Innovazione e Software s.r.l. - Bari
GDR (Gestione dichiarazione dei redditi) InForma
Sei in: Innovazione & Software > Gdr Informa > Archivio Generale > Notizie pubblicate dal 01/06/17 al 30/06/17
 
GdrInForma
Servizio sospeso
iscrizione cancellazione
Archivio generale
Note legali
 
Ultimo aggiornamento 31/12/2017 18:09
 
Altri servizi on line
Prontuario contributi
Prontuario assegni familiari
Prontuario imposte e tasse
Smap Informa (Lavoro e previdenza)
Gdr InForma sul tuo sito
SMAP InForma sul tuo sito

Archivio dal 01/06/2017 al 30/06/2017 (in ordine cronologico)
In ordine cronologico  Ordinate per ente  Versione per la stampa
Da noi pubblicata il Ente Documento
30/06/17 Agenzia Entrate Risoluzione n 79 del 30 giugno 2017
Agenzia per l'Italia digitale SPID  Namirial e Register.it nuovi gestori di identità digitale
I due nuovi gestori hanno sottoscritto la convenzione e sono stati inseriti da AgID nel registro dei gestori di identità digitale. Entro il mese di luglio, entrambi inizieranno ad erogare a cittadini e imprese le credenziali uniche per l accesso ai servizi online della pubblica amministrazione. Namirial S.p.a e Register.it S.p.a si aggiungono ad...
28/06/17 Fisco oggi L indirizzo Pec va comunicatocon i servizi online dell Agenzia
Può essere utilizzato per le notifiche a decorrere dal 1  luglio 2017. Anche dall agente della riscossione, per le cartelle di pagamento e gli atti affidatigli da tutti gli enti creditori La comunicazione all amministrazione finanziaria dei dati relativi all indirizzo di posta elettronica certificata per la notifica degli atti riguardanti l Agenzia delle Entrate e la riscossione dei tributi deve avvenire esclusivamente attraverso i servizi telematici dell agenzia stessa. A disporlo, il provvedimento del 28 giugno 2017.
28/06/17  Nuovo  split payment  il Meffissa le modalità di attuazione
On line gli elenchi delle pubbliche amministrazioni inserite nel conto economico consolidato, delle società controllate da Pa e delle società quotate incluse nell indice Ftse Mib L estensione dell ambito di applicazione del meccanismo della scissione dei pagamenti dell Iva decretata dall articolo 1 del decreto legge 50/2017 ( manovra correttiva ) trova le sue regole attuative con il decreto Mef del 27 giugno, anticipato sul sito del dipartimento delle Finanze e in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
28/06/17 Tributi vari ipotecari e catastali via il contante, ora le alternative
Per facilitare il passaggio alle nuove modalità di pagamento, fino al prossimo 31 dicembre è previsto un periodo transitorio in cui saranno ancora possibili versamenti cash Imposte, tasse, tributi speciali e ogni altro corrispettivo dovuto per i servizi erogati dagli uffici provinciali-Territorio, a partire dal 1  luglio potranno essere pagati anche con altre modalità. Tra queste, il modello F24 Elide, il più adatto perché offre gli spazi necessari per i dati che non trovano posto nell'ordinario (provvedimento 28 giugno 2017).
28/06/17 Svizzera  sì alla consultazionesulla deduzione per partecipazioni
L'obiettivo del progetto di legge è di agevolare il rafforzamento del capitale proprio che fa riferimento ai gruppi finanziari Il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione sulla legge federale per la parte del calcolo della deduzione per partecipazioni relative all emissione degli strumenti finanziari cd.  too big to fail .
28/06/17 Canada  online Rapporto del CRAsul divario dei redditi individuali
L Agenzia delle Entrate ha messo a punto un terzo documento che completa i due studi realizzati nel biennio Lo studio sulla conformità delle imposte individuali, pubblicato dall Agenzia, evidenzia la differenza di tasse a carico di ciascuno se tutti adempissero agli obblighi fiscali e segue le due relazioni sul divario fiscale del 2016.
28/06/17 Agenzia Entrate Disposizioni concernenti la riscossione delle tasse ipotecarie e dei tributi speciali catastali da corrispondere agli Uffici Provinciali   Territorio, ai sensi dell art. 6, comma 3, del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 237, come sostit
Provvedimento del 28 giugno 2017 pec comunicazione telematica
27/06/17 Ministero del lavoro Il Ministro Poletti, al convegno ASSOSOMM   Venti anni di lavoro in somministrazione ci consegnano esiti ben favorevoli di reputazione e affidabilità 
Nel ventennale della legge 196/1997, è stato presentato il rapporto  I primi 20 anni del lavoro in somministrazione in Italia , realizzato da Stefano Sacchi, presidente INAPP, e Tiziano Treu, Presidente del CNEL
27/06/17 Fisco oggi Niente esenzione all ente religiosoquando l attività è commerciale
Al centro della controversia, approdata dinanzi alla Corte di giustizia, è la richiesta di rimborso di una somma versata a titolo di imposta sulle costruzioni, gli impianti e le opere La concessione di una esenzione fiscale, a favore di un ente religioso appartenente alla Chiesa cattolica per opere realizzate su un immobile destinato all esercizio di attività prive di finalità religiose, può rientrare nel divieto di cui all articolo 107, paragrafo 1, TFUE, se e nella misura in cui queste attività rivestano il carattere commerciale.
27/06/17 L assegno rileva quando percepito.La data della valuta è un altra cosa
Ai compensi dei professionisti si applica il principio di cassa  la disponibilità della somma indicata nel titolo di credito va inquadrata al momento in cui lo stesso è ricevuto Legittima la ripresa a tassazione, per un determinato periodo d imposta, dei compensi professionali percepiti da un ingegnere nello stesso periodo, ma fatturati l anno dopo. Lo specifica la Cassazione, ribadendo la debenza delle sanzioni in quanto non c è incertezza normativa sull'applicazione del principio di cassa (ordinanza 15439/17).
27/06/17 Ministero del lavoro Forum del Terzo Settore, il Ministero partecipa all Assemblea Nazionale a Roma
Il Ministro Poletti e il Sottosegretario Bobba hanno preso parte all evento organizzato dal principale organo di rappresentanza di questo settore, durante il quale è stata presentata l Agenda aperta 2017-2021. Un occasione per fare il punto sulla riforma alla vigilia dell approvazione dei nuovi decreti legislativi di attuazione
27/06/17 Fisco oggi Le quote dei fondi comuni Oicvmtra redditi di capitale e diversi - 3
Nella determinazione del costo fiscalmente rilevante non vanno tenuti in considerazione gli interessi passivi relativi a mutui o altri finanziamenti contratti per l acquisto di tali strumenti I redditi diversi di natura finanziaria si determinano come differenza tra il corrispettivo percepito in sede di riscatto, liquidazione e cessione delle quote o azioni e il loro costo o valore di acquisto sostenuto dal partecipante, aumentato degli oneri accessori di diretta imputazione, come spese notarili, commissioni di intermediazione, imposte.
27/06/17 Ministero del lavoro Online il report di monitoraggio "I Minori Stranieri Non Accompagnati in Italia"
  disponibile il report di monitoraggio quadrimestrale aggiornato al 30 aprile 2017
27/06/17 Fisco oggi Per l Oicr Usa, l esenzione arrivacon la registrazione alla Sec
L iscrizione al sito ufficiale dell autorità statunitense, anche in mancanza della specifica attestazione formale, basta a dimostrare che sono stati effettuati i necessari controlli Per verificare il requisito della vigilanza prudenziale ai fini della non applicazione della ritenuta sui proventi derivanti da investimenti in fondi immobiliari italiani, è sufficiente che il gestore statunitense presenti alla Sgr italiana (o all intermediario) copia del  Form Adv , cioè del modello di registrazione alla Sec (risoluzione 78/2017).
27/06/17 Ocse  quale è il peso delle impostesull energia domestica 
A questo interrogativo tenta di rispondere un recente Rapporto dedicato al tema delle riforme ambientali Rafforzare i ricavi con il prezzo del carbonio può migliorare l'accessibilità energetica. A dirlo uno studio che rivela come il trasferimento dei ricavi aggiuntivi da una riforma della tariffa energetica può aiutare le famiglie più bisognose.
27/06/17 Svizzera  sul progetto fiscalefissati i principi e il calendario
A deciderlo è stato il Consiglio federale nel corso di una riunione e al termine è stato licenziato un testo base Alcuni elementi del progetto sono in linea con il contenuto della riforma bocciata e tra questi il regime di patent box e le agevolazioni fiscali così come viene proposta di nuovo l idea di una ampia deduzione per le spese in ricerca e sviluppo.
27/06/17 Colombia  produttività e crescitasono la ricetta giusta per un plus
A fornire una indicazione precisa è l Ocse nell ultimo Rapporto in cui è decisivo il ruolo svolto dalla fiscalità Aumentare la produttività e rendere la crescita più inclusiva. Secondo l'Ocse l attuazione della riforma fiscale 2016 aiuterà l'economia a adattarsi ai mutamenti dei prezzi del petrolio e a ridurre la dipendenza dai risultati del settore.
27/06/17 Ministero del lavoro Aree di Crisi Industriale Complessa
Con la Circolare n. 13 del 27 giugno 2017 la DG Ammortizzatori Sociali fornisce le indicazioni operative sulla prosecuzione, in deroga, del trattamento di mobilità
27/06/17 Le tendenze dell occupazione, la nota congiunta del Ministero del Lavoro, INAIL, INPS e ISTAT
Pubblicata oggi da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, INAIL, INPS e ISTAT - in contemporanea, sui rispettivi siti web - la Nota conferma la tendenza all aumento dell occupazione su base annua e in termini congiunturali
27/06/17 Agenzia Entrate Provvedimento irregolare funzionamento Piombino
Agenzia per l'Italia digitale World Economic Forum  al via l Annual Meeting of the New Champions 2017
Anche quest anno l Annual Meeting of New Champions del World Economic Forum (WEF), riunisce esponenti della politica, del mondo accademico e della società civile di tutto il mondo attorno ad un unico tavolo, per un confronto sulle sfide che interessano trasversalmente il settore economico, politico e sociale del pianeta. Il WEF - organizzazione...
26/06/17 Fisco oggi Le quote dei fondi comuni Oicvmtra redditi di capitale e diversi - 2
A differenza di quanto accade per le altre tipologie di strumenti finanziari, il nesso tra l'evento produttivo del provento e la sua natura fiscale risulta di difficile inquadramento I possessori di quote di fondi comuni di investimento mobiliare possono perfezionare fattispecie fiscalmente rilevanti sia in sede di distribuzione periodica dei proventi sia in sede di rimborso, cessione o liquidazione delle quote. A seconda dell'evento, i redditi conseguiti appartengono alla categoria dei redditi di capitale o dei redditi diversi.
26/06/17 Le quote dei fondi comuni Oicvm tra redditi di capitale e diversi - 1
Secondo il Testo unico in materia di intermediazione finanziaria, si tratta di strumenti finanziari cui sono applicabili tutte le norme fiscali che si riferiscono a tale macro-categoria Nel presente contributo, il regime impositivo dei soggetti Irpef residenti che detengono, al di fuori della sfera imprenditoriale, quote di fondi di investimento mobiliare residenti; in particolare, le regole per quantificare la base imponibile e che consentono di attribuire i differenziali realizzati ai redditi di capitale o ai redditi diversi.
23/06/17 Ministero del lavoro Il lavoro che cambia. C è un paese che si trasforma, che cresce ed entra nel futuro
Poletti   Consegniamo una prima elaborazione all ILO ma c è ancora molto da fare. Dobbiamo costruire una crescita equilibrata che tenga conto delle tematiche ambientali e del divario di genere 
23/06/17 Fisco oggi Africa  contro i reati finanziarisi punta sulla formazione
Un progetto pilota è stato messo a punto da Germania, Italia, Kenya e Ocse per preparare 100 investigatori dedicati Il progetto pilota è nato nell ambito dell Africa Partnership Conference, che si è svolta il 13 giugno scorso a Berlino e prevede corsi per migliorare le competenze nelle attività di accertamento e indagine.
23/06/17 Sale and lease back  stessi ritmiper Fisco e regime civilistico
Così come avviene per il conto economico, l imponibilità della plusvalenza, derivante da un contratto di locazione finanziaria, va ripartita per tutta la durata del contratto stesso Il principio di derivazione rafforzata, in vigore dal 2016 anche per chi redige il bilancio secondo il codice civile, determina un allineamento tra regime fiscale e contabile, quindi, la tassazione della plusvalenza nel contratto di sale and lease back è tassata con la medesima imputazione temporale prevista contabilmente (risoluzione 77/2017).
23/06/17 Ministero del lavoro Rinnovato l'Accordo di programma tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il CONI
23/06/17 Minori Stranieri Non Accompagnati, online il nuovo report mensile
Pubblicati i dati aggiornati al 31 maggio 2017
23/06/17 Avviso di Gara  servizio di assistenza tecnica in materia di minori stranieri
Affidamento del "Servizio di assistenza tecnica a supporto dei compiti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - DG immigrazione e politiche di integrazione - in materia di minori stranieri, accolti e non accompagnati" Scadenza  26 luglio 2017 ore 13 00
23/06/17 Agenzia Entrate Risoluzione n. 77 del 23 giugno 2017
Consulenza giuridica   Contratto di rete agricolo   trattamento tributario ai fini dell IVA e delle imposte dirette
22/06/17 Fisco oggi I documenti richiesti non arrivano il rifiuto è pari all occultamento
Tale comportamento, infatti, impedisce alla Gdf di verificare le scritture contabili. Legittima, inoltre, la perquisizione disposta del Pm presso lo studio legale dell indagato Il reiterato  no  del contribuente a esibire la documentazione richiesta dalla Guardia di finanza per l accertamento dei ricavi derivanti dall attività professionale si configura come reato equivalente all occultamento delle scritture contabili e fiscali. Ad affermarlo, la sezione penale della Corte di cassazione, con la sentenza 28069/2017.
22/06/17 Impugnazione del pignoramento competenza in base ai contenuti
Il ricorso, se è stato incentrato sulla mancata notifica della cartella di pagamento o di altro atto equipollente, deve essere ricondotto nell alveo della giurisdizione tributaria Per le cause riguardanti l impugnazione di un atto di pignoramento per crediti tributari, ai fini della corretta individuazione della giurisdizione, occorre guardare a quanto dedotto nell atto introduttivo del giudizio. Nel caso portato all esame delle sezioni unite della Cassazione, competente è il giudice tributario (sentenza n. 13913/2017).
22/06/17 Corte Ue  su contributi integrativino al diniego di deduzione
Il principio comunitario di libera circolazione dei lavoratori ha come obiettivo facilitare l esercizio di attività professionali e impedire disparità tra lavoratori migranti e nazionali   contraria al diritto Ue la normativa di quello Stato che limita a un contribuente, dipendente pubblico di un altro Stato, la possibilità di dedurre dalla base imponibile dell imposta sul reddito nel suo Stato di residenza i contributi versati a un regime pensionistico e di assicurazione malattia trattenuti dallo stipendio nello Stato membro d impiego.
22/06/17 Andirivieni di codici tributo aboliti, ribattezzati, aggiornati 
Tra gli  eliminati  eccellenti, quelli per il pagamento delle somme dovute a titolo di imposta sul reddito delle persone giuridiche, cioè l Irpeg, che è stata rimpiazzata dall Ires Le norme cambiano e, di conseguenza, alcuni codici tributo, istituiti per rendere concrete le disposizioni di legge, diventano obsoleti. Con la risoluzione 76/2017, l Agenzia ha provveduto a sopprimerne diciotto, a ridenominarne due e, per altri, a limitarne le funzioni (dieci) o a modificarne l esposizione nel modello F24 (due).
22/06/17 Beps  anche la Svizzera tra i Paesifirmatari della Convenzione
La Confederazione dice sì all accordo antievasione delle multinazionali nato dal piano d azione Ocse-G20 L accordo entrerà in vigore soltanto dopo essere stato sottoposto a una procedura di consultazione e alle ordinarie procedure di approvazione. In vista l adeguamento dei trattati sottoscritti con alcuni Stati.
22/06/17 Sentenze subito esecutive arrivano i modelli per la garanzia
Sono tre e vanno usati per la polizza fideiussoria (o fideiussione bancaria), l assunzione di obbligazione da parte della capogruppo e per la costituzione di deposito vincolato Pubblicato il decreto Mef 18 maggio 2017, con il quale sono stati approvati i modelli da utilizzare per prestare la garanzia per l esecuzione delle sentenze di condanna a favore del contribuente. Si completa così il percorso di attuazione del principio di immediata esecutività, introdotto sulla base delle previsioni della legge delega del 2014.
22/06/17 Agenzia Entrate Risoluzione n. 76 del 22 giugno 2017
Interpello art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212 - Reddito di lavoro dipendente - Trattamento fiscale delle spese rimborsate dal datore di lavoro in relazione all utilizzo del telefono cellulare per finalità anche aziendali - art. 51, comma 1, del DPR n. 917 del 1986
Agenzia per l'Italia digitale Pubblicati gli obiettivi di accessibilità 2017 delle amministrazioni
Aumentano le amministrazioni che hanno pubblicato gli obiettivi di accessibilità per il 2017, con una presenza importante degli Istituti d Istruzione (78 , pari al 40  del totale nazionale); tra le regioni, le più rappresentative sono Lombardia, Campania e Sicilia. Oltre la metà degli obiettivi pubblicati riguarda  il miglioramento del sito web...
21/06/17 Fisco oggi Contratto di rete agricolo chiariti gli aspetti fiscali
L Agenzia delle Entrare, sollecitata da alcune associazioni interessate, fornisce utili precisazioni in merito al trattamento tributario ai fini dell Iva e delle imposte dirette La ripartizione della produzione tra le imprese agricole partecipanti alla rete, in quanto divisione in natura a titolo originario, non produce effetti traslativi e non assume rilevanza ai fini Iva. In materia di imposte dirette, il contratto è assimilabile alla conduzione associata. Questo, in sintesi, quanto chiarito dalla risoluzione 75/2017.
21/06/17 Zes e iperammortamento prorogato.Il Mezzogiorno verso la crescita
Zone economiche speciali per semplificare gli adempimenti amministrativi. Agevolazioni fiscali ad hoc e una serie di nuove disposizioni per incrementare l attività imprenditoriale al Sud Riflessi anche fiscali nel  decreto Sud  pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di ieri, contenente misure finalizzate allo sviluppo economico del Mezzogiorno. Tra le novità, l istituzione delle Zes e, per le imprese che vi investono, l ampliamento del credito d imposta introdotto dalla Stabilità 2016, la proroga di un mese per l iperammortamento.
21/06/17 Ministero del lavoro Lavori sotto tensione  pubblicato il Decreto rettificato
Pubblicato il Decreto direttoriale n. 46 dell'1 giugno 2017, con la rettifica dell'elenco allegato
21/06/17 Fisco oggi Australia  la legge di bilanciotra lotta all evasione e incentivi
Delineate nel documento le priorità presenti e gli interventi che troveranno attuazione durante l'anno Il documento contiene una serie di misure destinate ai contribuenti, singoli e imprese, per rendere più equo il sistema fiscale per i cittadini onesti. Sul fronte antievasione allo studio nuove misure per individuare le falle del sistema.
21/06/17 Credito per gli enti previdenziali attribuzione piena anche nel 2017
I soggetti che investono in attività finanziarie a medio e lungo termine hanno diritto all'intero ammontare del contributo richiesto con l'istanza presentata entro il mese di aprile Stessa sorte del 2016 per il credito d'imposta spettante agli enti di previdenza obbligatoria e alle forme di previdenza complementare  è utilizzabile, a partire da domani, nella misura del 100  dell'importo risultante dalle domande inviate all'Agenzia tra il 1  marzo e il 30 aprile scorsi. A stabilirlo, il provvedimento 21 giugno 2017.
21/06/17 Ministero del lavoro Registro Nazionale delle associazioni ed enti che svolgono attività in favore dei migranti
Online l'elenco aggiornato per l'anno 2016
21/06/17 Agenzia Entrate Risoluzione n 75 del 21 giugno 2017
Risposte a quesiti in materia di versamenti IVA
20/06/17 Fisco oggi Meno contenzioso, più pace fiscale l istantanea del primo trimestre
Confermato il trend in forte riduzione dei ricorsi ancora in itinere. Nell analisi statistica del Df si registra uno scarto di oltre seimila contese irrisolte in confronto all analogo periodo 2016 Tra gennaio e marzo 2017 le liti fiscali pendenti registrano un calo consistente  -13,4  rispetto agli stessi mesi dello scorso anno. In particolare, le controversie approdate al secondo grado di giudizio segnano un -9,3 , mentre quelle nuove diminuiscono del 12,08 per cento. Lo dice il rapporto sul contenzioso tributario del Df.
20/06/17 Piani di risparmio a lungo termine esame del regime agevolato 3
Ai fini della detassazione, gli strumenti finanziari oggetto dell'investimento devono essere detenuti per almeno cinque anni. Previsto l'esonero dall'imposta di successione Nell'ultima parte del contributo, vengono analizzati i risvolti più propriamente fiscali connessi agli investimenti qualificati confluiti nei piani di risparmio  detassazione dei redditi, deducibilità delle eventuali minusvalenze realizzate, trattamento ai fini dell'imposta di successione e donazione e ipotesi di decadenza dal regime agevolato.
20/06/17 Piani di risparmio a lungo termine esame del regime agevolato 2
Le somme e i valori oggetto di investimento devono essere destinate al finanziamento dell'attività di imprese industriali e commerciali residenti in Italia o in stati della Ue Dopo aver delineato l'ambito oggettivo e soggettivo di applicazione, è opportuno analizzare le condizioni, i requisiti e i limiti alla cui sussistenza il legislatore subordina l'operatività del nuovo regime di esenzione fiscale previsto per i redditi derivanti dagli investimenti nei piani individuali di risparmio a lungo termine.
20/06/17 Piani di risparmio a lungo termine esame del regime agevolato 1
La legge di bilancio 2017 ha introdotto un meccanismo di detassazione indirizzato a canalizzare gli investimenti privati verso il finanziamento del sistema imprenditoriale italiano I redditi di capitale e i redditi diversi, derivanti da investimenti qualificati in piani individuali di risparmio a lungo termine, non sono soggetti a imposizione. Nella prima parte del contributo, si passano in rassegna le disposizioni che delineano l'ambito soggettivo e oggettivo di applicazione del nuovo regime fiscale di vantaggio.
20/06/17 Ministero del lavoro L identificazione delle competenze come strumento di integrazione dei cittadini migranti
Un beneficiario del progetto INSIDE - realizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con SPRAR, il Sistema italiano di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati - ha illustrato la propria esperienza, in un evento dedicato dalla Commissione Europea
20/06/17 Fisco oggi Gli indici di affidabilità fiscaleal posto degli studi di settore - 2
Dall'attuazione delle disposizioni non devono derivare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, cioè il passaggio da uno strumento all'altro deve avvenire a invarianza di gettito L'affidabilità fiscale del contribuente, definita attraverso l'applicazione degli indici, rappresenta sia un mezzo per riconoscere benefici ai più virtuosi sia uno strumento per individuare le posizioni più a rischio. Effetti premiali e strategie di controllo nel secondo contributo sulla novità normativa introdotta dall'articolo 9-bis del Dl 50/2017.
20/06/17 Gli indici di affidabilità fiscaleal posto degli studi di settore - 1
L'obiettivo è favorire l'emersione spontanea di basi imponibili, stimolare l'assolvimento degli obblighi tributari e rafforzare la collaborazione tra i contribuenti e la Pa Con la conversione in legge del Dl 50/2017, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale di oggi, è stato regolamentato il passaggio dai parametri e dagli studi di settore agli indici sintetici di affidabilità fiscale. L'articolo 9-bis definisce puntualmente la disciplina di elaborazione, approvazione e applicazione di questo nuovo strumento di compliance.
20/06/17 Ministero del lavoro Convegno "Il lavoro che cambia", con il Ministro Poletti, il prossimo 22 giugno a Roma
In occasione del centenario dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro - ILO e del G7 Lavoro che quest'anno si svolgerà in Italia, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali promuove una riflessione sul tema della trasformazione del lavoro
20/06/17 Fisco oggi Fisco facile per i non vedenti, pronta la guida in Braille e audio Cd
Intesa firmata a Cagliari da Direzione regionale dell Agenzia e Unione italiana ciechi e ipovedenti (Uici) Uno strumento di informazione fiscale ritagliato sulle esigenze dei contribuenti con disabilità visive, facile da consultare e sempre a portata di mano. La Direzione regionale dell Agenzia delle Entrate e l Unione italiana ciechi e ipovedenti (Uici) hanno firmato oggi a Cagliari un accordo per distribuire una guida fiscale in formato Braille e audio CD. Il vademecum per i non vedenti, aggiornato grazie alla collaborazione con i tecnici del Centro di assistenza multicanale cagliaritano, sarà consegnato gratuitamente nelle sezioni provinciali dell Unione italiana ciechi a partire dal prossimo mese di luglio. Un aiuto concreto per saperne di più   Il manuale contiene informazioni semplici e sintetiche sulle tematiche tributarie di maggior interesse, come il codice fiscale, la tessera sanitaria, la partita Iva, i servizi fiscali online e la dichiarazio
20/06/17 India  la Gst è divenuta realtà.Un passo verso il mercato unico
Prossima a entrare in vigore la nuova imposta definita da più parti la più vasta riforma delle imposte indirette La riforma fiscale voluta dall esecutivo introduce un unica imposta nazionale sui beni e servizi e arriva alla sua applicazione dopo una lunga serie di step. Il primo passo, 2016, è stato il via libera a un emendamento alla Costituzione.
20/06/17 Ministero del lavoro Newsletter immigrazione
On line il numero di Maggio
20/06/17 Fisco oggi Uso promiscuo del telefonino da tassare i rimborsi al dipendente
Si applica il principio di onnicomprensività, secondo cui tutte le somme e i valori, a qualunque titolo percepiti durante il periodo d imposta, costituiscono reddito imponibile Il costo relativo al servizio di telefonia e al traffico dati che il datore di lavoro rimborsa al dipendente sulla base di un criterio forfetario, non supportato da elementi e parametri oggettivi, non è escluso dalla determinazione del reddito di lavoro dipendente. Questo, in sintesi, quanto precisato dalla risoluzione 74/2017.
20/06/17 Per i giovani economisti, al viala borsa di ricerca  Di Battista 
Il riconoscimento, finanziato dal Mef, si concretizza in un integrazione alla propria regolare retribuzione pari a 2.808 euro. Richieste formazione ed esperienze nel settore fiscale   online, sul sito del dipartimento delle Finanze, il bando per la partecipazione alla borsa di ricerca 2017-2018 intitolata ad Alessandro Di Battista, il giovane economista prematuramente scomparso nel 2001. Le domande dovranno essere presentate entro il prossimo 17 luglio. In palio, per i candidati, un anno a Parigi, presso l Ocse.
20/06/17 Ministero del lavoro Avviso  Percorsi di integrazione socio-lavorativa per minori non accompagnati e giovani migranti - Riapertura termini
Ulteriori 850  doti individuali  da assegnare. Termine di scadenza  15 luglio 2017
20/06/17 Agenzia Entrate Provvedimento irregolare funzionamento casoria
Risoluzione n 74 del 20 giugno 2017
Chiarimenti in merito alle modalità di pagamento delle erogazioni liberali a favore di istituzioni religiose deducibili dal reddito complessivo
19/06/17 Fisco oggi Versamenti Iva  stessa prassi,anche dopo il decreto "fiscale"
Le "vecchie" indicazioni fornite in via amministrativa continuano a essere applicabili, nonostante le novità in materia apportate dal collegato all'ultima legge di bilancio Oltre che i contribuenti "solari", anche i soggetti con esercizio "a cavallo" possono differire il saldo dell'Iva, versando l'imposta entro il 30 giugno, con la maggiorazione dello 0,40  per ogni mese o frazione di mese intercorso dal 16 marzo.   una delle precisazioni in materia di versamenti Iva contenute nella risoluzione 73/2017.
19/06/17 Erogazioni a istituzioni religiosededucibili se quietanzate dall'ente
Estesa ad altre confessioni la possibilità, già prevista per la Tavola valdese, di attestare l'onere attraverso appositi stampati preintestati e numerati, riportanti determinati dati Ulteriori precisazioni, a integrazione di quanto indicato nella circolare 7/2017, sulle modalità di documentazione delle erogazioni a favore delle istituzioni religiose per le quali, nelle leggi di regolazione delle intese con lo Stato italiano, è prevista la deducibilità dal reddito complessivo Irpef. A fornirle, la risoluzione 72/2017.
19/06/17 Territorio Italia, accreditatae diffusa in rete e nel mondo
I loghi Doaj, open access e Creative Commons caratterizzano il restyling dell'home page della pubblicazione che, nonostante i suoi 84 anni, mantiene la sua identità editoriale Recente ammissione a Doaj, raccolta online di riviste di alta qualità, per il periodico scientifico dell'Agenzia, che è disponibile gratuitamente sul sito, già indicizzato grazie ai codici Digital object identifier (Doi), presente nella banca dati Sherpa-Romeo e preservato digitalmente grazie a un'infrastruttura tecnologica specifica.
19/06/17 Il 730 a tu per tu con i cittadini gli incontri regione per regione
L Amministrazione finanziaria ha avviato una serie di iniziative nelle circoscrizioni, nei quartieri, negli spazi in cui si svolge la vita delle comunità, per illustrare la precompilata Sono numerosi gli incontri promossi dall Agenzia delle Entrate sul territorio per avvicinare i cittadini alla dichiarazione precompilata. Alcune direzioni regionali hanno fatto da apripista ma, anno dopo anno, gli appuntamenti con i contribuenti si sono diffusi come best practice  contagiose . Qualche tappa di questo tour immaginario.
19/06/17 Ok alla notifica diretta al portieresenza raccomandata informativa
La sua omissione non pregiudica il perfezionamento dell operazione, risolvendosi in una mera irregolarità di carattere estrinseco che non integra alcuna ipotesi di nullità Per la validità della notificazione dell atto tributario, eseguita in via diretta a mezzo del servizio postale mediante consegna nelle mani del portiere, non è richiesto l invio al destinatario della raccomandata informativa, prevista per analoga fattispecie dall articolo 139 del codice di procedura civile (Cassazione, 11619/2017).
19/06/17 Rimborsi e termini di decadenza la norma è chiara e senza eccezioni
Non è prevista alcuna deroga alle disposizioni che indicano specificamente nel pagamento il momento dal quale deve decorrere il tempo disponibile per la presentazione dell istanza La richiesta di rimborso dell accisa versata e non dovuta deve avvenire tassativamente entro due anni dal suo pagamento e non dalla data di rilascio dell attestazione necessaria per usufruire dell esenzione. La Corte di cassazione, con la sentenza 13724/2017, ha risolto un rilevante contenzioso in tema di rimborso delle accise.
19/06/17 Svizzera  per le imprese e l'Ivasi allungano i tempi al 2018
Il Consiglio federale ha deciso di posticipare la data di entrata in vigore di una parte della riforma fiscale Dal prossimo anno le multinazionali con fatturato annuo globale sopra i 100 mila franchi saranno soggette a Iva quando il volume d affari annuo mondiale supererà la soglia dei 100mila franchi.   una delle novità posticipate al 2018.
19/06/17 Agenzia Entrate Provvedimento irregolare funzionamento UPT SMCV 08082017
16/06/17 Fisco oggi Cipro  sulle doppie imposizionicentrato un bis nell'ultimo mese
Dopo il protocollo con il Lussemburgo è stata la volta dell aggiornamento dell intesa con la Repubblica del Titano L intesa con la Repubblica di San Marino, l ultima in ordine cronologico, rinnova la convenzione per l abolizione delle doppie imposizioni fiscali del 2007 ed è stata sottoscritta tenendo conto dei più recenti standard decisi in sede Ocse.
16/06/17 Attività di controllo canone tv istituiti tre nuovi codici tributo
Devono essere utilizzati dalle imprese elettriche per il pagamento, tramite il modello F24, delle somme richieste dall Agenzia delle Entrate nel caso di omissioni o tardività Il  3415 , il  3416  e il  3417  devono essere usati dalle imprese elettriche per versare, con F24, le somme che l Agenzia delle Entrate, mediante apposite comunicazioni, richiede, in sede di controllo, a titolo di canone di abbonamento tv e relativi interessi e sanzioni. A prevederne l istituzione è la risoluzione 71/E del 16 giugno 2017.
16/06/17 Anche se la start-up  cambia idea i codici tributo restano gli stessi
Potranno essere utilizzati nella delega di pagamento unificato, applicando le medesime istruzioni di compilazione del modello fornite con il documento di prassi che li ha istituiti Allargato il campo d azione di cinque codici tributo. Con la risoluzione 70/E del 16 giugno 2017, l Agenzia ha precisato che i numeri  1540 ,  1541 ,  1542 ,  1543  e  1544 , utili per versare le somme dovute per registrare gli atti costitutivi delle start-up innovative, vanno bene anche per le modifiche di tali atti e pure per quelle degli statuti.
16/06/17 Milano, incontri con i cittadini e aperture straordinarie degli Uffici
Fai da te semplice e veloce per la dichiarazione precompilata con le 730 weeks e gli appuntamenti nei quartieri Come accedere alla dichiarazione, quali sono i vantaggi e le agevolazioni fiscali più comuni, chi è interessato alla precompilata e come trasmettere il 730 in maniera semplice e veloce per chiudere con pochi passaggi l appuntamento annuale con il fisco. Per i cittadini milanesi sono quindi in vista numerosi appuntamenti tutti dedicati al precompilato, organizzati a Milano grazie alla collaborazione avviata tra Agenzia delle Entrate, Comune e Municipi cittadini. Il mondo della dichiarazione precompilata a 360 gradi sarà infatti protagonista sia degli incontri aperti ai cittadini presso i Municipi di Milano, sia delle 730 weeks, due settimane, che vanno dal 19 al 30 giugno, di appuntamenti programmati con aperture straordinarie degli Uffici dell Agenzia. Primo appuntamento all Urban center di Milano - Il primo appuntamento in agenda che lancia le 730 we
16/06/17 Indici sintetici di affidabilità altro passo verso la compliance
Chiamati a sostituire gli studi di settore, rappresenteranno un ausilio per il contribuente, finalizzato all adempimento spontaneo e all emersione delle basi imponibili Con l introduzione degli indici sintetici di affidabilità fiscale è destinata a chiudersi l era degli studi di settore. Il nuovo strumento si fonda su una logica e su una metodologia completamente diverse in grado di registrare l affidabilità del contribuente, al cui livello si collega il riconoscimento dei benefici previsti dal regime premiale.
16/06/17 Irap e addizionale regionale Irpef, 10 anni di accordo Entrate-Regione
I contribuenti sardi possono rivolgersi all Agenzia per l'assistenza sulla corretta applicazione di questi tributi Correva l anno 2008, quando in Sardegna la gestione dell Irap e dell addizionale regionale all Irpef fu per la prima volta affidata alla Direzione regionale dell Agenzia delle Entrate. Da allora, a cadenza annuale, la convenzione tra l amministrazione finanziaria e la Regione Autonoma della Sardegna è sempre stata rinnovata. Per il decimo anno dal primo accordo, la convenzione è stata sottoscritta dal Direttore regionale dell Agenzia, Rossella Rotondo, e da Marcella Marchioni, Direttore generale dei Servizi finanziari dell assessorato della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del territorio della Regione autonoma della Sardegna. Un unico interlocutore   Grazie alla convenzione con la Regione, i contribuenti sardi potranno rivolgersi a qualsiasi sportello dell Agenzia per ottenere assistenza sulla corret
16/06/17 Agenzia Entrate Provvedimento irregolare funzionamento casoria
Provvedimento irregolare funzionamento UPT SMCV 08082017
Agenzia per l'Italia digitale Crescita Digitale  AgID partecipa alla Digital Government Review della Colombia
L Agenzia per l Italia Digitale ha partecipato come membro revisore alla  Digital Government Review  della Colombia, iniziativa coordinata dall OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) per sostenere e indirizzare il Governo colombiano nelle scelte in materia di e-government e per favorire lo sviluppo digitale. Nel...
15/06/17 Ministero del lavoro Brindisi, il Sottosegretario Cassano al convegno PPE sui Trasporti in Europa
Dichiarazione del Sottosegretario Cassano
15/06/17 Fisco oggi Locazioni e registrazioni online nuovo look per il modello Rli
La versione ora in uso sarà valida fino al 18 settembre 2017, senza periodo di sovrapposizione. Con l aggiornamento, debutta il quadro E, per i canoni differenti in una o più annualità Il modello Rli si perfeziona. Il nuovo format dovrà essere utilizzato, in sostituzione del precedente, per la registrazione dei contratti di locazione e affitto di immobili e per gli adempimenti successivi, dal prossimo 19 settembre. Ad approvarlo, il provvedimento del 15 giugno, che dà il via libera anche alle relative istruzioni e alle specifiche tecniche.
15/06/17 Ministero del lavoro UE  Consiglio dei Ministri del Lavoro europei a Lussemburgo
Il Ministro Poletti   I diritti sociali in Europa debbono procedere di pari passo con politiche economiche espansive 
15/06/17 Fisco oggi Entrate Ue  Spagna primacon Irlanda al top per l Iva
In rete l'aggiornamento del Rapporto del Df sul gettito tributario relativo ai primi quattro mesi dell'anno La Spagna torna in testa alla speciale classifica per dati di gettito seguita da Germania e Regno Unito. Sul fronte Iva, dove permangono le forti oscillazioni tra i Paesi, è l Irlanda a fare l andatura seguita dalla Spagna e dalla Francia.
15/06/17 Il decreto conti pubblici è legge tante le conferme e molte le novità
Dalla nuova procedura di collaborazione rafforzata per le società non residenti all introduzione degli indici di affidabilità fiscale  sono numerose le  new entry  in ambito tributario Ulteriori modifiche allo split payment, all Ace e alla voluntary disclosure; ritocchi al regime delle locazioni brevi, alla definizione agevolata delle liti pendenti e alle disposizioni a favore delle popolazioni terremotate.   molto variegato il ventaglio delle misure tributarie contenute nella versione definitiva del Dl 50/2017, appena convertito in legge.
15/06/17 Ministero del lavoro Comunicazioni Obbligatorie, pubblicato il Rapporto annuale 2017
Sette capitoli e due box tematici esaminano le dinamiche del mercato del lavoro dipendente e parasubordinato nel triennio 2014-2016. La domanda di lavoro ha risposto alle politiche introdotte, anticipando fenomeni di assunzione nell ultimo trimestre del 2015, rispetto al primo del 2016
Contributo 2017 ai Comuni con meno di 5.000 abitanti per la stabilizzazione di LSU, Elenco 3
Trasmessi all'Ufficio Centrale del Bilancio gli ordini di pagamento, per l'erogazione del contributo 2017
15/06/17 Fisco oggi Revisori legali e Entrate insieme per un fisco facile e veloce
A vigilare sulla corretta applicazione del protocollo d intesa un Osservatorio regionale Accesso ai servizi di assistenza ancora più semplice, maggiore impiego dei canali di comunicazione telematica, riduzione dei tempi di attesa allo sportello  con questi impegni si allarga la rete degli amici del Fisco in Sardegna, grazie all accordo siglato oggi dal Direttore regionale dell Agenzia delle Entrate, Rossella Rotondo, e dal Delegato regionale dell Istituto Nazionale Revisori Legali, Adriano Siuni, che attua nell isola l accordo quadro stipulato a livello nazionale. Una collaborazione a favore dei cittadini - Registrazione dei contratti di locazione, duplicati della tessera sanitaria e codice fiscale, rilascio e cessazione di partita Iva, persino le comunicazioni di irregolarità, avvisi telematici e cartelle  grazie allo sviluppo dei canali telematici dell Agenzia, i servizi più richiesti possono essere erogati in tempo reale senza c
15/06/17 Dichiarazione successione online arriva il nuovo modello aggiornato
La versione  rivisitata  potrà essere utilizzata a partire dal 12 settembre 2017. Dalla stessa data sarà a disposizione dei contribuenti anche l apposito software di compilazione L Agenzia delle Entrate procede al restyling del modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali. L aggiornamento si è reso necessario per consentirne l adeguamento ad alcune novità entrate in vigore dopo l approvazione della precedente versione. Questo, in sintesi, il contenuto del provvedimento 15 giugno 2017.
15/06/17 Ancona, intesa Entrate-Comitato regionale dei Consigli notarili
L'intesa rilancia la collaborazione per migliorare i rapporti con i contribuenti e tutelare l uniformità interpretativa Il Direttore Regionale dell Agenzia delle Entrate delle Marche, Carmelo Rau, e il Presidente del Comitato Regionale dei Consigli Notarili delle Marche, Pietro Ciarletta, hanno sottoscritto ad Ancona un nuovo protocollo di intesa che rilancia la collaborazione tra i due organismi per migliorare i rapporti con i contribuenti e tutelare l uniformità interpretativa, estesa anche alle attività dei servizi catastali e di pubblicità immobiliare. Cosa prevede l intesa - Sarà istituito un tavolo tecnico congiunto di confronto periodico in cui le parti esamineranno questioni interpretative. Le soluzioni condivise saranno tempestivamente rese note agli uffici e agli studi notarili per favorire la semplificazione e l equità dei rapporti con i contribuenti sulla base dei principi dello Statuto del Contribuente e di Deontologia Notarile. La Direzion
15/06/17 Ministero del lavoro Il Ministro Poletti  con l aumento e l estensione della quattordicesima, sostegno ai pensionati con i redditi più bassi
Con il prossimo mese di luglio, l INPS erogherà la quattordicesima mensilità a oltre 3 milioni e mezzo di pensionati, dei quali 1,43 milioni la percepiranno per la prima volta
15/06/17 Fisco oggi Corte Ue  esente da Iva la cessionedi un mezzo nuovo di trasporto
La controversia prende le mosse dal rifiuto dell Amministrazione doganale portoghese di accordare il beneficio in relazione a un'automobile che è stata trasferita in Spagna dall acquirente   contraria al diritto comunitario la normativa di quello Stato che subordina il beneficio dell esenzione di una cessione intracomunitaria di un mezzo di trasporto nuovo alla condizione che l acquirente del mezzo sia stabilito o domiciliato in quello di destinazione.   una delle conclusioni di rilievo contenute nella sentenza.
15/06/17 Agenzia per l'Italia digitale Identità Digitale  con SPID accedi ai concorsi online del Ministero della Difesa
I cittadini in possesso delle credenziali SPID possono accedere al portale dei concorsi online del Ministero della Difesa e presentare domanda - ad esempio - per il reclutamento nelle Forze Armate o accedere alle procedure relative al personale civile della Difesa. Il servizio che il Ministero rende disponibile, è il frutto del lavoro congiunto...
14/06/17 Fisco oggi Novità ristrutturazioni edilizie in rete l aggiornamento della guida
Proroga della maggiore detrazione Irpef per i lavori di recupero e anche per l acquisto di mobili ed elettrodomestici, specificazioni sui beneficiari degli sconti e altro ancora Nuovo restyling per il vademecum sui bonus fiscali previsti in caso di ristrutturazione edilizia. A innescare l update, naturalmente, le modifiche normative e, in particolare, le conseguenti precisazioni dell Agenzia. Tra le novità, le regole per la cessione del credito relativo alla detrazione delle spese sostenute per interventi condominiali antisismici.
14/06/17 Fermo amministrativo fiscale il bollo è comunque dovuto
Sono costituzionalmente legittime le disposizioni regionali che non escludono dal pagamento della tassa automobilistica il veicolo bloccato non per violazione del codice della strada Poiché la norma che esonera dal tributo va riferita al fermo disposto dall Autorità di pubblica sicurezza o dalla Polizia stradale o comunale, non vanno censurate le leggi di Toscana ed Emilia-Romagna che non esonerano dal bollo in caso di ganasce prescritte quale misura cautelativa provvisoria di natura fiscale (Corte costituzionale, n. 47/2017).
14/06/17 Per rimborsi e detrazioni Ivala prescrizione può cambiare
Al centro della controversia, esaminata dagli eurogiudici, le norme che disciplinano i termini dell operazione in funzione della natura delle richieste e degli effetti che producono Non è contraria al diritto Ue la normativa nazionale che, nell ambito della riduzione del termine di prescrizione, delle domande di rimborso Iva indebitamente versata e di detrazione Iva pagata a monte, preveda periodi transitori differenti, sì che le domande per due esercizi contabili di tre mesi siano sottoposte a termini di prescrizione differenti.
14/06/17 Ocse  con l adesione di Bahamasraggiunta la quota di 111 Stati
L attuale rilevanza della sottoscrizione del trattato risiede nell articolo 6 che costituisce la base giuridica dell accordo Lo scorso 29 maggio il ministro delle Finanze dello Stato di Bahamas ha formalmente comunicato all Organizzazione con sede a Parigi l intenzione del proprio Governo di aderire al trattato, attraverso la sua formale sottoscrizione.
14/06/17 Bunkeraggio di prodotti petroliferi.Prassi congiunta per fare chiarezza
Entrate e Dogane insieme per fornire ulteriori istruzioni sotto il profilo fiscale, una, e per l espletamento delle formalità doganali, l altra, a integrazione di quanto già detto II regime di non imponibilità è applicabile anche nell ipotesi in cui la consegna del carburante, a bordo della nave dell armatore, avvenga con l intervento di due trader, sempre che la cessione fra di essi non contempli, in alcun momento, la disponibilità materiale del carburante da parte loro (risoluzione 69/E risoluzione 1/D).
14/06/17 Agenzia Entrate Provvedimento irregolare funzionamento UPT SMCV 08082017
Agenzia per l'Italia digitale Fatturazione elettronica  oltre 1 miliardo di risparmi annui per la PA
Dal giugno 2014 - data di avvio dell obbligo di Fatturazione elettronica - al 31 dicembre 2016, il numero di fatture gestite online dalle pubbliche amministrazioni ha superato i 55 milioni. Nel 2016 le fatture gestite sono state ca 30 milioni, a fronte degli 1,9 milioni del 2014. Anche l impatto economico legato all adozione di FatturaPA...
13/06/17 Fisco oggi Modelli 730-4  on line il softwareper vedere e stampare i risultati
Il prodotto si connette direttamente al server web per verificare l esistenza di una versione più recente e, in caso positivo, procede all eventuale aggiornamento automatico Nuova applicazione informatica sul sito dell Agenzia  si chiama Stampa 730-4 2017 ed è dedicata ai sostituti d imposta, quali destinatari dei dati contabili dei modelli 730-4 trasmessi da Centri di assistenza fiscale e professionisti abilitati all Amministrazione finanziaria. Il prodotto ne consente la visualizzazione e la stampa.
13/06/17 Ministero del lavoro Il programma Erasmus festeggia 30 anni
All Europarlamento di Strasburgo, alla presenza di Tajani e Juncker, celebrato l anniversario del programma che ha contribuito a cambiare e costruire  l Europa dei giovani 
13/06/17 Agenzia Entrate Modello 730/2017  software di visualizzazione e stampa del 730-4 (versione 1.0.0.)
Provvedimento 7 agosto ripresa adempimenti
Voluntary disclosure bis. Pronta la circolare con le indicazioni dell Agenzia e la versione definitiva del software di calcolo delle sanzioni (comunicato stampa)
12/06/17 Fisco oggi Osservatorio sulle partite Iva ad aprile una generale flessione
L analisi, condotta come al solito partendo da quattro diversi punti focali, mette in luce un netto calo dei numeri. Abruzzo, Calabria e Campania le regioni con i maggiori decrementi  Aprile dolce dormire  e così è stato per le nuove partite Iva. La consueta sintesi dei dati, pubblicata sul sito del dipartimento delle Finanze, conferma la battuta d arresto rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Precisamente sono state aperte 40.959 partite Iva contro le 45.675 di aprile 2016, il che significa -11,6 per cento.
12/06/17 Ue  dal Consiglio il via liberaalla direttiva sui fondi comunitari
La normativa costituirà inoltre una parte importante del diritto applicato dalla futura Procura europea Il 25 aprile scorso il Consiglio ha adottato la direttiva sulla tutela degli interessi finanziari dell'Ue che consentirà di perseguire e sanzionare più efficacemente i reati contro le finanze e facilitare il recupero dei fondi Ue.
12/06/17 Corretto l analitico   induttivospinto dalla torrida estate 2003
Anche le condizioni meteorologiche particolarmente favorevoli tra le presunzioni idonee a sorreggere l avviso recapitato al titolare di uno stabilimento balneare In tema di accertamento del reddito d impresa, l ufficio può, anche in presenza di contabilità regolare, ma sostanzialmente inattendibile, individuare maggiori ricavi o minori costi in base a presunzioni semplici, purché gravi, precise e concordanti, come l utilizzo di più lettini e ombrelloni rispetto al solito (Cassazione, sentenza n. 13561/2017).
12/06/17 Fisco e Scuola 2017, il 13 giugno si premiano le scuole campane
La Direzione Regionale Entrate della Campania premierà domani i vincitori della quinta edizione Due video e alcuni manifesti vincono il concorso campano "Fisco e Scuola" per l anno scolastico 2016/2017. Domani 13 giugno 2017 alle ore 10,30 presso la sala  Enzo De Lucia  della Direzione regionale della Campania si terrà la cerimonia di premiazione del concorso, giunto alla sua quinta edizione. Uno spunto di sana competizione nato con l obiettivo di stimolare negli studenti, attraverso la produzione creativa, una riflessione sul tema della legalità fiscale e, più in generale, sul rispetto delle regole civili. Gli istituti scolastici premiati - Sul podio dei vincitori tre istituti scolastici, uno per ciascun ordine e grado, che hanno saputo meglio interpretare il messaggio educativo del progetto   per la sezione scuole primarie, l Istituto Comprensivo E. De Amicis di Succivo (CE) ha rappresentato, con il linguaggio colorato e semplice
12/06/17 Le Entrate illustrano la precompilata ai cittadini umbri
Iniziano il 13 giugno da Gualdo Tadino e Terni gli incontri informativi previsti nei vari Comuni Saranno 7 i Comuni in cui i funzionari del Fisco daranno appuntamento alla collettività per spiegare ogni aspetto della dichiarazione precompilata. Questo l obiettivo delle iniziative di informazione fiscale organizzate nei prossimi giorni dalla Direzione Regionale dell Umbria dell Agenzia delle Entrate, con la collaborazione degli Enti locali e di ANCI Umbria. Negli appuntamenti in programma, i dipendenti delle Entrate illustreranno ai cittadini umbri la struttura della precompilata, prendendo in esame gli oneri indicati nel modello e nel foglio informativo, la platea di contribuenti interessata, le modalità di trasmissione e di pagamento dell eventuale debito d imposta e i canali di assistenza messi a disposizione dall Agenzia. Si comincia domani in contemporanea a Gualdo Tadino e Terni e questo è il calendario degli incontri organizzati finora&nbs
12/06/17 Cipro  un polo d attrazione fiscaleche attira i russi più dei greci
Lo sbarco massiccio sull isola è iniziato con la semplificazione del programma per il rilascio dei passaporti Limassol sulla costa meridionale di Cipro, grazie agli sconti fiscali che ha varato nel corso degli anni a favore dei non residenti, ha visto moltiplicare la presenza russa e i conti miliardari di ricchi magnati in questo avamposto dell Ue.
12/06/17 Ocse  investire sul clima fa benealla crescita oltre che al Pianeta
Pubblicato il Rapporto dedicato all ambiente e alle misure per un nuovo modello di sviluppo economico Le emissioni inquinanti possono essere disincentivate penalizzando chi le provoca e allo stesso modo premiando sotto il profilo fiscale chi si fa interprete di comportamenti virtuosi.   una delle indicazioni dell ultimo Rapporto Ocse.
12/06/17 Agenzia Entrate Partite Iva, definiti i criteri e le modalità di cessazione ed esclusione dal Vies. Al via analisi di rischio e controlli per individuare le frodi (comunicato stampa)
Provvedimento del 12 giugno 2017
Tassazione delle somme per premi di risultato percepite sotto forma di benefit in assenza dei requisiti previsti per accedere al regime agevolato
Provvedimento del 15 giugno (pubblicato il 15/06/2017)
Provvedimento irregolare funzionamento UPT SMCV 08082017
09/06/17 Fisco oggi Codici tributo e compensazioni.Istruzioni per l F24 telematico
Tre diversi allegati individuano caso per caso i numeri da indicare nella delega di pagamento. Nel secondo, le operazioni dei titolari di partita Iva che passano solo per il Fisco online L Agenzia, con la risoluzione 68/2017, interviene in materia di utilizzo dei crediti tributari utilizzati in compensazione tramite F24 e dei relativi codici tributo. I chiarimenti tengono conto dei dubbi sollevati dalle novità introdotte dal Dl 50/2017, che ha esteso l obbligo di utilizzo dei canali telematici dell amministrazione per tali operazioni.
09/06/17 Ministero del lavoro Lotta alla povertà  approvato in CdM il Decreto legislativo che introduce il Reddito d'Inclusione (ReI)
2 miliardi l anno per offrire sostegno a 1 milione e 800mila persone bisognose. Poletti  impegno mantenuto, una rivoluzione per il nostro Paese
09/06/17 Fisco oggi Archivio informatico Vies ecco quando si viene esclusi
L Agenzia delle Entrate ha definito le modalità e i criteri di cessazione delle partite Iva e di eliminazione dalla banca dati dei soggetti che effettuano operazioni intracomunitarie I contribuenti titolari di partita Iva sono assoggettati a controlli e riscontri sulla base di criteri di valutazione del rischio per verificare il possesso dei requisiti di legge e la presenza di attività fraudolente. Prevista la cessazione della partita Iva e l esclusione dal Vies. Lo stabilisce il provvedimento del 12 giugno 2017.
09/06/17 Ministero del lavoro FAMI  pubblicata la graduatoria relativa all Avviso pubblico n.2/2016 dell Autorità delegata
Intervento di orientamento e formazione civico-linguistica pre-partenza finalizzato all ingresso in Italia per ricongiungimento familiare
09/06/17 Fisco oggi Controlli preventivi sui 730/2017.Le incoerenze che vanno valutate
In cooperazione con l Inps le verifiche sulle dichiarazioni presentate ai Caf e ai professionisti abilitati, per i quali l Istituto di previdenza riceve i risultati contabili Versamenti, Certificazioni uniche, dati inviati da enti esterni, dichiarazioni degli anni precedenti  sono questi alcuni degli elementi di incoerenza che l Agenzia vaglierà, se rilevanti, per effettuare i controlli preventivi sui 730/2017 modificati rispetto alla precompilata e con esito a rimborso. A stabilirlo il provvedimento del 9 giugno.
09/06/17 Agenzia Entrate Come cedere il credito legato all ecobonus e al sismabonus  i chiarimenti in due provvedimenti dell Agenzia (comunicato stampa)
Compensazioni  su misura  per le partite Iva Individuati i codici tributo per l invio dei modelli F24 (comunicato stampa)
Provvedimento del 9 giugno 2017
Interpello articolo 11, comma 1, lett.a), legge 27 luglio 2000, n.212 - Assegnazione agevolata ai soci regime introdotto dall articolo 1, commi 115-120, della legge 28 dicembre 2015, n.208
Provvedimento irregolare funzionamento casoria
Risoluzione n 68 del 9 giugno 2017 deleghe
Infrastrutture di reti pubbliche di comunicazione   Profili catastali
08/06/17 Fisco oggi Ecobonus e sismabonus così si cede il credito d imposta
La fruizione dell'agevolazione può essere trasferita ai fornitori o ad altri soggetti privati, ma non alle banche e agli intermediari finanziari; i privati, a loro volta, possono ritrasferire ad altri soggetti Il credito, corrispondente alla detrazione spettante per determinati interventi effettuati - dal 1  gennaio 2017 al 31 dicembre 2021 - sulle parti comuni di edifici e finalizzati alla riqualificazione energetica o alla sicurezza statica, è cedibile. Le modalità di cessione sono stabilite in due diversi provvedimenti (ecobonus e sismabonus).
08/06/17 Trasformazione in società semplice minusvalenze fiscalmente irrilevanti
La soluzione è coerente con quanto previsto dal Tuir per le ipotesi di assegnazione dei beni ai soci o di destinazione degli stessi a finalità estranee all esercizio dell impresa Non è possibile utilizzare la minusvalenza sugli immobili realizzata in sede di trasformazione in società semplice, per ridurre l importo delle plusvalenze generate dall assegnazione agevolata ai soci di parte dei fabbricati, sulle quali è applicabile l imposta sostitutiva prevista dalla legge di stabilità 2016 (risoluzione 66/2017).
08/06/17 Ministero del lavoro Cinque per mille, terminato il pagamento del 3 ordinativo dell'anno 2014
In pagamento i versamenti in precedenza non andati a buon fine, un pagamento diretto e 13 pagamenti agli enti NoIBAN
08/06/17 Fisco oggi Ue  sì a Iva ridotta sugli ebook. Arriva l equiparazione ai cartacei
A pronunciarsi è stato il Parlamento che nei giorni scorsi si è espresso a favore della proposta della Commissione La proposta è stata approvata con 590 voti a favore, 8 contrari e 10 astensioni. Adesso, quindi, grazie alla modifica alla direttiva del 2006 sull Iva per l e-commerce, gli Stati Ue potranno allineare l imposta sugli e-book a quella dei libri di carta.
08/06/17 Deprezzamento crediti commerciali l amministrazione non cambia idea
Per stabilire quando la deduzione non è ammessa, il 5  del valore nominale o di acquisizione va confrontato con il totale delle svalutazioni e degli accantonamenti  dedotti   L Agenzia delle Entrate, rispondendo a un istanza di interpello in materia di trattamento fiscale della svalutazione dei crediti, ribadisce quanto già sostenuto in una precedente circolare sulla corretta configurazione del limite di deducibilità previsto dal testo unico. La conferma arriva con la risoluzione n. 65/2017.
08/06/17 Ministero del lavoro Il Sottosegretario Luigi Bobba all'incontro  Giovani  per un'Italia solidale 
Un occasione importante, in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica, per ricordare la recente riforma del Servizio Civile e per informare sulla pubblicazione del nuovo Bando, rivolto a circa 50.000 giovani
08/06/17 Fisco oggi Ocse-G20  a Parigi il progetto Bepsentra nel vivo. Siglato l'accordo
76 Paesi alla firma della convenzione multilaterale il cui obiettivo è prevenire l elusione fiscale delle multinazionali L accordo, a cui ha aderito, tra gli altri Paesi, anche l Italia, consentirà agli Stati partecipanti di trasferire all interno dei trattati bilaterali in essere quanto previsto dall Oecd/G20 Beps project in tema di trasparenza e cooperazione.
08/06/17 Ministero del lavoro  diamociunamano, l'iniziativa è stata rifinanziata anche per gli anni 2016 e 2017
Le modalità di attuazione della misura per il biennio 2016-2017 sono state individuate nel Decreto Ministeriale del 28 febbraio 2017, registrato dalla Corte dei Conti il 5 maggio 2017
08/06/17 Agenzia Entrate Fibra ottica e banda ultralarga  una nuova categoria catastale per le infrastrutture di reti pubbliche di comunicazione. Tutti i chiarimenti in una circolare delle Entrate (comunicato stampa)
Provvedimento 7 agosto ripresa adempimenti
Provvedimento 7 agosto ripresa adempimenti
Agenzia per l'Italia digitale Agenda Digitale  online il Rapporto sull attuazione degli Obiettivi Tematici 11 e 2
Il Comitato di pilotaggio Ot11-Ot2 presenta i risultati di un'analisi approfondita condotta sugli interventi di rafforzamento della capacità amministrativa (OT11) e trasformazione digitale della PA (OT2   componente Agenda Digitale). Il monitoraggio condotto dal Comitato presieduto dal Dipartimento della funzione pubblica, prende in esame gli...
07/06/17 Fisco oggi Benefit erogati a tassazione zero cosa fare se mancavano i requisiti
Le Entrate indicano la via da seguire per compilare correttamente il 730 o il modello Redditi nell ipotesi in cui l agevolazione, non spettante, sia stata comunque riconosciuta L esenzione fiscale sulle somme erogate sotto forma di benefit, prevista dalla Stabilità 2016, riconosciuta dai datori di lavoro impropriamente, cioè in assenza dei requisiti fissati dalla disposizione normativa, cade e tali emolumenti accessori devono essere sottoposti a tassazione ordinaria. Le istruzioni, con la risoluzione 67/2017.
07/06/17 Senza rendita le infrastruttureper fibra ottica e banda ultralarga
Il principio vale anche per i locali strettamente funzionali all operatività della rete pubblica di comunicazione. Per il loro censimento, a soli scopi identificativi, creata ad hoc la categoria catastale F/7 La disciplina che lascia fuori dalle  unità immobiliari  e dal conto della rendita catastale le infrastrutture e gli elementi di rete pubblica utilizzati per la comunicazione elettronica ad alta velocità o in fibra ottica, è applicabile dal 1  luglio 2016. Per i nuovi impianti, nessun obbligo di iscrizione in catasto. A precisarlo, la circolare 18/2017.
07/06/17 Voluntary disclosure bis i chiarimenti dell Agenzia
L amministrazione finanziaria fornisce le indicazioni operative sulla riapertura dei termini della procedura di collaborazione volontaria prevista dal  collegato fiscale  (Dl 193/2016) Fino al 31 luglio 2017, i contribuenti interessati possono presentare l istanza per accedere alla  seconda edizione  della voluntary disclosure. Sono molteplici e significative le novità rispetto alla precedente versione. La circolare 19/2017 offre un quadro dettagliato della disciplina, soffermandosi sui diversi profili operativi.
07/06/17  Consapevolezza economica , al via l'intesa per l'educazione dei ragazzi
Istituzionalizzata la collaborazione tra gli enti che ha portato a realizzare iniziative comuni di successo Formare cittadini economicamente consapevoli significa educare i ragazzi ai temi dell economia, della finanza, della fiscalità e della previdenza. Con questo ambizioso obiettivo è stato siglato a Torino un protocollo d intesa promosso dall Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte che vede coinvolta anche l Agenzia delle Entrate accanto a numerosi partner istituzionali  la rete LES dei Licei Economico Sociali del Piemonte e Valle d Aosta, il Comitato Torino Finanza presso la Camera di Commercio di Torino, la Banca d Italia, l Inps, il Museo del Risparmio di Torino, la Scuola di Economia Civile e la Fondazione per l educazione finanziaria e il risparmio (FEDUF). L'accordo - Il protocollo  Consapevolezza economica  istituzionalizza la collaborazione tra i diversi enti che ha già portato a realizzare con successo, neg
07/06/17 Agenzia Entrate Siglata l intesa tra le Entrate e l Istituto Geografico Militare  al via il reciproco scambio di dati geospaziali (comunicato stampa)
06/06/17 Fisco oggi L ex amministratore può risponderedel reato di mancato versamento Iva
La presentazione della dichiarazione a carica cessata e prima della nomina del suo successore è un rilevante elemento indiziario di condotta preordinata a contribuire all omissione Rischia la confisca dei beni, in relazione al reato di omesso versamento dell imposta sul valore aggiunto, l ex amministratore societario che, dopo la cessazione dalla carica e prima che sia nominato il successore, presenta la dichiarazione annuale.   quanto affermato dalla suprema Corte di cassazione, con la sentenza n. 26930/2017.
06/06/17 Costituzione in giudizio  per il viaconta la data di consegna dell atto
Ricorso ammissibile, inoltre, con avviso di ricevimento del plico raccomandato depositato al posto della ricevuta di spedizione, se datato con stampigliatura o timbro dell ufficio postale Termine per costituirsi in giudizio se il ricorso o l appello è spedito tramite raccomandata con ricevuta di ritorno; ammissibilità dell impugnazione nel caso in cui sia stato depositato l avviso di ricevimento anziché la ricevuta di spedizione postale. Due questioni controverse, su cui si è pronunciata la Cassazione (sentenza 13452/2017).
06/06/17 Sas estinta  obbligazioni sociali sull accomandatario, senza limiti
Il suo livello di responsabilità non è confinato alle somme che gli sono assegnate sulla base del bilancio finale di liquidazione in ragione della circostanza  successoria  L avviso di accertamento relativo a debiti sociali come l Iva e l Irap può essere notificato ai soci della società di persone estinta, posto che costoro, ai sensi della normativa codicistica, sono responsabili per intero (o per la quota conferita per gli accomandanti) per i debiti sociali (corte di cassazione, sentenza 12953/2017).
06/06/17 Le opere edificatorie generanoplusvalenza anche per l'erede
Quando tra il momento dell'acquisto e quello dell'alienazione sono state compiute attività per aumentare il valore dei beni, si crea comunque materia imponibile in capo al cedente La vendita di un terreno sul quale, dopo l'acquisto, sono state realizzate opere intese a renderlo edificabile, che ne hanno aumentato il valore, genera sempre una plusvalenza tassabile ai fini Irpef, anche nell'ipotesi in cui il bene sia pervenuto al contribuente a seguito di successione mortis causa (Cassazione, 13071/2017).
06/06/17 Mercato non residenziale vivace tendenza positiva in tutti i segmenti
Con la pubblicazione del report dei primi tre mesi dell'anno, debutta la nuova procedura metodologica che prende come base informativa la sempre più affidabile banca dati catastali Rialzo confermato e generalizzato per il mercato immobiliare non residenziale in tutto il territorio nazionale. A dirlo, la prima Statistica trimestrale, che analizza gli scambi avvenuti nel periodo gennaio-marzo 2017, in riferimento anche alle superfici compravendute. Il dinamismo mostrato si avvicina ai dati registrati cinque anni fa.
06/06/17 Usa  le Action Beps dell Ocsetra novità e politica condivisa - 2
Un altro caso emblematico è la nuova versione del modello di Convenzione contro le doppie imposizioni La nuova versione del Modello Usa di Convenzione contro le doppie imposizioni, seppur non perfettamente aderente al modello Ocse, tiene conto di alcune indicazioni fornite nel contesto del progetto Beps.
06/06/17 Usa  le Action Beps dell Ocsetra novità e politica condivisa - 1
Il confronto tra la normativa statunitense e gli interventi dell organizzazione evidenzia molte similitudini Le Action BEPS negli Usa, ad eccezione dell adozione del Country By Country Report, non hanno prodotto grandi cambiamenti in quanto si ritengono rispettate molte delle raccomandazioni formulate dall Ocse.
06/06/17 Mercato residenziale  cresconogli scambi nel primo trimestre
Il 2017 apre con il segno positivo  sono state compravendute 122mila abitazioni, +8,6  sullo stesso periodo dell'anno scorso; +17  per cantine e soffitte; +8,7  per box e posti auto La consueta Nota trimestrale dell'Omi si sdoppia e nascono due distinte Statistiche trimestrali, per il mercato residenziale e per quello non residenziale. Nella prima pubblicazione dedicata al settore residenziale vengono esaminati i dati relativi ad abitazioni, depositi pertinenziali e garage, con dettagli per aree, capoluoghi e grandi città.
06/06/17 Ministero del lavoro Percorsi di integrazione socio-lavorativa per minori non accompagnati e giovani migranti
Si comunicano i risultati aggiornati al 29 maggio 2017
06/06/17 Fisco oggi Mercato immobiliare  si rinnovanole pubblicazioni dell'Osservatorio
Nuove e perfezionate metodologie di elaborazione dei dati, nuovi contenuti e nuovo format grafico per i report periodici realizzati e diffusi dall'ufficio Statistiche e studi dell'Omi L'entrata in vigore della norma che assegna all'Omi il controllo statistico sul mercato immobiliare residenziale e le comunicazioni per i controlli di vigilanza macro-prudenziale ha spinto a un ripensamento delle modalità di elaborazione e diffusione dei report. La principale novità riguarda la distinzione tra settore residenziale e non residenziale.
06/06/17 Agenzia Entrate Attuazione dell articolo 1, commi da 634 a 636, della legge 23 dicembre 2014, n. 190   Comunicazioni per la promozione dell adempimento spontaneo nei confronti dei soggetti cui si applicano gli studi di settore e modifiche alla modulis
I trimestre 2017  nuova serie storica delle statistiche Omi. Casa, +8,6  le compravendite, al top Firenze, Genova, Milano e Roma; + 10,8  gli scambi nel settore terziario-commerciale e +12,2  nel settore produttivo (comunicato sta
Studi di settore, in arrivo 147mila comunicazioni di compliance. Al via la campagna informativa 2017 per evitare i controlli. Online le segnalazioni di anomalie per rimediare agli errori (comunicato stampa)
Studi di settore  pubblicazione software di compilazione anomalie 2017
05/06/17 Fisco oggi Bollettino delle entrate tributarie i numeri del primo quadrimestre
Consueto report delle Finanze  il 2017 apre con un incremento di oltre 2 punti percentuali, pari a 2,7 miliardi di euro in più rispetto allo stesso periodo dell anno scorso Nei primi quattro mesi dell anno, il gettito erariale ammonta a 124,9 miliardi di euro. Con la nuova modalità di pagamento, il solo canone tv porta a casa 479 milioni di euro. Ma anche senza tener conto di questo, l incremento scende a un più che positivo 1,9 per cento. Tutto nel Bollettino, nelle Appendici statistiche e nella Nota tecnica.
05/06/17 L Igm  strizza l occhio spaziale e il data base del Fisco  intende 
Le procedure e i software prodotti nell ambito della collaborazione saranno in comune proprietà e, dunque, entrambe le parti potranno servirsene per i propri fini istituzionali Agenzia delle Entrate e Istituto geografico militare (Igm) mettono insieme le conoscenze e stringono un accordo per aggiungere valenza alle loro specifiche attività. Banche dati e strategie in comune, quindi, per monitorare costantemente il territorio nazionale e disporre di informazioni sempre aggiornate. L intesa su nero e bianco.
05/06/17 I dati del contenzioso tributario chiude in positivo il bilancio 2016
Risultati soddisfacenti sia perché prosegue il trend di decremento dei flussi di nuovi ricorsi sia perché si consolidano le già alte percentuali di vittoria definitiva in giudizio L'analisi parte dai dati della mediazione, che influenzano inevitabilmente i volumi di nuovo contenzioso presso le commissioni. L'indice di mediazione, infatti, ne misura l'efficacia in funzione deflativa. Nel 2016, sono state esaminate quasi 114mila istanze, di cui oltre 59mila definite in mediazione  l'indice è stato pari al 51,9 per cento.
05/06/17 Compliance redditi 2013 debutta l integrativa assistita
I destinatari delle comunicazioni troveranno disponibile, nel proprio Cassetto fiscale, la dichiarazione da  perfezionare  sulla base dei dati forniti con il prospetto di dettaglio L Agenzia invia circa 100mila lettere di compliance per segnalare incongruenze (redditi che risultano non dichiarati, in tutto o in parte) rilevate in riferimento al periodo d imposta 2013.   possibile rimediare tramite ravvedimento operoso, beneficiando della riduzione delle sanzioni. Tra i destinatari, da quest anno, anche i lavoratori autonomi.
05/06/17 Ministero del lavoro Disponibile il Rapporto 2016 di "Monitoraggio sull attuazione degli Obiettivi Tematici 11 e 2 nei POR e nei PON"
Nel sito OT11-OT2 del Dipartimento della Funzione Pubblica, è online il documento che illustra l'analisi sugli interventi di rafforzamento della capacità amministrativa (OT11) e di attuazione dell'Agenda Digitale (OT2), nei Programmi Operativi Regionali e Nazionali
05/06/17 Fisco oggi La precompilata nei Quartieri di Firenze dal 6 all'8 giugno
Incontri con i cittadini per spiegare la dichiarazione. Prosegue il ciclo di iniziative organizzato dalle Entrate Avvicinare il Fisco alla collettività attraverso una serie di incontri in materia di dichiarazione precompilata. Questo l obiettivo delle iniziative di informazione fiscale organizzate nei prossimi giorni dalla Direzione provinciale di Firenze dell Agenzia delle Entrate, con la collaborazione dell Amministrazione comunale. Nei cinque appuntamenti in programma, i funzionari delle Entrate illustreranno ai cittadini dei cinque Quartieri fiorentini - organismi di governo del territorio - la struttura della dichiarazione precompilata, prendendo in esame gli oneri indicati nel modello e nel foglio informativo, la platea di contribuenti interessata, le modalità di trasmissione e di pagamento dell eventuale debito d imposta e i canali di assistenza messi a disposizione dall Agenzia. Questo il calendario degli incontri dedicati alla dichiara
05/06/17 Ministero del lavoro Lavori sotto tensione  adottato l'elenco dei soggetti abilitati e dei formatori
Con il Decreto direttoriale del 1 giugno 2017, adottato l elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione dei lavori sotto tensione e dei soggetti formatori, ai sensi dell art. 82, c. 2, del D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81
05/06/17 Fisco oggi Ue  sulla direttiva antielusionesì del Consiglio alle modifiche
L organo decisionale europeo ha dato il via libera formale preventivo all adozione della versione definitiva La direttiva modificata introduce norme volte ad affrontare i disallineamenti da ibridi con i regimi di imposizione dei Paesi non appartenenti all'Ue. Gli Stati membri dovranno ora recepire la direttiva nel diritto nazionale entro l 1 gennaio 2020.
05/06/17 Ministero del lavoro Occupazione in ripresa, Cassano  assurdo votare in anticipo
Per il Sottosegretario,  "i dati sull'occupazione non lasciano spazio a dubbi  il Governo sta lavorando bene e i valori sulla disoccupazione sono scesi a livelli che non si vedevano da anni". Pertanto, è assurdo "un voto anticipato rispetto alla fine naturale della legislatura"
05/06/17 Agenzia Entrate Lettere per la compliance, in arrivo altre 100mila  riguardano redditi che risultano non dichiarati, in tutto o in parte, nel 2014. Nel cassetto fiscale debuttano il prospetto precompilato e l integrativa assistita (comunicato stampa)
Agenzia per l'Italia digitale Avviso per personale in comando per il settore Affari giuridici
L'Agenzia per l'Italia Digitale cerca personale di ruolo appartenente alle Pubbliche amministrazioni, corrispondente al profilo di esperto del settore Affari giuridici.Requisiti di ammissione, modalità di presentazione della documentazione e competenze richieste sono specificati all interno dell avviso. La documentazione deve essere inviata entro...
01/06/17 Fisco oggi Comunicazioni anomalie da Studi dal  cassetto  fino alla compliance
Confermate, rispetto alle precedenti campagne informative, le cause di esclusione dalla selezione, come le cessate attività, le partite Iva chiuse o ancora i fallimenti e i decessi Individuate le anomalie nei dati degli studi di settore, relativi al triennio di imposta 2013-2015, l Agenzia le ripone nel  cassetto fiscale  dei 147mila contribuenti coinvolti e li avvisa. Queste le modalità impresse nel provvedimento 6 giugno 2017, con cui l Amministrazione finanziaria informa gli interessati. Il tutto all insegna del fair play.
01/06/17 Omesso invito a dotarsi di difensore la sentenza è nulla, non inesistente
L irregolarità deve formare oggetto di specifica impugnazione da parte del ricorrente che non si sia procurato l assistenza tecnica, a seguito o meno di ordine del giudice di merito Il principio di conversione delle nullità processuali in mezzo di gravame comporta che il mancato invito al contribuente di munirsi di difensore, verificatosi nel giudizio di primo grado, traducendosi in un vizio del procedimento, non determina l inesistenza, ma la sola nullità della sentenza, da proporre con il ricorso in appello (Cassazione, 2435/2017).
01/06/17 Nuove deduzioni in fase di appello via libera alle eccezioni improprie
L ufficio ha facoltà di utilizzare per la prima volta anche in sede di gravame le risultanze dell Anagrafe tributaria, senza per questo contravvenire al divieto dello ius novorum Il principio di improponibilità di nuove eccezioni in secondo grado (articolo 57, Dlgs 546/1992) riguarda le  eccezioni in senso stretto , mentre non si estende alle  eccezioni improprie  e alla contestazione dei fatti costitutivi del credito tributario o delle censure del contribuente, che restano sempre deducibili (Cassazione, 12266/2017).
01/06/17 Il bene pignorato non è del custodeanche se è lui a incassare la pigione
L immobile è affidato a un terzo affinché ne curi la conservazione e l amministrazione ordinaria. Questi sono gli unici poteri dell incaricato, nessuna conseguenza sul diritto di proprietà Il proprietario di un immobile pignorato ha l obbligo di dichiarare i canoni di locazione anche nel caso in cui sia stato nominato un custode che riscuote gli affitti. Le somme, infatti, seppur percepite  virtualmente , costituiscono reddito per il titolare del bene, concorrendo al pagamento dei suoi debiti (Ctp Cremona, sentenza 27/2017).
01/06/17 Su dazi e Iva, automatismofino a prova contraria
Protagoniste della controversia comunitaria una società di spedizione incaricata di trasportare merce extra-Unione europea presso il porto di Amburgo e l amministrazione doganale La Corte di giustizia Ue, con la sentenza pubblicata oggi, chiarisce che l insorgenza dell obbligazione doganale, conseguente alla sottrazione di merci al controllo doganale, non determina automaticamente il fatto generatore e l esigibilità dell Iva all importazione, se vi è la prova che la merce non è entrata nel circuito economico dell Unione.
01/06/17 Non è necessaria la prova certaper contestare le fatture false
Il contribuente, invece, deve dimostrare la fonte legittima della detrazione o del costo altrimenti indeducibili e di non essere consapevole di partecipare a un operazione fraudolenta All Agenzia delle Entrate non serve una prova certa per contestare le fatture false emesse a seguito di operazioni soggettivamente inesistenti, poiché la detrazione d imposta può essere negata anche sulla base di presunzioni gravi, precise e concordanti. L affermazione arriva dalla Corte di cassazione, con l ordinanza n. 12649/2017.
01/06/17 Agenzia per l'Italia digitale DesignPA  nasce la community designers.italia.it
Nasce Designers Italia, la community italiana dei designer per i servizi digitali pubblici, presentata al Digital Design Days, l evento interamente dedicato al design organizzato a Milano dal 1 al 3 giugno 2017.Una collaborazione tra il Team per la Trasformazione Digitale e l'Agenzia per l'Italia Digitale, la community rappresenta l evoluzione di...
Piano Triennale  approvata la strategia all unisono per la trasformazione digitale
Il Piano Triennale per l Informatica nella Pubblica amministrazione 2017 2019 è il documento indirizzo strategico ed economico con cui -per la prima volta- si definisce il modello di riferimento per lo sviluppo dell informatica pubblica italiana e la strategia operativa di trasformazione digitale del Paese. Approvato dal Presidente del...
Visita le nostre rubriche specializzate: E non dimenticare di verificare e provare i nostri sistemi informatici:
Copyright © 2000 - 2005 Innovazione & Software s.r.l. - Via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa 70124 Bari (Italy)