Innovazione e Software s.r.l. - Bari
GDR (Gestione dichiarazione dei redditi) InForma
Sei in: Innovazione & Software > Gdr Informa > Archivio Generale > Notizie pubblicate dal 01/08/17 al 31/08/17
 
GdrInForma
Servizio sospeso
iscrizione cancellazione
Archivio generale
Note legali
 
Ultimo aggiornamento 31/12/2017 18:09
 
Altri servizi on line
Prontuario contributi
Prontuario assegni familiari
Prontuario imposte e tasse
Smap Informa (Lavoro e previdenza)
Gdr InForma sul tuo sito
SMAP InForma sul tuo sito

Archivio dal 01/08/2017 al 31/08/2017 (in ordine cronologico)
In ordine cronologico  Ordinate per ente  Versione per la stampa
Da noi pubblicata il Ente Documento
31/08/17 Agenzia Entrate Risoluzione n. 114 del 31 agosto 2017
Modifiche al provvedimento del Direttore dell Agenzia delle entrate del 22 febbraio 2013 concernente modalità e termini di attuazione delle disposizioni contenute nell articolo 16, commi 1, 2 e 4-bis del decreto 31 maggio 1999, n 164
30/08/17 Fisco oggi Risarcibile anche il danno morale all Agenzia costituita parte civile
Questo, per gli interessi pubblici e sociali che l ente rappresenta nonché per la lesione dell immagine e il discredito apportato all istituzione dal comportamento illecito In materia di reati tributari, è ammissibile, anche nei confronti dell Amministrazione finanziaria, la rimborsabilità degli effetti non patrimoniali di un illecito fiscale.   questo il principio di diritto affermato dalla Cassazione nella sentenza 38932/2017, in seguito alla distrazione di un immobile con lo scopo di sottrarlo alla procedura di riscossione coattiva.
30/08/17 Ok alla  spalmatura  dei ricavi anche sul triennio ante-verifica
Corretto esaminare il processo di formazione delle anomalie e la loro natura in relazione all attività in concreto svolta dall impresa e non limitare la pretesa al periodo dell ispezione La presunzione di cessioni nascoste, basata sulla non corrispondenza tra rimanenze di magazzino effettive e contabili, non si limita all esercizio in cui è avvenuto l accesso, ma riguarda tutti i periodi d imposta accertati, se nelle annualità interessate dal controllo sono riscontrate le stesse differenze inventariali (Cassazione, 19957/2017).
30/08/17 Immutata, per i lavoratori autonomi, la presunzione legale su versamenti
La Consulta ha eliminato l equiparazione tra attività imprenditoriale e professionale per i soli prelievi  è arbitrario ipotizzare che siano destinati a un investimento produttivo di reddito In tema di accertamento da indagini finanziarie nei confronti di lavoratori autonomi, le presunzioni legali sono venute meno solo per i prelevamenti, restando tutto invariato quanto ai versamenti eseguiti su conto corrente, per i quali il contribuente deve provare l estraneità dei singoli movimenti al reddito imponibile (Cassazione, 19806/2017).
30/08/17 Ue  per Francia e Belgio stopa esenzioni e aiuti sui porti
La Commissione richiede una serie di modifiche per allineare la normativa alle disposizioni comunitarie Secondo la Commissione le esenzioni fiscali concesse ai porti forniscono un vantaggio selettivo, in violazione delle norme comunitarie in materia di aiuti di Stato. Analogo intervento è stato richiesto in passato per i Paesi Bassi.
29/08/17 Immobili  prospettive del mercato nel sondaggio sulle abitazioni
Le attese formulate dagli addetti del settore rimangono favorevoli. Pressoché invariate le giacenze degli incarichi a vendere. Sconto sui prezzi dell offerta ancora stabile Aumentano, seppur di poco, i tempi di vendita delle abitazioni, ma diminuisce la  fetta  di operatori che segnalano pressioni al ribasso sulle quotazioni. L acquisto con mutuo ipotecario interessa ancora la maggior parte delle compravendite. Sono solo alcuni dei dati del sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia.
29/08/17 Ministero del lavoro Poletti  da oggi la lotta alla povertà e il Reddito di inclusione sono legge dello Stato
Al via la rete nazionale per l inclusione e la protezione sociale, infrastruttura stabile per la collaborazione tra istituzioni e organizzazioni sociali
29/08/17 Fisco oggi Ue  la presidenza del Consiglioal lavoro sui temi della fiscalità
Definita nel mese di luglio l agenda delle priorità da attuare nel semestre di gestione a guida estone Rilanciare e consolidare il mercato unico digitale, rafforzare la compliance e facilitare la connettività, lotta alle frodi fiscali e costituzione di un sistema fiscale equo ed efficiente sono alcuni dei temi al centro del prossimo Consiglio Ecofin di Tallin.
28/08/17 Ministero del lavoro Giovani e lavoro  Teen Parade 2017
Un occasione unica di due giorni per raccontare come i ragazzi tra gli 11 e i 20 anni vivono il lavoro e le sue prospettive, tra chi vi ha appena mosso i primi passi e chi si sta preparando per farlo al meglio
28/08/17 Fisco oggi Attenti alle false email firmateAgenzia Entrate  trasmettono virus
I messaggi chiedono di attivare procedure di rimborso o di regolarizzare la propria posizione fiscale e contengono link che, se cliccati, possono danneggiare seriamente il computer Segnalati in questi giorni nuovi tentativi di truffa ai danni dei cittadini in nome del Fisco. Si tratta di email di phishing che contengono virus che potrebbero infettare i dispositivi informatici dei destinatari, qualora fosse eseguita l operazione richiesta. L Agenzia consiglia di cancellare immediatamente queste email senza aprirle.
28/08/17 Ministero del lavoro Aree di crisi industriale complessa
Convertito in legge il d.l. 20 giugno 2017, n. 91, che consente di beneficiare della CIGS sino a 12 mesi per ciascun anno di riferimento
28/08/17 Fisco oggi Ue  sulla tassazione dei gigantidel web pronta nuova proposta
A formularla la Francia e la Germania che hanno elaborato un progetto congiunto da presentare al Consiglio Multinazionali hi-tech sempre più vicine alla resa dei conti. Il ministro dell Economia francese, Bruno Le Maire, ha annunciato un iniziativa franco-tedesca che entro metà settembre dovrebbe provare a mettere ordine.
28/08/17 Agenzia Entrate Provvedimento del 28 agosto 2017
Modifiche al provvedimento del Direttore dell Agenzia delle entrate del 22 febbraio 2013 concernente modalità e termini di attuazione delle disposizioni contenute nell articolo 16, commi 1, 2 e 4-bis del decreto 31 maggio 1999, n 164
23d47eeb-56d2-4e3c-ba1a-07cf4567fdec Sun, 5 Sep 0017 12 00 00 +0100Attenzione alle false email in nome del Fisco I link contengono dei virus informatici (comunicato stampa)
25/08/17 Fisco oggi Fabbricati F/3 in costruzione imposta locale solo sull area
La base imponibile del tributo comunale sugli immobili è applicabile esclusivamente alla superficie edificatoria, ossia sul valore del terreno, tolto il valore del bene in corso d opera Il classamento nella categoria fittizia F/3 (unità in corso di costruzione) non segnala una capacità contributiva autonoma rispetto a quella evidenziata dalla proprietà del suolo edificabile, salva la verifica sulla pertinenza del classamento. Conseguentemente, l imposta può applicarsi solo all area edificatoria (Corte di cassazione, 11694/2017).
25/08/17 Regola del prezzo-valore applicabileai contratti atipici di mantenimento
Si tratta di negozi con i quali, di solito, viene stabilito, quale corrispettivo per il trasferimento della proprietà di un immobile, l obbligo di assistenza morale e materiale di una persona Per questa particolare tipologia di contratti, la base imponibile su cui calcolare (e versare) le imposte di registro, ipotecaria e catastale, può essere determinata, ricorrendo i necessari requisiti di legge soggettivi e oggettivi, in funzione del  valore catastale  dell immobile, esercitando nell atto specifica opzione (risoluzione 113/2017).
25/08/17 Agenzia Entrate Risoluzione n. 113 del 25 agosto 2017
Modifiche al provvedimento del Direttore dell Agenzia delle entrate del 22 febbraio 2013 concernente modalità e termini di attuazione delle disposizioni contenute nell articolo 16, commi 1, 2 e 4-bis del decreto 31 maggio 1999, n 164
Agenzia per l'Italia digitale Appalti Pre-Commerciali  focus sulle gare di appalto di Ricerca e Sviluppo
L Agenzia per l Italia Digitale, in collaborazione con il MIUR, gestisce il programma nazionale di appalti pre-commerciali finalizzati alla soddisfazione dei fabbisogni di innovazione del settore pubblico. Dalla fine del 2015, sono state avviate una serie di gare d appalto di Ricerca e Sviluppo (R
24/08/17 Ministero del lavoro Poletti al Meeting di Rimini 2017  mettere in connessione la scuola con il lavoro
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali è intervenuto all'incontro promosso al Meeting di Rimini "Il lavoro che cambia  il 'Piano Marshall' per i giovani"
24/08/17 Fisco oggi Cessione del credito ecobonus ecco le nuove modalità operative
Chi rientra nella  no tax area  può trasferire l agevolazione ai fornitori che hanno effettuato gli interventi o ad altri soggetti privati, comprese banche e intermediari finanziari L Agenzia delle entrate torna a occuparsi di cessione del credito in materia di ecobonus. Con il provvedimento 28 agosto 2017 vengono riviste le modalità operative del trasferimento del beneficio, già disciplinate dal precedente provvedimento 8 giugno 2017. L adeguamento si è reso necessario alla luce delle novità introdotte dal Dl 50/17.
23/08/17 Chi non fa da sé paga l Irap. Cos è un attore senza agente 
Di primaria importanza il ruolo del procuratore, che fornisce il quid pluris necessario all artista per concludere qualsiasi tipo di affare rispetto alla sua attività professionale Qualora un artista si avvalga di un agente, che  con la propria funzione strumentale, supporta e potenzia l attività dell attore, pianificandone e organizzandone tutti gli aspetti economici , l attività svolta è assoggettabile a Irap. Questa è la ragione posta a fondamento della sentenza emessa dalla Ctp di Milano lo scorso 10 luglio.
23/08/17 Bonus prima casa  per la revocarileva la classificazione catastale
La norma attualmente in vigore non fa riferimento all idoneità dell alloggio.   ininfluente che il secondo immobile venga utilizzato, in concreto, non come abitazione, ma come ufficio Il beneficio è subordinato, tra l altro, alla non titolarità del diritto di proprietà di altro alloggio nel comune della casa da acquistare. Legittima, quindi, la revoca da parte del Fisco in caso di altro immobile posseduto nello stesso municipio, destinato a uso abitativo (A/2), a prescindere dall effettivo utilizzo (Cassazione, 19255/2017).
23/08/17 L istanza è tardiva  ininfluente la data della pronuncia Ue
Il riconoscimento comunitario del diritto al rimborso delle maggiori ritenute Irpef effettuate nel 1999 sugli incentivi all esodo dal posto di lavoro incontra il limite dei rapporti esauriti Il termine di decadenza per la presentazione dell istanza di rimborso delle imposte sui redditi decorre dalla data di versamento delle somme di cui si chiede la restituzione e non dalla data di pubblicazione della sentenza della Corte di giustizia da cui scaturisce il diritto al rimborso. A ribadirlo, la sentenza 18817/2017 della Cassazione.
23/08/17 La rinuncia gratuita all usufrutto arricchisce il nudo proprietario
Confermato l avviso di liquidazione al notaio che aveva registrato a tassa fissa l atto con cui due contribuenti avevano  abdicato , senza corrispettivo, al diritto reale di godimento Se si rinuncia al diritto di usufrutto su un immobile, è dovuta l imposta di donazione proporzionale, in quanto l atto unilaterale di rinuncia, colto nei suoi effetti economici, comporta la tassazione dello spostamento di ricchezza che si attua nel momento in cui un diritto si espande a danno di un altro soggetto (Ctr Lombardia, sentenza 2457/2017).
21/08/17 Debiti e crediti verso la Pa regole confermate per il 2017
Estesa anche a quest anno, con le consuete modalità operative, la procedura di compensazione che consente a imprese e professionisti di pareggiare i conti con le pubbliche amministrazioni La compensazione tra crediti e debiti verso la pubblica amministrazione è stata estesa al 2017 dal  decreto legge conti pubblici . Il decreto 9 agosto 2017 del Mef, pubblicato oggi in GU, ha confermato le modalità operative già valide negli scorsi anni. Vi rientrano anche i debiti relativi alla definizione agevolata dei ruoli prevista dal Dl 193/2016.
21/08/17 Dazi doganali all importazione cosa entra nelle spese di trasporto
Per i giudici comunitari, devono essere considerati anche gli importi fatturati da intermediari a titolo di compenso per il loro intervento nell organizzazione dell effettiva spedizione Ai fini della determinazione del valore in dogana delle merci importate, la nozione di  spese di trasporto  comprende il supplemento fatturato dallo spedizioniere all importatore per i servizi di organizzazione del trasporto di tali merci verso il territorio doganale dell Unione europea (Corte di giustizia Ue, 11 maggio 2017, causa n. C-59/16).
21/08/17 I soldi sono all estero, ma ci sono l incapienza finanziaria è fasulla
In questo caso, il profitto del reato confiscabile non è rappresentato dal debito tributario accertato, ma dalla riduzione fraudolenta o simulata del patrimonio dell obbligato   colpevole di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte, il professionista che, per ottenere la rateizzazione del debito tributario, si dichiara finanziariamente incapiente, ma detiene illecitamente un conto all estero, dove sono confluiti i proventi non dichiarati. Questo il contenuto della sentenza 37136/2017 della Cassazione.
21/08/17 Somministrazione di manodopera non va  confusa  con l appalto
Tocca al contribuente provare la presenza dei presupposti legittimanti l invocata detrazione della relativa Iva, così come quella di componenti negativi dei quali si assume la deduzione Legittimo l avviso di accertamento con cui l Agenzia recupera l Iva indebitamente detratta e la maggiore Irap dovuta dalla società cooperativa, a seguito della riqualificazione di alcuni contratti di appalto di servizi con caratteristiche corrispondenti, in realtà, a contratti di somministrazione di manodopera (Cassazione, 18808/2017).
21/08/17 Disciplina dell impresa sociale analisi delle nuove disposizioni 4
Il Dlgs 112/2017 prevede numerose e significative agevolazioni di carattere tributario, in tal modo colmando le lacune emerse dall applicazione della normativa previgente Detassazione degli utili e degli avanzi di gestione, detrazione a favore delle persone fisiche e deduzione a favore dei soggetti Ires che decidono di investire nel capitale delle imprese sociali, accesso alla raccolta di capitali di rischio attraverso portali telematici  sono le principali agevolazioni fiscali previste dalla nuova disciplina.
21/08/17 Disciplina dell impresa sociale analisi delle nuove disposizioni 3
Dal punto di vista organizzativo, il decreto legislativo 112/2017 apporta limitate, ma significative modifiche alla normativa precedente, soprattutto in materia di vigilanza e controllo L esame della nuova disciplina dell impresa sociale prosegue con l analisi delle disposizioni relative ai profili organizzativi che, al pari delle considerazioni già svolte sulla qualifica giuridica della figura in esame, presentano natura propedeutica rispetto alle questioni fiscali (di cui si dirà nell ultima parte del contributo).
21/08/17 Disciplina dell impresa sociale analisi delle nuove disposizioni 2
Introdotta una definizione più articolata, rivisto l elenco delle attività di interesse generale, mitigato il divieto di distribuzione (anche indiretta) di utili e di avanzi di gestione Nella seconda parte del contributo si analizzano la nozione e la qualifica di impresa sociale, l elenco delle attività di interesse generale, il cui esercizio qualifica un ente come impresa sociale, il requisito dell assenza di scopo di lucro. Rispetto alla disciplina previgente, si registrano numerose conferme, ma anche importanti novità.
21/08/17 Disciplina dell impresa sociale analisi delle nuove disposizioni 1
L intervento normativo si inserisce nell ambito della riforma del Terzo settore, con lo scopo di migliorare l assetto complessivo della figura, anche sotto il profilo tributario In coerenza con i principi e i criteri direttivi della legge delega, la disciplina dell impresa sociale è stata significativamente riformata, con l obiettivo di colmarne le lacune e di rimuovere le principali barriere sostanziali al suo sviluppo e rafforzamento. Il nuovo statuto dell impresa sociale è contenuto nel decreto legislativo 112/2017.
21/08/17 Agenzia Entrate Provvedimento UPT Roma 21 08 2017
Definizione delle informazioni, delle regole tecniche, degli strumenti e dei termini per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri derivanti dall utilizzo di distributori automatici diversi da quelli disciplinati dal provvedimento del Direttore dell Agenzia delle entrate del 30 giugno 2016
18/08/17 Fisco oggi Conservatorie dei RR.II.  create le sezioni stralcio
Istituite per i documenti cartacei consultati meno di frequente relativi al periodo ante 1  gennaio 1970 e a quello informatizzato tra il 1  gennaio 1999 e il 31 dicembre 2014 Pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale del 17 agosto due provvedimenti dell Agenzia delle entrate relativi ai registri immobiliari  il primo istituisce le sezioni stralcio presso le conservatorie, mentre il secondo stabilisce che i registri immobiliari formati a decorrere dal 1  gennaio 2015 sono conservati unicamente su supporti informatici.
18/08/17 Scambio automatico informazioni modifiche per gli elenchi degli Stati
Un decreto del ministero dell Economia ritocca il catalogo delle giurisdizioni estere interessate alle procedure internazionali di collaborazione in materia di conti finanziari L aggiornamento si è reso necessario alla luce della verifica dell effettiva implementazione degli accordi già sottoscritti dalle giurisdizioni partecipanti e della sottoscrizione, nel 2017, da parte dell Italia di nuovi accordi. Negli elenchi entrano, tra gli altri, Hong Kong e Panama. Lo prevede il decreto 9 agosto 2017, pubblicato ieri.
18/08/17 Agenzia per l'Italia digitale Accessibilità Digitale  le azioni di coordinamento e attività svolte dall'AgID
Gli Obiettivi di Accessibilità 2017 delle amministrazioni registrano una presenza importante degli Istituti d Istruzione (78 , pari al 40  del totale nazionale); tra le regioni, le più rappresentative sono Lombardia, Campania e Sicilia. Tra gli obiettivi di accessibilità più raggiunti, troviamo il miglioramento del sito web istituzionale (57 ), l ...
17/08/17 Fisco oggi Futuri sì, ma già individuabilie sequestrabili i canoni d affitto
Il debito sanzionatorio del condannato non può essere vanificato dalla momentanea incapienza  nel perimetro patrimoniale utilizzabile rientrano anche i beni disponibili successivamente   legittimo il sequestro preventivo emesso dal Gip, finalizzato alla confisca per equivalente, che ricomprende i canoni non ancora riscossi dall indagato per reati fiscali, derivanti dalla locazione di un immobile e, in particolare, di un castello, già oggetto di sequestro. Lo ha stabilito la Corte di cassazione con la sentenza 37454/2017.
17/08/17 Zona franca sisma Centro Italia per ogni anno, benefici al 100 
La precisazione arriva dal Mise a seguito dei dubbi emersi, dopo la pubblicazione della circolare dello scorso 4 agosto, sulla struttura delle agevolazioni stabilite dalla legge La fruizione dei benefici previsti a favore delle imprese localizzate all interno della Zfu, istituita nei comuni del Lazio, dell Umbria, delle Marche e dell Abruzzo colpiti dal terremoto, potrà avvenire, per ciascun destinatario, nella misura del 100  per ogni singola annualità. Lo chiarisce il dicastero dello Sviluppo economico in una nota.
17/08/17 Ministero del lavoro SIA Aree Sisma, sostegno economico per chi risiedeva nei Comuni colpiti dai terremoti del 2016 e 2017
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto interministeriale che definisce requisiti e modalità per avvalersi del beneficio  dal 2 settembre al 31 ottobre 2017, sarà possibile richiedere il SIA Aree Sisma
17/08/17 Agenzia Entrate Provvedimento irregolare funzionamento UPT Novara
16/08/17 Fisco oggi Come trasferire in ambito Irapl esenzione decennale dall Ilor
L agevolazione va calcolata con una sottrazione, in cui il minuendo è il valore prodotto nella regione di ubicazione dell impianto e il sottraendo è pari al reddito che ne avrebbe beneficiato Con l entrata in vigore dell Irap, i soggetti che avevano acquisito il diritto a fruire di un regime di esenzione decennale dall Ilor a carattere territoriale, possono beneficiarne riducendo la nuova base imponibile di un importo corrispondente all imponibile che, in vigenza dell Ilor, avrebbe fruito della prevista esenzione (Cassazione, 12285/2017).
16/08/17 Legge annuale per la concorrenza novità per le erogazioni alle Onlus
Per favorire i pagamenti con modalità digitali, potranno essere effettuate attraverso il credito telefonico; modifiche anche al regime delle forme pensionistiche complementari Tra le tante novità previste dalla legge annuale per il mercato e la concorrenza (legge 124/2017), si segnalano, in ambito tributario, quelle relative alla possibilità di effettuare erogazioni liberali alle Onlus tramite credito telefonico e al regime di tassazione delle somme percepite a titolo di riscatto nell ambio dei fondi pensione.
16/08/17 Importazione prodotti ortofrutticoli se si sbaglia, cauzione incamerata
Per confermare la realtà dei prezzi, l operatore ha un mese di tempo a partire dalla vendita dei prodotti, comunque nel limite di quattro mesi dall accettazione della dichiarazione doganale In tema di dazi su prodotti ortofrutticoli, l importatore può scegliere, previa costituzione di cauzione, un minor valore tra quelli indicati dalla norma in luogo di quello forfettario, purché dimostri la veridicità del prezzo di smercio, fornendone prova nei termini di legge, pena incameramento della cauzione a titolo di sanzione (Cassazione, 9814/2017).
16/08/17 Entrate Ue  la marcata variabilitàè il tratto distintivo del semestre
Pubblicato sul sito del Df il Rapporto sull andamento del gettito tributario con risultati a confronto Per quest anno ad aggiudicarsi il palmares del miglior risultato di periodo, con una variazione da inizio anno del 9 , è la Spagna seguita da Regno Unito e Irlanda. Sul fronte Iva prima è l Irlanda, seguita sempre da Spagna e Italia.
16/08/17 Confermato il no al rimborso Irapper il legale dello studio associato
La forma nella quale l attività è svolta costituisce, di per sé, presupposto d imposta, escludendo la necessità di ogni ulteriore accertamento relativo alla professione esercitata Il professionista, che è anche rappresentante legale dello studio associato, è sempre soggetto passivo dell Irap, senza che rilevi l accertamento della sussistenza dell autonoma organizzazione né la circostanza che l apporto del collega alla sua attività sia praticamente nullo. A confermarlo, la Corte di cassazione, con l ordinanza 18457/2017.
16/08/17 Notifiche via Pec off limitsse il processo non è telematico
Il contenzioso on line è stato esteso alle Ct di tutto il Paese dal 15 luglio. Per il passato, il canale digitale poteva essere utilizzato solo nelle Commissioni con procedura attivata Le notifiche a mezzo posta elettronica certificata, nel contenzioso fiscale, sono consentite solo se operativo il  processo tributario telematico . Inoltre, in mancanza di tale presupposto, la notifica elettronica non è conforme ad alcun modello legale e deve ritenersi giuridicamente inesistente e non sanabile (Cassazione 18321/2017).
16/08/17 Tax Haven  quasi il 50  del denaropassa attraverso Regno Unito e Ue
La conclusione contenuta in uno studio realizzato da una nota Università europea che fa il punto della situazione Ai primi due posti Paesi Bassi e Regno Unito seguiti da Svizzera, Singapore e Irlanda. Lo studio dell Università di Amsterdam stila la classifica di chi rende possibile lo scorrere di flussi finanziari verso le giurisdizioni offshore.
16/08/17 Ue  sul prodotto culturalela definizione è univoca
A prevederlo la nuova proposta di regolamento messa a punto dalla Commissione dopo una consultazione pubblica Il documento, che mette ufficialmente nero su bianco le nuove norme, arriva dopo una serie di dichiarazioni d intenti a livello internazionale, di cui l ultima formulata dai leader delle potenze mondiali al G20 di Amburgo.
14/08/17 Versamenti fino al 21 agosto arriva l ok per i professionisti
Un nuovo decreto della presidenza del Consiglio dei ministri sostituisce il precedente del 20 luglio 2017, che riconosceva il posticipo soltanto ai titolari di reddito d impresa Estesa anche ai lavoratori autonomi, la possibilità di versare le imposte derivanti dalle dichiarazioni dei redditi, Iva e Irap 2017, entro il prossimo 21 agosto, con la maggiorazione dello 0,4 , senza incorrere in sanzioni. A ufficializzare lo slittamento il Dpcm 3 agosto 2017, disponibile sul sito del Mef e in attesa della pubblicazione in GU.
13/08/17 Agenzia per l'Italia digitale Sicurezza informatica per la PA  focus su standard di riferimento per tutte le amministrazioni
Il tema della sicurezza informatica della PA riveste un importanza fondamentale perché necessaria per garantire la disponibilità, l'integrità e la riservatezza delle informazioni del Sistema informativo della Pubblica amministrazione. Un area tecnologica in continua evoluzione, quasi giornaliera, nella quale gli investimenti devono essere...
11/08/17 Fisco oggi Reverse charge inapplicabileal solo collaudo degli impianti
Dopo le modifiche apportate dalla legge di stabilità 2015, l Agenzia ribadisce che i codici attività ammessi sono quelli della Tabella Ateco 2007 elencati nella circolare 14/2017 La società che si limita a verificare e certificare la conformità degli impianti elettrici di messa a terra, senza interventi di manutenzione, presso strutture pubbliche o private con dipendenti, applica l Iva secondo le modalità ordinarie e non mediante il meccanismo dell inversione contabile. A chiarirlo la risoluzione 111/E, pubblicata oggi.
11/08/17 Controlled foreign companies sì al credito ad ampio raggio
Per la sua determinazione devono essere prese in considerazione tutte le imposte pagate dalla società estera, nella misura in cui le stesse siano rimaste effettivamente a suo carico Le imposte estere accreditabili in Italia, in caso di imputazione per trasparenza dei redditi conseguiti dalla controllata non residente (cfc), consistono non solo in quelle pagate dalla medesima nel proprio Stato di residenza, ma anche in quelle assolte in altri Paesi esteri. Questo il chiarimento contenuto nella risoluzione 112/E, di oggi.
11/08/17 Estonia  per la partita Iva,registrazione più facile via web
Operativo il nuovo servizio online che consente di ricevere in automatico il numero di riferimento Per le start-up il sistema informatico mette a disposizione anche un servizio di consulenza fiscale che consente di ricevere le informazioni necessarie alla dichiarazione e al pagamento delle imposte già all atto della registrazione.
11/08/17 Finlandia  sulle bacche la raccoltaè tax free, se amatoriale
A indicare il nuovo orientamento è il Fisco che, in una nota, precisa a quali condizioni scatta la tassazione dell attività Chi raccoglie le bacche nei terreni aperti di uso civico per rivenderle in aree di mercato o di sosta non deve nulla al Fisco. Il reddito di chi, come  dipendente  anche se stagionale, lavora alla raccolta è invece soggetto a tassazione.
11/08/17 UK  con la Brexit convalidaa rischio per la Tobin Tax
L ipotesi è che possa verificarsi un ulteriore rallentamento in vista dei negoziati per favorire l uscita dall Unione europea L adozione della tassa sulle transazioni finanziarie, FTT, rallenta il passo e rischia di terminare la sua corsa. Tra i contrari all adozione vi sono la Francia e la Germania impegnate a riscrivere la mappa della finanza.
11/08/17 Ministero del lavoro Disponibile online la Newsletter immigrazione
Pubblicato il numero di Luglio e la versione multilingue
11/08/17 Agenzia Entrate Provvedimento irregolare funzionamento UPT Chieti
Provvedimento irregolare funzionamento UPT Pavia
Provvedimento UPT Bologna 25 08 2017
Accesso alla dichiarazione 730 precompilata da parte del contribuente e degli altri soggetti autorizzati
Risoluzione n. 111 dell' 11 agosto 2017
Risoluzione n. 112 dell' 11 agosto 2017
10/08/17 Fisco oggi Compensazioni zona franca Emilia in F24 anche il 2017, 2018 e 2019
Lo ha stabilito l Agenzia delle Entrate, ricordando pure che le microimprese beneficiarie sono tenute a presentare il modello di versamento esclusivamente in via telematica In fase di compilazione del modello F24 per l utilizzo in compensazione delle agevolazioni spettanti ai fini del pagamento per il 2017 delle imposte sui redditi, dell Irap e dell Imu, è possibile indicare anche gli anni d imposta 2017, 2018 e 2019 in corrispondenza del codice  Z146 . A prevederlo la risoluzione 110/E pubblicata oggi.
10/08/17 Locazione immobili strumentali è legittima la doppia tassazione 
In base a quanto previsto dalla normativa interna convivono Iva e imposta di registro. I dubbi di una parte della giurisprudenza e l atteso intervento della Corte di giustizia europea Sull applicazione dell imposta di registro dell 1  ai contratti di locazione di beni immobili strumentali soggetti a Iva, è sorto un contrasto interpretativo tra le sezioni della Ctr Lombardia  alcune ritengono la doppia imposizione in contrasto con il diritto europeo. Sulla questione è stata chiamata a pronunciarsi la Corte Ue.
10/08/17 Nuove partite Iva  online il reportdei dati rilevati nel mese di giugno
Soprattutto conferme dall elaborazione del dipartimento delle Finanze che analizza la distribuzione per natura giuridica, territoriale, settore produttivo e caratteristiche anagrafiche Sono state, in totale, 38.466 le nuove partite Iva aperte nello scorso giugno, lo 0,7  in meno rispetto allo stesso mese del 2016. Dal confronto, tra i settori, l incremento più significativo spetta ai trasporti, seguiti dalle attività immobiliari e dalla sanità. Il dettaglio, nella consueta sintesi elaborata dall Osservatorio sulle partite Iva.
10/08/17 Nigeria  si arricchisce di novitàla platea di servizi online
L offerta si amplia ancora per la parte fiscale e risponde a un piano di semplificazione deciso quest'anno Le iniziative sottolineano gli sforzi dell Amministrazione fiscale, in sigla FIRS, per assicurare che la gestione dei processi fiscali chiave sia automatizzata. L obiettivo è migliorare l'adempimento spontaneo degli obblighi tributari.
10/08/17 Agenzia Entrate Provvedimento irregolare funzionamento cinisello balsamo
09/08/17 Fisco oggi Definizione agevolata liti fiscali online il servizio per la domanda
Da oggi è disponibile l applicazione che consente di compilare e trasmettere l istanza, tramite i servizi telematici dell Agenzia delle entrate. C è tempo fino al 2 ottobre I contribuenti interessati possono inviare la domanda accedendo alla propria area riservata dei canali Entratel o Fisconline e, nella sezione  Servizi per richiedere , utilizzare la funzione  Definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti (art. 11, Dl 50/2017) . Lo fa sapere l Agenzia delle entrate con un comunicato stampa.
09/08/17 Irap, se manca la prova contraria la prima parola è quella che conta
No al rimborso dell imposta versata spontaneamente dall avvocato, che successivamente ritratta quanto da lui stesso affermato in dichiarazione. L errore va dimostrato in sede contenziosa Spetta al contribuente provare che non c è autonoma organizzazione, che la dichiarazione presentata era viziata da un errore di fatto o di diritto e che il presupposto impositivo non era sussistente. A ribadirlo, l ordinanza 16523/2017 della Cassazione sul silenzio rifiuto alla restituzione del tributo per mancanza dei presupposti.
09/08/17 Cessione d azienda. Dove arriva la solidarietà dell acquirente
La Corte suprema mette a confronto disciplina tributaria e civile evidenziando differenze, punti di contatto e possibili integrazioni, senza perdere di vista le esigenze del Fisco La responsabilità solidale e sussidiaria del cessionario riguarda anche le imposte e le sanzioni riferibili a violazioni commesse dal cedente nell anno in cui è avvenuta la cessione e nei due precedenti, nonché quelle già irrogate e contestate nello stesso periodo, anche se riferite a violazioni commesse anteriormente (Cassazione, sentenza 17264/2017).
09/08/17 Usa  contro il phishing fiscale,partita la campagna informativa
Don't Take the Bait è il claim diffuso dall Irs per mettere in guardia ogni professionista dalle truffe informatiche L Irs e altre organizzazioni rappresentative di aziende, intermediari e consulenti fiscali, hanno deciso di lanciare una campagna di informazione con il preciso obiettivo di tutelare dai rischi connessi al phishing e al furto di identità fiscale.
09/08/17 Ministero del lavoro Programma Operativo I FEAD  servizio di indagine sui destinatari del "Fondo di aiuti europei agli indigenti"
Aggiudicata la gara per l'affidamento del servizio di indagine sui destinatari finali del Programma Operativo I FEAD
Settore edile  riduzione dei contributi previdenziali e assistenziali in favore dei datori di lavoro
La Corte dei Conti ha registrato il Decreto direttoriale che conferma all'11,50  , anche per il 2017, la riduzione percentuale dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei datori di lavoro del settore edile
09/08/17 Agenzia Entrate Provvedimento del 9 agosto 2017
Provvedimento del 9 agosto 2017 Presidenza della Repubblica
Provvedimento irregolare funzionamento SUSA
Provvedimento senato
Risoluzione n 110 del 11 agosto 2017
08/08/17 Fisco oggi Validi gli atti sottoscrittida funzionari non dirigenti
La norma richiede che gli avvisi di accertamento in rettifica e d'ufficio siano firmati, a pena di nullità, dal capo dell'ufficio o da un impiegato della carriera direttiva da quello delegato Gli atti dell'Agenzia delle entrate sono legittimi anche nel caso in cui siano stati sottoscritti da un funzionario di terza area che non abbia partecipato a (o, comunque, superato) concorsi per la qualifica dirigenziale. A confermarlo, ancora una volta, è la Corte di cassazione, con l'ordinanza del 14 giugno 2017, n. 14851.
08/08/17 Spese di bonifica dall'amianto il codice per utilizzare il credito
L agevolazione è stata maturata dai soggetti titolari di reddito d impresa che nel corso del 2016 hanno effettuato interventi di risanamento su beni e strutture produttive I costi sostenuti per rimuovere l amianto danno diritto a un credito d imposta, nella misura del 50  delle spese effettuate, utilizzabile esclusivamente in compensazione con F24, in tre quote annuali di pari importo. Il codice tributo da indicare sul modello di pagamento è il  6877 , istituito con la risoluzione 109/E pubblicata oggi.
08/08/17 Usa  arrivano i  Summer Tips e per le dritte fiscali niente ferie
Consigli dall Agenzia delle entrate per ricordare in modo rapido e in forma di pillola pagamenti e scadenze Suggerimenti e memo fiscali via email per più di 700mila americani durante l ultima stagione dichiarativa. Con i  Tax Tips , in programma per tutto il mese di agosto, l Amministrazione fiscale degli Stati Uniti aiuta i cittadini a pagare le tasse.
08/08/17 Argentina  su povertà e fiscalità l Ocse chiede altre riforme
Pubblicato un nuovo studio sull economia nazionale che chiede l'attuazione di misure e interventi di tipo strutturale L annuale Economic Survey individua le prossime sfide che l Argentina dovrà affrontare per rendere l economia più inclusiva  ridurre la povertà e le disuguaglianze, aumentare la produttività e accrescere il livello di benessere nazionale.
08/08/17 L alloggio sociale riscattatoporta con sé un credito d imposta
Il beneficio è riconosciuto al locatore ed è determinato applicando alle quote di canone considerate anticipo sul prezzo di vendita le aliquote Ires e Irap vigenti pro tempore L inquilino, una volta trascorsi sette anni dall inizio della locazione, può chiedere il riscatto della casa popolare e il locatore matura un credito d imposta, da utilizzare in diminuzione delle imposte sui redditi e dell Irap. Le modalità di determinazione e fruizione del credito sono stabilite dal Dm 21 giugno 2017, pubblicato ieri in Gazzetta.
08/08/17 Zona franca sisma Centro Italia come e quando richiedere i benefici
A partire dal prossimo 23 ottobre, le imprese interessate possono inviare, solo con modalità telematiche, le istanze di accesso alle agevolazioni. C è tempo fino al 6 novembre Il ministero dello Sviluppo economico, con la circolare 4 agosto 2017, fornisce i chiarimenti in merito alla tipologia, alle condizioni, ai limiti, alla durata e alle modalità di fruizione delle agevolazioni fiscali a favore delle imprese situate all interno della zona franca urbana istituita nei comuni del Centro Italia colpiti dal terremoto.
08/08/17 Agenzia Entrate Risoluzione n 109 del 8 agosto 2017
07/08/17 Fisco oggi Aiuto alla crescita economica pronte le nuove norme attuative
  stato firmato, ed è in corso di pubblicazione, il decreto del Mef che adegua la disciplina dell agevolazione alle modifiche legislative intervenute negli ultimi anni Novità sia per i soggetti Ires sia per quelli Irpef, modifiche per l utilizzo dell eccedenza Ace e per le variazioni del capitale proprio. Introdotte disposizioni antielusive per evitare effetti moltiplicativi del beneficio e clausole di salvaguardia per i periodi d imposta precedenti. Lo prevede un decreto Mef in corso di pubblicazione.
07/08/17 Entrate tributarie in crescitarispetto al primo semestre 2016
Nel periodo gennaio-giugno 2017 ammontano complessivamente a 205.168 milioni di euro (+ 0,8 ). La variazione positiva è in linea con gli andamenti registrati nei mesi precedenti Dal confronto dei dati relativi al primo semestre 2017 e allo stesso periodo del 2016, emerge un aumento delle imposte indirette e una lieve diminuzione di quelle dirette.   quanto emerge dall ultimo Bollettino delle entrate tributarie, disponibile sul sito del Dipartimento delle finanze insieme alle Appendici statistiche e alla Nota tecnica.
07/08/17 Emergenza migranti  riprendonogli adempimenti nelle isole Pelagie
Devono essere effettuati entro il 31 gennaio 2018 dai contribuenti che hanno beneficiato della sospensione. Entro lo stesso termine vanno presentate anche le dichiarazioni fiscali Prevista la ripresa degli adempimenti tributari, diversi dai versamenti, per quanti, alla data del 12 febbraio 2011, avevano il domicilio fiscale o la sede operativa nei comuni di Lampedusa e Linosa e hanno usufruito della sospensione dal 16 giugno 2011 al 15 dicembre 2017. Lo stabilisce il provvedimento delle Entrate pubblicato oggi.
07/08/17 Australia  ha debuttato la tassasui beni e sui servizi digitali
Definita Netflix Tax è entrata in vigore da circa un mese ed è l equivalente dell Iva europea estesa ai beni immateriali La nuova tassa sarà applicata a tutti i prodotti digitali importati, come serie tv, filmati, applicazioni, canzoni, podcast, e-book, giochi e servizi. Il governo ha seguito un suggerimento Ocse nell adozione della tassa sui beni digitali.
07/08/17 Voluntary disclosure bis. Più tempoper aderire all emersione spontanea
Il rinvio tiene conto delle richieste rappresentate dalle associazioni professionali in relazione agli adempimenti fiscali da effettuare su richiesta di contribuenti e sostituti d imposta Prorogato dal 31 luglio al 30 settembre 2017 il termine per l adesione alla voluntary disclosure bis. In realtà, lo slittamento è fino al prossimo 2 ottobre visto che la nuova data, stabilita con il Dpcm 28 luglio 2017, pubblicato sulla G.U. di venerdì, cade di sabato. La riapertura riguarda sia l emersione di attività estere che violazioni  nazionali .
07/08/17 Clima  nei bilanci d impresasì alle informazioni sui mutamenti
Più di 100 aziende impegnate a sostenere l'invito della Task Force istituita dal Financial Stability Board La Task Force è stata istituita dal Financial Stability Board, organismo internazionale con il compito di monitorare il sistema finanziario mondiale. Con le nuove linee guida il cambiamento climatico entra nei conti aziendali.
07/08/17 Agenzia per l'Italia digitale Al via la consultazione sulle specifiche di utilizzo della fattura elettronica europea
L Agenzia per l Italia Digitale ha avviato la consultazione sulle regole italiane per l uso della fattura elettronica europea in coerenza con le modalità di utilizzo della fattura elettronica. La consultazione, aperta fino al 30 settembre 2017, riguarda il documento CIUS-IT (Italian Core Invoice Usage Specification), la cui definizione è uno dei...
04/08/17 Ministero del lavoro Avviso pubblico per l attuazione degli articoli 59 e 64 del Codice del Terzo Settore
Avviso pubblico per l'avviamento delle procedure per la nomina del Consiglio Nazionale del Terzo Settore e dell Organo di amministrazione dell ONC
04/08/17 Fisco oggi Ocse  sette Paesi sotto la lented ingrandimento per la fiscalità
Pubblicato un Rapporto che analizza in dettaglio l evoluzione del sistema tributario negli ultimi quindici anni Indonesia, Giappone, Corea, Singapore, Malesia, Filippine e Kazakhstan, questi i sette Paesi protagonisti dello studio Ocse Revenue Statistics in Asian Countries, giunto alla quarta edizione. Il rapporto analizza la composizione delle entrate.
04/08/17 Ministero del lavoro Servizio Civile  pubblicati la Circolare per il nuovo Albo per gli enti e l Avviso per i progetti da realizzarsi nel 2018
Il Sottosegretario Bobba   Piena soddisfazione per la stesura della Circolare che rappresenta il primo passo per dare concreta attuazione al Servizio Civile Universale 
04/08/17 Fisco oggi Usa  un sistema fiscale ingiustoper due contribuenti su tre
A indicarlo una indagine statistica e un sondaggio che sono stati condotti entrambi da un noto centro di ricerca La ragione principale all origine di questa larga disaffezione è data dal fatto, acclarato, che non tutti i soggetti passivi, persone fisiche e imprese, pagano la quota dovuta al fisco federale, con ciò violando l equità alla base del sistema tributario.
04/08/17 Ministero del lavoro A Rimini la XXXVII edizione del Meeting per l'Amicizia fra i Popoli, dal 20 al 26 agosto
 Il lavoro che cambia  è il filo conduttore proposto ai visitatori dello stand del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali condiviso con ANPAL e INPS
04/08/17 Fisco oggi Ue  la moneta unica al bancodi prova delle sfide future
Pubblicato dalla Commissione il terzo documento, sui cinque previsti, nell ambito del Libro Bianco sull'Europa Quale dovrebbe essere la futura configurazione della moneta unica europea  Quali le misure più idonee per preservarne il ruolo  Sono alcuni degli interrogativi a cui risponde il nuovo Rapporto della Commissione sui cinque dedicati all Ue.
04/08/17 Agenzia entrate Riscossione standby per circa 470mila atti
Periodo ferragostano senza cartelle  restano al  fresco  nei depositi degli uffici deputati alla spedizione. La notifica, naturalmente, riprenderà dopo il periodo di sospensione Dal 7 al 20 agosto, in accordo con gli operatori postali, l Agenzia entrate Riscossione bloccherà l invio di quasi 400mila atti, che sarebbero stati spediti per posta, e di altri 70mila, che invece sarebbero stati trasmessi tramite pec. Solo 14.500  inderogabili  dovranno essere, per forza di cose, recapitati. L annuncio in un comunicato stampa.
04/08/17 Contenuto della dichiarazione falso.Non c'è abuso del diritto, ma reato
Sono da considerare penalmente rilevanti i comportamenti dell'imputato fraudolenti, simulatori o comunque finalizzati alla creazione e all'utilizzo di documentazione non vera Non può venire in considerazione la scriminante dell'abuso del diritto, la cui applicazione ha carattere solo residuale, quando i comportamenti a esso riconducibili integrano gli elementi costitutivi del delitto di dichiarazione infedele per la comprovata esistenza di falsità ideologica che interessa il contenuto della dichiarazione (Cassazione, 38016/2017).
04/08/17 Agenzia per l'Italia digitale Open Data  online le linee guida per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico 2017
Le Linee guida per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico forniscono indicazioni utili alle amministrazioni pubbliche nel processo di gestione dei dati aperti. Come previsto dal Piano Triennale per l informatica nella Pubblica Amministrazione 2017-2019, su Read the Docs è stata pubblicata la nuova versione delle Linee guida per l ...
03/08/17 Ministero del lavoro  Codice del Terzo settore , entra in vigore oggi il Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117
Il Ministro Poletti   Prende vita un importante progetto di innovazione sociale con cui puntiamo a interpretare in modo più efficace e dinamico le aspettative dei cittadini più deboli e bisognosi di sostegno 
03/08/17 Fisco oggi Invio dichiarazione telematica  provato solo con ricevuta del Fisco
Respinta dai giudici di legittimità la tesi del contribuente che eccepiva la mancata segnalazione, da parte del sistema di controllo formale, della presenza di un errore bloccante Se l'Agenzia delle entrate rileva il mancato invio telematico della dichiarazione fiscale, il contribuente ha l'onere di fornire la prova contraria mediante l'esibizione della comunicazione di avvenuta ricezione, rilasciata dal sistema. Questo, in sintesi, il principio di diritto che si rileva dall'ordinanza della Cassazione n. 17479/2017.
03/08/17 Ministero del lavoro Prepensionamento dei giornalisti in esubero  definite le disposizioni transitorie
Con la Circolare 15/2017, la Direzione Generale degli ammortizzatori sociali e della formazione ha definito i prepensionamenti che possono essere autorizzati per i giornalisti interessati da piani di riorganizzazione in presenza di crisi
03/08/17 Fisco oggi Appello nel processo tributario sempre ammessi nuovi documenti
La Consulta ha respinto le censure di incostituzionalità sollevate nei confronti della disposizione che, nel secondo grado di giudizio, ne consente la produzione senza limiti I giudici di legittimità, sulla base del principio di non necessaria uniformità del processo civile e del processo tributario, confermano l'orientamento interpretativo secondo cui nell'ambito di quest'ultimo non sussistono limitazioni alla produzione in appello di nuovi documenti. Questo, in sintesi, il contenuto della sentenza 199/2017.
03/08/17 La polizza vita è un investimento giusto l accertamento sintetico
Questa tipologia di controllo esenta l'Agenzia da qualsiasi altra dimostrazione, restando a carico del contribuente l'onere di provare che il reddito presunto non esiste o è inferiore In tema di redditometro, è legittimo l'accertamento fondato sul contenuto induttivo di elementi indicativi di capacità contributiva, come quelle spese per le polizze assicurative del ramo vita che in realtà sono investimenti, Questo, in sintesi, il rilevante principio contenuto nella sentenza n. 17793/2017 della Corte di cassazione.
03/08/17 Ministero del lavoro Stabilizzazione LSU  erogazione contributo 2017 ai Comuni con meno di 5.000 abitanti, Elenco n. 4
Trasmessi all'Ufficio Centrale del Bilancio gli ordini di pagamento del contributo per l annualità 2017, indicati nell'Elenco n. 4-2017
03/08/17 Agenzia Entrate Provvedimento del 3 agosto 2017
Provvedimento del 3 agosto 2017 Reggio Emilia
Agenzia per l'Italia digitale Piano Triennale  online le schede descrittive per le basi di dati di interesse nazionale
L'elenco delle basi di dati di interesse nazionale e le relative schede descrittve sono consultabili online. L'elenco dei dataset e le relative schede descrittive disponibili su Read the Docs e su Github, rientrano nelle attività previste dal Piano Triennale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione 2017-2019. Per...
Pubblicate le linee guida transitorie di interoperabilità
Come previsto dal Piano Triennale per l Informatica nella Pubblica Amministrazione 2017-2019, sono state pubblicate le linee guida per transitare al nuovo Modello di interoperabilità che verrà presentato entro dicembre 2017.     Il documento con le Linee guida transitorie in pdf   http //www.agid.gov.it/sites/default/files/upload avvisi/...
02/08/17 Fisco oggi Zes e proroga iperammortamentoper lo sviluppo del Mezzogiorno
Pubblicata la legge di conversione del decreto per la crescita economica del Sud. Sul versante delle agevolazioni fiscali si registrano numerose conferme e qualche novità Confermata l istituzione delle Zone economiche speciali, con la previsione, a favore delle imprese operanti al loro interno, del potenziamento del credito d imposta collegato all acquisto di beni strumentali nuovi. Ritoccati ulteriormente i termini per l iperammortamento. Questi i principali contenuti fiscali del "decreto Sud" diventato legge.
02/08/17 Rivalutazione del terreno agricolo,nessun rimborso della sostitutiva
Secondo la Commissione tributaria, la mancata edificabilità è un'alea che il contribuente, di fronte a un possibile e cospicuo futuro risparmio d'imposta, avrebbe di fatto accettato Respinto il ricorso di un contribuente volto a recuperare l'imposta sostitutiva versata per la rivalutazione di un terreno di sua proprietà, destinato a diventare edificabile, anche se il cambio di destinazione d'uso, di fatto, non è mai avvenuto in quanto il Comune non ha ottenuto il parere favorevole dalla Provincia (Ctr Firenze n. 1796/2017).
02/08/17 Ministero del lavoro Imprese e società esercenti servizi ambientali del settore privato  pubblicate le tabelle sul costo del lavoro 2017/2019
Disponibile online il Decreto direttoriale sulla determinazione del costo medio orario del lavoro dei dipendenti di imprese e società esercenti servizi ambientali del settore privato
02/08/17 Fisco oggi Uva più comprata che prodotta.Alla fine è reddito d impresa
L attività di vinificazione e l'uso predominante di frutta proveniente da terzi portano a una diversa qualificazione fiscale del ricavato  la prevalenza non si misura in senso economico La trasformazione e manipolazione di prodotti agricoli acquistati da terzi, è considerata attività agricola e, quindi, si applica la tassazione in base al reddito agrario, purché vi sia integrazione con i prodotti propri e sia rispettato il criterio di prevalenza quantitativa. Lo ha stabilito la Cassazione con la sentenza n. 18071/2017.
02/08/17 Belgio  su fatturazione ed europronto un piano di interventi
A deciderlo è stato il Consiglio dei ministri di fine giugno che ha messo a punto un pacchetto di misure Il Consiglio dei ministri, in conformità al piano del governo e in linea con le direttive comunitarie, a fine giugno ha preso alcune importanti decisioni in materia di fatturazione elettronica e di contraffazione della moneta unica europea.
02/08/17 Agenzia per l'Italia digitale Avanzamento trasformazione digitale  il monitoraggio dei progetti del Piano Crescita
Avanzamento trasformazione digitale è il monitoraggio di alcuni dei progetti abilitanti il processo di trasformazione digitale del Paese. La nuova dashboard di monitoraggio è sviluppata in pieno spirito open source e presenta cruscotti, in versione beta, rappresentativi dei dati e dei numeri di progetti strategici come SPID (Sistema Pubblico di...
01/08/17 Fisco oggi Istanza di autotutela  silenzio.Eloquente e non impugnabile
Se venisse affermato il dovere dell amministrazione di pronunciarsi, sarebbe messo in discussione l obbligo tributario consolidato in seguito all atto impositivo definitivo La scelta dell Agenzia di non rispondere a un istanza di autotutela non può essere contestata perché, contro l avviso d accertamento oggetto della richiesta di annullamento d ufficio, l interessato dispone degli ordinari rimedi di protezione giurisdizionale dei suoi diritti e interessi legittimi (Corte costituzionale, sentenza 181/2017).
01/08/17 Controlli formali e compliance c è più tempo per i contribuenti
L'invio della documentazione giustificativa e la risposta alle lettere di invito alla regolarizzazione, recapitate dall'Agenzia nei mesi scorsi, è possibile fino al prossimo 2 ottobre C è tempo fino al 2 ottobre 2017 per rispondere alle richieste di documentazione relative ai controlli formali sulle dichiarazioni dei redditi del 2015 e per rispondere alle comunicazioni inviate per rimediare a errori o dimenticanze sui redditi 2013 (lettere di compliance). Lo ha reso noto l Agenzia delle entrate con un comunicato stampa.
01/08/17 Austria  agevolazioni fiscaliin arrivo con la legge di bilancio
Il Comitato finanziario ha approvato un pacchetto di misure per cittadini e imprese per rilanciare l economia Il governo ha pensato ad alcuni benefici fiscali per favorire la ricerca e le aziende. L obiettivo è rendere il Paese competitivo, che attragga eccellenze scientifiche ma anche finanziamenti agevolati, incrementando il mercato del lavoro.
01/08/17 Definizione delle liti fiscali i codici per versare il dovuto
I contribuenti interessati devono utilizzarli per il pagamento, mediante modello F24, degli importi indicati nell atto impugnato e degli interessi da ritardata iscrizione a ruolo Dopo la pubblicazione del modello di domanda e della circolare con i chiarimenti interpretativi, la definizione agevolata delle controversie tributarie in cui è parte l Agenzia si arricchisce di un ulteriore tassello  con la risoluzione 108/E, pubblicata oggi, sono stati istituiti i codici tributo necessari per il versamento delle somme dovute.
01/08/17 Compensazioni 2017 Zfu Emilia  nell F24 vale ancora l anno  2016 
E  quanto stabilito dall Agenzia, nelle more del completamento delle procedure informatiche che consentiranno la fruizione delle agevolazioni anche per le altre annualità Le microimprese localizzate nelle zone franche dell Emilia, che per l anno 2017 intendono fruire delle agevolazioni fiscali, estese, dal Dl 244/2016, agli anni 2017 2018 e 2019, possono indicare nel campo  anno di riferimento  del modello F24 il  2016 . E  il chiarimento fornito dall Agenzia delle Entrate con la risoluzione 106/2017.
01/08/17 Agenzia Entrate Provvedimento irregolare funzionamento Forli
Provvedimento irregolare funzionamento Modena
Risoluzione n 106 del 1 agosto 2017
Risoluzione n 107 del 1 agosto 2017
Risoluzione n 108 del 1 agosto 2017
Visita le nostre rubriche specializzate: E non dimenticare di verificare e provare i nostri sistemi informatici:
Copyright © 2000 - 2005 Innovazione & Software s.r.l. - Via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa 70124 Bari (Italy)