Innovazione e Software s.r.l. - Bari
GDR (Gestione dichiarazione dei redditi) InForma
Sei in: Innovazione & Software > Gdr Informa > Archivio Generale > Notizie pubblicate dal 01/01/18 al 31/01/18
 
GdrInForma
Servizio sospeso
iscrizione cancellazione
Archivio generale
Note legali
 
Ultimo aggiornamento 03/12/2018 18:05
 
Altri servizi on line
Prontuario contributi
Prontuario assegni familiari
Prontuario imposte e tasse
Smap Informa (Lavoro e previdenza)
Gdr InForma sul tuo sito
SMAP InForma sul tuo sito

Archivio dal 01/01/2018 al 31/01/2018 (in ordine cronologico)
In ordine cronologico  Ordinate per ente  Versione per la stampa
Da noi pubblicata il Ente Documento
31/01/18 Agenzia Entrate Approvazione di n. 193 modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore, relativi ad attività economiche del settore delle manifatture, dei servizi, delle attività professionali e del commercio, da
Fisco; entro 8 febbraio invio dati spese sanitarie (comunicato stampa)
Fisco  entro 8 febbraio invio dati spese sanitarie (comunicato stampa)
Provvedimento 31012018 Proroga spese sanitarie
Cambio valute mese di dicembre 2017
Risoluzione n 12 del 31012018
Consulenza giuridica - Uffici dell Amministrazione - Direzione Regionale del Friuli Venezia Giulia. (Permuta di immobili tra un Comune e l Agenzia del Demanio -trattamento tributario ai fini delle imposte di registro, ipotecaria e catastale)
30/01/18 Fisco oggi Modelli di dichiarazione Iva 2018 disponibili le specifiche tecniche
Qualora si rendessero necessarie delle correzioni, le conseguenti modifiche saranno pubblicate nell apposita sezione del sito internet dell Agenzia delle entrate e ne sarà data comunicazione Dopo il via libera ai modelli di dichiarazione annuale Iva 2018 e Iva base 2018, approvate anche le specifiche tecniche per la trasmissione dei dati all Agenzia delle entrate. I nuovi tracciati dovranno essere utilizzati sia dai contribuenti che provvedono direttamente all invio sia dagli intermediari abilitati (provvedimento 30 gennaio 2018).
30/01/18 Stagione dichiarativa 2018 disco verde per sei modelli
Si tratta di quelli da utilizzare per la determinazione del reddito delle persone fisiche e giuridiche, dell imposta regionale sulle attività produttive e della tassazione di gruppo delle imprese Redditi persone fisiche (PF), Redditi enti non commerciali (ENC), Redditi società di persone (SP), Redditi società di capitali (SC), Irap e Consolidato nazionale e mondiale (CNM) approdano in versione definitiva sul sito dell Agenzia, insieme alle istruzioni. I modelli sono stati approvati con sei distinti provvedimenti.
30/01/18 Permuta immobili Stato/Comune imposta di registro in misura fissa
L Agenzia delle entrate chiarisce che in relazione a queste tipologie di operazioni devono ritenersi applicabili le agevolazioni tributarie operanti fino al 31 dicembre 2013 La permuta di immobili pubblici tra Comune e Stato è assoggettata a imposta di registro in misura fissa (200 euro). Le imposte ipotecarie e catastali non si pagano per il trasferimento allo Stato, mentre, per il trasferimento al Comune, l ipotecaria è dovuta in misura fissa (200 euro) e la catastale nella misura dell 1  (risoluzione 12/2018).
30/01/18 La Corte Ue, interpellata, fissai confini della direttiva  servizi 
L esame della normativa locale dei Paesi Bassi offre agli eurogiudici lo spunto per soffermarsi sui limiti e l ambito di applicazione delle regole comunitarie in alcuni casi specifici La sentenza riguarda due cause riunite  la prima tra un comune e una società, in merito alle tasse relative all installazione di cavi in fibra ottica per una rete pubblica di comunicazione elettronica, la seconda tra un azienda e un altro comune, riguardo al piano regolatore che riserva aree alla vendita al dettaglio di merci voluminose.
30/01/18 Una integrativa smentisce l altra.Ok, ma l errore va dimostrato
La Ctr, prima di accogliere le doglianze della parte, doveva esaminare gli elementi che avrebbero dovuto giustificare l esattezza dell ultima dichiarazione rispetto alla precedente Il contribuente può presentare anche oltre i termini una dichiarazione integrativa  a favore  per correggere una  svista . Tuttavia, la ritrattazione, in sede di impugnazione del recupero dell ufficio sulla base del dichiarato, fa ricadere sul ricorrente l onere di provare l errore e l infondatezza della pretesa fiscale (Cassazione, 556/2018).
30/01/18 Moglie e anche avvocato esercitare insieme fa scattare l Irap
  possibile ritenere, infatti, che il reddito prodotto non sia frutto esclusivamente della professionalità di ciascun componente dello studio, ma di quella di entrambi i coniugi Versa l Irap l avvocato che svolge la professione insieme alla moglie, anche lei legale, in quanto il presupposto  dell autonoma organizzazione  ricorre quando, pur senza formale rapporto di associazione, il titolare si avvale dell altrui collaborazione, per giovarsi di reciproche competenze e di sostituibilità nell esercizio dell attività (Cassazione, 1089/2018).
30/01/18 Beps Project  la famiglia si allarga.Convenzione multilaterale a quota 78
Barbados, Costa d Avorio, Jamaica, Malesia, Panama e Tunisia integrano i loro trattati fiscali bilaterali La firma a Parigi del 24 gennaio fa cresce il numero di Paesi impegnati a rendere operative le misure contenute nel progetto Beps per ridurre i casi di evasione ed elusione fiscale da parte delle imprese multinazionali.
30/01/18 Ministero del lavoro Minori stranieri  affidamento del servizio di assistenza tecnica
Aggiudicato il servizio a supporto dei compiti della Direzione Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione
30/01/18 Agenzia Entrate Online sul sito delle Entrate i modelli Redditi 2018 PF, SP, ENC, SC. Disponibile anche la modulistica IRAP e CNM 2018 (comunicato stampa)
Provvedimento del 30/01/2018 (Approvazione del modello di dichiarazione "Consolidato nazionale e mondiale 2018") - pubblicato il 30/01/2018
Provvedimento del 30/01/2018 (Approvazione del modello di dichiarazione "Redditi 2018 ENC") - pubblicato il 30/01/2018
Provvedimento del 30/01/2018 (Approvazione del modello di dichiarazione "Redditi 2018 IRAP") - pubblicato il 30/01/2018
Provvedimento del 30/01/2018 (Approvazione del modello di dichiarazione "Redditi 2018 PF") - pubblicato il 30/01/2018
Provvedimento del 30/01/2018 (Approvazione del modello di dichiarazione "Redditi 2018 SC") - pubblicato il 30/01/2018
Provvedimento del 30/01/2018 (Approvazione del modello di dichiarazione "Redditi 2018 SP") - pubblicato il 30/01/2018
Agenzia per l'Italia digitale Piano Triennale  in consultazione la circolare sui Cloud Service Provider pubblici per la PA
Pubblicata in consultazione la circolare  Criteri per la qualificazione dei Cloud Service Provider pubblici per la PA  insieme ai relativi allegati; il testo definisce le regole e le procedure per la qualificazione dei Cloud Service Provider (di seguito CSP), ovvero dei fornitori di servizi cloud. Il percorso avviato   che porterà all ...
Vuoi lavorare in AgID  Online l avviso di mobilità per 40 profili da funzionario
L Agenzia per l Italia Digitale cerca 40 funzionari dal profilo giuridico, amministrativo e tecnico per potenziare le attività legate all istituzione del Difensore civico digitale, in attuazione dell articolo 66 comma 2 del Codice dell Amministrazione Digitale (decreto legislativo 217 del 31 dicembre 2017). L Avviso è rivolto a personale di...
29/01/18 Fisco oggi Giappone, il governo programmaincentivi per salari più robusti
La bozza di riforma fiscale sarà presto sottoposta all esame della Dieta nipponica. Agevolazioni anche per la formazione L economia del Paese continua a crescere senza soste dal 2016. Il documento governativo premia gli investimenti che puntano ad aumentare la produttività attraverso la condivisione di informazioni fra aziende. Confermato l aumento dell Iva.
29/01/18 Titoli di magazzino a doppio binario lo spartiacque è il 1  gennaio 2016
Disciplina fiscale previgente, per quelli acquisiti prima e posseduti ancora negli esercizi successivi; criterio del costo ammortizzato, invece, per quelli acquisiti dopo tale data Il nuovo criterio del costo ammortizzato, utilizzato per la valutazione dei titoli di magazzino, assume rilevanza fiscale solo per i titoli acquisiti a partire dal 1  gennaio 2016, poiché per quelli acquisiti prima continuano ad applicarsi le regole fiscali previgenti. Ne deriva la necessità di gestire due regole fiscali differenti (risoluzione 10/2017).
29/01/18 Manipolazioni piante ornamentali sono produttive di reddito agrario
Si tratta, infatti, di pratiche agronomiche finalizzate alla cura e allo sviluppo del verde, necessarie anche a raggiungere gli standard qualitativi imposti dai Paesi esportatori Rientrano tra le attività di manipolazione e vanno tassate su base catastale la concimazione, il trattamento delle zolle e la potatura effettuate su piante prodotte in vivaio e acquistate da terzi. L Agenzia, con la risoluzione 11/2018, chiarisce il regime fiscale applicabile ad alcune operazioni volte a garantire la qualità del prodotto.
29/01/18 Conservazione documenti virtuali lo scandire legale del tempo utile
Nuovo intervento chiarificatore dell Agenzia delle entrate in materia di individuazione del limite ultimo per preservare on line le varie tipologie di modelli fiscali dematerializzati Il termine di scadenza per la conservazione elettronica delle dichiarazioni fiscali (nonché delle comunicazioni e dei versamenti) deve essere calcolato dall anno in cui gli stessi modelli sono stati predisposti e trasmessi. Lo afferma la risoluzione 9/2018, in linea con un precedente chiarimento in tema  custodia  di documenti virtuali.
29/01/18 Lotta alle indebite compensazioni l azione congiunta di AdE e GdF
Scoperte operazioni illecite per 186 milioni di euro e 155 milioni di Iva evasa. I falsi crediti d imposta erano stati creati con la collaborazione di diversi professionisti compiacenti L Agenzia delle entrate e la Guardia di finanza, con un comunicato stampa congiunto, rendono noti i risultati delle indagini svolte e delle diverse azioni operative finalizzate a contrastare fenomeni di indebita compensazione  176 le aziende e le società coinvolte, 135 le persone segnalate all autorità giudiziaria, 1370 i lavoratori irregolari scoperti.
29/01/18 Agenzia Entrate Risoluzione n 10 del 29012018
Interpello articolo 11, comma 1, lettera a) legge 27 luglio 2000, n. 212.Disciplina Ires per la valutazione titoli con il criterio del costo ammortizzato
Risoluzione n 11 del 29012018
Regime fiscale applicabile alle operazioni di manipolazione su piante ornamentali
Risoluzione n 9 del 29012018
Interpello   Art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Termine di conservazione elettronica delle dichiarazioni fiscali
26/01/18 Fisco oggi Sudafrica 2017, crescono le entrate.In 10 anni più gettito e più equità
Rispetto al 2016, nelle casse della repubblica africana sono arrivati oltre 74,1 miliardi di rand in più, pari a un +6,9  Il South African Revenue Service ha pubblicato il decimo report sulle statistiche fiscali relative al 2017 e un focus sull andamento decennale dell Irpef, dell Iva e delle altre principali imposte amministrate dal Fisco sudafricano.
26/01/18 Agenzia Entrate Circolare n 2 del 26 01 2018
Regime di consolidato nazionale e utilizzo delle perdite   Casi particolari
25/01/18 Fisco oggi Nuovo assetto per l Agenzia entrate.Due divisioni  Servizi e Contribuenti
La riforma prevede che le attività principali siano così ripartite, per una definitiva integrazione di tutti i servizi fiscali, compresi quelli immobiliari, e una più mirata azione di controllo Il nuovo assetto dell Agenzia delle entrate prende il via  il Comitato di gestione, infatti, ha formalizzato le prime nomine della rinnovata struttura organizzativa e, in particolare, quelle dei dirigenti che guideranno le neonate Divisione Contribuenti e Divisione Servizi, rispettivamente Paolo Valerio Barbantini e Paolo Savini.
25/01/18 Contributo unificato, stessi codicianche se a pagare è l ente pubblico
Versamento spontaneo o su invito degli uffici della giustizia amministrativa, le modalità di adempimento non cambiano al variare del modello di delega di pagamento utilizzato I codici tributo, già istituiti, GA01, GA02, GA03, GA04, GA05 (risoluzione 123/E) e GA0T, GA0S, GA0Z (risoluzione 159/2017), per il pagamento del contributo unificato, dovuto per i ricorsi al Tar, al presidente della Repubblica o della Regione siciliana, possono essere utilizzati anche per il versamento con F24 Ep (risoluzione 8/2018).
25/01/18 In caso di rettifica perdite,le sanzioni sono sempre dovute
L utilizzo di queste   per ridurre il maggior reddito accertato   o l assenza di imposta, non evita le penalizzazioni che derivano dall infedeltà della dichiarazione La Corte di cassazione con l ordinanza n. 946, del 17 gennaio scorso, richiama un suo precedente orientamento in tema di irrogazione delle sanzioni per infedele dichiarazione in presenza di perdite, posizione da ritenere superata dal legislatore, per il quale la sanzione è determinata sull imposta definitivamente dovuta, al netto delle perdite riconosciute.
25/01/18 Scissione di srl in prefallimento,fraudolenta se sottrae risorse
L operazione societaria, priva di ragioni economiche consistenti e anche strutturata per indebolire la funzione di garanzia del patrimonio, ha una evidente finalità elusiva   idoneo a integrare il reato di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte un atto di scissione societaria se valutato non solo in relazione al momento in cui è posto in essere, ma anche in base alle vicende successive all operazione.  , in sintesi, quanto affermato dalla Corte di cassazione con la sentenza n. 232/2018.
25/01/18 Cina, una nuova imposta greenper combattere l inquinamento
Il primo gennaio è scattato l Environmental protection tax law , che colpisce il rilascio di sostanze inquinanti Il tributo grava sulle emissioni diffuse nell aria e nelle acque, sull inquinamento del suolo e su quello acustico. Una volta a regime dovrebbe portare un gettito annuale di oltre 50 miliardi di yuan (pari a circa 6,5 miliardi di euro).
25/01/18 Applicazione split payment 2018 elenchi aggiornati al 17 gennaio
Sono quelli relativi a enti, società e fondazioni controllate e partecipate da amministrazioni centrali e amministrazioni locali. Le altre liste rimangono ferme al 19 dicembre 2017 Il dipartimento delle Finanze ha pubblicato, nell apposita sezione del proprio sito internet, gli aggiornamenti, al 17 gennaio 2018, di alcuni degli elenchi, validi per il 2018, dei soggetti tenuti all applicazione del meccanismo della scissione dei pagamenti, la cui disciplina è stata modificata dal collegato fiscale alla manovra di bilancio.
25/01/18 Agenzia Entrate Comunicazione delle liquidazioni periodiche Iva  aggiornamento software di compilazione (versione 1.0.3)
Comunicazione delle liquidazioni periodiche Iva  aggiornamento software di controllo (versione 1.0.3)
Parte la riforma dell Agenzia delle Entrate Nominati i nuovi vertici (comunicato stampa)
Risoluzione n 8 del 25012018
Contributo unificato Giustizia Amministrativa - Estensione dell utilizzo del modello di pagamento F24 Enti pubblici ai codici tributo istituiti con le risoluzioni n. 123/E del 12 ottobre 2017 e n. 159/E del 21 dicembre 2017
24/01/18 Ministero del lavoro Poletti     fondamentale mettere dentro il sistema economico del nostro Paese più conoscenza e formazione. Si vince qualificando l apparato produttivo 
Così il Ministro, oggi a Cagliari, in occasione del suo intervento al convegno  Le riforme del lavoro e gli effetti sulla Sardegna. Come stabilizzare la crescita occupazionale"
24/01/18 Fisco oggi Al via l International compliancetra fisco e imprese multinazionali
L obiettivo del progetto-pilota è quello di consentire, mediante un assistenza allargata e condivisa, ai grandi gruppi internazionali di essere sempre in regola con le norme tributarie Inaugurato a Washington il nuovo programma Icap, un piano elaborato in ambito Ocse, in base al quale, le amministrazioni finanziarie di otto Paesi membri del Forum permanente forniranno alle imprese multinazionali un maggiore grado di certezza e assistenza rispetto a potenziali rischi fiscali. Tra i partecipanti anche l Agenzia delle entrate.
24/01/18 Solidarietà nel pagamento Ivaestesa anche a benzina e gasolio
In attuazione di quanto previsto dal decreto-legge 50/2017, viene ampliato l ambito applicativo della regola prevista in caso di cessione a un prezzo inferiore al valore normale Il meccanismo della solidarietà passiva tra cedente e cessionario nel pagamento dell Iva viene esteso anche al settore dei combustibili per autotrazione, con particolare riferimento alla cessione di benzina e gasolio destinati a essere utilizzati come carburanti per motori. A stabilirlo è il decreto 10 gennaio 2018, pubblicato ieri in GU.
24/01/18 Agenzia Entrate Comunicazione all Agenzia delle entrate, da parte delle imprese elettriche, dei dati di cui all articolo 5, comma 3, del decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell Economia e delle Finanze, 13 maggi
Comunicazione delle spese per la frequenza degli asili nido  specifiche tecniche, software di compilazione e controllo in bozza
Comunicazione erogazioni liberali agli Enti del terzo settore  specifiche tecniche, software di compilazione e controllo in bozza
Provvedimento del 23/01/2018 (Comunicazione all AdE da parte delle imprese elettriche) - pubblicato il 24/01/2018
Comunicazione all Agenzia delle entrate, da parte delle imprese elettriche, dei dati di cui all articolo 5, comma 3, del decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell Economia e delle Finanze, 13 maggio 2016, n. 94 in assenza di rettifiche dei dati di cui all articolo 5, comma 2, del medesimo decreto
23/01/18 Fisco oggi Presentazione tardiva dichiarazioni  il ravvedimento entro il 29 gennaio
Per la regolarizzazione va effettuato il versamento della sanzione ridotta, utilizzando il modello F24 con modalità telematiche, con l indicazione del codice tributo 8911 Sono interessati i contribuenti che non hanno presentato, entro lo scorso 31 ottobre, le dichiarazioni Redditi Pf, Sp, Sc, Enc, Irap e il modello Cnm, nonché i sostituti d imposta che non hanno ancora prodotto il modello 770/2017. Tutti potranno usufruire dell istituto del ravvedimento operoso, trasmettendo la dichiarazione entro 90 giorni dal termine stabilito.
23/01/18 Ministero del lavoro Poletti  una riforma di buon senso, che offre certezze sullo scenario normativo, sul contesto fiscale e sulle risorse a disposizione
Così il Ministro, in occasione della conferenza stampa sull'attuazione della riforma del Terzo Settore. Per il Sottosegretario Bobba, "un percorso sostanzialmente completato ma l'attenzione sul tema resta forte"
23/01/18 Fisco oggi Atto di ricognizione con Registroin misura proporzionale, non fissa
Cedute le quote con scrittura privata non autenticata, la quietanza è tassata autonomamente perché inserita in un atto in cui non sono contenute le disposizioni sulla cessione dei beni Un atto di ricognizione di trasferimento di titoli azionari, ove le parti contraenti dichiarano che il prezzo complessivo è stato pagato, è tale seppure il notaio rogante qualifichi l operazione come cessione di azioni. Conseguentemente è dovuta l imposta di registro non in misura fissa, ma proporzionale, con l aliquota dello 0,50  (Cassazione, 16175/2017).
23/01/18 Ministero del lavoro Linee Guida Vita Indipendente anno 2017
Linee Guida per la presentazione di progetti in materia di vita indipendente e inclusione nella società delle persone con disabilità
23/01/18 Fisco oggi Il carburante per il collaudonon va assoggettato ad accise
Il carattere incondizionato di un obbligo di esenzione fiscale fissato dalle norme Ue non può essere messo in discussione dal margine di discrezionalità riservato agli Stati membri L esenzione prevista dalla direttiva comunitaria in materia di tassazione dei prodotti energetici e dell elettricità è applicabile al carburante utilizzato per fare navigare una nave, dal cantiere di costruzione, a un porto di un altro Stato membro per imbarcare in tal luogo il suo primo carico commerciale (Corte di giustizia, causa n. C-151/16).
23/01/18 Canone tv  una nuova via s illuminaper confermare la riscossione 2017
Le imprese elettriche potranno trasmettere le informazioni tramite i canali messi a disposizione dall Agenzia, che garantiscono maggiore sicurezza grazie a sistemi di cifratura e controllo Cambiano le specifiche tecniche per l invio, entro il 31 marzo, della comunicazione di conferma dei dati, in assenza di rettifiche da segnalare, relative al canone addebitato, accreditato e riscosso nell anno precedente, che, solo per l anno scorso (dati 2016), era stata trasmessa tramite Pec o raccomandata (provvedimento 23 gennaio 2018).
23/01/18 Ecofin  si accorcia la black list. Fuori tra gli altri Panama e Tunisia
La decisione nel corso della riunione di oggi. Otto giurisdizioni lasciano la lista nera dello scorso 5 dicembre. Barbados, Grenada, Corea del Sud, Macao, Mongolia, Panama, Tunisia e Emirati Arabi Uniti sono ufficialmente fuori dalla lista delle giurisdizioni non collaborative. Sugli impegni assunti dagli otto Paesi resta uno stretto controllo.
23/01/18 Canone tv  entro il 31 gennaioil modello per l esenzione 2018
La scadenza riguarda anche i contribuenti per i quali non è possibile l addebito sulle fatture emesse dalle imprese elettriche e che sono tenuti a effettuare il versamento mediante F24 Mercoledì 31 gennaio è l ultimo giorno per presentare all Agenzia delle entrate la dichiarazione di non detenzione di un apparecchio televisivo e ottenere l esonero dal pagamento del canone per un anno. La comunicazione deve essere trasmessa utilizzando l apposito modello (quadro A) disponibile sul sito dell Agenzia e su quello della Rai.
23/01/18 Tax credit riqualificazione click day dal 26 febbraio
Le nuove istanze per beneficiare dell agevolazione devono essere compilate e trasmesse esclusivamente in via telematica attraverso il  Portale dei procedimenti  del Mibact Con un avviso pubblicato sul proprio sito internet, il ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo ha comunicato termini, tempi e modalità per la presentazione delle nuove domande per poter accedere al credito d imposta connesso agli interventi di riqualificazione e miglioramento delle strutture ricettive turistico-alberghiere.
23/01/18 Colpevole anche il prestanomeche agisce con dolo eventuale
Il rappresentante legale con potere di ingerenza sa degli illeciti, il suo ruolo non è di  facciata  ed è responsabile di omessa dichiarazione in concorso con l amministratore di fatto Nel caso in cui il reato fiscale sia commesso nell interesse di una società, la  testa di legno  può rispondere dell illecito anche a titolo di dolo eventuale, poiché chi accetta la carica di legale rappresentante ne accetta anche i rischi connessi. A chiarirlo la terza sezione penale della Cassazione con sentenza n. 1590, dello scorso 16 gennaio.
23/01/18 L Iva è ridotta  unicamente sugli  ingaggi  degli artisti
Il chiaro dettato normativo e il riferimento espresso soltanto a tali tipologie di contratti ha la funzione di individuare e delimitare l ambito applicativo dello sconto fiscale L aliquota Iva agevolata (al 10 ) si applica ai soli contratti di scrittura riguardanti prestazioni artistiche rese direttamente al pubblico, e non anche alle prestazioni di natura tecnica, seppure connesse con l organizzazione e la realizzazione degli eventi spettacolistici. Lo ha chiarito la Cassazione nell ordinanza n. 622 del 12 gennaio 2018.
23/01/18 Variazioni colturali dei terreni denuncia non oltre il 31 gennaio
Il rispetto della scadenza è molto importante. Il ritardo, infatti, posticipa di un anno gli effetti benefici sulla tassazione del fondo, soprattutto in caso di decremento di valore Il terreno da  ortivo  è diventato  seminativo , l acqua per irrigare non c era, ora c è un pozzo, la capacità produttiva non è più la stessa. Insomma, i terreni, nel tempo, possono perdere o acquistare valore. In tali e altre ipotesi, entro mercoledì 31 gennaio, i proprietari (o gli affittuari) devono denunciare l intervenuta variazione.
23/01/18 Agenzia Entrate Cambio valute mese di dicembre 2017(provvedimento)
Agenzia per l'Italia digitale Task force IA  AgID fa il punto sull Intelligenza Artificiale alla Commissione europea
Quali sono le iniziative che gli Stati membri stanno portando avanti sul tema dell Intelligenza Artificiale  Qual è il punto su ricerca e sviluppo di soluzioni IA  Su questi e altri quesiti si è basato il confronto all interno del workshop  The European Artificial Intelligence Landscape , organizzato dalla DG Connect della Commissione europea il...
22/01/18 Fisco oggi Dichiarazioni per il 2017 on line le bozze di sei modelli
Sono quelle relative alla determinazione del reddito delle persone fisiche e giuridiche, all imposta regionale sulle attività produttive e alla tassazione di gruppo delle imprese In vista della stagione dichiarativa 2018, l Agenzia delle entrate ha reso disponibili sul proprio sito le bozze dei modelli Redditi persone fisiche (Pf), Redditi enti non commerciali (Enc), Redditi società di persone (Sp), Redditi società di capitali (Sc), Irap e Consolidato nazionale e mondiale (Cnm), con le relative istruzioni per la compilazione.
22/01/18 Consolidato e utilizzo perdite il punto su due casi particolari
Le precisazioni riguardano quelle maturate prima dell'esercizio dell'opzione e il criterio di attribuzione nell'ipotesi di interruzione o di revoca della tassazione di gruppo Se la consolidata ha trasferito in dichiarazione al consolidato una perdita di periodo, in sede di accertamento può chiedere lo scomputo delle perdite proprie anteriori all'esercizio dell'opzione nel limite del maggior imponibile accertato che eventualmente superi la perdita di periodo trasferita alla fiscal unit.   uno dei chiarimenti contenuti nella circolare 2/E.
22/01/18 In Lettonia novità d inizio annoper i contribuenti e le imprese
Nel Paese baltico detrazioni e deduzioni più ampie per i redditi da lavoro. Cambia la tassazione per aziende e capital gain Il Governo di Riga ha introdotto nuove regole fiscali, che vanno dalle agevolazioni per le spese sostenute per cure sanitarie e per quelle di istruzione e formazione, alla nuova aliquota al 20  dell imposta sul reddito d impresa.
22/01/18 Sanabile la notifica della cartellatramite operatore postale privato
Intanto non si ferma il processo di liberalizzazione del servizio che, in base all ultima legge di bilancio, potrà essere erogato da agenti con specifica licenza individuale Non può essere dichiarata giuridicamente inesistente la notificazione di una cartella di pagamento che sia stata eseguita a mezzo raccomandata di operatore privato anziché tramite il fornitore del servizio postale universale quando l atto sia stato tempestivamente impugnato dal destinatario. Così la Cassazione, con l ordinanza n. 29996/2017.
22/01/18 Bosnia Erzegovina
Persone fisiche e società scontano un aliquota unica al 10 , tra le più favorevoli dell area balcanica Il sistema tributario bosniaco è uniforme nelle tre entità territoriali della Repubblica federale, pur con alcune distinzioni su agevolazioni fiscali per le imprese e tassazione sul patrimonio. L aliquota Iva è unica e pari al 17 .
19/01/18 Ancora un anno di  bonus mobili  la guida aggiornata dell Agenzia
La legge di bilancio ha prorogato l agevolazione per gli acquisti che si effettueranno entro il 31 dicembre 2018. Nella pubblicazione le indicazioni utili per richiedere il beneficio In Rete l aggiornamento della guida sulla detrazione Irpef del 50  per chi compra mobili e grandi elettrodomestici destinati ad arredare un immobile ristrutturato. Per il bonus è necessario aver realizzato un intervento di recupero edilizio iniziato a partire dal 1  gennaio 2017. Sullo stesso tema pubblicata anche un infografica.
19/01/18 Entrate UE  trend gennaio-novembre conferma al top Irlanda e Portogallo
Online sul sito del Df l ultimo aggiornamento con i dati ufficiali sull'andamento tendenziale del gettito tributario Nei primi undici mesi del 2017 continua l andamento positivo delle entrate tributarie nelle maggiori economie dell Unione europea, come confermano i dati contenuti nell ultimo Bollettino elaborato dal Dipartimento delle Finanze.
19/01/18 Emissione di fatture inesistenti reato pagato, compenso confiscato
Errato credere che la determinazione del tornaconto dell illecito consista solo nel debito tributario   con riferimento all Iva evasa   dell utilizzatore dei documenti contabili Il profitto derivante dal reato di emissione di fatture per operazioni inesistenti è costituito anche dal prezzo ottenuto per l emissione stessa, ossia dal compenso pattuito o riscosso. La maggior parte delle volte si tratta di denaro, ma può trattarsi anche di qualsiasi altra utilità, economicamente valutabile (Cassazione, 270/2018).
19/01/18 Ministero del lavoro A Cagliari, il 24 e 25 gennaio,  Sardinian Job Day"
Il Ministero sarà presente, insieme ad Anpal, Inapp e INL, all evento dedicato ai servizi e alle politiche attive del lavoro, presso la Fiera Internazionale della Sardegna
19/01/18 Fisco oggi All estero per lavoro  fissatele retribuzioni convenzionali 2018
Lo speciale regime può essere applicato esclusivamente ai settori produttivi inclusi nella tabella dell apposito Dm. Gli importi sono distinti per qualifiche, fasce, livelli e categorie Definite le retribuzioni convenzionali su cui basare i contributi assicurativi obbligatori e le imposte sul reddito, dovuti per il 2018, dei lavoratori dipendenti fiscalmente residenti in Italia e operanti all estero in via continuativa ed esclusiva. A stabilire i nuovi valori, il decreto 20 dicembre 2017, pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale.
19/01/18 Ministero del lavoro Avviso pubblico per l attuazione dell articolo 65 del Codice del Terzo Settore
A norma dell articolo 1, comma 2, lett. b) della legge 6 giugno 2016 n. 106, è necessario avviare le procedure per la nomina degli Organismi Territoriali di Controllo (OTC)
Nuovo modulo di domanda REI
  disponibile il nuovo modulo di domanda per richiedere il Reddito di inclusione, aggiornato a seguito delle modifiche introdotte con la Legge di Bilancio 2018
19/01/18 Agenzia Entrate Fisco; al via spesometro light, slitta termine 28 febbraio. Provvedimento Ruffini, online bozza semplificata (comunicato stampa)
18/01/18 Fisco oggi Bollo auto, moto e addizionale entro gennaio la tassa per il 2018
  tempo di rinnovare le imposte dei possesso di veicoli scadute a dicembre. Il versamento alle poste, all Aci, in tabaccheria, nelle apposite agenzie o in banca, anche online C è tempo fino al 31 gennaio per mettersi in regola con la tassa a carico dei proprietari di veicoli, con oltre 35 kw di potenza e bollo scaduto a fine 2017, residenti in regioni che non hanno stabilito termini diversi. Ultimo giorno anche per il pagamento dell addizionale erariale (20 euro per ogni kw) per i mezzi superiori a 185 kw.
18/01/18 Legittimo il prelievo sui redditise la previdenza sociale è extra Ue
Gli eurogiudici giungono alla conclusione che nel caso sottoposto al loro esame non si è configurata alcuna forma di restrizione alla libera circolazione di capitali fra Paesi Per la Corte di giustizia Ue la legislazione nazionale francese non attua alcuna discriminazione ai danni di un suo cittadino iscritto al regime previdenziale di uno Stato terzo, non potendo questi invocare il principio di unicità della legislazione in materia di previdenza sociale, applicabile ai cittadini dei diversi Paesi membri.
18/01/18 La procedura della voluntarynon sana l appropriazione indebita
  lo stesso legislatore ad aver limitato ai soli reati  coperti  le cause di esclusione della punibilità, legate alla collaborazione volontaria, estromettendo tutti gli altri delitti Quando agli imputati è contestato anche il reato di appropriazione indebita, nulla può la procedura di voluntary disclosure. Pertanto, è legittimo il sequestro preventivo di quote sociali acquistate da una società straniera, per agevolare il trasferimento di ingenti risorse dall estero verso i conti personali (Cassazione, n. 272/2018).
18/01/18 Biglietto unico, servizio composito l aliquota Iva non si sdoppia
L operazione consistente in un unico vantaggio economico non può essere scomposta artificialmente dal fornitore con lo scopo di alterare la funzionalità del sistema d imposta Deve essere tassata all aliquota prevista per l elemento principale la prestazione costituita da due elementi distinti, uno accessorio all altro, a diversa aliquota se considerati separatamente, anche se il prezzo di ciascun servizio può essere quantificato all interno del totale pagato.   la risposta dei giudici Ue a una controversia olandese.
18/01/18 Ministero del lavoro Lavoro domestico  accordo sui minimi retributivi, anno 2018
Siglato lo scorso 17 gennaio l accordo sui nuovi minimi retributivi relativi al lavoro domestico
17/01/18 Fisco oggi Diritto alla detrazione Iva  l impatto della nuova disciplina
Affrontate e risolte le problematiche applicative sorte dopo la riduzione del termine di decadenza prevista dal  decreto legge conti pubblici  della scorsa primavera (Dl 50/2017) L Agenzia illustra l impatto delle nuove disposizioni rispetto allo split payment, al regime Iva per cassa, alle note di variazione e al recupero dell Iva addebitata in seguito ad accertamento. Possibilità di recupero dell Iva non detratta entro il nuovo termine attraverso una dichiarazione integrativa a favore (circolare 1/2018).
17/01/18 Spesometro light in bozza slitta il termine del 28 febbraio
Le nuove regole operative consentono di predisporre e inviare le informazioni in linea con le previsioni di semplificazione contenute nel collegato fiscale alla manovra di bilancio Online, sul sito dell Agenzia delle entrate, la bozza di provvedimento con le modifiche alle precedenti specifiche tecniche relative alla comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute e delle relative variazioni. Le nuove previsioni sono valide anche per coloro che hanno esercitato l opzione per l invio telematico dei dati delle fatture.
17/01/18 Legge di bilancio per il 2018 i crediti d imposta per le imprese 3
Debutto assoluto per lo  sport bonus  relativo alle erogazioni in denaro finalizzate al sostegno degli interventi di restauro o di ristrutturazione degli impianti sportivi pubblici Inoltre, a favore delle società di calcio appartenenti alla Lega di serie B, alla Lega Pro e alla Lega nazionale dilettanti, è riconosciuto un credito d imposta del 12 , sino a un massimo di 25mila euro, sull ammontare degli interventi di ammodernamento degli impianti sportivi, in regime di proprietà o di concessione amministrativa.
17/01/18 Ministero del lavoro Legge 40/1987  termini e modalità di presentazione delle istanze per il contributo per l anno 2018
Disponibile online il decreto che indica come accedere al finanziamento per l'anticipo del contributo agli enti privati gestori di attività formative
17/01/18 Fisco oggi Zona franca sisma Centro Italia dal Mise ok a due nuovi elenchi
Approvati con il decreto direttoriale 22 dicembre 2017, integrano le liste dei beneficiari delle agevolazioni già pubblicate con il precedente decreto dello scorso 7 dicembre Il Mise, con un comunicato pubblicato sulla GU di ieri, fa sapere che sono stati approvati due ulteriori elenchi delle imprese e dei titolari di reddito da lavoro autonomo ammessi alle agevolazioni previste per la zona franca urbana istituita nei comuni del Centro Italia colpiti dal terremoto (decreto direttoriale 22 dicembre 2017).
17/01/18 Agenzia Entrate Circolare n 1 del 17 01 2018
La disciplina della detrazione dell imposta sul valore aggiunto dopo le modifiche introdotte dal decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito con modificazioni dalla legge n. 96 del 21 giugno 2017
Nuova disciplina della detrazione Iva sulle fatture. L Agenzia delle Entrate risponde ai dubbi degli operatori (comunicato stampa)
16/01/18 Ministero del lavoro Verifiche periodiche  pubblicato l'elenco dei soggetti abilitati
Online il Decreto direttoriale n. 3 del 16 gennaio 2018, con il quale è stato adottato il sedicesimo elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro
16/01/18 Fisco oggi Precompilata  se è spesa sanitariaanche l Ipab la invia al sistema Ts
L obbligo di trasmissione riguarda le sole prestazioni mediche erogate dalla struttura e rimaste a carico dell utente, attestate da fatture, se sono state rilasciate su richiesta del cliente Nel caso in cui non sia possibile distinguere in modo analitico le spese sanitarie e non, occorre determinare la quota di spese curative applicando alla retta di ricovero la percentuale forfetaria stabilita dalle delibere regionali. Questo il chiarimento che arriva da parte dell Agenzia delle entrate con l odierna risoluzione 7/E.
16/01/18 Depositi Iva e reverse charge quando l uscita non vuole garanzia
Nel caso di immissione in libera pratica, al soggetto che ha provveduto anche all introduzione dei beni, non è richiesto di presentare cauzione, fideiussione o polizza fideiussoria L Agenzia delle entrate fornisce alcuni chiarimenti in relazione alla disciplina della garanzia introdotta dal Dm 23 febbraio 2017, al fine di consentire l applicazione del reverse charge al momento dell estrazione dei beni nel caso di immissione in libera pratica del bene con introduzione dello stesso nel deposito Iva (risoluzione 5/2018).
16/01/18 Per la negoziazione della penai conti vanno  regolati  prima
La disposizione in questione non incrina il diritto di difesa del contribuente, in quanto l accesso al rito alternativo non rappresenta un requisito indispensabile per la sua tutela Il patteggiamento per i reati tributari è ammesso a condizione che siano estinti tutti i debiti con il fisco o nell ipotesi di ravvedimento operoso. Questo vale anche per i giudizi già pendenti alla data di entrata in vigore del decreto legislativo che ha inaugurato la regola (Cassazione penale, sentenza n. 169 dell 8 gennaio 2018).
16/01/18 Per le Entrate 4 anni di Twitter.Aumentano i lettori più giovani
Nel novembre 2017 il social network ha raddoppiato   da 140 a 280   i caratteri a disposizione per ogni singolo  cinguettio , appuntamento fisso per decine di migliaia di contribuenti I follower dell account dell Agenzia delle entrate sfiorano quota 30mila e continuano ad aumentare con un ritmo medio di 360 al mese. A quattro anni dal debutto del 22 gennaio 2014, i tweet catturano sempre di più l attenzione delle giovani generazioni che si aggiornano attraverso questo canale  il 38  dei lettori, infatti, è fra i 25 e i 34 anni.
16/01/18 Navi e non imponibilità Iva altri chiarimenti dell Agenzia
L Amministrazione integra le precisazioni già fornite lo scorso anno sulla nozione di  viaggio in alto mare , sul calcolo della percentuale del 70  e sugli adempimenti documentali Ai fini dell applicazione del regime di non imponibilità Iva, per  viaggio in alto mare  si intende il tragitto compreso tra due punti di approdo durante il quale viene superato il limite delle 12 miglia nautiche. Non possono essere considerati  viaggi , invece, gli spostamenti tra cantieri o porti eseguiti per motivi tecnici (risoluzione 6/2018).
16/01/18 Argentina  il Fisco cambia volto.Approvata la riforma tributaria
La legge fa parte del pacchetto promosso dal governo Macri per ridurre la pressione fiscale in cinque anni Tra le principali novità il taglio dell aliquota fiscale, dal 35  al 25 , per incentivare le imprese a reinvestire i profitti, l Iva al 21  sui servizi digitali e il taglio dei contributi a carico dei datori di lavoro.
16/01/18 Ministero del lavoro Pubblicata la Nota semestrale sul mercato del lavoro degli stranieri in Italia
La Nota, curata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale dell'Immigrazione e delle politiche di integrazione - con il supporto di ANPAL Servizi S.p.A., aggiorna al primo semestre 2017 i dati inclusi nel settimo Rapporto annuale "Gli stranieri nel mercato del lavoro in Italia"
16/01/18 Agenzia Entrate Interpello. Articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n.212 - Comunicazione dei dati per la dichiarazione dei redditi precompilata da parte delle Ipab (risoluzione n. 7)
Interpello ordinario (articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n. 212). Art. 50-bis del DL n. 331 del 1993, Deposito IVA (risoluzione n. 5)
Regime di non imponibilità per le navi adibite alla navigazione in alto mare ai sensi dell articolo 8-bis del DPR n. 633 del 1972. Ulteriori chiarimenti (risoluzione n. 6)
Agenzia per l'Italia digitale Competenze digitali  in consultazione il quadro delle competenze europee di base
L Agenzia per l'Italia Digitale promuove la diffusione delle competenze digitali per imprese, cittadini e Pubblica Amministrazione. Nel corso del 2017, AgID ha focalizzato le proprie attività nella valorizzazione dei modelli europei per la catalogazione delle competenze digitali; all interno di questa roadmap è stata avviata la consultazione della...
15/01/18 Ministero del lavoro Servizio Civile  il Rapporto sulle attività svolte nel 2017
Poletti   Abbiamo cominciato a raccogliere i frutti dell attuazione della riforma del Servizio Civile Universale 
15/01/18 Fisco oggi Dichiarazioni 2018  test superato.Pronti all uso quasi tutti i modelli
Pubblicati dopo un breve periodo di prova, entrano a pieno titolo nella sezione del sito dell'Agenzia a essi dedicata. A fine mese arriverà il bollino anche per il pacchetto  Redditi  Con sei distinti provvedimenti, sono state approvate, insieme alle relative istruzioni, le versioni definitive dei modelli Cu, 730, Iva (ordinario e base), Iva 74 bis, nonché 770 e Cupe che, a differenza degli altri, saltano il tirocinio e arrivano online direttamente in bella copia. Si apre così, ufficialmente, la stagione dichiarativa 2018.
15/01/18 Ministero del lavoro Le Consigliere Nazionali di Parità commentano i dati ISTAT sull'occupazione femminile
Soddisfazione per i dati comunicati il 9 gennaio 2018 relativi all occupazione nel nostro Paese
15/01/18 Fisco oggi Regime della branch exemption dall Agenzia arrivano chiarimenti
Le precisazioni odierne riguardano la corretta compilazione della dichiarazione dei redditi e dell Irap nel caso di esercizio dell opzione con efficacia dal periodo d imposta 2016 Alla luce delle incoerenze riscontrate tra i modelli dichiarativi 2017 e le disposizioni del provvedimento 28 agosto 2017, per consentire alle imprese interessate di avvalersi del regime di branch exemption già dal periodo d imposta 2016, l Agenzia fornisce le precisazioni per la corretta compilazione dei modelli dichiarativi (risoluzione 4/2018).
15/01/18 Canada  si premia la buona fede.Più restrizioni per i furbetti
Da marzo meno benevolo il programma di Voluntary disclosure per i contribuenti che hanno eluso il fisco di proposito L'Agenzia delle Entrate del Canada inasprirà le regole previste attualmente dal Voluntay disclosures program, per la correzione degli errori commessi. Una decisione che va a beneficio di un sistema fiscale equo per tutti.
15/01/18 L avviso di accertamento sospesonon blocca la cartella di pagamento
Si tratta, infatti, precisano i giudici di legittimità, di un atto prodromico all esecuzione del provvedimento impositivo e, quindi, in tribunale, i due viaggiano autonomamente Legittima la notifica della cartella di pagamento e, dunque, l iscrizione a ruolo, in presenza di un provvedimento di sospensione giudiziale emesso in relazione all avviso di accertamento fiscale che ne costituisce il presupposto. Questo il principio affermato dalla Corte di cassazione con la pronuncia 30584 del 20 dicembre 2017.
15/01/18 Agenzia Entrate 730, Cu, 770, Cupe, Iva. Pronti i modelli 2018 in versione definitiva (comunicato stampa)
12/01/18 Fisco oggi Legge di bilancio per il 2018 i crediti d imposta per le imprese 2
Debuttano due nuove agevolazioni  una per gli operatori che acquistano plastiche provenienti da raccolta differenziata e una per coloro che vendono libri al dettaglio, anche di seconda mano Con la previsione dei due nuovi crediti d imposta il legislatore intende incentivare, rispettivamente, il riciclaggio delle plastiche miste e degli scarti non pericolosi dei processi di produzione industriale e il settore della vendita dei libri al dettaglio. Inoltre, il tax credit per la riqualificazione delle strutture ricettive è esteso anche agli stabilimenti termali.
12/01/18 Ministero del lavoro Programmazione dei flussi d'ingresso dei lavoratori non comunitari nel territorio dello Stato, anno 2018
Emanata la circolare congiunta prot. n.167 del 17 gennaio 2018 relativa al  Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15 dicembre 2017 concernente la programmazione transitoria dei flussi d ingresso dei lavoratori non comunitari nel territorio dello Stato per l anno 2018 .
12/01/18 Fisco oggi India, pronti gli alert del Fiscoper chi commercia in bitcoin
Circa 5mila tra contribuenti e imprese attivi sul mercato delle cripto-valute sotto la lente delle Entrate Luce verde dall Amministrazione finanziaria alla stretta su chi negozia e investe in monete virtuali. Due gli obiettivi  individuare chi evade il fisco e, al contempo, chi utilizza tali monete per riciclare proventi illeciti.
12/01/18 Ministero del lavoro Adozione e affidamento dei minorenni  dati, riflessioni e prospettive
Disponibile online la quarta Relazione sullo stato di attuazione della Legge 149 del 2001, pubblicata sul numero 41 dei Quaderni della Ricerca Sociale
12/01/18 Stabilizzazione LSU  domanda per il contributo 2018
  online il modello di domanda per il contributo 2018 a favore dei Comuni con meno di 5.000 abitanti
12/01/18 Fisco oggi Nessun litisconsorzio necessarioall interno dell impresa familiare
I  parenti stretti  che coadiuvano nell attività dell azienda sono meri collaboratori privi di contitolarità, per cui i loro compensi devono essere qualificati come redditi di puro lavoro La natura individuale dell impresa, la posizione dei familiari che prestano il loro apporto sul piano lavorativo e la circostanza che l accertamento tributario non estende i suoi effetti alle quote di partecipazione dei collaboratori, escludono il litisconsorzio necessario tra il titolare dell impresa e i familiari (Cassazione n. 30842/2017).
12/01/18 Ias, Ires e Irap si coordinano i decreti firmati sul sito del Mef
Le nuove disposizioni per la determinazione degli imponibili fiscali relativi a strumenti finanziari, ricavi provenienti da contratti con i clienti e scorporo dei derivati incorporati Sono in corso di pubblicazione sulla GU tre decreti del ministro dell Economia e delle finanze, diretti a coordinare i principi contabili internazionali con Ires e Irap e a disciplinare lo scorporo degli strumenti finanziari derivati incorporati, anche con riferimento a soggetti diversi dalle micro-imprese che redigono il bilancio in base al codice civile.
12/01/18 Il trend fiscale negli Stati Uniti meno incentivi e più new economy
Un report stilato da Tax Foundation fa il punto sulle politiche tributarie adottate nei singoli Stati Usa nel 2017 Secondo la ricerca dell ente di ricerca a stelle e strisce, i governi statali hanno messo in atto misure mirate soprattutto a ridurre le tasse sulle imprese, dare più attenzione all e-commerce e a riorganizzare gli incentivi fiscali.
12/01/18 Agenzia per l'Italia digitale Appalti Pre-commerciali  un modello intelligente per generare innovazione
Il programma nazionale di Appalti pre-commerciali del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur), gestito in collaborazione con l Agenzia per l Italia Digitale con il supporto della Fondazione Ugo Bordoni, è una delle azioni più rilevanti di  demand driven innovation  in Europa. L Italia è prima nella graduatoria dei Paesi...
Dati geografici  sono online le linee guida per l'implementazione di GeoDCAT-AP
AgID ha pubblicato le  Linee guida per l implementazione della specifica GeoDCAT-AP  che forniscono indicazioni utili per l'integrazione e l allineamento dei dati contenuti nel Repertorio nazionale dei dati territoriali (RNDT) e nel catalogo nazionale dei dati aperti dati.gov.it. Attualmente, infatti, le risorse informative di cui sono titolari le...
11/01/18 Ministero del lavoro Comitato dei garanti  adempimenti per il rinnovo dell'organismo
Disponibile online la nota 31/0000321 dell'11 gennaio 2018, trasmessa dal Segretario Generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, relativamente agli adempimenti per il rinnovo del Comitato dei garanti
11/01/18 Fisco oggi Canada  sulla cannabis legalizzatatutto pronto per la tassazione
Ok all intesa tra Governo federale e Province sulla condivisione delle entrate generate dalle vendite di cannabis Nessun passo indietro, anzi, spediti alla meta. L attuale Governo federale canadese, infatti, dopo aver legalizzato la cannabis non-medicale la scorsa primavera, detta ora tempi e modalità del nuovo schema di tassazione sulle vendite.
11/01/18 Al Consiglio Ue  l unione fa la forza .Parte così il semestre targato Bulgaria
Dal primo gennaio il Consiglio dei ministri dell Unione ha lasciato il Baltico per trasferirsi nel confine est dell Ue Con il nuovo anno tradizionale cambio al vertice della presidenza del Consiglio dell Unione europea. All ordine del giorno tante questioni anche di natura fiscale, tra cui l imposta sulle società e la tassazione dell economia digitale.
11/01/18  Sostitutiva  sui finanziamenti i software che chiudono il cerchio
L adempimento può essere effettuato, esclusivamente online, direttamente dagli operatori interessati attraverso i servizi telematici Entratel o Fisconline o dagli intermediari abilitati Disponibili, sul sito dell Agenzia, i software di compilazione e controllo della dichiarazione relativa all imposta sostitutiva sui finanziamenti. Aperto, da oggi, anche il canale telematico per la trasmissione. Quattro mesi di tempo, dalla fine dell esercizio, per la presentazione. Il modello da utilizzare è quello approvato lo scorso 23 novembre.
11/01/18 Split payment  allargato  firmato il decreto attuativo
Recepite le nuove norme che hanno ampliato il perimetro soggettivo di applicazione del regime, includendovi anche enti e fondazioni, oltre a pubbliche amministrazioni e società Tra le società controllate vengono incluse anche quelle controllate congiuntamente da Pa centrali e/o locali e/o da società controllate da queste ultime. Entro il 20 ottobre di ogni anno sono pubblicati gli elenchi dei soggetti tenuti all applicazione del regime; per il 2017, gli elenchi validi sono quelli pubblicati il 19 dicembre (Dm 9 gennaio 2018).
10/01/18 Legge di bilancio per il 2018 i crediti d imposta per le imprese 1
Introdotto un nuovo beneficio connesso ai costi sostenuti dalle aziende del settore per lo sviluppo di prodotti e servizi culturali. Più risorse per il bonus investimenti nel Mezzogiorno Tra debutti, conferme e rimodulazioni si presenta molto ricco e articolato il ventaglio dei crediti d imposta a favore delle imprese contenuto nella legge di bilancio 2018. Nella prima parte del contributo si analizzano il credito per le imprese culturali e creative e quello per le spese di consulenza relative alla quotazione delle Pmi.
10/01/18 Tante vie per stimare l immobile,tutte uguali e valide per il Fisco
L Agenzia delle entrate può utilizzare uno qualunque fra criteri individuati dal Tur  trasferimenti a qualsiasi titolo, divisioni e perizie di fabbricati analoghi e così via I parametri indicati dal Testo unico del Registro per controllare il valore dei trasferimenti immobiliari dichiarato dalle parti sono assolutamente  pari ordinati  e l Amministrazione può seguire, in sede d accertamento, quello che ritiene maggiormente idoneo a determinare il valore del bene trasferito (Cassazione, ordinanza 30189/2017).
10/01/18 Fisco oggi Positivo il dato delle partite Iva  on line i dati di novembre 2017
Ancora una volta il maggior numero di aperture è stato effettuato nel settore produttivo del commercio; dal punto di vista territoriale il Nord batte il Sud e Isole e il Centro Sono state aperte 35.307 nuove posizioni, con un incremento dello 0,8  rispetto a novembre 2016. Le percentuali riguardanti la distribuzione per natura giuridica, la ripartizione territoriale, la classificazione per settore produttivo e le caratteristiche anagrafiche si trovano nella consueta sintesi mensile elaborata dal dipartimento delle Finanze.
10/01/18 Fisco oggi Il Brasile ripensa il sistema fiscale  più integrazione e adempimenti easy
Un programma comune ai tre livelli di amministrazione tributaria per migliorare la competitività del Paese Il Brasile prosegue nel percorso verso la riforma del fisco, con tre livelli di governo in materia di imposte. Il Paese punta tutto sulla semplificazione degli adempimenti e su una maggiore integrazione tra i diversi sistemi fiscali.
09/01/18 Bollettino delle entrate tributarie on line gennaio-novembre
I primi undici mesi del 2017 hanno registrato un gettito di 407,9 miliardi di euro, con un incremento dello 0,9 per cento rispetto allo stesso periodo dell anno precedente Segno più sia per le imposte dirette, con un totale di 224.810 milioni di euro (+319 milioni) che per quelle indirette, pari a 183.138 milioni di euro (+3.482 milioni). Disponibile, sul sito del dipartimento delle Finanze, il bollettino delle entrate tributarie, le appendici statistiche e la nota tecnica, relativi a gennaio-novembre 2017.
09/01/18 Rimborsi da conto fiscale definite le regole attuative
Le nuove modalità operative sono applicabili dal 1  gennaio 2018 a prescindere dal periodo d imposta cui si riferiscono i pagamenti. Chiarite le attività degli uffici competenti Nella Gazzetta Ufficiale di ieri è stato pubblicato il decreto 22 dicembre 2017 con cui il ministero dell Economia e delle Finanze ha stabilito le nuove modalità di attuazione delle disposizioni in tema di rimborsi da conto fiscale. Confermata la corsia preferenziale per i rimborsi Iva prioritari. I pagamenti avvengono tramite accreditamento su conto.
08/01/18 Super e iper ammortamento analisi delle novità per il 2018
Entrambe le misure agevolative connesse all effettuazione di investimenti in beni materiali strumentali sono state prorogate di un anno dalla recente legge di bilancio Nel super ammortamento, la percentuale di maggiorazione del costo di acquisizione diventa del 30  e vengono esclusi dall agevolazione gli investimenti in veicoli e in altri mezzi di trasporto. Per l iper ammortamento, invece, viene introdotta una disposizione per evitare il venir meno del beneficio in caso di realizzo a titolo oneroso del bene agevolato.
08/01/18 Ministero del lavoro Attività di manutenzione straordinaria per i servizi disponibili sui portali
Dalle 17 30 di oggi, saranno interessati i servizi presenti sui portali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, dell'Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro e di Cliclavoro
05/01/18 Fisco oggi Amsterdam, una legislatura per riscrivere il codice fiscale
La riforma del fisco in Olanda interesserà 5 milioni di contribuenti, inclusi 100mila professionisti stranieri Le finalità del nuovo documento di politica economica non guardano soltanto ai redditi dei lavoratori ma includono misure destinate ad accrescere la competitività del mercato. Dubbi sulla tempistica spalmata su ben 4 annualità.
05/01/18 I dati arrivano al Fisco via web  il credito d imposta ha i suoi codici
Riguardano l una tantum di 100 euro per l adeguamento tecnologico delle imprese che trasmettono i dati delle fatture e quella di 50 euro per la trasmissione dei corrispettivi I due nuovi codici tributo  6881  e  6882 , istituiti con la risoluzione 2/E del 5 gennaio 2018, devono essere utilizzati per compensare, tramite il modello F24, i crediti d imposta riconosciuti in relazione ai costi sostenuti per l adeguamento tecnologico finalizzato all esecuzione dei nuovi adempimenti comunicativi telematici in materia di Iva.
05/01/18 Una coppia di causali contributoper finanziare due enti bilaterali
Affinché le somme finiscano nelle casse dei legittimi destinatari, le sigle devono essere riportate nella sezione Inps del modello di pagamento, insieme al codice sede e alla matricola Enab ed Ebis sono le causali contributo istituite, rispettivamente, con le risoluzioni 1/E e 3/E del 5 gennaio 2018, per i versamenti destinati all EnabImprese, nel primo caso, all EbiSport, nel secondo. Arrivano su richiesta dell Inps a seguito della convezione stipulata con l Agenzia delle entrate per la riscossione dei contributi tramite F24.
05/01/18 Politiche fiscali per il 2018-2020 on line l atto di indirizzo del Mef
Il documento indica le linee fondamentali di sviluppo dell attività e dei compiti delle diverse componenti dell Amministrazione finanziaria in vista del prossimo triennio Potenziamento degli strumenti di adempimento spontaneo, semplificazione delle procedure, riduzione del tax gap, valorizzazione della compliance, rafforzamento del rapporto fiduciario con i cittadini, ulteriore miglioramento dell attività di riscossione. Sono alcuni degli obiettivi fissati dall Atto di indirizzo sulle politiche fiscali per gli anni 2018-2020.
05/01/18 Dichiarazione senza bonus ricerca l agevolazione è irrecuperabile
Non trattandosi di mero errore formale è inapplicabile il principio di emendabilità attraverso la presentazione di dichiarazione integrativa o il recupero con istanza di rimborso Il credito d imposta per la ricerca scientifica va indicato nella dichiarazione dei redditi con la compilazione di un apposito modulo e l omissione comporta la perdita del beneficio. Si trata, infatti, di un atto negoziale in quanto subordianato a una precisa manifestazione di volontà del contribuente e, quindi, non ritrattabile (Cassazione, 30172/2017).
05/01/18 Non c è rimborso Iva per l acquistodella nuda proprietà di un immobile
Recuperata, nei confronti di un gestore di villaggi turistici, l imposta indebitamente restituita relativa a un bene ammortizzabile, non destinato all attività dell impresa L acquisto della sola nuda proprietà di un immobile, che non è da considerarsi come bene-merce, non è suscettibile di generare un imposta rimborsabile, o detraibile, per carenza della possibilità giuridica di destinare il bene in funzione degli scopi dell impresa, e, quindi, anche del requisito di inerenza (Cassazione 30807/2017).
04/01/18 Formazione personale dipendente arriva un nuovo credito d imposta
A beneficiarne saranno le imprese che nel 2018 sosterranno spese per l acquisizione o il consolidamento, da parte dei propri addetti, di conoscenze nel settore delle tecnologie Il credito d imposta, introdotto dalla legge di bilancio 2018 è pari al 40  (fino a un importo massimo di 300mila euro), non concorre alla formazione del reddito e della base imponibile Irap, va indicato in dichiarazione ed è utilizzabile esclusivamente in compensazione dal periodo d imposta successivo a quello in cui sono sostenuti i costi.
04/01/18 Attuazione codice Terzo settore come gestire il periodo transitorio
Il ministero del Lavoro ha predisposto una nota in cui sono state fornite utili indicazioni su alcune importanti questioni applicative sollevate da diverse amministrazioni regionali Denominazione sociale, norme organizzative, regime fiscale, sistema del registro unico nazionale, nuova governance dei Centri di servizio per il volontariato, bilancio sociale  sono alcune delle tematiche affrontate nella lettera direttoriale del 29 dicembre 2017, per la corretta gestione del passaggio dalla vecchie alle nuove regole.
04/01/18 Agenzia per l'Italia digitale AgID  il racconto del 2017 e le priorità del 2018
Con l approvazione del Piano Triennale per l'informatica nella Pubblica amministrazione, il 2017 declina un impostazione strategica ampia, sinergica e funzionale per la strategia di crescita digitale del Paese; capace di tradursi in azioni ed obiettivi per l informatica pubblica.   l anno in cui AgID, insieme alle Regioni, ha iniziato a definire...
03/01/18 Fisco oggi La vendita a  futuri  associati,per il  presente  frutta imponibile
Non rileva il connotato di  ente religioso , per l agevolazione occorre dimostrare che le cessioni a terzi non costituiscano attività di carattere commerciale esclusiva o principale   soggetto a tassazione il reddito prodotto, da un associazione religiosa, con la vendita di pubblicazioni e pacchetti di corsi a prezzi scontati, nell ambito dell attività di ricerca  porta a porta  di nuovi adepti. Confermata, dalla Cassazione, con l ordinanza n. 29886 del 13 dicembre scorso, la natura commerciale dell operazione.
03/01/18 Ritrattazione e false dichiarazionilegittimano un nuovo accertamento
Dalla documentazione extracontabile rinvenuta in seguito all accesso nei locali della pizzeria di un associazione sportiva, venivano scoperti elevati guadagni non dichiarati Secondo dichiarazioni concordanti del presidente e del consigliere, che liberano l associazione, quest ultimo era l unico responsabile della ristorazione e dei reati fiscali, salvo poi ritrattare tutto, ottenendo l annullamento dell avviso, ma anche un ulteriore accertamento a carico dell associazione (Ctp Prato 199/03/2017).
02/01/18 Bonus sistemazione a verde 2018 a chi spetta e per quali interventi
La nuova detrazione, introdotta dalla recente legge di bilancio, ammonta al 36  delle spese, nel limite massimo di 5mila euro; sono inclusi i costi di progettazione e manutenzione Gli interventi agevolabili sono quelli di sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi, nonché realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili. Ammessi al beneficio anche i lavori eseguiti sulle parti comuni esterne dei condomìni.
02/01/18 Ministero del lavoro Da oggi, un app per le dimissioni volontarie e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro
Dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, un nuovo strumento telematico a disposizione dei cittadini e dei soggetti abilitati, per comunicare in sicurezza e rapidità
Visita le nostre rubriche specializzate: E non dimenticare di verificare e provare i nostri sistemi informatici:
Copyright © 2000 - 2005 Innovazione & Software s.r.l. - Via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa 70124 Bari (Italy)