Innovazione e Software s.r.l. - Bari
GDR (Gestione dichiarazione dei redditi) InForma
Sei in: Innovazione & Software > Gdr Informa > Archivio Generale > Notizie pubblicate dal 01/03/18 al 31/03/18
 
GdrInForma
Servizio sospeso
iscrizione cancellazione
Archivio generale
Note legali
 
Ultimo aggiornamento 23/09/2018 18:09
 
Altri servizi on line
Prontuario contributi
Prontuario assegni familiari
Prontuario imposte e tasse
Smap Informa (Lavoro e previdenza)
Gdr InForma sul tuo sito
SMAP InForma sul tuo sito

Archivio dal 01/03/2018 al 31/03/2018 (in ordine cronologico)
In ordine cronologico  Ordinate per ente  Versione per la stampa
Da noi pubblicata il Ente Documento
31/03/18 Agenzia per l'Italia digitale Al via la call Erasmus+ per un tirocinio all ufficio relazioni internazionali
Sei un giovane dinamico interessato a seguire da vicino temi e progetti europei che riguardano l innovazione della pubblica amministrazione italiana  Conosci perfettamente l inglese e hai una buona padronanza dell italiano  AgID seleziona un tirocinante da inserire all interno del proprio ufficio Coordinamento delle Relazioni Internazionali...
Dati territoriali  verso il nuovo Repertorio Nazionale Dati Territoriali
Nei prossimi giorni verrà rilasciata la nuova versione del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali, i servizi dell attuale versione sono pertanto temporaneamente sospesi per consentire la migrazione e l allineamento dei dati e delle informazioni tra le due versioni. La messa online della nuova versione avverrà nelle prime settimane di aprile...
30/03/18 Fisco oggi Contratti a canone concordato attestazione per i  non assistiti 
Deve essere rilasciata dalle organizzazioni firmatarie dell accordo concluso su base locale ed è necessaria per il riconoscimento delle agevolazioni fiscali previste dalla legge Non è soggetta né a imposta di registro né a bollo e non va obbligatoriamente allegata al contratto. Tuttavia l attestazione è opportuna quando si vuole fruire dell agevolazione consistente nella determinazione della base imponibile dell imposta di registro considerando il corrispettivo annuo nella misura del 70  (risoluzione 31/2018).
30/03/18 Fisco oggi Dove finiscono le tue imposte la precompilata può dirtelo
L Agenzia, sulla base dei dati analitici elaborati dal ministero dell Economia, pubblica una tabella e un grafico di sintesi che illustrano la distribuzione delle somme per voci di spesa Sanità, previdenza, istruzione, sicurezza, ordine pubblico, trasporti, cultura, ambiente, quota parte del debito pubblico, contribuzione bilancio Ue, pubbliche amministrazioni. Da metà aprile, i contribuenti, accedendo al cassetto fiscale o ai modelli 730 e Redditi Pf precompilati, potranno conoscere come sono state distribuite le tasse versate.
30/03/18 Iscrizione al 5 per mille 2018 on line modello e software
Gli enti presenti nell elenco permanente non sono tenuti a trasmettere nuovamente la domanda telematica e a inviare la dichiarazione sostitutiva alla competente amministrazione Disponibili sul sito dell Agenzia il modello (con le relative istruzioni) e il software di compilazione per gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche che intendono partecipare al riparto della quota del 5 per mille dell Irpef. Per l invio della domanda c è tempo fino al 7 maggio 2018.
30/03/18 Credito gasolio per autotrazione la dichiarazione entro il 30 aprile
Gli autotrasportatori devono presentarla per usufruire del rimborso relativo ai consumi effettuati nel corso del primo trimestre 2018. On line il software per compilazione e stampa Il beneficio può essere utilizzato sotto forma di credito d imposta in compensazione mediante il modello F24 (codice tributo  6740 ) o, in alternativa può essere riconosciuto in denaro. La dichiarazione deve essere trasmessa all ufficio territorialmente competente. A ricordarlo, è l Agenzia delle dogane con la nota 35398 del 27 marzo.
30/03/18 Agenzia Entrate Risoluzione n. 25 del 30 marzo 2018
Agenzia per l'Italia digitale Progetto eIGOR, al via roadshow sui territori con PMI e PA
Parte il roadshow per illustrare a pubbliche amministrazioni, piccole medie imprese e aziende del software i risultati del progetto "eInvoicing GO regional" (eIGOR). Il progetto, finanziato dalla Commissione europea e coordinato dall AgID, è nato con l obiettivo di uniformare il sistema di fatturazione elettronica nazionale allo standard europeo,...
29/03/18 Fisco oggi Corigliano e Rossano  due in uno.Dalla fusione, un nuovo codice
Di conseguenza è stato aggiornato l  Archivio Comuni e Stati esteri , un elenco di sigle alfanumeriche che consentono di identificare in forma abbreviata le realtà territoriali Istituito, con risoluzione 25/2018, l inedito codice amministrativo nazionale M403 che va a identificare il neonato Comune di Corigliano-Rossano, generato dalla fusione dei Comuni di Corigliano Calabro e di Rossano, in provincia di Cosenza. L unione è stata stabilita dalla legge regionale calabra 2/2018.
29/03/18 Australia  più trasparenza per tenere il passo con le criptovalute
Il Fisco chiede ai cittadini come rendere più chiari e meno gravosi gli obblighi connessi all uso della moneta virtuale Il fenomeno Bitcoin sta entrando, in alcuni contesti, nell economia reale. Il Paese punta sulla compliance con i contribuenti e le piattaforme digitali intermediarie per garantirsi il monitoraggio e il controllo sulle transazioni.
29/03/18 Fisco oggi Aosta  si rafforza la collaborazione fra Entrate, Gdf e Procura
Firmato l'accordo  una sinergia fra istituzioni indispensabile per rendere efficaci tutti i controlli Questa mattina, nella sede valdostana dell Agenzia delle Entrate, il Direttore regionale dell Agenzia, Maria Letizia Schillaci Ventura, il Procuratore Capo di Aosta, Paolo Fortuna, e il Comandante Regionale della Guardia di Finanza, Generale di Brigata Raffaele Ditroia, hanno firmato un accordo di collaborazione finalizzato a garantire una maggiore sinergia tra l azione amministrativa di contrasto alle violazioni tributarie e il procedimento penale. L'accordo - Le istituzioni firmatarie ritengono indispensabile la collaborazione per rendere efficaci tutti i controlli, con elevato rischio fiscale, capaci di presentare condotte penalmente rilevanti, in modo da ottimizzare il collegamento tra la procedura di verifica fiscale, il successivo accertamento dei tributi (compresa l eventuale attivazione di procedure di adesione o conciliative) e le indagini pen
29/03/18 Ministero del lavoro Pubblicato il nuovo report Minori Stranieri Non Accompagnati
Disponibili i dati aggiornati al 28 febbraio 2018
29/03/18 Fisco oggi Online il pacchetto dei programmiper editare il modello Iva 74-bis
Per l esecuzione è necessario utilizzare Java Virtual Machine nella sua versione più aggiornata. Sistemi operativi  Windows 10, Windows 8 e Windows 7, Linux e Mac OS X 10.7.3 e superiori Disponibili sul sito dell Agenzia delle entrate i software di compilazione e controllo del modello Iva 74-bis 2018, entrambi in versione 1.0.0 del 29 marzo. Scrittura, verifica e generazione del file da inviare per la comunicazione corretta delle informazioni sulla posizione debitoria o creditoria, ai fini Iva, alla data di dichiarazione di fallimento.
29/03/18 America Latina e Caraibi,entrate fiscali in lieve calo
Nell area, il rapporto tra gettito e Prodotto interno lordo ha subito nel 2016 una flessione media dello 0,3  L Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico pubblica la settima edizione del Revenue Statistics in Latin America and the Caribbean, che analizza l andamento della fiscalità di 25 Stati dal 1990 al 2016.
29/03/18 La compravendita  impossibile deve essere comunque registrata
La nullità o l annullabilità dell atto di alienazione di un immobile non dispensa, in ogni caso, dall effettuazione delle dovute formalità e dal pagamento delle relative imposte In tema di Registro, la sentenza che dichiara l invalidità dell atto di compravendita di un immobile adibito a usi civici non incide sull obbligo di chiederne la registrazione, né su quello di pagare la relativa imposta, ma costituisce soltanto titolo per ottenere la restituzione di quanto versato (Cassazione, ordinanza 6834/2018).
29/03/18 Zona franca sisma Centro Italia aggiornata la pagina delle Faq
L esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali (con esclusione dei premi per l assicurazione obbligatoria infortunistica) non è limitato alle sole nuove assunzioni Possono accedere alle agevolazioni anche le imprese estere, che intendano localizzarsi nella zona franca a condizione che abbiano avviato l attività nella Zfu entro il 31 dicembre 2017. Sono alcuni dei nuovi chiarimenti offerti dal Mise con l aggiornamento di ieri della pagina dedicata alle Faq relative ai benefici fiscali previsti dalla legge.
29/03/18 Esonero dal canone tv ai 75enni i modelli per sostitutiva e rimborso
Subentrano ai precedenti, per semplificare e dare attuazione alle disposizioni che, per il 2018, hanno ampliato a 8mila euro il tetto reddituale previsto ai fini dell agevolazione Approvati i modelli di dichiarazione sostitutiva, che gli interessati dovranno presentare per fruire del beneficio, e di richiesta di rimborso di quanto eventualmente già versato, relativi all esenzione dal pagamento del canone tv stabilita a favore di coloro che hanno un età pari o superiore a 75 anni (provvedimento 4 aprile 2018).
29/03/18 Agenzia Entrate Circolare n. 5 del 29 marzo 2018
Premi di risultato e welfare aziendale. Arrivano i chiarimenti su Certificazioni uniche tardive e nuove misure di favore (comunicato stampa)
28/03/18 Fisco oggi 5   è online l elenco permanente.Da domani al via le iscrizioni 2018
Entro il 21 maggio è possibile segnalare eventuali errori riscontrati o variazioni intervenute. Fissata anche la tabella di marcia per l anno in corso. Uno specchietto delle date da ricordare   stato pubblicato oggi sul sito dell Agenzia delle entrate il nuovo elenco permanente 2018, che comprende sia gli enti regolarmente iscritti nel 2017 sia quelli già presenti nel primo pubblicato l anno scorso comprensivo degli iscritti 2016. Dopo i riscontri, entro il 25 maggio, sarà messo in rete l elenco permanente definitivo.
28/03/18 Dichiarazioni dei redditi 2018 partenza il 3 aprile con la Cu
Il modello può essere fine a sé stesso, in quanto, se rappresenta correttamente e complessivamente la posizione fiscale del contribuente, mette un punto alla partita con l Erario Comincia così, dalla consegna, entro martedì 3 aprile, della Certificazione unica 2018, la lunga stagione dichiarativa. L adempimento riguarda i sostituti d imposta, tenuti a mettere a disposizione dei contribuenti interessati, il riepilogo (Cu) dei redditi di lavoro dipendente, assimilati e di lavoro autonomo, percepiti nel 2017.
28/03/18 Ministero del lavoro Poletti  il Reddito di inclusione è qualcosa d importante che dovrà durare nel tempo
Così il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, in occasione della conferenza stampa  REI  un primo bilancio , svolta oggi a Roma alla presenza del Premier Paolo Gentiloni
28/03/18 Fisco oggi Singapore, pronto il Budget 2018.Obiettivo, incrementare il gettito
Il ministro delle Finanze Heng Swee Keat ha presentato il pacchetto. La Goods and services tax sale dal 7 al 9  Porre le basi per lo sviluppo nel prossimo decennio. Questo l obiettivo del Bilancio 2018. Tra le novità, aumento dell Imposta sui beni e servizi (Gst), sgravi per le imprese, agevolazioni per le famiglie e misure a tutela dell ambiente.
28/03/18 Ministero del lavoro Rettifica costo del lavoro imprese edili e affini della Provincia di Piacenza
Pubblicato il d.d. n. 23/2018 di rettifica dei costi della manodopera per gli operai e gli impiegati dipendenti da imprese del settore dell edilizia e attività affini
28/03/18 Fisco oggi A Siracusa un convegno sui fabbricati rurali
L’incontro, organizzato dagli Ordini professionali, ha puntato i riflettori su normativa e procedure di accatastamento Agevolare i cittadini nelle procedure di accatastamento degli immobili rurali per rendere più efficienti le informazioni contenute nelle banche dati del Catasto edilizio urbano, rendere le pratiche meno onerose possibili, semplificare le procedure per gli uffici periferici dell’Agenzia delle Entrate, gli uffici tecnici dei Comuni e, in particolare, per i tecnici professionisti, attori in primis nelle procedure di aggiornamento, coinvolti dai titolari di diritti reali su tali immobili. Sono queste le principali finalità del Convegno dal titolo “Fabbricati rurali: normativa e procedure di accatastamento” che si è tenuto lo scorso 8 marzo, a Siracusa, presso l’Istituto superiore “Luigi Einaudi”. Il convegno è stato organizzato dall’Ordine degli ingegneri della Provincia di Siracusa in collaborazione con l’Ordine degli architetti, l’Ordine dei dottori agronomi e fo
28/03/18 Ministero del lavoro Stabilizzazione di LSU  erogazione contributo 2018 ai Comuni con meno di 5.000 abitanti
Trasmessi gli ordini di pagamento a favore dei Comuni indicati nell'Elenco n. 2
28/03/18 Fisco oggi Tanti servizi gratuiti legittimanol induttivo all avvocato
Poche parcelle emesse ed esiguo reddito dichiarato, a fronte di numerose prestazioni, anche di non modico valore, rese dinanzi a giudici di pace e tribunali, sia civile sia amministrativo L omessa fatturazione da parte dell avvocato dei corrispettivi conseguiti nello svolgimento della professione giustifica l accertamento di maggiori redditi, non essendo credibile una rinuncia sistematica ai compensi. Lo ha stabilito la Cassazione, con l ordinanza n. 6215 del 14 marzo, con cui ha rigettato le doglianze di un contribuente.
28/03/18 Agenzia Entrate 5 per mille, online il nuovo elenco permanente degli iscritti. Da domani al via le iscrizioni 2018. Fissata anche la tabella di marcia per l anno in corso (comunicato stampa)
Agenzia per l'Italia digitale Internet Governance Forum, AgID entra nel Multistakeholder Advisory Group (MAG)
AgID è entrata a far parte del Multistakeholder Advisory Group (MAG) dell Internet Governance Forum. Per la prima volta un agenzia del Governo italiano fa il suo ingresso nell organismo promosso dal Segretariato generale delle Nazioni unite e aperto ai governi, alle imprese , alla comunità tecnico scientifica e alla società civile e che si...
27/03/18 Fisco oggi Il 730/2018 parla anche sloveno. La versione bilingue è in rete
Rintracciabile nella sezione riservata ai modelli dichiarativi, dovrà essere presentato entro il 7 o il 23 luglio, a seconda del destinatario  sostituto, Agenzia o intermediari ad hoc Modulistica di  confine   è la volta del 730/2018. Approvato con provvedimento dello scorso 15 gennaio, è ora tradotto anche a beneficio della comunità italiana di lingua slovena. Il modello di dichiarazione bilingue è online, da oggi, sul sito dell Agenzia delle entrate, accompagnato come sempre dalle relative istruzioni di compilazione.
27/03/18 La crisi di liquidità non scriminal omesso versamento dell Iva
Il debitore deve accantonare le risorse necessarie per l adempimento dell obbligazione tributaria e anche adottare tutte le iniziative per provvedere alla corresponsione del tributo L omesso versamento dell Iva può essere attribuito a forza maggiore solo quando derivi da fatti non imputabili all imprenditore, a cui lo stesso non abbia potuto porvi rimedio per cause estranee alla sua volontà.   pertanto irrilevante la  crisi di liquidità  del contribuente alla scadenza del termine di pagamento (Cassazione 11035/2018).
26/03/18 Il marchio sul bolide è da sponsore pure i limiti di deducibilità
Si tratta di un iniziativa volta ad accrescere il prestigio e l immagine della società e a potenziarne lo sviluppo, senza finalità direttamente connesse all incremento delle vendite I costi sostenuti per esporre il proprio marchio sulle auto da corsa costituiscono spese di rappresentanza, e non di pubblicità, se la società produttrice di macchinari per l industria casearia non prova (anche) la propria diretta aspettativa di ritorno commerciale, di conseguenza non sono deducibili per intero nell anno (Cassazione, ordinanza 5187/2018).
26/03/18 In Portogallo il mattone è da recordper compravendite, prezzi e imposte
Uno studio inserisce il Paese lusitano nel club dei mercati immobiliari più vivaci e appetibili in Europa Negli ultimi anni, il trend positivo del settore è stato determinante per la crescita economica, ma il fisco sugli immobili pesa di più rispetto a quanto avviene nei sistemi impositivi di Italia, Germania, Spagna e Paesi Bassi.
26/03/18 Mercato immobiliare  dall Omiil dettaglio comune per comune
Già da tempo condivise le informazioni sull andamento regionale e provinciale delle vendite e degli acquisti delle case, ora si apre un ulteriore pagina a disposizione dei cittadini Da oggi consultabili anche per aggregazione comunale, i dati sulle compravendite immobiliari, suddivisi per destinazione edilizia, in un determinato periodo di tempo, e forniti in modalità  normalizzata , cioè in base alle quote trasferite. Sono disponibili a costo zero tramite i servizi telematici Fisconline ed Entratel (provvedimento 4 aprile 2018).
26/03/18 Usa, un azione miratacontro i furti d identità fiscale
Rimborsi fraudolenti bloccati dalle azioni di prevenzione e sensibilizzazione promosse a più livelli A livello statale, ma anche con la campagna federale  Tax. Security. Together , gli Stati Uniti hanno avviato diverse misure volte a diffondere tra cittadini, imprese e consulenti la cultura della protezione dei dati sensibili personali.
26/03/18 Modello Eas  entro il 3 aprileinvio telematico delle variazioni
L adempimento riguarda solo le modifiche, intervenute nel corso del periodo d imposta 2017, che hanno interessato i dati precedentemente comunicati per fruire dei benefici fiscali Scadenza in arrivo per gli enti associativi tenuti a comunicare all Agenzia delle entrate gli eventuali cambiamenti di dati e notizie fiscalmente rilevanti, intervenuti lo scorso anno. Martedì 3 aprile è, infatti, l ultimo giorno utile per inviare il modello Eas e fruire così della non imponibilità di corrispettivi, quote e contributi.
26/03/18 Agenzia Entrate Provvedimento 26032018 mancato funzionamento novi ligure
23/03/18 Fisco oggi Il 730 è tradotto in tedesco.Pubblicata la versione bilingue
Il modello è riservato ai cittadini italiani residenti nelle zone di confine dove prevale l idioma teutonico, per aiutarli a compilare senza difficoltà e incomprensioni la dichiarazione Disponibile da oggi, sul sito internet dell Agenzia, la versione bilingue, italiano/tedesco, del 730/2018. Online, nella sezione riservata ai modelli dichiarativi, anche la traduzione delle relative istruzioni. Dovrà essere presentato entro il 7 luglio al sostituto d imposta, oppure, entro il 23 luglio, direttamente all Agenzia o a Caf o professionisti.
23/03/18 Agenzia Entrate Provvedimento 23032018 mancato funzionamento Atri DP Teramo
22/03/18 Fisco oggi Guida agli incentivi fiscaliper chi si trasferisce in Italia
Il quadro completo delle agevolazioni che il sistema tributario ha introdotto per attirare risorse umane e favorire lo sviluppo economico, scientifico e culturale del Paese Nella nuova pubblicazione dell Agenzia i regimi agevolati e le regole per usufruirne  dall imposta minima sul reddito di docenti e ricercatori, all esenzione del 50  di quello dei lavoratori  impatriati . La tassazione forfettaria dei redditi prodotti all estero è, invece, l incentivo pensato per i nuovi residenti che dispongono di ingenti capitali.
22/03/18 Corte di giustizia  ok al posticipodella tassazione scambio titoli
All attenzione dei togati comunitari la normativa francese e la sua eventuale compatibilità con la direttiva fusioni e con il principio di libertà di stabilimento, ex articolo 49 Tfue La Corte Ue ritiene conforme al diritto europeo la norma che colloca in differimento di imposta, alla data della successiva cessione dei titoli ricevuti, la plusvalenza derivante da un operazione di scambio di titoli. Tuttavia, lo Stato membro deve tenere conto di un eventuale minusvalenza, anche se il contribuente ha cambiato residenza fiscale.
22/03/18 Approvate le specifiche tecnicheper trasmettere i dati Irap 2018
Mittente, Agenzia delle entrate, destinatari, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, oggetto, le informazioni contenute nelle dichiarazioni dell imposta regionale Varate le specifiche tecniche, in formato xml, per l invio, da parte dell Amministrazione fiscale agli enti effettivi consegnatari, dei dati evidenziati nei modelli Irap 2018 (anno d imposta 2017), attraverso il sistema di collegamento tra Anagrafe tributaria ed enti locali denominato  Siatel v2.0 PuntoFisco  (provvedimento 22 marzo 2018).
22/03/18 Arriva la web tax made in Uema la strada è ancora in salita
Presentata dalla Commissione una proposta per la tassazione dei ricavi dei colossi dell economia digitale In attesa di una soluzione condivisa a livello internazionale, la soluzione europea prevede un imposizione temporanea sulle attività digitali delle multinazionali che potrebbe portare a un gettito di circa 5 miliardi di euro all anno.
22/03/18 Verifica ante pagamenti della Pa nuovi chiarimenti della Ragioneria
In caso di split payment, per l individuazione del limite di importo dei 5mila euro, non si deve tener conto dell Iva, ma solo della somma effettivamente spettante al fornitore Sulla disciplina del blocco dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni in presenza di debiti fiscali, la Ragioneria generale dello Stato, con la circolare 13/2018, ha fornito importanti precisazioni in materia, tra l altro, di ambito soggettivo, pagamento agli eredi del beneficiario originario e frazionamento dei pagamenti.
22/03/18 Ministero del lavoro Inclusione sociale  al via il Piano per gli interventi e i servizi sociali contro la povertà
Pronti 300 milioni di euro già nel 2018; a regime saranno più di 700 milioni l anno le risorse stabili a disposizione dei territori per il sostegno ai più bisognosi
22/03/18 Fisco oggi Valida la delega al funzionarioquando personale e circoscritta
Legittimo l avviso di accertamento firmato dal  sostituto  del direttore, nel caso in cui ambiti e limiti di competenza siano stati ben definiti ed esattamente individuabile l incaricato   conforme ai requisiti fissati dalla norma che regola l istituto, l ordine di servizio che indica il nome del delegato alla firma e l oggetto dell incarico. Viceversa, è nullo il conferimento tramite ordine di servizio in  bianco , contenente soltanto la qualifica dell impiegato, e nulli, di conseguenza, gli atti sottoscritti (Cassazione, 5200/2018).
22/03/18 Ministero del lavoro Sport e integrazione  premiate 10 associazioni sportive
Concluso il percorso della campagna di sensibilizzazione 2017  Fratelli di Sport , mirata ad accrescere la consapevolezza del ruolo della pratica sportiva come strumento di inclusione
22/03/18 Fisco oggi Comitato permanente del Catasto l esperienza del sistema italiano
Conferenza e assemblea plenaria, dal titolo  Le informazioni come base per la società digitale , organizzata dalla presidenza di turno, si è tenuta a Sofia dal 13 al 15 marzo L Agenzia bulgara per la Geodesia, la cartografia e il catasto, attuale presidente del Permanent Committee on Cadastre in the European Union (PCC), per il suo semestre di dirigenza, intende concentrarsi su quattro temi chiave  il futuro dell Europa e i giovani, i Balcani occidentali, la sicurezza e la stabilità, l economia digitale.
22/03/18 Fisco oggi "Novità fiscali 2018", a Torino focus sulla legge di bilancio
Ieri il convegno organizzato dall'Ordine dei Commercialisti e dalla Direzione regionale dell'Agenzia Una platea di oltre 350 professionisti della fiscalità ha partecipato mercoledì 21 marzo al convegno  Le novità fiscali 2018  che si è svolto presso il centro congressi Torino Incontra del capoluogo piemontese. Al centro dell incontro le principali novità della legge di bilancio per imprese, professionisti e privati cittadini  la rottamazione-bis delle cartelle, le novità sull Iva (dall indebita applicazione dell imposta alla fatturazione elettronica), le agevolazioni del Progetto Industria 4.0, il principio di derivazione rafforzata, le criticità per le imprese in contabilità semplificata, dividendi e plusvalenze su partecipazioni qualificate, l interpretazione degli atti nell imposta di registro. Il convegno è stato organizzato congiuntamente dall Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Torino e dalla Dir
22/03/18 Agenzia Entrate Fisco; accordi su Transfer pricing secondo linee guida internazionali (comunicato stampa)
Fisco, online guida su incentivi attrazione capitale umano (comunicato stampa)
Provvedimento 22032018 irap 2018 trento e bolzano
Agenzia per l'Italia digitale L'Intelligenza Artificiale al servizio del cittadino  sfide e opportunità
Presentato il 21 marzo 2018 a Roma il primo Libro Bianco  L'Intelligenza Artificiale a servizio del cittadino  a cura della task force IA dell Agenzia per l Italia digitale. Il Libro Bianco illustra le linee guida e le raccomandazioni per l utilizzo sostenibile e responsabile dell Intelligenza Artificiale nella Pubblica amministrazione e...
21/03/18 Fisco oggi Corte Ue  il diniego di rimborso Ivacontrasta la disciplina comunitaria
Il termine di decadenza del diritto alla detrazione, previsto dalla disciplina interna, non deve rendere praticamente impossibile   o eccessivamente difficile   l esercizio dello stesso La normativa di uno Stato membro che, per scadenza dei tempi di presentazione della domanda di rimborso Iva, nega il diritto al recupero, nell ipotesi in cui l imposta è stata fatturata e, quindi, versata anni dopo la cessione dei beni, è stata ritenuta, dagli eurogiudici, contrastante con la disciplina comunitaria (Corte Ue, causa C-533/16).
21/03/18 Il consolidato non esclude il reato.Rilevanti le singole dichiarazioni
L adesione al regime non sottrae l imprenditore, in deroga al divieto sancito dall articolo 9, dalla responsabilità penale per i delitti previsti dagli articoli 2 e 8 del Dlgs 74/2000 In caso di false fatturazioni tra società dello stesso gruppo, le singole dichiarazioni reddituali delle imprese consolidate sono inficiate da  elementi passivi fittizi  e da considerarsi, dunque, penalmente rilevanti, configurandosi i reati di emissione e utilizzo di documenti per operazioni inesistenti (Cassazione, sentenza 11034/2018).
21/03/18 Fisco oggi A Como "Dialoghi sul fisco" sulla rotta della Compliance
Il 15 marzo il convegno annuale che mette a confronto Commercialisti e Agenzia delle Entrate La settimana scorsa si è svolto a Como il convegno annuale  Dialoghi sul Fisco  organizzato dal Coordinamento degli Ordini dei Dottori Commercialisti della Lombardia (CODIS) e dall Agenzia delle Entrate. L'appuntamento, che tradizionalmente mette a confronto funzionari dell Agenzia con rappresentanti degli Ordini dei Commercialisti e professori di Diritto tributario sui temi di maggior attualità nel campo fiscale, è stato coordinato da Sandro Litigio, coordinatore CODIS e presidente dell Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Como. Quest anno il filo conduttore è stata la Compliance, un tema affrontato sia dal punto di vista nazionale che internazionale, su cui sono intervenuti, tra gli altri il Vice Direttore dell Agenzia e Capo Divisione Servizi, Paolo Savini, il Presidente del consiglio nazionale DCEC, Massimo Miani, il Dirett
21/03/18 Ministero del lavoro Erogazione contributo 2018 ai Comuni con meno di 5mila abitanti per la stabilizzazione di LSU
Trasmessi, all'Ufficio Centrale del Bilancio, gli ordini di pagamento del contributo 2018 per la stabilizzazione di LSU, indicati nell'Elenco n. 3
21/03/18 Fisco oggi L Ue coinvolge gli intermediarinella lotta all aggressive tax planning
Secondo le indicazioni varate dall Ecofin, i consulenti dovranno comunicare al Fisco gli schemi potenzialmente elusivi Le informazioni raccolte saranno oggetto di scambio automatico tra gli Stati membri e confluiranno in una banca dati centralizzata che avrà lo scopo di aiutare le Amministrazioni a giocare d anticipo contro l erosione delle basi imponibili.
21/03/18 Cumulo sanzioni Iva ok se c è proporzionalità
Nel delineare i limiti al principio generale del ne bis in idem, la Corte Ue sottolinea la necessità di un equilibrio tra severità del meccanismo afflittivo e gravità del reato contestato La normativa italiana in materia di sanzioni tributarie, che prevede la possibilità di instaurare un procedimento penale per omesso versamento Iva nei confronti di un imputato al quale sia stata già inflitta, per i medesimi fatti, una sanzione amministrativa in via definitiva, è compatibile, a determinate condizioni, con l ordinamento europeo.
21/03/18 Agenzia Entrate Provvedimento 21032018 Iva periodica
Provvedimento 21032018 mancato funzionamento imperia
20/03/18 Fisco oggi  Compro oro  nella black list prove concrete per la deducibilità
La Ctr di Firenze fornisce un importante contributo per l interpretazione della normativa relativa ai componenti negativi in caso di fornitori residenti in Stati a fiscalità privilegiata Per dimostrare l attività commerciale, non basta l esistenza formale dell impresa, potrebbe trattarsi di una copertura per lo svolgimento di operazioni elusive. Occorre una valida giustificazione economica e, cioè, che le stesse transazioni sarebbero state più svantaggiose se concluse con soggetti non black list (Ctr Firenze, sentenza 578/1/2018).
20/03/18 Acquisto tramite rappresentante no alla cessione con reverse charge
  illegittimo ed elusivo il comportamento della società estera che fraziona la singola operazione in diversi segmenti allo scopo di maturare un indebito credito d imposta In un operazione complessa realizzata dal rappresentante fiscale, la società estera non può acquistare beni, applicando il regime Iva ordinario e, in un secondo momento, effettuare altre prestazioni inerenti la medesima operazione commerciale, avvalendosi dell inversione contabile (Cassazione, sentenza 3872/2018).
20/03/18 Ministero del lavoro Interventi di manutenzione programmata sull infrastruttura tecnologica dei portali
Avviso d'interruzione dei servizi sui portali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell Ispettorato Nazionale del Lavoro, dell Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro e Cliclavoro
20/03/18 Cinque per mille anno 2015, enti con contributo inferiore a 500mila euro
Pubblicato il terzo elenco di pagamento per l'anno 2015 degli enti con contributo inferiore a 500mila euro
20/03/18 Fisco oggi Onu e Ciat  focus sulla fiscalità per la crescita dei Paesi emergenti
Linee guida per la progettazione e la valutazione degli incentivi tributari come leva dello sviluppo economico e dell equità Le Nazioni Unite e il Centro interamericano de Administraciones tributarias hanno pubblicato un manuale per consentire alle Amministrazioni fiscali di individuare i benefici reali di politiche fiscali che puntano sugli incentivi.
20/03/18 Liquidazioni periodiche Iva ecco la nuova versione del modello
I contribuenti interessati dovranno utilizzarla a partire dalle comunicazioni relative al primo trimestre di quest anno, che devono essere trasmesse entro il 31 maggio 2018 L Agenzia delle entrate, allo scopo di integrare le informazioni da trasmettere, ha approvato una nuova versione del modello  Comunicazione liquidazioni periodiche Iva  (insieme alle relative istruzioni per la compilazione e alle specifiche tecniche), che sostituisce quella già adottata lo scorso anno (provvedimento 21 marzo 2018).
20/03/18 Addizionali comunali Irpef online le aliquote aggiornate
La tabella è pubblicata singolarmente, anziché essere inserita all interno delle istruzioni ai modelli, per consentire un continuo adeguamento alle percentuali via via deliberate   disponibile, sul sito dell Agenzia delle entrate, l elenco delle percentuali relative alle addizionali comunali, che contribuenti e sostituti d imposta dovranno utilizzare, per il calcolo del saldo 2017 e dell acconto 2018 relativi alle quote aggiuntive all Irpef dovuta per l anno d imposta 2017, in occasione della prossima dichiarazione.
20/03/18 Ministero del lavoro Tendenze dell occupazione  diffusa la sesta Nota trimestrale congiunta del Ministero del Lavoro, ISTAT, INPS, INAIL e ANPAL
Pubblicata oggi - da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ISTAT, INPS, INAIL e ANPAL, in contemporanea sui rispettivi siti web - la Nota conferma una tendenza, seppure lieve, all incremento congiunturale dell occupazione, con un rallentamento della crescita su base annua
20/03/18 Agenzia Entrate Online la Tabella delle addizionali comunali all Irpef per il saldo 2017 e l acconto 2018 (Modelli di dichiarazione 730/2018 e Redditi PF/2018)
19/03/18 Fisco oggi Attività sportiva dilettantistica dal 2018 anche come impresa   2
La più rilevante agevolazione fiscale prevista a favore delle ssdl (a patto che abbiano ottenuto il riconoscimento del Coni) è la riduzione alla metà dell imposta sul reddito delle società Sui servizi di carattere sportivo resi nei confronti di chi pratica l attività sportiva a titolo occasionale o continuativo in impianti gestiti da tali società si applica l Iva ad aliquota ridotta (10 ). Viene disciplinato, inoltre, anche il regime fiscale e previdenziale delle collaborazioni coordinate e continuative rese all interno delle ssdl.
19/03/18 Attività sportiva dilettantistica dal 2018 anche come impresa  1
Il legislatore ha voluto così superare l impostazione tradizionale con l obiettivo dichiarato di favorire e supportare il processo di sviluppo e ammodernamento dell intero comparto Debutta nel nostro ordinamento una nuova figura, la società sportiva dilettantistica lucrativa (ssdl), che si aggiunge a quelle già operanti nel settore dello sport dilettantistico e a favore della quale sono previste rilevanti agevolazioni fiscali. Nella prima parte del contributo si analizzano la ratio della scelta legislativa e i requisiti statutari delle ssdl.
19/03/18 Fisco oggi L atto tardivo in primo gradoarriva in tempo per il secondo
Il particolare meccanismo di  transito  dei fascicoli di parte, con tutto il loro contenuto, in quello d ufficio, garantisce comunque l esercizio del diritto di difesa del contribuente Nel processo tributario, ogni documento, anche se prodotto tardivamente in primo grado, è inserito nel fascicolo di parte e, quindi, automaticamente anche in quello d ufficio e, in quanto tale, può essere utilizzato dalla Commissione regionale ai fini della decisione. Così ha concluso la Cassazione, con l ordinanza n. 5429/2018.
19/03/18 Università non statali  dal Miuri limiti di detraibilità per il 2017
Le soglie, definite in base ad area disciplinare e geografica, confermano quelle dei due anni precedenti. I contribuenti dovranno tenerne conto in occasione delle prossime dichiarazioni Stabiliti, con il decreto del ministero dell'Istruzione, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di sabato, gli importi massimi detraibili delle tasse e dei contributi versati nel 2017 per le iscrizioni ad atenei privati. I valori sono calcolati per comparazione in base agli importi medi dovuti dagli studenti che frequentano le università statali.
19/03/18 Uk  procedura MAP al restyling.Il Fisco detta le nuove istruzioni
La risoluzione amichevole delle controversie viene aggiornata alla luce del progetto Beps promosso da Ocse/G20 La revisione della procedura è finalizzata a realizzare una più efficace soluzione delle dispute e rappresenta la chiara volontà del Fisco britannico di prevenire l insorgere di controversie di natura fiscale e garantire l accesso alle MAP.
19/03/18 Cessione di bovini e suini vivi Iva leggera anche per quest anno
I produttori agricoli che applicano il regime speciale possono determinare l imposta detraibile utilizzando le stesse percentuali di compensazione stabilite per il 2016 e 2017 Confermate anche per il 2018, con effetto dal 1  gennaio, le percentuali di compensazione Iva per le cessioni di animali vivi della specie bovina (bufali compresi) e suina.   il decreto Mef 2 febbraio 2018 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di sabato) a ribadire, per un altro anno, le misure, rispettivamente, del 7,65 e del 7,95 per cento.
19/03/18 Agenzia Entrate Provvedimento 19032018 bonus strumenti musicali
16/03/18 Fisco oggi Bonus Stradivari ancora in scena  nuovi arrivi e regole per il 2018
Il beneficio si traduce in uno sconto per gli studenti e in un credito d imposta per i venditori. Quest ultimi potranno inviare l apposita comunicazione dal prossimo 26 marzo Anche per quest anno i giovani aspiranti  concertisti  potranno usufruire di un contributo per l acquisto di uno strumento musicale nuovo. La proroga è stata disposta dalla legge di bilancio 2018. Con il provvedimento del 19 marzo 2018, l Agenzia stabilisce le modalità applicative e fa spazio, su richiesta del Miur, ad altri otto istituti.
16/03/18 Tassazione premi di risultato  l Agenzia chiarisce le novità
Le Entrate illustrano le recenti modifiche al regime agevolato e forniscono precisazioni rispetto ad alcune questioni emerse nel corso dei primi anni di applicazione della disciplina Periodo di misurazione del risultato incrementale, premi di risultato erogati da più datori di lavoro o articolati su più obiettivi, trattamento delle anticipazioni e degli acconti dei premi nonché dei risultati aziendali territoriali o di gruppo, sono questi alcuni dei nodi fondamentali affrontati dalla circolare 5/E, pubblicata oggi.
16/03/18 Entrate tributarie africane  una base imponibile da allargare
Una ricerca pubblicata dal think thank L Afrique des Idees analizza e compara la riscossione di 49 Paesi del continente Secondo lo studio, numerosi Stati tra quelli esaminati hanno performance fiscali migliori rispetto ad altre realtà del mondo con analoghe strutture economiche e il medesimo livello di sviluppo. Il gettito si concentra sulle imposte dirette.
16/03/18 Credito d'imposta formazione e Tari online le risposte del Dipartimento
Pubblicati i chiarimenti e le precisazioni offerti nel corso del webinar dello scorso febbraio relativo alle novità introdotte a favore delle imprese dalla recente legge di bilancio 2018 Il credito d'imposta formazione è indipendente dalla circostanza che l'impresa fruisca anche del super e dell'iper ammortamento; in materia di Tari non si applica il criterio limitativo delle pertinenze previsto esclusivamente per l'Imu. Sono due dei chiarimenti contenuti nelle risposte pubblicate ieri sul sito del dipartimento delle Finanze.
16/03/18 Fisco oggi Mediatori culturali negli uffici torinesi dell Agenzia delle Entrate
L iniziativa è stata presentata ieri in Prefettura a Torino dal Direttore regionale e dal Prefetto Un gruppo di mediatori culturali per facilitare gli utenti di origine straniera nell approccio con la pubblica amministrazione  è il servizio offerto nei 4 Uffici territoriali di Torino dell Agenzia delle Entrate, grazie al progetto  Gestire l accoglienza   Formare i territori  della Prefettura di Torino. I mediatori sono di madrelingua araba, cinese e moldava, ovvero le comunità linguistiche maggiormente presenti in città, e saranno presenti per tutto il 2018, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12, alternandosi nei quattro Uffici territoriali del capoluogo piemontese. L iniziativa è stata presentata ieri in Prefettura a Torino dal Direttore regionale dell Agenzia delle Entrate, Giovanni Achille Sanzò, e dal Prefetto di Torino, Renato Saccone.  Per noi gli utenti non sono numeri ma persone da assistere e con i mediat
16/03/18 Agenzia Entrate Bonus ristrutturazioni edilizie.   online la nuova Guida delle Entrate (comunicato stampa)
Agenzia per l'Italia digitale Intelligenza Artificiale, opportunità e Sfide per cittadini e PA  AgID presenta il Libro Bianco
In che modo l Intelligenza Artificiale può contribuire a ridisegnare e a migliorare i servizi pubblici  Quali sfide devono affrontare le pubbliche amministrazioni, dalla Scuola alla Sanità, ai Comuni, per utilizzare al meglio le nuove tecnologie IA a vantaggio delle persone  Questi i grandi temi affrontati dal primo Libro Bianco sull Intelligenza...
SPID  pubblicata la convenzione per l adesione di soggetti aggregatori di pubblici servizi
Disponibile sul sito AgID la determina relativa allo Schema di convezione per l adesione di realtà pubbliche e private alla qualifica di soggetti aggregatori di pubblici servizi al Sistema Pubblico per la gestione dell Identità Digitale di cittadini e imprese (SPID). Con questo provvedimento, realtà pubbliche o private possono qualificarsi come...
15/03/18 Fisco oggi Imposte sui  Pir   modello F24con codice fiscale facoltativo
La novità riguarda il caso in cui i versamenti delle somme sono effettuati cumulativamente per tutti i soggetti titolari del piano di risparmio decaduti dal beneficio tributario Le imposte e gli interessi dovuti a seguito della decadenza dal beneficio fiscale previsto per i redditi di capitale derivanti dagli investimenti nei piani di risparmio a lungo termine (Pir), possono essere versati anche cumulativamente. In tal caso non è obbligatorio indicare nell F24 il codice fiscale dei titolari (risoluzione n. 23/E).
15/03/18 Cittadino Ue residente in Svizzera,plusvalenze tassate in Francia
Ammessa la riscossione differita solo a condizione che il contribuente trasferitosi nello Stato elvetico costituisca delle garanzie volte ad assicurare il recupero delle imposte Valida la tassazione immediata delle plusvalenze latenti relative a partecipazioni detenute dal cittadino francese che trasferisce la residenza in Svizzera e mantiene l attività nello Stato di provenienza, senza diventare un "frontaliero". La normativa francese non è in contrasto con l accordo Svizzera-Ue sulla libera circolazione delle persone.
15/03/18 Usa  recuperati 3,6 mld di dollari grazie ai confidenti del Fisco
Il dato si riferisce al periodo 2007-2017 che ha visto il Whistleblower-Program evolversi in una procedura stabile Per lo più dipendenti pronti a individuare all interno delle imprese per cui lavorano procedure e pratiche illegali che conducono a frodi fiscali senza ritorno e ad attività di evasione ed elusione prive di giustificazione.
15/03/18 Costituzione di parti in giudizio forma diversa, ma scopo raggiunto
Salva la validità degli atti affetti da presunte violazioni procedurali, dove dall astratta inosservanza della norma non sia derivato alcun pregiudizio nei confronti dell  avversario  La notifica del ricorso introduttivo su supporto cartaceo e la conseguente costituzione in giudizio del ricorrente con modalità tradizionali, non vincola il resistente a proseguire il processo in maniera cartacea, obbligandolo a scegliere la stessa forma di costituzione. Così si è espressa la Ctp di Foggia, con la sentenza n. 104/04/2018.
15/03/18 Ministero del lavoro Europa  Poletti, necessario rilanciare la dimensione sociale e destinare risorse adeguate alla sua attuazione
Il Ministro è intervenuto al Consiglio dei Ministri del Lavoro dell Unione Europea
15/03/18 Fisco oggi L'Agenzia delle Entrate per la prima volta a "Casa Idea"
Lo stand dell'Agenzia alla Fiera di Roma per fornire assistenza e informazioni Dal 17 al 25 marzo, alla Fiera di Roma, l Agenzia delle Entrate sarà presente a  Casa Idea , la mostra di arredo e design che quest anno giunge alla 44  edizione e accoglie ogni anno circa 100mila visitatori. Lo stand dell Agenzia - La Direzione regionale del Lazio sarà per la prima volta a  Casa Idea  con un proprio stand per fornire ai visitatori della mostra informazioni e assistenza sulle detrazioni fiscali legate agli interventi di ristrutturazione edilizia e bonus mobili, risparmio energetico e bonus per le aree verdi. Ma non solo. Presso lo stand sarà possibile chiedere il codice pin per accedere ai servizi telematici dell Agenzia. Per i visitatori sarà un opportunità da sfruttare in vista dell apertura della stagione dichiarativa. Il codice pin è infatti indispensabile per inviare autonomamente da casa la propria dichiarazione precompila
15/03/18 Fisco oggi Successione telematica nuovo modello allo start
Sarà sufficiente pagare l'imposta di bollo e i tributi speciali per richiedere il rilascio di un'attestazione (in formato pdf) di avvenuta presentazione della dichiarazione   utilizzabile da oggi (per le successioni aperte dal 3 ottobre 2006) la nuova versione del modello per la dichiarazione di successione telematica, approvato con il provvedimento del 28 dicembre 2017, valido anche come domanda di volture catastali. Tuttavia, fino al 31 dicembre 2018, sarà possibile servirsi della vecchia modulistica cartacea.
15/03/18 Fisco oggi Online le quotazioni immobiliaridel periodo luglio-dicembre 2017
Per ogni zona Omi sono disponibili i valori minimi e quelli massimi di mercato, relativamente ad abitazioni, negozi, uffici e capannoni industriali, classificati per territorio Aggiornata la banca dati a cura dell Osservatorio del mercato immobiliare dell Agenzia delle entrate, con gli ultimi numeri relativi alla seconda metà dell anno scorso. Le informazioni sono liberamente consultabili online, tramite pc e dispositivi mobili, e anche in modalità offline per gli utenti registrati a Entratel e Fisconline.
15/03/18 A Catania si rafforza la sinergia contro i reati economici
Firmato l'accordo fra Procura della Repubblica, Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza Rinforzare le sinergie tra Istituzioni per contrastare i reati economici.   questo l obiettivo del protocollo di intesa firmato ieri dal Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania, Carmelo Zuccaro, dal Generale Antonio Nicola Quintavalle Cecere, Comandante provinciale della Guardia di Finanza di Catania e dal Direttore Regionale della Sicilia dell Agenzia delle Entrate, Pasquale Stellacci. L accordo, che segue quelli già siglati presso le Procure di Agrigento, Enna, Ragusa, e Siracusa, consente di rafforzare il dialogo tra Procura, Agenzia e Guardia di Finanza, semplificando le reciproche attività riguardanti illeciti tributari di rilevanza penale ed in tema di Voluntary Disclosure, per contrastare efficacemente l evasione fiscale e i reati tributari in materia di imposte sui redditi e Iva. L intesa prevede, infatti, flussi comunicativi pi
15/03/18 Agenzia Entrate Nuovo modello di dichiarazione di successione telematica. Online anche l attestato di presentazione (comunicato stampa)
Osservatorio del mercato immobiliare, online le quotazioni del 2  semestre 2017 (comunicato stampa)
Provvedimento del 14 marzo 2018
Provvedimento del 15 marzo 2018
Risoluzione n 23 del 15 marzo 2018
14/03/18 Fisco oggi Compilazione e controllo Cu on line i software aggiornati
Le modifiche sono, tra l altro, connesse alla corretta gestione del flusso telematico di trasmissione delle certificazioni inviate dai sostituti d imposta nei termini ordinari di scadenza Disponibili sul sito dell Agenzia delle entrate le versioni aggiornate dei programmi di compilazione e controllo della Certificazione unica 2018. Tra le novità, non è più possibile allegare il quadro CT all interno della Cu. La Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi al 730-4 potrà essere effettuata tramite il modello Cso.
14/03/18 Ministero del lavoro Avviso pubblico IMPACT - Integrazione dei Migranti con Politiche e Azioni Coprogettate sul Territorio
Le domande dovranno essere presentate unicamente online -attraverso il portale dedicato- entro le ore 16.00 del 31 maggio 2018
14/03/18 Fisco oggi Reato di natura tributaria,valido il raddoppio dei termini
Irrilevante la produzione della denuncia penale in giudizio, occorre valutare se potenzialmente i fatti contestati dall ufficio possono integrare uno degli illeciti fiscali Legittima la notifica dell accertamento oltre il termine ordinario di decadenza, in presenza di una notizia criminis di natura fiscale astrattamente configurabile, essendo irrilevante sia il mancato deposito della denuncia che l eventuale prescrizione del reato. Questa la conclusione dell ordinanza n. 5202/2018 della Corte di cassazione.
14/03/18 Venerdì 16 marzo ultimo giornoper il saldo Iva senza interessi
I contribuenti interessati, però, possono avvalersi anche delle diverse ipotesi di differimento previste dalla legge; quest anno, calendario alla mano, si può arrivare fino al 20 agosto Ultimi tre giorni prima della scadenza del versamento dell Iva risultante dalla dichiarazione annuale 2017, senza applicazione di alcuna maggiorazione. Si può pagare in un unica soluzione oppure a rate, nel qual caso il termine del 16 marzo vale per la prima frazione. Su ognuna delle successive, lo 0,33  mensile a titolo di interesse.
14/03/18 Modelli Redditi Pf e 770 2018 corretti alcuni errori materiali
Le modifiche sono state approvate, con apposito provvedimento, dall'Agenzia delle entrate, che ha provveduto anche ad aggiornare le relative istruzioni e specifiche tecniche L'opera di "piccola manutenzione" si è resa necessaria per rimuovere alcuni errori materiali emersi dopo la pubblicazione, avvenuta nelle scorse settimane, dei modelli di dichiarazione Redditi Pf e 770. Eventuali ulteriori correzioni e aggiornamenti saranno pubblicati sul sito dell'Agenzia.   quanto previsto dal provvedimento 15 marzo 2018.
14/03/18 Bonus ristrutturazioni edilizie aggiornata la guida dell Agenzia
Prorogata la maggiore detrazione Irpef del 50 , con il limite massimo di spesa di 96mila euro, per gli interventi sulle singole abitazioni e sulle parti comuni di edifici residenziali Si potrà usufruire ancora del beneficio, nella misura più elevata, fino al 31 dicembre 2018. Stessa opportunità per chi acquista un box, un posto auto o una casa in un edificio interamente ristrutturato da imprese di costruzione o da cooperative edilizie. Nella pubblicazione online le regole da seguire e i lavori agevolabili.
14/03/18 L Agenzia tributaria spagnolaapre all Intelligenza artificiale
I contribuenti possono dialogare via chat in materia di Iva con un assistente virtuale disponibile 24 ore su 24 Il funzionario computerizzato dell Agencia Tributaria è stato concepito per rispondere a domande e a dubbi sull uso del SII, il nuovo sistema di gestione dell Imposta sul valore aggiunto, che prevede l'invio online delle fatture.
14/03/18 Agenzia Entrate Certificazione unica 2018  aggiornamento software di compilazione (versione 1.1.0)
Certificazione unica 2018  aggiornamento software di controllo (versione 1.1.0)
Agenzia per l'Italia digitale Sicurezza  diffusione di malware attraverso il dominio "documenticertificati.com"
Nella giornata del 13 marzo 2018 si è diffusa una attività malevola di propagazione malware attraverso il dominio  documenticertificati . com , che appare come un sito sicuro identificato da un certificato di sicurezza e con i loghi di AgID e SPID. ATTENZIONE  Il dominio in oggetto è estraneo alle attività di AgID e/o del circuito SPID. L Agenzia...
13/03/18 Fisco oggi Occultamento patrimoni all estero pronte le nuove regole di contrasto
L Ocse ha pubblicato le Mandatory disclosures rules con l obiettivo di impedire la creazione e l utilizzo di schemi giuridico-economici in grado di nascondere i beneficiari effettivi Pronti i modelli per l invio obbligatorio alle autorità tributarie delle informazioni relative a schemi che potrebbero impedire di risalire all identità dei titolari di patrimoni detenuti all estero. L iniziativa si inserisce a pieno titolo nel novero delle attività finalizzate al contrasto dei fenomeni di evasione ed elusione fiscale.
13/03/18 Lettera di vettura internazionale quando è falsa, costituisce reato
Rientra tra  altri documenti  previsti dal legislatore, con rilievo probatorio ai fini Iva, se relativi a cessioni e prestazioni di servizi intracomunitarie in realtà non effettuate Risponde penalmente chi emette Cmr per operazioni inesistenti. I documenti di trasporto internazionale, infatti, chiarisce la Cassazione con la sentenza 9453/2018, possono essere considerati tra gli atti che, essendo destinati ad attestare fatti aventi rilevanza fiscale, possono sostituire, integrare o ampliare la funzione della fattura.
13/03/18 Appuntamento al 16 marzoper vidimare i libri sociali
L'adempimento riguarda le società di capitali, chiamate al versamento, in misura forfettaria, della concessione governativa per la numerazione e la bollatura dei registri obbligatori Scade venerdì prossimo, 16 marzo, il termine per il pagamento della tassa annuale di concessione governativa, relativa al 2018, per la vidimazione e la numerazione dei libri e dei registri sociali obbligatori elencati dall'articolo 2421 del codice civile. Il versamento va effettuato tramite il modello F24, indicando il codice tributo 7085.
13/03/18 Svizzera  canone radio-tv salvoed entrate garantite fino al 2035
Con due referendum il popolo elvetico ha respinto la proposta  No Billag  e approvato il Nuovo ordinamento finanziario Il voto del 4 marzo ha confermato il finanziamento del sistema radio-televisivo pubblico, tutelando l occupazione di 6mila dipendenti della SSR. Prorogata per altri 15 anni la possibilità per la Confederazione di incassare l Iva e l Ifd.
12/03/18 Lavori adeguamento antisismico la detrazione è ad ampio raggio
L agevolazione vale anche se l immobile è destinato alla locazione, in quanto la norma intende favorire la messa in sicurezza degli edifici per garantire l incolumità delle persone Il  sisma bonus  è riconosciuto anche per gli interventi riguardanti immobili posseduti da società, non utilizzati direttamente, ma destinati alla locazione. Secondo l Agenzia, la disposizione agevolativa (articolo 16, comma 1-bis, Dl 63/2013) non pone al riguardo alcun vincolo per la fruizione del beneficio (risoluzione n. 22/2018).
12/03/18 Ministero del lavoro Regione Calabria  processo di stabilizzazione lavoratori LSU/LPU
Processo di stabilizzazione LSU/LPU, piano assunzionale e cofinanziamento statale
12/03/18 Fisco oggi La cessione della licenza taxigenera reddito d'impresa
In un contesto notoriamente caratterizzato da un numero limitato di autorizzazioni rilasciate è evidente che i trasferimenti di titolarità delle stesse vengano effettuati a titolo oneroso La licenza per l'esercizio del servizio di taxi è un bene primario, utile per svolgere l'attività di trasporto di persone, e la sua "vendita" realizza una plusvalenza che concorre alla formazione del reddito d'impresa a prescindere dall'eventuale nullità della cessione per contrasto con norme imperative (Cassazione, sentenza n. 4945/2018).
12/03/18 Ocse e Brasile a lavoro insieme.Al via progetto sul transfer pricing
Parte il programma per individuare similitudini e differenze sul trattamento fiscale delle operazioni transfrontaliere In 15 mesi l organizzazione di Parigi e il gigante sudamericano analizzeranno gli aspetti legali e amministrativi sottesi al sistema di transfer pricing brasiliano e alla sua implementazione, portando a galla punti di forza e di debolezza.
12/03/18 Giustificato il no al bonus R
Al credito d imposta, introdotto nel 2006, è stato posto successivamente un limite, che ha reso indispensabile operare una selezione dei contribuenti da ammettere al beneficio L amministrazione finanziaria può revocare legittimamente i benefici fiscali quando una norma successiva introduca un tetto massimo per i crediti di imposta già maturati dai contribuenti a condizione che sopraggiunga un interesse pubblico o una inderogabile esigenza e si rispetti il principio di ragionevolezza (Cassazione, 4579/2018).
12/03/18 Agenzia Entrate Circolare n. 4 del 12 marzo 2018
Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello di dichiarazione  Redditi 2018-SP 
Risoluzione n. 22 del 12 marzo 2018
Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello di dichiarazione  Redditi 2018-PF  e dei dati riguardanti le scelte per la destinazione dell otto, del cinque e del due per mille dell IRPEF
09/03/18 Fisco oggi Trasmissioni on line  spazioa nuove categorie di incaricati
L Agenzia recepisce la riforma degli ordini professionali e accoglie altri utenti in possesso dei requisiti tecnici e organizzativi, e punto di contatto tra amministrazione e cittadino Aumentano le società tra professionisti con accesso alla trasmissione telematica delle dichiarazioni. Nuovi arrivi  contingentati  anche per le dichiarazioni di successione e le domande di volture catastali, registrazioni di contratti di locazione e relativi pagamenti. Tutto in un provvedimento del direttore delle Entrate.
09/03/18 Tutto pronto per versare le impostesui Pir decaduti dai benefici fiscali
Per la detassazione dell investimento effettuato nei piani di risparmio a lungo termine la norma prevede che gli strumenti finanziari debbano essere detenuti per almeno cinque anni In caso di cessione anticipata, i redditi percepiti durante il periodo di investimento e i redditi realizzati attraverso la cessione sono soggetti a imposta   con i relativi interessi   secondo le regole ordinarie, senza applicazione di sanzioni. Per il loro versamento deve essere utilizzato il neo codice tributo  1070  (risoluzione 21/2018).
09/03/18 I codici sono  vecchi , ma cambia il loro utilizzo
Si tratta di quelli già istituiti con la risoluzione 3/2016, da adoperare per il versamento degli importi richiesti in caso di crediti Iva indebitamente utilizzati in compensazione A decorrere dal prossimo 19 marzo non ci si potrà più avvalere dei codici tributo 7497, 7498 e 7499 tramite il modello F24; andranno, invece, inseriti nel modello  F24 Versamenti con elementi identificativi  (F24 Elide). La nuova modalità di impiego viene stabilita dall Agenzia con la risoluzione n. 20/E del 9 marzo 2017.
09/03/18 Gestione flusso telematico 730 le Entrate tracciano la road map
L'Agenzia, oltre a richiamare i propri precedenti di prassi ancora attuali, definisce e mette a disposizione dei soggetti interessati un utile e dettagliato cronoprogramma In vista della prossima stagione dichiarativa, la circolare n. 4/E del 12 marzo 2018, fa il punto della situazione sulla disciplina del flusso telematico dei risultati contabili delle dichiarazioni modello 730 trasmesse dai soggetti che prestano assistenza fiscale (Caf, professionisti e sostituti) e delle dichiarazioni presentate dai contribuenti via web.
09/03/18 Ue e web tax  in rete le opinioni su Fisco ed economia digitale
La Commissione europea ha diffuso l esito della consultazione sulla tassazione equa delle compravendite online. Circa 450 tra privati, imprese, associazioni, istituzioni accademiche e organizzazioni internazionali hanno espresso il loro parere e l 82  ha convenuto sulla necessità di una riforma delle attuali norme fiscali sulla web economy.
09/03/18 Fisco oggi Omi  si accentua il trend positivodelle compravendite residenziali
Accelerano Firenze e Milano. La ripresa risulta diffusa in tutto il Paese con i comuni minori che spuntano un rialzo di qualche punto percentuale più elevato rispetto ai capoluoghi Spinge al rialzo il mercato delle abitazioni. Nel IV trimestre del 2017 il tasso tendenziale, osservato per i volumi di compravendita nel settore residenziale, si porta a +6,3  valore decisamente più consistente rispetto al periodo precedente.   quanto emerge dalle Statistiche trimestrali dell'Omi, da oggi disponibili sul sito dell'Agenzia.
09/03/18 In crescita nel IV trimestre 2017il mercato non residenziale
Continua, ininterrottamente da quasi tre anni, l'espansione del settore  in particolare va segnalato il comparto produttivo agricolo, seguito da quello terziario-commerciale Sul sito dell'Agenzia delle entrate è stato pubblicato oggi, a cura dell'Osservatorio del mercato immobiliare, il report "Non residenziale - Statistiche IV trimestre 2017" in cui, proprio a partire da quest'anno, i dati traggono origine dalla fonte catastale, ritenuta in prospettiva più solida, e non più dalle note di trascrizione notarili.
09/03/18 Agenzia Entrate Provvedimento del 9 marzo 2018
Istituzione del codice tributo per il versamento, tramite il modello F24, delle somme dovute a titolo di imposte e interessi concernenti i piani di risparmio a lungo termine (P.I.R.), ai sensi dell articolo 1, comma 106, della legge 11 dicembre 2016, n. 232
Risoluzione n. 20 del 9 marzo 2018
Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello di dichiarazione  Redditi 2018-PF  e dei dati riguardanti le scelte per la destinazione dell otto, del cinque e del due per mille dell IRPEF
Risoluzione n. 21 del 9 marzo 2018
Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello di dichiarazione  Redditi 2018-PF  e dei dati riguardanti le scelte per la destinazione dell otto, del cinque e del due per mille dell IRPEF
08/03/18 Fisco oggi Reato di indebita compensazione  è legittimo il tetto di punibilità
Tra l altro la configurazione delle ipotesi criminose e la determinazione delle relative condanne costituiscono materia affidata al legislatore. Infondata la questione di costituzionalità Corretto, per la Consulta, prevedere la sussistenza di diverse soglie di punibilità per i reati di indebita compensazione e di infedele dichiarazione, in quanto fattispecie eterogenee per oggetto materiale, condotta tipica e sfera di tutela, con la conseguenza che non è irragionevole prevederne un trattamento differenziato (sentenza 35/2018).
08/03/18 Agenzia per l'Italia digitale Moduli della PA  adozione di standard unificati e semplificati e di schemi dati XML
Entro il 30 aprile 2018, le amministrazioni comunali devono pubblicare sul loro sito istituzionale i moduli unificati e standardizzati, e gli schemi dati XML adattabili, ove necessario, dalle Regioni in relazione alle specifiche normative regionali. Indicazioni e standard sono contenuti nell Accordo tra il Dipartimento della funzione pubblica,...
07/03/18 Fisco oggi Fisco globale  donne più compliant, sulle tasse più oneste degli uomini
Lo studio, pubblicato sul Journal of Behavioral and Experimental Economics, rivela differenze di genere distinte I livelli di tax compliance riscontrati tra le donne superano quelli registrati tra i colleghi uomini. Tradotto, il contribuente-tipo donna è  sempre  tendenzialmente più onesto fiscalmente del suo equivalente maschile.
07/03/18 Impianto non eroga solo elettricità gas comunque esentato da imposta
Secondo la normativa Ue i prodotti destinati alla somministrazione di energia fruiscono dello sconto anche se sono utilizzati per la produzione combinata con il calore L obbligo di esentare i prodotti energetici utilizzati per la produzione di elettricità, previsto dall 14, paragrafo 1, lettera a), prima frase, della direttiva 200319/96, deve essere esteso anche all impianto di cogenerazione. In caso contrario, ci sarebbe un rischio di doppia imposizione che la normativa comunitaria vuole categoricamente escludere.
07/03/18 Zona franca sisma Centro Italia le nuove richieste dal 12 marzo
Le imprese e i lavoratori autonomi interessati devono trasmetterle in via telematica attraverso la procedura informatica disponibile nell'apposita sezione del sito del Mise Dopo le novità recentemente introdotte dalla legge di bilancio 2018, il ministero dello Sviluppo economico, con la circolare direttoriale n. 144220 del 5 marzo 2018, interviene nuovamente sulla disciplina delle agevolazioni connesse alla Zona franca urbana istituita nel Centro Italia. Definiti termini, modalità e limiti di fruizione dei benefici.
07/03/18 Ministero del lavoro II Rapporto sullo stato del Capitale Naturale in Italia
Pubblicato il Rapporto 2018 elaborato dal Comitato per il Capitale Naturale
07/03/18 Fisco oggi Valido il divieto di detrazione Ivase mancano i requisiti sostanziali
Quando, cioè, viene dimostrato che, per l inadempienza del contribuente, l amministrazione fiscale non ha potuto disporre delle informazioni necessarie che danno origine al diritto Non sono in contrasto con la direttiva 2006/112, le norme nazionali che impongono al soggetto passivo, a cui è stata annullata l identificazione Iva, l obbligo di pagare l imposta riscossa nel periodo in cui la partita Iva risultava cancellata, senza tuttavia accordargli il diritto alla detrazione sugli acquisti effettuati in questo lasso di tempo.
07/03/18 Benefici zona franca Lombardia dal 12 marzo via alle comunicazioni
Devono essere presentate, esclusivamente in modalità telematica, dalle microimprese che intendono usufruire della proroga delle agevolazioni prevista dalla legge di bilancio 2018 Il ministero dello Sviluppo economico (Mise), con la circolare direttoriale n. 144225 del 5 marzo 2018, ha fornito nuovi chiarimenti sulle modalità di fruizione delle agevolazioni previste a favore delle microimprese localizzate nell'ambito della Zona franca istituita nei territori della Lombardia colpiti dai terremoti del 20 e 29 maggio 2012.
06/03/18 Agenzia Entrate Risoluzione n. 19 del 6 marzo 2018
Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello di dichiarazione  Redditi 2018-PF  e dei dati riguardanti le scelte per la destinazione dell otto, del cinque e del due per mille dell IRPEF
05/03/18 Fisco oggi A gennaio, dalle entrate tributarie,35.592 milioni di euro all erario
Sul sito del dipartimento delle Finanze il consueto appuntamento mensile con il Bollettino contenente l analisi del periodo effettuata in base al criterio della competenza giuridica Il primo report 2018 del Df evidenzia un segno  +  a favore delle entrate tributarie erariali, che a gennaio registrano un aumento pari a 407 milioni di euro rispetto allo stesso mese dello scorso anno  l incremento è dell 1,2 per cento. In particolare, in salita le imposte dirette, che guadagnano sia sul fronte Irpef che Ires. Flessione per le indirette.
05/03/18 Entrate tributarie anno 2017, +1 .Gettito pari a 455,7 miliardi di euro
Il miglioramento delle finanze pubbliche è legato al rafforzamento del percorso di crescita del Paese, sostenuto anche dall orientamento espansivo delle ultime manovre di bilancio Aumentano di 4.636 milioni di euro, rispetto all anno precedente, le entrate tributarie erariali incassate nel 2017. Sul sito del dipartimento delle Finanze è stato pubblicato il Bollettino dei dati annuali, corredato dalle Appendici statistiche e dalla relativa Nota tecnica che illustra in sintesi i principali contenuti del documento.
05/03/18 Fisco oggi  Busta paga pesante   la ripresadella riscossione viaggia a rate
Il pagamento delle ritenute sospese può essere dilazionato anche nell ipotesi di cessazione del rapporto di lavoro nonché di revoca della sospensione precedentemente richiesta L'Agenzia fornisce chiarimenti sulle modalità di ripresa della riscossione nel caso di  busta paga pesante , ossia dell agevolazione consistente nella sospensione delle ritenute prevista a favore dei residenti nei comuni del Centro Italia colpiti dal terremoto. La ripresa dei versamenti, anche in forma rateale, entro il 31 maggio (risoluzione 19/2018).
05/03/18 Legittimo l accertamento induttivo fondato su un indagine di mercato
Per la ricostruzione dei redditi di un autoscuola sono stati utilizzati i dati risultanti da statistiche realizzate da autorevoli quotidiani economici e riviste specializzate di settore L obbligo di motivazione degli atti tributari può essere adempiuto anche per relationem, cioè mediante riferimento ad altri documenti, a patto che siano allegati all atto notificato ovvero che lo stesso ne riproduca il contenuto essenziale in modo da consentire al contribuente di esercitare il proprio diritto di difesa (Cassazione, 4396/2018).
05/03/18 Ciat, nel 2015 la riscossione media delle imposte è pari al 13  del Pil
In media il costo della riscossione in rapporto al Pil nei Paesi membri del Centro interamericano è dello 0,12  Il volume Collection, Costs and Personnel Evidence for the CIAT Countries fa ricorso al database di Fmi, Ocse, Ciat e Iota. La funzione principale delle amministrazioni fiscali è il controllo (30 ). A seguire le attività di supporto (23 ), i servizi (14,4 ) e i rimborsi (11,6 ).
05/03/18 Accorpamento in zona montana senza sconto il terreno in affitto
Il regime è previsto da una norma agevolativa e, quindi, speciale, di stretta applicazione, non estendibile a casi diversi da quelli delineati con precisione dalla disposizione stessa I benefici fiscali per l accorpamento di aree coltivabili in zona montana, sono riconosciuti solo nel caso di terreni di proprietà. Legittima, quindi, la revoca dell agevolazione al titolare di un contratto di affitto di un fondo rustico limitrofo a quello da acquistare, prima della compravendita. Così ha concluso la Cassazione, con la sentenza 3822/2018.
05/03/18 Uk, record di dichiarazioni fiscalientro il termine del 31 gennaio
Ne sono arrivate 10,7 mln, il 93,5  del totale atteso, di cui 9,9 mln online. Dal 1  febbraio al via le sanzioni. Il Fisco britannico ringrazia i 10,7 milioni di cittadini che hanno presentato il modello entro il 31 gennaio, con un 93  di tax return inviate via web. E lancia un appello ai ritardatari   Vogliamo dichiarazioni, non sanzioni .
05/03/18 Esonero canone tv per 75enni limite di reddito a 8mila euro
In precedenza la soglia che, al ricorrere di tutti gli altri requisiti previsti dalla legge, riconosceva ai contribuenti la possibilità di non effettuare il versamento era fissata a 6.713,98 annui Per l'anno 2018, il limite di reddito rilevante per l'esenzione dal pagamento del canone di abbonamento tv, introdotta dalla legge finanziaria 2008 a favore di coloro che hanno un'età pari o superiore a 75 anni, passa da 6.713,98 a 8.000 euro. A stabilirlo è il decreto 16 febbraio 2018, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di sabato scorso.
03/03/18 Agenzia per l'Italia digitale Conservazione dei documenti informatici  nuova data per il quarto incontro del Forum
Prosegue il lavoro sulla conservazione dei documenti informatici con il quarto incontro del Forum della Conservazione, organizzato da AgID a Roma il prossimo 27 marzo alle 9 30. Nella sede dell Agenzia, presso la Sala Pirelli in viale Liszt 21, amministrazioni, conservatori accreditati, associazioni di categoria e consulenti di settore si...
02/03/18 Fisco oggi Regime del consolidato nazionale restyling per le norme di attuazione
Diventano pienamente operative le modifiche introdotte dal Dl 193/2016 in materia, tra l altro, di rinnovo e revoca dell opzione per la tassazione di gruppo delle imprese residenti Al termine del triennio di validità, la scelta per il regime si intende tacitamente rinnovata per un altro triennio, a meno che non sia espressamente revocata con le modalità e nei termini previsti per la comunicazione dell opzione. La regola si applica al termine di ciascun triennio.   una delle novità recepite dal decreto 1  marzo 2018.
02/03/18 Prima chiamata 2018 per i sostituti Cu all Agenzia entro il 7 marzo
I dati delle Certificazioni uniche saranno elaborati dal Fisco per il  confezionamento  della dichiarazione precompilata, a disposizione dei contribuenti dal prossimo 16 aprile Come di consueto, i sostituti d imposta aprono la loro stagione dichiarativa con la trasmissione all Agenzia delle entrate della Certificazione unica, che attesta i redditi di lavoro dipendente e assimilati, di lavoro autonomo, le provvigioni e alcuni redditi diversi; operazione che dovranno compiere, per le Cu 2018, entro mercoledì 7 marzo.
02/03/18 Solo al coltivatore i vantaggisull acquisto del fondo agricolo
In tema di bonus relativi all imposizione e creditizia, la norma presuppone, comunque, il rispetto di condizioni oggettive, necessarie al riordino della piccola proprietà contadina Decade dai benefici fiscali, previsti dall articolo 7, legge 604/1954, il contribuente che, dopo l acquisto di un terreno da coltivare, non prova di aver diligentemente agito, in tempo utile, per acquisire la disponibilità del fondo, specie se lo stesso risulta affittato a terzi. Lo chiarisce la Cassazione con la sentenza 3821/2018.
02/03/18 Ministero del lavoro Indennità di malattia per i lavoratori del Trasporto Pubblico Locale, anno di competenza 2017
Avviata la procedura per il rimborso dell indennità di malattia per i lavoratori addetti al Trasporto Pubblico Locale
02/03/18   disponibile online il Report Minori Stranieri Non Accompagnati di gennaio
Sono stati pubblicati i dati aggiornati al 31 gennaio 2018
02/03/18 Fisco oggi Fmi  ricetta per la Corea 2050.Più tasse per contenere il debito
Per il Fondo l'invecchiamento della popolazione e la possibile riunificazione mettono a rischio la tenuta dei conti Il Rapporto pubblicato dall Organizzazione internazionale raccomanda al Governo di Seoul una maggiore attenzione alla spesa sociale. Le indicazioni in materia fiscale  aumentare le entrate a partire dall'Iva e dall'Imposta sul reddito.
02/03/18 Usa, al via la nuova task force del Fisco sulle valute virtuali
Da giorni, agenti-speciali dell IRS hanno avviato la mappatura di migliaia di conti e di depositi  criptati  Incassato il successo dell emersione delle fortune occultate presso banche svizzere, le Entrate Usa hanno deciso di impiegare investigatori d'élite per accertare se le criptovalute siano effettivamente utilizzate per dribblare le imposte.
02/03/18 Agenzia Entrate Cambio valute mese di dicembre 2017 (provvedimento)
Cambio valute mese di gennaio 2018 (provvedimento)
01/03/18 Fisco oggi Immissione in consumo carburanti i modelli che assicurano la garanzia
Consentono la costituzione di un deposito vincolato in titoli di Stato, di una polizza fideiussoria o di una fideiussione bancaria per estrarre benzina e gasolio senza versare l Iva L Agenzia delle entrate ha approvato i modelli per la costituzione della garanzia richiesta dalla legge, nei casi in cui è possibile immettere in consumo da un deposito fiscale o estrarre da un deposito di un destinatario registrato benzina e gasolio per autotrazione senza il versamento dell imposta (provvedimento 1  marzo 2018).
01/03/18 Ministero del lavoro Specificazione delle lavorazioni  gravose 
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 5 febbraio 2018 del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell Economia e delle Finanze, che specifica le lavorazioni cosiddette  gravose  già indicate nell allegato B della Legge di bilancio 2018
01/03/18 Fisco oggi No all accertamento con adesionesui dati dichiarati dal contribuente
L istituto deflattivo del contenzioso non è di applicazione generalizzata bensì è soggetto ai limiti previsti dalla legge, come interpretata dalla prassi dell Amministrazione La Commissione tributaria regionale Toscana ha chiarito che l accertamento con adesione non si applica ai casi di accertamento parziale, quali quelli relativi al recupero di maggiori redditi di locazione dei fabbricati, fondati su dati dichiarati dallo stesso contribuente e risultanti dal sistema informativo dell Anagrafe tributaria (Ctr, 127/2018).
01/03/18 Farmacia al costo di un vitalizio legittimo tassare la plusvalenza
Pur non trattandosi di una somma fissa, il suo ammontare può essere determinato mediante individuazione del suo valore normale facendo ricorso a procedure di matematica attuariale Ai fini della determinazione del reddito d impresa, la cessione a titolo oneroso di un azienda il cui corrispettivo è rappresentato dalla costituzione di una rendita vitalizia annua, produce una plusvalenza da avviamento tassabile, il cui momento impositivo va individuato nella data di stipulazione del contratto (Cassazione, 3518/2018).
01/03/18 Finanziamento alla società oneroso fino a prova contraria
Secondo i giudici della Corte suprema la presunta corresponsione di interessi nei confronti del contribuente legittima la ripresa a tassazione della ritenuta di acconto non versata Spetta al contribuente dimostrare la mancata percezione degli interessi attivi sulle somme date a mutuo, con la conseguenza che   in difetto di tale prova   la società di capitali che abbia ricevuto un finanziamento dai propri soci ha l obbligo di operare la ritenuta sugli interessi corrispettivi dovuti ai mutuanti (Cassazione, ordinanza 3819/2018).
01/03/18 Ministero del lavoro Salute e sicurezza  pubblicate nuove risposte ad interpello
Nuovi interpelli in materia di salute e sicurezza  online le risposte ai quesiti di Regione Friuli Venezia Giulia, UGL e ANIP
01/03/18 Fisco oggi Iota  il fisco che guarda al 2019tra tax compliance e sviluppo digitale
A febbraio si è svolto ad Anversa l incontro annuale delle Amministrazioni fiscali membri dell organizzazione L Agenzia delle entrate ha partecipato al 25esimo forum della Intra-European Organisation of Tax Administrations, in cui, insieme a rappresentanti di Commissione Ue e Ocse, sono stati tracciati principi e strategie comuni.
01/03/18 Agenzia Entrate Provvedimento del 1  marzo 2018
Regole procedurali per le istanze di interpello presentate ai sensi dell articolo 11 della legge 27 luglio 2000, n.212, recante Statuto dei diritti del contribuente, dell articolo 2 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 147 e dell articolo 6, comma 2, del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 128 ed ai fini dell applicazione dell articolo 24-bis del decreto del Presidente della repubblica del 31 dicembre 1986, n. 917 (TUIR)
Provvedimento 01032018 modelli garanzia DM 13-02-2018
Approvazione dei modelli per la costituzione di deposito vincolato in titoli di Stato o garantiti dallo Stato e di polizza fideiussoria o fideiussione bancaria di cui all art. 4 del Decreto Ministeriale 13 febbraio 2018 per l immissione in consumo da un deposito fiscale o per l estrazione dal deposito di un destinatario registrato, di benzina e gasolio per uso autotrazione, senza versamento dell imposta sul valore aggiunto, come previsto dall art. 1 commi da 937 a 942 della legge 27 dicembre 2017, n. 205
Visita le nostre rubriche specializzate: E non dimenticare di verificare e provare i nostri sistemi informatici:
Copyright © 2000 - 2005 Innovazione & Software s.r.l. - Via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa 70124 Bari (Italy)