Innovazione e Software s.r.l. - Bari
GDR (Gestione dichiarazione dei redditi) InForma
Sei in: Innovazione & Software > Gdr Informa > Archivio Generale > Notizie pubblicate dal 01/06/18 al 30/06/18
 
GdrInForma
Servizio sospeso
iscrizione cancellazione
Archivio generale
Note legali
 
Ultimo aggiornamento 31/12/2018 18:05
 
Altri servizi on line
Prontuario contributi
Prontuario assegni familiari
Prontuario imposte e tasse
Smap Informa (Lavoro e previdenza)
Gdr InForma sul tuo sito
SMAP InForma sul tuo sito

Archivio dal 01/06/2018 al 30/06/2018 (in ordine cronologico)
In ordine cronologico  Ordinate per ente  Versione per la stampa
Da noi pubblicata il Ente Documento
29/06/18 Agenzia Entrate E-fattura, arriva l App gratuita dell Agenzia delle Entrate. Nel video-tutorial i vantaggi del QR-Code e come utilizzarlo (comunicato stampa)
28/06/18 Fisco oggi App, software e video tutorial protagonista, la fattura elettronica
Si arricchisce il pacchetto dei servizi messi a punto dall Agenzia delle entrate, in collaborazione con il partner tecnologico Sogei, per agevolare il passaggio dal cartaceo al digitale Disponibile da oggi l app  FATTURAe , per predisporre e inviare in modo rapido e sicuro le fatture elettroniche, acquisendo in automatico, tramite QR-code, le informazioni anagrafiche del cliente titolare di Iva. Da lunedì 2 luglio, invece, saranno pronti all'uso i prodotti informatici per la predisposizione delle fatture in modalità off line.
28/06/18 Ue, esente da tassazione l elettricitàconsumata dallo stesso distributore
Una diversa interpretazione pregiudicherebbe l obiettivo perseguito dalla normativa comunitaria di evitare l assoggettamento dei beni a una doppia imposizione fiscale Una società che produce elettricità per uso proprio, indipendentemente dalla sua importanza e qualunque sia l attività economica esercitata a titolo principale, deve essere considerata un  distributore , il cui consumo per uso proprio fruisce dell esenzione dalla tassazione, prevista dall articolo 14, paragrafo 1, lettera a), della direttiva 2003/96.
28/06/18 Per i terreni e le partecipazioni,sostitutiva dell 8  entro il 2 luglio
Il versamento per la rivalutazione può essere eseguito in un unica soluzione oppure in tre rate annuali di pari importo, maggiorando le ultime due degli interessi al 3  annuo Ultimi giorni a disposizione per chi è interessato alla rideterminazione del valore di acquisto o del costo delle partecipazioni non quotate e dei terreni posseduti, al di fuori del regime d impresa, alla data del 1  gennaio 2018. L imposta dovuta si applica sul valore risultante da apposita perizia, da asseverare entro lo stesso termine.
28/06/18 La sfida digitale dell Agenzia all Assemblea generale Iota
Il vicedirettore Barbantini ha illustrato la trasformazione del Fisco italiano, con i progressi tecnologici e i risultati realizzati sin dalla prima implementazione dei nuovi sistemi Si è svolta a Bratislava, dal 25 al 27 giugno, la 22  Assemblea generale Iota, che ha riunito capi e delegazioni di 44 amministrazioni fiscali. L Italia, già membro del Consiglio esecutivo negli anni 2011-2014, è stata eletta con 36 voti, registrando un ampio consenso, frutto del rinnovato impegno dell Agenzia delle entrate in ambito Iota.
28/06/18 Valida la documentazione acquisitatramite rogatoria internazionale
Nessuna violazione al principio di  specialità , le limitazioni poste dalle autorità di San Marino hanno effetti in ambito penale e non fiscale. Legittimo, quindi, l accertamento La Commissione tributaria regionale dell Emilia Romagna, con sentenza n. 1045/2018, ha confermato l operato dell ufficio respingendo l eccezione del contribuente in merito all inutilizzabilità degli elementi trasmessi a seguito di rogatoria internazionale, in quanto non vi è alcuna disposizione che ne vieta l uso in sede tributaria.
28/06/18 Immobili strumentali per natura l inerenza va sempre dimostrata
Il regime di favore non è automatico, non è detto che i requisiti siano rispettati anche quando i beni, non utilizzabili diversamente, sono dati in locazione o comodato Non esistono gli immobili strumentali ex lege e, per potersi avvalere della detrazione Iva e della deduzione delle quote d ammortamento, il contribuente deve dimostrare la funzionalità  concreta  del fabbricato rispetto all attività dell impresa, non basta la strumentalità  astratta . A ribadirlo, la Cassazione con la sentenza 16546/2018.
28/06/18 Stoccaggio di prodotti energetici arrivano i chiarimenti delle Dogane
Vengono esaminati, in particolare, alcuni aspetti del decreto ministeriale che ha dettato le disposizioni attuative del nuovo regime abilitativo introdotto dalla legge di bilancio 2018 I soggetti non esercenti un deposito fiscale, che intendono stoccare propri prodotti energetici presso  depositi ausiliari , possono presentare l istanza per il rilascio dell autorizzazione, previo pagamento del diritto annuale, dal 1  luglio 2018; quelle trasmesse prima non saranno prese in considerazione (Nota 71725 del 27 giugno 2018).
28/06/18 A Torino un seminario di aggiornamento per i giornalisti
Agenzia Entrate, Riscossione e Guardia di Finanza incontrano i professionisti dell informazione Qual è il  nuovo volto  del fisco di cui spesso sentiamo parlare  Il nuovo approccio verso i cittadini è stato il tema del seminario per l aggiornamento professionale dei giornalisti organizzato martedì 26 giugno presso il Circolo della Stampa, nella prestigiosa cornice di Palazzo Ceriana Mayneri di Torino. A raccontarlo sono stati i vertici piemontesi dell Amministrazione fiscale, intesa nel suo complesso, ovvero  il Direttore regionale dell Agenzia delle Entrate, Giovanni Achille Sanzò, il Direttore regionale di Agenzia Entrate - Riscossione , Leonardo Arrigoni e il Comandante regionale della Guardia di Finanza, generale Giuseppe Grassi. Ecco quindi che il seminario è declinato al plurale  I nuovi volti del fisco   tre istituzioni insieme per offrire una narrazione completa ed esaustiva dell odierno panorama fiscale. Un i
28/06/18 Zfu nei comuni della Lombardia.I beneficiari, in un decreto Mise
Le agevolazioni spettanti alle microimprese colpite dal sisma del 2012 sono fruite mediante riduzione dei versamenti da effettuarsi tramite il modello di pagamento F24 Dopo il via libera a un primo gruppo di imprese arrivato con decreto del 7 febbraio scorso, il ministero dello Sviluppo economico approva un altro elenco di soggetti localizzati nel perimetro della Zona franca urbana dei Comuni della Lombardia ammessi alle esenzioni fiscali. Le novità nel decreto direttoriale del 27 giugno 2018.
28/06/18 Ministero del lavoro Luci sul Lavoro 2018
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sarà presente all'evento che si terrà a Montepulciano (SI), dal 5 al 7 luglio
28/06/18 Fisco oggi L Ufficio territoriale di Chiavari si sposta in una nuova sede
Nuovi uffici ma stessi orari all Ut ligure, per i contribuenti il trasferimento sarà operativo da luglio Da martedì 3 luglio l Agenzia delle Entrate di Chiavari aprirà all utenza nella nuova sede di Corso Vincenzo De Michiel 79, con i consueti orari di apertura al pubblico  dal lunedì al giovedì dalle 8.50 alle 12.50 e dalle 14.00 alle 15.30; il venerdì dalle 8.50 alle 12.50. Inoltre, si ricorda che lunedì 2 luglio, in occasione della ricorrenza del Santo Patrono della città di Chiavari, Nostra Signora dell Orto, tutti gli uffici dell Agenzia delle Entrate della cittadina ligure saranno chiusi. Per garantire il servizio di ricezione e protocollazione degli atti in scadenza, saranno attivi gli uffici provinciali di Genova (Carignano e Fiumara), regolarmente aperti al pubblico con il consueto orario (dalle 8.30 alle 13.00), nonché l ufficio Servizi di pubblicità immobiliare di Genova, aperto sempre dalle ore 8.30 alle 13.00.
28/06/18 Prossima apertura per la sede unica dell Ufficio territoriale di Padova
Dal 2 luglio l Agenzia delle Entrate si sposterà a Via Turazza accorpando tutte le competenze provinciali Una sola sede a Padova per l Agenzia delle Entrate. Dal 2 luglio, infatti, quella di via Vergerio 27/29 sarà chiusa e il nuovo Ufficio territoriale, frutto dell unificazione degli Ut 1 e 2, sarà situato in via Turazza 37. Il complesso, che oggi ospita la Direzione provinciale, l Ufficio provinciale-Territorio e l Ut di Padova 1, diverrà quindi la sede unica per tutti gli uffici dell Agenzia del capoluogo patavino, con un netto miglioramento dell accessibilità ai servizi per l utenza. Il nuovo Ufficio territoriale assumerà le competenze territoriali dei vecchi uffici. Un nuovo codice Ufficio, un unico ingresso Il nuovo codice dell Ufficio territoriale di Padova da utilizzare dal 2 luglio è T52  da questa data i vecchi codici non dovranno più essere utilizzati. Il civico 37 di via Turazza diverrà l ingresso unico per l&
28/06/18 Carburanti per autotrazione e-fattura dal 1  gennaio 2019
Slitta di sei mesi l entrata in vigore dell obbligo introdotto dalla legge di bilancio 2018. La proroga non riguarda subappaltatori e subcontraenti nell ambito degli appalti pubblici La documentazione mediante fattura elettronica degli acquisti di carburante per autotrazione effettuati presso gli impianti stradali di distribuzione da parte di soggetti passivi Iva sarà obbligatoria non più dal 1  luglio di quest anno, ma dal 1  gennaio 2019. A prevederlo è un decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri riunitosi ieri.
28/06/18 Agenzia Entrate L Italia eletta nel nuovo Consiglio Esecutivo Iota. Al centro della 22 Assemblea generale l impatto del digitale sulle agenzie fiscali (comunicato stampa)
27/06/18 Fisco oggi La Conservatoria di S. Maria Capua Vetere si trasferisce a Caserta
Dal 27 giugno gli sportelli saranno aperti al pubblico nell Ufficio provinciale Territorio Nuova sede per il Reparto dei Servizi di Pubblicità Immobiliare (ex Conservatoria) della Direzione provinciale delle Entrate di Caserta, che si sposta presso la sede dell Ufficio provinciale Territorio di via Cesare Battisti, n. 16. In particolare, l accesso al front office dedicato ai servizi di pubblicità immobiliare sarà in via Vittorio Veneto, nei locali dell ex Caserma Pollio di Caserta. L Agenzia comunica che i servizi nella nuova sede saranno regolarmente attivi a partire da domani 27 giugno. Il trasferimento del Reparto da S. Maria Capua Vetere a Caserta consente di concentrare in un unica sede i servizi catastali e quelli di pubblicità immobiliare. Nessun cambiamento, invece, per l ufficio giudiziario di riferimento, che resta il Tribunale di S. Maria Capua Vetere, e per la circoscrizione territoriale della ex Conservatoria. Per ulteriori informa
27/06/18 Operazioni Iva non realizzate,il mancato rimborso non va motivato
In assenza della realizzazione effettiva delle cessioni di beni o delle prestazioni di servizi, il diritto alla detrazione dell imposta non può proprio sorgere Per negare la detrazione dell Iva al destinatario di una fattura, è sufficiente per l amministrazione stabilire che le operazioni indicate nel documento contabile non sono state eseguite, non essendo necessario accertare anche l assenza di buona fede del soggetto passivo. E  la conclusione della Corte Ue, chiamata a interpretare l articolo 17 della sesta direttiva.
27/06/18 Studi settore, ultimo anno la circolare con le ultime regole
Dal prossimo periodo d imposta, infatti, così come previsto dalla legge di bilancio per il 2018 che li ha fatti slittare, entreranno in vigore i nuovi indici sintetici di affidabilità fiscale Dai correttivi applicabili alle imprese minori in contabilità semplificata alle novità dei modelli dichiarativi, passando per i  correttivi  congiunturali, il regime premiale e le comunicazioni di anomalie. L Agenzia illustra le regole relative all applicazione degli studi di settore per il periodo d imposta 2017 (circolare 14/2018).
27/06/18 Alternanza scuola-lavoro, prende il via una nuova intesa
L accordo firmato dall Ufficio Scolastico Regionale e dall'Agenzia delle Entrate è valido per il triennio 2018-2021 Vedere da vicino i processi di lavoro di una moderna pubblica amministrazione, conoscere i servizi catastali e acquisire consapevolezza del ruolo dei tributi per il funzionamento della macchina statale  con questi obiettivi, dal prossimo anno scolastico gli studenti potranno intraprendere percorsi di alternanza scuola-lavoro negli uffici dell Agenzia delle Entrate dell Umbria. L iniziativa sarà realizzata grazie al protocollo d intesa sottoscritto nei giorni scorsi a Perugia tra l Ufficio Scolastico Regionale e la Direzione Regionale dell Agenzia delle Entrate, valido per il triennio 2018-2021. La proposta formativa è destinata agli studenti degli ultimi tre anni del ciclo secondario superiore, dai licei agli istituti tecnici. Nella fase sperimentale che riguarda l anno scolastico 2018/2019,l alternanza scuol
27/06/18 Porte aperte per la precompilata appuntamenti regione per regione
L Amministrazione finanziaria ha messo in campo una serie di iniziative a tu per tu con i cittadini per illustrare il modello preconfezionato  open day, aperture straordinarie, incontri   tempo di 730 online. L Agenzia delle entrate illustra le modalità di consultazione, di compilazione e di invio della precompilata, fa il punto sulle scadenze e le novità 2018 e risponde ai dubbi dei contribuenti. Un resoconto sintetico degli appuntamenti del Fisco, dal Sud al Nord del Paese, nel vivo della stagione dichiarativa.
27/06/18 Credito gasolio per autotrazione  le richieste entro il 31 luglio
Vanno presentate dagli interessati per usufruire del rimborso riguardante i consumi effettuati nel secondo trimestre 2018. On line il software per la compilazione e la stampa Il rimborso può essere utilizzato sotto forma di credito d imposta in compensazione tramite il modello F24 (codice tributo 6740) o, in alternativa, può essere restituito in denaro. La dichiarazione deve essere trasmessa all ufficio territorialmente competente. L iter da seguire è indicato nella la nota 69244 dell Agenzia delle dogane.
27/06/18 Il nuovo sistema Iva comunitarionon teme più le frodi fiscali
La Commissione Europea ha definito gli interventi da adottare per la revisione della direttiva 2006/112/Ce Il gettito assorbito dalle frodi riconducibili alle transazioni cross-border, cioè quelle che riguardano il trasferimento di beni tra operatori commerciali (B2B) da un Paese dell Unione europea a un altro, ammontano a 50 miliardi di euro.
27/06/18 Consiglio Ue, cambio al vertice.   arrivato il turno dell Austria
Concluso il semestre bulgaro, dal 1  luglio a coordinare i lavori sarà il Paese mitteleuropeo Si chiude così la triade di presidenze di Estonia, Bulgaria e Austria, che da luglio 2017 hanno condiviso un programma generale di 18 mesi, secondo lo schema introdotto dal Trattato di Lisbona per dare maggiore continuità ai lavori.
27/06/18 Le liquidazioni periodiche Ivatradotte in tedesco/sloveno/inglese
Si arricchisce la modulistica che non parla italiano. Versioni ad hoc per le minoranze linguistiche del nostro Paese e per agevolare gli stranieri che devono effettuare l adempimento Disponibili, sul sito dell Agenzia,  Mitteilung periodische mwst.-abrechnungen ,  Prijava obdobnih placil ddv  e  Periodic vat settlements communication   sono i modelli in sloveno, tedesco e inglese che dovranno essere utilizzati per la comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche Iva. Tradotte anche le rispettive istruzioni.
27/06/18 Agenzia Entrate Dichiarazioni Iva 2018 incomplete o non ancora presentate. In arrivo le comunicazioni delle Entrate per mettersi in regola (comunicato stampa)
Provvedimento del 27 giugno 2018
Attuazione dell articolo 1, commi da 634 a 636, della legge 23 dicembre 2014, n. 190   Comunicazione per la promozione dell adempimento spontaneo nei confronti dei soggetti per i quali risulta la mancata presentazione della dichiarazione IVA ovvero la presentazione della stessa con il solo quadro VA compilato
26/06/18 Fisco oggi Promozione della  compliance  le comunicazioni per i soggetti Iva
Chi non ha trasmesso la dichiarazione relativa al 2017 nel termine ordinario (30 aprile 2018) potrà rimediare presentandola entro il prossimo 30 luglio, applicando il ravvedimento operoso Destinatari delle comunicazioni sono anche coloro che hanno presentato la dichiarazione Iva, compilando solo il quadro VA. Con provvedimento 27 giugno 2018, l Agenzia ha stabilito le modalità per promuovere l adempimento spontaneo da parte dei contribuenti Iva, che possono mettersi in regola, beneficiando di sanzioni ridotte.
26/06/18 Incassi del bar del circolo tassabili, anche se frequentato solo dai soci
Ai fini della decommercializzazione, è irrilevante che la polizia municipale non abbia rinvenuto nel locale persone estranee al club in almeno una delle serate in cui ha fatto accesso L attività di gestione di un bar all interno dei locali di un associazione culturale, effettuata verso pagamento di corrispettivi specifici ai soli associati, non rientra tra le finalità istituzionali dell ente e deve, quindi, ritenersi attività di natura commerciale, i cui proventi sono soggetti a imposizione fiscale (Cassazione, 15475/2018).
26/06/18 Nel modello di versamento unitarioentrano anche le pretese ipotecarie
Immutate, invece, le modalità di pagamento delle somme richieste con avvisi di liquidazione a notai, ufficiali giudiziari, segretari o delegati della Pa e altri ufficiali pubblici Imposte ipotecarie e di bollo, tasse ipotecarie, sanzioni amministrative tributarie e spese di notifica dovute perché impresse in avvisi di liquidazione o atti di contestazione, relativi a operazioni riguardanti il servizio ipotecario, prodotti dopo il 1  luglio  da questa data si versano con il modello l F24 (provvedimento 26 giugno 2018).
26/06/18 Ministero del lavoro Minori Stranieri Non Accompagnati, online i dati al 31 maggio 2018
Disponibile il nuovo report con i dati aggiornati al 31 maggio 2018
26/06/18 Internet, Di Maio   No al bavaglio sulla rete che arriva dall Europa 
La posizione del Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico sulla direttiva UE in materia di copyright, nel suo discorso per l'Internet Day 2018 alla Camera dei Deputati
26/06/18 Fisco oggi Uk  stop ai web-frodatori, 2,4 milioni di sterline risparmiate
Fermate le truffe sui numeri telefonici gratuiti di Hmrc, era un tentativo di indurre in errore i contribuenti L amministrazione fiscale britannica ha comunicato di aver individuato, smascherato e messo all angolo alcuni siti fraudolenti, affrontandone i titolari che, in modo ingannevole, si sono arricchiti dirottando le telefonate ai numeri gratuiti di Hmrc.
26/06/18 A Borgomanero l Agenzia delle entrate incontra i cittadini
Dopo Torino e Novara, il 27 giugno il terzo appuntamento per favorire l accesso alla precompilata  Puoi far da solo, ma non ti lasciamo da solo   è questo il messaggio che l Agenzia delle entrate lancia ai cittadini piemontesi alle prese con la dichiarazione dei redditi. Dopo gli incontri di Torino e Novara, l iniziativa per favorire l accesso alla dichiarazione precompilata  L Agenzia delle Entrate incontra i cittadini  arriva anche a Borgomanero (NO). L appuntamento è in calendario mercoledì 27 giugno, a partire dalle ore 16.00, presso la Sala Consiliare del Municipio di corso Cavour 16. Perché partecipare a un incontro con l Agenzia delle entrate  Qualunque cittadino può trovare risposta a un dubbio e scoprire che in realtà, nella maggior parte dei casi, è molto semplice presentare il 730. I funzionari dell Agenzia delle entrate illustreranno le modalità per accedere alla precompilata tramite il servizio
26/06/18 Agenzia Entrate Provvedimento del 26 giugno 2018
Estensione delle modalità di versamento unitario, previste dall articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, alle somme dovute a seguito di notifica di avvisi di liquidazione, atti di contestazione e irrogazione di sanzioni per operazioni inerenti al servizio ipotecario
25/06/18 Fisco oggi Modelli 730/2018 a rimborso il perché dei controlli preventivi
  considerata elemento di incoerenza delle dichiarazioni con saldo a credito anche la presenza di situazioni di rischio individuate in base alle irregolarità degli anni precedenti Approvati i criteri per determinare gli elementi di incoerenza da utilizzare per i controlli dei modelli 730/2018 con esito a rimborso. Oltre alle dichiarazioni presentate direttamente dal contribuente o tramite il sostituto d imposta, possono riguardare anche quelle affidate ai Caf o ai professionisti abilitati (provvedimento 25 giugno 2018).
25/06/18 Notifica dell'appello tramite Pecok anche con primo grado cartaceo
Basta la mera indicazione dell'indirizzo di posta elettronica certificata nel ricorso introduttivo per rendere operativo il relativo indirizzo come "elezione di domicilio digitale"   valida la notifica dell'atto di appello a mezzo Pec, anche in caso di primo grado del giudizio svolto con modalità cartacea. L'unico vincolo prescritto dalle norme sul processo tributario telematico, con riguardo alle modalità di deposito e notifica di atti, è quello che si determina quando la parte ha optato per il mezzo telematico in primo grado.
25/06/18 La società non dà seguito all'invito  documenti non ammessi in giudizio
La mancata risposta al questionario dell'ufficio preclude l'allegazione, nell'eventuale successiva fase processuale, delle "carte" non presentate nella fase amministrativa In tema di accertamento fiscale, non sono usufruibili dalla difesa i documenti richiesti dall'Agenzia delle entrate e non prodotti tempestivamente. L'inutilizzabilità consegue in modo automatico all'inottemperanza all'invito, non è soggetta a eccezione di parte e può essere rilevata d'ufficio in ogni stato e grado di giudizio (Cassazione, 16106/2018).
25/06/18 Ministero del lavoro Interpelli  disponibili online nuove risposte
Nuovi interpelli in materia di salute e sicurezza  online le risposte ai quesiti posti dalla Provincia Autonoma di Trento e dalla FerCargo
25/06/18 Fondo esattoriali  individuazione delle modalità di utilizzazione delle risorse
Online il Decreto ministeriale n. 55 dell 8 maggio 2018 che individua, in via esclusiva, le modalità di utilizzazione delle risorse del Fondo di previdenza per gli impiegati esattoriali
25/06/18 Vicenda BredaMenarinibus
Il Ministro Di Maio ha incontrato i lavoratori lo scorso sabato, a Bologna
25/06/18 Fisco oggi Bonus spese formazione 4.0 pubblicato il decreto attuativo
Il Mise ha definito le disposizioni applicative del credito d imposta introdotto dalla legge di bilancio 2018. Beneficiarie dell agevolazione sono tutte le imprese residenti in Italia Sono agevolabili le spese per attività di formazione del personale dipendente nel settore delle tecnologie previste dal Piano nazionale impresa 4.0. Il credito d imposta, utilizzabile in compensazione con F24, spetta nella misura del 40  delle spese ammissibili e nel limite di 300mila euro per ciascun beneficiario (DM 4 maggio 2018).
25/06/18 Agenzia Entrate Provvedimento 25062018 controlli rimborsi
Criteri per l individuazione degli elementi di incoerenza delle dichiarazioni dei redditi modello 730/2018 con esito a rimborso e di modalità di cooperazione finalizzata ai controlli preventivi - Articolo 5, comma 3-bis, del decreto legislativo 21 novembre 2014, n. 175
24/06/18 Fisco oggi Agenzia delle entrate-Riscossione nuovo servizio on line  salta coda 
Dal 25 giugno sarà attivo  Prenota ticket , lo strumento attraverso il quale i cittadini potranno fissare un appuntamento allo sportello direttamente dal proprio pc, smartphone o tablet  Non perder tempo  è lo slogan che accompagna il lancio del nuovo servizio. La prenotazione può essere fatta per il giorno stesso e per i quattro giorni lavorativi successivi e ogni ticket è valido per una sola operazione. Inizialmente, il servizio riguarderà solo alcuni uffici, per poi essere progressivamente esteso a tutti gli sportelli.
22/06/18 Acconto carente salvo da penalitàse la norma cambia in corso d opera
Il contribuente, per  pareggiare  l anticipo dovuto dovrà, entro il termine previsto per il saldo, versare la differenza compilando i righi RS148 ed RN38 di Redditi Pf 2018 Senza aggiunta di sanzioni e interessi la regolarizzazione del versamento insufficiente dell acconto Irpef relativo al periodo d imposta 2017, a causa dello slittamento al 2018 del regime opzionale Iri, scelto dal contribuente a giugno dello scorso anno, al momento della predisposizione della dichiarazione modello Redditi/2017 (risoluzione 47/E del 22 giugno 2018).
22/06/18 Difficile il tandem tra bonus R
Per usufruire del contributo, secondo le finalità della norma, non devono mancare i requisiti della novità del prodotto e del rischio finanziario e, quindi, del possibile insuccesso tecnico Niente credito d imposta  ricerca e sviluppo  alla società che si occupa di eventi e fiere e presenta un programma di investimento in cui vengono utilizzati strumenti materiali e immateriali impiegati per le  ordinarie attività  dell impresa e, quindi, trattati, sul piano economico-patrimoniale e nel bilancio, come immobilizzazioni (risoluzione 46/2018).
22/06/18 Ministero del lavoro  DECRETODIGNIT , Di Maio   Prossima settimana tavolo su Gig economy 
  l impegno del Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, intervenuto oggi al XVII Congresso della UIL
22/06/18 Fisco oggi Sport bonus  al via le domandeper usufruire del credito d'imposta
La richiesta va inviata tramite pec, utilizzando il modulo reperibile sul sito dell'ufficio per lo Sport, nel quale devono essere indicati importo e beneficiario dell'erogazione liberale Le imprese che erogano somme destinate a finanziare la ristrutturazione degli impianti sportivi pubblici e intendono sfruttare lo sconto fiscale loro concesso dall'ultima legge di bilancio hanno, da ieri, trenta giorni di tempo per presentare l'istanza in relazione alla "prima finestra". L'annuncio è sul sito della presidenza del Consiglio dei ministri.
22/06/18 Ministero del lavoro Contributo 2018  stabilizzazione Lavoratori Socialmente Utili
Disponibile la nuova Guida alla Compilazione della domanda del contributo 2018, per i Comuni con meno di 5mila abitanti
22/06/18 Fisco oggi Successioni telematiche, formazione agli addetti ai lavori
Dal modello cartaceo alla trasmissione online  i professionisti sono chiamati ad aggiornarsi Dipendenti degli studi notarili italiani iscritti all Associazione UNICA e Agenzia a confronto in una location d eccezione  la biblioteca comunale centrale Sormani di Milano e, in particolare, la Sala del Grechetto. L occasione di incontro, che si è tenuto lo scorso sabato 16 giugno, è stata la dichiarazione di successione telematica, i suoi vantaggi e le novità introdotte rispetto al modello cartaceo  un argomento che riguarda molto da vicino gli studi notarili che dal prossimo anno dovranno necessariamente utilizzare il canale telematico. I funzionari dell Ufficio gestione tributi della Lombardia, Christian Auricchio, Antonella Ginevra e Mimma Albini hanno illustrato nel dettaglio la nuova procedura, presentato i suoi vantaggi e risposto alle numerose domande tecniche e di approfondimento proposte dalla platea. Tra le ultime novità della procedura pre
22/06/18 Sudafrica, una stagione dichiarativapiù corta, digitale e senza stress
L Amministrazione finanziaria ha rivisto l organizzazione degli adempimenti per fornire servizi più efficienti ai contribuenti Rendere più semplici e all avanguardia gli adempimenti, migliorare il rapporto con i contribuenti, evitare lungaggini burocratiche. Dal 1  luglio dichiarazioni fiscali all insegna dello slogan  No sweat , ossia  senza sudare .
22/06/18 Cbc reporting sulle multinazionali.Via ai primi scambi di informazioni
A giugno i Paesi aderenti al Country by Country reporting inizieranno a inviarsi reciprocamente i dati raccolti L annuncio è arrivato dall Ocse in occasione dell ultima peer review in materia, che analizza i progressi di 95 giurisdizioni, tra cui l Italia, sulla rendicontazione paese per paese dell attività dei maggiori gruppi multinazionali.
22/06/18 Agenzia Entrate Acconti Irpef errati dopo il rinvio dell'Iri. Il fisco non applicherà sanzioni (comunicato stampa)
Risoluzione n. 46 del 22 giugno 2018
Credito di imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo - Articolo 3, del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, e successive modificazioni
Risoluzione n. 47 del 22 giugno 2018
Interpello - Articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n. 212 opzione IRI per l anno d imposta 2017 - slittamento termini di applicazione regime - versamento carente acconti IRPEF
21/06/18 Fisco oggi Anomalie Sds, on line il softwareper  spiegare  o segnalare errori
L applicazione informatica consente di predisporre la  risposta  da inviare telematicamente all Amministrazione finanziaria nel caso ci siano informazioni rilevanti da evidenziare Disponibile sul sito dell Agenzia delle entrate, il software di  compilazione anomalie 2018 , che consente, ai contribuenti o ai loro intermediari, di fornire eventuali chiarimenti o precisazioni, in relazione alle anomalie segnalate sulla base dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore, per le annualità 2014, 2015 e 2016.
21/06/18 Corte Ue  no alle discriminazioniin materia di ritenute sui dividendi
La domanda pregiudiziale nasce dalle richieste di rimborso delle trattenute operate dall amministrazione tributaria danese a Oicvm residenti nel Regno Unito e in Lussemburgo Secondo gli eurogiudici, contrasta con il diritto Ue la normativa tributaria danese secondo cui, a differenza dei dividendi distribuiti a Organismi d investimento collettivo in valori mobiliari residenti, sono soggetti a ritenuta alla fonte quelli assegnati a un Oicvm di un altro Paese membro (causa C-480/16, sentenza del 21 giugno 2018).
21/06/18 L omessa riassunzione in giudiziorende definitivo l atto impositivo
  la parte interessata a dover avviare la procedura entro i tempi stabiliti, trascorsi i quali, l Agenzia può vantare la riscossione del credito contestato nell avviso di accertamento Nel processo tributario, la mancata o intempestiva riassunzione della causa a seguito di sentenza di cassazione con rinvio comporta l estinzione dell intero processo e rende definitivo l atto impugnato. Inoltre, i termini di prescrizione e di decadenza decorrono dalla scadenza della non attuata riassunzione (Cassazione, ordinanza 15874/2018).
21/06/18 I soldi all estero vanno dichiaratianche se destinati a cure mediche
L adempimento informativo previsto dall articolo 4 del Dl 167/1990 è generico e riguarda tutte le somme di denaro, anche se provento di reato, depositate su conti oltralpe Sussiste l obbligo di rendere noto all amministrazione fiscale, mediante la compilazione del quadro RW della dichiarazione dei redditi, tutti i valori contanti accreditati su conti correnti accesi presso banche estere che siano integralmente destinati a cure mediche.   il principio di diritto affermato dalla Cassazione con l ordinanza 15608/2018.
21/06/18 Commercio di beni falsificati,dall Ocse i numeri dell Italia
Il calo delle vendite provocato dai mercati della contraffazione nel Paese si traduce in minori introiti per lo Stato in relazione a Iva, Ires, Irpef e anche contributi previdenziali Secondo l Organizzazione internazionale per la cooperazione e lo sviluppo economico, il commercio di beni falsi è sì una piaga per l economia mondiale ma, in particolare, flagella quella italiana con conseguenti notevoli costi, molto vicini all 1-2  del Pil nazionale, in termini di mancate vendite (studio del 20 giugno 2018).
21/06/18 Riciclaggio di denaro  in Svizzeraconsultazione per cambiare la legge
Avviato il 1  giugno l iter di modifica legislativa da parte del Consiglio federale del Paese Il gruppo di coordinamento interdipartimentale per la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo (Gcrf) ha pubblicato il suo rapporto sui rischi per le persone giuridiche associati al riciclaggio di denaro.
21/06/18 Risultati contabili del 730  è onlineil software visualizzazione e stampa
Per eseguire la procedura, è necessario utilizzare la  Java Virtual Machine versione 1.8  o versioni successive; è sempre meglio utilizzare l ultima disponibile in Rete Il prodotto informatico Visualizzazione 730-4 2018 consente ai sostituti d imposta la visione e la stampa dei modelli - trasmessi all Amministrazione finanziaria dai Centri di assistenza fiscale e dai professionisti abilitati - contenenti i risultati contabili delle dichiarazioni 730 da utilizzare per le relative operazioni di conguaglio.
21/06/18 Lagonegro, al via sede unica per Entrate e Riscossione
Una sola struttura erogherà dal 22 giugno, presso il Municipio, i servizi di entrambe le amministrazioni Da venerdì 22 giugno, tutti i servizi dell Ufficio territoriale di Lagonegro dell Agenzia delle Entrate e dello Sportello dell Agenzia delle Entrate - Riscossione di Lagonegro saranno erogati dall unica sede situata al primo piano della Casa municipale di Piazza dell Unità, 4. Lo Sportello dell Agenzia delle Entrate - Riscossione di Lagonegro aprirà al pubblico con i suoi consueti orari, ovvero il lunedì   giovedì e venerdì - dalle 8,15 alle 13,15. L Ufficio territoriale di Lagonegro dell Agenzia delle Entrate conserverà gli orari di apertura al pubblico attualmente in vigore - ovvero  dal Lunedì al Venerdì dalle 08 30 alle 12 30 Martedì e Giovedì 15 00 - 17 00 La nuova sede verrà inaugurata il prossimo 26 giugno.
21/06/18 Ministero del lavoro Lavorazioni gravose o usuranti  presentazione della domanda di pensione per accedere al beneficio della non applicazione dell'incremento della speranza di vita
  online il Decreto ministeriale 18 aprile 2018 che definisce, per gli addetti alle lavorazioni gravose o usuranti, le procedure per la presentazione della domanda di pensione e per la verifica della sussistenza dei requisiti, ai fini dell accesso al beneficio della non applicazione dell incremento della speranza di vita
20/06/18 Fisco oggi Comunicazioni locazioni brevi 2017  scadenza prorogata al 20 agosto
Lo slittamento dei termini per l adempimento degli obblighi dichiarativi non può essere superiore a sessanta giorni. Extratime più lungo grazie alla sospensione estiva Le specifiche tecniche per l invio telematico dei dati dei contratti conclusi nel 2017 sono state pubblicate lo scorso 12 giugno, quindi, per dare più tempo agli intermediari tenuti alla comunicazione, il termine previsto sarebbe prorogato all 11 agosto, ma dato il periodo  feriale , la scadenza scivola al 20 agosto (provvedimento 20 giugno 2018).
20/06/18 Cessione Intra  per l'esenzione Ivala sostanza prevale sulla forma
Al vaglio degli eurogiudici un'operazione in cui le modalità di comunicazione tra importatore e acquirenti non escludevano che il primo fosse partecipe dell'evasione dei secondi La Corte di giustizia, in una complessa vicenda concernente l'importazione di carburanti poi ceduti ad acquirenti di Stati membri terzi, ha stabilito una serie di principi inerenti l'applicabilità dell'esenzione Iva all'importazione e gli obblighi e le facoltà dei soggetti coinvolti, ivi comprese le autorità statuali (causa C-108/2017).
20/06/18 Liti tributarie pendenti -8,51  nel primo trimestre 2018
Nel periodo gennaio   marzo di quest anno le controversie si sono ridotte a 409.787. Da sottolineare l'utilizzo dell invio telematico degli atti processuali, pari al 43  di quelli pervenuti Il confronto dei dati mostra una riduzione del contenzioso con il Fisco per i due gradi di giudizio dello 0,61  (-358 ricorsi) rispetto al primo trimestre 2017 e del -9,67  (-6.248 ricorsi) nei confronti dello stesso periodo del 2016. Le analisi sono contenute nel rapporto sul contenzioso tributario con le relative appendici statistiche.
20/06/18 Agenzia delle entrate e Inps insieme per i servizi online
Al via i corsi da Piacenza a Rimini per formare cittadini di tutte le età; 77 comuni coinvolti dal 2014 al 2017 Siglato oggi l’accordo da Regione, Agenzia delle entrate e Inps Emilia-Romagna per realizzare corsi per diffondere la conoscenza dei servizi online della pubblica amministrazione e per formare cittadini di tutte le età, all’interno del progetto regionale Pane e Internet. A disposizione strutture e competenze tecniche per formare cittadini al 100 per cento digitali, capaci di servirsi delle tecnologie per accedere alle informazioni grazie a corsi di formazione, organizzati da Piacenza a Rimini, per cittadini di tutte le età. Circa 20000 i cittadini in 77 comuni coinvolti dal 2014 al 2017. Niente più file agli sportelli per compilare la dichiarazione dei redditi, acquistare un biglietto per bus o treno o ritirare un referto medico: tutte operazioni che si possono fare con un clic direttamente da casa propria, con un notevole risparmio di tempo e denaro. Il pacchetto di
20/06/18 La richiesta della rateazionesmentisce la mancata notifica
Inammissibile, per i giudici di legittimità, l originaria impugnazione proposta dal contribuente basata sul fatto che non era venuto a conoscenza della cartella e dei ruoli Il riconoscimento del debito, provato dalla domanda da parte del contribuente di rateizzare la cartella, comporta in ogni caso l interruzione del decorso del termine di prescrizione e si pone quindi in maniera incompatibile con la pretesa di non avere ricevuto notifica delle cartelle.   la conclusione dell ordinanza 16098/2018 della Corte di cassazione.
20/06/18 On line i beneficiari del bonus Zfufuori ex  obiettivo convergenza 
Gli importi potranno essere utilizzati in compensazione tramite F24, da presentare esclusivamente attraverso i servizi telematici dell Agenzia delle entrate, pena lo scarto dell operazione Pubblicato, sul sito del ministero dello Sviluppo economico, il decreto direttoriale 18 giugno 2018, che approva gli elenchi dei beneficiari delle agevolazioni fiscali e contributive previste per le zone franche urbane di Pescara, Matera, Velletri, Sora, Ventimiglia, Campobasso, Cagliari, Iglesias, Quartu Sant Elena e Massa - Carrara.
20/06/18 Ministero del lavoro Violazioni in materia di salute e sicurezza
Rivalutazione delle sanzioni  pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto direttoriale n. 12 del 6 giugno 2018, a firma del Capo dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro
20/06/18 Agenzia Entrate Più tempo per la comunicazione dei dati relativi alle locazioni brevi. La scadenza slitta dal 30 giugno al 20 agosto 2018 (comunicato stampa)
Provvedimento del 20 giugno 2018
Termini di trasmissione dei dati relativi ai contratti di cui all articolo 4, commi 1 e 3, del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito con modificazioni dalla legge 21 giugno 2017, n. 96
19/06/18 Ministero del lavoro Tendenze dell occupazione  diffusa la settima Nota trimestrale congiunta del Ministero del Lavoro, ISTAT, INPS, INAIL e ANPAL
Pubblicata da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ISTAT, INPS, INAIL e ANPAL, la Nota osserva una sostanziale stazionarietà dell occupazione rispetto agli ultimi tre mesi del 2017 e conferma una lieve crescita a livello tendenziale
19/06/18 Fisco oggi Zona franca urbana Centro Italia, i codici tributo per le agevolazioni
Le imprese che a causa degli eventi sismici hanno subito una riduzione del fatturato di almeno il 25  potranno utilizzarle con F24, da presentare solo tramite i canali dell Agenzia Debuttano due nuovi codici tributo,  Z149  e  Z150 , per consentire la compensazione delle agevolazioni riconosciute alle imprese e ai titolari di reddito di lavoro autonomo localizzati nella Zfu dei comuni delle regioni Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo colpiti dal terremoto del 2016. A istituirli, la risoluzione n. 45/E del 19 giugno 2018.
19/06/18 Fideiussione prestata dal de cuius non può essere dedotta dall'attivo
Anche nel caso di accettazione con beneficio di inventario i debiti ereditari detraibili sono solamente quelli liquidi ed esigibili e non le garanzie assunte dal defunto In tema di imposta di successione, per calcolare la base imponibile, l'obbligazione contratta dalla persona deceduta non è deducibile dall'attivo ereditario, salvo che, al momento dell'apertura della successione, sussista l'insolvibilità del debitore garantito o l'impossibilità di esercitare l'azione di regresso (Cassazione, 14991/2018).
19/06/18 Carbon Pricing  a 33 mld di dollarile entrate mondiali nel 2017
Secondo un rapporto della World Bank nel 2018 sono previste iniziative nel settore fiscale e Ets per 82 miliardi. Il report della Banca mondiale traccia la mappa delle 70 giurisdizioni nazionali e subnazionali coinvolte nelle misure di tassazione e scambio delle emissioni di CO2. Fra Carbon Tax e Ets, le scelte di Argentina, Islanda, Cina e Canada.
19/06/18 Il Fisco e i giovani italianiche lavorano nel Regno Unito
A fare la differenza è la residenza  regole diverse per chi la mantiene nel nostro Paese e per chi invece l ha trasferita all estero. In ogni caso, è esclusa la doppia imposizione Molti ragazzi stanno vivendo esperienze lavorative fuori confine, in particolare in Inghilterra, dove molti giovani si recano anche per imparare contemporaneamente la lingua; per loro, soprattutto in questo periodo, è importante capire come comportarsi sotto il profilo tributario, dove inviare la dichiarazione dei redditi e come calcolare le imposte dovute.
19/06/18 Largo alla quotazione delle Pmi ecco le regole del credito d imposta
Il beneficio spetta per i costi sostenuti dal 1  gennaio 2018 al 31 dicembre 2020. La somma può essere fruita in compensazione utilizzando i servizi telematici dell Agenzia delle entrate Stabiliti, con il decreto Mise, pubblicato sulla GU di ieri, termini e modalità per il riconoscimento del credito d imposta, a favore delle Pmi in relazione alle spese di consulenza per l ammissione alla loro quotazione in un mercato regolamentato o in sistemi multilaterali di negoziazione di uno Stato Ue o dello Spazio economico europeo.
19/06/18 Ministero del lavoro Modelli richiesta di anticipo e polizza fideiussoria, Avviso 1/2017
Pubblicati i modelli relativi a progetti e iniziative finanziate ai sensi dell'Avviso 1/2017
19/06/18 Fisco oggi Lo sportello di Tirano si trasferisce alla Comunità Montana
I funzionari saranno disponibili per i cittadini ai consueti orari su appuntamento Dal 26 giugno lo sportello dell Agenzia delle Entrate di Tirano, in provincia di Sondrio, si trasferisce da piazzetta Trombini 5 a via Maurizio Quadrio 11, presso la sede della Comunità Montana, che ha concesso l utilizzo gratuito dei locali. Il nuovo sportello si trova proprio di fronte all attuale sede. Lo sportello sarà aperto per i soli cittadini negli stessi orari, solo su appuntamento, il martedì e il giovedì dalle 8 30 alle 12 30 e dalle 14 30 alle 16 30. I servizi I cittadini potranno rivolgersi allo sportello per   chiedere informazioni su cartelle di pagamento, comunicazioni di irregolarità, avvisi di accertamento parziale (art. 41 bis del DPR 600 del 1973), rimborsi e dichiarazioni dei redditi;  esibire, ai fini del controllo formale, la documentazione indicata in dichiarazione (art. 36 ter D.P.R n. 600 del 1973) e relative cartelle di
19/06/18 Ministero del lavoro Aggiornamento coefficienti di trasformazione del montante contributivo dal 1  gennaio 2019
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 15 maggio 2018 di revisione triennale dei coefficienti di trasformazione del montante contributivo, con decorrenza 1  gennaio 2019
19/06/18 Agenzia Entrate Risoluzione n. 45 del 19 giugno 2018
Istituzione dei codici tributo per l utilizzo, tramite modello F24, delle agevolazioni a favore delle imprese e dei titolari di reddito di lavoro autonomo localizzati nella zona franca urbana istituita ai sensi dell articolo 46 del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, nei comuni delle regioni Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo colpiti dagli eventi sismici che si sono susseguiti a far data dal 24 agosto 2016, ai sensi dell articolo 1, commi 745 e 746, della legge 27 dicembre 2017, n. 205
18/06/18 Ministero del lavoro Gig economy  al via un tavolo tra riders e piattaforme
Oggi incontro con le imprese digitali di food delivery per mettere a punto i primi interventi contro il precariato. Di Maio   Sostegno del Governo ad un modello condiviso di garanzie e tutele per i lavoratori del futuro 
18/06/18 Fisco oggi Tassazione sostitutiva  l omissioneè comunque sottrazione fraudolenta
Non si configura reato solo se la simulazione è finalizzata a non pagare debiti diversi da quelli riferiti alle imposte sui redditi o all Iva e a relativi interessi o sanzioni L omessa dichiarazione del possesso all estero di somme di danaro legittima la configurabilità del delitto di sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte sui redditi, non rilevando che dette somme sarebbero state oggetto dell imposta sostitutiva prevista dall articolo 13-bis, Dl 78/2009 (Cassazione, sentenza 14007/2018).
18/06/18 Esercizio di competenza  irrilevantela data in cui perviene la fattura
Il mancato accordo delle parti sul costo non significa necessariamente che quella componente negativa di reddito non sia, prima dell accordo stesso, obiettivamente determinabile Se sull Amministrazione finanziaria incombe di provare la data in cui si sono realizzati i fatti di verificazione dei componenti negativi o positivi di reddito, al contribuente che abbia operato la registrazione in un esercizio diverso spetta provare che solo in tale anno questi sono diventati certi e determinabili nell ammontare (Cassazione, 7032/2018).
18/06/18 In Sardegna conclusa la XIV edizione di Fisco e Scuola
Il progetto quest'anno ha coinvolto 1980 studenti di 33 scuole, per un totale di 100 classi Fisco e Scuola, il progetto di educazione alla legalità fiscale nato dall'Accordo fra l'Agenzia delle Entrate e il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, ha concluso in Sardegna la quattordicesima edizione con un bilancio più che lusinghiero. Il programma, che nella regione si svolge in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale, ha coinvolto quest'anno 1980 studenti di 33 scuole, per un totale di 100 classi. Il progetto - Nato nel 2004, Fisco e Scuola si propone di sensibilizzare gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado sui valori costituzionali di solidarietà economica e sociale alla base dell adempimento fiscale, con incontri nelle classi tenuti dai funzionari dell Agenzia delle Entrate e visite guidate degli studenti agli uffici fiscali. Nell'edizione appena conclusa sono state realizzate oltre 80 iniziative con una distribuzione territ
18/06/18 Ue, ok alla direttiva antiriciclaggioFocus su trust e monete virtuali
L Europa punta a sempre maggiore trasparenza sui proprietari effettivi delle società operanti negli Stati membri L obiettivo è ridurre i rischi per cittadini e settore finanziario dell Ue, consentendo un maggiore accesso alle informazioni delle persone che sono dietro alle imprese e inasprendo le norme che disciplinano le monete virtuali e le carte prepagate.
18/06/18   tempo di dichiarazione dei redditi 2018
Anche a Chieri  L Agenzia delle Entrate incontra i cittadini  sulla precompilata, martedì 19 giugno Proseguono in Piemonte gli appuntamenti fissati dall'Agenzia con i cittadini alle prese con la dichiarazione.  Puoi far da solo, ma non ti lasciamo da solo   è questo il messaggio che le Entrate lanciano ai contribuenti della Regione. Dopo gli incontri di Torino, l iniziativa per favorire l accesso alla dichiarazione precompilata  L Agenzia delle Entrate incontra i cittadini  arriva anche a Chieri (To). L appuntamento è in calendario martedì 19 giugno, a partire dalle ore 17.30, presso la Sala della Conceria di via Conceria 2. Perché partecipare a un incontro con l Agenzia delle Entrate  Qualunque cittadino può trovare risposta a un dubbio e scoprire che in realtà, nella maggior parte dei casi, è molto semplice presentare il 730. I funzionari dell Agenzia delle Entrate illustreranno le modalità per acce
18/06/18 Al via in Puglia gli open days per la precompilata
Gli uffici territoriali resteranno aperti nelle ore pomeridiane per fornire assistenza ai cittadini Proseguono le iniziative promosse dalla Direzione Regionale della Puglia dell Agenzia delle Entrate per incentivare l utilizzo della dichiarazione precompilata. Dopo gli incontri informativi sul tema, organizzati presso il Comune di Canosa, l Università degli studi di Bari  Aldo Moro , la Direzione Regionale dell INPS e l attivazione del numero telefonico di assistenza 080.5490150 (attivo il martedì, mercoledì e giovedì, dalle 9.00 alle 12.00, fino al 19 luglio), sono stati programmati degli open days. Gli uffici territoriali dell Agenzia resteranno aperti nelle ore pomeridiane per fornire ai cittadini le credenziali di accesso Fisconline, prestare assistenza in relazione alla scelta del modello dichiarativo, agli adempimenti, alle scadenze e per illustrare i vantaggi del 730 precompilato. Questo il calendario delle aperture straordinari
18/06/18 Agenzia Entrate Provvedimento 18062018 Specifiche tecniche Anomalie
Attuazione dell articolo 1, commi da 634 a 636, della legge 23 dicembre 2014, n. 190   Comunicazioni per la promozione dell adempimento spontaneo nei confronti dei soggetti cui si applicano gli studi di settore
15/06/18 Fisco oggi Entrate Ue  I quadrimestre 2018.Quasi tutti i Paesi con segno +
La Francia registra invece una flessione (-1,5 ). Focus sul cuneo fiscale sul lavoro dipendente nella Comunità Dal report del dipartimento delle Finanze dedicato all analisi delle entrate tributarie internazionali e pubblicato oggi, emerge una significativa variabilità tra i principali Stati Ue nei primi quattro mesi dell anno, come già osservato nel corso del 2017.
15/06/18 Fisco e contribuenti  liti in calo. I dati del 2017 lo dimostrano
Prosegue il trend in diminuzione delle controversie tributarie pendenti, che si sono assestate a quota 417.635, facendo registrare una sostanziale flessione di conflittualità Nel 2017, le liti tributarie pendenti sono calate del 10,7   per i ricorsi in primo grado si evidenzia una flessione del 9,4 , per gli appelli in secondo grado di giudizio la riduzione è del 7,2 . I dati sono contenuti nel rapporto sul contenzioso tributario, pubblicato dal dipartimento delle Finanze, con le relative appendici statistiche.
15/06/18 Ministero del lavoro Avviso pubblico IMPACT  proroga dei termini per la presentazione delle proposte progettuali
Unicamente per le Regioni Lazio, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Molise, le domande potranno essere presentate entro le 13 00 di lunedì 2 luglio 2018
15/06/18 Fisco oggi Proventi da peer to peer lending analisi del nuovo regime fiscale 2
Sono redditi di capitale e, se corrisposti a persone fisiche, vanno assoggettati a una ritenuta alla fonte a titolo d'imposta (26 ) da parte dei gestori delle piattaforme on line Dopo aver descritto le caratteristiche di fondo del peer to peer lending, nella seconda parte del contributo si punta l'attenzione sulla nuova modalità di tassazione dei proventi da esso derivanti, introdotta dalla legge di bilancio 2018, non prima però di aver fatto un breve accenno all'assetto normativo precedente.
15/06/18 Proventi da peer to peer lending analisi del nuovo regime fiscale 1
Il crowdfunding (raccolta fondi per un progetto specifico, mediante un invito pubblico) rientra nel settore del Fintech, ossia delle innovazioni tecnologiche applicate ai servizi finanziari La legge di bilancio 2018 ha introdotto una nuova modalità di tassazione dei proventi derivanti da prestiti erogati tramite piattaforme on line dedicate a soggetti finanziatori non professionali, prevedendo la loro qualificazione in termini di redditi di capitale e l'applicazione di una ritenuta d'imposta del 26  (articolo 1, commi 43 e 44, legge 205/2017).
15/06/18 L'adeguamento agli studi di settore non è revocabile in contenzioso
Le manifestazioni di volontà non possono essere ritrattate se non in caso di errore  scusabile  e la scelta di adattarsi ai parametri altro non è che una manifestazione di volontà   legittima la cartella di pagamento emessa per carente versamento dell Irpef perché non è ammissibile emendare la dichiarazione dei redditi nell ambito del processo ritrattando l opzione per l adeguamento allo studio di settore. L opzione è stata liberamente espressa dal contribuente anche se, a suo dire, per sbaglio (Cassazione, 14550/2018).
15/06/18 Ministero del lavoro Interventi e servizi di contrasto alla povertà
Sono disponibili online il Piano triennale e il decreto di riparto delle risorse del Fondo nazionale per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale
15/06/18 Fisco oggi E-fattura  Agenzia e Associazionisi confrontano sulle nuove regole
  sempre più fitto il calendario degli incontri informativi-formativi organizzati per esaminare, in un ottica di collaborazione reciproca, gli adempimenti da attuare e le procedure da seguire L obbligo della fatturazione elettronica scatterà il 1  gennaio 2019, ma è anticipato al prossimo 1  luglio per le cessioni di carburanti e le operazioni di subappalto verso la Pa tra privati. Il 30 aprile sono state definite le regole tecniche del nuovo meccanismo di fatturazione. A disposizione dei contribuenti diversi servizi di supporto e assistenza.
14/06/18 Pre-registrazione e QR-Code, due nuovi servizi per l e-fattura
Il primo agevola la predisposizione e l invio del documento elettronico, il secondo consente l acquisizione automatica dei dati Iva dei clienti tramite un codice a barre Online, da domani, il sistema per generare il QR-Code, il  biglietto da visita  digitale con tutti i dati relativi alla propria partita Iva e quello per registrare l indirizzo telematico prescelto su cui ricevere le fatture elettroniche. I due servizi sono accessibili all interno del portale dedicato  Fatture e corrispettivi  del sito delle Entrate.
14/06/18 Contributi sociali di solidarietà  ok alla diversa base imponibile
Oggetto della controversia, sorta tra un produttore di additivi per lubrificanti alla Cassa nazionale dei lavoratori autonomi francese, è l interpretazione degli articoli 28 e 30 Tfue Per la Corte di giustizia dell Ue, la normativa europea non osta a quella di uno Stato membro secondo la quale la base imponibile dei contributi prelevati sul fatturato annuale delle imprese cambia a seguito di trasferimenti intracomunitari. Purché si verifichino determinate condizioni (causa C-39/17, sentenza del 14 giugno 2018).
14/06/18 Associazione e associati separati per le imposte  no a compensazione
In campo tributario, sul piano oggettivo, dare e avere devono riguardare lo stesso periodo di maturazione, mentre, sul piano soggettivo, devono riguardare lo stesso contribuente Uno studio professionale non può pareggiare i propri debiti fiscali con i crediti d imposta dei singoli associati, perché si tratta di soggetti diversi. Così si è espressa la Cassazione con l ordinanza n. 13638 del 30 maggio 2018, con la quale, confermando un suo precedente pronunciamento, ha accolto il ricorso dell Agenzia delle entrate.
14/06/18 Sds, anomalie triennio 2014-2016  pubblicato l elenco delle tipologie
Per promuovere l adempimento spontaneo dei contribuenti soggetti agli Studi, arrivano le comunicazioni dei riscontri tramite strumenti veloci e tecnologici  online, email, pec e sms Individuate, con provvedimento del 18 giugno 2018, le possibili tipologie di anomalie riscontrate nei dati degli studi di settore, in riferimento al triennio d imposta 2014-2016, da segnalare ai contribuenti interessati mediante pubblicazione nel proprio  Cassetto fiscale , consultabile accedendo al sito internet dell Agenzia delle entrate.
14/06/18 Prima casa comprata in comunione  proprietà uguale, imposte diverse
L alloggio acquistato dal consorte con i benefici è, civilisticamente, di entrambi i coniugi, ma per l agevolazione fiscale è necessario che tutti e due possiedano i requisiti di legge In caso di acquisto di un abitazione da parte di coniugi in regime di comunione legale, per usufruire dell agevolazione  prima casa  sull intero immobile, è necessario che entrambi   separatamente   dichiarino di non possedere altre abitazioni nello stesso comune e di non aver già usufruito della stessa agevolazione (Cassazione, 14326/2017).
14/06/18 Ue  cooperazione fiscale e doganale rafforzata nel bilancio 2021-2027
Intensificata la collaborazione tra le Amministrazioni degli Stati membri per una gestione comune più efficace La Commissione propone di stanziare nel bilancio dell Unione europea nuovi fondi per i programmi Customs e Fiscalis. Il solo lavoro di cooperazione in ambito doganale ha consentito nel 2017 di incassare somme pari al 16  di tutto il budget europeo.
14/06/18 Ministero del lavoro Esito dell'Avviso pubblico per l attuazione dell articolo 65 del Codice del Terzo Settore
Esito della procedura attuativa dell'art.65 commi 3 e 4 del codice del Terzo Settore
14/06/18 Minori non accompagnati di cittadinanza marocchina e algerina
Dal mese di giugno, l OIM può dar seguito alle richieste di svolgimento delle indagini familiari in Marocco e Algeria
14/06/18 Agenzia Entrate E-fattura, al via pre-registrazione e QR-Code  ecco come utilizzare i servizi gratuiti dell Agenzia delle Entrate (comunicato stampa)
Fisco  Agenzia, importante confronto con Associazioni su e-fattura (comunicato stampa)
13/06/18 Fisco oggi Comunicazioni locazioni brevi on line il pacchetto informatico
I dati devono essere trasmessi, attraverso i servizi telematici dell Agenzia, entro il 30 giugno dell anno successivo a quello in cui i contratti di affitto sono stati stipulati Tutto pronto per le  prime  comunicazioni dei dati relativi ai contratti di locazione breve. Sono on line, infatti, sul sito dell Agenzia delle entrate, i software di compilazione e controllo e le specifiche tecniche da utilizzare per la loro trasmissione. L adempimento, introdotto dal Dl 50/2017, prende il via dai rapporti stipulati dal 1  giugno 2017.
13/06/18 La via della formazione digitaleormai non è più un optional
Assicura, come testimonia l'esperienza dell'Agenzia, una preparazione di buona qualità e al passo coi tempi, facile fruibilità e una riduzione dei costi rispetto ai sistemi tradizionali Si è svolta a Milano la terza edizione di Exploring eLearning, due giorni di confronto sul tema dell'apprendimento e del digitale a cui ha preso parte anche l'Agenzia delle entrate in duplice veste  per migliorare l'attività già svolta in tal senso, e come esempio di amministrazione che ha consolidato l'e-learning nella sua offerta formativa.
13/06/18 Campobasso, incontro all Università sul nuovo 730 online
L evento si inserisce in un ciclo di appuntamenti sulla precompilata promosso dalla Direzione regionale I funzionari della Direzione regionale del Molise incontrano il corpo docente, i dipendenti e gli studenti dell Università degli Studi del Molise a Campobasso per un evento informativo sui servizi telematici dell Agenzia e il 730 precompilato. L appuntamento, organizzato in collaborazione con l Unimol, è previsto per il 14 giugno 2018 alle ore 10 presso l Aula H del Dipartimento di Economia   II Edificio Polifunzionale. Durante l incontro si parlerà di come accedere alla dichiarazione dei redditi precompilata; quali sono le novità per il 2018; chi sono i contribuenti interessati; quali le agevolazioni fiscali a disposizione, le modalità di trasmissione online e come richiedere assistenza. L evento si inserisce nell ambito di un ciclo di iniziative sul territorio teso alla più ampia diffusione delle modalità di utilizzo dell
13/06/18 L'Agenzia a La Maddalena per fornire assistenza sulla precompilata
Uno sportello sarà operativo il mercoledì nei locali del municipio grazie a un accordo con il Comune L Agenzia delle entrate sarà a disposizione dei cittadini dell isola della Maddalena che abbiano necessità di assistenza per visualizzare, modificare e inviare la dichiarazione precompilata. A partire da oggi, 13 giugno, grazie a un accordo con il Comune di La Maddalena, uno sportello di assistenza sarà aperto ogni mercoledì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17, nei locali della sede municipale in piazza Garibaldi 13. Lo sportello sarà operativo, negli stessi orari, anche lunedì 23 luglio 2018, termine ultimo per la presentazione del modello 730 precompilato. Alla postazione self service, e al relativo servizio di assistenza, potranno accedere   gli utenti Fisconline, con il pin e la password rilasciati dall Agenzia delle entrate  i cittadini in possesso del pin dispositivo dell Inps  i dipendenti delle pubbliche amministrazioni che
13/06/18 Corte Ue  le perdite si "salvano"se la filiale estera è improduttiva
All attenzione dei togati comunitari la normativa societaria danese, in un caso di determinazione del reddito della stabile organizzazione situata fuori dai confini nazionali   contraria al principio della parità di trattamento la normativa danese che impedisce alla società, che possiede una stabile organizzazione estera, di dedurre le perdite in Danimarca, una volta che la filiale estera abbia cessato l'attività. Una facoltà, invece, riconosciuta qualora la stabile organizzazione sia posta nello Stato danese.
13/06/18 Ministero del lavoro Cominardi e Durigon nuovi Sottosegretari al Lavoro e alle Politiche Sociali
Indicati ieri sera in Consiglio dei Ministri, hanno giurato oggi a Palazzo Chigi
13/06/18 Fisco oggi Criptovalute  Paese che vai regime fiscale che trovi
Il tentativo di qualificare le monete virtuali ha generato una geografia tributaria non uniforme L incertezza sulla qualificazione giuridica attribuibile al nuovo strumento ha avuto ripercussioni anche dal punto di vista tributario, generando importanti differenze negli approcci adottati nei principali ordinamenti del mondo.
13/06/18 Agenzia Entrate Circolare n. 12 del 13 giugno 2018
Articolo 5-septies del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 dicembre 2017, n. 172, recante  Disposizioni in materia di collaborazione volontaria per l emersione di redditi prodotti all estero . Indicazioni operative
Fisco, in un provvedimento le regole per delegare gli intermediari ai servizi della fatturazione elettronica (comunicato stampa)
Fisco, regolarizzazione per ex frontalieri e vecchi iscritti Aire  in una circolare i chiarimenti delle Entrate (comunicato stampa)
Provvedimento del 13 giugno 2018
Modalità di conferimento delle deleghe per l utilizzo dei servizi di fatturazione elettronica
12/06/18 Fisco oggi Un mese di appuntamenti sulle novità del 730 online
Successo in tutta la regione per la campagna informativa  L Agenzia delle entrate incontra i cittadini 2018  Continua con successo la campagna informativa  L Agenzia delle entrate incontra i cittadini 2018  volta a promuovere l utilizzo della dichiarazione precompilata  uno strumento alla portata di tutti che agevola i cittadini perché non richiede conoscenze approfondite, né di tipo informatico né di tipo tributario. L idea alla base dell iniziativa è quella di  portare  ciascun cittadino a  far da sé senza sbagliare , aiutandolo a comprendere meglio la normativa fiscale, soprattutto nella parte relativa ai diritti e alla possibilità di usufruire di agevolazioni previste dalla normativa. Diversi gli incontri promossi nell ambito della campagna informativa in varie città piemontesi, tra cui Novara, Chieri, Ciriè e Borgomanero. L iniziativa ha fatto tappa pure a Torino, dove mercoledì 6 Giugno, nella
12/06/18 Incontro sulla precompilata all'Università Ca' Foscari
Mattinata dedicata ai dipendenti dell'Ateneo per illustrare le modalità di accesso e di utilizzo della dichiarazione E  in corso questa mattina presso l Università Ca  Foscari di Venezia un incontro formativo sui temi della dichiarazione precompilata. Ai dipendenti dell Ateneo vengono spiegate le modalità di accesso alla piattaforma online dell Agenzia e di compilazione, correzione e invio della dichiarazione. Allo scopo di incentivare l utilizzo della precompilata da parte del personale lavoratore dipendente della regione la Direzione delle Entrate del Veneto organizza incontri presso le sedi di enti di rilevante dimensione organizzativa del territorio. Incontri analoghi sono stati svolti negli Atenei di Padova e di Verona.
12/06/18 Ministero del lavoro Vertenza TIM  evitata la cassa integrazione per 30mila lavoratori
Dichiarazione del Ministro del Lavoro, Luigi Di Maio
11/06/18 Fisco oggi Transfer pricing, a lezione insiemeMef, Agenzia e Guardia di finanza
L obiettivo è fornire strumenti per mettere in campo strategie e metodologie uniformi nell attività di controllo e di dialogo con le imprese coinvolte in operazioni internazionali Sulla scia dei recenti interventi normativi che hanno profondamente modificato la disciplina del transfer pricing, è stata inaugurata oggi, a Ostia, la prima delle quattro edizioni del corso di formazione, organizzato dal gruppo di lavoro congiunto composto dal Dipartimento finanze, dall'Agenzia delle entrate e dalla Guardia di finanza.
11/06/18 Sostitutiva neo residenti arriva il codice tributo
100mila euro è la misura forfettaria dell imposta dovuta per ogni anno in cui è valida l opzione, ridotta a 25mila per ciascuno dei familiari del contribuente a cui è estesa la scelta   denominato "NRPP" e deve essere utilizzato dalle persone fisiche, che trasferiscono la residenza fiscale da un Paese estero in Italia, per il versamento, tramite il modello  F24 Versamenti con elementi identificativi , della sostitutiva Irpef sui redditi prodotti all estero. A istituirlo è la risoluzione 44/2018.
11/06/18 Servizi fatturazione elettronica modalità per conferire le deleghe
L incarico può essere attribuito esclusivamente ai soggetti deputati alla trasmissione delle dichiarazioni (tra gli altri, commercialisti, ragionieri, consulenti del lavoro, Caf) Delegabili i servizi di  Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici  e  Registrazione dell indirizzo telematico . L'incarico può durare fino a 4 anni e può essere revocato in qualsiasi momento. Gli intermediari delegati possono generare anche il QR-Code (provvedimento 13 giugno).
11/06/18 Modello Redditi Pf 2018 le novità del primo Fascicolo   4
Panoramica della collocazione in dichiarazione degli sconti d imposta legati al miglioramento strutturale ed energetico, alla valorizzazione e alla messa in sicurezza degli edifici L ultima legge di bilancio ha, tra l altro, prorogato, per l anno d imposta 2017, la detrazione del 50  delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e quella del 65  relativa agli interventi di riqualificazione antisismica. Nel modello Redditi Pf vanno riportate nel quadro RP e ognuna ha il suo codice identificativo.
11/06/18 Ministero del lavoro Dimissioni telematiche  disservizio e modalità alternative
Per adempiere alla procedura, durante il periodo del disservizio si può utilizzare l app da mobile, o in alternativa, seguire la procedura via email
11/06/18 Fisco oggi Alle Entrate di Frascati due giorni di assistenza sulla precompilata
L'ufficio prolungherà l'orario di apertura al pubblico per aiutare i contribuenti nella compilazione della dichiarazione L Ufficio territoriale di Frascati dell Agenzia delle Entrate apre le porte per fornire assistenza sulla dichiarazione dei redditi precompilata. Martedì 12 e giovedì 14 giugno, infatti, l ufficio prolungherà l apertura al pubblico fino alle ore 16,30 per dare supporto ai cittadini che necessitano di assistenza. In particolare, dalle 14 alle 16,30 i funzionari delle Entrate saranno a disposizione per spiegare le novità di quest anno, ricordare le scadenze e illustrare gli aspetti principali della nuova stagione dichiarativa, ma anche per aiutare i contribuenti che vorranno trasmettere direttamente dall ufficio la propria dichiarazione al Fisco. Per avere maggiori informazioni sulla dichiarazione precompilata è possibile consultare il sito infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it o chiamare il call center dell Agenzia delle Ent
11/06/18 Precompilata  al via linea di assistenza telefonica dedicata
Il numero sarà attivo dal 12 giugno al 23 luglio il martedì, mercoledì e giovedì mattina, dalle 9 alle 12 A partire dal 12 giugno sarà attivo il numero telefonico 080.5490150, messo a disposizione dalla Direzione Regionale della Puglia dell Agenzia delle Entrate, dedicato ai contribuenti che intendono utilizzare la dichiarazione precompilata. La linea telefonica sarà operativa il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00 fornirà assistenza sui vari aspetti relativi alla compilazione del 730 precompilato  e accesso alla piattaforma informatica, scelta del modello dichiarativo, contenuti, adempimenti, scadenze e vantaggi. Il numero, che si aggiunge agli altri canali di contatto accessibili dal sito www.agenziaentrate.gov.it, rimarrà attivo fino al 23 luglio 2018, data di scadenza per la presentazione del 730 precompilato tramite l'applicazione web o al CAF/professionista abilitato.
11/06/18 Agenzia Entrate Risoluzione n. 44 dell'11 giugno 2018
Istituzione del codice tributo per il versamento, tramite il modello  F24 Versamenti con elementi identificativi , dell imposta sostitutiva dell IRPEF ai sensi dell articolo 24-bis del TUIR
Transfer pricing  MEF, Agenzie delle Entrate e GDF avviano la formazione del personale (comunicato stampa)
08/06/18 Fisco oggi Conferimento al trust  Subitoal Fisco, la tassa sulle donazioni
Il trasferimento, infatti, fa emergere un immediata capacità economica del destinatario che manifesta un potere di disposizione sui beni assegnati dal momento della designazione Il conferimento del disponente del patrimonio al trust sconta contestualmente l imposta sulla donazione, senza attendere la distribuzione da parte del trustee. Corretta, inoltre, l applicazione dell aliquota dell 8  in quanto tra il disponente e il beneficiario non intercorrono rapporti da giustificare agevolazioni (Cassazione, sentenza 13626/2018).
08/06/18 Scambio di dati finanziari comunicazioni entro il 20 giugno
Con possibilità di inviarne, ancora nei 30 giorni successivi, una correttiva e/o di annullamento delle informazioni già spedite, indicando i singoli elementi da correggere e/o da annullare Conto alla rovescia per gli operatori finanziari tenuti all invio dei dati secondo la normativa Crs e la direttiva Dac2 sullo scambio automatico, la prima diretta ai Paesi Ocse, la seconda agli Stati membri dell Ue. Il termine, dopo la proroga disposta in ragione dell aumento degli Stati coinvolti nel 2017 rispetto al 2016, è fissato al 20 giugno.
08/06/18 Novara, appuntamento per spiegare la precompilata
Trend positivo per il nuovo modello 730. Nel 2017 sono 225mila le dichiarazioni inviate in Piemonte  Puoi far da solo, ma non ti lasciamo da solo   è questo il messaggio che l Agenzia delle entrate lancia ai cittadini piemontesi alle prese con la dichiarazione dei redditi. Dopo gli incontri di Torino, l iniziativa per favorire l accesso alla dichiarazione precompilata  L Agenzia delle entrate incontra i cittadini  si sposta a Novara. L appuntamento è in calendario lunedì 11 giugno dalle ore 16.00 alle ore 17.30 presso la Barriera Albertina, in Largo Costituente. Perché partecipare a un incontro con l Agenzia delle entrate  Qualunque cittadino può trovare risposta a un dubbio e scoprire che in realtà, nella maggior parte dei casi, non è poi così complicato presentare il 730. In ogni caso, può capire bene quali sono i vantaggi e quali sono le condizioni per fruire delle principali agevolazioni fiscali. I funzionari de
08/06/18 Credito d imposta pubblicità le novità del decreto attuativo
Il Dipartimento per l informazione e l editoria anticipa i contenuti del regolamento applicativo dell agevolazione, in attesa della sua prossima pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale Il beneficio è rivolto ai titolari di reddito d impresa o di lavoro autonomo e agli enti non commerciali, che effettuano investimenti incrementali in campagne pubblicitarie sulla stampa (giornali quotidiani e periodici, locali e nazionali, anche on line) e sulle emittenti radio-televisive a diffusione locale ed è utilizzabile solo in compensazione con F24.
08/06/18 Modello Redditi Pf 2018 le novità del primo Fascicolo   3
Previste nuove varietà di benefit per i dipendenti e specifiche tipologie di esenzione sui redditi derivanti da pensioni erogate in euro in favore dei superstiti, corrisposte agli orfani Nell intervento odierno analizziamo le novità del quadro RC, quello riservato ai redditi di lavoro dipendente e assimilati. La legge di bilancio per il 2017 ha, infatti, introdotto alcune modifiche in merito alle somme per premi di risultato e welfare aziendale e aumentato le detrazioni dall Ipef, spettanti con riferimento a certi redditi da pensione.
08/06/18 Compravendite di abitazioni il settore si conferma in crescita
Tra le grandi città, il risultato migliore si osserva a Napoli, dove il comparto residenziale avanza dell 11,8 . Perdono invece quote di mercato Roma, Bologna, Genova e Firenze La crescita degli scambi di abitazioni è ormai ininterrotta da dodici trimestri. Tra gennaio e marzo del 2018 si sono realizzate oltre 127mila compravendite, in termini di Ntn, il 4,3  in più rispetto allo stesso trimestre del 2017. Lo rileva l Omi nella nota trimestrale sull andamento del settore residenziale pubblicata oggi sul sito dell Agenzia.
08/06/18 Ministero del lavoro Accordo di ricollocazione
  disponibile online la Circolare nella quale sono illustrati i criteri e le modalità di accesso da parte di lavoratori rientranti in ambiti aziendali e profili professionali a rischio di esubero
08/06/18 Fisco oggi A Perugia e Terni open day per il 730 online
Mercoledì 13 giugno apertura degli uffici territoriali per offrire assistenza sul modello di dichiarazione 2018 I funzionari delle Entrate saranno a disposizione dei cittadini per spiegare la precompilata  quali sono i contribuenti interessati, come accedervi, quali sono i vantaggi e le novità di quest anno. Quest iniziativa prevede anche l'assistenza personalizzata per chi intende inviare la propria dichiarazione dei redditi con il modello 730 precompilato. Tutto questo durante l Open day previsto mercoledì 13 giugno, dalle 15 30 alle 18 30, presso gli Uffici territoriali di Perugia (in Via Canali 12) e Terni (in via Bramante 43). I cittadini interessati potranno anche richiedere il codice Pin per l accesso ai servizi telematici dell Agenzia delle Entrate, ma soprattutto inviare in autonomia la propria dichiarazione dei redditi, grazie alla presenza di una postazione self-service e il supporto di funzionari esperti nella fase della compi
08/06/18 Agenzia Entrate Mercato immobiliare  compravendite ancora in crescita. Nel primo trimestre 2018 abitazioni a +4,3 ,comparto terziario-commerciale a +5,9 , produttivo a +8,2  (comunicato stampa)
07/06/18 Fisco oggi Tax credit librerie via libera dal Mibact
  rivolto a coloro che operano nel settore della vendita al dettaglio in esercizi specializzati ed è utilizzabile in compensazione con F24, tramite i servizi telematici dell Agenzia Approda in G.U. il decreto 23 aprile 2018, con il quale il ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo detta la disciplina del credito d imposta introdotto dalla legge di bilancio 2018 a favore dei rivenditori di libri al dettaglio. Gli interessati devono presentare, entro il 30 settembre di ogni anno, una richiesta telematica.
07/06/18 Ex frontalieri ed ex iscritti Aire chiarimenti sulla regolarizzazione
Entra nel dettaglio l Agenzia delle entrate e spiega passo dopo passo le modalità di accesso alla nuova procedura per l emersione delle somme e delle attività detenute all estero Questa nuova forma di collaborazione volontaria è profondamente diversa dalla  voluntary disclosure  ed è esclusa se il contribuente ha ricevuto la notifica di avvisi di accertamento o atti di contestazione inerenti le attività e le annualità che intende regolarizzare. L istanza deve essere presentata entro il 31 luglio (circolare 12/2018).
07/06/18 Disciplina dello sport bonus arrivano le norme attuative
Pubblicato il Dpcm con le disposizioni applicative del credito d imposta relativo alle erogazioni destinate a finanziare la ristrutturazione degli impianti pubblici (anche in concessione) Il beneficio è rivolto alle imprese ed è riconosciuto in misura pari al 50  delle erogazioni (fino a 40mila euro) effettuate (con strumenti tracciabili) nel 2018 ed è utilizzabile esclusivamente in compensazione, mediante F24 da presentare attraverso i servizi telematici dell Agenzia (Dpcm 23 aprile 2018).
07/06/18 Rettifiche Caf e professionisti on line il software di controllo
L applicazione, attraverso la connessione al server web, non richiede complesse procedure di installazione e verifica direttamente l eventuale esistenza di una versione più recente   disponibile da oggi, sul sito dell Agenzia delle entrate, il programma di controllo 73C/2018, attraverso il quale è possibile verificare le informazioni contenute nella  Comunicazione dei dati rettificati da parte del Caf o del professionista abilitato nei casi in cui il contribuente non intende presentare una dichiarazione rettificativa .
07/06/18 Avanza il mercato non residenzialeanche se con il piede sul freno
In particolare, trend ancora una volta positivo per il macrosettore del terziario commerciale nel quale si concentra oltre il 50  delle compravendite, giù invece uffici e studi privati Nel primo trimestre 2018 prosegue l ascesa del mercato immobiliare non residenziale, anche se tutti i settori, con l  eccezione di quello produttivo, vedono rallentare il loro ritmo di crescita. Questa, in estrema sintesi, la fotografia scattata dalle Statistiche trimestrali, la pubblicazione periodica a cura dell Omi, da oggi disponibile on line.
07/06/18 Cresce la collaborazione amministrativa Convenzione Ocse a quota 119 Stati
Grenada, Paraguay e Perù si aggiungono alla famiglia della cooperazione fiscale multilaterale La Convenzione multilaterale per l assistenza amministrativa in materia fiscale ha raggiunto le 119 adesioni, dopo la sottoscrizione di Grenada e Paraguay e il deposito degli strumenti di ratifica del Perù avvenuti tutti lo scorso maggio.
07/06/18 Uganda, arriva la tassa social. Il governo  alimentano le fake news
Chi vorrà "condividere" via smartphone dovrà pagare una tassa di 3,5 centesimi di euro al giorno La misura è stata caldeggiata dal presidente dell Uganda, il 73enne Yoweri Museveni, per contrastare fake news e lugambo (pettegolezzo). Inoltre, è stata approvata una tassa sulle transazioni di denaro effettuate online, per finanziare i conti pubblici del Paese.
07/06/18 Ministero del lavoro Protocollo d Intesa tra Consigliera Nazionale di Parità e Ispettorato Nazionale del Lavoro
Sottoscritto il Protocollo d Intesa tra le due Istituzioni, finalizzato a rafforzare l attività di contrasto alle discriminazioni di genere
07/06/18 Fisco oggi Usa, fissati i nuovi obiettiviin campo fiscale per il 2018-2022
In sei punti le linee strategiche del futuro che guideranno l Internal Revenue Service per i prossimi cinque anni In attesa del dopo, ecco i risultati di oggi  60mld di dollari di evasione recuperati, 400mln di interazioni online con i contribuenti, 3,4 trilioni di entrate tributarie, 246mln di dichiarazioni dei redditi lavorate.
07/06/18 Modello Redditi Pf 2018 le novità del primo Fascicolo - 2
Un nuovo quadro per la liquidazione della cedolare secca  è il prospetto LC, che eredita parte delle colonne precedentemente inserite nel rigo RB11 dedicato all imposta piatta Le locazioni brevi ispirano il restyling del quadro RB (redditi dei fabbricati). A partire dal 1  giugno 2017, infatti, è stata introdotta un apposita disciplina fiscale per i contratti di locazione di immobili a uso abitativo, situati in Italia, non superiori a 30 giorni, stipulati da persone fisiche al di fuori dell esercizio di attività d impresa.
07/06/18 Primo ok di Berna allo scambio datisu accordi preventivi con le imprese
Sono 82 le segnalazioni sugli advance tax ruling trasmesse dall Amministrazione federale a ben 41 Paesi La conferma dell invio della prima  storica  tranche di informazioni a decine di Stati partner, con i quali la Confederazione ha siglato accordi ad hoc sulla cooperazione fiscale, è stata ufficializzata dall'Amministrazione finanziaria elvetica.
07/06/18 Alcol  la Commissione europeapropone nuove norme sulle accise
Tra le modifiche prospettate, un sistema di certificazione che consentirebbe costi ridotti per i piccoli produttori Al via il processo di riforma dell accisa sull alcol nell Unione Europea con l obiettivo di creare un ambiente più favorevole alle imprese. Tra le modifiche anche l innalzamento della soglia della birra a bassa gradazione.
06/06/18 Ex frontalieri ed ex iscritti Aire istituito il codice tributo per versare
L istanza di regolarizzazione può essere trasmessa fino al 31 luglio, mentre il pagamento di quanto dovuto va effettuato entro il 30 settembre, senza possibilità di compensazione   l 8080 il codice tributo da indicare nel modello  F24 versamenti con elementi identificativi  per versare imposte, sanzioni e interessi ai fini della regolarizzazione delle attività e delle somme detenute all estero prevista dal decreto-legge collegato alla manovra di bilancio per il 2018. Arriva con la risoluzione 43/E del 6 giugno.
06/06/18 Modello Redditi Pf 2018 le novità del primo Fascicolo   1
Tra le altre, una casella per identificarsi come coltivatore diretto o imprenditore agricolo professionale e non includere nella base imponibile i redditi dominicali e agrari Diverse le novità normative introdotte dalla legge di bilancio 2017 che hanno interessato il modello di dichiarazione Redditi-Pf 2018. La prima riguarda la specifica indicazione da fornire nel frontespizio, con la nuova casella  fusione comuni  al rigo relativo al domicilio fiscale posseduto al 1  gennaio 2017, per alcuni particolari comuni.
06/06/18 Ministero del lavoro Decontribuzione contratti di solidarietà industriali
  disponibile online l'elenco delle aziende ammesse alla decontribuzione, per l'anno 2017
06/06/18 Fisco oggi Concluso il concorso  Sostieni la legalità  2018
Premiati martedì 5 giugno le prime tre classi, i like ricevuti su YouTube hanno determinato la classifica dei vincitori Si chiama “Il ventitrè e il cinquantatrè” il prodotto vincitore del concorso “Sostieni la legalità”, organizzato dall’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna in collaborazione con Agenzia Entrate Riscossione Emilia-Romagna e l’Ufficio Scolastico Regionale. Il video, realizzato dagli studenti della classe II A FM (Finanza e Marketing) dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Crescenzi – Pacinotti” di Bologna ha convinto la commissione perché “esprime, con un’originale argomentazione, un messaggio comunicativo efficace che puntualizza il nesso tra imposte e servizi pubblici e sottolinea l’importanza del contributo individuale per il benessere della comunità in cui viviamo. Spicca il rilievo sui valori alla base della società civile. Molto curate le riprese, la realizzazione e il montaggio”. La cerimonia di premiazione si è svolta, martedì 5 giugno, con la
06/06/18 Corte Ue, è tassato il solventeusato da chi lo produce e consuma
Sotto esame la direttiva sull imposizione dei prodotti energetici e l esonero per fini diversi dall utilizzazione come carburante per motori o come combustibile per riscaldamento Non rientra nell esenzione prevista dalla normativa europea il consumo di prodotti energetici all interno dello stesso stabilimento che li ha creati con l obiettivo di fabbricarne altri utili come carburanti per motori o per riscaldare. Così i giudici europei chiamati a dirimere una controversia tra una società danese e la sua amministrazione finanziaria.
06/06/18 Quinta assemblea Un-Ggim Europe informazioni geospaziali in comune
Gli esperti dei diversi Paesi si sono confrontati per definire politiche condivise e la pianificazione di programmi di sviluppo all interno dei quadri politici globali, regionali e nazionali Si è tenuta a Bruxelles, ieri e oggi, la riunione della Commissione europea del Comitato di esperti delle Nazioni unite nella quale è stata esposta una panoramica delle attività svolte. Per l Agenzia delle entrate è intervenuto Franco Maggio, direttore centrale dei servizi catastali, cartografici e di pubblicità immobiliare.
06/06/18 Cooperazione  il fisco correlungo la nuova  Via della Seta 
Il punto sulla conferenza internazionale in Kazakistan dedicata alla Belt and Road Iniziative 49 Paesi a confronto per costituire una cooperazione fiscale più salda fra gli stati coinvolti. Secondo il governo cinese fra 2013 e 2017 l iniziativa ha prodotto un incremento delle entrate fiscali di 1,1 miliardi di dollari.
06/06/18 Nell Ateneo di Verona si parla di precompilata
I funzionari della Direzione Regionale veneta dell'Agenzia delle Entrate incontrano i dipendenti dell'Università La Direzione Regionale del Veneto in collaborazione con l Università di Verona ha organizzato per oggi, 6 giugno, un incontro sui temi della dichiarazione precompilata presso la sede dell Istituto. Presenti due funzionarie dell Ufficio Gestione Tributi per illustrare ai dipendenti dell Ateneo le modalità di accesso alle piattaforme online dell Agenzia e di compilazione, correzione e invio della dichiarazione, utilizzando esempi pratici e rispondendo ad eventuali dubbi e domande. Nell ambito della campagna informativa sulla dichiarazione precompilata la Direzione Regionale del Veneto organizza incontri presso le sedi dei sostituti di imposta del territorio di rilevante dimensione organizzativa che, in ragione dell elevato numero di dipendenti, esprimono grande interesse per questa iniziativa. Negli scorsi anni la medesima attività è
06/06/18 Complesso immobiliare turistico, l avviso di classamento è valido
La valutazione che tiene conto delle specifiche caratteristiche di ciascuna unità del villaggio è da considerarsi regolare anche in assenza di un vero e proprio sopralluogo Legittimo l avviso di attribuzione di rendita catastale relativo a un complesso immobiliare con destinazione speciale di villaggio turistico, se è fondato sui corretti parametri di  stima diretta  adottati dall ufficio, con diversificazione per singola categoria di cespite. Lo ha chiarito la Cassazione nella sentenza n. 12743/2018.
06/06/18 Agenzia Entrate Risoluzione n 43 del 6 giugno 2018
Istituzione del codice tributo per il versamento, tramite il modello  F24 Versamenti con elementi identificativi , delle somme dovute a titolo di imposte, sanzioni ed interessi ai fini della regolarizzazione di cui all articolo 5-septies del decreto legge
05/06/18 Fisco oggi Bollettino delle entrate tributarie i risultati del primo quadrimestre
Nel periodo gennaio-aprile 2018, in base al criterio della competenza giuridica, è stato accertato un importo di 128.217 milioni di euro, con un aumento del 2,8  rispetto all anno scorso Il gettito delle imposte dirette risulta di 68.916 milioni di euro (+1.940, pari a +2,9 ), quello delle imposte indirette di 59.301 milioni di euro (+1.593, pari a +2,8 ). Tutti i dati sono riportati nel consueto Bollettino, corredato dalle Appendici statistiche e dalla Nota tecnica pubblicati oggi sul sito del dipartimento delle Finanze.
05/06/18 Largo a due nuovi software dedicati a Consolidato nazionale e mondiale
Si attivano direttamente via web, senza problemi di installazione e aggiornamento. Utilizzabili i tre più diffusi sistemi operativi.   richiesto un programma per leggere e stampare in pdf Arrivano, sul sito dell Agenzia delle entrate, i programmi di compilazione e controllo del modello Cnm/2018, cioè della dichiarazione dei soggetti ammessi alla tassazione di gruppo di imprese controllate residenti e dei soggetti ammessi alla determinazione dell unica base imponibile per il gruppo di imprese non residenti, relativa al periodo d imposta 2017.
05/06/18 Dati in materia di antiriciclaggio sì all accesso di Agenzia e GdF
Arriva in Gazzetta ufficiale il decreto legislativo che recepisce le disposizioni europee della direttiva 2016/2258/Ue sull uso delle informazioni da parte delle autorità fiscali Oltre all utilizzo dei dati contenuti nell Anagrafe tributaria, è consentito l accesso agli elementi acquisiti dai soggetti tenuti all obbligo dell adeguata verifica della clientela e alle notizie sulla titolarità di imprese dotate di personalità giuridica, persone giuridiche private e trust conservate in apposite sezioni del Registro delle imprese (Dlgs 60/2018).
05/06/18 Credito d'imposta investimenti Sud il Mise aggiorna le Faq per le Pmi
Le nuove risposte disponibili on line riguardano l'agevolazione riconosciuta a valere sulle risorse europee e di cofinanziamento nazionale previste dal "PON Imprese e competitività" La Pmi beneficiaria, ricevuta l'autorizzazione alla fruizione del bonus dall'Agenzia delle entrate, può utilizzare in compensazione il credito d'imposta a seguito della realizzazione degli investimenti, senza dover attendere l'esito dell'istruttoria del Mise, finalizzata solo alla verifica dei requisiti per l'ammissione al cofinanziamento (Faq).
05/06/18 Nuova Zelanda  fisco tra le priorità.Pronte le misure per la tax compliance
Nella nuova legge di bilancio la fatturazione elettronica e più fondi per gli incentivi alle imprese Il governo approva la sua prima manovra finanziaria. In agenda, un fondo di un miliardo di dollari a sostegno dei crediti d imposta per ricerca e sviluppo e la creazione di un Autorità fiscale indipendente (IFI) con poteri di vigilanza.
05/06/18 Agenzia Entrate di Rimini, open day per il 730 online
Giovedì 7 giugno apertura dell ufficio territoriale per offrire assistenza sul modello di dichiarazione 2018 Come accedere alla dichiarazione precompilata, quali sono le novità di quest anno, chi sono i contribuenti interessati, quali le agevolazioni fiscali più comuni, ma anche assistenza personalizzata per chi intende inviare la propria dichiarazione dei redditi con il modello 730 precompilato. Questi i contenuti dell Open day in programma giovedì 7 giugno, dalle 17.00 alle 19.00, presso l Ufficio territoriale di Rimini, in Via Macanno 37. Durante l Open day sarà possibile ricevere informazioni di carattere generale, richiedere il codice Pin per l accesso ai servizi telematici dell Agenzia delle Entrate, ma anche inviare in autonomia la propria dichiarazione dei redditi, grazie alla presenza di un funzionario che fornirà supporto per la compilazione e l invio online. L accesso è libero senza bisogno di prenotazione.
04/06/18 Ex frontalieri ed ex iscritti Aire  arriva il software di compilazione
  utilizzato per l invio delle istanze di accesso alla procedura di regolarizzazione delle attività depositate e delle somme detenute all estero prevista dal Dl collegato alla legge di bilancio 2018 Il modello, istituito con il provvedimento del 1  giugno scorso, deve essere presentato in via telematica, direttamente (se si è abilitati a Entratel o Fisconline), o tramite un soggetto incaricato, utilizzando l apposito pacchetto informatico disponibile, da oggi, sul sito dell Agenzia; c è tempo fino al prossimo martedì 31 luglio.
04/06/18 Ministero del lavoro Governo del cambiamento. Il Ministro Di Maio comincia dai riders   sono il simbolo di una generazione abbandonata 
Così il nuovo Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico ai rappresentanti dei lavoratori delle piattaforme di food delivery e trasporto in bicicletta, nel giorno del suo insediamento
04/06/18 Fisco oggi Prestazioni Lpp svizzere  le modalità di tassazione
Per le somme corrisposte dalla gestione della previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l invalidità, valgono le stesse regole impositive previste per le rendite Avs La ritenuta unica del 5  è applicata dagli intermediari finanziari italiani, che intervengono nel pagamento, anche sulle somme corrisposte nel territorio nazionale nell ambito del  secondo pilastro  del sistema sociale svizzero. A prevederlo, il comma 1-bis dell articolo 76, legge 413/1991, introdotto dal Dl  conti pubblici  dell anno scorso.
04/06/18 Precompilata, in Abruzzo giugno è il mese dell'assistenza
Apertura straordinaria degli Uffici, postazioni informatiche self-service dedicate e incontri ad hoc con imprese e Pa Per tutto il mese di giugno gli Uffici territoriali abruzzesi dell Agenzia delle Entrate resteranno aperti al pubblico ogni lunedì, dalle ore 14,30 alle ore 16,30, per fornire assistenza aggiuntiva, dedicata esclusivamente alla dichiarazione precompilata. I funzionari illustreranno i vantaggi della precompilata, aiuteranno ad accedere alla propria dichiarazione e a trasmetterla tramite le postazioni informatiche self-service, fornendo eventuali chiarimenti sulla compilazione. Incontri con imprese e Pa - Su richiesta di Pubbliche amministrazioni e aziende con un consistente numero di dipendenti, i Funzionari della Direzione regionale parteciperanno ad incontri illustrativi sulle modalità di compilazione e trasmissione della precompilata. Le richieste potranno essere inviate all indirizzo  dr.abruzzo.staff agenziaentrate.it Gli indirizzi de
04/06/18 Bari, in Ateneo per informarsi sul fisco
Siglata l'Intesa tra Agenzia delle Entrate pugliese e Università Aldo Moro per realizzare campagne informative destinate ai contribuenti Firmato giovedì 31 maggio nella sala Consiglio dell Università degli Studi di Bari il Protocollo d Intesa tra l Agenzia delle Entrate Direzione Regionale della Puglia e l Università degli Studi di Bari Aldo Moro. L accordo prevede la realizzazione presso l Ateneo di campagne informative fiscali in materia di contratti di locazione, dichiarazione precompilata e accesso ai servizi telematici e l attivazione di un servizio di rilascio del codice fiscale a beneficio dell utenza universitaria internazionale (studenti, docenti e dottorandi). La collaborazione istituzionale è finalizzata a semplificare i rapporti tra Agenzia delle Entrate e contribuenti mediante l adozione di procedure atte ad agevolare l adempimento degli obblighi fiscali e a facilitare l accesso ai servizi di assistenza e infor
04/06/18 Sentenza estensibile al coobbligatoin assenza di giudicato contrario
Quando invece il suo procedimento si è già concluso, la parte non può invocare a proprio vantaggio la diversa successiva pronuncia emessa nei riguardi di altro debitore in solido In tema di solidarietà tributaria, secondo i giudici di legittimità il coobbligato d imposta può avvalersi del giudicato favorevole emesso in un giudizio promosso da un altro coobbligato, quale riflesso dell unicità dell accertamento, sempre che non si sia già formato un giudicato contrario sul medesimo punto (Cassazione, ordinanza 11906/2018).
04/06/18 Ue e pianificazioni fiscali aggressive definito il ruolo degli intermediari
Dal 2020 i consulenti dovranno comunicare gli schemi potenzialmente elusivi alle amministrazioni finaziarie Gli Stati membri entro il 2019 dovranno introdurre negli ordinamenti nazionali le nuove regole e le sanzioni per chi non si adegua. Da ottobre 2020 via allo scambio automatico di informazioni sugli schemi elaborati dagli intermediari.
01/06/18 Sanzioni da remissione in bonis stessi codici, ma altro modello
I contribuenti che dimenticano, omettono o giungono in ritardo a un appuntamento con il fisco possono continuare a rimediare, servendosi però di una diversa delega di pagamento I codici tributo 8114 e 8115, istituiti nel 2012 per versare, tramite F24, le sanzioni conseguenti a specifiche inadempienze sanate tramite l istituto della remissione in bonis, cambiano casa  dall 11 giugno, infatti dovranno essere utilizzati esclusivamente nell F24 Elide. Il "trasloco" arriva con la risoluzione 42/E del 1  giugno.
01/06/18 Ex frontalieri ed ex iscritti Aire il modello per fare pace col Fisco
Va utilizzato per accedere alla procedura di regolarizzazione delle attività depositate e delle somme detenute all estero introdotta dal Dl collegato alla manovra di bilancio 2018 Le attività e le somme interessate sono quelle derivanti da redditi di lavoro dipendente e di lavoro autonomo prodotti all estero. L istanza deve essere presentata telematicamente entro il 31 luglio. Chi aderisce deve pagare, con F24 Elide, un importo pari al 3 , in un unica soluzione entro il 30 settembre 2018 o in tre rate (provvedimento).
01/06/18 Precompilata 2018, al via a Roma gli incontri informativi
Sessioni si svolgeranno in alcuni Municipi della Capitale e presso l Università di Roma la Sapienza Nella Capitale il mese di giugno è il mese degli incontri informativi sulla dichiarazione precompilata. A partire dal 1  giugno prenderà il via una serie di appuntamenti durante i quali i funzionari della Direzione regionale e degli uffici territoriali dell Agenzia delle Entrate illustreranno le novità, le scadenze e il funzionamento del modello precompilato. Le sessioni informative si svolgeranno in alcuni Municipi della Capitale e presso l Università di Roma la Sapienza. In particolare, gli incontri presso i Municipi saranno rivolti sia ai dipendenti della Pubblica amministrazione che ai cittadini, mentre all Università saranno riservati al personale dell Ateneo. INCONTRI IN PROGRAMMA         DATA    ORA    LUOGO          1/06    15 
01/06/18 Ministero del lavoro Luigi Di Maio è il nuovo Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali
Il titolare del Dicastero ha giurato nel pomeriggio di oggi, al Quirinale
01/06/18 Fisco oggi Mercato residenziale nelle regioni online i numeri 2017 in dettaglio
Ripresa generalizzata su tutto il territorio nazionale, con punte di maggior incremento in Campania, Calabria, Toscana e Sardegna, dove l'aumento supera la soglia del 6 per cento Sul sito dell'Agenzia sono in rete le "Statistiche regionali", le consuete pubblicazioni realizzate dalle singole direzioni regionali e dagli uffici provinciali - Territorio in collaborazione con l'ufficio Statistiche e Studi del mercato immobiliare che illustrano la composizione e la dinamica del mercato residenziale regionale nello scorso anno.
01/06/18 Una nuova causale contributo è per l ente bilaterale Enbisit
In sede di compilazione del modello di versamento F24, deve essere indicata nella sezione  Inps , in corrispondenza, esclusivamente, della colonna  importi a debito versati   Esit  è la causale contributo, istituita con la risoluzione 41/2018, da utilizzare per indirizzare i contributi riscossi tramite l Inps nelle casse dell Ente nazionale bilaterale sicurezza, investigazioni e tutela (Enbisit), al quale sono destinati, come da specifica convenzione sottoscritta dai due organismi interessati lo scorso 9 aprile.
01/06/18 La tutela del credito erariale e la legalità
L'incontro delle istituzioni ad Enna per discutere insieme gli aspetti penali e fiscali del tema Un confronto tra istituzioni sui profili fattuali, economici e giuridici della tutela del credito erariale  Agenzia delle Entrate, Procura della Repubblica, Comando regionale Sicilia della Guardia di Finanza e Scuola Superiore della Magistratura, si sono interrogate sul tema ad Enna in occasione del Convegno  La tutela del credito erariale e la disciplina penale-tributaria , evidenziandone la duplice dimensione, penale e fiscale, con i conseguenti riflessi interpretativi e operativi. Nel luminoso auditorium del Tribunale di Enna, dedicato ai giudici Falcone e Borsellino, il Procuratore della Repubblica, Massimo Palmeri, ha dato il benvenuto alle autorità e ai numerosi ospiti che hanno partecipato all evento per poi passare la parola al Presidente facente funzioni del Tribunale di Enna, Francesco Paolo Pitarresi, che ha voluto evidenziare la valenza dell in
01/06/18 Un sano  protezionismo  va benese dà il giusto peso alla  ragione 
La tassazione presuntiva dei benefici concessi a controllate stabilite in altri Stati, è misura che rientra nelle prerogative del Paese membro  esercitare il proprio potere impositivo La normativa tedesca, che assoggetta le società con partecipazioni estere a un trattamento tributario più sfavorevole rispetto a quello per le partecipazioni in compagini residenti, è in linea con la Ue a condizione che permetta di spiegare i motivi per cui a volte è necessario concludere operazioni  fuori  mercato.
01/06/18 Regime premiale per il 2017 i beneficiari dell'ultimo anno
L'Agenzia delle entrate ha individuato i 155 studi di settore che consentono di accedere alla disciplina di favore introdotta dal decreto-legge "Salva Italia" (Dl 201/2011) Per l'applicazione del regime premiale al periodo d'imposta 2017, sentite le associazioni di categoria, è stata prevista la conferma dei criteri stabiliti per il 2016. Sono interessati i contribuenti che dichiarano fedelmente i dati degli studi di settore e che risultano congrui e coerenti alle risultanze degli stessi (provvedimento 1 giugno 2018).
01/06/18 Usa, il Fisco pubblica la mappadel Paese con i redditi più elevati
Tra le aree urbane più ricche ci sono Miami e Palm Beach ma anche la cittadina di Naples in Florida Diffuse dall Amministrazione fiscale Usa le liste delle zone residenziali, ripartite a seconda del codice postale, i cui contribuenti, nelle rispettive dichiarazioni dei redditi 2015, mostrano guadagni e stipendi tra i più alti.
01/06/18 Corte Ue  contante non dichiarato,ammenda ok ma senza esagerazioni
Sotto la lente degli eurogiudici la legge spagnola, in un caso di mancata comunicazione di denaro liquido non rilasciata da un cittadino cinese in transito nell aeroporto di Madrid Immediato sequestro del contante meno il minimo per la sussistenza previsto dalla legge e, in seguito, una multa quasi pari all importo confiscato. La Corte di giustizia ha ritenuto sproporzionata l ammenda per l inosservanza dell obbligo di dichiarare somme ingenti di denaro contante in entrata o in uscita dal territorio dello Stato.
01/06/18 Interpelli e consulenza giuridica l Agenzia indica la competenza
Le istanze relative a disposizioni normative di recente introduzione, cioè entrate in vigore da non oltre 12 mesi, sono assegnate alla Direzione centrale Coordinamento normativo Rimane, invece, invariata la competenza generale della Divisione contribuenti rispetto a tutte le richieste di interpello e di consulenza giuridica diverse da quelle attribuite alla Dccn.   quanto previsto dal provvedimento 31 maggio 2018, il cui Allegato A, peraltro, riepiloga nel dettaglio gli indirizzi di posta elettronica a cui inviare le istanze.
01/06/18 Agenzia Entrate Ex frontalieri o ex Aire  la procedura per regolarizzare le violazioni degli obblighi di monitoraggio (comunicato stampa)
Fisco, 155 studi di settore ammessi al regime premiale per il 2017. Le regole delle Entrate su criteri e requisiti di accesso (comunicato stampa)
L Agenzia delle Entrate fotografa il mercato locale delle abitazioni nel 2017  online da oggi i report Regione per Regione (comunicato stampa)
Provvedimento 01062018
Accesso al regime premiale previsto dall articolo 10 del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 e modifica della modulistica dei parametri da utilizzare per il periodo di imposta 2017
Provvedimento 01062018 (voluntary 3)
Approvazione del modello per la richiesta di accesso alla procedura di regolarizzazione delle attività depositate e delle somme detenute all estero ai sensi dell articolo 5-septies del decreto legge 16 ottobre 2017, n. 148, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 dicembre 2017, n. 172 e modalità attuative
Risoluzione n. 41 del 1  giugno 2018
Istituzione della causale contributo per la riscossione, tramite modello F24, dei contributi da destinare al finanziamento dell Ente Nazionale Bilaterale Sicurezza, Investigazioni e Tutela  ENBISIT 
Risoluzione n. 42 del 1  giugno 2018
REMISSIONE IN BONIS - utilizzo dei codici tributo 8114 e 8115 nel modello di pagamento  F24 Versamenti con elementi identificativi 
Visita le nostre rubriche specializzate: E non dimenticare di verificare e provare i nostri sistemi informatici:
Copyright © 2000 - 2005 Innovazione & Software s.r.l. - Via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa 70124 Bari (Italy)