Precedente  Sommario  Successiva
DM10 - Adesioni e revoche ai fondi interprofessionali
(Aggiornamento del 11/10/2009)
L'inps con circolare nr. 107/2009
ha modificato le modalità di adesione e revoca ai fondi interprofessionali.

Modalità di adesione/revoca.

Come noto, le modalità di adesione sono state demandate dalla legge all’Istituto che, in sintonia con il Ministero del Lavoro e con i diretti interessati, ha previsto di utilizzare la denuncia contributiva (DM10) come strumento di comunicazione delle adesioni e/o delle revoche.

La nuova formulazione della norma supera implicitamente la precedente impostazione che - nel fissare al 31 ottobre di ogni anno il termine per esprimere le adesioni e/o le revoche stabiliva che gli effetti delle stesse decorressero dal 1 gennaio dell’anno successivo.

Queste le novità:

  • consentire alle aziende l’utilizzo della denuncia contributiva (DM10)[3] come strumento di comunicazione di adesioni, revoche dai Fondi e/o revoche con contestuale trasferimento ad altro Fondo, in continuità con la prassi sino ad oggi utilizzata;

  • fare esercitare le scelte durante l’intero anno solare;

  • far decorrere gli effetti di queste ultime dal periodo di paga (mese di competenza del DM10)3 nel quale le stesse vengono indicate, e non più dal 1° gennaio dell’anno successivo. Al riguardo, si precisa che, in caso di tardiva trasmissione della denuncia telematica, verrà presa in considerazione la data di effettivo inoltro.



Al fine di uniformare i comportamenti, senza generare situazioni di difformità, i nuovi criteri operativi trovano applicazione in tutti i casi, comprese le ipotesi di prima adesione, nonché di costituzione di nuova azienda o di nuovo Fondo.
Precedente  Sommario  Successiva