Precedente  Sommario  Successiva
Bonus straordinario 2009
(Aggiornamento del 26/01/2009)
Viene rilasciata la gestione e la stampa dei modelli per la richiesta del Bonus straordinario.

Il sottosistema è nel seguente percorso

SMAP --> Dichiarazioni annuali --> Bonus straordinario 2009
SMAP --> Dichiarazioni annuali --> Bonus straordinario 2009 > Guida in linea > Documentazione > Schede operative > Altri adempimenti > Bonus straordinario 2009

Ci riserviamo la consegna della trasmissione telematica all'approvazione delle relative specifiche tecniche.

Nota bene

1) Potete incominciare ad inserire e controllare le richieste di bonus ricevute; stampare il modello definitivo da far firmare al dipendente e all'intermediario; consegnare copia al dipendente firmata dall'intermediario facendola valere anche come "Impegno alla trasmissione"; in alternativa occorre controfirmare il modulo consegnato dal dipendente. In presenza di anomalie, che il dipendente non vuole correggere, da segnalare all'Agenzia delle Entrate, conservate copia del modello consegnato dal dipendente.

2) Manca il riporto nel cedolino in quanto l'Agenzia delle Entrate non ha ancora individuato il codice tributo da riportare in F24 e non sono chiare le modalità di compensazione: il testo normativo dice che:

per il 2007 i dipendenti possono richiederlo entro il 28 febbraio e il sostituto può erogarlo nei mesi di febbraio e marzo sino a capienza di imposte e contributi del mese di febbraio;

per il 2008 i dipendenti possono richiederlo entro il 30 aprile e il sostituto può erogarlo nei mesi di aprile e maggio sino a capienza di imposte e contributi del mese di aprile.

(Non abbiamo capito granchè: Imposte e contributi del mese di febbraio quali sono? Quelle che vengono versate in febbraio o quelle scaturenti dal periodo di paga di febbraio? E se viene erogato in marzo si può conguagliare con i versamenti di aprile? ).

3) Manca la preparazione del file telematico in attesa delle specifiche tecniche definitive.

Consigliamo

Di stimare in anticipo il monte rimborsi disponibile (Imposte + contributi) ed accettare richieste sino al monte disponibile; per le altre richiedere al dipendente il codice IBAN ed accettare la richiesta come invio all'Agenzia delle Entrate.

Completeremo il sottosistema non appena l'Agenzia delle Entrate pubblicherà i codici tributo e possibilmente qualche chiarimento in merito alle modalità di erogazione e compensazione.

Precedente  Sommario  Successiva