COMUNE DI FIUGGI

Provincia di Frosinone

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

 

 

N. 130 del Reg.

Determinazione dell’aliquota per l’applicazione dell’Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.) per l’anno 2005.

Data 31.05.2005

 

 

 

L'anno duemilacinque il giorno trentuno del mese di maggio alle ore 13,00 nella sala delle adunanze del comune suddetto, convocata con appositi avvisi, la GIUNTA COMUNALE si è riunita con la presenza dei signori:

 

 

VIRGINIO BONANNI

SINDACO

PIERLUIGI AMBROSETTI

ASSESSORE

CORIOLANO MERLETTI

ASSESSORE

STEFANO GIORGILLI

ASSESSORE

ANTONIO MAULU

ASSESSORE

STELLA BONANNI

ASSESSORE

ROBERTO TERRINONI

ASSESSORE

 

 

Fra gli assenti sono giustificati  i signori:

 

                                                                        Roberto Terrinoni

 

 

 

Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (art. 97, D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267) il Segretario Comunale F.F., Dr.ssa Maria Assunta TRINTI.

 

 

 

Il Sindaco, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.


LA GIUNTA COMUNALE

 

VISTO il titolo I del D.lgs 30.12.1992  n. 504 concernente l’istituzione dell’Imposta Comunale sugli Immobili ( ICI);

VISTO in particolare l’art. 6 del citato decreto legislativo relativo al termine di adozione delle aliquote tariffarie;

 

CONSIDERATO che l’art. 27 co. 8 della L. 29.12.2001 n. 448 ha stabilito alla data di approvazione del bilancio di previsione il termine ultimo per deliberare le tariffe, le aliquote d’imposta per i tributi ed i servizi;

 

CHE con l’art. 1 comma 1 del D. Legge del 31.03.2005 n.44 il termine di approvazione del Bilancio degli EE.LL.è stato prorogato al 31 maggio 2005;

 

VISTA  la deliberazione G.M. n.521 del 15.04.1997, esecutiva che prevedeva le agevolazioni I.C.I. previste dalla Legge 662/96;

 

VISTA la deliberazione G.M. 136   del  31/05/2004, esecutiva con la quale veniva confermata l’aliquota I.C.I. per l’anno 2004 al 5,5 per mille;

 

VISTA la G.M. n.71 del 29.03.2001 con la quale è stato approvato il Regolamento per l’applicazione dell’I.C.I.;

 

VISTI i pareri favorevoli espressi ai sensi dell’ art. 49 del D. Lgs. 18 Agosto 2000 n.267 ;

 

 

D E L I B E R A

 

 

1.      di confermare l’aliquota per l’applicazione dell’Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.) per l’anno 2005, nella misura del 5,5 per mille, istituita con decreto legislativo 30 dicembre 1992 n. 504;

 

2.      di riconfermare la detrazione di Euro 129,00 per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo, cosi come previsto dal punto 3 comma 55 legge 662/96, e  approvata da questo Comune con G.M. n. 521 del 15 aprile 1997;

 

 

3.      di riconfermare direttamente adibita ad abitazione principale anche l’unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto, da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in Istituti di Ricovero Permanente, a condizione che la stessa non risulti locata, cosi come approvato G.M n. 521 del 15.04.1997, legge 662/96.

 

 

 

 

 

 

 


 

COMUNE DI FIUGGI

Provincia di Frosinone

 

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE

DELLA GIUNTA COMUNALE

 

UFFICIO PROPONENTE

TRIBUTI

 

 

SERVIZIO INTERESSATO

IV SERVIZIO- S.P.S.E.

 

 

OGGETTO

Determinazione dell’aliquota per l’applicazione dell’Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.) per l’anno 2005.

 

Ai sensi dell’art. 49 del  Testo Unico delle Leggi sull’ordinamento degli  Enti Locali approvato con D.Lgs.  n. 267 del  18.08.2000, che testualmente recita:

1.        Su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla giunta ed al consiglio che non sia mero atto di indirizzo deve essere richiesto il parere in ordine alla sola regolarità del responsabile del servizio interessato e, qualora comporti impegno di spesa o diminuzione di entrata, del responsabile di ragioneria in ordine alla regolarità contabile. I parerei sono inseriti nella deliberazione.

2.        Nel caso in cui l’ente non abbia i responsabili dei servizi, il parere è espresso dal Segretario dell’ente, in relazione alle sue competenze.

3.        I soggetti di cui al comma 1, rispondono in via amministrativa e contabile dei pareri espressi.

 

 

RESPONSABILE

SERVIZIO INTERESSATO

 

 

 

Per quanto concerne la regolarità tecnica esprime parere :

o favorevole

o contrario in quanto: ....................................................................................................

..................................................................................................................................

Fiuggi, lì                                                                          Il Responsabile

                                                                                   Dr. Marco TURRIZIANI

 

 

RESPONSABILE

SERVIZIO FINANZIARIO

 

 

Per quanto concerne la regolarità contabile esprime parere:

o favorevole

o contrario in quanto: ......................................................................................................

...............................................................................................................................................

Fiuggi, lì                                                                          Il Responsabile

                                                                                   Dr. Marco TURRIZIANI

 

 

 

Il sottoscritto Responsabile del servizio finanziario

ATTESTA

 

corretta imputazione della complessiva spesa di  Euro  ...................................;

di cui al prospetto che segue:

 

Titolo

Funzione

Servizio

Intervento

Capitolo

Imp. n°

Euro

Note

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fiuggi, lì                                                                   

 

                                                                                                                           Il Responsabile servizio finanziario

                                                                                                                                    Dr. Marco TURRIZIANI

 


 

Il Responsabile del Procedimento, ai sensi dell’art. 8 della Legge 7 agosto 1990 n. 241, relativo al presente atto è la Rag. Paola BUTTINELLI.

 

Approvato e sottoscritto:

 

IL SEGRETARIO COMUNALE F.F.

 

IL SINDACO

Dr.ssa Maria Assunta TRINTI

 

Dott. Virginio BONANNI

…………………………………..

 

…………………………………..

 

 

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

che la presente deliberazione:

 

E’ stata affissa all’albo pretorio comunale, come prescritto dall’art. 124 comma 1 D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 per quindici giorni consecutivi dal …………………….

 

E’ stata trasmessa ai Capigruppo Consiliari ai sensi dell’ art. 125 D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

 

 

Dalla Residenza Comunale, lì …………………

IL SEGRETARIO COMUNALE F.F.

 

Dr.ssa Maria Assunta TRINTI

 

…………………………………..

 

 

Il   sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

 

ATTESTA

 

che la presente deliberazione:

 

 

Immediatamente esecutiva ai sensi dell’art. 134 comma 4 del D.Lgs. 267 del 18 agosto 2000.

 

Ai sensi dell’art. 134 comma 4 del D.Lgs. 267 del 18 agosto 2000, è divenuta esecutiva il …………………

 

 

 

IL SEGRETARIO COMUNALE F.F.

 

Dr.ssa Maria Assunta TRINTI

 

…………………………………..

 

 

 

Si rilascia in copia conforme all’originale da servire per l’uso amministrativo.

 

Dalla residenza Comunale, lì

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

 

 

 

…………………………………..