COMUNE DI FIUGGI

Provincia di Frosinone

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

 

 

N. 102 del Reg.

Determinazione dell’aliquota per l’applicazione dell’Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.) per l’anno 2009.

Data  29/04/2009

 

 

 

L'anno duemilanove il giorno ventinove del mese di aprile  alle ore 13,00 nella sala delle adunanze del comune suddetto, convocata con appositi avvisi, la GIUNTA COMUNALE si è riunita con la presenza dei signori:

 

 

 

VIRGINIO BONANNI

SINDACO

PRESENTE

PIERLUIGI AMBROSETTI

ASSESSORE

PRESENTE

STEFANO GIORGILLI

ASSESSORE

ASSENTE

ANTONIO MAULU

ASSESSORE

PRESENTE

STELLA BONANNI

ASSESSORE

PRESENTE

ROBERTO TERRINONI

ASSESSORE

ASSENTE

CORIOLANO MERLETTI

ASSESSORE

PRESENTE

 

Fra gli assenti sono giustificati  i signori: Giorgilli Stefano, Terrinoni Roberto

 

 

 

 

Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (art. 97, D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267) il Segretario Comunale, Dr. Raffaele ALLOCCA.

 

 

 

Il Sindaco, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.

 


LA GIUNTA COMUNALE

VISTO il titolo I del D.lgs 30.12.1992  n. 504 concernente l’istituzione dell’Imposta Comunale sugli Immobili ( ICI);

VISTO in particolare l’art. 6 del citato decreto legislativo relativo al termine di adozione delle aliquote tariffarie;

CONSIDERATO che l’art. 27 co. 8 della L. 29.12.2001 n. 448 ha stabilito alla data di approvazione del bilancio di previsione il termine ultimo per deliberare le tariffe, le aliquote d’imposta per i tributi ed i servizi;

VISTO che con Decreto del Ministero dell’Interno del 26/03/2009 il termine di approvazione del Bilancio degli EE.LL. è stato prorogato al 31 maggio 2009;

VISTA  la deliberazione G.M. n. 521 del 15.04.1997, esecutiva che prevedeva le agevolazioni I.C.I. previste dalla Legge 662/96;

VISTA la Delibera C.C. n. 5 del 19.04.2002 con la quale è stato approvato il Regolamento per l’applicazione dell’I.C.I.;

VISTA la Delibera C.C. n. 11 del 18.05.2007 che prevedeva la modifica del Regolamento e la determinazione dell’aliquota per l’applicazione dell’Imposta Comunale sugli Immobili (ICI) per l’anno 2007;

VISTA la Delibera G.M. n. 93 del 09/04/2008 con la quale venivano riconfermate le tariffe per l’anno 2008;

RICHIAMATA la Delibera G.M. n. 288 del 09.11.2007 con la quale l’Amministrazione chiariva l’interpretazione degli articoli 8 e 9 del vigente Regolamento Comunale per l’applicazione dell’Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.);

PRESO ATTO di quanto disposto dall’art. 1, comma 1-2 del  DL. 93/2008, che prevede che a decorrere dall’anno 2008 è esclusa dall’imposta comunale sugli immobili, l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo;

VISTI i pareri favorevoli espressi ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 18 Agosto 2000 n. 267;

 

 

 

D E L I B E R A

 

 

 

1.      di riconfermare l’esclusione dall’imposta comunale sugli immobili, l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo nell’anno 2009, ai sensi dell’art. 1, comma 1-2 del  DL. 93/2008;

2.      di riconfermare l’aliquota per l’applicazione dell’Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.) per l’anno 2009, nella misura del 6,00 (sei) per mille, istituita con decreto legislativo 30 dicembre 1992 n. 504;

3.      di riconfermare l’aliquota normale per l’applicazione dell’Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.) relativa ai fabbricati ricadenti nei gruppi catastali B,C e D  per l’anno 2009, nella misura del 5,5 (cinque e cinque) per mille, istituita con decreto legislativo 30 dicembre 1992 n. 504;

 


 

 

COMUNE DI FIUGGI

Provincia di Frosinone

 

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE

DELLA GIUNTA COMUNALE

 

UFFICIO PROPONENTE

TRIBUTI

 

 

SERVIZIO INTERESSATO

S.P.S.E.

 

OGGETTO

Determinazione dell’aliquota per l’applicazione dell’Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.) per l’anno 2009.

 

Ai sensi dell’art. 49 del  Testo Unico delle Leggi sull’ordinamento degli  Enti Locali approvato con D.Lgs.  n. 267 del  18.08.2000, che testualmente recita:

1.        Su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla giunta ed al consiglio che non sia mero atto di indirizzo deve essere richiesto il parere in ordine alla sola regolarità del responsabile del servizio interessato e, qualora comporti impegno di spesa o diminuzione di entrata, del responsabile di ragioneria in ordine alla regolarità contabile. I parerei sono inseriti nella deliberazione.

2.        Nel caso in cui l’ente non abbia i responsabili dei servizi, il parere è espresso dal Segretario dell’ente, in relazione alle sue competenze.

3.        I soggetti di cui al comma 1, rispondono in via amministrativa e contabile dei pareri espressi.

 

 

RESPONSABILE

SERVIZIO INTERESSATO

 

 

 

Per quanto concerne la regolarità tecnica esprime parere :

o favorevole

o contrario in quanto: ....................................................................................................

..................................................................................................................................

 

Fiuggi, lì    29.04.2009

Il Responsabile

 

                                                                                                                                              

 

RESPONSABILE

SERVIZIO FINANZIARIO

 

 

Per quanto concerne la regolarità contabile esprime parere:

o favorevole

o contrario in quanto: ......................................................................................................

...............................................................................................................................................

 

Fiuggi, lì   29.04.2009

Il Responsabile F.F.

Dr. Raffaele ALLOCCA

 

 

 

Il sottoscritto Responsabile del servizio finanziario

ATTESTA

 

corretta imputazione della complessiva spesa di  Euro  ...................................;

di cui al prospetto che segue:

 

Titolo

Funzione

Servizio

Intervento

Capitolo

Imp. n°

Euro

Note

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fiuggi, lì        29/04/2009                                                   

 

                                                                                                                                                                                                                                                Il Responsabile servizio finanziario F.F.

                                                                                                                               Dr. Raffaele ALLOCCA

 

Il Responsabile del Procedimento, ai sensi dell’art. 8 della Legge 7 agosto 1990 n. 241, relativo al presente atto è

Rag Paola Buttinelli

 

 

Approvato e sottoscritto:

 

IL SEGRETARIO COMUNALE

 

IL SINDACO

Dr. Raffaele ALLOCCA

 

Dott. Virginio BONANNI

…………………………………..

 

…………………………………..

 

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

che la presente deliberazione:

 

E’ stata affissa all’albo pretorio comunale, come prescritto dall’art. 124 comma 1 D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 per quindici giorni consecutivi dal …………………….

 

E’ stata trasmessa ai Capigruppo Consiliari ai sensi dell’ art. 125 D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

 

 

Dalla Residenza Comunale, lì …………………

Il  Responsabile S.B.S.

 

Rag. Tommaso NARDI

 

…………………………………..

 

 

Il   sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

 

ATTESTA

 

che la presente deliberazione:

 

 

Immediatamente esecutiva ai sensi dell’art. 134 comma 4 del D.Lgs. 267 del 18 agosto 2000.

 

Ai sensi dell’art. 134 comma 4 del D.Lgs. 267 del 18 agosto 2000, è divenuta esecutiva il …………………

 

 

 

Il  Responsabile S.B.S.

 

Rag. Tommaso NARDI

 

…………………………………..

 

 

 

Si rilascia in copia conforme all’originale da servire per l’uso amministrativo.

 

Dalla residenza Comunale, lì

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

 

 

 

…………………………………..