D E L I B E R A

 

A) - di confermare  per l’anno 2007 le aliquote e le detrazioni riguardanti l’Imposta Comunale sugli Immobili, nella maniera seguente:

 

·         abitazione principale dei residenti     

4,90

 

·         tutte le altre unità immobiliari (terreni agricoli, aree fabbricabili, immobili locati e per tutti i fabbricati con esclusione di quelli di cui alle aliquote differenziate)        

7,00%°

 

 

·         immobili destinati ad attività produttive (commercio, artigianato, esercizi pubblici ed affini, attività sportive e ricreative)                                     

5,50%°

 

 

·         unità immobiliari possedute da Enti senza scopi di lucro    

    4,90

 

·         fabbricati realizzati per la vendita e non venduti da Imprese che hanno per oggetto esclusivo o prevalente l’attività di costruzione e alienazione di immobili (per un periodo massimo di anni tre a partire dalla data di ultimazione della costruzione)

 

4,90

 

le detrazioni per la prima abitazione nella misura di Euro 103,29. La  detrazione è elevata a Euro 155,00 per le seguenti fattispecie:

 

5.      Contribuente nel cui nucleo familiare è presente un portatore di handicap in situazione di gravità di cui all’art. 3, comma 3, della Legge n. 104/92, accertata dalla competente Commissione ASL ai sensi dell’art. 4 della medesima legge;

6.      Contribuente nel cui nucleo familiare siano presenti esclusivamente titolari di pensioni minime sociali ed il cui reddito, nell’anno precedente, è determinato oltreché dalle predette pensioni sociali, esclusivamente dalla rendita dell’abitazione principale;

7.      Contribuenti che contraggono matrimonio nell’anno 2007 e che sono residenti in immobili di proprietà di parenti e collaterali entro il terzo grado, concesso in uso  gratuito; la maggiore detrazione spetta anche per l’anno successivo a quello in cui si è contratto il matrimonio;

8.      Assegnatari di alloggi degli Istituti Autonomi per le Case Popolari;

 

     I contribuenti interessati alla maggiore detrazione per l’abitazione principale, sono tenuti a presentare domanda al Comune prima dell’effettuazione dei versamenti dell’imposta (Giugno-Dicembre), utilizzando gli appositi modelli da ritirare presso l’Ufficio Tributi; in mancanza della domanda l’ufficio provvederà, in fase di controllo, ad applicare la detrazione ordinaria di Euro 103,29;

 

Inoltre, in relazione all’urgenza, pure con votazione unanime e favorevole espressa nei modi e termini di legge

DELIBERA

 

di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 – 4° comma del D.Lgs 18.8.2000, n. 267.