PER L'ANNO CORRENTE SI CONFERMA QUANTO GIA' DISPOSTO PER L'ANNO PRECEDENTE

 

 

 

 

OGGETTO:IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI – INFORMAZIONI AL CONTRIBUENTE ANNO 2010

   

   Restano confermate per l’anno 2010 le aliquote e le detrazioni adottate dal Consiglio Comunale con Delibera n. 9 del 31/03/2008  nella seguente misura:

 

ALIQUOTE

 

6,00 per mille

Aliquota ordinaria per tutti gli immobili per i quali non è prevista un’aliquota agevolata.

 

 

4,00 per mille

 

 

Aliquota per l’unità immobiliare direttamente adibita ad abitazione principale del contribuente (proprietario, usufruttuario, titolare del diritto d’uso o di abitazione – coniuge superstite o coniuge individuato nella sentenza di separazione o di divorzio) di categoria catastale A1, A8, A9 e relative pertinenze

7,00 per mille

Aree fabbricabili (Con Delibera di G.C. n. n 22 del 14/03/2008 sono stati stabiliti i valori di riferimento delle Aree Edificabili per la determinazione della base imponibile ICI, confermati per il 2010)

 

Detrazione 1° casa: spetta per le unità immobiliari di cat. A1, A8 o A9 (escluse dall’esenzione) adibite ad abitazione principale del soggetto passivo I.C.I. ed è fissata in Euro 103,29 oppure in € 258,23 per categorie di soggetti in situazioni di particolare disagio economico-sociale.

 

Ai sensi dell’art. 1, del Decreto legge 27 maggio 2008 n. 93, vigono le seguenti:

 

ESENZIONI

-UNITÀ IMMOBILIARE ADIBITA AD ABITAZIONE PRINCIPALE DEL SOGGETTO PASSIVO, ad eccezione di quelle di categoria catastale A1, A8 e A9.

-ABITAZIONI CONCESSE IN USO GRATUITO A PARENTI IN LINEA RETTA E COLLATERALE fino al  3° GRADO, agli affini entro il secondo grado,  se il familiare ha ivi stabilito la propria residenza e vi dimora abitualmente (situazione da dichiarare entro il 31 dicembre dell’anno in cui si verificano le condizioni).

-UNITÀ IMMOBILARE ASSEGNATA AD UNO DEI DUE CONIUGI COME ABITAZIONE FAMILIARE, in seguito a provvedimento di separazione o divorzio, anche per la quota di possesso del coniuge non assegnatario, a condizione che non possieda un’altra abitazione nello stesso Comune.

-UNITÀ IMMOBILIARI APPARTENENTI A COOPERATIVE EDILIZIE A PROPRIETÀ INDIVISA adibite ad abitazione principale dei soci assegnatari.

-UNITÀ IMMOBILIARI POSSEDUTE A TITOLO DI PROPRIETÀ O DI USUFRUTTO DA ANZIANI O    DISABILI CHE ACQUISISCONO LA RESIDENZA IN ISTITUTI DI RICOVERO o sanitari, a seguito di ricovero permanente, a condizione che non risultino locate.

-PERTINENZE (CANTINE, BOX, POSTI MACCHINA), destinate ed utilizzate in modo durevole a servizio dell’abitazione principale

 

 

 

 

 

VERSAMENTI

 

L’Imposta deve essere versata utilizzando gli allegati bollettini di conto corrente postale n. 22580591 intestati :

 

q       COMUNE DI SCURCOLA MARSICANA

SERV. TESORERIA RISCOSSIONE I.C.I.

PIAZZA UMBERTO 1°

67068     SCURCOLA MARSICANA

 

   Il versamento può essere  eseguito in due rate :

q       Entro il 16 del mese di giugno : il 50% dell’imposta calcolata sulla base dell’aliquota e delle detrazioni dei dodici mesi  dell’anno precedente;

q       Dal 1° al 16 dicembre :  residuo importo dovuto per l’intero anno 2010

 

E’ facoltà del Contribuente procedere al versamento in unica soluzione  entro il 16 giugno.