Comune di PINETO

Provincia di TERAMO

Ufficio Tributi

 

Oggetto: Contenuto della Delibera di Giunta Comunale n. 51 del 25/03/2005 e della Delibera di Consiglio Comunale n. 32 del 10/06/2005 in materia di ICI 2005 ed informazioni varie.

 

Versamento:

Acconto (50% dell’imposta dovuta): entro il 30/06/2005.

Saldo (restante 50%): tra l’01/12/2005 e il 20/12/2005.

Chi desidera, a giugno, può versare l’imposta per tutto l’anno.

Modalità di Versamento:

c/c postale n° 12027678 intestato: Comune di Pineto - Riscossione I.C.I. - Servizio Tesoreria;

Modello F24 (accettato solo per importi a credito del Comune, escludendo pertanto la possibilità di compensare eventuali crediti relativi all’imposta con altre poste a debito erariali, regionali o locali)

Dove:

Uffici Postali

Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo - filiale di Pineto - Tesoreria Comunale, oppure tutti gli altri sportelli TERCAS esistenti sul territorio. Tutti gli uffici postali.

ALIQUOTE ICI ANNO 2005

6,50 per mille:

Aliquota ordinaria, per le unità immobiliari, adibite ad abitazioni e relative pertinenze, date in locazione, con contratto registrato all’1/01/2005;

4,80 per mille:

Aliquota ridotta in favore di persone fisiche soggetti passivi, residenti nel comune per:

§         per l’unità immobiliare direttamente  adibita ad abitazione  principale dalle persone fisiche soggetti passivi, residenti nel Comune e per le categorie catastali C/2 e C/6 di pertinenza;

§         per le unità concesse in uso gratuito a parenti in linea retta entro il secondo grado, residenti nelle medesime, ovvero in linea collaterale entro il secondo grado;

§         per terreni agricoli;

7,00 per mille

aliquota maggiorata  per  tutti  gli altri  immobili  comprese le aree edificabili e abitazioni non locate;

Detrazione:

euro 103,29 per l’abitazione principale


 

AGEVOLAZIONI PER L’ABITAZIONE PRINCIPALE

detrazione maggiorata, pari a euro 154,94:

1)       per l’abitazione principale, nel caso di unica proprietà  immobiliare posseduta su tutto il territorio comunale e nazionale, da soggetti in situazione di particolare disagio economico e sociale, di seguito rappresentati:

a)      Anziani con unico reddito derivante dalla pensione minima di vecchiaia;

b)     Disabili con unico reddito derivante dalla  pensione d’invalidità;

c)      Famiglie con reddito  complessivo annuo non  superiore a euro 13.427,88, aumentato di euro 1.032,91, per ogni altro componente famigliare convivente oltre due;

d)     Ragazze madri con figli a carico, con reddito complessivo non superiore a euro 13.427,88;

e)      Single con reddito complessivo non  superiore a euro 12.394,97;

Cosa fare:

presentare dichiarazione documentata su apposito modulo, approvato dall’ente e dallo stesso messo a disposizione degli utenti presso l’Ufficio Tributi, entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi con effetto per il solo anno d’imposta corrente. Il reddito di riferimento è quello derivante dal reddito complessivo imponibile, determinato ai fini dell’applicazione IRPEF dell’anno 2005, ovvero reddito imponibile conseguito nel corso del 2004 dal beneficiario e dai componenti dell’intero nucleo famigliare.

ABITAZIONI CONCESSE IN USO GRATUITO A PARENTE

aliquota ridotta e detrazione

 

unità immobiliari concesse in uso a parenti in linea retta entro il 2° grado ovvero in linea  collaterale entro il 2° grado, a condizione che questi ultimi le utilizzino come abitazione principale.

Cosa Fare:

presentare dichiarazione documentata, su apposito modulo approvato dall’ente, entro il termine di presentazione della dichiarazione ICI.

DISCIPLINA DELLE PERTINENZE

Aliquota ridotta

le pertinenze sono assimilate all’abitazione, con conseguenza che per esse si deve utilizzare l’aliquota ridotta. Si considerano parti integranti dell’abitazione principale tutti gli immobili classificati nelle categorie C/2 e C/6, ubicate nella stessa unità immobiliare o complesso immobiliare nel quale è compresa  l’abitazione principale.

VERSAMENTI EFFETTUATI DA UN CONTITOLARE

 

il versamento  fatto da un contitolare per l’intero ammontare dell’imposta dovuta sul medesimo immobile, ha efficacia liberatoria degli altri contitolari, a condizione che vengano dichiarati i soggetti tenuti al pagamento e gli importi versati per conto degli altri, con apposito modulo approvato dall’ente, da presentare entro i termini di versamento dell’acconto e del saldo ICI dell’anno cui si riferisce l’imposta.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Orario apertura al pubblico Ufficio Tributi:

. Lunedì – Mercoledì – Giovedì - Venerdì 9.30 - 12.30

. Martedì - Giovedì 16.00 - 17.30

. Tel 0859497219-213 - Fax 0859492930

INTERNET

 

sito del comune www.comune.pineto.te.it; informazioni  e modulistica

e www.tributi.net/pineto.html

(Delibera di Giunta Comunale n. 51 del 25/03/2005 e Delibera di Consiglio Comunale n. 32 del 10/06/2005)

Il Funzionario Responsabile

(Dott.ssa Orietta Colleluori)