LA GIUNTA MUNICIPALE

 

                PREMESSO:

 

- che l’art.172 del T.U. della legge sull’ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18.8.2000, n.267, dispone che tra i vari allegati al Bilancio di previsione ci sia anche la deliberazione con la quale sono determinate le tariffe, le aliquote, le aliquote di imposta e le eventuali maggiori detrazioni, le variazioni dei limiti di reddito per i tributi locali e per i servizi locali, nonché per i servizi a domanda individuale, i tassi di copertura in percentuale del costo di gestione dei servizi stessi;

 

-che il comma 169 dell’art.1 della legge 27.12.2006, n.296, legge finanziaria 2007, stabilisce che gli enti Locali deliberano le tariffe e le aliquote relative ai tributi di loro competenza entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del Bilancio di previsione. Dette deliberazioni, anche se approvate successivamente all’inizio dell’esercizio purchè entro il termine innanzi indicato, hanno effetto dal 1° gennaio dell’anno di riferimento;

 

            DATO ATTO che con decreto del Ministero in data 19.3.2007 il termine per l’approvazione del Bilancio dell’esercizio finanziario 2007 è stato fissato al 30 aprile 2007;

 

            VISTA la deliberazione della Giunta comunale n.33 del 28.3.2006, efficace ai sensi di legge, con la quale sono state adeguate le tariffe e le aliquote per i tributi e servizi locali oer l’anno 2006;

 

            RITENUTO dover procedere ad un adeguamento delle tariffe per i tributi e servizi locali e di aggiornare l’aliquota di compartecipazione dell’addizionale comunale all’I.R.P.E.F. per l’anno 2007;

 

            EVIDENZIATO che detti adeguamenti si rendono necessari e indispensabili per contribuire a garantire un valido pareggio economico-finanziario di Bilancio ed una corretta e funzionale gestione di tutti i servizi dell’Ente;

 

            DATO ATTO, pertanto, dover intervenire per segnare un cambiamento di tendenza e per garantire la funzionalità dei servizi;

 

            RITENUTO, in particolare, di procedere all’adeguamento delle tariffe per il servizio acquedotto  e per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani così come di seguito indicato:

 

-SERVIZIO ACQUEDOTTO:

 

COSTO COMPLESSIVO DEL SERVIZIO      €.148.920,00;

COPERTURA PREVISTA                                €.119.000,00;

TASSO DI COPERTURA                                  80%

TASSO DI COPERTURA PRECEDENTE       51,75%

 

Per garantire la copertura all’80% si aggiorna la tariffa a m.c. per le abitazioni da €.0,45 a €.0,60 al metro cubo;

 

SERVIZIO DEPURAZIONE  aumento del 5% come da delibera CIPE n.93 del 15/11/2001:

da 0,3013 a 0, 3163

 

SERVIZIO FOGNATURA  aumento del 5% come da delibera CIPE n.93 del 15/11/2001:

da 0.1041 a 0,1093;

 

SERVIZIO RACCOLTA E SMALTIMENTO RIFIUTI SOLIDI URBANI:

COSTO COMPLESSIVO DEL SERVIZIO     €.330.516,00;

COPERTURA PREVISTA                               €.261.108,00;

TASSO DI COPERTURA                                79%

TASSO DI COPERTURA PRECEDENTE     60,88%

 

Per garantire la copertura al 79% si aggiorna la tariffa a m.q. per le abitazioni private con annessi garage ed altri locali da €.1,00 a €.1,30 al metro quadrato;

 

            VISTO il D.Lgs. 18.8.2000, n.267;

            VISTA la legge 27..12.2006, n.296;

 

VISTO il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica e contabile espresso ai sensi dell'art.49, comma 1 del decreto legislativo 18 agosto 2000 n.267 sulla proposta di deliberazione dai responsabili dei rispettivi servizi;

 

Ad unanimità di voti, espressi nei modi di legge;

 

 

DELIBERA

 

                DI ADEGUARE a decorrere dall’anno 2007, per le motivazioni indicate in premessa, la tariffa del servizio acquedotto e la tariffa del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani così come di seguito indicato e analiticamente descritto in premessa:

 

TARIFFA SERVIZIO ACQUEDOTTO:

 

Da €.0,45 a €.0,60 a metro cubo per le sole abitazioni;

 

SERVIZIO DEPURAZIONE  aumento del 5% come da delibera CIPE n.93 del 15/11/2001:

da 0,3013 a 0, 3163

 

SERVIZIO FOGNATURA  aumento del 5% come da delibera CIPE n.93 del 15/11/2001:

da 0.1041 a 0,1093;

 

 

TARIFFA SERVIZIO RACCOLTA E SMALTIMENTO RIFIUTI SOLIDI URBANI:

 

Da €.1,00 a €.1,30 al metro quadrato per le abitazioni private con annessi garages ed altri locali;

 

 

            DI CONFERMARE  tutte le restanti tariffe nella misura e per i servizi elencati e determinati con la deliberazione di Giunta comunale n.33 del 28.3.2006, efficace ai sensi di legge;

 

Di  fare  obbligo al segretario com.le di trasmettere in elenco ai capigruppo  Consiliari  la Deliberazione adottata contestualmente  all'affissione  e  di  trasmettere  la  stessa in esecuzione della Deliberazione del C.C.n.56 del 18.6.97 ed ai sensi dell’art.125 del D.Lgs.18.8.2000, n.267;                           

                                                                 

Con  successiva  separata votazione ad esito unanime, espressa per alzata  di mano, data l'urgenza, il presente atto viene dichiarato immediatamente  eseguibile,  ai  sensi  dell'art.134,  comma 4 del  decreto legislativo 18.8.2000, n.267.