PREMESSO:

Che entro il 31 dicembre di ogni anno occorre procedere alla rideterminazione delle tariffe delle imposte e tasse comunali da applicare per l’anno successivo;

Che detto adempimento non rientra tra le competenze del Consiglio Comunale ai sensi dell’art. 42 lettera f del decreto legislativo n. 267/2000 e successive modifiche ed integrazioni;

CONSIDERATO: Che a norma della vigente legislazione occorre in termini brevi adeguare  i proventi della TARSU, in modo da equipararla  ai costi.

Visto il prospetto predisposto  dal  ufficio in cui vengono evidenziati i costi e i proventi della gestione del servizio di igiene ambientale (All. A);

Visto il decreto legislativo n. 267/2000 e successive modifiche ed integrazioni;

 

PROPONE

 

  1. Di prendere atto di quanto in narrativa evidenziato;
  2. Per l’effetto di quanto al punto precedente di stabilire quanto appresso;

 

a)      I.C.I.  le aliquote per l’anno 2005 vengono così determinate:

-  abitazione principale (da identificarsi nell’immobile in cui il titolare ha residenza anagrafica ) aliquota 5 per mille

-  per le restanti categorie imponibili aliquota 7 per mille

-  la detrazione di imposta per l’abitazione principale viene confermata in €. 103.29  (lire 200.000.=)

-  aliquota 6 per mille per le abitazioni date in comodato gratuito a familiari di primo grado. Il beneficio spetta solo se l’immobile oggetto dell’agevolazione sia occupato da persona coniugata/convivente  o con figli  a carico a condizione che vi abbia la propria residenza anagrafica alla data del 31/12/2004.

Per accedere al beneficio gli interessati dovranno presentare apposita richiesta all’Ufficio Tributi nei termini previsti per la dichiarazione I.C.I. e su modello predisposto dall’Ufficio stesso.

 

b)     TARSU Sulla scorta dei risultati di quanto al prospetto Allegato B le tariffe per tutte le categorie di cui all’art. 10 del regolamento TARSU vengono aumentate del 1,7% rispetto a quelle in vigore nell’anno 2004 e pertanto rideterminate singolarmente come dall’allegato prospetto “B”.

-  per gli immobili destinati a civile abitazioni e relative pertinenze la tariffa viene fissata in euro 1,50.=;

-  per i box e depositi non di pertinenza e non utilizzati nell’ambito di una attività produttiva la tariffa viene determinata in euro 0,78.=;

 

c)      TOSAP Confermare per l’anno 2005 le tariffe attualmente in vigore;

 

d)     IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA’ E DIRITTI SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI – Vengono confermate per il 2005 le tariffe in vigore nell’anno precedente;

 

 

e)      ADDIZIONALE IRPEF  - non applicare alcuna addizionale;

 

  1. In ordine alla accertamento e riscossione dei tributi minori (TOSAP  e Imposta Comunale sulla Pubblicità e Diritti sulle Pubbliche affissioni) si procederà in conformità alle norme legislative in materia,

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

Udita e fatta propria la proposta del Assessore al Bilancio Rag. Aversa Giulio ;

Con voti unanimi resi nei modi di legge;

 

DELIBERA

 

Di approvare come approva, la proposta del Assessore al Bilancio  che abbiasi qui integralmente trascritta per conferma ed approvazione;

In prosieguo la Giunta Comunale su conforme proposta del Sindaco – Presidente;

 

 

DELIBERA

 

 

Di rendere la presente delibera immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 comma 4 del Decreto legislativo 18/8/2000 n. 267: