CITTA’ DI MANFREDONIA

(Provincia di Foggia)

3° Settore – Finanze e Bilancio

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IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI

(I.C.I.) ANNO 2011

v  Visto il vigente Regolamento Comunale per l’applicazione dell’Imposta Comunale sugli Immobili adottato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 10 del 29 marzo 2001 e successive modifiche ed integrazioni;

v  Visto il Decreto Legge del 27 maggio 2008 (esenzione dell’imposta per le unità immobiliari adibite ad abitazione principale e loro pertinenze, con esclusione di quelle appartenenti alle categorie catastali A01, A08 e A09) e relative circolari ministeriali esplicative;

v  Vista la deliberazione di Giunta Comunale n. 768 del 27 dicembre 2005 con la quale sono state determinate le aliquote e le riduzioni;

v  Vista la deliberazione di Consiglio Comunale n. 11 del 20 gennaio 2009 con la quale sono state determinate le aliquote e le riduzioni per l’anno 2009 appresso riportate e sono state altresì apportate modifiche al punto 14 della citata deliberazione di Giunta Comunale n. 768 del 27 dicembre 2005;

SI RENDE NOTO

 

§  che il 16 giugno 2011 scade il termine di legge per effettuare il pagamento dell’acconto dell’Imposta Comunale sugli Immobili per l’anno 2011 ed il 16 dicembre 2011 scade il termine di legge per effettuare il pagamento del saldo dell’Imposta Comunale sugli Immobili per l’anno 2011;

§  che è comunque data facoltà al contribuente di effettuare il pagamento in un'unica soluzione, in tal caso lo stesso dovrà essere effettuato entro il 16 giugno 2011, barrando entrambe le caselle (saldo ed acconto) sull’apposito bollettino;

§  che le richieste di esenzioni ed aliquote ridotte (se non presentate in precedenza) dovranno essere presentate – a pena di decadenza dal beneficio – entro il termine di pagamento del saldo (16 dicembre 2011);

§  che solamente nel caso in cui i requisiti per beneficiare delle aliquote ridotte o delle esenzioni dovessero venir meno, ovvero nel caso di intervenute variazioni, il contribuente è tenuto a presentare la relativa dichiarazione di cessazione entro 90 giorni;

§  che gli appositi bollettini di conto corrente postale - intestati a Gestione Tributi S.p.A. – Manfredonia – FG – ICI – n. di conto 85933182 - sono a disposizione presso gli uffici postali, presso la Casa Comunale e presso il concessionario unico della riscossione incaricato (Gestione Tributi S.p.A.);

§  che il versamento dell’imposta potrà essere effettuato:

o    presso gli uffici postali, tramite gli appositi bollettini;

o    presso gli sportelli della Gestione Tributi S.p.A. sita in Via delle Antiche Mura n. 66 A/F;

o    tramite il modello “F/24” presso gli enti abilitati;

o    tramite bonifico bancario (riportando nella causale il tributo e l’anno, il codice fiscale, e la specifica acconto/saldo ) in favore dei conti correnti bancari aventi le seguenti coordinate:

- Banca Popolare di Milano – codice IBAN: IT59X0558478450000000011139

- BancApulia – codice IBAN: IT98Q0578778451113576043885  

§   che eventuali informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti presso gli uffici del concessionario unico incaricato: Gestione Tributi S.p.A., Via delle Antiche Mura n. 66 A/F, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 16,00 – il sabato dalle ore 9,00 alle 12,00;

§   che per l’anno 2011 sono in vigore le seguenti aliquote, detrazione e riduzioni:

 

ALIQUOTE

Ø  TERRENI AGRICOLI                                                                                                                                                          7,00  PER MILLE

Ø  AREE FABBRICABILI                                                                                                                                                         7,00  PER MILLE

Ø  FABBRICATI REALIZZATI DA IMPRESE E NON VENDUTI                                                                                            4,00  PER MILLE

Ø  ALTRI FABBRICATI                                                                                                                                                           7,00  PER MILLE

Ø  ABITAZIONE PRINCIPALE

        (non esentata se appartenente alle categ.: A1-A8-A9 e per i proprietari di immobili residenti all’estero)          5,50  PER MILLE

Ø  ABITAZIONI LOCATE CON CONTRATTI A CANONE AGEVOLATO                                                                          5,50  PER MILLE

 

DETRAZIONE ABITAZIONE PRINCIPALE

Ø  ABITAZIONE PRINCIPALE (non esentata se appartenente alle categ.: A1-A8-A9 e per i residenti all’estero)     €. 118,79

 

RIDUZIONE D’IMPOSTA

Ø  L’imposta è ridotta del 50% per i fabbricati dichiarati inagibili od inutilizzabili, limitatamente al periodo durante il quale persistono tali condizioni. L’inagibilità od inutilizzabilità deve essere attestata mediante dichiarazione sostitutiva o con idonea documentazione comprovante i requisiti  (perizie tecniche, atti amministrativi etc.). Ai fini dell’applicazione della riduzione deve essere presentata la citata dichiarazione o documentazione entro il termine di scadenza della prima rata di pagamento (16 giugno). Successivamente al rilascio dell’agibilità o dell’abitabilità, il contribuente che ha usufruito della riduzione dovrà tempestivamente (e comunque entro il termine di pagamento della rata in scadenza) presentare la documentazione attestante le suddette condizioni.  

Dalla Residenza Municipale, giugno 2011                                                                                                                                                                                                                                                                                                            L’Assessore al Bilancio e Patrimonio                                                                                                                                                                                  (Pasquale Rinaldi)