CITTA’ DI VITTORIA                                                                                                                                                                                                                                                                                                      PROVINCIA DI RAGUSA

 

Deliberazione Originale della Giunta Municipale

 

Deliberazione N. …………………..                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               Seduta del …………………

 

OGGETTO: Determinazione aliquote ICI per l’anno 2005.

                   

 

L’anno duemilacinque, il giorno                      del mese di                        alle ore                 , in Vittoria e nell’Ufficio comunale, in seguito a regolare convocazione, si è riunita la Giunta Municipale con l’intervento dei signori:

 

 

 

 

 

SINDACO:                            On. Francesco AIELLO                        ………………..….

 

ASSESSORI:        Avv. Giuseppe NICOSIA                                    ……..…………….

 

                                                                                              Sig. Nunzio LENA                                        ……………..…….

 

                                                                                              Sig. Pasquale FERRARA       …………………..

 

                                                                                              Prof. Giovanni FICICCHIA     …………..……….

 

                                                                                              Geom.Salvatore AVOLA        …………..……….

 

                             Sig. Filippo TUTTOBENE                    ……………………

 

                                                                        Sig. Giovanni FORMICA                                             …………………...

 

                                                                        Sig. Carmelo DIQUATTRO                        ………………….

 

                  Sig. Giuseppe CALDARERA  …………………..

 

                  Sig. Luigi MARCHI                 …………………..

BILANCIO 2005

INT. __________________________

CAP. _________________________

MOVIMENTO CONTABILE

 

Stanz. di Bilancio                                                                     . ____________

Storni e variaz. al Bilancio                      .____________

Stanz. Assestato                                                                     .____________

Imp. di spesa assunti                                        .____________

Disponibilità                                                                                        .____________

Impegno del presente atto          .____________

Disponibilità residua                                          .____________

Il Responsabile del Servizio Finanziario


con l’assistenza del Segretario Generale, Dr.

il Sindaco, constatato il numero legale degli intervenuti, dichiara aperta la seduta ed invita i convocati

 a deliberare sull’oggetto sopraindicato.

 

LA GIUNTA

 

-          VISTO l’Ord. A. EE. LL. vigente in Sicilia;

 

-          VISTA la L.R. n°23/97 artt. 3 e 4;

 

-          VISTA la L.R. n.° 30/00 art.12;

 

-          VISTA la seguente proposta:

 

 

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

 

VISTA la presente proposta di deliberazione

 

ESPRIME PARERE FAVOREVOLE

 

Sotto il profilo della regolarità tecnica.

 

Vittoria, ………………….

 

 

Il Responsabile del Servizio

 

 

 

 

 

IL RESPONSABILE DI RAGIONERIA

 

VISTA la presente proposta di deliberazione

  (    )   ESPRIME PARERE FAVOREVOLE

  (    )   NULLA DA ECCEPIRE

Sotto il profilo della regolarità contabile.

 

ATTESTA

 

 (   )CHE NON IMPLICA IMPEGNO DI SPESA

 (   )CHE ESISTE LA COPERTURA FINANZIARIA

      DELLA SPESA DA IMPEGNARE AL CAP.

     ___________________________________

     ___________________________________

     ___________________________________

 

  

Vittoria, ………………….

 

 

                  Il Responsabile di Ragioneria

 

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

Premesso che entro il termine per l’approvazione del Bilancio di previsione occorre deliberare le aliquote ICI per l’anno 2005 ai sensi del disposto dell’art.6 comma 1 del D.L.vo 504 del 30.12.92 ;

 

Visti l’art.48 del T.U. delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.gs n. 267 del 18.8.2000, relativo alle attuali competenze della Giunta;

 

Visto l’art.6 c.2 del D.Lgs.504/92 che consente di diversificare l’aliquota ICI all’interno di un minimo ed un massimo per particolari categori di immobili ;

 

Visto l’art.8 c.3. del D.Lgs.504/02 inerente la detrazione per le abitazioni principali ;

 

Dato atto che ai sensi dei commi 48 e 51 della L. 662/96 le vigenti rendite catastali urbani sono rivalutate del 5% ed i redditi domenicali sono rivalutati del 25% ;

 

Ritenuto di dover approvare una manovra tariffaria ICI per l’anno 2005 al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi di bilancio ed in particolare il conseguente equilibrio di bilancio attraverso la realizzazione di una maggiore equita’ fiscale mantenendo al minimo di legge l’aliquota ICI sulla prima casa, nonché confermando le ulteriori aliquote agevolate rispetto a quella ordinaria sia per i terreni agricoli, sia per i fabbricati di cat. D2 ovvero (alberghi e pensioni);

 

Che l’esigenza di far fronte alla riduzione delle risorse finanziarie derivante dai trasferimenti statali e regionali può essere perseguita, come fatto in quest’ultimi anni, attraverso il recupero dell’evasione e dell’elusione fiscale nonché attivando i meccanismi di revisione delle rendite catastali previste dalla Legge Finanziaria 2005 in particolare dall’art.1 comma 335 e seguenti;

 

Visto il regolamento ICI vigente ;

 

Con votazione unanime palese

D E L I B E R A

 

1) di confermare per l’anno 2005 le aliquote e le detrazioni già in vigore per l’anno 2004 così come meglio dettagliate:

- Aliquote ORDINARIA  del 7 per mille da applicarsi a tutti gli immobili (fabbricati , aree e terreni) ad eccezione di quelli soggetti alle diverse aliquote di seguito specificate; 

- Aliquota RIDOTTA del 4 per mille per :

* abitazioni principali possedute da persone fisiche o dai soci di cooperative edilizie

* proprietari che  cedono in uso gratuito ai figli unita’ immobiliari a titolo di abitazione     principale ;

* per l’unita’ immobiliare posseduta , a titolo di proprieta’ o usufrutto, da anziani o disabili che acquisiscono in modo permamente la residenza in istituti di ricovero o sanitari a condizione che l’unita’ stessa non sia locata;

    - Aliquota del 6 per mille per:

           * immobili appartenenti alla categoria catastale D2 (alberghi e pensioni);

- Aliquota del 2 per mille per :

* per i terreni agricoli a favore dei coltivatori diretti e/o imprenditori agricoli a titolo principale;

* a favore dei proprietari che eseguono interventi diretti al recupero di unita’ immobiliari inagibili o inabitabili o interventi finalizzati al recupero di immobili di interesse storico o architettonico localizzati nei centri storici, ovvero volti alla realizzazione di autorimesse o posti auto anche pertinenziali oppure all’utilizzo di sottotetti;

 

2) di stabilire le detrazioni ICI per l’anno 2004 nella seguente misura :

- detrazione prevista per l’abitazione principale : euro 103,29 ;

- detrazione prevista per i contribuenti che godono nell’anno 2004 di assistenza economica da parte del Comune , formalmente certificata dal settore competente :        euro 200,00 ;

- detrazione prevista per contribuenti il cui nucleo familiare comprenda persone colpite da handicap grave in base ai criteri dell’art.3 c.3 della L.107/92 :  euro 200,00 ;

 

3) di trasmettere copia della presente deliberazione al Ministero delle Finanze- Direzione Centrale per la Fiscalita’ Locale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Del che si è redatto il presente verbale che letto e approvato viene sottoscritto.

 

IL PRESIDENTE

 

 

L’ASSESSORE ANZIANO                                                                                                                                                                                                                                                                IL SEGRETARIO GENERALE

 

 

 

 

 

Dalla residenza municipale, li …………………………………..

 

                                                  Il Funzionario Delegato

 

 

                                           ……………………………………….

 

Il presente atto è stato pubblicato all’Albo comunale

 

Dal ………………..……….. al …………….………………..

 

Col n° ……………… del Reg. pubblicazioni senza reclami.

                                                     Il Messo

 

                                                    

                                ……………………………………….

 

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE N° ………………..

 

Il sottoscritto, su conforme relazione del Messo Comunale

 

CERTIFICA

 

Che copia della presente deliberazione è stata affissa e pubblicata all’Albo Pretorio dal ……………….. al

 

 …………………… e che non sono pervenuti reclami a questo Ufficio.

 

 

Dalla Residenza Municipale, li ……………………………

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           IL SEGRETARIO GENERALE

 

(spazio riservato all’organo di controllo)

 

 

 

 

Il sottoscritto Segretario Generale, visti gli atti d’ufficio,

 

ATTESTA

 

Che la deliberazione è divenuta esecutiva in data …………………. Per:

 

q       Ai sensi dell’art. 12 comma 1 della L.R. n°44/91;

q       Dichiarazione di immediata esecutività ai sensi dell’art. 12 comma 2 della L.R. n°44/91;

q       Decorsi 20 giorni dalla ricezione da parte del CORECO (L.R. n°44/91, art. 18, comma 6);

q       Avere il CORECO comunicato di non avere riscontrato vizi di legittimità (L.R. n°44/91, art. 18, comma 9);

q       Decorsi 20 giorni dalla ricezione dei chiarimenti o elementi integrativi di giudizio, il CORECO non ha

       comunicato provvedimento di annullamento (L.R. n°44/91, art. 19, comma 2).

 

                                                                                                               IL SEGRETARIO GENERALE

 

Vittoria, li …………………………                                                                                                                                                                                                                                                                                                               ……………………………………