COMUNE DI NUORO
Settore Finanziario
Servizio Entrate Tributarie

Aliquote vigenti per l’anno 2009 da applicare sul valore degli immobili per la determinazione dell’imposta BASE DI CALCOLO – FABBRICATI
E’ data dalla rendita catastale vigente al 1° Gennaio, se il fabbricato è iscritto al Catasto Edilizio Urbano. Tale rendita deve essere AUMENTATA DEL 5%, e il risultato ottenuto va moltiplicato: BASE DI CALCOLO – FABBRICATI DELLE IMPRESE
Se sono interamente posseduti da imprese, senza rendita catastale, distintamente contabilizzati e sono classificabili nel gruppo D, il valore è dato dai costi di acquisizione e incrementativi contabilizzati i quali devono essere rivalutati secondo i coefficienti di cui al D.M. 23 marzo 2009.

BASE DI CALCOLO – AREE FABBRICABILI
Si deve considerare il valore venale in comune commercio, risultante al 1° Gennaio dell’anno d’imposizione;

ARROTONDAMENTI
L’Importo ottenuto per i versamenti deve essere arrotondato all’euro per difetto se la frazione è inferiore a 49 centesimi, ovvero per eccesso se superiore a detto importo

CHI DEVE PRESENTARE LA DICHIARAZIONE ICI
I soggetti passivi di imposta, di cui all’art. 3 del regolamento comunale, devono presentare la dichiarazione, negli appositi modelli predisposti dal Ministero, solo qualora gli elementi rilevanti ai fini dell’imposta dipendano da atti per i quali non sono applicabili le procedure telematiche concernenti la disciplina del modello unico informatico. Permane l’obbligo di dichiarazione in tutti quei casi in cui non sia possibile determinare la soggettività passiva dall’esame degli atti catastali informaticamente resi disponibili all’amministrazione.

E’ IMPORTRANTE SAPERE CHE Il contribuente al fine di godere delle agevolazioni/esenzioni/ riduzioni che non sono trasmesse tramite il M.U.I. (modello unico informatico) deve a pena di decadenza, presentare apposita richiesta scritta entro e non oltre il termine del 31 luglio successivo all’anno in cui si è verificato il presupposto che dia diritto all’esenzione o all’agevolazione. La mancata comunicazione determinerà l’inapplicabilità dei richiamati benefici.

A tal fine è necessario compilare gli APPOSITI MODULI predisposti dall’Ente

CHI DEVE ESEGUIRE IL VERSAMENTO
E’ obbligato al versamento: il proprietario di immobili, ovvero il titolare di diritto reale di usufrutto, uso o abitazione e superficie sugli stessi: il locatario per gli immobili concessi in locazione finanziaria; per le concessioni su aree demaniali, il Concessionario. Per gli immobili di cui all’art. 1, comma 1 lettera a) del Decreto Lgs. n° 427/98, su cui sono costituiti diritti di godimento a tempo parziale, il versamento dell’ICI è effettuato dall’Amministratore del condominio o della comunione.

SCANDENZE
LA PRIMA RATA SI VERSA ENTRO IL 16 GIUGNO 2009
LA SECONDA RATA SI VERSA TRA IL 1° E IL 16 DICEMBRE 2009

MODALITA’ DI PAGAMENTO

PRIMA RATA
L’importo della prima rata deve essere pari al 50% dell’imposta dovuta, calcolata sulla base dell’aliquota e delle detrazioni dei dodici mesi dell’anno precedente.

L’ICI complessivamente dovuta, può essere versata in un’unica soluzione, ENTRO IL 16 GIUGNO 2009, in base alle aliquote e detrazioni in vigore nell’anno in corso

SECONDA RATA
L’importo della seconda rata deve essere pari al saldo dell’ICI dovuta per l’intero anno ed è comprensivo dell’eventuale conguaglio sulla prima rata.

VERSAMENTO
L’imposta deve essere versata sul seguente conto corrente postale: N.° 88695564 – intestato a: EQUITALIA SARDEGNA SPA – NUORO – NU – ICI

Versamento ICI con il modello F24

Con il modello F24 è possibile la compensazione del debito ICI con altri crediti (irpef, iva, irap, inps, ecc.), oppure il versamento contestuale dell'ICI e di altri tributi, oltre al pagamento della sola ICI.

Con il modello F24 è inoltre possibile effettuare il versamento, oltre che presso gli uffici postali, anche presso tutti gli istituti di credito ed i concessionari della riscossione.

L'utilizzo del modello F24 per il versamento dell'ICI è una opportunità che si aggiunge alle altre modalità di versamento, pertanto è sempre possibile eseguire i versamenti ICI con i bollettini postali.

I codici da utilizzare per la compilazione del modello di versamento, nella "sezione ICI ed altri tributi locali", sono i seguenti:
Il modello di versamento F24 e le istruzioni per la compilazione sono disponibili presso gli istituti di credito e gli uffici postali.

Dall'anno 2007 la compensazione tra i crediti IRPEF e l'ICI è possibile anche per chi utilizza il modello 730.

MODULISTICA
Sono a disposizione i bollettini presso il suddetto Concessionario della Riscossione di Nuoro.

E’ CONSIDERATA ABITAZIONE PRINCIPALE, O ASSIMILATA ai sensi del vigente regolamento comunale: SONO CONSIDERATE PERTINENZE DELL’ABITAZIONE PRINCIPALE:
il posto auto, garage o box, la soffitta e la cantina, che sono ubicate nello stesso immobile anche se distintamente iscritte in catasto. L’assimilazione opera a condizione che il proprietario o titolare di diritto reale di godimento, anche se in quota parte, o il locatario finanziario dell’abitazione nella quale abitualmente dimora sia proprietario o titolare di diritto reale di godimento, anche se in quota parte, o locatario finanziario della pertinenza e che questa sia durevolmente ed esclusivamente asservita alla predetta abitazione.

INFORMAZIONI
Ufficio ICI
Tel: 0784 216755
E-Mail: ici@comune.nuoro.it