COMUNE DI NUORO

Settore Finanziario / Servizio Entrate Tributarie

ALIQUOTE VIGENTI PER L’ANNO 2011 DA APPLICARE SUL VALORE DEGLI IMMOBILI PER LA

FATTISPECIE

ALIQUOTA

ESENZIONE

Abitazione principale (escluse cat A1 A8 A 9)

esenzione

Abitazione principale

(cat A1 A8 A 9)

4‰ (con detrazione computata per capi e rapportata al periodo di effettivo possesso dell’abitazione)

Immobili assimilati ad abitazione principale:

· quella posseduta da anziano, disabile che acquisisce la residenza presso istituti di ricovero o sanitario in seguito a ricovero permanente, o acquisisce la residenza nella casa di un proprio familiare, parente entro il 3° grado, purché l’abitazione non risulti data in affitto;

· l’abitazione concessa in comodato a parenti entro il 1°grado, nella quale, gli stessi, hanno stabilito la propria residenza.

esenzione

Terreni Agricoli

esenzione

Altri fabbricati

7‰

Aree fabbricabili

7‰

Immobili inagibili o di interesse artistico il cui proprietario esegue interventi di recupero, oppure vi intenda realizzare posti auto, autorimesse o sottotetti

3,5 ‰

Immobile locato con contratto regolarmente registrato, ad una persona che la utilizza come dimora abituale

4‰ senza detrazione

L’abitazione locata, con contratto registrato, a studenti o altro soggetto che la utilizzi per soddisfare le esigenze abitative degli studenti, per la frequenza della locale Università degli studi o dei locali Istituti di scuola media Superiore

4‰ senza detrazione

Immobile di proprietà dei portatori di handicap, che siano costretti, in presenza di barriere architettoniche nella stessa, a trasferire la propria residenza in altri locali presi in affitto, per rendere più agevoli le loro condizioni di vita

4‰ senza detrazione

Due o più unità immobiliari contigue, occupate ad uso abitazione dal contribuente. L’equiparazione all’abitazione principale decorre dalla data in cui risulta essere stata presentata la richiesta di variazione ai fini dell’unificazione catastale delle unità medesime al competente Ufficio

4‰ senza detrazione

L’abitazione posseduta da un soggetto che la legge obbliga a risiedere in altro comune per ragioni di servizio qualora l’unità immobiliare risulti occupata quale abitazione principale, dai familiari del possessore

4‰ senza detrazione

L’abitazione di un soggetto che deve risiedere in altro comune per l’assistenza a familiari invalidi, parenti entro il 3° grado

4‰ senza detrazione

Abitazione principale residenti all’estero

4‰ con detrazione

Casa coniugale del soggetto passivo che, a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, non ne risulta assegnatario. Non proprietario di altro immobile.

esenzione

Casa coniugale del soggetto passivo che, a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, non ne risulta assegnatario. Proprietario di altro immobile ubicato nel Comune di Nuoro.

7‰

Immobili delle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale dei soci assegnatari, e gli alloggi regolarmente assegnati dagli IACP, come previsto dall’art. 8, comma 4, del D.Lgs. n. 504 del 1992.

esenzione

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO

PRIMA RATA
L’importo della prima rata deve essere pari al 50% dell’imposta dovuta, calcolata sulla base dell’aliquota e delle detrazioni dei dodici mesi dell’anno precedente.

L’ICI complessivamente dovuta, può essere versata in un’unica soluzione, ENTRO IL 16 GIUGNO 2011, in base alle aliquote e detrazioni in vigore nell’anno in corso.

SECONDA RATA
L’importo della seconda rata deve essere pari al saldo dell’ICI dovuta per l’intero anno ed è comprensivo dell’eventuale conguaglio sulla prima rata.

VERSAMENTO
L’imposta deve essere versata sul seguente conto corrente postale:
N.° 88695564 – intestato a: EQUITALIA SARDEGNA SPA – NUORO – NU – ICI

Versamento ICI con il modello F24
Con il modello F24 è possibile la compensazione del debito ICI con altri crediti (irpef, iva, irap, inps, ecc.), oppure il versamento contestuale dell'ICI e di altri tributi, oltre al pagamento della sola ICI.

Con il modello F24 è inoltre possibile effettuare il versamento, oltre che presso gli uffici postali, anche presso tutti gli istituti di credito ed i concessionari della riscossione.

L'utilizzo del modello F24 per il versamento dell'ICI è una opportunità che si aggiunge alle altre modalità di versamento, pertanto è sempre possibile eseguire i versamenti ICI con i bollettini postali.

I codici da utilizzare per la compilazione del modello di versamento, nella "sezione ICI ed altri tributi locali", sono i seguenti:
Codice Comune: F979
Codici Tributo:
3901 - ICI per l'abitazione principale;
3902 - ICI per i terreni agricoli;
3903 - ICI per le aree fabbricabili;
3904 - ICI per gli altri fabbricati.

Il modello di versamento F24 e le istruzioni per la compilazione sono disponibili presso gli istituti di credito e gli uffici postali.

Dall'anno 2007 la compensazione tra i crediti IRPEF e l'ICI è possibile anche per chi utilizza il modello 730.

MODULISTICA
Sono a disposizione i bollettini presso il suddetto Concessionario della Riscossione di Nuoro.

Altri dati e informazioni:
E-mail: ici@comune.nuoro.it