COMUNE DI GONNOSTRAMATZA

Provincia di Oristano

 

 

DELIBERAZIONE DELLA

 

GIUNTA COMUNALE

 

N. 016 OGGETTO: DETERMINAZIONE TARIFFE RR.SS.UU. – I.C.I. – T.O.S.A.P. – PUBBLICITA’ – ANNO 2006.=

 

 

L’anno 2006, il dì QUATTORDICI del mese di MARZO in Gonnostramatza nella Sede Comunale;

 

La GIUNTA COMUNALE, convocata nei modi e forme di legge, dalle ore 13.00 alle ore 14.45, si è riunita con l’intervento dei signori:

                                                                                                                                                                           

 

 

Presenti

Assenti

ARDU MARIA ANTONELLA

Sindaco

X

 

COCCO REMIRO

Vice Sindaco

X

 

ATZEI DANIELE

Assessore

X

 

PINNA GIOVANNI

Assessore

X

 

PODDA MICHELE

Assessore

X

 

 

 

e con l'assistenza del Segretario Comunale Dr.ssa URRAZZA GIOVANNA, che svolge compiti di consulenza giuridico-amministrativa ai sensi dell’art. 97 del D.Lgs 267/2000 e successive modifiche ed integrazioni;

 

Il Sindaco assunta la presidenza e riconosciuta la legalità dell'adunanza, invita la Giunta a deliberare sull'argomento di cui all'oggetto.

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

 

 

DATO ATTO che sulla proposta della presente deliberazione:

 

-          Il responsabile del servizio, per quanto concerne la regolarità tecnica e contabile;

     

ai sensi degli artt. 49 e 153 del D.Lgs 267/2000 ha espresso parere favorevole

 

RICHIAMATE le seguenti disposizioni di legge e regolamentari:

 

·       D. Lgs. 13.11.1993, n. 507;

·       D.Lgs. 30.12.1992, n. 504;

·       Legge 28.12.1995, n. 549;

·       D.L. 08.01.1996, n. 8;

·       Legge 27.12.1997, n. 449;

·       D.Lgs 267/2000;

·       Statuto Comunale;

·       Regolamento per l’applicazione della tassa per la raccolta dei rifiuti solidi urbani interni, approvato con delibera C.C. n. 79 del 30.06.1994;

·       Regolamento per l’applicazione del Canone per l’occupazione di aree e spazi pubblici, approvato con delibera C.C. n. 11 del 24.03.1999;

·       Regolamento per l’applicazione della tassa sulle pubbliche affissioni e sulla pubblicità approvato con delibera C.C. n. 81 del 30.06.1994;

·       Regolamento generale delle entrate tributarie, approvato con delibera C.C. n. 10 del 24.03.1999;

·       Regolamento per l’applicazione ai tributi comunali dell’accertamento con adesione, approvato con delibera C.C. n. 12 del 24.03.1999;

·       Regolamento Comunale per l’imposta comunale sugli immobili, approvato con delibera C.C. n. 31 del 01.07.1999;

 

VISTA la proposta del Responsabile dell’Area Contabile Dott.ssa Maria Antonella Ardu, relativa alla determinazione delle tariffe delle tasse e imposte di cui all’oggetto, da cui si evince l’esigenza di confermare le entrate derivanti dai seguenti tributi:

 

1)       Tassa pubblicità e pubbliche affissioni (come da anni precedenti)

 

VOCE

TARIFFA

 

Pubblicità effettuata mediante insegne, cartelli, locaandine, targhe, stendardi; (Art. 12, comma 1);

€. 11,36 a metro quadro per anno solare;

Pubblicità effettuata con insegne, pannelli o altre analoghe strutture caratterizzate di diodi luminosi, lampadine e simili mediante controllo elettronico, elettromeccanico, intermittente, lampeggiante o similare; (art. 14 comma 1);

€. 33,05 a metro quadro per anno solare;

Pubblicità realizzata in luoghi pubblici o aperti al pubblico, attraverso diapositive, proiezioni luminose o cinematografica su schermi o pareti; (art. 14 comma 4);

€. 2,07 indipendentemente dalla superficie o numero di messaggi;

Pubblicità effettuata con striscioni che attraversano strade o piazze; (Art. 15 comma 1);

€. 11,36 a metro quadro per anno solare;

Pubblicità effettuata da aeromobili mediante scritte, striscioni, disegni fumogeni, lancio di oggetti o manifestini; (art. 15 comma 2)

€. 49,58 per ogni giorno o frazione;

Pubblicità effettuata mediante distribuzione anche con veicoli di manifestini o di altro materiale, oppure mediante persone circolanti con cartelli o altri mezzi pubblicitari; (art. 15 comma 4)

€. 2,07 per persona;

Pubblicità effettuata dai veicoli o latro a mezzo apparecchi amplificatori o simili; (art. 15 comma 5)

€. 6,20 al giorno;

Pubbliche affissioni: fogli cm. 70x100; (art. 19 comma 2)

€. 1,03 ciascun foglio per i primi dieci gg.; €. 0,310 per ogni periodo successivo a 5 gg. o frazione;

 

 

 

2)       TASSA OCCUPAZIONE SPAZI ED AREE PUBBLICHE (come da anni precedenti)

 

-          Utilizzazione per scopi commerciali € 1,29 mq;

-          Altri usi € 0,67 mq;

 

PROPOSTA di aumento per la TARSU come dimostrato dal seguente prospetto:

 

1.     abitazione principale € 0,891 per mq;

2.     abitazione con unico occupante o uso discontinuo € 0,594 per mq (riduzione di 1/3 rispetto all’abitazione principale);

3.     attività commerciale alimentari € 2,114 per mq.

4.     attività commerciale artigiani  € 1,71 per mq.

5.     attività commerciale diversa da alimentari € 1,535 per mq.

6.     attività commerciale somministrazione alimenti e bevande € 2,114 per mq.

7.     attività uso ufficio  € 1,438 per mq.

8.     attività commerciale panifici € 1,655 per mq.

 

IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI: proposta come da anni precedenti secondo il seguente prospetto:

 

1.     Abitazione principale:

·       4 per mille e detrazione di €. 103,29;

2.     Unità immobiliari locate con contratto registrato ad un soggetto che la utilizza come abitazione principale:

3.     Immobili ad uso commerciale:

4.     immobili diversi dalle abitazioni principali che sono pertinenza delle stesse:

5. immobili posseduti oltre l’abitazione principale e non locati

·       5 per mille.

5.     Aree edificabili:

 

RILEVATO che le entrate derivanti dai tributi comunali stimati come il precedente anno siano soddisfacenti e congrue rispetto alla realtà locale, onde evitare di penalizzare ulteriormente la crescita economica del paese con un aumento della pressione fiscale locale;

 

DATO ATTO che la TARSU, a seguito del miglioramento del servizio e dell’abbattimento dei costi, che nel rispetto del decreto Ronchi deve raggiungere la copertura del 100% del servizio, può stabilizzarsi per l’anno 2006 con una copertura che prevede il 100% come già stabilito nell’atto istruttorio della deliberazione G.C. n. 08 del 12.02.2004;

 

RITENUTO opportuno confermare per l’anno 2006 le tariffe e le aliquote I.C.I. stabilite per l’anno 2005 ad eccezione della T.A.R.S.U. che copre le spese e l’aumento dei costi di gestione con una percentuale del 100%, quindi nel rispetto del Decreto Ronchi, che prevede la copertura del 100% nel 2008;

 

TUTTO ciò premesso;

 

CON voti unanimi espressi in forma palese

 

D E L I B E R A

 

La premessa è parte integrante del presente atto:

 

1)       PRENDERE ATTO della proposta del Responsabile del Servizio Dott.ssa Ardu meglio specificata nella parte di premessa;

 

2)       CONFERMARE per l’anno 2006 le tariffe, tasse e aliquote ICI previste per il 2005:

 

I.C.I.

  1. Abitazione principale: 4 per mille e detrazione € 103,29;
  2. Unità immobiliari locate con contratto registrato ad un soggetto che la utilizza come abitazione principale:
  1. Immobili ad uso commerciale:
  1. immobili diversi dalle abitazioni principali che sono pertinenza delle stesse:

6.     immobili posseduti oltre l’abitazione principale e non locati:

7.     Aree edificabili:

 

3) DI ADOTTARE  per l’anno 2006 le seguenti tariffe T.A.R.S.U.:

               

 

4) DI DARE ATTO che la T.A.R.S.U. ricopre una percentuale pari al 100% della spesa, atteso che il Decreto Ronchi, prevede l’adeguamento della percentuale al 100% entro l’anno 2008, e a tale data sarà assicurato negli esercizi futuri adeguata copertura;

 

5) RAVVISATA l’urgenza, con separata unanime votazione dichiarare la presente Immediatamente Eseguibile ai sensi dell’art. 134, c. 4 del D.lgs. 267/00.