PER L'ANNO CORRENTE SI CONFERMA QUANTO GIA' DISPOSTO PER L'ANNO PRECEDENTE

 

 

CODICE COMUNE 10161

 

Deliberazione G.C. n. 6 del 22 gennaio 2010

 

 

 

 

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

 

 

                                                                                                                      C O P I A

 

 

 

 

OGGETTO:   CONFERMA DELL’ADDIZIONALE COMUNALE ALL’IMPOSTA SUL REDDITO      DELLE PERSONE FISICHE (IRE) E DELL’ALIQUOTA ICI ANNO 2010.

                             

 

                                 

 

 

 

L’anno 2010 addì  VENTIDUE del mese di GENNAIO alle ore 19.05 nella sala delle adunanze.

 

                Previa osservanza di tutte le formalità prescritte dalla vigente Legge Comunale e Provinciale, vennero oggi convocati in seduta i componenti della Giunta Comunale.

 

                All’appello risultano:

 

PINETTI

MASSIMO

PRESENTE

FORESTI

MASSIMO

PRESENTE

FAUSTINI

GIANLORENZO

PRESENTE

MAZZA

MARIO

PRESENTE

PEDRONI

EMANUELE

PRESENTE

PLEBANI

ALESSANDRO

PRESENTE

PLEBANI

ULISSE

PRESENTE

 

 

 

Totale presenti:

7

 

Totale assenti:

0

 

 

 

                Assiste il Segretario Comunale DOTT.SSA LEANDRA SAIA, il quale provvede alla redazione del presente verbale.

 

                Essendo legale il numero degli  intervenuti l’ING. MASSIMO PINETTI, Sindaco, assume la presidenza e dichiara aperta la seduta per la trattazione dell’oggetto sopra indicato.

 

 

 

Deliberazione G.C. n. 6  del 22.01.2010

 

 

           

 

           IL PRESIDENTE                                    IL  SEGRETARIO GENERALE 

 F.TO PINETTI Ing. MASSIMO                            F.TO SAIA DOTT.SSA LEANDRA

 

 

 ________________________________________________________________________________

 

Su attestazione del Messo Comunale, si certifica che questa deliberazione, ai sensi dell’art. 124, primo comma, del D. Lgs. n.267 del 18.08.2000, è stata affissa in copia all’Albo Pretorio il giorno 2 febbraio 2010 e vi rimarrà pubblicata per 15 giorni consecutivi dal 2 febbraio 2010 al 17 febbraio 2010. 

 

IL SEGRETARIO GENERALE

 F.TO SAIA DOTT.SSA LEANDRA

 

Addì, 2 febbraio 2010 

 

COMUNICAZIONE AI CAPIGRUPPO CONSILIARI

(Art.125 del d. Lgs. n.267 del 18.08.2000)

 

Si attesta che della presente delibera, contestualmente all’affissione all’Albo, viene data comunicazione in elenco ai capigruppo consiliari, ai sensi dell’art.125 del D. Lgs. n.267 del 18.08.2000.

 

IL SEGRETARIO GENERALE

F.TO SAIA DOTT.SSA LEANDRA

                                                                       

Addì, 2 febbraio 2010

 

CERTIFICATO DI ESECUTIVITA’

 

Si certifica che la presente deliberazione non soggetta a controllo preventivo di legittimità  è stata pubblicata nelle forme di legge all’Albo Pretorio senza riportare, entro 10 giorni dall’affissione, denunce di vizi di legittimità o competenza, per cui la stessa è divenuta esecutiva ai sensi dell’art.134, terzo comma, del D. Lgs. n.267 del 18.08.2000.

 

IL SEGRETARIO COMUNALE

 

Addì

 

 

Copia conforme all’originale per gli usi consentiti dalla legge.

 

Palosco, 2 febbraio 2010

 

IL SEGRETARIO GENERALE

SAIA DOTT.SSA LEANDRA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Deliberazione G.C. n. 6  del 22.01.2010

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

VISTO il decreto ministeriale del 17.12.2009 che differisce il  termine per la deliberazione del bilancio di previsione per l'anno 2010 da parte degli enti locali al 30 aprile 2010.

 

VISTO l’art. 1, comma 169, della L. n. 296 del 27.12.2006 (legge finanziaria 2007) la quale stabilisce, in deroga all’art. 172.1 lett. c) del D. Lgs. 267/2000, che in caso di mancata approvazione dei termini, si intendono prorogate le tariffe e le aliquote in essere ;

 

VISTO l’articolo 27 comma 8 della legge 448 del 28 dicembre 2001, il quale ha stabilito che il termine per deliberare le tariffe e le aliquote di imposta per i tributi locali e per i servizi locali è stabilito entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione;

 

ANALIZZATE le esigenze finanziarie per la stesura e gestione del Bilancio per l’esercizio 2010 necessarie per far fronte ai costi sempre crescenti per i servizi di primaria generale utilità da prestare alla popolazione;

 

VISTA la previsione di gettito per l’I.C.I. dell’anno 2010 di  €. 700.000,00;

 

PRESO ATTO del gettito stimato derivante dalla conferma dell’addizionale, pari a €. 115.000,00=;

 

            VISTO il regolamento per l’applicazione dell’imposta comunale sugli immobili approvato con deliberazione consiliare n. 15/07;

 

VISTA la deliberazione di G.C. n. 06  del 23.01.2009 con la quale sono state determinate le aliquote delle imposte sopra-menzionate per l’anno 2009 ;

 

VISTO il decreto 27.05.2008 n. 93 il quale prevede l’esenzione del pagamento dell’imposta comunale sugli immobili per la prima casa fatta eccezione per ville (categoria A/8), castelli e palazzi di eminente pregio artistico o storico (categoria A/9) e abitazioni signorili (categoria A/1). Per questi ultimi immobili resta la detrazione di base prevista dai commi 2 e 3 dell'articolo 8 del decreto legislativo 504/1992 e disposizioni richiamate.

 

RITENUTO opportuno confermare per l’anno 2010 le medesime aliquote previste dalle suddette deliberazioni e più in particolare :

-          I.C.I. nella misura del 5,50 per mille con detrazione forfetaria di € 103,29=  cosi come meglio specificato al punto precedente ;

-          I.R.E. nella misura del 0,20% ;

 

DATO ATTO CHE ai sensi dell’art. 42 comma f) del D. Lgs. n. 267/2000 al Consiglio Comunale spetta l’istituzione e l’ordinamento dei tributi con esclusione della determinazione delle relative aliquote, di competenza, pertanto, della Giunta Comunale;

 

CONSIDERATO CHE l’entrata preventivata soddisfa il fabbisogno finanziario risultante dal Bilancio di previsione che il gettito dell’imposta è destinato ad alimentare;

 

            RICHIAMATE le disposizioni del vigente Statuto Comunale;

 

            RICHIAMATO il locale regolamento di contabilità;

 

VISTO il D.Lgs. n. 267 del 18.08.2000;

 

 

Deliberazione G.C. n. 6  del 22.01.2010

 

ACQUISITI gli allegati pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e contabile espressi dal responsabile del servizio finanziario ai sensi dell’art. 49 comma 1 del D.Lgs. n. 267/00  e successive modifiche ed integrazioni;

 

VISTO l’art. 48 del D.Lgs. 267/00;

 

CON VOTI favorevoli di tutti i presenti espressi nelle dovute forme di legge,

 

D E L I B E R A

 

1)  DI CONFERMARE per l’anno 2010 nella misura del 5.5 per mille (cinqueecinque per ogni mille) l’aliquota  dell’Imposta Comunale sugli Immobili che sarà applicata in questo Comune;

2)  DI DARE ATTO CHE dall’imposta dovuta per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo è fissata una detrazione di €.103,29.= (euro centotre/29centesimi) ;

3)  DI DARE ATTO CHE le condizioni ai punti 1 e 2 vanno applicate alle seguenti categorie ;

·         ville (categoria A/8),

·         castelli e palazzi di eminente pregio artistico o storico (categoria A/9)

·         abitazioni signorili (categoria A/1).

4)  DI CONFERMARE in  0,2 punti percentuali l’addizionale IRPEF per l’anno 2010;

5)  DI CONFERMARE quanto disposto dalla deliberazione di G.C. n. 06 del 23.01.2009 ;

6)  DI DISPORRE che la presente deliberazione sia pubblicata per estratto nella Gazzetta Ufficiale, nonché comunicata al Ministero delle Finanze ai sensi dell’art. 58 del D.Lgs. n. 446/97;

7)  DI DICHIARARE con separata ed unanime votazione, il presente atto, immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art.134, comma 4°, del D.Lgs. n.267 del 18.08.2000;

8)  DI DARE ATTO CHE ai sensi dell’art. 3 della legge 241/90 sul procedimento amministrativo, qualunque soggetto ritenga il presente atto illegittimo e venga dallo stesso direttamente leso, può proporre ricorso innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale - Sez. di Brescia - al quale è possibile rappresentare i propri rilievi in ordine alla legittimità del presente atto entro  60 giorni, o mediante ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni, dall’ultimo di pubblicazione all’albo pretorio.

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PARERE DI REGOLARITA’ TECNICA

 

Il sottoscritto Zendra Dott. Danilo, responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi dell’art.49, comma I, del D.Lgs. n. 267/00, esprime il proprio parere favorevole in ordine alla regolarità  tecnica, sulla proposta di deliberazione.

Addì, 22 gennaio 2010

 

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO

  F.to Zendra dott. Danilo

 

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PARERE DI REGOLARITA’ CONTABILE

 

Il sottoscritto Zendra Dott. Danilo, responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi dell’art.49, comma I, del D.Lgs. n. 267/00, esprime il proprio parere favorevole in ordine alla regolarità contabile, sulla proposta di deliberazione.

Addì, 22 gennaio 2010

 

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO

F.to Zendra dott. Danilo

 

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