PER L'ANNO CORRENTE SI CONFERMA QUANTO GIA' DISPOSTO PER L'ANNO PRECEDENTE

                                  Comune di Gorle

Provincia di Bergamo

 

 

 

I.C.I. ANNO 2011

 

 

 

CONFERMA ALIQUOTE DELIBERATE DAL CONSIGLIO COMUNALE CON ATTO  N. 2   DEL 13.02.2008.    

Di stabilire per l’anno 2011 le aliquote che saranno applicate nelle seguenti misure:

-          5,5 per mille per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale comprese le pertinenze destinate al servizio di tale immobile;

-          6,5 per mille aliquota ordinaria.

Il decreto legge fiscale n. 93 del 27.05.2008,  all’art. 1 ha disposto l’esenzione dall'ICI delle unità immobiliari adibite ad abitazione principale del soggetto passivo e relative pertinenze (cantine, soffitte, garage, iscritte nella stessa particella catastale dell’abitazione principale senza limitazione di numero così come disciplinate dal regolamento comunale). Fanno eccezione gli immobili appartenenti alle categorie A1 (Abitazioni di tipo signorile), A8 (ville) e A9 (castelli, palazzi di eminenti pregi artistici e storici), che continueranno a pagare l’imposta sulla base dell’aliquota ridotta e della detrazione per abitazione principale (€ 129,11).

L'esenzione si applica anche:

·         alle unità immobiliari equiparate per legge all’abitazione principale (unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale dei soci assegnatari; alloggi regolarmente assegnati dagli IACP; abitazione di coniuge separato che non risulti assegnatario della casa coniugale, a condizione che non possieda altro immobile destinato ad abitazione nello stesso comune);

·         alle unità immobiliari che, in base al regolamento comunale, sono assimilate all’abitazione principale (unità immobiliari concesse in comodato gratuito a parenti  entro il secondo grado in linea retta comprovato da registrazione del contratto, ovvero unità immobiliari appartenenti ad anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero a seguito di ricovero permanente, a condizione che non risultino locate).

 

AREE EDIFICABILI

Il Comune ha determinato i valori delle aree edificabili  con delibera n. 32 del 13.02.2008. Tali valori devono intendersi minimi, con la conseguenza che dovranno essere utilizzati dai contribuenti i maggiori valori eventualmente definiti ai fini di altri tributi oppure perché risultanti da perizie ed atti pubblici.

 

VERSAMENTI

DALL’ANNO D’IMPOSTA 2011 NUOVE MODALITA’ DI PAGAMENTO:

L’UFFICIO TRIBUTI RIMANE A DISPOSIZIONE PER EFFETTUARE IL CALCOLO DELL’IMPOSTA E STAMPARE I MODELLI DI PAGAMENTO.

 

                                                                              Il Funzionario Responsabile

(Moretti Rag. Angela)