COMUNE DI BOVEZZO

Provincia di Brescia

 

 

 

VERSAMENTO I.C.I. 2011

 

Si ricorda che  con decreto legge n. 93 approvato dal Consiglio dei Ministri in data 27/05/2008 è stata decisa l'abolizione totale dell' I.C.I. sull'abitazione principale  già a decorrere dall'anno 2008.  Sono escluse dall'agevolazione le abitazioni di lusso, le ville e i castelli (categoria catastale A1, A8 e A9).

 

Al fine di una corretta applicazione dell'esenzione di cui sopra, si precisa ,che oltre alle fattispecie previste dalla legge, ai sensi del vigente Regolamento Comunale in materia di I.C.I., beneficiano della suddetta esenzione anche le seguenti casistiche :

1)    abitazione posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziano o disabile che acquisisce la residenza in istituto di ricovero o sanitario a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata.

2)    abitazione concessa in uso gratuito, senza l'esistenza di un diritto reale di godimento, ai parenti di primo grado (genitori e figli) che vi abbiano fissato la residenza anagrafica.  L'uso gratuito è provato dall' assenza di locazione, accertata  mediante dichiarazione sostitutiva di atto notorio da presentare in prima applicazione entro il 16 dicembre dell'anno di riferimento, con validità anche per le annualità successive.

3)    le pertinenze dell'abitazione principale, precisando che il rapporto pertinenziale viene riconosciuto limitatamente ad un solo immobile per ognuna delle categorie C/6 e C/2.

 

Per l'anno 2011  il contribuente dovrà tenere presente quanto segue: 

 

SCADENZE:  Il pagamento dell'imposta dovuta al Comune per l'anno 2011 può essere effettuato in unica soluzione entro il 16 Giugno 2011 oppure in due rate:

ALIQUOTA ORDINARIA: 6,0 per mille

ALIQUOTA RIDOTTA: 5,5 per mille (Abitaz.principale cat. A/1-A/8-A/9)

DETRAZIONE: €103,29

VERSAMENTO MINIMO: € 3,00  

ARROTONDAMENTI: Il pagamento dell'I.C.I.  deve essere effettuato con arrotondamento all'euro per difetto se la frazione è uguale o inferiore a 49 centesimi ovvero per eccesso se superiore a detto importo.

 

MODALITA' DI VERSAMENTO: riscossione diretta tramite c/c postale intestato a "Comune di Bovezzo - ICI - Servizio Tesoreria Via V. Veneto 28 - Bovezzo - NUMERO DI C/C POSTALE : 61046371

 

L'Ufficio tributi (tel. 030-2111209 e 030-2111221) è a completa disposizione per qualsiasi necessità di chiarimento o per effettuare segnalazioni o comunicare variazioni nei seguenti orari :dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e il lunedì e mercoledì pomeriggio anche dalle ore 16.00 alle ore 17,30.

Bovezzo, 28 aprile 2011

           

                                                                                              IL FUNZIONARIO RESPONSABILE

                                                                                                             (Chiara Pasotti)