N.  10  del Registro Delibere

COPIA

 

 

 

 

 

COMUNE DI MACLODIO

Provincia di Brescia

 

Verbale di deliberazione del Consiglio Comunale

 

OGGETTO:

Determinazione aliquote e detrazioni I.C.I. per l’anno 2008.

 

 

    L'anno Duemilotto il giorno Ventidue del mese di  Gennaio  alle ore 20:00, nella sala consiliare, previa l’osservanza di tutte le formalità previste dalla legge, si è riunito il Consiglio Comunale in seduta pubblica di prima convocazione.

Fatto l’appello nominale risultano:

 

 

Presenti

Assenti

ORIZIO MARCELLO
MARINI GIUSEPPE
LODA ANDREA
ZANETTI ANDREA
RESCONI BRUNO
CONSOLANDI ANTONIO
FERRARI FRANCESCO
ROBOLINI MARIO
RAVELLI LUIGI
CROTTI LUCA
MAGONI MARIACRISTINA

ZUGNO GIANFAUSTO
MAGONI LUCA

Presenti: 11

Assenti: 2

Assiste il Segretario comunale Dott.ssa Adriana Salini, che provvede alla redazione del presente verbale.

Constatato il numero legale degli intervenuti, il Sindaco, Sig. ORIZIO MARCELLO, assume la Presidenza e dichiara aperta la seduta per la trattazione dell’argomento iscritto all'ordine del giorno.

 

 

 

 

 


 

 

 

 

C.C. n°  10  del Ventidue Gennaio  Duemilotto


 

Il Sindaco illustra l’argomento oggetto di deliberazione del Consiglio comunale.

 

Il Consigliere Robolini chiede chiarimenti in merito alla nuova detrazione prevista dalla Legge finanziaria per l’anno 2008.

 

Rispondono il Sindaco e il Segretario comunale.

 

Il Consigliere Ravelli chiede di informare i cittadini in merito alla nuova detrazione e si dice contrario al pagamento dell’ICI per la prima casa e ricorda che nel programma elettorale della minoranza era inserito il progetto di eliminazione dell’ICI.

 

Il Segretario comunale informa il Consiglio che l’attività informativa effettuata nell’ultimo anno in merito ai tributi comunali ha dato buoni risultati, sia per l’Amministrazione, sia per i contribuenti, alcuni dei quali hanno avuto la possibilità di vedere ridotto il loro carico contributivo.

 

Il Sindaco risponde che l’ICI è sempre stata pagata, anche sulla prima casa, in quanto è necessario garantire il pareggio di bilancio. Tuttavia, l’Amministrazione non ha mai innalzato le aliquote dell’imposta.   Sottolinea che se la minoranza avesse davvero voluto eliminare l’ICI sulla prima casa, avrebbe dovuto farlo nel corso dei cinque anni di legislatura.

 

Si apre una discussione in merito all’ICI, durante la quale più Consiglieri parlano contemporaneamente.

 

Successivamente, esauritasi la discussione sull’argomento,

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

Premesso:

-          che la vigente aliquota unica ordinaria inerente l’Imposta Comunale sugli Immobili applicata dall’Ente è pari al 5 (cinque) per mille;

-          che la vigente detrazione per l’abitazione principale è pari a € 120,00.

 

Considerato che come dispone l’art. 6, comma I, del Decreto legislativo n. 504/92,                      ogni anno è necessario deliberare l’aliquota di imposta e l’importo della detrazione per l’abitazione principale, onde evitare l’applicazione dell’imposta in misura pari al minimo di Legge.

 

Considerato che l’art. 53, comma 16, della Legge 23 dicembre 2000, n. 388, sancisce che il termine per deliberare le tariffe, le aliquote di imposta per i tributi e per i servizi locali è stabilito entro la data di approvazione del bilancio di previsione.

 

Dato atto che in base alle disposizioni della Legge finanziaria per l’anno 2007 la determinazione delle aliquote d’imposta e delle detrazioni inerenti all’Imposta Comunale sugli Immobili rientra tra le competenze del Consiglio comunale.

 

Tenuto conto, infine, che l’articolo 1, comma 5, della Legge finanziaria per l’anno 2008 (L. n. 244 del 24/12/2007) ha stabilito:

-          che dall’imposta dovuta per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo si detrae un ulteriore importo pari all’1,33 per mille della base imponibile dell’imposta;

-          che l’ulteriore detrazione, comunque non superiore a 200 euro, viene fruita fino a concorrenza del suo ammontare ed è rapportata al periodo dell’anno durante il quale si protrae la destinazione di abitazione principale;

-          che se l’unità immobiliare è adibita ad abitazione principale da più soggetti passivi, la detrazione spetta a ciascuno di essi proporzionalmente alla quota per la quale la destinazione medesima si verifica;

-          che tale ulteriore detrazione si applica a tutte le abitazioni ad eccezione di quelle di categoria catastale A1, A8 e A9;

-          che a fronte del minor gettito derivante all’Ente, sono previsti maggiori trasferimenti erariali

 

Acquisito sulla presente proposta di deliberazione il parere favorevole, in ordine alla regolarità tecnica e contabile, reso dal Responsabile dell’Area amministrativa e contabile dell’Ente, ai sensi dell’art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18/08/2000 n. 267.

 

Acquisito, inoltre, il visto di conformità giuridica dell’atto da parte del Segretario generale, ai sensi e per gli effetti del vigente Statuto comunale.

 

Tutto ciò premesso e considerato.

 

Con  voti favorevoli unanimi , espressi nelle forme di Legge,

 

DELIBERA

 

Per le motivazioni espresse in premessa e che qui si intendono riportate e trascritte,

 

1.   Di confermare per l’esercizio finanziario 2008 l’applicazione di un’aliquota unica ordinaria pari al 5 (cinque) per mille.

 

2.   Di confermare, altresì, l’importo della detrazione per l’abitazione principale in euro 120,00 (centoventi/00).

 

3.   Di prendere atto dell’ulteriore detrazione per gli immobili adibiti ad abitazione principale disciplinata dalla Legge finanziaria per l’anno 2008.

 

 

C.C. n°  10  del Ventidue Gennaio  Duemilotto

 


 

Letto, confermato e sottoscritto.

 

Il Sindaco

F.to  ORIZIO MARCELLO

Il Segretario Comunale

F.to Dott.ssa Adriana Salini

 

   _____________________________________________________________________

 

ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE

 

La presente deliberazione é stata pubblicata all'albo dell'Ente il giorno 25-01-2008 e per quindici giorni consecutivi ai sensi delle disposizioni regionali vigenti.

 

     Maclodio lí  25-01-2008 

 

 

 

 

Il Segretario Comunale

F.to Dott.ssa Adriana Salini

 

 

_____________________________________________________________________

 

ESTREMI ESECUTIVITÀ

 

Divenuta esecutiva ai sensi dell'art. 134 del T.U. - D.Lgs. n. 267/2000

 

    Maclodio lì ____________

 

 

 

 

Il Segretario Comunale

F.to  Dott.ssa Adriana Salini

 

_____________________________________________________________________

 

Copia conforme all'originale, ad uso amministrativo.

 

     Maclodio lì  25-01-2008

 

 

 

 

Il Segretario Comunale

Dott.ssa Adriana Salini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

C.C. n°  10  del Ventidue Gennaio  Duemilotto