Comune di Casalmaggiore

 

   Provincia di Cremona

Piazza Garibaldi 26 – 26041

CF / PIVA 00304940190

Tel 0375 / 284465 - 284466

Fax 0375 /  284467 - 200251

e-mail info@comune.casalmaggiore.cr.it

tributi@comune.casalmaggiore.cr.it

web  http://www.comune.casalmaggiore.cr.it

 

 

 

 

 


IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI   (I.C.I.)  - ANNO 2009

 

 

Il Consiglio Comunale con Deliberazione n. 92 del 30.10.2008 ha determinato le aliquote I.C.I. per l'anno di imposta 2009 nella misura del:

a)   ALIQUOTA ORDINARIA:         5,75 °/°°

-        abitazione principale e relativa pertinenza, altri fabbricati ad uso non abitativo, aree fabbricabili e terreni;

b)  ALIQUOTA RIDOTTA:             4,00 °/°°

-        per gli alloggi di proprietà dell’Azienda Lombarda Edilizia Residenziale (ALER) di Cremona.

c)   ALIQUOTA MAGGIORATA:    6,00 °/°°

-        abitazioni diverse da quella principale purchè locate/concesse in comodato;

d)  ALIQUOTA MAGGIORATA:    7,00 °/°°

-        immobili adibiti ad uso abitativo non locati per i quali non risultino essere stati registrati contratti di locazione da almeno due anni.

 

L’art. 1 del D.L. 93/2008 convertito con la L.126/2008 ha stabilito l’ESENZIONE dall’ICI dell’unità immobiliare adibita ad ABITAZIONE PRINCIPALE ad eccezione di quelle di categoria catastale A1 (abitazioni di tipo signorile), A8 (ville) e A9 (castelli e palazzi storici).

Per abitazione principale si intende quella nella quale il contribuente ha la residenza anagrafica (salvo prova contraria).

L’esenzione si applica anche agli immobili ASSIMILATI AD ABITAZIONE PRINCIPALE dal Regolamento Comunale purchè stabiliti da specifiche disposizioni di legge, ossia:

a)       immobili concessi in uso gratuito dal proprietario al coniuge ovvero a parenti in linea retta fino al 2° grado del proprietario stesso;

b)       nel caso in cui il proprietario dell’alloggio sia ricoverato in modo permanente in Casa di Riposo purchè l’alloggio stesso non risulti locato.

 

L’esonero riguarda anche UNA SOLA PERTINENZA dell’abitazione principale o assimilata (posto auto, box, autorimessa, soffitta e cantina) anche se la medesima risulta distintamente iscritta in catasto e purchè sia contigua all’abitazione principale medesima.

 

Si sottolinea che, alla luce delle più recenti istruzioni fornite dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (risoluzione n. 1/DF del 4 marzo 2009), gli immobili concessi in uso gratuito dal proprietario agli affini entro il 2° grado, pur essendo assimilati ad abitazione principale dal Regolamento Comunale, non rientrano nei casi di esenzione dall’imposta stabilita dal D.L. 93/2008. Ad essi viene applicata l’aliquota del 5,75 °/°° e, qualora spettante, la detrazione di € 130,00.

 

Nei casi in cui sia dovuta l’ICI sull’abitazione principale, è stabilita una detrazione pari ad € 130,00 rapportata al periodo dell’anno durante il quale l’immobile viene utilizzato come abitazione principale. La detrazione è applicata anche agli immobili assimilati ad abitazione principale così come sopra definiti. La detrazione per l’abitazione principale spetta, ricorrendo i presupposti di legge, anche a chi abbia locato parte dell’appartamento in cui dimora abitualmente. La detrazione spettante al soggetto passivo è limitata ad una sola unità immobiliare.

 

 

Il trattamento fiscale delle pertinenze della sola abitazione principale (posto auto, box, autorimessa, soffitta e cantina) è uguale a quello dell’abitazione principale anche se le medesime risultano distintamente iscritte in catasto e purchè siano contigue all’abitazione principale medesima. Se l’ammontare della detrazione stabilita per l’abitazione principale non trova totale capienza nell’imposta dovuta deve essere computato, per la parte residua, sull’imposta relativa alla pertinenza. Può tuttavia beneficiare del trattamento fiscale dell’abitazione principale una sola pertinenza.

 

Non si applicano per l’anno 2009 agevolazioni per gli immobili di proprietà degli enti senza scopo di lucro ne’ per gli immobili oggetto di intervento così come previsto dall’art. 1, comma 5, della Legge 27.12.1997 n. 449.

E’ stabilita l’esclusione dall’ICI per gli alloggi di proprietà dell’ALER locati ad inquilini che fruiscono del fondo sociale per il pagamento del canone.

 

“Il versamento può essere effettuato utilizzando il bollettino di C/C postale n. 88656277 intestato a:  EQUITALIA ESATRI SPA  - Casalmaggiore-CR-ICI, presso: gli sportelli dell’Agente della Riscossione Equitalia Esatri Spa; tutti gli uffici postali; le banche convenzionate con l’Agente della Riscossione. E’ possibile versare anche tramite Modello F24, call-center (n. 800.191.191) o internet, collegandosi al sito www.equitaliaesatri.it (sito di EQUITALIA ESATRI S.p.A.) nell’area pagamenti on line.”

 

 

VERSAMENTI:             Scadenza 1^ Rata: 16 Giugno  2009   -   Scadenza 2^ Rata: 16 Dicembre 2009.

 

IMPORTO MINIMO: i versamenti non devono essere eseguiti quando l'importo annuale dell'imposta risulta inferiore a Euro 2,07.

 

ARROTONDAMENTO: l’importo totale del versamento deve essere arrotondato all’Euro per difetto se la frazione è inferiore a 49 centesimi, ovvero per eccesso se superiore a detto importo.

 

DENUNCIA VARIAZIONI: laddove obbligatoria è necessario compilare l’apposito modello Ministeriale in distribuzione c/o l’Ufficio Tributi del Comune.

 

 

Casalmaggiore, lì 18 Marzo 2009                                                                                 IL RESPONS. UFF.TRIBUTI

                                                                                                                                                        Luciano Vezzoni

 

Per maggiori informazioni l’Ufficio Tributi, sito in Piazza Garibaldi n. 3,

è aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle 13,00 e il martedì e il giovedì anche dalle 14,30 alle 16,30.