COMUNE DI SANT’AMBROGIO DI TORINO

(PROVINCIA DI TORINO)

 

 

ESTRATTO DELLA DELIBERAZIONE  DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 9 ADOTTATA IN DATA 31/032008, DICHIARATA IMMEDIATAMENTE ESEGUIBILE, IN MATERIA DI ALIQUOTE  E DETRAZIONI  I.C.I. PER L’ANNO DI IMPOSTA 2008.

IL CONSIGLIO COMUNALE

   … omissis …

D E L I B E R A

-         Di confermare così come segue la misura dell’aliquota dell’Imposta

            Comunale sugli Immobili (I.C.I.) per l’anno 2008:

      7      per mille aliquota ordinaria

      5,5   per mille per gli immobili adibiti ad abitazione principale;

-         Di stabilire in € 103,29  la detrazione prevista per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo;

-         Di stabilire in € 206,58 la detrazione prevista per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo nel caso di presenza nel nucleo famigliare di un soggetto portatore di handicap purchè siano dimostrabili i requisiti:

famiglie con situazioni di handicap ai sensi e per gli effetti del comma 3 art. 3 legge       5.2.1992, n. 104  e che comunque rispettino le seguenti condizioni:

-         il reddito imponibile lordo IRPEF del nucleo famigliare riferito all’anno 2007 non deve essere superiore nel suo complesso ad:

* Euro 38.000,00 nel caso sia presente un solo portatore di handicap;

* Euro 41.000,00 nel caso di famiglia con più portatori di handicap;

-         possedere (a titolo di proprietà, usufrutto, uso o  abitazione) nel territorio nazionale, oltre l’eventuale garage o posto macchina, solo l’appartamento, per il quale viene richiesta la maggiore detrazione e semprechè lo stesso sia catastalmente classificato o classificabile in una delle categorie da A/2 ad A/6; non costituisce possesso di altro fabbricato il diritto della nuda proprietà dello stesso;

-         l’applicazione di tale detrazione richiede che tutti i componenti del nucleo famigliare non   possiedano altri fabbricati (oltre l’abitazione principale e relative pertinenze) ed aree edificabili in tutto il territorio nazionale;

 

La maggiore detrazione è concessa a seguito di specifica domanda dell’interessato, corredata da apposita autocertificazione relativamente al possesso dei requisiti richiesti, da consegnare direttamente al Comune entro il 31/12/2008.