ICI 2011

 

ALIQUOTE – DETRAZIONI - RICHIESTE DI AGEVOLAZIONE

 

Abitazione principale incluse le pertinenze (soffitte, cantina e il primo box o posto auto) possedute dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato (iscritti all’A.I.R.E.) a condizione che non risultino locate.

Aliquota: 5,5 per mille, detrazione:  €. 113,62

 

 

Abitazioni concesse in uso gratuito a parenti FINO AL 2° GRADO .

ESCLUSE dalla  L. 24/07/2008 N. 126  dall’anno 2008

La domanda di agevolazione,  anche se la fattispecie è esclusa dal pagamento dell’imposta,  deve essere presentata a pena di decadenza al Comune come previsto da Regolamento. Se la concessione in uso gratuito avviene nel 2011, la richiesta deve essere presentata entro  il 16/12/2011. Solo per questa agevolazione, le richieste già presentate per gli anni precedenti vengono acquisite d’ufficio per il 2011 e il contribuente, se permane il diritto all’agevolazione, non dovrà presentare per gli anni successivi alcuna domanda, fino a che non interverrà una variazione. In tal caso il contribuente dovrà dichiarare la cessazione dei requisiti per l’agevolazione e calcolare l’imposta di conseguenza.

 

 

Abitazioni locate con contratto registrato conforme alla L. 431 del 9/12/98 art. 2 co.3 utilizzate dal locatario come abitazione principale (*).

Aliquota: 3 per mille. La richiesta deve essere presentata  a pena di decadenza entro il 16/12/2011 e vale solo per l’anno in corso - allegare il contratto per il primo anno di richiesta –

 

Abitazioni locate con contratto registrato conforme alla Legge 431 del 9 dicembre 1998, art. 2 co.3, utilizzate dal locatario come abitazione principale (*), stipulato tramite l’Agenzia Immobiliare Sociale LO.CA.RE di Nichelino

Aliquota: 2 per mille. La richiesta deve essere presentata  a pena di decadenza entro il 16/12/2011 e vale solo per l’anno in corso - allegare il contratto per il primo anno di richiesta –

 

(*) L’inquilino deve essere residente nell’alloggio oggetto dell’agevolazione

 

Alloggi non locati da almeno 2 anni.

Aliquota: 9 per mille

 

 

Aliquota Ordinaria.

Aliquota: 7 per mille

 

 

E’ inoltre riconosciuta una detrazione pari all’imposta dovuta per le coppie che nel corso del 2011 costituiranno un nuovo nucleo familiare per matrimonio o convivenza per l’immobile adibito ad abitazione principale, rispettando le condizioni riportate sul modulo di richiesta dell’agevolazione per le “coppie costituitesi nel 2011” scaricabile dal sito internet della Città (Occorre presentare apposita richiesta entro il 16/12/2011).

 

E’ possibile versare l’I.C.I., tramite C/C 88733951 intestato a Equitalia Nomos Spa –Nichelino TO,  o tramite il modello F24.

 

Se nel corso del 2010 è cambiato il proprio patrimonio immobiliare o si sono verificate modificazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta dovuta (non rilevabili dagli Atti Notarili), occorre presentare la Dichiarazione di Variazione ICI, redatta su apposito modello ministeriale fornito gratuitamente dal Comune,  e  scaricabile dal sito internet:  www.finanze.it.

 

La Dichiarazione, e le richieste per usufruire delle agevolazioni riportate nel prospetto, devono essere presentate nei termini indicati, all’Uff. Tributi, Piazza Di Vittorio 1, che è a disposizione per ogni informazione.

Tutta la modulistica è scaricabile dal sito internet della Città: www.comune.nichelino.to.it