ESTRATTO DELIBERA DI GIUNTA n. 15 del 03.02.2005. 
ART. 54 D.LGS. 15.12.1997 N. 446, MODIFICATO DALL’ART. 6, D.LGS. 23.3.1998 N. 56 E ART. 27, 8° COMMA, LEGGE 23.12.2001 N. 448 - RICOGNIZIONE TARIFFE E PREZZI PUBBLICI ANNO 2005.
 
LA GIUNTA COMUNALE
 
Visti:
-         l'art. 54 D.Lgs. 15.12.1997 n. 446:
-         1° comma, modificato dall'art. 6, D.Lgs. 23 marzo 1998, n. 56:
-           le province e i comuni approvano le tariffe e i prezzi pubblici ai fini dell'approvazione del bilancio di previsione;
-         comma 1 bis, aggiunto dall’art. 54, legge 23.12.2000 n. 388:
-           le tariffe ed i prezzi pubblici possono comunque essere modificati, in presenza di rilevanti incrementi nei costi relativi ai servizi stessi, nel corso dell'esercizio finanziario. L'incremento delle tariffe non ha effetto retroattivo;
-         l'art. 172, 1° comma, lettera "e", D.Lgs. 18.8.2000 n. 267:
-         al bilancio di previsione sono allegati i seguenti documenti:
-         le deliberazioni con le quali sono determinati, per l'esercizio successivo, le tariffe, le aliquote d'imposta e le eventuali maggiori detrazioni, le variazioni dei limiti di reddito per i tributi locali e per i servizi locali, nonché, per i servizi a domanda individuale, i tassi di copertura in percentuale del costo di gestione dei servizi stessi;
-         l’art. 27, 8° comma, legge 23.12.2001 n. 448:
-                il termine per deliberare le aliquote e le tariffe dei tributi locali, compresa l'aliquota dell'addizionale comunale dell’IRPEF di cui all'articolo 1, comma 3, del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante istituzione di una addizionale comunale all’IRPEF , e successive modificazioni, e le tariffe dei servizi pubblici locali, nonché per approvare i regolamenti relativi alle entrate degli enti locali, è stabilito entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione. I regolamenti sulle entrate, anche se approvati successivamente all’inizio dell’esercizio purché entro il termine di cui sopra, hanno effetto dal 1º gennaio dell'anno di riferimento;
-         il D.L. 30.12.2004 n. 314:
-         il termine per la deliberazione del bilancio di previsione per l’anno 2005 da parte degli enti locali è prorogato al 28.2.2005;
 
Ritenuto opportuno, in riferimento all’art. 54 del D.Lgs. 446/97, di effettuare una ricognizione di tutte le tariffe e prezzi pubblici, in vigore presso il Comune di Sestriere e precisamente:
-         IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI
-         CANONE PER INSEGNE E INFORMAZIONI PUBBLICITARIE E DI INTERESSE PUBBLICO CHE INCIDONO SULL’ARREDO URBANO E SULL’AMBIENTE
-         DIRITTO SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI
-         TASSA SMALTIMENTO RIFIUTI SOLIDI URBANI
-         CANONE OCCUPAZIONE SPAZI ED AREE PUBBLICHE
-         PROVENTI SERVIZIO IDRICO INTEGRATO (ACQUEDOTTO, FOGNATURA, DEPURAZIONE) tenuta comunque presente la competenza dell’Autorità d’Ambito Torinese - Torino 3 - che deve subentrare nella gestione del servizio, avendo il Comune di Sestriere allo stato attuale provveduto all’individuazione del soggetto gestore ACEA S.p.A: di Pinerolo con deliberazione C.C. n. 40 del 29.11.2004;
-         DIRITTI DI SEGRETERIA PER ATTIVITA’ URBANISTICO-EDILIZIE;
-         RIMBORSI SPESE PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI ACCESSO;
-         IMPIANTI SPORTIVI;
-         TARIFFE CIMITERIALI;
-         ONERI DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA E SECONDARIA;
-         COSTO DI COSTRUZIONE PER EDIFICI
 
 
 
Acquisiti i pareri favorevoli di cui all’articolo 49 comma 1 del D.Lgs. 18.8.2000 n. 267 sulla proposta operativa e in particolare:
-         regolarità tecnica  dai responsabili area edilizia privata, area lavori pubblici e patrimonio, area tributi e area amministrativa, ciascuno per quanto di propria competenza;
-         regolarità contabile da parte del responsabile del servizio finanziario;
 
Dato atto di sottoporre l’operazione al nulla osta del revisore dei conti in conformità all’art. 239, D.Lgs 18.8.2000 n. 267;
 
Visto l’art.. 48 D.Lgs. 18.8.2000 n. 267 che demanda alla G.C. l’ordinaria amministrazione di funzioni e servizi (il presente provvedimento non inerisce all’istituzione e all’ordinamento dei tributi);
 
CON VOTAZIONE UNANIME E FAVOREVOLE ESPRESSA IN FORMA PALESE, MEDIANTE ASSENSO VERBALE:
 

D E L I B E R A

 
1)      di approvare le tariffe e i prezzi pubblici per l’anno 2005, come
-         analizzati nelle allegate schede;
-         quantificati con arrotondamenti degli importi pregressi a due decimali dopo la virgola per                  agevolezza di calcolo e certezza dell’imposizione;
      e precisamente:
 
IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI
 
Conferma per l’anno 2005 dell’aliquota approvata con deliberazione di G.C. n. 10 in data 17/02/2004, come confermata dalla deliberazione Consiglio Comunale n. 13 in data 22/03/2004; come dal seguente allegato:

ALLEGATO A alla deliberazione Consiglio Comunale n° 1 del 28.02.2005. Ricognizione tariffe e prezzi pubblici anno 2005.
 
 
 
IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI
 
 
 
·        4,5 per mille per la prima casa con detrazione di € 130,00 ai sensi del vigente regolamento Ici che recita testualmente all’art. 18 “Per abitazione principale si intende quella nella quale il contribuente, che la possiede a titolo di proprietà, e i suoi familiari, dimorano abitualmente, in conformità alle risultanze anagrafiche, considerando parti integranti dell’abitazione principale le sue pertinenze (inteso come box auto – garage situato nello stesso immobile) ancorché distintamente iscritte in catasto”.
·        aliquota ordinaria del 7 per mille;
·        4,5 per mille per gli alberghi e residences, per i rifugi e bar ristoranti in quota (al di fuori del concentrico urbano), che garantiscano un’apertura di almeno 180 giorni tra stagione invernale ed estiva, di cui minimo 40 giorni nella stagione estiva (01 luglio – 31 agosto) ed attestino tale apertura con autocertificazione, che verrà controllata annualmente dall’ufficio tributi;
 

CANONE PER INSEGNE E INFORMAZIONI PUBBLICITARIE E DI INTERESSE PUBBLICO CHE INCIDONO SULL’ARREDO URBANO E SULL’AMBIENTE

 
tariffe in vigore approvate con deliberazione di G.C. n. 13 in data 07.02.2002 e modificate con deliberazione G.C. n. 24 del 16.03.2004 recepita in deliberazione C.C. 15 in data 22.03.2004 e con deliberazione G.C: n. 123 del 23.11.2004 recepita con deliberazione C.C. n. 38 del 29.11.2004.
 

DIRITTO SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI

 
tariffe in vigore approvate con deliberazione di G.C. n 63 in data 16.02.1994 e convertite in € con deliberazione G.C. n. 15 del 07.02.2002
 

TASSA SMALTIMENTO RIFIUTI SOLIDI URBANI

 
tariffe in vigore proposte dalla G.C. con deliberazione n. 14 del 26.01.2001 e approvate dal C.C. con deliberazione n. 2 del 09.03.2001, ai sensi del D.Lgs. 15.11.1993 n. 507 e s.m.i., convertite in € con deliberazione G.C. n. 15 del 07.02.2002 e modificate con deliberazione G.C. n. 8 del 3.2.2005,
 
 
CANONE OCCUPAZIONE SPAZI ED AREE PUBBLICHE
 
tariffe in vigore approvate con deliberazione di C.C. n. 3 in data 09.03.2001 ai sensi del D.lgs. 446/97 art. 63 e convertite in € con deliberazione G.C. n. 15 del 07.02.2002 e modificate con deliberazione G.C. 25 del 16.03.2004 recepite in deliberazione C.C. 16 in data 22.03.2004
 

PROVENTI DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

tenuta comunque presente la competenza dell’Autorità d’Ambito Torinese - Torino 3 - che deve subentrare nella gestione del servizio, avendo il Comune di Sestriere allo stato attuale provveduto all’individuazione del soggetto gestore ACEA S.p.A. di Pinerolo con deliberazione C.C. n. 40 del 29.11.2004:
 
ACQUEDOTTO: tariffa in vigore approvata con deliberazione di G.C. n. 99 in data 8.8.2003;

FOGNATURA: tariffa in vigore istituita con deliberazione di G.C. n. 195 del 09.08.1988;

DEPURAZIONE: tariffa in vigore approvata con deliberazione di C.C. n. 8 del 23.02.1994 e aggiornata dal 1997 sulla base del disposto della legge 549/95, comma 43 articolo 3;

 
 
DIRITTI DI SEGRETERIA PER ATTIVITA’ URBANISTICO-EDILIZIE - ART. 10, 10° COMMA D.L. 18.1.1993 N. 8 CONVERTITO NELLA LEGGE 19.3.1993 N. 68
 
tariffe in vigore approvate con deliberazione di G.C. 75 in data 11.04.1997, ai sensi dell’art. 10° comma D.L. 18.1.1993 n. 8 convertito nella legge 19.3.1993 n. 68, e convertite in € con deliberazione C.C. n. 15 del 07.02.2002
 
RIMBORSI SPESE PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI ACCESSO
 
tariffe in vigore ai sensi della deliberazione C.C. n. 45 del 14.11.1997 e successiva n. 61 del 23.12.1997, convertite in € con deliberazione C.C. n. 15 del 07.02.2002 .
 
IMPIANTI SPORTIVI
 
PALAZZETTO DELLO SPORT: tariffe in vigore approvate con deliberazione di G.C. n. 12 in data  07.02.2002
PALESTRA FITNESS: tariffe in vigore approvate con deliberazione di G.C. n. 118 in data 25.10.2001
 
TARIFFE CIMITERIALI
 
Tariffe in vigore approvate con deliberazione di Giunta Comunale n. 112 in data 07.09.2001, che riconferma il disposto della deliberazione C.C. n. 70 del 24.07.1986, per le concessioni cimiteriali nel cimitero sito in frazione Champlas du Col;
 
 
 
 
 
ONERI DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA E SECONDARIA;
 
Tariffe determinate con le seguenti deliberazioni:
-          deliberazione di Consiglio Comunale n. 53 del 30/09/1977, esecutiva con la quale vennero approvate le tabelle parametriche per la determinazione degli oneri di urbanizzazione di cui all’art. 5 della legge 28/01/77 n. 10 relativi alle costruzioni residenziali, per attività produttive, commerciali e turistico-ricettive;
-          deliberazione di Consiglio Comunale n. 6 del 27/01/81, esecutiva, con la quale l’Amministrazione ha provveduto ad un primo aggiornamento di detti oneri di urbanizzazione primaria e secondaria;
-          deliberazione di Giunta Comunale n. 70 del 23/03/82, esecutiva, con la quale si è provveduto ad un secondo aggiornamento degli oneri di urbanizzazione;
-          deliberazione di Giunta Comunale n. 144 del 31/07/86, esecutiva, con la quale si è provveduto ad un terzo aggiornamento degli oneri di urbanizzazione;
-          deliberazione di Consiglio Comunale n. 35 del 15/03/90, esecutiva, con la quale si è provveduto ad un quarto aggiornamento degli oneri di urbanizzazione;
-          deliberazione di Consiglio Comunale n. 41 del 29/10/93, esecutiva, con la quale si è provveduto ad un quinto aggiornamento degli oneri di urbanizzazione;
-          deliberazione di Consiglio Comunale n. 71 del 22/12/95, esecutiva, con la quale si è provveduto ad un sesto aggiornamento degli oneri di urbanizzazione;
-          deliberazione di Consiglio Comunale n. 37 del 19/12/’00, esecutiva, con la quale si è provveduto ad un settimo aggiornamento degli oneri di urbanizzazione;
 
e modificate con deliberazione G.C. n. 11 del 3.2.2005
 
COSTO DI COSTRUZIONE PER EDIFICI
 
Tariffe determinate sulla base delle disposizioni contenute nel "Testo coordinato della deliberazione C.R. 27 luglio 1982 n.320-6862 - Articolo 9 della legge 25 marzo 1982 n.94. adeguamento dell'aliquota relativa al costo di costruzione e delle deliberazioni C.R. 27 aprile 1988 n.765-5767, C.R. 21 giugno 1994 n.817-8294 e C.R. 10 dicembre 1996 n.345-19066", e successivamente aggiornate con deliberazione di Consiglio Comunale n° 22 del 25-06-2002 (con la quale era stato aggiornato il costo unitario di costruzione dei nuovi edifici residenziali in €/mq 280,00);
 Tali tariffe sono modificate con deliberazione G.C. n. 12 del 3.2.2005
 
 
TARIFFE PER USO DI PROPRIETA’ COMUNALI
(ALLOGGI, PARCHEGGI, PISCINA E TENNIS)
 
AFFITTO ALLOGGI COMUNALI: tariffa in vigore approvata con deliberazione di G.C. n. 12 in data 21.01.2003;
 
PARCHEGGI A PAGAMENTO: tariffa in vigore approvata con deliberazione di G.C. n. 116 in data 09.11.2004;
 
PISCINA E TENNIS: tariffa in vigore approvata con deliberazione di G.C. n. 145 in data 05.12.2003
 
2) di rilevare che  la presente deliberazione viene assunta in esecuzione:
-         all'art. 54 D.Lgs. 15.12.1997 n. 446, che dispone:
-         1° comma, modificato dall'art. 6, D.Lgs. 23 marzo 1998, n. 56:
-           le province e i comuni approvano le tariffe e i prezzi pubblici ai fini dell'approvazione del bilancio di previsione;
-         comma 1 bis, aggiunto dall’art. 54, legge 23.12.2000 n. 388:
-           le tariffe ed i prezzi pubblici possono comunque essere modificati, in presenza di rilevanti incrementi nei costi relativi ai servizi stessi, nel corso dell'esercizio finanziario. L'incremento delle tariffe non ha effetto retroattivo;
e per le finalità:
-         dell'art. 172, 1° comma, lettera "e", D.Lgs. 18.8.2000 n. 267:
-         al bilancio di previsione sono allegati i seguenti documenti:
-         le deliberazioni con le quali sono determinati, per l'esercizio successivo, le tariffe, le aliquote d'imposta e le eventuali maggiori detrazioni, le variazioni dei limiti di reddito per i tributi locali e per i servizi locali, nonché, per i servizi a domanda individuale, i tassi di copertura in percentuale del costo di gestione dei servizi stessi;
in rapporto:
-         all’art. 27, 8° comma, legge 23.12.2001 n. 448:
-                il termine per deliberare le aliquote e le tariffe dei tributi locali, compresa l'aliquota dell'addizionale comunale dell’IRPEF di cui all'articolo 1, comma 3, del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante istituzione di una addizionale comunale all’IRPEF , e successive modificazioni, e le tariffe dei servizi pubblici locali, nonché per approvare i regolamenti relativi alle entrate degli enti locali, è stabilito entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione. I regolamenti sulle entrate, anche se approvati successivamente all’inizio dell’esercizio purché entro il termine di cui sopra, hanno effetto dal 1º gennaio dell'anno di riferimento;
-         il D.L. 30.12.2004 n. 314:
-         il termine per la deliberazione del bilancio di previsione per l’anno 2005 da parte degli enti locali è prorogato al 28.2.2005;
 
3) di rilevare che sono stati acquisiti i pareri favorevoli di cui all’articolo 49 comma 1 del D.Lgs. 18.8.2000 n. 267 sulla proposta operativa al presente dispositivo, e in particolare:
-         regolarità tecnica dai responsabili area edilizia privata, area lavori pubblici e patrimonio, area tributi e area amministrativa, ciascuno per quanto di propria competenza;
-         regolarità contabile da parte del responsabile del servizio finanziario;
 
4) di sottoporre l’operazione al nulla osta del revisore dei conti in conformità all’art. 239, D.Lgs 18.8.2000 n. 267;
 
5) di dichiarare che la presente deliberazione trae origine dall’art. 48 D.Lgs. 18.8.2000 n. 267 che demanda alla G.C. l’ordinaria amministrazione di funzioni e servizi (il presente provvedimento non inerisce all’istituzione e all’ordinamento dei tributi);