Originale

 

 Verbale di deliberazione del Consiglio Comunale n.  2

 

OGGETTO:

DETERMINAZIONI IN MERITO AI TRIBUTI E ALLE TARIFFE COMUNALI          

 

L’anno duemilacinque addì ventitre del mese di febbraio alle ore sedici e minuti zero nella sala delle adunanze consiliari, convocato dal Sindaco con avvisi scritti recapitati a norma di legge, si è riunito, in sessione Ordinaria ed  in seduta pubblica di Prima convocazione, il Consiglio Comunale, nelle persone dei Signori:

 

Cognome e Nome

Presente

 

 

1.      DEFFEYES MARIO - Sindaco

2.      PROMENT RENATO - Vice Sindaco

3.      PROMENT NATALINO - Consigliere

4.      MELLE' GIORGIO LUCIANO - Consigliere

5.      COLLE' DARIO RICCARDO - Consigliere

6.      COLLE' SERGIO SECONDINO - Consigliere

No

7.      PROMENT LAURETTE - Consigliere

8.      CONTA EMANUEL - Consigliere

No

9.      PROMENT STEFANO - Consigliere

10. CHIOCCHETTI SILVIO - Consigliere

11. CONTA LUCA - Consigliere

No

12. MELLE' MANUELA - Consigliere

13. BARMETTES FRANCESCO - Consigliere

No

 

 

Totale Presenti:

9

Totale Assenti:

4

 

Assiste l’adunanza il Segretario Comunale Signor Ubaldo CERISEY il quale provvede alla redazione del presente verbale.

Essendo legale il numero degli intervenuti il Signor DEFFEYES MARIO nella sua qualità di SINDACO assume la presidenza e dichiara aperta la seduta per le trattative dell’oggetto sopra indicato.

 

 

PARERI

 

-  Ai sensi dell'art. 9 - comma 1 - lett. d) della L.R. n. 46/98, sotto il profilo di legittimità

FAVOREVOLE              Il Segretario Comunale

                           Ubaldo Cerisey

 

- Ai sensi dell'art. 3 - comma 3 - e dell'art. 27 - comma 1 - del Regolamento Regionale n. 1/1999, per

       regolarità contabile

FAVOREVOLE                                                                              Il responsabile del servizio finanziario

                                                                                                                             Pastore Maria G.

                                                                                                            

 

 

 

 

 

 

 

Deliberazione C.C. n. 2 del 23 febbraio 2005

 

 

DETERMINAZIONI IN MERITO AI TRIBUTI E ALLE TARIFFE COMUNALI.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

Richiamati:

·         L'art. 54 del D. Lgs. N. 446/97, modificato dall'art. 6 del D. Lgs. 23.03.1998, n. 56, che stabilisce che i Comuni approvano le tariffe e i prezzi pubblici ai fini dell'approvazione del Bilancio di previsione;

·         Il combinato disposto dall'art. 117, comma 3, della L.R. n. 54/1998 e dell'art. 42 del D. Lgs. N. 267 del 18.08.2000, che attribuisce alla competenza del Consiglio l'istituzione e l'ordinamento dei tributi, con esclusione della determinazione delle relative aliquote, e della disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi;

·         La sentenza della V commissione del Consiglio di Stato n. 4650 in data 08.11.1996, con la quale si afferma, tra l'altro, che anche l'aggiornamento tariffario rientra nella disciplina generale delle tariffe, la cui competenza è riservata al Consiglio comunale;

·         Il Regolamento comunale per la disciplina dell'applicazione della tassa per lo smaltimento dei rifiuti urbani interni;

·         L'art. 9, lett. c), del Regolamento n. 1/1999, che prevede quale allegato al Bilancio di Previsione Pluriennale, le deliberazioni con le quali sono determinate, per l'esercizio successivo, le tariffe, le aliquote d'imposta e le eventuali maggiori detrazioni, le variazioni dei limiti di reddito per i tributi locali e, per i servizi a domanda individuale, la deliberazione che stabilisce oltre alle tariffe, anche il tasso di copertura in percentuale del costo complessivo di gestione dei servizi stessi che si intende assicurare con i proventi degli utenti e con i contributi a specifica destinazione e per i servizi a domanda individuale, dei tassi di copertura del costo di gestione dei servizi stessi;

 

Richiamata la propria precedente deliberazione n. 2/2004 del 5 febbraio 2004  con cui venivano determinate per l'anno 2004 le tariffe, aliquote d'imposta, variazioni dei limiti di reddito per i tributi locali e per i servizi locali, stabilite e già in vigore nel corso del 2003 secondo quanto di seguito riportato:

Ø   conferma delle tariffe della tassa rifiuti solidi urbani (T.A.R.S.U.)

Ø   Conferma delle tariffe per il servizio acquedotto con una previsione di copertura del 54,80%

Ø   conferma dell'aliquota unica del 4 (quattro) per mille e della detrazione abitazione principale di €. 103,29  per l'Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.);

Ø   Mantenimento, a tariffe invariate, della tassa per l'occupazione di spazi e aree pubbliche (T.O.S.A.P.);

Ø   Mantenimento, a tariffe invariate, dell'imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni;

Ø   Mantenimento dei diritti di segreteria per gli atti urbanistici;

 

Preso atto che con la medesima deliberazione si modificava l’art. 26 "RISCOSSIONI" del Regolamento comunale per la disciplina dell’applicazione della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani e l'art. 11 "Azioni di controllo e semplificazione" del Regolamento dell'Imposta Comunale sugli Immobili;

 

Dato atto che ai sensi del disposto di cui ai commi 14 e 20 dell'art. 31 della legge 448/1998, in assenza di apposito atto che abolisca e/o sostituisca la T.O.S.A.P. con un canone, questa continua ad essere applicabile;

 

Dato atto che ai sensi del disposto di cui ai commi 28 e 30 dell'art. 31 della legge 448/1998 il corrispettivo dei servizi di depurazione e di fognatura costituisce quota di tariffa ai sensi degli art. 134 e ss. della legge 5 gennaio 1994, n. 36 e base imponibile ai fini dell'IVA;

 

Dato atto che la tassa smaltimento rifiuti non è stabilita mediante aliquota e che pertanto la sua determinazione rientra nella competenza consigliare;

 

Dato atto che il tasso di copertura della spesa del servizio smaltimento rifiuti previsto nel Bilancio di Previsione 2004 era pari al 82,97%;

 

Visto il D.P.R. 27 aprile 1999, n. 158 "Regolamento recante norme per la elaborazione del metodo normalizzato per definire la tariffa del servizio di gestione del ciclo dei rifiuti urbani" che all'art. 2 - comma 2 - prevede che la tariffa di riferimento a regime debba coprire tutti i costi afferenti al servizio di gestione dei rifiuti;

 

Considerato che per i Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, tale obbligo di copertura entrerà in vigore nel 2007;

 

Ritenuto di poter mantenere invariate le tariffe anche per il 2005 procedendo ad un aumento graduale nei prossimi anni;

 

Esaminato il piano di adeguamento per la discarica per rifiuti inerti in località Gorrey redatto dall’Ing. Bal Piero di Aosta in conformità al D.Lgs. del 13 gennaio 2003, n. 36 e alla Direttiva Regionale approvata con delibera G.R. n. 3132 del 13.09.2004 ed in particolare il Piano finanziario dal quale si evince la necessità di aumentare la tariffa:

-     da € 2,58 a € 2,91 per l’anno 2005

-     da € 2,91 a € 2,97 per l’anno 2006

-     da € 2,97 a € 3,03 per l’anno 2007

-     da € 3,03 a € 3,10 per l’anno 2008;

 

Rilevato che nell'ambito delle categorie dei servizi pubblici a domanda individuale il Comune gestisce direttamente quello della pista di Fondo e del trasporto scolastico;

 

Considerato che per quanto riguarda il servizio di trasporto questa Amministrazione non ritiene, per il momento, di introdurre una tariffa per il servizio suddetto e che pertanto il tasso di copertura del servizio è pari allo 0%;

 

Considerato che per la gestione diretta da parte del Comune della Pista di Fondo nel bilancio di previsione per il corrente esercizio in fase di predisposizione possono iscriversi entrate per un totale di € 58.000,00 e spese per un totale di € 64.275,00 per cui il tasso di copertura in percentuale dei costi risulta del  90,24%:

 

Sentito il Sindaco proporre per l'anno 2005 quanto segue.

·         Conferma delle tariffe per il servizio acquedotto con una previsione di copertura del 87,62%;

·         Conferma dell'aliquota unica del 4 (quattro) per mille e della detrazione abitazione principale di €. 103,29 per l'imposta comunale sugli immobili (ICI);

·         Mantenimento, a tariffe invariate, della tassa per l'occupazione di spazi e aree pubbliche (T.O.S.A.P.);

·         Mantenimento, a tariffe invariate, dell'imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni;

·         conferma delle tariffe della Tassa Rifiuti Solidi Urbani (TARSU) per la quale il tasso di copertura in percentuale è 84,78%;

·         conferma dei diritti di segreteria per gli atti urbanistici;

·         aumento della tariffa della discarica comunale da € 2,58 a € 3,00 al mc. Di materiale depositato;

 

Verificato l'attuale stato di applicazione di aliquote e tariffe nel Comune;

 

Preso atto che il segretario comunale, ai sensi della normativa vigente, ha espresso parere favorevole di legittimità e di regolarità contabile;

 

Con votazione unanime, favorevole e palese

 

DELIBERA

 

1.        di determinare per l'anno 2005 in merito alle tariffe, ai tributi e ai servizi comunali quanto segue:

Ø   conferma delle tariffe della tassa rifiuti solidi urbani (T.A.R.S.U.)

Ø   Conferma delle tariffe per il servizio acquedotto con una previsione di copertura del 87,62%

Ø   conferma dell'aliquota unica del 4 (quattro) per mille e della detrazione abitazione principale di €. 103,29  per l'Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.);

Ø   Mantenimento, a tariffe invariate, della tassa per l'occupazione di spazi e aree pubbliche (T.O.S.A.P.);

Ø   Mantenimento, a tariffe invariate, dell'imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni;

Ø   Mantenimento dei diritti di segreteria per gli atti urbanistici;

Ø   Aumento della tariffa per la discarica di materiali inerti da € 2,58 a € 3,00 al mc. Di materiale depositato;

 

2.        di determinare nella misura del 90,24% la quota di copertura dei costi complessivi dei servizi a domanda individuale gestiti dal Comune che vengono finanziati con tariffe, contribuzioni ed entrate finalizzate;

 

3.        di dare atto che il presente provvedimento sarà allegato al Bilancio di Previsione per l'esercizio 2005.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Letto, confermato e sottoscritto

Il Presidente

F.to : DEFFEYES MARIO

 

 

___________________________________

Il Segretario Comunale

F.to : Ubaldo CERISEY

 

 

___________________________________

 

 

 

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

 

 

 

 

La presente deliberazione è in corso di pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi con decorrenza dal 24-feb-2005 al 11-mar-2005 come prescritto dall’art.124, 1° comma, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n° 267.

 

Saint Oyen , lì 24-feb-2005

IL SEGRETARIO COMUNALE

F.to :  Ubaldo CERISEY

 

 

 

 

 

 

 

 

DICHIARAZIONE DI ESECUTIVITA’

 

 

DIVENUTA ESECUTIVA IN DATA   24-feb-2005

 

 
IL SEGRETARIO COMUNALE

F.to:Ubaldo CERISEY

 

 

 

 

 

 

 

E' copia conforme all'originale, in carta semplice, per uso amministrativo.

 

Saint Oyen , lì  

 

 

Il Segretario Comunale