ICI  ANNO VALIDITA’   2011

 

 

 

Aliquote:

 

Le aliquote per l'anno 2011 sono state riconfermate nelle seguenti misure:

q      aliquota ordinaria: 6,7 per mille per tutti gli immobili, comprese le unità immobiliari abitative ove non risulta la residenza;

q      aliquota ridotta: 5,3 per mille per tutte le unita' immobiliari situate nel territorio comunale e adibite ad abitazione principale se di categoria A1-A8 o A9 (Tutte le altre sono escluse dall’ICI);

q      aliquota agevolata: 0,10 per mille per immobili dati in locazione a canone concordato.

 

Agevolazione aliquota contratti Canone concordato:

 

L’aliquota agevolata nella misura dello 0,10 per mille per i proprietari che concedono in locazione, a titolo di abitazione principale risultante da residenza anagrafica, immobili alle condizioni previste dagli accordi definiti in sede locale fra le organizzazioni della proprietà edilizia e le organizzazioni dei conduttori maggiormente rappresentative, ai sensi del c. 3 dello stesso art. 2 della L. 9/12/1998, n. 431,   potrà essere applicata dai proprietari che, entro il termine per il pagamento della prima rata (ovvero della seconda se i requisiti per usufruire dell’aliquota dello 0,10 per mille vengono acquisiti successivamente al termine per il pagamento della prima rata) ogni anno presentino all’Ufficio Tributi apposita comunicazione, inerente l’utilizzo dell’aliquota agevolata, corredata da copia integrale del contratto d’affitto, da cui si possa desumere l’aderenza ai requisiti di cui ai commi 3 e 4 dell’art. 2, L. 9/12/1998, n. 431.

La comunicazione è condizione indispensabile per potere  usufruire dell’aliquota dello 0,10 per mille. E’ fatto obbligo agli interessati di comunicare eventuali variazioni.

L’aliquota dello 0,10 per mille dovrà essere applicata in ragione del periodo dell’anno in cui gli immobili sono locati nel rispetto delle previsioni della Legge 431/1998 e di quelle sopra indicate.

 

Agevolazioni per  abitazione principale:

1. Ai fini dell'applicazione dell'aliquota ridotta e/o della detrazione per l'abitazione principale, in aggiunta a quanto disposto dalla legge ai fini I.C.I., sono equiparate all'abitazione principale:

            a) l’unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziano o disabile che acquisisce la residenza in istituto di ricovero o sanitario a condizione che la stessa non risulti locata;

            b) L’abitazione concessa in uso gratuito ai genitori e/o figli è equiparata all’abitazione principale se nella stessa il parente anzidetto ha stabilito la propria residenza.

            c) l'abitazione posseduta da un soggetto che la legge obbliga a risiedere in altro alloggio per ragioni di servizio, qualora l'unità immobiliare risulti occupata, quale abitazione principale, esclusivamente dal coniuge e/o figli.

2. Le agevolazioni suddette devono essere richieste entro il mese di giugno dell’anno di competenza dal soggetto passivo dell’imposta su apposito modulo predisposto dal Comune e la sussistenza delle condizioni di cui ai punti a), b) e c)  deve essere attestata mediante le modalità disposte dall’articolo 5, comma 5, del vigente  regolamento generale delle entrate;

3. Le agevolazioni suddette decadono con il cessare di una qualsiasi delle condizioni sopra elencate.

Detrazioni:

 

-     la detrazione per le unità immobiliari adibite ad abitazione principale o concesse in comodato gratuito a genitori/figli di Categoria A1-A8 o A9,  è confermata in  € 103,29.

 

Scadenze:

 

per l'anno 2011, le scadenze per i pagamenti ICI sono le seguenti:

 

- 16 giugno     2011      versamento in acconto pari al 50% dell’imposta dovuta.   

- 16 dicembre 2011      versamento a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno 2011.

 

Si può effettuare il versamento in un’unica soluzione entro il termine di scadenza della prima rata.

 

Versamenti:

 

- con   modello F24.  In tal caso si ricorda che il codice del Comune di Castel Guelfo di Bologna è C121.

 -con bollettino postale c/c n.  61150108 intestato a Comune di Castel Guelfo di Bologna  ICI

  - Servizio Tesoreria -