|
|
|
Cos'è la nuova deduzione?
|
Tutti i soggetti passivi dell'IRAP, ad eccezione delle Amministrazioni Pubbliche, possono godere, a partire dall'anno di imposta 2005, della nuova deduzione per incremento occupazionale. La deduzione spetta a coloro che incrementano, in ciascuno dei tre periodi di imposta successivi a quello in corso al 31 dicembre 2004, il numero di lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato, rispetto al numero di lavoratori assunti con il medesimo contratto mediamente occupati nel periodo di imposta precedente. (Per ulteriori informazioni sulle modalità di calcolo vedi la circolare n. 7/e dell'Agenzia delle Entrate).
Per incominciare a porsi il problema occorre che l'azienda abbia effettuato delle nuove assunzioni, a tempo indeterminato, nell'esercizio contabile in corso alla data del 7 dicembre 2005 (vale a dire dal 1 gennaio 2005 al 31 dicembre 2005, per le aziende con esercizio contabile corrispondente all'anno solare) in caso contrario nessun dipendente può averne diritto.
L'analisi deve essere eseguita contestualmente per tutte le aziende controllate e collegate al soggetto preso in esame.(per approfondire la problemativa delle società controllate o collegate consulta la circolare pagg. 10-11).
In presenza di più aziende collegate tra di loro occorre fornire i dati di tutte le aziende interessate, anche di quelle che non hanno effettuato nuove assunzioni nel 2005.
Se un'azienda ha diritto, prima di applicare la deduzione, deve coprire gli eventuali incrementi occupazionali negativi delle aziende controllate o collegate.
|
|