Innovazione e Software s.r.l. - Bari
SMAP (Sistema Multiaziendale Paghe) InForma
Sei in: Innovazione & Software > Smap Informa > Archivio generale > Notizie pubblicate dal 01/10/17 al 31/10/17
 
SmapInForma
Per ricevere ogni settimana
le nostre notizie nella tua e-mail
iscrizione cancellazione
Rinnovi contrattuali
Archivio generale
Note legali
 
Ultimo aggiornamento 15/12/2017 13:41
 
Altri servizi on line
Prontuario contributi
Prontuario assegni familiari
Prontuario imposte e tasse
GDR Informa (Novità tributarie e fiscali)
Smap InForma sul tuo sito

Archivio dal 01/10/2017 al 31/10/2017 (in ordine cronologico)
In ordine cronologico  Ordinate per ente  Versione per la stampa
Da noi pubblicata il Ente Documento
31/10/17 Agenzia Entrate Fisco, Agenzia Entrate, mail false con virus, grazie a cittadini per segnalazioni (comunicato stampa)
30/10/17 Ministero del lavoro OrientaSud 2017, a Napoli dal 7 al 9 novembre
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sarà presente con il proprio stand istituzionale. "Sistema duale" e "Il lavoro che cambia" sono i fili conduttori proposti ai visitatori
30/10/17 Conferenza Nazionale delle Consigliere di Parità
In programma martedì 31 ottobre la Conferenza Nazionale delle Consigliere di Parità che sarà presieduta da Francesca Bagni Cipriani, Consigliera Nazionale di Parità
30/10/17 Pubblicato il report di monitoraggio "I Minori Stranieri Non Accompagnati in Italia"
Il Report, che ha cadenza quadrimestrale, fa riferimento ai dati censiti dalla Direzione Generale dell immigrazione e delle politiche di integrazione aggiornati al 31 agosto 2017
30/10/17 Inps Messaggio numero 4259 del 30-10-2017
Cure termali 2017 - Aggiornamento elenchi strutture convenzionate
Messaggio numero 4261 del 30-10-2017
Gestione Agricoli Autonomi- Avvisi Bonari emissione anno 2016
30/10/17 Agenzia Entrate Comunicazioni per la promozione dell adempimento spontaneo   Redditi 2013. C è tempo fino al 31 dicembre per rispondere al Fisco (comunicato stampa)
Agenzia per l'Italia digitale Linee guida di design  online nuovo portale del Ministero delle Politiche agricole
Il nuovo portale istituzionale del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali - Mipaaf si veste di nuovo aderendo alle linee guida di design per i siti web dell Agenzia per l Italia Digitale. Tra le novità del sito del Mipaaf, servizi online più digitali e interattivi e un organizzazione dei contenuti più accattivante, semplice e...
27/10/17 Fisco oggi Stop a versamenti e adempimentiper gli ischitani colpiti dal sisma
L effetto della pausa dipende dalla richiesta, da parte dei contribuenti interessati, con la dichiarazione di inagibilità, anche parziale, da inviare all ufficio dell Agenzia Con un decreto del 20 ottobre, pubblicato nella GU n. 252 di oggi, il ministero dell Economia e delle Finanze ha disposto la sospensione, fino al prossimo 18 dicembre, dei versamenti e degli adempimenti tributari. La causa  il sisma che, il 21 agosto scorso, ha interessato i comuni di Casamicciola Terme e Lacco Ameno dell isola di Ischia.
27/10/17 Consorzi  l Iva sulle operazioniè a carico delle imprese associate
Si tratta di strutture  neutre , che non godono di vantaggi e non soffrono di svantaggi. Tutti i movimenti economici da essi conseguiti vanno attribuiti alle partecipanti Le società consorziate pagano sempre l Iva sulle operazioni e sulle consulenze realizzate dal consorzio, in quanto è obbligatorio il ribaltamento dei costi sulle partecipanti. Infatti, la creazione di un tale  gruppo , non comporta l assorbimento delle imprese in un unico organismo. Lo ha affermato la Cassazione con l ordinanza 24102/2017.
27/10/17 Ministero del lavoro Esito dell'Avviso pubblico per l attuazione degli articoli 59 e 64 del Codice del Terzo Settore
La Direzione Generale del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese rende noto l'esito della procedura avviata con l'Avviso pubblico del 4 agosto 2017
27/10/17 Fisco oggi Procedimento di notificazione basta che l atto raggiunga lo scopo
Può essere dichiarato inesistente solo se mancano i requisiti formali indispensabili alle sue funzioni, in presenza di un semplice vizio dell iter è tranquillamente sanabile La violazione di specifiche prescrizioni normative sul procedimento di notifica postale, come l omessa sottoscrizione dell ufficiale giudiziario sulla busta e l assenza del numero di raccomandata nella relata, non determina inesistenza ma mera nullità, sanabile dalla costituzione in giudizio del destinatario (Cassazione 23791/2017).
27/10/17 Legge di delegazione europea  il testo pubblicato in Gazzetta
Per il biennio 2016-2017, il Governo è chiamato a dare attuazione, mediante decreto legislativo, a ventinove direttive, di cui quattro riguardano tematiche di carattere tributario Le  direttive fiscali  da recepire in base alla legge 163/2017 riguardano lo scambio automatico obbligatorio di informazioni, il trattamento Iva dei buoni, il contrasto delle pratiche di elusione e la cooperazione amministrativa nel settore tributario con particolare riferimento all accesso alle informazioni in materia di antiriciclaggio.
27/10/17 Ministero del lavoro Attività svolta dalla Consigliera Nazionale di Parità, riepilogo del mese di settembre 2017
In attesa della prossima Conferenza Nazionale delle Consigliere di Parità, la Consigliera Nazionale ha reso note le principali attività svolte
Disponibile il monitoraggio annuale sugli affidamenti familiari e collocamenti in comunità
Pubblicati, sul numero 40 dei "Quaderni della Ricerca Sociale", i dati riferiti al 2014 sul tema dell'accoglienza dei bambini e dei ragazzi fuori dalla famiglia di origine
27/10/17 Fisco oggi Lettere su anomalie redditi 2013 chiarimenti fino al 31 dicembre
Lo slittamento è circoscritto alle persone fisiche destinatarie delle circa 300mila comunicazioni inviate dall Agenzia tra maggio, giugno e settembre, via Pec o posta ordinaria I contribuenti, che in questi mesi hanno ricevuto lettere con le quali il Fisco segnala incongruenze riscontrate nei redditi 2013, hanno ancora tempo fino al 31 dicembre per correggere preventivamente gli errori o fornire chiarimenti, evitando, così, un accertamento vero e proprio. A darne notizia, un comunicato dell Agenzia delle entrate.
27/10/17 Corte Ue  no a esenzione Ivaper il bridge duplicato
A questa conclusione sono giunti gli eurogiudici a margine di una controversia che vede protagonisti l Amministrazione finanziaria britannica e un ente organizzatore di tornei sportivi Secondo la Corte di giustizia dell Unione europea, il gioco del bridge duplicato, pur contribuendo al benessere psicofisico di chi lo pratica, non è uno sport e, pertanto, non può essere esentato dal versamento dell'Iva.   una delle indicazioni contenute nella sentenza, interpretativa di una direttiva comunitaria sulla disciplina dell imposta.
26/10/17 Trust yankee, beneficiario italiano,a battere cassa è il fisco nostrano
Costituito dalla sorella, cittadina americana, a tutela del patrimonio del disponente, per evitare che terze persone possano approfittare del suo disinteresse per i propri beni Il reddito prodotto da un trust collocato nello stato di New York   dove non paga imposte   deve essere imputato al contribuente residente in Italia in quanto beneficiario individuato; inoltre, in assenza di doppia tassazione, non si applica la convenzione Italia/Usa, come invece ritenuto dal giudice di primo grado (Ctr Trento, 104/2017).
26/10/17 Lavorare nell impresa familiaredel convivente dà diritto agli utili
I principi generali del Tuir sull imputazione del reddito sono estesi alla compagna di fatto grazie al riferimento specifico recentemente introdotto nel codice civile dalla legge Cirinnà Trattamento fiscale della quota che il titolare di una ditta individuale imputa, a titolo di partecipazione agli utili, alla sua convivente di fatto, in esecuzione dell atto modificativo di impresa familiare, con il quale dichiara la cessazione di prestazione d opera resa dalla madre e l inserimento nell impresa della convivente (risoluzione 134/2017).
26/10/17 Rottamazione 2017  online i moduliper i nuovi e anche i vecchi debiti
Inoltre, per aiutare gli interessati, sul portale dell amministrazione sono disponibili guide sintetiche utili per la compilazione, pagine informative e risposte alle domande più frequenti Esordio ufficiale per la definizione agevolata 2017. L Agenzia delle entrate Riscossione ha infatti predisposto e pubblicato il modello per aderirvi, in relazione ai debiti affidati alla riscossione nei primi nove mesi dell anno. In rete anche un nuovo modulo a uso dei contribuenti riammessi dalla legge alla procedura.
26/10/17 Aiuto alla crescita economica nuovi chiarimenti dall Agenzia
Le precisazioni riguardano il termine per la presentazione delle istanze di interpello probatorio relative al 2016 e la decorrenza della nuova disciplina antielusiva speciale L Agenzia delle entrate, con la circolare 26/E pubblicata oggi, interviene nuovamente in materia di Ace. I chiarimenti interpretativi si sono resi necessari alla luce della revisione delle disposizioni di attuazione dell agevolazione operata dal decreto 3 agosto 2017 e della proroga al 31 ottobre del termine di presentazione delle dichiarazioni.
26/10/17 Agenzia Entrate Aiuto alla crescita economica (Ace). La nuova disciplina apre alle annualità 2016 e 2017. C è tempo fino al 31 ottobre 2017 per presentare interpello per il 2016 (comunicato stampa)
Circolare n 26 del 26 10 2017
Nuovo regime di determinazione dell agevolazione ACE
Risoluzione n 134 del 26 ottobre 2017
Interpello art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Imputazione degli utili al convivente di fatto che presta stabilmente la propria opera all interno dell impresa dell altro convivente   art. 5 TUIR, legge 20 maggio 2016, n. 76, art. 230-ter c.c.
Agenzia per l'Italia digitale Lavora in AgID  72 profili per la trasformazione digitale della PA
Scade il 30 ottobre alle ore 12 00 la possibilità di partecipare alle candidature aperte dall Agenzia per l Italia Digitale per i 72 profili professionali destinati a supportare le attività inerenti l attuazione del Piano Triennale per l informatica nella Pubblica amministrazione 2017 2019 e la strategia di Crescita digitale. Fino al 27 ottobre è...
25/10/17 Fisco oggi Agenzia entrate-Riscossione attenzione a false mail e sms
I messaggi fanno riferimento a presunti rimborsi o ad avvisi di pagamento, ma in realtà sono potenzialmente pericolosi e potrebbero danneggiare computer, smartphone e tablet A seguito delle segnalazioni ricevute da diversi contribuenti, l Agenzia delle entrate-Riscossione, con un comunicato stampa diffuso oggi, mette in guardia chi ha ricevuto falsi messaggi di posta elettronica e sms, raccomandando di non tenerne conto, di non utilizzare i link indicati e di non dare seguito alle richieste contenute nel testo.
25/10/17 Locazioni di breve periodo,le nuove regole nella guida on line
In evidenza, l estensione della cedolare secca alle sublocazioni e gli adempimenti degli intermediari che intervengono nella conclusione del contratto o nella fase del pagamento L ultima pubblicazione delle Entrate, dedicata alle nuove regole sugli affitti brevi, è da oggi in rete nella sezione del sito  L Agenzia informa . Sempre da oggi è, inoltre, disponibile su Entrate in video, il canale YouTube dell Agenzia, un nuovo tutorial sull argomento che spiega le novità normative e gli obblighi per i cittadini e gli operatori.
25/10/17 Inps Ape sociale e beneficio lavoratori c.d. precoci di cui alla legge di Bilancio 2017  nuovi criteri per verifica dello stato di disoccupazione per i soggetti che hanno presentato domanda ai sensi della lettera a) dell art.1,commi 179 e 199,le
Circolare numero 154 del 25-10-2017
Nuovo Accordo di sicurezza sociale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Canada, firmato a Roma il 22 maggio 1995, e relativo Protocollo Aggiuntivo, firmato a Roma il 22 maggio 2003, ratificati con legge 16 giugno 2015, n. 93,in vigore dal 1; 176 ottobre 2017. Accordo Amministrativo di attuazione del nuovo Accordo di sicurezza sociale, firmato a Roma il 18 maggio 2017, in vigore dal 1; 176 ottobre 2017.
Circolare numero 155 del 25-10-2017
Rivalutazione automatica trattamenti pensionistici in favore delle vittime del terrorismo - legge 21 giugno 2017, n. 96 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50 articolo 3, comma 4-quater.
Circolare numero 156 del 25-10-2017
Convenzione fra INPS e FEDERAZIONE NAZIONALE DIRIGENTI E QUADRI APICALI DI AZIENDE INDUSTRIALI (FEDERMANAGER) per la riscossione dei contributi sindacali sulle prestazioni pensionistiche ai sensi della legge 11 agosto 1972, n. 485. Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti.
Circolare numero 157 del 25-10-2017
Convenzione fra INPS e UNIONE PENSIONATI (UNI.PE.) per la riscossione dei contributi sindacali sulle prestazioni pensionistiche ai sensi della legge 11 agosto 1972, n. 485. Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti.
Circolare numero 158 del 25-10-2017
Convenzione fra INPS e CONFEDERAZIONE AUTONOMA ITALIANA DEL LAVORO (CONF.A.I.L.) per la riscossione dei contributi sindacali sulle prestazioni pensionistiche ai sensi della legge 11 agosto 1972, n. 485. Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti.
Messaggio numero 4189 del 25-10-2017
Cumulo della pensione con i redditi da lavoro autonomo. Dichiarazione reddituale.
Messaggio numero 4195 del 25-10-2017
Ape sociale e beneficio lavoratori c.d. precoci di cui alla legge di Bilancio per il 2017  nuovi criteri per la verifica dello stato di disoccupazione per i soggetti che hanno presentato domanda ai sensi della lettere a) dell articolo 1 commi 179 e 199 della legge n.232 del 2016.
PROSEGUE IL SERVIZIO DI COMPILAZIONE DELLE DSU PER L ISEE DA PARTE DEI CAF
25/10/17 Agenzia per l'Italia digitale AgID partecipa alla Settimana del Governo Digitale a Bogotà
L Agenzia per l Italia Digitale partecipa alla terza edizione della  Settimana del Governo digitale  organizzata dal Ministero delle tecnologie dell Informazione e della comunicazione (MinTIC) colombiano a Bogotà dal 25 al 27 ottobre. La delegazione dell AgID, guidata dal direttore generale Antonio Samaritani, è stata chiamata a portare...
24/10/17 Fisco oggi Estrazione di beni da depositi Iva arrivano due nuovi codici tributo
I contribuenti devono utilizzarli per il versamento, mediante il modello F24, delle somme dovute a seguito dell attività di controllo da parte dell Agenzia delle entrate La disciplina dei depositi fiscali ai fini Iva si arricchisce di due nuovi codici tributo. Dopo l istituzione di quelli da utilizzare per il versamento spontaneo dell imposta dovuta nei casi di estrazione di beni, arrivano i codici per versare il dovuto a seguito dei controlli dell amministrazione. A istituirli è la risoluzione 133/E di oggi.
24/10/17 Ministero del lavoro Unione Europea  importante passo avanti del Consiglio dei Ministri del Lavoro verso un Europa sociale, dei diritti, dei cittadini e del lavoro
Il Ministro Poletti, intervenendo nel dibattito, ha ricordato che l'Italia ha un ruolo attivo, d'impulso e di stimolo nei confronti di questo processo, e intende continuare a esserne protagonista anche in futuro
24/10/17 Inps Ape sociale  valorizzazione dei periodi di contribuzione estera
Circolare numero 151 del 24-10-2017
Convenzione tra l INPS e la Federazione Italiana Terzo Settore e Cooperazione (F.I.T.E.S.C.) ai sensi dell art. 18 della legge 23 luglio 1991 n. 223, per la riscossione dei contributi associativi dovuti dai propri iscritti sulle prestazioni temporanee. Istruzioni procedurali e contabili. Variazioni al piano dei conti.
Circolare numero 152 del 24-10-2017
Convenzione tra l INPS e la Federazione Italiana Terzo Settore e Cooperazione (F.I.T.E.S.C.)ai sensi dell art. 2 della legge 27 dicembre 1973 n. 852, per la riscossione dei contributi associativi sull indennità ordinaria e di trattamento speciale di disoccupazione di cui beneficiari sono i lavoratori agricoli. Istruzioni procedurali e contabili. Variazioni al piano dei conti.
Circolare numero 153 del 24-10-2017
Nuove modalità di presentazione delle domande di accredito della contribuzione figurativa per i periodi di aspettativa non retribuita concessa per cariche elettive o sindacali - Utilizzo del canale telematico, in via esclusiva, a decorrere dal 1; 176 gennaio 2018.
Messaggio numero 4170 del 24-10-2017
Valutazione della contribuzione estera ai fini del requisito contributivo necessario per accedere all indennità di Ape sociale di all articolo 1, commi da 179 a 186 della legge n 232 del 2016 per le domande presentate dal 16 luglio al 30 novembre 2017.
24/10/17 Agenzia Entrate Risoluzione n. 132 del 24 ottobre 2017
Super e iper ammortamento in caso di beni acquisiti in leasing - Ulteriori chiarimenti sull effettuazione degli investimenti entro il 30 giugno e il 30 settembre 2018 - Articolo 1, commi 8 e 9, della legge 11 dicembre 2016, n. 232
Risoluzione n 133 del 24 ottobre 2017
Istituzione dei codici tributo per il versamento, tramite il modello  F24 , delle somme dovute a titolo d imposta sul valore aggiunto, degli interessi e delle relative sanzioni, ai sensi dell articolo 50-bis, comma 6, del decreto legge 30 agosto 1993, n. 331
Cassa Edile Brindisi PART TIME
PREVEDI
23/10/17 Fisco oggi Bocciata la notifica del ricorsotramite servizio postale privato
Le nuove regole conseguenti alla liberalizzazione del mercato sono in vigore dal 10 settembre 2017 e non hanno valore retroattivo, quindi, non sono valide per il passato   inesistente e, perciò, non suscettibile di sanatoria per avvenuta costituzione in giudizio delle controparti resistenti, la notifica all amministrazione finanziaria tramite servizio privato anziché Poste italiane Spa, avvenuta prima dell entrata in vigore della nuova disciplina e del rilascio delle previste licenze individuali (Cassazione 23887/2017).
23/10/17 Valida la notifica all eredecon beneficio di inventario
  soggetto passivo d imposta e può, quindi, ricevere l avviso di accertamento, il figlio minorenne che non ha rinunciato al lascito a un anno dal raggiungimento della maggiore età Legittimo l avviso di accertamento notificato al figlio minore che ha accettato l eredità con beneficio d inventario. La possibilità di contestare il pagamento dei debiti del padre oltre il limite di quanto ricevuto in successione riguarda, infatti, la fase esecutiva e non l esistenza del debito fiscale. (Cassazione, ordinanza 23389/2017).
23/10/17 Al redditometro basta la sentenzache assegna l abitazione al separato
L accertamento con metodo sintetico non impedisce al contribuente di dimostrare, attraverso idonea documentazione, che il reddito presunto non esiste o esiste in misura inferiore All assegnatario della casa coniugale va attribuita la disponibilità del 100 , anche se residente altrove, perché solo la modifica degli accordi annulla la presunzione ai fini del  redditometro . E senza prova certa che il convivente concorra al pagamento del mutuo ha la piena disponibilità pure della nuova abitazione (Cassazione, 23349/2017).
23/10/17 Infedeltà dichiarativa reiterata sì alla sanabilità ad ampio raggio
Il chiarimento interpretativo arriva dall Agenzia delle entrate con riferimento al rapporto intercorrente tra circostanza attenuante e applicazione del ravvedimento operoso Un contribuente può applicare autonomamente, nell ambito del ravvedimento, la circostanza attenuante prevista per le infedeltà dichiarative solo in caso di errore sull imputazione temporale di elementi positivi/negativi di reddito rilevato per un annualità dall amministrazione e ripetuto in più periodi d imposta. Lo precisa la risoluzione 131/2017.
23/10/17 Ministero del lavoro Minori Stranieri Non Accompagnati, online i dati al 30 settembre 2017
Consultabile il report mensile
23/10/17 Fisco oggi Super/iper ammortamento e leasing arrivano i chiarimenti dell Agenzia
Nuove indicazioni sull applicazione delle agevolazioni in caso di investimenti effettuati mediante contratti di locazione finanziaria entro il 30 giugno e il 30 settembre 2018 In tali ipotesi, super e iper ammortamento spettano anche se l investitore, entro il 31 dicembre 2017, effettua l ordine, accettato dal fornitore, e versa un acconto del 20  del costo di acquisizione per  bloccare  il bene e, successivamente, decide di acquisire il bene tramite leasing. Questo, in sintesi, il contenuto della risoluzione 132/2017.
23/10/17 Split payment  slitta al 31 ottobrel elenco di controllate e quotate
Il rinvio della pubblicazione prevista per venerdì scorso è stato reso noto, nello stesso giorno, dal dipartimento delle Finanze del Mef sul proprio sito internet con un comunicato Lo slittamento è dovuto all attivazione di una specifica applicazione informatica che sarà disponibile sul sito del dipartimento e che, da un lato, consentirà alle società interessate di segnalare direttamente eventuali incongruenze o errori e, dall altro, faciliterà la consultazione degli elenchi. Questo, in sintesi, il contenuto del comunicato.
23/10/17 Agenzia Entrate Risoluzione n. 131 del 23 ottobre 2017
Consulenza giuridica. Infedele dichiarazione   Errori sull imputazione temporale di elementi positivi o negativi di reddito   Sanzione   Circostanza attenuante   Applicabilità del ravvedimento operoso   Articolo 1, comma 4, del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 471
21/10/17 Agenzia per l'Italia digitale AgID cerca 72 collaboratori per l'attuazione del Piano Triennale e di Crescita digitale
L Agenzia per l Italia Digitale cerca 72 profili professionali per supportare le attività progettuali destinate alla trasformazione digitale della Pubblica amministrazione italiana. Nello specifico, AgID ha l esigenza di acquisire  51 profili specialistici (Avviso n. 5) per l implementazione del progetto  Italia Login   la casa del Cittadino  e...
AgID ospita delegazione della Turchia per incontro sui dati geospaziali e la direttiva INSPIRE
Una delegazione del Governo della Turchia e della sua comunità geospaziale è ospite il 17 ottobre dell'Agenzia per l'Italia Digitale per una visita di studio in Italia sull'implementazione della Direttiva INSPIRE.L incontro fa parte del progetto "Technical Assistance for Administrative Capacity Building in the Horizontal Sector for the...
Linee guida design  online novità su infoarchitettura e content design
  online l ultimo aggiornamento delle linee guida di design per i servizi digitali della Pubblica amministrazione. La nuova release  2017.1  riguarda l architettura dell informazione, con particolare riferimento ad alcuni strumenti operativi orientati al contesto e alle persone che usano il servizio, e indicazioni sull utilizzo delle immagini in...
20/10/17 Fisco oggi Agenda anticorruzione 2017 in luce l impegno dell Agenzia
Nella valutazione delle effettive capacità del Paese di contrastare la cattiva amministrazione, emerge chiaramente il lavoro costante portato avanti dall amministrazione finanziaria Transparency international Italia ha presentato, pochi giorni fa, il proprio report annuale sull impegno dell Italia nella lotta alla corruzione. Il documento, sviluppato secondo una precisa e coerente metodologia di analisi del fenomeno, prende le mosse dall ambito della corruzione e dei connessi reati, sia nel pubblico che nel privato.
20/10/17 Ministero del lavoro Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità
Si è insediato l Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità. La riunione, in sessione plenaria, si è svolta alla presenza del Ministro Giuliano Poletti e del Sottosegretario di Stato Franca Biondelli
20/10/17 Fisco oggi Corte Ue  no all imposta di bollosulla raccolta di capitali
La controversia vede protagonisti una compagnia aerea e l Amministrazione fiscale britannica in ordine alla tassazione relativa ad alcuni trasferimenti di azioni   contraria al diritto comunitario la normativa di quello Stato membro che prevede la tassazione di un operazione di trasferimento di azioni, con cui la titolarità giuridica dell insieme delle azioni di una società è stata trasferita a un servizio di compensazione per quotarle in Borsa, senza che muti la titolarità effettiva delle azioni stesse.
20/10/17 Inps Circolare numero 150 del 20-10-2017
Trasferimento alla Direzione provinciale di Isernia della competenza alla trattazione delle pratiche di pensione trasmesse da Enti previdenziali esteri, relativamente a residenti in Quebec.
19/10/17 Fisco oggi Cooperazione fiscale internazionale confronto tra esperti e accademici
Presenti al meeting, oltre ai vertici dell amministrazione finanziaria, autorità estere, studiosi, rappresentanti della Commissione europea, dell Ocse e del mondo imprenditoriale Si è svolta oggi, presso la sede centrale dell Agenzia delle entrate, la conferenza internazionale sul Joint audit, nata da un progetto congiunto tra Agenzia, ministero delle Finanze bavarese e le università di Bologna e Heidelberg (Germania). Il progetto inaugura una stagione nuova all insegna della collaborazione tra le amministrazioni fiscali.
19/10/17 L indizio di evasione non precludeil diritto alla detrazione dell Iva
Gli eurogiudici chiamati a pronunciarsi su due questioni pregiudiziali che vertono sul principio di proporzionalità e vedono protagonista una società a cui è stato negato il beneficio Secondo la Corte di giustizia dell Unione europea, che si è pronunciata sul bilanciamento del diritto a detrazione Iva e della lotta all evasione fiscale, una misura tesa a scongiurare il semplice rischio di evasione non può rimettere in discussione questo diritto, non consentendo che sia fornita la prova dell assenza di evasione per giustificarlo.
19/10/17 Sui pannelli solari l Iva si applica a installazione o anche a impianto 
I fatti all origine della controversia approdata dinanzi alla Corte di giustizia Ue si collocano nel territorio della Martinica che è uno dei dipartimenti d oltremare della Francia La normativa nazionale controversa non si conforma alle soluzioni accolte tanto dalla sesta direttiva quanto dalla direttiva Iva, dal momento che essa concede un esenzione non prevista da entrambe. I togati si sono detti incompetenti a dirimere la questione non essendo applicabili le disposizioni europee Iva ai territori d oltremare francesi.
19/10/17 Inps Circolare numero 141 del 19-10-2017
Convenzione tra l INPS e la Confartigianato Imprese Friuli Venezia Giulia   Federazione Regionale Artigiani Piccole e Medie Imprese del Friuli Venezia Giulia (CONFARTIGIANATO IMPRESE FVG) ai sensi dell art. 18 della legge 23 luglio 1991 n. 223, per la riscossione dei contributi associativi dovuti dai propri iscritti sulle prestazioni temporanee. Istruzioni procedurali e contabili. Variazioni al piano dei conti.
Circolare numero 142 del 19-10-2017
Convenzione tra l INPS e il Sindacato Europeo Lavoratori e Pensionati (SELP) ai sensi dell art. 18 della legge 23 luglio 1991 n. 223, per la riscossione dei contributi associativi dovuti dai propri iscritti sulle prestazioni temporanee. Istruzioni procedurali e contabili. Variazioni al piano dei conti.
Circolare numero 143 del 19-10-2017
Convenzione tra l INPS e il Sindacato Nazionale Pensionati (SINAP) ai sensi dell art. 2 della legge 27 dicembre 1973 n. 852, per la riscossione dei contributi associativi sull indennità ordinaria e di trattamento speciale di disoccupazione di cui beneficiari sono i lavoratori agricoli. Istruzioni procedurali e contabili. Variazioni al piano dei conti.
Circolare numero 144 del 19-10-2017
Convenzione tra l INPS e il Sindacato Autonomo Pensionati e Pensionate (S.A.P.P.) ai sensi dell art. 2 della legge 27 dicembre 1973 n. 852, per la riscossione dei contributi associativi sull indennità ordinaria e di trattamento speciale di disoccupazione di cui beneficiari sono i lavoratori agricoli. Istruzioni procedurali e contabili. Variazioni al piano dei conti.
Circolare numero 145 del 19-10-2017
Convenzione tra l INPS e l Unione Artigiani Italiani (UAI) ai sensi dell art. 2 della legge 27 dicembre 1973 n. 852, per la riscossione dei contributi associativi sull indennità ordinaria e di trattamento speciale di disoccupazione di cui beneficiari sono i lavoratori agricoli. Istruzioni procedurali e contabili. Variazioni al piano dei conti.
Circolare numero 146 del 19-10-2017
Convenzione tra l INPS e la Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori Autonomi (CISLA) ai sensi dell art. 18 della legge 23 luglio 1991 n. 223, per la riscossione dei contributi associativi dovuti dai propri iscritti sulle prestazioni temporanee. Istruzioni procedurali e contabili. Variazioni al piano dei conti.
Circolare numero 147 del 19-10-2017
Convenzione tra l INPS e la Confederazione Autonoma Italiana del Lavoro (Conf.A.I.L.) ai sensi dell art. 2 della legge 27 dicembre 1973 n. 852, per la riscossione dei contributi associativi sull indennità ordinaria e di trattamento speciale di disoccupazione di cui beneficiari sono i lavoratori agricoli. Istruzioni procedurali e contabili. Variazioni al piano dei conti.
Circolare numero 148 del 19-10-2017
Convenzione tra l INPS e la Federazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori Privati (F.I.S.A.L.P.) ai sensi dell art. 2 della legge 27 dicembre 1973 n. 852, per la riscossione dei contributi associativi sull indennità ordinaria e di trattamento speciale di disoccupazione di cui beneficiari sono i lavoratori agricoli. Istruzioni procedurali e contabili. Variazioni al piano dei conti.
Circolare numero 149 del 19-10-2017
Convenzione tra l INPS e la Federazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori Privati (F.I.S.A.L.P.) ai sensi dell art. 18 della legge 23 luglio 1991 n. 223, per la riscossione dei contributi associativi dovuti dai propri iscritti sulle prestazioni temporanee. Istruzioni procedurali e contabili. Variazioni al piano dei conti.
Messaggio numero 4080 del 19-10-2017
Eventi sismici verificatisi nei territori delle Regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo in data 24 agosto 2016, 26 e 30 ottobre 2016 e 18 gennaio 2017. Proroga, disposta con D.L. n. 148/2017, della ripresa degli adempimenti e dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria, sospesi ai sensi dell art. 48, comma 13, del D.L. n. 189/2016 e s.m.i.
OSSERVATORIO SUL PRECARIATO. Pubblicati i dati di agosto 2017
19/10/17 Agenzia Entrate Cooperazione fiscale internazionale L Agenzia delle Entrate ospita a Roma la Joint Audit Conference Amministrazioni fiscali, Università e Organizzazioni internazionali a confronto (comunicato stampa)
Modello di versamento F24  aggiornamento elenco banche convenzionate
18/10/17 Fisco oggi Finanziamenti europei per ricerca trattamento fiscale dei contributi
I chiarimenti dell Agenzia sul corretto regime tributario delle somme erogate dall università nell ambito dei progetti sovvenzionati con il programma intergovernativo  COST  Le somme in questione non assumono una autonoma configurazione reddituale, ma costituiscono una componente del reddito di lavoro dipendente o assimilato che il ricercatore, il borsista, il docente, anche a contratto, ritrae dall attività svolta presso la struttura di riferimento.   uno dei chiarimenti forniti dall Agenzia con la risoluzione 128/E.
18/10/17 Il coniuge cointestatario del mutuoper ristrutturazione detrae il 100 
Alla morte della moglie, il marito che abbia provveduto ad accollarsi interamente il finanziamento può fruire del beneficio sull intero ammontare degli interessi passivi sostenuti Il coniuge superstite cointestatario del mutuo ipotecario contratto per la ristrutturazione della propria abitazione può fruire della detrazione sul 100  degli interessi passivi sostenuti, a condizione che provveda a regolarizzare l accollo del mutuo. Il chiarimento interpretativo è contenuto nella risoluzione 129/E, pubblicata oggi.
18/10/17 L alimento non è cotto né farcito merita l aliquota Iva ridottissima
L Agenzia riconosce la totale sovrapponibilità delle metodologie di preparazione con quelle dei preparati con amido di mais, fecola di patate, semola di kamut e altri ancora Un prodotto a base di farina di legumi, fabbricato seguendo le stesse tecniche utilizzate per la preparazione della pasta a base di semola o farina di grano e di quella senza glutine, è da classificare tra le  paste alimentari . Di conseguenza, specifica la risoluzione 130/E del 18 ottobre, allo stesso si applica l Iva ridotta al 4 per cento.
18/10/17 Rapporto a tempo determinato maglie larghe per le detrazioni
Al punto 11 della Cu deve essere indicato il codice 4 nell ipotesi in cui non coincidano il numero dei giorni per cui spetta la diminuzione d imposta e il periodo di lavoro nell anno Nel caso in cui il rapporto di lavoro a tempo determinato abbia una durata complessiva di dodici mesi ricadenti in due periodi d imposta, nel secondo anno è possibile calcolare le detrazioni tenendo conto anche del periodo dell anno precedente per il quale il dipendente non ha potuto beneficiare dello sconto (risoluzione 127/2017).
18/10/17 Ministero del lavoro Un opportunità di Servizio Civile per 3.000 titolari di protezione internazionale e umanitaria
Pubblicato l Avviso per la presentazione dei progetti finanziati con risorse europee del Fondo Asilo Migrazione Integrazione - FAMI
18/10/17 Agenzia Entrate Risoluzione n. 127 del 18 ottobre 2017
Interpello art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212 - Detrazioni per redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente - art. 13, del DPR n. 917 del 1986
Risoluzione n 127 del 18 ottobre 2017
Interpello art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212 - Detrazioni per redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente - art. 13, del DPR n. 917 del 1986
Risoluzione n. 128 del 18 ottobre 2017
Interpello art. 11, legge 27 luglio 2000, n.212. Somme erogate dall Università derivanti da finanziamenti europei nell ambito dell iniziativa COST   Trattamento fiscale
Risoluzione n 128 del 18 ottobre 2017
Interpello art. 11, legge 27 luglio 2000, n.212. Somme erogate dall Università derivanti da finanziamenti europei nell ambito dell iniziativa COST   Trattamento fiscale
Risoluzione n. 129 del 18 ottobre 2017
Interpello art. 11, legge 27 luglio 2000, n.212 - Interessi passivi derivanti da contratto di mutuo ipotecario stipulato per la ristrutturazione dell'abitazione principale - Detraibilità in capo al coniuge superstite
Risoluzione n 129 del 18 ottobre 2017
Interpello art. 11, legge 27 luglio 2000, n.212 - Interessi passivi derivanti da contratto di mutuo ipotecario stipulato per la ristrutturazione dell'abitazione principale - Detraibilità in capo al coniuge superstite
Risoluzione n. 130 del 18 ottobre 2017
Interpello art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Società XY S.p.A.   Applicazione dell aliquota IVA ridotta, prevista dal n. 15 della Tabella A, parte II, allegata al D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633
17/10/17 Ministero del lavoro Decontribuzione misure di conciliazione vita-lavoro, online il deposito telematico
Il Decreto Interministeriale del 12 settembre 2017 è stato registrato alla Corte dei Conti
17/10/17 Fisco oggi Ruffini  come cambia l Agenzia,in linea con il passare del tempo
Il fisco dovrebbe essere semplicemente un infrastruttura, un opera pubblica senza la quale il paese non può funzionare. E come tutte le infrastrutture ha bisogno di manutenzione costante Un operazione ambiziosa, quella di riassetto delle strutture centrali dell Agenzia delle entrate avviata a fine luglio, che risponde non tanto a esigenze finanziarie, quanto a un ripensamento internazionale, del rapporto fisco-contribuenti. Così il direttore Ernesto Maria Ruffini in audizione, oggi, in commissione Finanze alla Camera dei deputati.
17/10/17 Collegato alla manovra 2018 sintesi delle novità tributarie
Numerose e significative le norme di natura fiscale contenute nel decreto-legge emanato nell ambito della definizione degli obiettivi di finanza pubblica per l anno prossimo Ampliamento dell ambito applicativo della rottamazione delle cartelle, estensione dello split payment a tutte le società controllate dalla pubblica amministrazione, modifiche al credito d imposta connesso agli investimenti pubblicitari incrementali. Sono queste le più importanti novità tributarie del Dl 148/2017, pubblicato ieri in G.U.
17/10/17 Ministero del lavoro Portali istituzionali  attività di manutenzione programmata
Avviso di manutenzione sui portali istituzionali
17/10/17 Fisco oggi Registro  con la notifica al notaioavvisati anche gli altri debitori
In virtù del principio di solidarietà, la pretesa tributaria può essere richiesta per intero a ciascuno dei soggetti coinvolti e l adempimento di uno libera tutti i coobbligati dal pagamento Legittima la notifica dell avviso di liquidazione dell imposta di registro solo al notaio, nessun obbligo nei confronti degli agli altri soggetti interessati alla registrazione. Il pagamento del rogante definisce il rapporto tributario anche per i coobbligati che, quindi, non possono chiedere il rimborso né impugnare il diniego (Cassazione, 23230/2017).
17/10/17 Per il noleggio senza conducenteniente ammortamento maggiorato
L attività del contribuente si qualifica come una mera attività di noleggio, riconducibile a un contratto di locazione, e non a quello di trasporto come ritenuto dai giudici di merito Ai fini della determinazione del reddito d impresa, il coefficiente maggiorato   previsto per l ammortamento delle autovetture per trasporto (pubblico) di persone da piazza e da rimessa   non si applica ai veicoli per autonoleggio senza conducente. Lo ha chiarito la Corte di cassazione, con l ordinanza n. 23145 del 4 ottobre 2017.
17/10/17 Ministero del lavoro Disponibile la nuova Newsletter Immigrazione
Da oggi, è online il numero di settembre 2017
17/10/17 Cinque per mille anno 2015, enti con contributo inferiore a euro 500mila
Pubblicato il secondo elenco di pagamento a favore degli enti con contributo inferiore a 500mila euro
17/10/17 Inps APE SOCIALE  COMPLETATE LE OPERAZIONI DI VERIFICA
Messaggio numero 4025 del 17-10-2017
Invio Note di Rettifica Gestione Pubblica
17/10/17 Agenzia Entrate Risoluzione n. 126 del 17 ottobre 2017
Agevolazioni  prima casa  nei trasferimenti derivanti da successioni e donazioni, ai sensi dell articolo 69, comma 3, della legge 21 novembre 2000, n. 342
Risoluzione n 126 del 17 ottobre 2017
Agevolazioni  prima casa  nei trasferimenti derivanti da successioni e donazioni, ai sensi dell articolo 69, comma 3, della legge 21 novembre 2000, n. 342
16/10/17 Ministero del lavoro Il Reddito di inclusione (REI) è legge
 Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto legislativo n. 147 del 15 settembre 2017, attuativo della legge delega sul contrasto alla povertà, si conclude il percorso di attuazione del Reddito di inclusione
16/10/17 Fisco oggi Formazione online  la rete europeaper l apprendimento fiscale digitale
Il confronto su esigenze condivise, per arrivare a soluzioni comuni, rappresenta un passo in avanti verso i più alti livelli di efficienza e di efficacia della pubblica amministrazione Lo scorso 18 settembre ha preso il via a Budapest il lavoro della neo-costituita rete internazionale di esperti della formazione online, ideata a supporto della crescita professionale del personale delle amministrazioni fiscali di tutta Europa. Per l Italia hanno partecipato sia l Agenzia delle entrate che quella delle dogane e dei monopoli.
16/10/17 Agevolazioni prima casa all eredesull immobile già in comproprietà
Non risulta preclusivo il fatto che prima del decesso del marito, la moglie ne avesse il possesso in comunione con il de cuius, in quanto con la morte tale regime si estingue Nel caso in cui per effetto della successione, il coniuge quale unico erede diviene pieno proprietario di più immobili, siti nello stesso comune, in precedenza posseduti in comproprietà con il coniuge deceduto, può fruire dell agevolazione  prima casa , in relazione all acquisto di uno dei predetti immobili (risoluzione 126/2017).
16/10/17 Se l opera d arte non è danneggiatanon c è alcun decremento di valore
Non c'è alcuna inerenza tra l attività di una casa di cura e la detenzione di quadri d autore, oltre al fatto che non è stata fornita alcuna prova del loro "ipotetico" deterioramento Va disconosciuta la deduzione effettuata a seguito della svalutazione di opere d arte il cui valore, anziché essere iscritto a bilancio tra le immobilizzazioni materiali, come in occasione del loro acquisto, era stato indicato nel bilancio dell esercizio successivo, tra le immobilizzazioni finanziarie per un minor valore (Cassazione, 23361/2017).
16/10/17 Una Srl creata per sviare il Fisconon evita il sequestro preventivo
Anche in assenza di procedure di riscossione in corso, sono configurabili come condotte criminose le operazione fittizie, che occultano il patrimonio mettendo a rischio il recupero del debito In relazione al reato di sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte, è legittimo il sequestro preventivo funzionale alla confisca in presenza di una situazione di pericolo riguardo alla possibilità per l amministrazione finanziaria di giungere all effettiva riscossione dei propri crediti. Ad affermarlo la Cassazione con la sentenza 44451/2017.
16/10/17 Costi black list  l integrativanon sana le omissioni pregresse
Dal 2016 sono assoggettati alle regole ordinarie di deducibilità, ovvero ai requisiti di effettività, certezza e obiettiva determinabilità, oltre che competenza e inerenza L omessa indicazione nella dichiarazione dei redditi dei costi relativi alle operazioni intercorse con imprese localizzate in Paesi fiscalmente privilegiati non può essere sanata da una dichiarazione integrativa presentata dopo la contestazione della violazione o dopo l avvio di operazioni di verifica nei confronti del contribuente (Cassazione, 22901/2017).
16/10/17 Occorrono i fatti per provare che il rimborso è irrifiutabile
Irrilevante che il Fisco non abbia esercitato i poteri di controllo sull esistenza del credito esposto in dichiarazione e sull esistenza delle operazioni imponibili da cui esso è derivato In caso di impugnazione del rifiuto, espresso o tacito, dell Agenzia all istanza di rimborso Iva, spetta al contribuente, che riveste la qualità di attore in senso sostanziale, l onere di allegare e provare i fatti a fondamento della richiesta, non essendo sufficiente la sola indicazione del credito nella dichiarazione (Cassazione, 23031).
16/10/17 Inps Precisazioni dell Inps sul caso di Steven Babbi
16/10/17 Agenzia Entrate Circolare n. 25 del 16 10 2017
Proventi da partecipazioni a società, enti o OICR di dipendenti e amministratori  il c.d.  carried interest - art. 60 d.l. n. 50 del 2017
Circolare n 25 del 16 10 2017
Proventi da partecipazioni a società, enti o OICR di dipendenti e amministratori  il c.d. 'carried interest'- art. 60 d.l. n. 50 del 2017
Agenzia per l'Italia digitale Internet Governance Forum Italia  al via la consultazione sul programma del 2017
  online il programma dell Internet Governance Forum (IGF) Italia 2017 che si tiene presso l'Università di Bologna il 20 e 21 novembre, a cura del Centro Interdipartimentale di Ricerca in Storia del Diritto, Filosofia, Sociologia del Diritto e Informatica giuridica dell'Università di Bologna, il CIRSFID. In linea con i principi dell IGF mondiale...
13/10/17 Fisco oggi Ci risiamo  ancora false emaila mittente Agenzia delle entrate
Non sono del Fisco ma dei soliti truffatori che agiscono in rete. L allegato contiene dei virus informatici che potrebbe danneggiare il computer e rubare i dati in esso contenuti Attenzione alla posta elettronica. In questi giorni potreste trovare email con mittenti assistenzaweb agenziaentrate.it - messages mailagenziaentrate05.top, e oggetto  Lettera di sollecito . Non apritele e cestinatele immediatamente, non sono dell amministrazione finanziaria. A segnalare il problema gli stessi cittadini destinatari di tali messaggi.
13/10/17 Istanze per  danni di guerra   enti idonei al rimborso del bollo
La restituzione è prevista solo per il tributo assolto in modalità virtuale essendo esclusa, dalla stessa normativa, in caso di pagamento tramite contrassegno sostitutivo I chiarimenti in merito all individuazione dell ente competente a erogare i rimborsi dell imposta di bollo assolta sui documenti presentati dagli internati nei campi di prigionia, per l indennizzo dei danni subiti previsto dalla  Legge di riparazione dei torti .  , in sintesi, il contenuto della risoluzione 125/E dell Agenzia delle entrate.
13/10/17 Sull import di un bene il rischiodi un difetto pesa sul suo valore
La controversia, esaminata dalla Corte di giustizia, attiene alla corretta interpretazione delle disposizioni contenute nel codice doganale comunitario e nel regolamento di applicazione La circostanza per cui al momento dell importazione è accertato un rischio che la merce fosse difettosa alla fabbrica, a fronte del quale il venditore garantisce uno sconto, consente la modifica del prezzo ai fini della determinazione del valore doganale.   una delle indicazioni contenute nella sentenza della Corte di giustizia.
13/10/17 Rinuncia indennità di fine mandato,rilevante la qualifica di  socio 
Se l amministratore è interno alla Srl, il compenso accantonato non è tassabile in quanto la mancata fruizione è finalizzata a incrementare il patrimonio della partecipata I riflessi fiscali della rinuncia al trattamento di fine mandato (Tfm) da parte di quattro amministratori di una Srl, due soci e due  estranei . Di questo si è occupata la risoluzione n. 124/2017, spiegando che le modalità di tassazione sono differenti a secondo che si tratti di soci o di soggetti esterni alla compagine sociale.
13/10/17 Ministero del lavoro CoNNGI  è nata la rete Nazionale delle Nuove Generazioni Italiane
Un Associazione di Promozione Sociale che rappresenta oltre 30 sodalizi di giovani con background migratorio, attivi in tutta Italia
13/10/17 Cinque per mille anno 2014
Pubblicato l'elenco dei pagamenti effettuati per enti NoIBAN, per storni in contabilità speciale e in IGEPA
13/10/17 Fisco oggi Sì a riduzione base imponibile Iva se è risolto contratto di leasing
La domanda di pronuncia pregiudiziale verte sull interpretazione di una disposizione della direttiva Iva e vede protagonisti una società ungherese e l Amministrazione fiscale nazionale Nell ipotesi di risoluzione di un contratto di leasing perché l utilizzatore non ha pagato i canoni, il concedente può ottenere la riduzione della base imponibile Iva anche se il diritto nazionale da un lato qualifica l ipotesi come  non pagamento  e, dall altro, non consente, in presenza di una siffatta ipotesi, la riduzione della base imponibile.
13/10/17 Agenzia Entrate Online le quotazioni immobiliari Omi del 1  semestre 2017 (comunicato stampa)
Risoluzione n. 124 del 13 ottobre 2017
Interpello ART. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Rinuncia al trattamento di fine mandato (TFM) da parte degli amministratori - Ambito di applicazione dell articolo 88, comma 4-bis, del TUIR
Risoluzione n 124 del 13 ottobre 2017
Interpello ART. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Rinuncia al trattamento di fine mandato (TFM) da parte degli amministratori - Ambito di applicazione dell articolo 88, comma 4-bis, del TUIR
Risoluzione n. 125 del 13 ottobre 2017
Consulenza giuridica. Art. 12 della L. n. 593 del 1981, imposta di bollo
Risoluzione n 125 del 13 ottobre 2017
Consulenza giuridica. Art. 12 della L. n. 593 del 1981, imposta di bollo
12/10/17 Ministero del lavoro Poletti   Necessario costruire una rete con il territorio, per dare efficacia alla legge sulla lotta alla povertà"
Così il Ministro all incontro  Generiamo valore, creiamo lavoro , organizzato a Vicenza in occasione della XXXIV Assemblea ANCI   ANCI Expo
12/10/17 Fisco oggi Ruffini  stato dell arte e futurodella riscossione degli enti locali
Imminenti i rinnovi dei protocolli d intesa tra Agenzia delle entrate, Anci e Ifel, per ridare vigore alle segnalazioni qualificate dei Comuni, attraverso il lavoro di squadra Un resoconto a 360  sugli strumenti a disposizione degli enti locali per la riscossione dei tributi e sulle opportunità di semplificazione per i cittadini e di recupero di efficienza per le amministrazioni. Sono i temi toccati dal direttore dell Agenzia, in audizione alla Commissione parlamentare per l attuazione del federalismo fiscale.
12/10/17 Corte Ue  sì a regime forfetarioper agricoli anche se Iva è in calo
Due le questioni pregiudiziali sottoposte all attenzione dei giudici in un contenzioso che vede protagoniste due imprese operanti nel settore dell allevamento e macellazione di bovini La Corte di giustizia, oltre a spiegare che il regime forfetario è derogatorio ed è un eccezione al regime generale della direttiva Iva, evidenzia, nel chiarire la tassatività delle cause di esclusione, che detto regime non possa essere negato per la sola ragione del maggior recupero dell Iva per i produttori agricoli rispetto al regime ordinario.
12/10/17 Ricorsi al Tar. Debuttano i codiciper il contributo unificato
La modalità di pagamento è stata stabilita dal decreto Mef del 27 giugno 2017 a seguito delle modifiche intervenute a seguito dell avvio del processo amministrativo telematico Arrivano in cinque e devono essere utilizzati per versare, esclusivamente online, tramite F24 Elide, il contributo unificato per i ricorsi presentati al giudice amministrativo e per quelli straordinari proposti al presidente della Repubblica e al presidente della Regione siciliana  sono i nuovi codici tributo istituiti con la risoluzione 123/2017.
12/10/17 Carried interest ai dipendenti non èreddito di lavoro bensì di capitale
  una forma di incentivo riconosciuto al realizzarsi di determinati risultati allo scopo di accomunare, nella condivisione del rischio, la loro posizione a quella degli altri soci Trattamento fiscale dei proventi da strumenti finanziari con diritti patrimoniali rafforzati, percepiti da dipendenti e amministratori di società, enti o società di gestione fondi (Sgr). Consistenza dell investimento, postergazione nella distribuzione di utili e periodo di detenzione minimo degli strumenti così acquisiti (circolare 25/2017).
12/10/17 Regime delle locazioni brevi arriva la circolare esplicativa
Dopo il tavolo tecnico di confronto con le associazioni di categoria e i principali operatori del settore, l Agenzia delle entrate illustra il contenuto della nuova disciplina fiscale I chiarimenti interpretativi, forniti dalla circolare 24/E del 12 ottobre 2017, riguardano, in particolare, il ruolo degli intermediari coinvolti nella stipula dei contratti di locazione breve e i relativi adempimenti, nonché il regime fiscale dei redditi derivanti da tali contratti, con la prevista possibilità di opzione per la cedolare secca.
12/10/17 Inps Circolare numero 138 del 12-10-2017
Articolo 10, Legge 29 ottobre 2016, n. 199   Legge di contrasto al caporalato in agricoltura - Riallineamento retributivo nel settore agricolo.
Circolare numero 139 del 12-10-2017
articolo 8, comma 10, della legge n. 81 del 22 maggio 2017- prestazioni previdenziali di malattia e di degenza ospedaliera ai lavoratori della Gestione separata.
Circolare numero 140 del 12-10-2017
Cumulo dei periodi assicurativi non coincidenti ai sensi della legge 24 dicembre 2012, n. 228, come modificata dalla legge 11 dicembre 2016, n. 232. Ulteriori istruzioni applicative con riferimento ai casi di cumulo dei periodi assicurativi non coincidenti anche presso gli Enti di previdenza obbligatori di cui al decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 509, e al decreto legislativo 10 febbraio 1996, n. 103.
Cumulo dei periodi assicurativi non coincidenti versati alle
L Inps adotta interpretazioni avallate dai Ministeri vigilanti
12/10/17 Agenzia Entrate Circolare n. 24 del 12 10 2017
Regime fiscale delle locazioni brevi   Art. 4 DL 24 aprile 2017 n. 50, convertito dalla legge 21 giugno 2017 n. 96
Nuove regole per le locazioni brevi I chiarimenti dell Agenzia per intermediari e portali online (comunicato stampa)
Risoluzione n 123 del 12 ottobre 2017
Istituzione dei codici tributo per il versamento, tramite il modello  F24 Versamenti con elementi identificativi  (c.d. F24 ELIDE), del contributo unificato per i ricorsi proposti dinanzi al giudice amministrativo di cui all articolo 192, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 115, ai sensi del decreto del Ministro dell economia e delle finanze 27 giugno 2017
Agenzia per l'Italia digitale DAF  online la versione alpha del sito che raccoglie i dati pubblici nazionali
E  online la prima versione del sito del DAF (Data ; Analytics Framework), nato per raccogliere i dati pubblici nazionali. Il DAF e la sua componente Dataportal&nbspoffrono ai cittadini l opportunità di esplorare e scoprire i dati, renderli disponibili alle community e comprenderli più facilmente attraverso dashboard e strumenti di analisi e...
11/10/17 Fisco oggi Terremoto nel Centro Italia modalità di rimborso imposte
L agevolazione riguarda le somme pagate per le successioni aperte prima del 13 agosto 2017 e relative a immobili demoliti o inagibili situati nei comuni colpiti dal sisma Gli importi già versati a titolo di imposta di successione, di imposte e tasse ipotecarie e catastali, di imposta di registro o di bollo, riferite alle successioni di persone fisiche, aperte prima del 13 agosto 2017, e relative a immobili demoliti o inagibili, sono rimborsati con le modalità indicate dal provvedimento 11 ottobre 2017.
11/10/17 Società di comodo  non s impugnail no alla disapplicazione di norme
Se ciò fosse possibile, verrebbe meno il principio di certezza del diritto. Inoltre, si tratta sostanzialmente di un parere, che non incide sulla sfera giuridica del contribuente Non è impugnabile il diniego di disapplicazione della normativa delle società di comodo. Così hanno deciso i giudici regionali toscani, in armonia con la tesi sostenuta dall amministrazione finanziaria; mostrando, con la sentenza 1920/07/2017 la loro propensione per l interpretazione tassativa dell elencazione degli atti impugnabili.
11/10/17 Ministero del lavoro Cinque per mille, pubblicato l'aggiornamento del primo e secondo elenco di pagamento 2015
  disponibile online l'aggiornamento dell'elenco degli avvenuti pagamenti, con le date di effettuazione e i relativi CRO
11/10/17 Agenzia Entrate Provvedimento cambi settembre 11 10 2017
Accertato il cambio valute del mese di settembre 2017
Provvedimento dell'11 ottobre 2017
Disciplina delle modalità di rimborso delle imposte già versate a titolo di imposta di successione, di imposte e tasse ipotecarie e catastali, di imposta di registro o di bollo, riferite alle successioni di persone fisiche, aperte in data anteriore al 13 agosto 2017, relative ad immobili demoliti o dichiarati inagibili a seguito degli eventi sismici verificatisi nei territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria a far data dal 24 agosto 2016
10/10/17 Fisco oggi Nulla ma esistente, quindi sanabile,la notifica presso l'ex difensore
Sbaglia la Ctr nel dichiarare inammissibile l'impugnazione dell'Agenzia delle entrate in quanto non consegnata al nuovo legale nominato dal contribuente, bensì al precedente Il vizio di notifica riguardava l'individuazione del luogo (presso l'ex difensore anziché l'attuale), ma tenuto conto dell'intervenuta costituzione in giudizio della parte intimata, la Corte suprema ha accolto il ricorso dell'ufficio, ha annullato la sentenza impugnata e rinviato la decisione ad altra sezione della Ctr (Cassazione, 22117/2017).
10/10/17 Inps Messaggio numero 3898 del 10-10-2017
Eventi sismici verificatisi nei territori delle Regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo in data 24 agosto 2016, 26 e 30 ottobre 2016 e 18 gennaio 2017. Precisazioni concernenti la compilazione del flusso Uniemens da parte delle aziende con dipendenti.
10/10/17 Agenzia Entrate Risoluzione n. 122 del 10 ottobre 2017
Consulenza giuridica. Credito d imposta per attività di ricerca e sviluppo di cui all articolo 3 del decreto legge 23 dicembre 2013, n. 145
09/10/17 Ministero del lavoro Europa Sociale, Poletti   Il vertice di Goteborg serva a fornire indicazioni e progetti concreti 
Il Ministro ne ha discusso in un incontro a Roma con la collega svedese Annika Strandhall, Ministra della Salute e degli Affari Sociali
09/10/17 Fisco oggi La distinta cumulativa equivalealla ricevuta singola di spedizione
In caso di notifica per posta, la prova della presentazione del ricorso nei termini è validamente fornita anche attraverso un elenco di trasmissione di raccomandate con timbro datario Ha lo stesso valore probatorio delle ricevute di spedizione singole la distinta che si riferisce a più atti, completa delle indicazioni riportate nel modello ordinariamente in uso presso le Poste e cioè degli estremi delle raccomandate dirette alla contribuente con indicazione del destinatario, della data e delle spese (Cassazione, 22878/2017).
09/10/17 Zfu dell obiettivo Convergenza benefici estesi ai professionisti
Il ministero dello Sviluppo economico, con un nuovo decreto, aggiorna, modifica e integra la precedente disciplina applicativa dettata in materia di agevolazioni fiscali e contributive Anche i professionisti possono fruire dei benefici riservati alle piccole e micro imprese localizzate nelle zone franche urbane istituite all interno delle regioni rientranti nell'ambito dell obiettivo Convergenza.   questa la novità più rilevante contenuta nel decreto 5 giugno 2017, pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 6 ottobre 2017.
09/10/17 Inps Messaggio numero 3877 del 09-10-2017
Incentivo Occupazione SUD del Programma Operativo Nazionale  Sistemi di Politiche attive per l Occupazione . Ulteriore proroga termini recupero arretrati.
09/10/17 Agenzia Entrate Risoluzione n 121 del 9 ottobre 2017
Credito di imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo - Articolo 3, del decreto legge 23 dicembre 2013, n. 145, e successive modificazioni e integrazioni   Modifica dell esercizio sociale   Indicazioni per la corretta determinazione dell agevolazione
Software di controllo modello 73C 2017  aggiornamento (versione 1.0.1)
06/10/17 Ministero del lavoro Sport e integrazione  premiati i primi "Campioni di Fair Play 
Presso la scuola "Alessandro Manzoni" di Bresso, in provincia di Milano, si è svolto il primo degli incontri con le scuole vincitrici del concorso
06/10/17 LSU  trasmessi, all'Ufficio Centrale del Bilancio, gli ordini di pagamento del contributo 2017 per la stabilizzazione
Erogazione contributo ai Comuni con meno di 5.000 abitanti per la stabilizzazione di Lavoratori Socialmente Utili, Elenco n. 5
06/10/17 Inps Messaggio numero 3842 del 06-10-2017
Allineamento dati DA-DMAG  presentazione delle Denunce aziendali di variazione adempimento delle aziende.
05/10/17 Fisco oggi Rli  nuova versione del softwareper la compilazione e il controllo
Ricordiamo che dallo scorso 19 settembre, finito il periodo transitorio di convivenza con il precedente format, potrà essere utilizzato soltanto il modello approvato il 15 giugno   in linea la versione 2.0.2 del software di compilazione e controllo del modello di registrazione dei contratti di locazione e affitto di immobili. L'intervento di "manutenzione" dell'applicazione, ha riguardato l'aggiornamento della sezione canoni variabili, messaggi e gestione relativi agli adempimenti successivi, la cedolare secca.
05/10/17 Ministero del lavoro A Vicenza, dall 11 al 13 ottobre 2017, la XXXIV Assemblea ANCI - ANCI Expo
Sistema duale e  Il Lavoro che cambia , questi i fili conduttori proposti ai visitatori dello stand istituzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
05/10/17 Fisco oggi Piani risparmio a lungo termine disponibili le linee guida del Mef
I chiarimenti riguardano lo speciale regime di esenzione fiscale introdotto dall ultima legge di bilancio e finalizzato alla crescita del sistema imprenditoriale italiano Riconoscimento della possibilità per un minore di essere titolare di un Pir, disciplina delle conseguenze derivanti dal trasferimento all estero della residenza e/o dal decesso del titolare del piano, individuazione degli strumenti finanziari che possono formare un Pir  sono solo alcuni dei chiarimenti contenuti nella linee guida del Mef.
05/10/17 Inps Circolare numero 134 del 05-10-2017
Protocollo Quadro tra Inps e le Regioni per l integrazione, a livello regionale, della misura di sostegno per l inclusione attiva (SIA). Determinazione Presidenziale numero 95 del 7 giugno 2017.
Circolare numero 135 del 05-10-2017
Convenzione per adesione tra l Istituto Nazionale della Previdenza Sociale e L Ente Bilaterale dei Lavoratori  E.LAV. , avente ad oggetto la riscossione dei contributi da destinare al finanziamento dell Ente Bilaterale
Circolare numero 136 del 05-10-2017
Convenzione per adesione tra l Istituto Nazionale della Previdenza Sociale e L Ente Bilaterale Nazionale Confederale  E.BI.N.CONF. , avente ad oggetto la riscossione dei contributi da destinare al finanziamento dell Ente Bilaterale
Circolare numero 137 del 05-10-2017
Determinazione Presidenziale n. 134 del 2 agosto 2017. Convenzione per l erogazione dell indennità di tirocinio, di cui all Avviso pubblico finalizzato alla realizzazione di tirocini, a favore di soggetti disoccupati, ai sensi del D.Lgs n. 150/2015, residenti nell area marchigiana del cratere e/o che lavoravano in realtà economico produttive, ubicate nelle zone del cratere. Istruzioni contabili. Variazione al Piano dei conti.
05/10/17 Agenzia Entrate Crediti trimestrali Iva  aggiornamento software di compilazione (versione 1.2.2)
Crediti trimestrali Iva  aggiornamento software di controllo (versione 1.2.2)
Registrazione contratti di locazione  aggiornamento software di compilazione RLI (versione 2.0.2)
04/10/17 Fisco oggi Comunicazione dati fatture c è tempo fino al 16 ottobre
Accolta la richiesta di ulteriore rinvio avanzata da parte di professionisti e imprese per le difficoltà riscontrate al momento della trasmissione telematica dei documenti fiscali Proroga più lunga rispetto al posticipo fissato al 5 ottobre per l invio dei dati relativi alle fatture emesse e ricevute nel primo semestre dell anno. A stabilirlo un Dpcm, emanato su proposta del ministro dell Economia e delle Finanze, che rimanda la scadenza per l adempimento al prossimo 16 ottobre. L annuncio in un comunicato stampa del Mef.
04/10/17 Ministero del lavoro Poletti   Far circolare informazioni ed esperienze per affrontare le sfide del futuro 
Con questo slogan, il Ministro ha inaugurato la IX edizione dello Young International Forum, il grande salone dedicato all orientamento, aperto a Roma dal 4 al 6 ottobre
04/10/17 Fisco oggi Corte Ue  Iva e leasing con opzionedi acquisto, ma a certe condizioni
Gli eurogiudici chiamati a pronunziarsi su una controversia che vede contrapposti da un lato un azienda che produce autoveicoli e dall altro l Amministrazione tributaria britannica La clausola per cui la proprietà di un bene è acquisita all atto del pagamento dell ultima rata si applica a un contratto di locazione con una opzione di acquisto se dalle condizioni finanziarie si deduce che l esercizio dell opzione è l unica scelta possibile che il locatario potrà fare, giunto il momento, e se il contratto è eseguito fino alla fine.
04/10/17 Inps Messaggio numero 3815 del 04-10-2017
Fondi di solidarietà di nuova istituzione ex art. 26 e seguenti del D.lgs n.148/2015   Fondo di solidarietà bilaterale della Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige  Modalità di presentazione della domanda di assegno ordinario.
Messaggio numero 3820 del 04-10-2017
Benefici fiscali a favore delle vittime del dovere e dei loro familiari superstiti di cui all art.1, comma 211, legge 11 dicembre 2016, n. 232. Cessazione del ruolo di sostituto d imposta da parte dell INPS sui trattamenti pensionistici a partire dal 1; 176 gennaio 2017. Ulteriori precisazioni.
Messaggio numero 3821 del 04-10-2017
Cessione quinto pensioni   aggiornamento tassi IV trimestre 2017
03/10/17 Fisco oggi Cinque per mille 2017 gli ammessi dell ultima ora
In rete gli elenchi dei soggetti che hanno chiesto, entro il 2 ottobre, di accedere al beneficio dopo i termini per l iscrizione telematica versando una sanzione pari a 250 euro Sono disponibili, sul sito dell Agenzia, i file con l indicazione degli enti del volontariato, delle associazioni sportive dilettantistiche e degli enti della ricerca scientifica, che hanno presentato la domanda di iscrizione al 5 per mille oltre i termini di scadenza  8 maggio per i primi e 30 aprile per gli enti della ricerca scientifica del Miur.
03/10/17 Start-up innovative più attraenti l Ue promuove i nuovi incentivi
Dalla Commissione europea arriva il via libera alle modifiche delle agevolazioni fiscali che riguardano la durata, la misura e l importo massimo degli investimenti ammissibili Innalzato a un milione di euro l investimento massimo agevolabile dai soggetti Irpef. Percentuale fissa, elevata al 30 , per le detrazioni a favore delle persone fisiche e le deduzioni per le persone giuridiche. Sono alcune delle modifiche agli incentivi start up apportate dalla legge di Bilancio 2017 che hanno ricevuto l ok di Bruxelles.
03/10/17 Inps Ufficiali e verificate le pagine Inps su Facebook
02/10/17 Fisco oggi La perdurante inutilizzazione esclude l assoggettamento a Iva
Per applicare il tributo, quando si vende un immobile strumentale, rileva l attualità dello svolgimento dell attività commerciale, non la circostanza che in passato l attività fosse svolta La cessione di un fabbricato strumentale per natura da parte di un Comune, stante il mancato svolgimento in esso di una qualsivoglia attività di impresa da parte del cedente, sconta non già l Iva, bensì l imposta proporzionale di registro, in quanto mero atto di disposizione del patrimonio immobiliare dello stesso cedente (Cassazione, 16173/2017).
02/10/17 Ministero del lavoro G7 del Lavoro, Poletti   Governare il cambiamento per assicurare una giusta transizione 
Concluso il vertice dei Sette Grandi, a Venaria, dedicato alle strategie per l occupazione  ampio spazio alle parti sociali e nuovo forum OCSE-ILO sul "lavoro che cambia"
02/10/17 Fisco oggi Ammissione dei crediti con riserva valutazione al magistrato tributario
Non sono da attribuire al giudice fallimentare le liti relative ai fatti estintivi dell obbligazione sopravvenuti alla formazione del titolo legittimante la pretesa fiscale Ove in sede di ammissione al passivo sia eccepita dal curatore la prescrizione dei crediti tributari successivamente alla notifica della cartella di pagamento, la giurisdizione sulla controversia spetta al giudice tributario, da ciò conseguendo in sede fallimentare l ammissione con riserva del credito in oggetto (Cassazione, 14648/2017).
02/10/17 Senza un  confine  tra le attivitàl Irap è dovuta e non rimborsabile
La richiesta di disapplicazione delle sanzioni costituisce sì un potere-dovere delle Commissioni tributarie, ma lo stesso è esercitabile solo su istanza di parte, da presentare in primo grado Non spetta alcun rimborso Irap al commercialista che, in presenza di un autonoma organizzazione, ha svolto, contemporaneamente, gli incarichi di sindaco, amministratore e consulente tecnico di una società e non è possibile scorporare le diverse categorie di compensi conseguiti. Lo ha precisato la Cassazione, con ordinanza 21161/2017.
02/10/17 Cassa Edile Padova 02 / Ottobre / 2017PROSPETTO CONTRIBUTI IMPRESE ASSOCIATE DECORRENZA DAL 1 OTTOBRE 2017
02 / Ottobre / 2017PROSPETTO CONTRIBUTI IMPRESE NON ASSOCIATE DECORRENZA DAL 1 OTTOBRE 2017
02 / Ottobre / 2017PROSPETTO CONTRIBUTI SOCIETA' DI LAVORO TEMPORANEO DECORRENZA DAL 1 OTTOBRE 2017
Visita le nostre rubriche specializzate: E non dimenticare di verificare e provare i nostri sistemi informatici:
Copyright © 2000 - 2005 Innovazione & Software s.r.l. - Via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa 70124 Bari (Italy)