Innovazione e Software s.r.l. - Bari
SMAP (Sistema Multiaziendale Paghe) InForma
Sei in: Innovazione & Software > Smap Informa > Archivio generale > Notizie pubblicate dal 01/08/18 al 31/08/18
 
SmapInForma
Per ricevere ogni settimana
le nostre notizie nella tua e-mail
iscrizione cancellazione
Rinnovi contrattuali
Archivio generale
Note legali
 
Ultimo aggiornamento 31/12/2018 18:04
 
Altri servizi on line
Prontuario contributi
Prontuario assegni familiari
Prontuario imposte e tasse
GDR Informa (Novità tributarie e fiscali)
Smap InForma sul tuo sito

Archivio dal 01/08/2018 al 31/08/2018 (in ordine cronologico)
In ordine cronologico  Ordinate per ente  Versione per la stampa
Da noi pubblicata il Ente Documento
31/08/18 Agenzia Entrate Provvedimento del 31 agosto 2018
Disposizioni di attuazione dell articolo 11, comma 4, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201. Sperimentazione di una procedura di analisi del rischio di evasione per le società con l utilizzo delle informazioni comunicate all Archivio dei rapporti finanziari
Società che non presentano le dichiarazioni fiscali. Al via l utilizzo dei dati dell Archivio dei rapporti finanziari. In un provvedimento del Direttore dell Agenzia le istruzioni operative (comunicato stampa)
30/08/18 Fisco oggi La contabilità formalmente corretta non stoppa l accertamento induttivo
Di norma, per preparare una tazzina di buon caffè al bar sono sufficienti, tenendo conto degli sfridi, 8 grammi di polvere; per quantitativi maggiori, occorre produrre la prova contraria Il comportamento antieconomico dell imprenditore può far desumere la sostanziale e complessiva inattendibilità delle scritture perché contrarie a criteri di ragionevolezza. Ciò legittima il ricorso, da parte del Fisco, all accertamento analitico-induttivo, sulla base di presunzioni semplici purché gravi, precise e concordanti (Cassazione, 21130/2018).
30/08/18 Beni del fondo patrimoniale aggredibili per crediti esattoriali
Per valutare la condizione o meno di pignorabilità, non rileva la natura delle obbligazioni, ma la relazione esistente tra il fatto generatore delle stesse e le esigenze familiari Ok all iscrizione ipotecaria anche sui beni del fondo patrimoniale, se il debito tributario è strumentale ai bisogni della famiglia.   il contribuente che intende opporre l intangibilità del fondo all Erario a dover dimostrare l estraneità dell obbligazione ai bisogni della famiglia. Lo afferma la Cassazione, con la sentenza 20998/2018.
30/08/18 Ministero del lavoro Minori Stranieri Non Accompagnati, online i dati al 31 luglio 2018
Disponibile il nuovo report
30/08/18 Inps Messaggio numero 3224 del 30-08-2018
Chiarimenti sull assoggettabilità contributiva ai fini pensionistici e dei trattamenti di fine servizio della voce retributiva  elemento perequativo , prevista nei CCNL dei dipendenti pubblici triennio 2016-2018
Osservatorio sul precariato. Pubblicati i dati di giugno 2018
29/08/18 Fisco oggi Importi restituiti volontariamente  è escluso il diritto alla deduzione
Il Tuir riconosce il beneficio quando si tratta di somme percepite da un ente erogatore, tassate in anni passati e poi ridate in adempimento dell obbligo di restituzione dell indebito Non sono deducibili le somme assoggettate a tassazione in precedenti periodi d imposta ed elargite volontariamente a seguito della sottoscrizione di un atto di transazione. In tal caso, infatti, non è configurabile una  restituzione  di somme, in quanto le stesse sono state liquidate a seguito di accordo transattivo (Cassazione, sentenza 11041/2018).
29/08/18 Il rimborso dell Iva già traslata può diventare un illecito guadagno
Il giudice tributario italiano, per la prima volta, analizza dettagliatamente l indebito arricchimento quale motivo fondante per il diniego di restituzione dell imposta versata in eccesso   inaccoglibile la domanda di rimborso della maggior Iva versata, nel caso in cui sia già stata indebitamente trasferita in capo ai clienti, perché costituirebbe un illecito guadagno per il contribuente istante. Questo è il principio di diritto affermato dalla Commissione tributaria regionale della Lombardia con la sentenza n. 2385/2018.
29/08/18 Il mancato versamento di ritenutenon è reato solo se vicino al limite
A fronte della soglia vigente, fissata dal sistema sanzionatorio penale in 150mila euro, l'omissione per circa 293mila euro non può essere considerata di particolare tenuità La causa di esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto nel reato di omesso versamento di ritenute e, in generale, negli illeciti riconducibili a determinati limiti di valore, è da ritenersi applicabile solo in caso di omissione "vicinissima" alla soglia di punibilità. Lo ha stabilito la Cassazione, con la sentenza 38810 del 22 agosto 2018.
29/08/18 Servizi pubblicitari per gli iscritti  attività oggettivamente commerciale
Va considerata tale anche ai fini fiscali, pur quando svolta da un associazione culturale a vantaggio dei propri membri, in quanto non è in diretta attuazione degli scopi istituzionali Risponde del reato di occultamento o distruzione di documenti contabili il rappresentante legale di un associazione culturale che omette di esibire, a richiesta del Fisco, le fatture emesse dall ente per prestazioni di servizi pubblicitari, ancorché svolte in favore degli iscritti (Cassazione, sentenza 38596/2018).
28/08/18 F24 con compensazioni a rischio  individuati i criteri per la selezione
Durante il periodo di sospensione, il contribuente può inviare all Agenzia delle entrate gli elementi informativi ritenuti necessari per  sbloccare  la delega di pagamento Definiti i criteri e le modalità per sospendere l esecuzione delle deleghe di pagamento contenenti compensazioni che presentano profili di rischio. Il provvedimento 28 agosto 2018 dà attuazione alla disposizione introdotta dalla legge di bilancio 2018 per contrastare il fenomeno delle indebite compensazioni di crediti d imposta.
28/08/18 Ministero del lavoro Richiedenti e titolari di protezione internazionale, online la circolare
Online la circolare MLPS-ANPAL sull accesso ai servizi e alle misure di politica attiva
28/08/18 Agenzia Entrate Provvedimento del 28 agosto 2018
Definizione dei criteri e delle modalità per la sospensione dell esecuzione delle deleghe di pagamento, di cui agli articoli 17 e seguenti del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241 (modello F24), contenenti compensazioni che presentano profili di rischio, ai sensi dell articolo 37, comma 49-ter, del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, introdotto dall articolo 1, comma 990, della legge 27 dicembre 2017, n. 205
27/08/18 Fisco oggi Iva non versata dal consorzio il dissesto non esclude il dolo
L azienda che invoca a sua discolpa l improvvisa crisi di liquidità deve dimostrare di aver adottato tutte le misure organizzative e patrimoniali necessarie ad assolvere il debito erariale Legittimo il sequestro preventivo nei confronti della società consortile che ha omesso il versamento dell Iva imputando l inadempimento al mancato incasso di una fattura. Le difficoltà finanziarie non rappresentano normalmente una causa di forza maggiore in grado di eliminare la rilevanza penale dell illecito (Cassazione, 38715/2018).
27/08/18 Società estinta  la difesa del socio è indipendente da quella della Srl
Nelle compagini a ristretta base partecipativa, anche se non più esistenti, i redditi in nero si presumono distribuiti, fatta salva la dimostrazione che tale distribuzione non ci sia stata La dichiarata invalidità dell accertamento nei confronti della società, in quanto estinta, non inficia di per sé l accertamento nei confronti dei soci, poiché ciò che rileva è la contestazione di un maggior reddito in capo a essi, quale ne sia l origine. Ad affermare il principio, la Commissione tributaria regionale di Milano (pronuncia 3514/2018).
27/08/18 Per l Iva light, valutazioneda riferire al singolo fabbricato
Il trattamento di favore non può essere esteso in via interpretativa alle prestazioni per la costruzione di interi complessi edilizi, composti di più edifici, con diversa destinazione L aliquota Iva agevolata al 4  riguarda la costruzione del singolo fabbricato, che deve avere come destinazione prevalente quella abitativa, e tale valutazione va effettuata con riferimento a un singolo fabbricato e non già a un complesso edilizio che include più fabbricati. La statuizione arriva dalla Corte di cassazione (sentenza 10213/2018).
27/08/18 Vendita di immobili a dipendente  è stratagemma penalmente rilevante
La cessione degli appartamenti ha determinato oggettivamente la diminuzione del patrimonio del datore di lavoro e ne ha fatto venir meno la funzione di garanzia del debito erariale Commette il reato di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte l imprenditore che, dopo aver ricevuto due avvisi di accertamento da parte dell Agenzia delle entrate, vende il proprio complesso immobiliare alla dipendente, ma vi resta ad abitare. A precisarlo è la Corte di cassazione, con la sentenza 38834 del 23 agosto 2018.
27/08/18 Lo stipendio made in Franciainteressa anche al Fisco italiano
Il contribuente residente deve inserire in dichiarazione le retribuzioni percepite e tassate oltralpe. Il meccanismo del credito d imposta estero è la soluzione alla doppia imposizione I redditi di lavoro dipendente derivanti da attività svolta in Francia e lì sottoposti a ritenuta alla fonte vanno dichiarati anche in Italia. Il credito per le imposte estere deve essere esposto, a pena di decadenza, nel modello relativo al periodo d imposta in cui le stesse sono state pagate a titolo definitivo (Cassazione, ordinanza 20291/2018).
24/08/18 Il  sisma bonus  è ammesso solo per spese extra contributo
I costi per gli interventi edilizi coperti dal finanziamento vanno contabilizzati separatamente rispetto a quelli per gli interventi per i quali si intende fruire della detrazione I soggetti che hanno beneficiato dei contributi per la realizzazione degli interventi di ricostruzione privata nei comuni di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, colpiti dal terremoto nel 2016 e nel 2017, possono usufruire del sisma bonus soltanto per le eventuali spese eccedenti il finanziamento ricevuto. A stabilirlo è l ordinanza commissariale n. 60 pubblicata ieri.
24/08/18 Inps Messaggio numero 3193 del 24-08-2018
Prestazioni occasionali ai sensi dell articolo 54-bis del decreto-legge n. 50/2017. Istruzioni operative in merito alle disposizioni introdotte dalla legge 27 dicembre 2017, n. 205, per le società sportive di cui alla legge 23 marzo 1981, n. 91
Società di calcio professionistiche  Assunzione degli steward con le tutele del lavoro occasionale
23/08/18 Ministero del lavoro Interruzione della navigazione e dei servizi disponibili sui siti
Attualmente, per interventi urgenti di messa in sicurezza degli impianti elettrici, non è possibile la navigazione sui portali Ispettorato Nazionale del Lavoro, Cliclavoro e Anpal
22/08/18 Affidamenti familiari e collocamenti in comunità al 31 dicembre 2016
  disponibile online il numero 42 dei "Quaderni della Ricerca Sociale" in cui è stata pubblicata l'indagine campionaria aggiornata al 2016
22/08/18 Fisco oggi Doppia chance di rateazione per i titolari di partita Iva
Il prossimo appuntamento è per il 17 settembre  terza quota (interessi dello 0,33 ) per chi segue il vecchio piano, seconda (interessi dello 0,29 ) per chi ha scelto il nuovo In virtù del Dpcm 10 agosto 2018, i titolari di partita Iva che hanno deciso di rateizzare le imposte e di differire di trenta giorni il versamento della prima rata (previa maggiorazione dello 0,40 ), in alternativa al vecchio piano (cinque rate mensili, di cui le prime due con scadenza al 20 agosto), possono ripartire l importo dovuto in quattro rate.
22/08/18 Inps Messaggio numero 3190 del 22-08-2018
Gestione delle trattenute su pensioni erogate in regime di totalizzazione ai sensi del decreto legislativo 2 febbraio 2006, n. 42, e in regime di cumulo ai sensi della legge 24 dicembre 2012, n. 228, come modificata dalla legge 11 dicembre 2016, n. 232
21/08/18 Fisco oggi Ancora false e-mail per rimborsi. L Agenzia  non aprire e cestinare
Le modalità corrette per ottenere la restituzione di tributi non dovuti sono consultabili sul sito internet delle Entrate, il Fisco non invia comunicazioni per posta elettronica Nuovi tentativi di phishing con oggetto  Re  Rimborso Rai   A8005W   annunciano un parziale rimborso del canone Tv, ma nascondono un tentativo di truffa a danno dei cittadini. Negli ultimi giorni, sono state segnalate false e-mail, apparentemente provenienti dall Assistenza servizi telematici dell Agenzia, ma in realtà inviate da un indirizzo.
21/08/18 Agenzia Entrate Nuovi tentativi di phishing con oggetto  Re  Rimborso Rai   A8005W . L Agenzia raccomanda di cestinare le false mail senza aprirle (comunicato stampa)
20/08/18 Fisco oggi Le fatture dei costi in fotocopianon sono sufficienti per il Fisco
Le disposizioni sulla tenuta e conservazione delle scritture contabili sono norma speciale rispetto al regime civilistico della prova documentale che, quindi, non si applica al processo tributario Indeducibili i costi documentati solo da fotocopie di fatture, salvo che il contribuente dimostri di non essere in possesso degli originali per causa a lui non imputabile. In deroga a quanto previsto dal codice civile, per cui basta un duplicato non disconosciuto, il diritto tributario obbliga l impresa a conservare l originale (Cassazione, 20365/2018).
20/08/18 Recupero di credito non notificato  legittimo il rifiuto all assistenza
La decisione che infliggeva la sanzione non era stata correttamente comunicata all interessato in data antecedente alla presentazione della domanda di collaborazione La situazione in cui un autorità di uno Stato membro chiede a un autorità di un altro Stato membro di recuperare un credito relativo a una sanzione pecuniaria della quale l interessato non era a conoscenza è tale da giustificare il rifiuto di assistenza al recupero da parte di quest ultima autorità (Corte di giustizia Ue, causa n. C-34/17).
20/08/18 Pensione d invalidità dell ufficiale soggetta a Irpef per l intero importo
Anche l aumento del decimo sfugge alla previsione normativa di esenzione, in quanto è parte integrante del trattamento e non ha le caratteristiche dell assegno accessorio   legittimo il silenzio-rifiuto sull istanza di rimborso Irpef presentata da un colonnello per la pensione privilegiata di invalidità permanente, poiché l esenzione ex articolo 34, Dpr 601/1973 ha carattere eccezionale, non potendosi assimilare, alla pensione ordinaria privilegiata, quella di guerra e dei militari di leva (Cassazione, 20294/2018).
20/08/18 Inps Concorso a 967 posti di consulente. Precisazioni Inps
16/08/18 Fisco oggi Contratti di locazione breve 2017 dati da inviare entro il 20 agosto
Gli intermediari intervenuti nella stipula devono comunicare nome, cognome e codice fiscale di chi affitta, durata, importo del corrispettivo lordo e indirizzo dell immobile Entro il 20 agosto i soggetti, che hanno agito da intermediari nella stipula di contratti di locazione breve conclusi dal 1  giugno al 31 dicembre nel 2017, devono trasmettere all Agenzia delle entrate l apposita comunicazione annuale. I dati devono essere predisposti e trasmessi utilizzando gli specifici software di compilazione e di controllo.
16/08/18 Mancata impugnazione dell'atto istanza di rimborso inammissibile
Si configura abuso del processo in caso di proposizione di un ricorso sostanzialmente diretto a mettere in discussione un provvedimento, regolarmente notificato, ma divenuto definitivo Non è consentito proporre ricorso tributario contro il silenzio rifiuto di un'amministrazione quando il rimborso sia proposto nei confronti di somme versate in relazione ad atti di imposizione suscettibili di diretta contestazione e divenuti definitivi per mancata impugnazione. Lo ha stabilito la Cassazione con l'ordinanza 20367/2018.
16/08/18 Contratto di coassicurazione e Iva imponibili le prestazioni delegate
Le operazioni non presentano nesso di accessorietà perché il servizio non consiste nella copertura di un rischio e non è reso da un mediatore o da un intermediario del settore I servizi resi nell'ambito di un contratto di coassicurazione, in ragione di una "clausola di delega" che prevede la riscossione del premio e la liquidazione dell'indennizzo da parte del coassicuratore delegato, non hanno natura assicurativa  manca un rapporto giuridico tra prestatore del servizio e cliente assicurato (Cassazione, 20249/2018).
14/08/18 Contribuenti titolari di partita Iva stop alla doppia rata del 20 agosto
Nella GU di oggi è stato pubblicato il decreto che ridefinisce il calendario dei versamenti per il 2018, offrendo la possibilità di evitare il sovrapporsi di più scadenze in un unico giorno Per evitare la doppia rata del 20 agosto, quest'anno i titolari di partita Iva che hanno optato per il pagamento dilazionato delle imposte e hanno differito la prima rata di trenta giorni (con maggiorazione dello 0,40 ) possono eseguire i versamenti in quattro rate  20 agosto, 17 settembre, 16 ottobre e 16 novembre (Dpcm 10 agosto 2018).
14/08/18 Successioni ante riforma titoli esteri senza agevolazione
Inoltre, secondo i giudici toscani, la norma esclude chiaramente che il valore dell'azienda che concorre a formare il patrimonio caduto in eredità possa essere inferiore a zero La modifica, intercorsa nel 2014, che ha riguardato l'articolo 12 del Testo unico sulle successioni, rappresenta una nuova disposizione e non una modifica interpretativa  pertanto, tra le voci patrimoniali esenti non potevano figurare i titoli del debito di altri Paesi, anche se comunitari. La decisione è della Ctr di Firenze, sentenza n. 1197/2018.
14/08/18 Non è esente da Iva il finanziamentodi un acquisto a un'asta immobiliare
Tutto ciò che ha a oggetto un fare, un non fare o un permettere costituisce prestazione di servizi imponibile, purché si collochi all'interno di un rapporto sinallagmatico   imponibile Iva l'operazione consistente nel finanziare un altrui acquisto all'asta di immobile, riservando alla medesima finanziatrice l'opzione della sua successiva gestione. L'obbligazione contrattuale di permettere l'esercizio del diritto di opzione rientra nella previsione di cui all'articolo 3 del "decreto Iva" (Cassazione, 20233/2018).
14/08/18 Socio accomandante sanzionabileper l'infedele dichiarazione della Ss
  colpevole di omesso o insufficiente esercizio del potere di controllo sullo svolgimento degli affari e consultazione della contabilità nonché del diritto a ottenere il rendiconto dell'attività La sanzione per infedele dichiarazione irrogata al socio accomandante per il maggior reddito derivante dall'accertamento sulla società è legittima.   in colpa il socio, ancorché non amministratore, che viola l'obbligo di vigilanza delle attività sociali.   il principio di diritto affermato dalla Corte di cassazione con la sentenza n. 20099/2018.
14/08/18 Inps Circolare numero 95 del 14-08-2018
Articolo 54-bis del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50. Nuove disposizioni introdotte dalla legge del 27 dicembre 2017, n. 205 per le società sportive di cui alla legge 23 marzo 1981, n. 91
Nessuna prescrizione per la copertura previdenziale dei dipendenti pubblici
13/08/18 Fisco oggi Trattamento a doppio binarioper i fondi aziendali ante 2001
Tassazione separata per la sorte capitale costituita dagli accantonamenti imputabili ai contributi versati e corrispondente all'attribuzione conseguente alla cessazione del rapporto di lavoro Alle prestazioni erogate fino al 2000 in forma di capitale dal fondo di previdenza complementare si applica la ritenuta del 12,50  solo se le somme derivano dall'effettivo investimento del capitale accantonato sul mercato, escluso il rendimento corrispondente alla redditività ottenuta sul mercato dell'intero patrimonio dell'azienda (Cassazione, 4939/2018).
13/08/18 Calcolo del pro rata  rileval'attività effettivamente svolta
A questa, e non già all'oggetto sociale come definito dall'atto costitutivo, occorre avere riguardo per verificare se una determinata operazione va considerata nel conteggio In materia di Iva, ai fini del calcolo della percentuale di indetraibilità dell'imposta, si deve necessariamente tener conto di un'attività esente (di finanziamento delle società controllate) che, seppure non contemplata nell'oggetto sociale, risulta essere l'unica attività effettivamente svolta dalla società (Cassazione, sentenza n. 9670/2018).
13/08/18 Servizio di alert  Se mi scordo  in 18 mesi, 265mila iscrizioni
Due contribuenti su tre versano entro trenta giorni dal ricevimento del promemoria e tre su quattro  salvano  una rateizzazione dopo essere stati avvisati del rischio di decadenza L Agenzia delle entrate-Riscossione traccia un bilancio dei primi 18 mesi di operatività di  Se Mi Scordo , il servizio di avviso, tramite sms o e-mail, dedicato a chi ha un piano di rateizzazione attivo e/o è interessato a ricevere un promemoria sulla notifica di cartelle, avvisi di accertamento e di addebito e sulle scadenze della definizione agevolata.
13/08/18 Cooperativa a mutualità prevalente l'esenzione si regge sullo scopo
L'oggetto di una società lucrativa e di una assistenzialistica può in linea di massima essere lo stesso, è l'obiettivo finale che funge da discrimine tra le due compagini Un'attività produttiva, svolta sulla base di contratti stipulati con terzi estranei alla compagine sociale, che risulti priva di collegamento con l'apporto dei soci e con lo stesso fine mutualistico della cooperativa agricola, è attività commerciale e non rientra nel regime di esenzione fiscale. Lo ribadisce la Cassazione con la sentenza 19351/2018.
10/08/18 Disciplina dell impresa sociale pubblicato il decreto correttivo
Le modifiche riguardano numerosi aspetti della normativa (entrata in vigore lo scorso anno) dettata dal Dlgs 112/2017, tra cui anche le disposizioni relative ai profili tributari Arriva in GU il Dlgs 95/2018, che detta le disposizioni correttive e integrative della disciplina dell impresa sociale. Non mancano le novità dal punto di vista fiscale relative, tra l altro, alle agevolazioni (detrazione Irpef e deduzione Ires) connesse agli investimenti eseguiti nel capitale delle società, incluse le cooperative, con la qualifica di impresa sociale.
10/08/18 Inps Messaggio numero 3153 del 10-08-2018
Indicazioni operative per la sistemazione delle posizioni assicurative del personale civile delle Amministrazioni Statali con cessazione dal servizio entro il 30/9/2018
Messaggio numero 3156 del 10-08-2018
Cessazione degli effetti finanziari delle autorizzazioni regionali relative alla cassa integrazione salariale in deroga
Messaggio numero 3157 del 10-08-2018
Fondo di solidarietà per la riconversione e la riqualificazione professionale, per il sostegno dell occupazione e del reddito del personale del credito. Assegno ordinario per la riduzione di orario o sospensione di attività e  sezione emergenziale . Limiti di utilizzo delle risorse del Fondo
09/08/18 Fisco oggi Impianti di magazzini autoportanti fruibile il super/iper ammortamento
Le agevolazioni possono essere applicate alle sole componenti annoverabili tra i macchinari funzionali allo specifico processo produttivo e come tali esclusi dalla stima catastale Gli investimenti in magazzini autoportanti (cioè quei particolari magazzini di grandi dimensioni destinati allo stoccaggio di merci eterogenee) possono beneficiare del super ammortamento e dell'iper ammortamento solo per le componenti impiantistiche e non anche per le costruzioni incluse nella stima catastale (risoluzione 62/2018).
09/08/18 Conferimento di ramo d'azienda neutralità fiscale "condizionata"
L'Agenzia chiarisce il trattamento tributario da riservare all'operazione intercorsa tra una società non residente, una sua stabile organizzazione in Italia e una società residente Al conferimento da parte di una società non residente di un ramo d'azienda appartenente a una sua stabile organizzazione in Italia a favore di una società residente si applica il regime di neutralità fiscale se la partecipazione nella conferitaria confluisce nella contabilità della conferente da cui provengono gli asset (risoluzione 63/2018).
09/08/18 Online l'elenco delle impreseammesse allo "sport bonus"
Sono quelle che hanno presentato la domanda di accesso al beneficio usufruendo della prima finestra temporale; da oggi, hanno dieci giorni di tempo per effettuare le erogazioni L'Ufficio per lo sport della presidenza del Consiglio dei ministri ha pubblicato sul proprio sito l'elenco delle imprese che possono effettuare erogazioni liberali in denaro per finanziarie interventi di restauro o ristrutturazione degli impianti sportivi pubblici e usufruire così del credito d'imposta introdotto dalla legge di bilancio 2018.
09/08/18 Contrasto all'elusione fiscale dal Cdm via libera al decreto
Approvato in esame preliminare, è destinato ad attuare le previsioni della legge di delegazione europea 2016-2017; adottate anche le norme sul trattamento Iva dei buoni corrispettivo Nel corso del Consiglio dei ministri di ieri, approvati diversi decreti legislativi di adeguamento dell'ordinamento interno alla normativa comunitaria; tra gli altri, in esame preliminare, i decreti che attuano le previsioni della legge di delegazione europea 2016-2017 in tema di lotta all'elusione fiscale e di trattamento Iva dei buoni corrispettivo.
09/08/18 Inps Attenzione alle e-mail truffa
Messaggio numero 3143 del 09-08-2018
Aziende agricole con dipendenti. Ulteriore proroga decorrenza per gli utenti abilitati in  Gestione Deleghe 
09/08/18 Agenzia Entrate Risoluzione n. 62 del 9 agosto 2018
Super e iper ammortamento - Ulteriori chiarimenti relativi agli investimenti in magazzini autoportanti - Articolo 1, comma 93, della legge n. 208 del 2015
Risoluzione n. 63 del 9 agosto 2018
Interpello ordinario   Conferimento da parte di un soggetto non residente in Italia di un ramo d'azienda appartenente alla sua stabile organizzazione in Italia a favore di un altro soggetto residente
Cassa Edile di Messina Trattamento Economico Operai da 07/2018
Trattamento Economico Operai da 07/2018
08/08/18 Fisco oggi L avviso di ricevimento in atti supera la  prova di resistenza 
Il giudice deve far prevalere l aspetto sostanziale, scongiurando così l applicazione di una sanzione processuale (l inammissibilità) non giustificata nel sistema di tutela giurisdizionale L omessa produzione della ricevuta di spedizione postale non rende inammissibile il ricorso tributario quando dall avviso di ricevimento versato in atti risulti in modo certo la data di ricezione dell impugnazione e, quindi, la tempestività sia della proposizione del gravame sia della costituzione in giudizio (Cassazione 19127/2018).
08/08/18 Ricerca su investimenti finanziari servizio con aliquota Iva ordinaria
Il nuovo quadro normativo non consente più di applicare il regime di esenzione all attività resa dai negoziatori agli intermediari che svolgono la gestione individuale di portafogli Il servizio di ricerca in materia di investimenti, fornito dai negoziatori agli intermediari che svolgono attività di gestione individuale di portafogli, non può continuare a fruire del regime di esenzione, ma deve essere assoggettato a Iva con applicazione dell aliquota ordinaria.   questo, in sintesi, il contenuto della risoluzione 61/E, pubblicata oggi.
08/08/18 Motivazione avviso accertamento non è necessario allegare gli atti
L Amministrazione deve consentire al contribuente la conoscenza degli elementi essenziali della pretesa, ma non è tenuta a includere nel provvedimento la notizia delle prove La motivazione  per relationem  di un avviso di accertamento è legittima non solo quando l atto richiamato sia allegato all avviso, ma anche quando di tale atto sia riprodotto nell avviso il contenuto essenziale, in tal modo consentendo al contribuente il corretto esercizio del proprio diritto alla difesa (Corte di cassazione, 20416/2018).
08/08/18 Imposta di soggiorno non versata c'è danno erariale dell'albergatore
L'obbligazione del titolare della struttura ricettiva di destinare all'ente locale le somme incassate ha carattere pubblicistico, con conseguente giurisdizione della Corte dei conti In materia di imposta comunale di soggiorno sussiste la giurisdizione della Corte dei conti per danno erariale nei confronti dell'albergatore che omette di versare all'ente locale le somme a tale titolo riscosse dai clienti della struttura ricettiva.   questo, in sintesi, il principio sancito dalla Corte di cassazione nell'ordinanza n. 19654 del 24 luglio scorso.
08/08/18 Revoca agevolazioni prima casa chiarimenti sul termine triennale
Decorre dalla scadenza dell'anno successivo alla vendita quando la decadenza dai benefici dipende dal mancato riacquisto entro un anno a seguito di cessione infraquinquennale Il termine triennale per la notifica dell'avviso di liquidazione relativo alla perdita dei benefici "prima casa" decorre dallo spirare dell'anno successivo alla cessione dell'immobile, se la revoca è dovuta alla vendita infraquinquennale seguita dal mancato riacquisto entro un anno. A ribadirlo, la Cassazione con la sentenza 20265/2018.
08/08/18 Ministero del lavoro Il Decreto Dignità è legge. Di Maio     la prima non scritta dalle lobby, oggi vincono i cittadini 
Approvato anche al Senato, in via definitiva, il decreto promosso dal titolare del Dicastero che mette un freno alla precarietà del lavoro, al gioco d azzardo, alle delocalizzazioni e alla burocrazia nei confronti delle imprese
08/08/18 Fisco oggi Detrazione Iva  no a discriminazionitra società e succursale all'estero
Anche se hanno ciascuna un proprio numero di identificazione fiscale, l'Amministrazione di uno Stato membro non può considerarle alla stregua di due soggetti passivi distinti La Corte di giustizia dell'Unione europea ha stabilito che uno Stato membro non può negare la detrazione Iva sulle note di addebito emesse da un consorzio a una succursale estera e ammettere la detrazione alla società, ritenendo le compagini soggetti distinti sulla base del rilievo di un differente numero di identificazione fiscale (sentenza Causa C-16/2017).
08/08/18 Inps L Inps esprime solidarietà al medico fiscale dottor Giuseppe Balestra
08/08/18 Agenzia Entrate Risoluzione n. 61 del 8 agosto 2018
Regime IVA del servizio di ricerca in materia di investimenti
07/08/18 Fisco oggi Un imposta sulle vendite non è in contrasto con l Iva
Secondo i giudici comunitari si tratta di un tributo che colpisce le attività produttive in modo tale che non è certo che esso vada, in definitiva, a carico del consumatore finale La Corte di giustizia europea, con la sentenza C-475/17 pubblicata oggi, ha stabilito che un imposta come quella sulle vendite, prevista dalla normativa interna di uno Stato membro, non può essere considerata alla stregua di un tributo avente le caratteristiche di imposta sul volume d affari ai sensi dell articolo 401 della direttiva Iva.
07/08/18 Cessione alimenti per cani e gatti si applica l aliquota Iva ordinaria
Il trattamento da riservare a un qualsiasi bene è strettamente collegato alla classificazione doganale dello stesso in uno dei capitoli della tariffa integrata comunitaria Alle cessioni di alimenti per cani e gatti, condizionati per la vendita al minuto, non è applicabile l aliquota Iva agevolata del 10 , bensì quella ordinaria del 22 .   questo, in sintesi, il contenuto della risoluzione 60/E del 7 agosto 2018, emanata dall Agenzia delle entrate e suffragata dal parere dell Agenzia delle dogane e dei monopoli.
07/08/18 Interpello e consulenza giuridica risposte trasparenti e pubbliche
La scelta consentirà ai contribuenti la più ampia conoscenza di tutte le soluzioni interpretative formulate dall Agenzia delle entrate nell'ambito delle richieste di  parere  Dal 1  settembre sul sito dell Agenzia saranno pubblicate le risposte relative a tutti i tipi di interpello (ordinario, probatorio, antiabuso e disapplicativo), nonché appositi documenti di sintesi relativi alle istanze di interpello sui nuovi investimenti e le risposte alle richieste di consulenza giuridica  esterna  (provvedimento 7 agosto 2018).
07/08/18 Ministero del lavoro "Oggi è un grande giorno. Il Decreto Dignità è legge dello Stato"
Dichiarazione del Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali, Claudio Cominardi
07/08/18 Fisco oggi Il decreto dignità è legge analisi delle misure fiscali
Confermate le novità in materia di iper ammortamento, redditometro, split payment, credito d imposta ricerca e sviluppo, prelievo erariale unico e società sportive dilettantistiche Nel corso del passaggio parlamentare, inoltre, sono state  recepite  le disposizioni del Dl 79/2018 sullo slittamento del termine di entrata in vigore degli obblighi di fatturazione elettronica per le cessioni di carburante ed è stata estesa al 2018 la possibilità per le imprese di compensare le cartelle esattoriali con i crediti vantati nei confronti della Pa.
07/08/18 Ammissione al 5 per mille online le liste dei ritardatari
Sarà possibile trasmettere la domanda telematica fino al prossimo primo ottobre; gli elenchi di coloro che si iscriveranno  extra time  verranno aggiornati periodicamente In rete gli elenchi aggiornati dei beneficiari del 5  2018, che, non avendo adempiuto nei termini previsti all iscrizione, usufruiscono dei  tempi supplementari  stabiliti dal decreto sulle semplificazioni tributarie, utilizzando l istituto della remissione in bonis, che consente loro di rimettersi in gioco versando una sanzione di 250 euro.
07/08/18 Inps Circolare numero 92 del 07-08-2018
Convenzione fra INPS e UNIONE ARTIGIANI ITALIANI E DELLE PMI (UAI) per la riscossione dei contributi sindacali sulle prestazioni pensionistiche ai sensi della legge 11 agosto 1972, n. 485. Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti
Circolare numero 93 del 07-08-2018
Convenzione fra INPS e SINDACATO ITALIANO AUTONOMO LAVORATORI EUROPEI (S.I.A.L.E.) per la riscossione dei contributi sindacali sulle prestazioni pensionistiche ai sensi della legge 11 agosto 1972, n. 485. Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti
Circolare numero 94 del 07-08-2018
Convenzione fra INPS e CONFEDERAZIONE ITALO-EUROPEA PER IL LAVORO E L'IMPRESA (C.I.E.L.I.) per la riscossione dei contributi sindacali sulle prestazioni pensionistiche ai sensi della legge 11 agosto 1972, n. 485. Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti
Messaggio numero 3114 del 07-08-2018
Modalità di fruizione dei permessi di cui all articolo 33 della legge n. 104/92 e del congedo straordinario di cui all articolo 42, comma 5, del D.lgs n. 151/2001. Chiarimenti
07/08/18 Agenzia Entrate Fisco  Entrate, operazione trasparenza. Online risposte interpelli cittadini (comunicato stampa)
Provvedimento del 7 agosto 2018
Pubblicità delle risposte fornite in relazione alle istanze di interpello e consulenza giuridica
Risoluzione n. 60 del 7 agosto 2018
Aliquota IVA applicabile alla cessione di alimenti per cani e gatti
06/08/18 Fisco oggi  New look  per l Agenzia  cambia l assetto organizzativo
Le posizioni dirigenziali saranno ridotte di 452 unità (circa il 50  in meno); il modello delle direzioni regionali sarà reso omogeneo rispetto a quello delle direzioni centrali Il comitato di gestione ha definito il nuovo assetto organizzativo dell Agenzia. Saranno ridotte le posizioni dirigenziali e verranno istituite 1.483 nuove posizioni organizzative, così ripartite  252 negli uffici centrali, 275 nelle direzioni regionali e 956 nelle direzioni provinciali. La riorganizzazione sarà operativa entro la fine dell anno.
06/08/18 Ministero del lavoro Pensioni d oro. Dichiarazione del Sottosegretario al Lavoro, Claudio Cominardi
"La politica dei privilegi è al capolinea"
06/08/18 Fisco oggi Zona franca sisma Centro Italia ok a nuovi elenchi di beneficiari
L'integrazione delle liste è stata disposta dal ministero dello Sviluppo economico a seguito dell'avvenuto completamento delle verifiche sull'ammontare dell'importo concedibile Aggiornati gli elenchi dei beneficiari delle agevolazioni fiscali e contributive previste a favore di imprese e lavoratori autonomi che operano all'interno della Zona franca urbana (Zfu) istituita nei comuni di Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo colpiti dagli eventi sismici che si sono susseguiti a partire dal 24 agosto 2016 (decreto direttoriale 3 agosto 2018).
06/08/18 Regime a favore degli "impatriati" continuità anche con giorni festivi
Dal Mef arrivano chiarimenti sull'esatta applicazione del requisito sostanziale dello svolgimento di un'attività di lavoro o di studio fuori dal territorio italiano negli ultimi 24 mesi Per l'applicazione del regime speciale previsto a favore dei lavoratori "impatriati", il requisito sostanziale della continuità dell'attività di lavoro svolta all'estero è soddisfatto anche nel caso in cui si verifichi un'interruzione tra il termine del primo contratto e l'inizio del secondo dovuta esclusivamente al ricorrere di un giorno festivo.
06/08/18 Agenzia Entrate Fisco  Agenzia Entrate dimezza numero dirigenti. Comitato gestione approva nuovo assetto (comunicato stampa)
03/08/18 Fisco oggi Relata di notifica non necessariase il mezzo dell Agente è la posta
La tempestiva impugnazione della cartella così annunciata costituisce circostanza idonea a dimostrare che l atto ha comunque raggiunto il destinatario e quindi il suo obiettivo La notifica a mezzo posta effettuata direttamente dall Agente della riscossione non richiede la compilazione della relata di notifica, in quanto vanno applicate le norme concernenti il servizio postale ordinario anziché quelle relative alla notifica degli atti giudiziari.   uno dei principi contenuti nell ordinanza 19587/2018 della Cassazione.
03/08/18 Codice del Terzo settore via libera al decreto correttivo
Il provvedimento licenziato da Palazzo Chigi propone un quadro normativo sostanzialmente mutato sia negli aspetti civilistici e fiscali sia in materia di rendicontazione contabile Il Consiglio dei ministri, nella seduta del 2 agosto 2018, ha approvato in via definitiva il Dlgs che introduce disposizioni integrative e correttive del Codice del Terzo settore (Dlgs 117/2017). Tra le altre, la proroga di sei mesi, fino al 3 agosto 2019, del termine entro cui Onlus, Aps e organizzazioni di volontariato dovranno adeguare i loro statuti.
03/08/18 C'è reato di omesso versamento Ivaanche se la soglia è superata di poco
Per i giudici di legittimità, il grado di offensività che configura il delitto è già stato valutato dal legislatore nella determinazione della soglia di rilevanza penale La presentazione della dichiarazione costituisce un presupposto necessario ai fini della consumazione del reato di omesso versamento dell'Iva e il superamento per 4.345 euro della soglia di punibilità di 250mila euro non integra la causa di non punibilità per particolare tenuità del fatto, prevista dal codice penale (Cassazione, 14595/2018).
03/08/18 Ministero del lavoro  DECRETODIGNIT   la Camera approva. Di Maio   Abbiamo cominciato a invertire la tendenza del precariato 
Approvato il provvedimento che introduce misure contro il precariato, la burocrazia, le delocalizzazioni e il gioco d azzardo
03/08/18 Inps Circolare numero 91 del 03-08-2018
Decreto interministeriale 12 settembre 2017. Sgravio contributivo per contratti collettivi aziendali contenenti misure di conciliazione tra vita professionale e vita privata. Modalità operative per l attribuzione e fruizione del beneficio a valere sulle risorse per l anno 2018. Istruzioni contabili
Concorso a 967 posti di consulente protezione sociale Inps - Lunedì 6 agosto l esito della prova preselettiva
Messaggio numero 3082 del 03-08-2018
Messaggio n. 2648 del 2 luglio 2018. Nuovo processo di gestione per la verifica della regolarità contributiva ai fini della fruizione dei benefici normativi e contributivi previsti dalla normativa in materia di lavoro e legislazione sociale di cui all articolo 1, comma 1175, della legge 27 dicembre 2006, n. 296. Aggiornamenti procedurali
Messaggio numero 3085 del 03-08-2018
Accordo bilaterale tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Turchia sulla previdenza sociale. Chiarimenti sulla durata delle certificazioni di distacco rilasciate dalle Strutture territoriali
Messaggio numero 3088 del 03-08-2018
Eventi sismici verificatisi nei territori delle Regioni Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo in data 24 agosto 2016, 26 e 30 ottobre 2016 e 18 gennaio 2017. Legge n. 89/2018 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 55/2018. Proroga della ripresa dei versamenti sospesi in unica soluzione dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria
03/08/18 Agenzia Entrate Fisco  zero cartelle a agosto, stop a 1 milione di atti (comunicato stampa)
Popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016  in un Provvedimento delle Entrate le modalità da seguire per richiedere il rimborso delle somme già versate per il canone TV (comunicato stampa)
02/08/18 Fisco oggi Sisma centro Italia  dopo lo stop,il rimborso del canone versato
Per le somme addebitate tramite bolletta elettrica, la richiesta di restituzione dovrà avvenire mediante modello e modalità  ordinarie , specificando causale e motivazione ad hoc In carta libera e tramite raccomandata, l istanza di rimborso del canone tv versato tra il 1  gennaio e il 29 maggio 2018 nei comuni delle regioni del centro Italia colpite dal terremoto del 2016, il cui pagamento è sospeso fino al 31 dicembre 2020. A stabilirlo, il provvedimento 2 agosto 2018 del direttore dell Agenzia delle entrate.
02/08/18 Tartufi con Iva al 10  soltantoquando confezionati e conservati
La norma limita l applicazione dell aliquota agevolata esclusivamente alla tipologia di prodotto fresco, refrigerato e temporaneamente imbarattolato  nulla a che vedere con il surgelato I tartufi freschi, immersi in acqua salata o in olio, dentro contenitori sterilizzati, quelli cioè non preparati per essere consumati subito, scontano l aliquota Iva agevolata del 10 per cento. Imposta ordinaria, invece, per i tartufi surgelati che, una volta decongelati, conservano lo stesso aspetto del prodotto fresco (risoluzione 59/E del 2 agosto 2018).
02/08/18 Non basta la buona fede per esimerel importatore dal pagamento dei dazi
Non rientra tra gli  errori attivi  delle Autorità doganali, necessari a  scagionare  il contribuente, quello indotto da dichiarazioni inesatte dell operatore In presenza di certificati di origine di merci importate in regime preferenziale, rivelatisi irregolari a seguito di accertamenti compiuti a posteriori dall Olaf, la buona fede dell importatore rileva solo se ricorrano cumulativamente anche gli altri presupposti richiesti dall articolo 220 del codice doganale comunitario (Cassazione, 1305/2018).
02/08/18 Corretto l accertamento sinteticoche si basa su finanziamenti soci
Le spese per incrementi patrimoniali possono legittimamente essere utilizzate dall amministrazione finanziaria per ricostruire il reddito dichiarato delle persone fisiche I versamenti eseguiti dal contribuente a favore di una società sono indici presuntivi di maggiore capacità contributiva. Non condivisibile l argomentazione della Ctr secondo cui le ingenti somme elargite per abbattere un forte indebitamento hanno la funzione di preservare la società da eventuali procedure concorsuali (Cassazione, 19613/2018).
02/08/18 Amministrazione di sostegno  indennità tassabile per l avvocato
La gratuità dell istituto è prevista per i casi in cui l incarico venga assegnato a un familiare; se a espletarlo è un legale, rappresenta esercizio di attività professionale L indennità percepita quale amministratore di sostegno da un avvocato, anche se forfetaria e determinata in via equitativa, ha natura retributiva e costituisce reddito di lavoro autonomo ex articolo 53 del Tuir, da assoggettare a tassazione. Ad affermarlo, la Commissione tributaria regionale della Lombardia, con la sentenza n. 2388/2018.
02/08/18 Cartelle  ok dalla Consultaalla notifica postale diretta
La procedura può essere adottata anche dall agente della riscossione, quale organo indiretto dell amministrazione finanziaria, svolgendo un attività sostanzialmente pubblicistica   legittima la notifica della cartella tramite raccomandata ordinaria con ricevuta di ritorno e consegnata al portiere. Pur costituendo una modalità semplificata rispetto alla notifica attraverso ufficiale giudiziario o messo, infatti, il sistema non comporta  svantaggi  tali da compromettere il diritto di difesa (Corte costituzionale, sentenza 175/2018).
02/08/18 Utilizzo di  macchine utensili  interconnessione con dati in uscita
In questo caso per l iper ammortamento non è richiesto necessariamente che il bene sia in grado di ricevere in ingresso da remoto istruzioni dal sistema informatico di fabbrica Per le macchine utensili progettate per un unico ciclo di lavoro, il rispetto del requisito dell interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica sussiste se il bene è in grado di trasmettere dati in uscita, atti a soddisfare, tra gli altri, i requisiti di controllo in remoto e di monitoraggio continuo dei parametri di processo (Mise, circolare 295485).
02/08/18 Agenzia Entrate Provvedimento del 2 agosto 2018
Modalità di rimborso delle somme già versate a titolo di canone di abbonamento alle radioaudizioni di cui al regio decreto-legge 21 febbraio 1938, n. 246, convertito dalla legge 4 giugno 1938, n. 880, nel periodo compreso tra il 1  gennaio e il 29 maggio 2018, nei territori dei comuni delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria colpiti dagli eventi sismici verificatasi a far data dal 24 agosto 2016, ai sensi dell articolo 1, comma 5, del decreto-legge 29 maggio 2018, n. 55, convertito con modificazioni dalla legge 24 luglio 2018, n. 89
Risoluzione n. 59 del 02 agosto 2018
Aliquota IVA applicabile alle cessioni di tartufo  congelato  e alle cessioni di tartufo  conservato, immerso in acqua salata o in olio 
CCNL (Software paghe SMAP - Prontuario contratti) Guida al contratto REGIONI ED AUTONOMIE LOCALI(Codice smap 500)
Aggiornamento guida del contratto alla data del 21/05/2018
01/08/18 Fisco oggi Bonus pubblicità, definiti modelloe modalità di fruizione del credito
Presentazione esclusivamente on line tramite i servizi messi a disposizione dall Agenzia delle entrate, utilizzando Spid, le credenziali di Fisconline o Entratel, oppure la Cns Approvato, con il provvedimento del capo dipartimento per l Informazione e l editoria della presidenza del Consiglio dei ministri, il modello di comunicazione per accedere all incentivo fiscale riconosciuto in caso di investimenti pubblicitari incrementali realizzati sulla stampa e sulle emittenti radio-televisive a diffusione locale.
01/08/18 Ministero del lavoro Pubblicato il nuovo Report sul fenomeno dell'accoglienza temporanea in Italia
Disponibile la pubblicazione con i dati relativi agli anni 2016 e 2017
01/08/18 Fisco oggi Scambio automatico informazioni è attiva la consultazione pubblica
Sul sito del dipartimento delle Finanze è disponibile lo schema di Dlgs che stabilisce le norme sui meccanismi transfrontalieri soggetti all'obbligo di comunicazione all'Agenzia In attuazione della nuova normativa europea in materia di scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale, è stato predisposto lo schema di Dlgs relativo ai meccanismi transfrontalieri soggetti all'obbligo di notifica all'Agenzia. La bozza di decreto sarà in consultazione pubblica fino al 28 settembre.
01/08/18 Inps Circolare numero 89 del 01-08-2018
Prepensionamento dei lavoratori dipendenti poligrafici di aziende editoriali e stampatrici di periodici. Articolo 1, comma 154, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (legge di bilancio 2018)
Circolare numero 90 del 01-08-2018
Articolo 1, comma 142, della legge 27 dicembre 2017, n. 205. Trattamenti di mobilità in deroga per i lavoratori che operino nelle aree di crisi industriale complessa riconosciute ai sensi dell'articolo 27 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134. Istruzioni operative e contabili
01/08/18 Agenzia Entrate Agevolazioni fiscali per lo sport dilettantistico  le Entrate rispondono alle domande di associazioni e società sportive (comunicato stampa)
Circolare n. 18 del 1  agosto 2018
Questioni fiscali di interesse delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche di cui all articolo 90 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, emerse nell ambito del Tavolo tecnico tra l Agenzia delle entrate ed il Comitato Olimpico Nazionale Italiano
Visita le nostre rubriche specializzate: E non dimenticare di verificare e provare i nostri sistemi informatici:
Copyright © 2000 - 2005 Innovazione & Software s.r.l. - Via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa 70124 Bari (Italy)