C.P.L.: Macerata, 31 marzo 2004
 

 (articoli estratti)

Art. 4 – Part-time
In relazione a quanto previsto dall’art. 15 del CCNL viene predisposto un modello (allegato n. 1) per l’attivazione del rapporto di lavoro a part-time, ad integrazione della normale assunzione mediante registro d’impresa.
Le parti stabiliscono che per le seguenti attività lavorative è possibile assumere a part-time (OTI e OTD) con prestazioni di durata inferiori a quelle previste dall’art. 15 del CCNL: Allevamenti – Agriturismo – Florovivaismo – Commercializzazione dei prodotti agricoli.
La durata della prestazione individuale non può essere inferiore ai seguenti minimi:
per prestazioni settimanali       18 ore
per prestazioni mensili             60 ore
per prestazioni annuali           450 ore
Per tutte le altre attività non ricadenti nelle tipologie sopra indicate, le parti si impegnano ad esaminarle ed eventualmente approvarle singolarmente con accordo specifico.
Art. 5 – Riassunzione
Gli operai agricoli che hanno prestato attività lavorativa a tempo determinato e/o per fasi lavorative (art. 10 del CCNL), hanno diritto alla riassunzione nella stessa azienda così come previsto all’art. 18 del CCNL.
Chi intende avvalersi della riassunzione, dovrà confermare, in forma scritta, tale volontà all’azienda rispettando i termini previsti dall’art. 8/bis della legge n. 79/83.

Art. 6 – Classificazione

Operai
Gli operai agricoli sono classificati su 3 aree professionali per ognuna delle quali il CCNL definisce la relativa declaratoria.

Art. 7 – Inquadramento
Le parti per consentire una sempre migliore correlazione tra profili professionali e inquadramento degli addetti, concordano di stabilire le seguenti classificazioni:

1° livello (ex specializzato super)
Area 1ª
Sono inquadrati in questo livello i lavoratori altamente specializzati ai quali è stato affidato l’incarico di responsabilità e di coordinamento operativo, che sovrintendono in uno o più servizi, settori, preposti alle operazioni per l’esecuzione delle quali occorrono conoscenza e capacità professionale qualitativamente elevate ed autonomia esecutiva, nonché i lavoratori altamente specializzati che, in condizioni di autonomia operativa e/o polivalenza, acquisita per pratica e/o per titolo, svolgono attività per l’esecuzione delle quali occorrono conoscenza e capacità professionali elevate.
A titolo esemplificativo si individuano i seguenti profili professionali:
-         responsabile e coordinatore della conduzione dei centri zootecnici;
-         responsabile e coordinatore nei settori della lavorazione e commercializzazione dei prodotti zootecnici per quanto concerne la macellazione, sezionamento, pesatura e confezionamento delle carni;
-         responsabile degli impianti complessi di refrigerazione e surgelazione;
-         responsabile dell’officina meccanica;
-         conduttore meccanico di autotreni e/o di autoarticolati con portata superiore a q.li 75;
-         responsabile degli opifici di lavorazione, trasformazione e commercializzazione di prodotti  ortofrutticoli, del latte e derivati, vitivinicoli e olivicoli;
-         responsabile dei cantieri per rimboschimento;
-         responsabile conduttore di caldaie a vapore con abilitazione di 1° e 2° grado;
-         cuoco in agriturismo in possesso di diploma di scuola alberghiera;
-         responsabile coordinatore delle attività ricreative equestri e/o istruttore di equitazione.

2° livello ( ex specializzato)
Area 1ª
Sono inquadrati in questo livello i lavoratori che compiono operazioni complesse per lo svolgimento delle quali occorrono la conoscenza, il controllo, l’ottimale utilizzo del ciclo produttivo e del funzionamento degli impianti, ai quali viene riconosciuta specifica professionalità e specializzazione.
A titolo esemplificativo si individuano i seguenti profili professionali:
operatore alla macchina incubatrice e speratura uova; potatore esperto, potatore d’impianto e di riforma per viti, olivi ed alberi da frutta in genere; trattorista meccanico, munito di patente, con polifunzionalità; fabbro; muratore; falegname; meccanico; elettricista; termo-idraulico; esperto di giardinaggio e/o della cura del verde e dei parchi e/o potatore in quota; capo stalla; mungitore specializzato; addetto alla castrazione; responsabile del magazzino; conducente di autocarro con o senza rimorchio; vivaista; responsabile impianti di preparazione, dosatura e miscelazione mangimii; casaro; frantoiano; ruspista; conducente di mietitrebbia e macchine operatrici complesse; responsabile alla sorveglianza e/o custodia dell’azienda; responsabile esperto della fecondazione artificiale e della stazione di monta taurina; responsabile della porcilaia in grado di provvedere a tutte le incombenze anche di carattere igienico-sanitarie; responsabile dell’allevamento di selvaggina; cantiniere responsabile dei processi di vinificazione, imbottigliamento ed addetto alla vendita; responsabile degli impianti di disidratazione di erba medica; responsabile dei negozi e spacci di vendita dei prodotti agricoli; agraffatore; responsabile della consegna dei prodotti con l’incarico della tentata vendita e con guida del mezzo; cuoco in agriturismo con attestato di corso professionale; responsabile dell’allevamento dei cavalli; responsabile dell’allevamento ittico.

3° livello (ex qualificato super)
Area 2ª
Sono inquadrati in questo livello i lavoratori in possesso di specifiche conoscenze e capacità professionali elevate, acquisite per pratica e/o per titoli che consentono loro di svolgere attività che richiedono competenza sia sul processo lavorativo che sul prodotto, nonché di intervenire su più fasi lavorative anche con autonomia operativa.
A titolo esemplificativo si individuano i seguenti profili professionali:
addetto alla custodia dell’ovile e alla trasformazione del latte in formaggio; addetto esperto al laboratorio analisi chimiche; addetto esperto alla manutenzione del verde e/o al giardinaggio; addetto esperto alla macellazione, al sezionamento, al confezionamento, al magazzinaggio, alla spedizione, capace di svolgere più mansioni nei reparti di appartenenza e/o addetto al taglio e vendita delle carni; trattorista, munito di patente, capace di eseguire l’ordinaria manutenzione; addetto esperto al maneggio ed equitazione nelle aziende agrituristiche; addetto esperto alle macchine computerizzate capace di eseguire molteplici funzioni nelle varie fasi di impiego nei vari settori di attività aziendale; addetto esperto cantiniere con competenza nei processi di vinificazione, imbottigliamento e vendita; cuoco in agriturismo senza specifici attestati; addetto conducente di macchine operatrici per l’attività di giardinaggio; addeto alla sala e/o alla cucina in agriturismo.
4° livello ( ex qualificato)
Area 2ª
Sono inquadrati in questo livello i lavoratori in possesso di capacità professionali e specifiche conoscenze, che consentono loro di intervenire nelle attività e fasi lavorative richiedenti sicura manualità e conoscenza professionale acquisita attraverso la pratica.
A titolo esemplificativo si evidenziano le seguenti figure professionali:
addetto al funzionamento degli impianti irrigui; addetto alla piantagione dei frutteti; addetto al vivaio; addetto conducente di macchine agricole semplici munito di patente e/o macchine operatrici semoventi; addetto alla macellazione, sezionamento e confezionamento carni; addetto alla preparazione e lavorazione delle carni; addetto boaro; addetto mungitore; addetto agli allevamenti di tipo industriale di animali di bassa corte; addetto alla spedizione; addetto alle macchine computerizzate; addetto all’allevamento di selvaggina; addetto all’allevamento avicolo; addetto alla custodia e all’allevamento industriale di suini; addetto all’allevamento ittico; addetto alle operazioni di rimboschimento e/o abbattimento piante di alto fusto; addetto al diradamento della frutta in pianta; addetto alla custodia dell’ovile; addetto alla potatura verde e secca delle viti e piante da frutta in genere; addetto cantiniere; addetto alle serre; addetto al magazzino e alle celle frigorifere; addetto cartellista; addetto alla pulizia di macchine ed impianti; addetto alla cernita e confezionamento in campo o in magazzino di prodotti ortofrutticoli; addetto alla guida e al controllo dei gruppi o singoli nelle aziende faunistiche e agrituristiche venatorie con esperienza (minimo 200 giornate); addetto al banco vendita; cameriere in agriturismi e addetti ai servizi.
5° livello (ex comune)
Area 3ª
Sono inquadrati in questo livello gli operai che non rientrano nei livelli precedenti, addetti a mansioni generiche non richiedenti specifici requisiti professionali.
6° livello (ex art. 54 operazioni di raccolta)
Area 3ª
Sono inquadrati in questo livello i lavoratori impiegati esclusivamente nelle ex operazioni di raccolta che svolgono meno di 70 giornate lavorative nell’arco dell’anno solare nella stessa azienda.
La base contributiva per tali lavoratori sarà pari al Salario Medio Convenzionale di riferimento (Anno 1996 – Art. 4 del D.Lgs. 16 aprile 1997, n. 146)

Art. 10 – Retribuzione
I salari contrattuali mensili vigenti nella provincia di Macerata al 31.12.2003, previsti per ciascun livello di inquadramento, sono incrementati a decorrere dal 1° gennaio 2004 del 4,0% (allegato n. 2) e a decorrere dal 1° gennaio 2005 del 2% (allegato n. 3)
Art. 15 – Contributo FIMIAV ed assistenza contrattuale
Il contributo FIMIAV dovuto dalle aziende e dai lavoratori agricoli, a partire dal 1° aprile 2004 è fissato in € 1,00 (uno/00) a giornata per gli OTI e in € 1,20 (uno/20) a giornata per gli OTD.
Il contributo complessivo è destinato per il 60% del totale al fondo integrazione malattia ed infortunio gestito dal FIMIAV, mentre il 40% è destinato quale contributo di assistenza contrattuale provinciale (CACP) ai sensi del Protocollo d’intesa attuativo.
Il contributo FIMIAV per le integrazioni è a carico dei datori di lavoro agricoli per il 60% e degli operai per il 40%.
Il contributo assistenza contrattuale provinciale è a carico dei datori di lavoro e degli operai nella misura del 50% ciascuno.


Allegato n. 1

RAPPORTO DI LAVORO PART-TIME
CONTRATTO DI LAVORO INDIVIDUALE 

Tra i sottoscritti:
Sig………………………, datore di lavoro, titolare/legale rappresentante dell’azienda agricola ………………………., sita nel comune di ……………………. Località …………………………
Codice fiscale/partita iva ………………………ed il Sig. ………………………, lavoratore, nato a ……………….. il …………… e residente in  …………………. Via …………………………… codice fiscale ……………………………….., in base all’art. 15 del CCNL e all’art. 4 del CPL degli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Macerata con cui viene prevista l’assunzione nominativa con contratto di lavoro a tempo parziale, viene convenuto quanto segue:
il Sig. ………………………, nella qualità, assume il predetto lavoratore Sig. …………………………, con contratto di lavoro part-time a far data dal ………………;
la durata del periodo di prova, fissata sulla base dell’art. 12 del CCNL, sarà di ……… giorni lavorativi;
l’orario di lavoro settimanale/mensile/annuale sarà pari a ……………ore;
il suddetto orario sarà svolto nei giorni e negli orari seguenti:
Lunedì              dalle ……… alle ………            dalle ……… alle ………
Martedì            dalle ……… alle ………            dalle ……… alle ………
Mercoledì            dalle ……… alle ………            dalle ……… alle ………
Giovedì            dalle ……… alle ………            dalle ……… alle ………
Venerdì            dalle ……… alle ………            dalle ……… alle ………
Sabato             dalle ……… alle ………            dalle ……… alle ………
Domenica            dalle ……… alle ………            dalle ……… alle ………
L’inquadramento professionale, le mansioni, il trattamento economico e normativo sarà quello relativo all’operaio inquadrato nell’Area ….^ Livello …..;
la misura delle ferie annuali, i termini di preavviso e quant’altro sarà commisurato, in relazione al livello contrattuale di appartenenza, alle disposizioni del CCNL e CPL degli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Macerata.
Letto, confermato e sottoscritto. 

Il Datore di Lavoro                                                 Il Lavoratore

Allegato n. 2

OTI PROVINCIA DI MACERATA DAL 1° GENNAIO 2004

Area Qualifica Salario base Aumento   Totale lordo Scatti
    1.1.04 (4,0%)   mensile biennali
           
1° livello 1117,70 44,71   1.162,41 11,62
ex spec.super          
           
2° livello 1.071,31 42,85   1.114,16 11,36
ex specializzato          
           
3° livello 1.030,62 41,22   1.071,84 10,85
ex qual.super          
           
4° livello 980,16 39,21   1.019,37 10,33
ex qualificato          
           
5° livello 892,96 35,72   928,68 8,99
ex comune          

OTD PROVINCIA DI MACERATA DAL 1° GENNAIO 2004

Area Qualifica Salario base Aumento 3° elemento Totale lordo Tfr
    1.1.04 (4,0%) 30,44% giornaliero 8,63%
1° livello 42,99 1,72 13,61 58,32 3,86
ex spec.super          
           
2° livello 41,20 1,65 13,04 55,89 3,70
ex specializzato          
           
3° livello 39,64 1,58 12,55 53,77 3,56
ex qual.super          
           
4° livello 37,70 1,51 11,93 51,14 3,38
ex qualificato          
           
5° livello 34,34 1,37 10,87 46,58 3,08
ex comune          
           
6° livello 33,69 1,35 0 35,04  /
ex operaz.raccolta          

Salario medio conv. di riferimento (anno 1996) € 43,77 - il TFR è calcolato su colonna 1 e 2

 

Allegato n. 3

OTI PROVINCIA DI MACERATA DAL 1° GENNAIO 2005

Area Qualifica Salario base Aumento   Totale lordo Scatti
    1.1.05 (4,0%)   mensile biennali
1° livello 1117,70 22,35   1.184,76 11,62
ex spec.super          
           
2° livello 1.071,31 21,43   1.135,59 11,36
ex specializzato          
           
3° livello 1.030,62 20,61   1.092,45 10,85
ex qual.super          
           
4° livello 980,16 19,60   1.038,97 10,33
ex qualificato          
           
5° livello 892,96 17,86   946,54 8,99
ex comune          

OTD PROVINCIA DI MACERATA DAL 1° GENNAIO 2005

Area Qualifica Salario base Aumento 3° elemento Totale lordo Tfr
    1.1.05 (4,0%) 30,44% giornaliero 8,63%
           
1° livello 42,99 0,86 13,87 59,44 3,93
ex spec.super          
           
2° livello 41,20 0,82 13,29 56,96 3,77
ex specializzato          
           
3° livello 39,64 0,79 12,79 54,80 3,62
ex qual.super          
           
4° livello 37,70 0,75 12,16 52,12 3,45
ex qualificato          
           
5° livello 34,34 0,69 11,08 47,48 3,14
ex comune          
           
6° livello 33,69 0,67 0 35,71  /
ex operaz.raccolta          

Salario medio conv. di riferimento (anno 1996) € 43,77 - Il TFR è calcolato su colonna 1 e 2