C.P.L.: Verona, 30 marzo 2004
 

E’ stato rinnovato il 30 marzo u.s. il Contratto Provinciale di Lavoro degli operai agricoli e florovivaisti di Verona, una delle province più importanti per produzione agricola del Nord-Est.
Di esso pubblichiamo nel testo integrale le parti relative all’Ente Bilaterale e agli incrementi salariali, che riteniamo possano avere utilità anche per le altre province.
Sugli altri punti ne riassumiano qui di seguito gli aspetti principali.

Mercato del lavoro
:
il registro d’impresa viene assunto come forma scritta dei contratti di lavoro. Si conferma la riassunzione demandando all’Ente Bilaterale la predisposizione di un apposito modulo per l’esercizio del diritto.
Per gli immigrati si prevede la possibilità di cumulo ferie – riposi – permessi per agevolare rientri temporanei nei Paesi di origine.

Integrazione malattia – maternità
:
si stabilisce l’integrazione, sia per gli OTI che per gli OTD, fino al 100% in caso di malattia, compresi i giorni di carenza. Per la maternità si istituisce un contributo pari a € 300.00 per ogni figlio nato o adottato (- 6 anni) dopo il 31.12.2003.
Ente Bilaterale Agricoltura Veronese

Le parti concordano di costituire l'Ente Bilaterale dell'agricoltura veronese che riassumerà in sé anche le competenze e le materie previste dall’art . 3 CPL 01/01/2000 per l’Osservatorio Provinciale, il quale cesserà le sue funzioni non appena l’Ente bilaterale sarà operativo.
La costituzione avverrà attraverso un atto Notarile che comprenda:Atto Costitutivo, Statuto e Regolamento

Sede

La sede operativa dell' En.Bi.A.V. sarà presso una delle associazioni costituenti l'Ente Bilaterale, o presso Enti che si rendessero disponibili ad ospitarlo.
Le attività dell’ En.Bi.A.V:
- Studi e Ricerche rispetto al settore e al mercato del lavoro agricolo della provincia di Verona;
-  Le politiche Formative , e la Formazione professionale ( art. 7 CCNL ). La formazione  sarà svolta in proprio o in convenzione con  Enti Provinciali , Regionali o Nazionali ( es: Agriform )  delle Associazioni o delle Organizzazioni che costituiscono l'Ente Bilaterale . I Progetti formativi saranno definiti anche per le materie inerenti la sicurezza sul lavoro per lavoratori e datori di lavoro oltre alle tematiche di sicurezza alimentare e ambientale.
- Servizi alle imprese e ai lavoratori rispetto al mercato del lavoro, ai flussi migratori e ai rapporti di lavoro.
Il tutto  potrà svolgersi in raccordo con il Servizio Pubblico per l’ impiego (S.P.I.)  e con la costituzione di un archivio in cui confluiranno i dati, i contratti e tutta la modulistica concordata relativamente: alle assunzioni degli O.T.D., il diritto alla riassunzione (art. xx CPL), le conciliazioni sindacali (art. 4 CPL 01/01/2000), i contratti di inserimento, i part-time.
L’Ente si doterà di attrezzature, mezzi operativi e personale adeguato per svolgere la propria attività.
Le risorse economiche  per il funzionamento dell' En.Bi.A.V.  saranno costituite da: Finanziamento annuo di 10.000,00 euro, attraverso il contributo derivante dallequote CAC Provinciali (suddivise in modo paritetico 50% e 50% fra Associazioni Imprenditoriali ed Organizzazioni Sindacali).
Aumenti retributivi
Gli aumenti retributivi saranno calcolati in base alle seguenti percentuali  e modalità:
1° livello            7,2%
2° livello            6,9%
3° livello            6,9%
4° livello            6,7%
5° livello            6,7%
6° livello            6,4%
7° livello            6,4%
8° livello            6,2%
Inoltre viene stabilito che:

·
dal 1/1/2004, sarà corrisposto il 60% dell’aumento retributivo
· 
le differenze retributive arretrate verranno corrisposte con l’erogazione della retribuzione del mese di  aprile 2004
· 
dal 1/1/2005 sarà corrisposto il restante 40% di aumento.
Per gli operai a tempo determinato, in forza alla data odierna, gli importi suddetti verranno riconosciuti in rapporto alle giornate effettivamente lavorate nel periodo 1/01/2004 -  30/04/2004.