C.P.L.: Arezzo,  15 luglio 2004

Articoli estratti

CLASSIFICAZIONE
Livello A1
Ibridatore-selezionatore:
l’operaio che con autonomia esecutiva ed elevata competenza professionale, acquisita per pratica o per titolo, esegue incroci varietali per ottenere ibridi di 1° generazione selezionati, assicurando un’attività lavorativa polivalente (come ibridatore e selezionatore) con responsabilità operativa limitata al ciclo di lavorazione assegnatagli.
Responsabile di reparto:
l’operaio che, in possesso di specifiche e complesse conoscenze e capacità professionali acquisite per pratica o per titolo, ha la responsabilità dell’organizzazione di un intero reparto aziendale, seguendone tutte le fasi di lavorazione, della distribuzione e della spedizione dei prodotti finiti.
Responsabile punto vendita aziendale:
l’operaio che, in possesso di specifiche e complesse conoscenze e capacità professionali acquisite per pratica o per titolo, gestisce con responsabilità ed autonomia tutte le funzioni di vendita al pubblico dei prodotti aziendali.
Responsabile della ricezione:
l’operaio che, in possesso di specifiche conoscenze e capacità professionali, coadiuva in autonomia esecutiva nell’attività di prenotazione e ricevimento degli ospiti in Azienda agrituristica, possedendo la perfetta conoscenza e padronanza verbale e scritta di almeno una lingua straniera ed i rudimenti di almeno un’altra lingua straniera.

Livello B1

Addetto alle attività agrituristiche in azienda:
l’operaio che, in possesso di specifiche conoscenze e capacità professionali acquisite per pratica o per titolo, comunque superiori a quelle individuate nel livello immediatamente successivo, svolge mansioni specifiche all’interno di un’azienda agrituristica, sotto la diretta responsabilità del datore di lavoro o di chi lo rappresenta. In particolare svolge almeno e comunque le seguenti mansioni:
-         addetto al servizio bar per i clienti;
-         somministrazione cibi e bevande, comprese le degustazioni dei prodotti aziendali;
-         cura della manutenzione e dell’agibilità di tutte le attrezzature sportive e del tempo libero.
Potatore: l’operaio che, in possesso di specifiche conoscenze e capacità professionali acquisite per pratica o per titolo, esegue le normali operazioni di potatura.
Allestitore di carico:
l’operaio che, in possesso di specifiche conoscenze e capacità professionali acquisite per pratica o per titolo, è addetto ad evadere, previa distinta gli ordinativi del prodotto provvedendo in autonomia all’allestimento dei carichi per la spedizione.
Addetto agli impianti di confezionamento, invasettamento ed imbustamento:
l’operaio che, in possesso di adeguata pratica professionale, concorre sotto l’altrui responsabilità alle fasi di confezionamento, invasettamento e imbustamento del prodotto su macchine semiautomatiche, assicurandosi del regolare funzionamento ed approvvigionamento dell’impianto.

Livello B3

Personale di fatica o di pulizia e riordino anche dei servizi igienici, in azienda agricola ed agrituristica.

Aumenti salariali:
Salari contrattuali di qualifica sono incrementati del 6,7% con le seguenti decorrenze:
01.07.04   5%  -  01.01.05    1,7%

TORNA AL PRINCIPIO