Innovazione e Software s.r.l. - Bari
GDR (Gestione dichiarazione dei redditi) InForma
Sei in: Innovazione & Software > Gdr Informa > Archivio Generale > Notizie pubblicate dal 01/04/18 al 30/04/18
 
GdrInForma
Servizio sospeso
iscrizione cancellazione
Archivio generale
Note legali
 
Ultimo aggiornamento 31/12/2018 18:05
 
Altri servizi on line
Prontuario contributi
Prontuario assegni familiari
Prontuario imposte e tasse
Smap Informa (Lavoro e previdenza)
Gdr InForma sul tuo sito
SMAP InForma sul tuo sito

Archivio dal 01/04/2018 al 30/04/2018 (in ordine cronologico)
In ordine cronologico  Ordinate per ente  Versione per la stampa
Da noi pubblicata il Ente Documento
30/04/18 Agenzia Entrate Circolare n. 8 del 30 aprile 2018
Legge 27 dicembre 2017, n. 205 - novità in tema fatturazione e pagamento delle cessioni di carburanti
Provvedimento del 30 aprile 2018
Regole tecniche per l emissione e la ricezione delle fatture elettroniche per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato e per le relative variazioni, utilizzando il Sistema di Interscambio, nonché per la trasmissione telematica dei dati delle operazioni di cessione di beni e prestazioni di servizi transfrontaliere e per l attuazione delle ulteriori disposizioni di cui all articolo 1, commi 6, 6bis e 6ter, del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127.
29/04/18 Fisco oggi La precompilata scalda i motori dal 2 maggio si passa all azione
Sono sempre di meno le richieste di documenti ai cittadini grazie alla dichiarazione elaborata dal Fisco, che dallo scorso 16 aprile è disponibile per essere consultata e visualizzata Due giorni ancora e poi si potrà intervenire sulla propria dichiarazione dei redditi precompilata. Dal 2 maggio al 23 luglio, infatti, il 730 potrà essere accettato, modificato e inviato. Il modello Redditi, invece, potrà essere modificato sempre dal 2 maggio, ma trasmesso dal 10 maggio al 31 ottobre. A ricordarlo è l Agenzia delle entrate.
27/04/18 Dichiarazioni dei redditi 2018 le linee guida dell Agenzia
Come ogni anno, l Amministrazione finanziaria fornisce assistenza con un suo documento di prassi per rispondere ai dubbi più frequenti e per assicurare uniformità interpretativa   on line la circolare 7/E del 27 aprile 2018. Si tratta di un vero e proprio vademecum su detrazioni, deduzioni, crediti d imposta, ritenute, documenti da presentare e conservare con la dichiarazione dei redditi, realizzato dall Agenzia delle entrate. Lo scopo è guidare cittadini, intermediari e uffici nell adempimento fiscale più importante dell anno.
27/04/18 Modello 730/2018  in reteanche la versione editabile
Una volta compilato e (consigliamo) opportunamente controllato, deve essere stampato, sottoscritto e consegnato al sostituto d imposta o al soggetto che presta l assistenza fiscale   la più popolare delle dichiarazioni dei redditi e pure la più versatile.   precompilata, ordinaria e ora editabile. Sul sito dell Agenzia, è infatti online la versione del 730/2018 compilabile direttamente al computer. Per visualizzare il modello è sufficiente disporre di un programma adatto alla lettura e alla stampa di file in formato pdf.
27/04/18 Per la rottamazione delle cartelle,professionisti in campo con Equipro
Attraverso il servizio web, i contribuenti possono delegare il proprio intermediario di fiducia alla presentazione e alla gestione della domanda di definizione agevolata EquiPro è a disposizione di contribuenti e professionisti per utilizzare i servizi on line di Agenzia delle entrate-Riscossione. La piattaforma è riservata agli intermediari abilitati (ad esempio, commercialisti, avvocati tributaristi e Caf), che possono eseguire direttamente da pc, smartphone e tablet tutte le operazioni utili per conto dei loro assistiti.
27/04/18 Impianti commerciali in Asturia l estensione giustifica il tributo
Per la Corte Ue, inoltre, la norma istitutiva dell imposta, basandosi soltanto su un criterio relativo alla superficie di vendita, non punta a colpire il luogo in cui si trova la sede I giudici comunitari, chiamati a pronunciarsi sulla legittimità di un imposta regionale sui grandi stabilimenti di distribuzione, affermano che non costituisce aiuto di Stato l esenzione da tale imposta prevista per gli impianti più piccoli. Ritengono, infatti, che la dimensione abbia sicuramente un impatto negativo sull ambiente.
27/04/18 Agenzia Entrate Circolare n. 7 del 27 aprile 2018
Guida alla dichiarazione dei redditi delle persone fisiche relativa all anno d imposta 2017  spese che danno diritto a deduzioni dal reddito, a detrazioni d imposta, crediti d imposta e altri elementi rilevanti per la compilazione della dichiarazione e per l apposizione del visto di conformità
Risoluzione n. 34 del 27 aprile 2018
Interpello art. 11, legge 27 luglio 2000, n.212- Riconducibilità degli interventi di demolizione e ricostruzione tra gli interventi relativi alla adozione di misure antisismiche per le quali è possibile fruire della detrazione di imposta ai sensi dell art. 16 del Decreto Legge 4 giugno 2013, n. 63
26/04/18 Fisco oggi Demolizione e ricostruzione porte aperte al sisma bonus
Tali interventi devono essere eseguiti su unità immobiliari adibite ad abitazioni private (o ad attività produttive) e devono concretizzare un ipotesi di ristrutturazione edilizia   necessario, altresì, che siano rispettate tutte le condizioni previste dalla disciplina agevolativa (in particolare, la riduzione del rischio sismico). Inoltre, la spesa può essere ripartita non in base alle quote di proprietà degli eventi diritto, ma alle spese da ognuno effettivamente sostenute. Si applica l aliquota Iva agevolata del 10  (risoluzione 34/2018).
26/04/18 Ue, senza frode, sproporzionatotogliere il diritto alla detrazione
Un controllo effettuato troppo a ridosso dalla presentazione della dichiarazione rende difficile l esercizio dell istituto e contrasta, di fatto, con il principio di neutralità dell Iva Al contribuente non può essere negata la possibilità rettificare la dichiarazione Iva per far valere il suo diritto alla detrazione per il solo motivo che tale rettifica riguarda un periodo già sottoposto a verifica fiscale.   il giudizio della Corte Ue nell ambito di una controversia tra una società e l Amministrazione finanziaria della Romania.
26/04/18 Ok al programma di elaborazione degli Isa che mancavano all appello
Tra le attività economiche  selezionate  ai fini della costruzione dei nuovi indici di affidabilità compaiono anche quelle attualmente soggette esclusivamente a parametri Approvato, con il provvedimento del direttore dell Agenzia delle entrate del 7 maggio 2018, il programma delle attività di elaborazione di 105 indici sintetici di affidabilità fiscale applicabili per il periodo d imposta 2018, ulteriori rispetto ai 69 precedentemente licenziati con il decreto ministeriale dello scorso 23 marzo.
26/04/18 Galles  l educazione alle tasseper i bambini si fa bilingue
Il programma usato nelle scuole per spiegare il fisco è ora tradotto anche nella lingua di origine celtica Nella regione cresce l'attenzione per il rapporto tributi e giovani generazioni. Alcune proiezioni statistiche ufficiali evidenziano che circa 50mila bambini rischiano peggiori condizioni di vita per il taglio al welfare state britannico.
26/04/18 Slot machine  imponibili a Iva i compensi corrisposti dai gestori
L esenzione per l esercente solo in presenza di accordo che lo vincoli allo svolgimento del gioco e alla determinazione delle vincite e delle risorse per pagare corrispettivi e Preu Discostandosi da una giurisprudenza che sembrava consolidata, la Ctr dell Emilia-Romagna ha affermato che l esenzione Iva in tema di operazioni di raccolta delle giocate si applica esclusivamente ove c è un rapporto diretto, che abbia a oggetto la raccolta  in senso stretto  delle giocate, tra esercente e concessionario (sentenza n. 974/12/2018).
26/04/18 Entro il 30 aprile, la dichiarazionedegli eredi per conto del de cuius
Sei mesi oltre la scadenza naturale prevista (l anno scorso posticipata al 31 ottobre), per i decessi avvenuti nei quattro mesi precedenti (dal 1  luglio al 31 ottobre 2017) Ai congiunti del defunto è riconosciuto un extra time per l adempimento fiscale che, a causa dell infausto evento, il contribuente non ha potuto portare a termine. Entro fine mese, la presentazione di Redditi Pf 2017 (anno d imposta 2016), esclusivamente per via telematica.   possibile portare in diminuzione l eventuale credito Irpef non rimborsato.
26/04/18 Credito d imposta investimenti Sud arriva la nuova procedura per le Pmi
Il ministero dello Sviluppo economico ha definito le regole da seguire e gli adempimenti amministrativo-contabili da effettuare alla luce delle modifiche introdotte dal Dl 243/2016 Ridefinita la procedura di ammissione delle piccole e medie imprese alle risorse Pon (Programma operativo nazionale  Imprese e competitività  2014-2020 Fesr) in relazione al credito d imposta per gli investimenti al Sud, con riguardo alle acquisizioni di beni strumentali nuovi effettuate dal 1  marzo 2017 al 31 dicembre 2019 (decreto 23 aprile 2018).
26/04/18 Redditi Pf 2018, fascicoli 1 e 2 online anche in tedesco e sloveno
In linea generale, il modello va presentato in via telematica. La modalità cartacea è ancora possibile solo in casi particolari, come nell ipotesi di assenza di un sostituto d imposta Approvate e pubblicate, sul sito dell Agenzia delle entrate, le traduzioni in tedesco e sloveno dei primi due fascicoli di Redditi persone fisiche 2018. Trovano posto nella colonna a sinistra della pagina riservata al modello in italiano Le versioni bilingue, riservate alle minoranze linguistiche di confine, sono disponibili con le relative istruzioni.
26/04/18 Fatca e Crs/Dac2  nuovi terminiper l'invio delle comunicazioni
In relazione all accordo con gli Stati Uniti, gli utenti potranno utilizzare un inedito pacchetto di controllo per la trasmissione dei flussi 2018 e di quelli integrativi e correttivi degli anni precedenti Considerate le recenti evoluzioni della rete di scambio di notizie sui conti finanziari a livello internazionale e per permettere agli interessati di effettuare integrazioni o correzioni, con due provvedimenti, l Agenzia concede più tempo agli operatori per trasmettere le comunicazioni  entro il 31 maggio per Fatca e il 20 giugno per Crs/Dac2.
26/04/18 Ocse, aumentano le disuguaglianze una patrimoniale potrebbe ridurle 
Lo studio  The Role and Design of net wealth taxes  esamina la distribuzione di ricchezza e reddito nei Paesi dell area Oggi il 10  della popolazione Ocse più ricca guadagna 9,5 volte il reddito del 10  di quella più povera, mentre nel 1980 il rapporto era 7 a 1. La tassazione è uno degli strumenti del legislatore per cercare di invertire questa tendenza.
26/04/18  Tax credit  librerie 2018 via libera al decreto attuativo
Lo sconto fiscale sarà maggiore per gli esercenti non appartenenti ai gruppi imprenditoriali, costretti in moltissime città italiane a ridurre i propri punti vendita sul territorio Fino a 20mila euro all anno a sostegno delle librerie indipendenti e a 10mila euro per gli altri aventi diritto. Siglato il decreto sul credito d imposta a sostegno della cultura introdotto dalla legge di Bilancio 2018. La misura interessa, fra l altro, l'Imu, la Tari, la Tasi, la tassa per l occupazione di suolo pubblico e le spese di locazione.
26/04/18 Ok alle modifiche dei modellidegli studi di settore e parametri
I ritocchi riguardano, in primo luogo, l adeguamento al sistema semplificato di cassa per le imprese minori e gli aggiornamenti finalizzati alla costruzione e all aggiornamento degli Isa Approvate, con provvedimento 3 maggio 2018, le modifiche alla modulistica studi di settore e parametri da utilizzare con riferimento al periodo d imposta 2017. Gli interventi interessano un considerevole numero di modelli e relative istruzioni e riguardano diversi ambiti. In particolare integrano quelli approvati il 30 e 31 gennaio 2018.
26/04/18 Precompilata 2018, al via iniziative a tutto campo
Partono il prossimo 3 maggio a Parma e a Piacenza gli incontri  Entrate in Internet  sul 730 online Come accedere alla dichiarazione precompilata, quali sono le novità di quest anno, chi sono i contribuenti interessati, quali le agevolazioni fiscali più comuni. Questi i contenuti della campagna di comunicazione dell Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna sul 730 precompilato, che quest anno sarà illustrato nell ambito del progetto  Entrate in Internet  anche nelle sedi messe a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna (punti PEI) distribuite sul territorio regionale. Di seguito una rassegna di tutte le iniziative messe in campo nel territorio regionale per spiegare e dare supporto ai cittadini che dal 16 aprile possono visualizzare la propria dichiarazione sul sito dell Agenzia. La newsletter  In linea con il Fisco . Anche quest anno, per quanto riguarda l informazione fiscale, sarà inviata ai circa 2.500 uten
26/04/18 Canone tv  è ora di affrettarsiper non perdere l esonero over 75
Il reddito complessivo comprende anche quello del coniuge. L esenzione è relativa alla televisione dell abitazione di residenza anche se si hanno più apparecchi nella stessa casa I telespettatori con 75 o più anni, e con reddito annuo non superiore a 8mila euro, per non pagare l abbonamento tv 2018, devono presentare, entro il 30 aprile, la dichiarazione con la quale attestano di avere i requisiti richiesti per beneficiare dell agevolazione. Il modello può essere inviato con raccomandata, Pec o consegnato a mano.
26/04/18 Agenzia Entrate Provvedimento del 26 aprile 2018
Disposizioni in materia di trasmissione da parte delle istituzioni finanziarie italiane delle comunicazioni ai fini del Common Reporting Standard (CRS) e della Direttiva 2014/107/UE del Consiglio (DAC2). Modifiche al provvedimento del Direttore dell Agenzia n. 125650 del 4 luglio 2015 e aggiornamento degli allegati. Termine per la comunicazione delle informazioni relative all anno 2017
25/04/18 Agenzia per l'Italia digitale Accessibilità, quanto sono a misura di cittadino i siti della PA  Al via workshop l 8 maggio
Quali strumenti utilizzano le Pubbliche amministrazioni per valutare sei i loro siti e servizi web sono funzionali e accessibili ai cittadini  Sono sistemi di misurazione efficaci  Che cosa si può fare per migliorali  Questi i temi al centro del workshop  Gli strumenti di validazione dell accessibilità web   requisiti ed aspetti funzionali...
Pubblicate in Gazzetta ufficiale le circolari su Cloud Service Provider e servizi SAAS
Pubblicate in Gazzetta ufficiale le circolari dell AgID che definiscono i criteri per la qualificazione dei Cloud Service Provider (CSP) e dei servizi Software as a Service (SaaS) in Cloud della PA. Quindi tra un mese entreranno pienamente in vigore e potranno essere applicate dalle amministrazioni. Le circolari rispondono agli obiettivi della...
24/04/18 Fisco oggi Attenzione alle email ingannevolil oggetto è  Rimborso Canone Rai 
Le comunicazioni in argomento, infatti, non provengono da alcun indirizzo collegato all Amministrazione fiscale, che raccomanda di non prenderle assolutamente in considerazione Truffe sempre dietro l angolo. Questa volta si tratta di email fraudolente che annunciano un fantomatico rimborso del canone Tv. L intestazione è  Agenzia delle Entrate  e dovrebbero provenire dall Assistenza servizi telematici dell Agenzia, ma in realtà nascondono un nuovo tentativo di phishing. Non aprite questi messaggi, cestinate.
24/04/18 Ministero del lavoro Lotta alla povertà  a che punto siamo 
Si è svolto ieri al CNEL il quarto incontro del Comitato di Sorveglianza del PON Inclusione, l'evento annuale in cui il Ministero, Autorità di Gestione del Programma Operativo, fa il punto sullo stato di attuazione delle attività
24/04/18 Fisco oggi Islanda  Piano fiscale 2019-2023.Tasse più basse e più servizi
Agevolazioni in arrivo indirizzate soprattutto alle fasce più deboli e aiuti alle famiglie meno abbienti Un documento ufficiale del governo islandese presenta prospettive rosee per i contribuenti. In questo Paese, dove è già consolidata un economia florida, si prevede una pressione fiscale più bassa e investimenti per i meno fortunati.
24/04/18 Ministero del lavoro Online il report mensile Minori Stranieri Non Accompagnati
Disponibili i dati al 30 marzo 2018
24/04/18 Agenzia Entrate Nuovi tentativi di phishing con oggetto  Rimborso Canone Rai . L Agenzia raccomanda di cestinare le false mail senza aprirle (comunicato stampa)
Agenzia per l'Italia digitale Piano triennale, al via la seconda fase del Censimento Ict delle PA
Parte oggi, 23 aprile 2018, la seconda fase del censimento del patrimonio ICT di tutte le amministrazioni che dispongono di infrastrutture fisiche , così come previsto dalla Circolare AgID n. 05/2017. Un percorso che ha preso il via nel dicembre 2017 con una fase iniziale interamente dedicata alle regioni, alle società in-house che si...
23/04/18 Fisco oggi Prodotti per il giardinaggio carrellata sulle aliquote Iva
4  per tutti i tipi di fertilizzanti, sale al 10 , invece, per i prodotti fitosanitari, destinati a conservare e proteggere le coltivazioni dall'attacco di acari, batteri, funghi, insetti e molluschi In base alle disposizioni del Dpr 633/1972, alla commercializzazione di prodotti florovivaistici e specifici destinati all attività di giardinaggio sono applicabili aliquote Iva agevolate. Alle cessioni di piante aromatiche in vaso, si applica l aliquota del 5  esclusivamente per le piante allo stato vegetativo di basilico, rosmarino e salvia.
23/04/18 Nel parterre delle causalifa il suo ingresso  ASS1 
Consente la riscossione, tramite modello F24, dei contributi destinati all Inps per il finanziamento del Fondo integrativo del servizio sanitario nazionale  Assicurmed  Istituita la causale contributo  ASS1  per il versamento all Inps delle somme destinate a sovvenzionare il Fondo integrativo Assicurmed. Soppressa, invece la causale  EBII  per i contributi a favore dell Ente bilaterale imprenditoria ittica. A stabilirlo, due distinte risoluzioni dell Agenzia delle entrate, la 32/2018 e la 33/2018.
23/04/18 Presentazione dichiarazione Iva scadenza fissata a lunedì 30 aprile
Deve essere trasmessa, esclusivamente in via telematica, da coloro che esercitano attività d impresa, artistiche o professionali. Disponibili i software di compilazione e controllo Le dichiarazioni presentate entro novanta giorni dalla scadenza del termine sono considerate comunque valide, fatta salva l applicazione delle sanzioni previste dalla legge. Invece, quelle presentate con ritardo superiore a novanta giorni si considerano omesse, ma costituiscono titolo per la riscossione dell imposta dovuta (modelli Iva e Iva base).
23/04/18 Agenzia Entrate Risoluzione n. 32 del 23 aprile 2018
Istituzione della causale contributo per la riscossione, tramite modello F24, dei contributi da destinare al finanziamento del Fondo Integrativo del Servizio Sanitario Nazionale  ASSICURMED 
Risoluzione n. 33 del 23 aprile 2018
INPS - Soppressione della causale contributo  EBII 
21/04/18 Fisco oggi Dal 16 al 20 aprile, un milionedi accessi alla precompilata
Durante i primi quattro giorni dal lancio della piattaforma on line, l Agenzia delle entrate ha registrato un incremento del 60  rispetto allo stesso periodo dello scorso anno La precompilata 2018 è ancora più completa e dettagliata, con circa 925 milioni di informazioni già inserite nei modelli (730 e Redditi). Numerosi i canali di assistenza  un sito internet dedicato, i numeri telefonici 848.800.444 (da rete fissa), 06 966.689.07 (da cellulare) e +39 06.966.689.33 (dall estero), e la pagina Facebook dell Agenzia.
21/04/18 Agenzia Entrate Fisco  boom accessi precompilata, oltre 1 milione, +60  rispetto al 2017. No accertamenti a chi accetta la dichiarazione senza modifiche (comunicato stampa)
20/04/18 Fisco oggi Rimborso per i  contro-esodati  pronte le indicazioni dell Agenzia
Interessano i lavoratori dipendenti, autonomi e titolari di reddito d impresa, trasferiti in Italia entro il 31 dicembre 2015, che hanno esercitato l opzione per il regime speciale degli impatriati Dettate le modalità con le quali i lavoratori  contro-esodati , cioè i soggetti beneficiari del regime agevolativo previsto dalla legge 238/2010, possono chiedere, in attuazione di quanto previsto dall articolo 8-bis del decreto legge 148/2017, il rimborso delle maggiori imposte eventualmente versate per il 2016 (provvedimento 20 aprile 2018).
20/04/18 Fatturazione elettronica arriva il via libera dell Ue
La decisione del Consiglio, pubblicata ieri, ha effetto dal 1  luglio 2018 al 31 dicembre 2021 e fornisce la copertura del diritto europeo alle disposizioni della legge di bilancio L Italia è stata autorizzata all introduzione della fatturazione elettronica generalizzata. Il  lasciapassare  si basa sull articolo 395 della direttiva Iva, che permette di accordare agli Stati membri la possibilità di adottare misure speciali di deroga allo scopo di contrastare i fenomeni di frode ed evasione dell imposta (decisione Ue 2018/593).
20/04/18 Trasmissione modello Iva Tr ultimo giorno lunedì 30 aprile
Scadenza in arrivo per i contribuenti che hanno realizzato nel primo trimestre 2018 un eccedenza di imposta e intendono chiedere in tutto o in parte il rimborso del credito Ancora pochi giorni per la richiesta di rimborso o di utilizzo in compensazione del credito trimestrale. Entro il 30 aprile prossimo, infatti, i titolari di partita Iva ammessi ai rimborsi infrannuali, sono tenuti a presentare all Agenzia delle entrate, in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, il modello  Iva Tr .
20/04/18 Ministero del lavoro Sicurezza sul lavoro  impegno comune di Istituzioni e parti sociali per dire basta alle vittime degli incidenti mortali
Le indicazioni emerse dalle riunioni tra Ministero del Lavoro, INL, INPS, INAIL, Regioni e rappresentanti di imprese e lavoratori per migliorare la prevenzione e l efficacia di misure e strumenti
20/04/18 Fisco oggi Regno Unito, arriva l ecotassa per contrastare gli illeciti ambientali
Da aprile il tributo colpisce anche gli operatori illegali che smaltiscono rifiuti in discariche non autorizzate Chi inquina paga. Soprattutto se commette un crimine, come quello del conferimento di rifiuti in discariche non autorizzate, creando per di più gravi danni all'ambiente. E' a questo principio che si ispira la nuova Landfill tax.
20/04/18 In Spagna è tempo di dichiarazione assistenza telefonica e via app
La precompilata è disponibile per quasi 20 milioni di contribuenti sulla piattaforma digitale  Renta web  Dal 4 aprile gli spagnoli possono accettare o modificare la precompilata e inviarla all Agencia Tributaria. Tra le novità 2018, un app, per presentare la dichiarazione dei redditi  con un click  e il servizio  Le Llamamos .
20/04/18 PagoPa apre i canali telematicianche alla proprietà industriale
Effettuato il versamento, l utente riceverà per e-mail una ricevuta che attesta il buon fine della transazione e contente tutte le informazioni necessarie a identificare e abbinare l operazione Dal 7 maggio il pagamento online dei diritti e delle tasse sui depositi telematici delle domande di titoli di proprietà industriale e delle istanze a esse connesse potrà essere effettuato anche tramite la piattaforma  PagoPa .   quanto stabilito dal decreto del ministero dello Sviluppo economico, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di ieri.
20/04/18 Agenzia Entrate Circolare n 6 del 20 04 2018
Trattamento fiscale dei corrispettivi ricevuti a seguito di costituzione e cessione di diritto reale di superficie
Provvedimento del 20 aprile 2018
Modalità di restituzione delle maggiori imposte versate per il periodo d imposta 2016 da parte dei lavoratori che hanno esercitato l opzione di cui all articolo 16, comma 4, del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 147, in attuazione dell articolo 8-bis del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, convertito con modificazioni dalla legge 4 dicembre 2017, n. 172
Risoluzione n 31 del 20 aprile 2018
Interpello articolo 11, comma 1, lett. a), della legge n. 212 del 2000 - Contratti di locazione ad uso abitativo a canone concordato- attestazione rilasciata dalle organizzazioni rappresentative della proprietà edilizia e dei conduttori - trattamento ai fini dell imposta di registro e di bollo
Agenzia per l'Italia digitale Online su Read The Docs la versione inglese del Libro Bianco "IA al servizio del cittadino"
  online e consultabile su Read The Docs la versione inglese del Libro Bianco sull Intelligenza Artificiale al servizio del cittadino. Il volume, a cura della Task force IA di AgID e presentato nella sua versione italiana a Roma lo scorso 21 marzo, allarga così la sua platea di lettori a un pubblico internazionale. Nel libro bianco sono ...
19/04/18 Fisco oggi Ecco servite due nuove causaliper altrettanti enti bilaterali
Devono essere utilizzate per indirizzare i finanziamenti degli associati alle casse destinatarie, tramite il servizio di riscossione regolato dalla convenzione stipulata da Inps e Agenzia Debuttano le causali contributo EBSP ed EBIG, istituite oggi, rispettivamente, con le risoluzioni 29/E e 30/E. Dovranno essere utilizzate per versare, tramite F24, i contributi diretti, nel primo caso all Ente bilaterale nazionale settore privato  E.Bi.Na.S.P. , nel secondo all Ente bilaterale generale della sicurezza e del terziario  Ebigest .
19/04/18 America Latina, report di Ciat e Bidsu sfide e vantaggi della e-fattura
Uno studio fa il punto sugli effetti della procedura elettronica su imprese e amministrazioni fiscali di sette Stati latinoamericani Ciat e Banca interamericana di sviluppo presentano una prima valutazione sull uso della fatturazione elettronica in alcuni Paesi del continente. Cile e Messico sono sul podio, l 89  delle fatture emesse nei due Stati è digitale.
19/04/18 Cessione del diritto di superficie i nuovi chiarimenti dell Agenzia
Al corrispettivo conseguito dalle persone fisiche si applicano le disposizioni generali del Tuir dettate per i trasferimenti a titolo oneroso della piena proprietà degli immobili Nel caso di cessione del diritto di superficie acquistato da meno di cinque anni, la plusvalenza sarà costituita dalla differenza tra il corrispettivo percepito e il prezzo di acquisto. In assenza di un precedente acquisto a titolo oneroso, la plusvalenza sarà determinata mediante l applicazione di un criterio di tipo proporzionale (circolare 6/2018).
19/04/18 Operazioni triangolari semplificate le condizioni Ue per usufruirne
Quando un soggetto è identificato ai fini dell imposta sul valore aggiunto in più di uno Stato membro, deve considerarsi solo il codice con cui ha effettuato l acquisto intracomunitario Protagonisti della causa una società tedesca, il Fisco austriaco, le  operazioni triangolari  e la norma che esenta dall imposta l  acquirente/venditore  per l acquisto nello Stato membro del luogo di destinazione del bene e, quindi, lo dispensa dall identificazione in tale nazione dovendo assolvere l Iva il secondo compratore, di altro Paese Ue.
19/04/18 L Isa dei professionisti geologi illustrazione di un caso concreto
In base alla posizione del contribuente rispetto a ogni singolo indicatore elementare, si potrà valutare la sua attendibilità fiscale e la possibilità di accedere al regime premiale L indice sintetico di affidabilità AK29U   studi di geologia, come gli altri 68, è dato da una media semplice di una serie di indicatori elementari riferiti non solo agli imponibili dichiarati, ma anche a coerenze o anomalie della specifica attività economica. Nell intervento di oggi analizziamo degli esempi realistici relativi a tale indice.
19/04/18 Agenzia Entrate Risoluzione n 29 del 19 aprile 2018
Istituzione della causale contributo per la riscossione, tramite modello F24, dei contributi da destinare al finanziamento dell Ente Bilaterale Nazionale Settore Privato  E.BI.NA.S.P. 
Risoluzione n 30 del 19 aprile 2018
Istituzione della causale contributo per la riscossione, tramite modello F24, dei contributi da destinare al finanziamento dell Ente Bilaterale Generale della Sicurezza e del Terziario  EBIGEST 
18/04/18 Ministero del lavoro Decontribuzione contratti di solidarietà
La Direzione Generale degli Ammortizzatori sociali e della formazione comunica che sono state totalmente impegnate le risorse stanziate per l anno 2017 per il finanziamento dello sgravio contributivo
18/04/18 Pubblicato il Decreto che individua il costo medio orario per il personale dipendente da imprese dell'industria metalmeccanica
Il D.D. n. 37 del 17 aprile 2018 determina il costo medio orario del lavoro personale dipendente da imprese esercenti attività di installazione, manutenzione e gestione di impianti, anno 2017
18/04/18 Fisco oggi Ocse  risparmio delle famiglie,le tendenze globali in un report
Sotto la lente d ingrandimento dell Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo la fiscalità di 40 Stati La pubblicazione evidenzia come le differenze nella tassazione dei vari tipi di investimento (conti correnti, obbligazioni, immobili, azioni, fondi pensione, conti deposito o di risparmio) spesso favoriscano i contribuenti più abbienti.
18/04/18 Agenzia per l'Italia digitale Internet Governance  al via la consultazione pubblica sui temi dell edizione 2018 del Forum
Fino al 30 aprile 2018 è possibile partecipare alla consultazione pubblica sui temi da portare alla discussione nel corso dell Internet Governance Forum 2018. La consultazione, che segue i principi e le indicazioni dell Internet Governance Forum mondiale, è promossa dal Comitato IGF italiano e da AgID ed è aperta a tutti i soggetti interessati.
17/04/18 Fisco oggi Per auto e moto comunitarienovità per l immatricolazione
  obbligatorio esibire la documentazione in originale per le richieste relative ai mezzi acquistati in regime di Iva del margine o utilizzati come beni strumentali dell attività di impresa Il contribuente è tenuto a presentare le istanze necessarie all immatricolazione di veicoli di provenienza comunitaria solo presso la direzione provinciale (Dp) dell Agenzia territorialmente competente in base al proprio domicilio fiscale. L obbligo è finalizzato al contrasto e alla prevenzione delle frodi Iva (provvedimento 19 aprile 2018).
17/04/18 A febbraio cresce il gettito UeSolo la Francia si scopre in calo
Online sul sito del Mef il bollettino sulle entrate fiscali internazionali. Focus su gap Iva e fatturazione elettronica Nei primi due mesi dell anno andamento complessivamente positivo per le imposte raccolte dai sette Paesi europei oggetto dell indagine del Dipartimento delle Finanze. Unica eccezione la Francia con un gettito in flessione del 2,4 .
17/04/18 Stoccaggio di prodotti energetici è stato firmato il decreto attuativo
Fissate le regole relative al contenuto dell istanza telematica che i soggetti interessati devono presentare per ottenere l autorizzazione prevista dalla legge di bilancio 2018 Coloro che intendono stoccare propri prodotti energetici presso depositi fiscali o depositi di destinatari registrati, di cui non sono titolari, devono essere preventivamente autorizzati dall Agenzia delle dogane, previa presentazione di un apposita istanza. Le disposizioni attuative della nuova disciplina sono dettate dal Dm 12 aprile 2018.
17/04/18 Per la dichiarazione precompilata218 mila accessi nelle prime ore
Il numero dei contribuenti che ha consultato i modelli 730 e Redditi elaborati dall Agenzia delle entrate è aumentato del 45  rispetto allo stesso intervallo di tempo dello scorso anno Da ieri è disponile on line, per 30 milioni di cittadini, la dichiarazione precompilata 2018 (redditi 2017), che, giunta al quarto anno di vita, si presenta ancora più ricca e dettagliata. Sono diversi i canali di accesso  Spid, servizi telematici dell Agenzia, pin rilasciato dall Inps, NoiPa (per i dipendenti pubblici), carta nazionale dei servizi.
17/04/18 Agenzia per l'Italia digitale Dati territoriali  online il nuovo portale RNDT 2.0
  online il nuovo portale del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT), punto di riferimento per l accesso all informazione geografica pubblica italiana, raggiungibile al dominio geodati.gov.it. La versione 2.0 del portale si rinnova nel design, coerente con le Linee guida di design per i servizi web della PA, e presenta nuove...
Fisco, con SPID si accede a tutti i servizi online dell Agenzia delle entrate
Da oggi tutti i servizi web del Fisco sono accessibili tramite SPID. Adesso è possibile registrare contratti di locazione, consultare i dati catastali, visualizzare la propria posizione fiscale semplicemente utilizzando il sistema pubblico d identità digitale, in aggiunta ai servizi di  dichiarazione precompilata  e di  fatture e...
Forum nazionale dell e-Procurement  il 13 aprile diretta streaming dell incontro
Si riunisce il 13 aprile 2018, nella sede del Dipartimento della funzione pubblica a Palazzo Vidoni, il Forum nazionale dell e-procurement. I lavori, dalle 9 30 alle 13 30, potranno essere seguiti in diretta streaming e saranno introdotti dai Presidenti congiunti del Forum, Antonio Samaritani, direttore di AgID e Luigi Ferrara, Capo del...
In consultazione la Guida tecnica sulle metriche per lo sviluppo del software
  in consultazione pubblica, sino alll 11 maggio 2018, la  Guida tecnica all uso di metriche per il software applicativo sviluppato per conto delle pubbliche amministrazioni . Il testo aggiorna le precedenti linee guida sullo sviluppo del software applicativo relativo alla qualità dei beni e servizi ICT per le acquisizioni della Pubblica...
Piano Triennale  dal 23 aprile al via la seconda fase del censimento del patrimonio ICT
Il 23 aprile 2018 AgID avvia la seconda fase del  Censimento del patrimonio ICT delle Amministrazioni e qualificazione dei Poli Strategici Nazionali , in linea con gli obiettivi strategici del Piano Triennale per l Informatica nella Pubblica Amministrazione 2017-2019. Questa seconda fase è rivolta alle amministrazioni centrali e ai Comuni che...
Piano Triennale  le circolari "Software as a Service per Cloud" e "Cloud service provider" PA
Sono online le circolari sui criteri per la qualificazione dei Cloud Service Provider (CSP) per la PA e per la qualificazione di servizi Software as a Service (SaaS) per il Cloud della PA. Il percorso avviato con le circolari - che porterà all'inserimento dei CSP tra i soggetti del Cloud della PA - consente alle amministrazioni di utilizzare...
Vuoi contribuire a migliorare i servizi digitali della PA  Partecipa ai test di usabilità
Chiunque voglia contribuire a migliorare i servizi digitali della Pubblica amministrazione, fornendo indicazioni e suggerimenti, può farlo partecipando ai Test di usabilità promossi da AgID. Per candidarsi basta compilare il Form. I partecipanti saranno invitati a valutare il grado di facilità di utilizzo dei siti della PA e delle...
16/04/18 Fisco oggi Liquidazioni periodiche Iva 2018 disponibili i software per l invio
Sono stati pubblicati sul sito dell Agenzia delle entrate i programmi che consentono la compilazione e il controllo delle comunicazioni; prossimo appuntamento il 31 maggio Dopo l approvazione della nuova versione del modello (e delle relative istruzioni), sono pronti anche i prodotti informatici necessari per la predisposizione delle comunicazioni dei dati delle liquidazioni periodiche Iva 2018. I software di compilazione e controllo, infatti, sono da oggi a disposizione dei contribuenti tenuti all adempimento.
16/04/18 Indici sintetici di affidabilità il nuovo percorso metodologico
La scelta di operare su un arco temporale di otto annualità consente di cogliere i fenomeni congiunturali che possono aver influito sull attività dell operatore economico L impianto metodologico realizzato per il processo di elaborazione e applicazione degli Indici sintetici di affidabilità (Isa) presenta importanti novità, rispetto agli studi di settore, nell analisi dei comportamenti fiscali dei contribuenti, non più valutati in termini di congruità/non congruità ma in termini di definizione del grado di affidabilità fiscale.
16/04/18 Isa come inibitori dell infedeltà il compito di incentivi e sanzioni
Un regime premiale che, da una parte, si pone in linea di continuità rispetto a quello istituito nel 2011 per gli studi di settore, dall altra, presenta importanti novità e ampliamenti Un tema rilevante è rappresentato dalla capacità dei nuovi Isa di costituire un deterrente rispetto a comportamenti dichiarativi non corretti. Si tratta, in effetti, del vero e proprio  banco di prova  della loro efficacia in tema di compliance fiscale. L argomento può essere analizzato sotto due profili  quello incentivante e quello sanzionatorio.
16/04/18 Ministero del lavoro Opere provvisionali  aggiornata la composizione del Gruppo di lavoro
Pubblicato il Decreto direttoriale per l aggiornamento della composizione del Gruppo di lavoro tecnico costituito a marzo 2017
16/04/18 Fisco oggi Niente reato senza versamentosolo se il danno è trascurabile
Il debito erariale rilevante ai fini penali corrisponde alla somma dovuta in base alla dichiarazione Iva annuale, presupposto necessario ai fini della consumazione dell infrazione L esclusione della punibilità, per particolare tenuità del fatto riguardante il reato di omesso versamento dell Iva, è applicabile soltanto alle omissioni  per un ammontare vicinissimo alla soglia di punibilità , attualmente fissata in 250mila euro. Lo ha affermato la Corte di cassazione, nella sentenza n. 14595 dello scorso 30 marzo.
16/04/18 Indici di affidabilità fiscale excursus sui profili normativi
Per completare il panorama applicativo della disciplina istitutiva di questo nuovo strumento di compliance, in arrivo ulteriori interventi attuativi come provvedimenti e decreti Con il decreto 23 marzo 2018, che ha approvato i primi 69 Isa, è iniziato il percorso di progressiva sostituzione degli studi di settore. Non mancano le analogie tra i due sistemi, ma fondamentali le novità, come l introduzione di un sistema premiale per i contribuenti  affidabili  e forme di comunicazione preventiva delle scadenze fiscali.
16/04/18 Per i terreni e le partecipazionirivalutazione anche nel 2018 4
L imposta sostitutiva può essere versata, con modello F24, in un unica soluzione oppure in tre rate annuali di pari importo; in quest ultimo caso, sono dovuti gli interessi del 3  Dopo aver analizzato le norme relative a ciascuna delle due ipotesi di rivalutazione, nell ultima parte del contributo ci si sofferma su alcune delle regole comuni, con particolare riferimento all ambito soggettivo di applicazione del meccanismo agevolativo, al versamento dell imposta sostitutiva, al rapporto con precedenti rivalutazioni.
16/04/18 Per i terreni e le partecipazionirivalutazione anche nel 2018 3
Confermata la rideterminazione del valore di acquisto dei fondi edificabili e con destinazione agricola; pure in questa ipotesi l aliquota dell imposta sostitutiva è pari all 8  Nella terza parte del contributo vengono descritte le disposizioni dettate per la rivalutazione del valore di acquisto dei terreni posseduti alla data del 1  gennaio 2018. La normativa è sostanzialmente simile a quella prevista per le partecipazioni, con alcune piccole differenze. La perizia deve essere redatta entro il 30 giugno 2018.
16/04/18 Per i terreni e le partecipazionirivalutazione anche nel 2018 2
Via libera alla rideterminazione dei valori di acquisto dei titoli, delle quote o dei diritti non negoziati nei mercati regolamentati posseduti alla data del 1  gennaio di quest anno Confermata anche l aliquota unica nella misura dell 8  per l imposta sostitutiva dovuta sia nel caso di rivalutazione delle partecipazioni qualificate sia nel caso di rivalutazione delle partecipazioni non qualificate. La redazione e il giuramento della perizia di stima, da parte dei soggetti abilitati, devono essere effettuati entro il 30 giugno 2018.
16/04/18 Per i terreni e le partecipazionirivalutazione anche nel 2018 1
L ultima legge di bilancio ha riaperto i termini per usufruire del meccanismo agevolativo e ha confermato l applicazione dell aliquota unica dell 8  per l imposta sostitutiva Le disposizioni della finanziaria 2002 che prevedono la rideterminazione dei valori di acquisto delle partecipazioni non negoziate in mercati regolamentati e dei terreni edificabili e con destinazione agricola si applicano anche a quelli posseduti al 1  gennaio 2018. Viene sostanzialmente confermata la disciplina degli anni precedenti.
16/04/18 Ministero del lavoro Avviso pubblico PRIMA, Progetto per l Integrazione lavorativa dei MigrAnti, a valere sul Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020
Le domande dovranno essere presentate unicamente online - attraverso il portale dedicato - entro le 16 00 del 31 maggio 2018
16/04/18 Fisco oggi Dagli studi di settore agli Isa in viaggio verso la compliance
  previsto un sistema premiale basato sul raggiungimento di determinati livelli di affidabilità e si punta sulla comunicazione preventiva per rafforzare il dialogo con il contribuente Già nella norma che istituisce gli Indici sintetici di affidabilità fiscale sono condensati gli assi portanti dell impianto Isa e definiti obiettivi, mezzi e modi di realizzazione in base alle finalità del legislatore, che mirano a favorire l emersione spontanea delle basi imponibili e a stimolare l assolvimento degli obblighi tributari.
16/04/18 Dichiarazione precompilata 2018 da oggi si può consultare on line
Il 730 potrà essere modificato e inviato dal 2 maggio al 23 luglio, mentre il modello Redditi potrà essere modificato dal 2 maggio e trasmesso dal 10 maggio al 31 ottobre Tra le novità di quest anno, la funzionalità di compilazione assistita del quadro E e la possibilità di sapere come sono state utilizzate le imposte pagate per il 2016. A disposizione dei cittadini un sito internet dedicato e tre numeri di assistenza telefonica  848.800.444 da rete fissa, 06 966.689.07 da cellulare e +39 06.966.689.33 dall estero.
15/04/18 Spesometro II semestre 2017 1,3 miliardi di informazioni inviate
  questo il bilancio tracciato dall Agenzia delle entrate dopo la scadenza dello scorso 6 aprile per la trasmissione della comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute Il 53  delle informazioni sono state inviate mediante web service, il 23  con file transfer protocol e il 24  attraverso il portale  Fatture e corrispettivi . Per il 2018 si potrà scegliere tra invio trimestrale e semestrale. Dal 1  gennaio 2019, con l introduzione dell obbligo della fatturazione elettronica tra privati, lo spesometro uscirà di scena.
14/04/18 Richiesta dei 730 precompilati il software per le comunicazioni
  disponibile sul sito delle Entrate la versione 1.0.0 del programma che deve essere utilizzato da centri di assistenza fiscale (Caf), professionisti e sostituti d imposta Il software consente la compilazione delle comunicazioni di richiesta dei 730 precompilati e la predisposizione del relativo file da trasmettere in via telematica all Agenzia. Per eseguire il programma è necessario utilizzare la versione più aggiornata disponibile di Java Virtual Machine. Necessario anche un programma per i file pdf.
13/04/18 Contributo 5 per mille per il 2016 on line gli elenchi dei beneficiari
Le liste degli ammessi e degli esclusi, insieme agli importi attribuiti ai singoli enti, sono consultabili nell apposita sezione del sito internet dell Agenzia delle entrate I beneficiari del contributo sono stati 48.966  40.742 enti del volontariato, 7.698 associazioni sportive dilettantistiche, 418 enti impegnati nella ricerca scientifica e 108 enti che operano nel settore della sanità. Al riparto hanno partecipato anche 8.906 Comuni. All Airc e a Emergency arrivano i contributi maggiori.
13/04/18 Ministero del lavoro Pensioni, al via l opzione per l APE Volontario
  attivo, sul sito dell INPS, il servizio online per la presentazione della domanda di anticipo volontario del pensionamento
13/04/18 Fisco oggi Ias/Ifrs, dal bilancio a Redditi investimenti immobiliari   3
Le quote di ammortamento relative ai beni in argomento, contabilizzate nel bilancio, sono fiscalmente deducili se gli stessi beni siano stati valutati con il criterio del costo I motivi dell irrilevanza fiscale delle valutazioni degli immobili qualificati dallo Ias 40 come beni d investimento e delle svalutazioni effettuate ai sensi dello Ias 36. Inoltre, le condizioni affinché i beni in argomento siano ammortizzabili. Il tutto corroborato da esempi pratici di immobili contabilizzati sia al fair value che al costo.
13/04/18 Agenzia Entrate Fisco  5 per mille per 49mila enti. Sul sito dell Agenzia gli elenchi degli ammessi e degli esclusi del 2016 (comunicato stampa)
12/04/18 Fisco oggi Corte europea dei diritti dell uomo corretta l imposta sull esproprio
In una controversia fra Stato italiano e due cittadini sardi, ampia discrezionalità al legislatore purché rispetti l equilibrio fra tutela dei diritti dei singoli e interesse pubblico La Corte europea per la salvaguardia dei diritti dell uomo e delle libertà fondamentali ha ritenuto del tutto accettabile (non proibitiva) la ritenuta fiscale quantificata nella misura del 20  del totale dell indennità di esproprio accordata. Il prelievo impositivo è tale da non snaturare le sue finalità (Cedu, sentenza su ricorso 50821/2006).
12/04/18 Inaccettabile un diverso calcoloper l imponibile degli immobili
La situazione dei contribuenti che hanno acquistato un bene in Belgio è assolutamente comparabile a quella dei cittadini che hanno comprato un edificio in un altro Stato membro Per gli eurogiudici è in contrasto con la disciplina europea una norma interna che preveda regole diverse per la determinazione della base imponibile dei redditi immobiliari, in funzione del fatto che gli immobili siano situati sul territorio nazionale o all estero, in quanto contraddice il principio della libera circolazione dei capitali.
12/04/18 Istanze di interpello all Agenzia cambiano gli indirizzi telematici
Quelle rivolte alle strutture centrali devono essere inviate alla neonata divisione Contribuenti, mentre le altre richieste vanno trasmesse alle direzioni regionali competenti Dopo la riorganizzazione dell Agenzia, sono stati ridefiniti gli indirizzi telematici a cui i contribuenti possono inviare le istanze di interpello. Arriva il nuovo indirizzo unico interpello pec.agenziaentrate.it. Per i non residenti  div.contr.interpello agenziaentrate.it (comunicato 12 aprile 2018).
12/04/18 Indici di affidabilità fiscale,pronti per l esordio nel 2018
Contestualmente alla loro applicazione, cesseranno di produrre effetti le disposizioni normative e regolamentari relative all elaborazione dei parametri e degli studi di settore Approvati i primi 69 indici sintetici di affidabilità fiscale  29 riguardanti il commercio, 8 relativi alle professioni, 17 per l area dei servizi e 15 per il comparto manifatturiero. E si tratta solo di una prima tranche. Il via libera, con il decreto ministeriale 23 marzo 2018 pubblicato nel supplemento ordinario n. 18 della GU del 12 aprile.
12/04/18 Fmi su Repubblica Popolare cinese  federalismo fiscale  da rivedere
Pubblicato a fine marzo il country report che fa il punto sulla tassazione del lavoro e delle piccole imprese Il rapporto del Fondo Monetario Internazionale traccia una mappa del fisco cinese e indica i limiti di un sistema tributario estremamente articolato e decentrato. Fra le questioni sollevate, il numero eccessivo di adempimenti per le aziende.
12/04/18 Corte Ue  sì alla detrazione Ivain caso di ritardo incolpevole
Il diritto di rivalsa sorge contestualmente all esigibilità dell imposta ma il suo esercizio è possibile solo dal momento in cui il soggetto passivo venga in possesso della fattura I giudici comunitari hanno dichiarato contrastante con il diritto europeo la normativa portoghese in base alla quale era stato negato a una società il diritto a detrarre l Iva, ritenendolo scaduto, in seguito a un accertamento che aveva dichiarato la debenza di un supplemento d imposta, sopraggiunto a distanza di vari anni da una cessione di beni.
12/04/18 Ias/Ifrs, dal bilancio a Redditi investimenti immobiliari   2
  lo stesso principio contabile a consigliare l utilizzo del criterio del fair value. Quest'ultimo, infatti, impone di iscrivere a conto economico anche gli incrementi di valore Oltre al criterio del costo, lo Ias 40 consente di valutare i beni da investimento utilizzando il fair value, ossia prendendo a riferimento il corrispettivo al quale tali beni potrebbero essere scambiati in una libera transazione fra parti consapevoli e disponibili. In tale ipotesi, diventano superflui l ammortamento e l eventuale svalutazione.
12/04/18 Agenzia Entrate Istanze di interpello  gli indirizzi a cui inviare le richieste (comunicato stampa)
11/04/18 Fisco oggi Ias/Ifrs, dal bilancio a Redditi investimenti immobiliari   1
Per contabilizzare le spese sostenute in relazione all acquisto di tali beni, inizialmente è obbligatorio adottare il criterio del costo, successivamente può entrare in gioco il fair value Parallelismi e divergenze tra lo Ias 40, in esame, che disciplina il trattamento contabile degli investimenti immobiliari, ossia dei beni immobili acquisiti non per essere utilizzati direttamente dall impresa, e lo Ias 16 che si occupa invece di immobili, impianti e macchinari adoperati nell ambito dell attività d impresa.
11/04/18 Induttivo o analitico-induttivo,la motivazione non lo specifica
Risulta, però, in ogni caso, delineato il fatto costitutivo della pretesa impositiva, tanto da consentire al contribuente di esercitare nel modo più efficace il suo diritto di difesa L imprecisa qualificazione del tipo di accertamento è irrilevante per la completezza e idoneità della motivazione dell atto, che risulta corretta e, quindi, valido l avviso, anche se, da una parte, richiama la norma relativa all accertamento induttivo e poi, in un altra, quella relativa all accertamento analitico-induttivo (Cassazione, 7644/2018).
11/04/18 Sul sito delle Entrate arrivano le pagine in tedesco
Schede informative, modelli e guide fiscali in una sezione dedicata e di facile consultazione Dopo il completo rinnovo avvenuto nel mese di dicembre 2017, il sito dell Agenzia delle Entrate inaugura una nuova sezione dedicata ai contribuenti di lingua tedesca. Queste pagine, in linea con le priorità dell Agenzia, si rivolgono principalmente ai cittadini, che dalla home page possono selezionare il tedesco e accedere facilmente ai temi di maggiore interesse  -modelli -guide fiscali -schede informative dei servizi -aree tematiche con gli argomenti più attuali (casa, canone TV, dichiarazione precompilata e agevolazioni per i disabili) Anche la versione in tedesco del sito risponde alle linee guida dell Agid e agli standard di accessibilità e usabilità, ed è completamente fruibile da diversi dispositivi (smartphone, tablet, pc) anche grazie alla veste grafica lineare e intuitiva. Alcune delle nuove pagine in tedesco rimandano ancora a informazioni e servizi in l
11/04/18 Trasmissione telematica dati Caf pronte le nuove specifiche tecniche
Sono state approvate oggi dall Agenzia delle entrate e sostituiscono quelle già adottate dai precedenti provvedimenti direttoriali del 14 aprile 2005 e del 25 settembre 2006 Le nuove specifiche tecniche devono essere utilizzate a partire dal 3 settembre 2018. I dati identificativi degli incaricati della direzione delle sedi e degli incaricati della conservazione o raccolta delle deleghe per l accesso alla dichiarazione precompilata sono trasmessi entro il 9 novembre 2018 (provvedimento 11 aprile 2018).
11/04/18 Comitato controllo normativo Ue  Web tax ammessa con riserve
L organo indipendente di consulenza della Commissione ha valutato le misure proposte per tassare l economia digitale Il Comitato per il Controllo Normativo dell Unione Europea ha espresso un parere complessivo  positivo con riserve  sulle misure della Commissione Europea per tassare il fatturato di determinate attività di imprese digitali.
11/04/18 Africa  al via restyling fiscale Focus su tasse, debito e sviluppo
Nel Continente si fa strada la nuova regola dell'1 per cento di extra-gettito per aumentare le entrate tributarie Tasse e imposte svolgono un ruolo fondamentale per i Paesi in quanto è grazie ad esse che è possibile creare lo spazio necessario nei rispettivi bilanci nazionali per implementare i servizi sociali.
11/04/18 Usa  in rete il rapporto 2018 sul programma di aiuto fiscale
Un team di volontari supporta i contribuenti a basso reddito per risolvere al meglio le questioni tributarie Nella pubblicazione di quest anno, già online nelle diverse lingue, si possono consultare le diverse attività svolte dalle Litc, le Low income taxpayer clinics, che si occupano del programma di sostegno ai cittadini meno abbienti.
11/04/18 Agenzia Entrate Provvedimento del 10 aprile 2018
Risoluzione n 28 del 11 aprile 2018
10/04/18 Fisco oggi L inerzia del curatore legittimal azione dell ex rappresentante
Solo nel caso in cui abbia manifestato un reale disinteresse nei confronti della difesa, non quando sussiste un esplicita decisione di non promuovere un ricorso giudiziario L imprenditore fallito non è legittimato a impugnare l avviso di accertamento al posto del curatore che decide di non promuovere l azione giudiziaria per tutelare la massa dei creditori.   quanto affermato dai giudici della Corte della cassazione con l ordinanza 8132/2018, che ha accolto il ricorso proposto dall Agenzia delle entrate.
10/04/18 Legittimo l avviso se la verificanon turba l attività del verificato
Una violazione, sanzionabile a pena di nullità, si ravvisa solo nel caso di accesso nei locali dell impresa in mancanza di effettive esigenze di indagine e controllo sul luogo Piena legittimità dell avviso di accertamento emesso dopo una verifica contabile/fiscale condotta nell ufficio dei verificatori, in contrasto con la richiesta, ai sensi dell articolo 12, legge 212/2000, dell amministratore della società, di proseguire l esame della documentazione presso lo studio del professionista delegato (Cassazione, 7613/2018).
10/04/18 Ministero del lavoro   online la Newsletter immigrazione
Pubblicato il numero di marzo 2018
10/04/18 Fisco oggi Rottamazione delle cartelle partito il conto alla rovescia
Scade il 15 maggio il termine per aderire alla definizione agevolata e pagare l importo residuo delle somme dovute senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora Agenzia delle entrate-Riscossione ha realizzato una serie di servizi per agevolare le procedure di presentazione della domanda, con particolare attenzione ai canali digitali a disposizione dei contribuenti, e con applicativi ad hoc per i professionisti, che possono farsi delegare e agire con semplicità e immediatezza per conto dei loro clienti.
10/04/18 Agenzia Entrate Fisco  nella precompilata 2018, 1 miliardo di dati. Dal 16 Aprile i modelli consultabili sul sito delle Entrate (comunicato stampa)
Agenzia per l'Italia digitale Linee Guida su acquisizione e riuso di software per le PA, al via consultazione
  in consultazione fino al 5 maggio 2018 la circolare sulle "Linee Guida su acquisizione e riuso di software per le pubbliche amministrazioni". Le linee guida sono state redatte da un gruppo di lavoro costituito da componenti dell AgID e del Team per la Trasformazione Digitale in attuazione di quanto previsto dagli articoli 68 "Analisi comparativa...
09/04/18 Fisco oggi Società e tassazione catastale i chiarimenti dell Agenzia
Pur in mancanza dell apposita comunicazione dell opzione, il comportamento concludente consente comunque di determinare il reddito in base a quanto previsto dalla finanziaria 2007 Le società agricole che scelgono di determinare catastalmente il reddito possono accedere, in qualità di consolidate, al regime della tassazione di gruppo. Esse, inoltre, possono rateizzare le plusvalenze derivanti dalla vendita dei beni immobili realizzate in costanza del regime catastale (risoluzione 28/2018).
09/04/18 Fisco oggi Libero accesso all area riservatatramite un identità Spid livello 2
L Agenzia delle entrate ha avviato un programma di adeguamento dei propri sistemi in accordo con quanto previsto dal Codice dell amministrazione digitale (Dlgs n. 82/2005) In analogia a quanto già realizzato per i servizi  Dichiarazione precompilata  e  Fatture e Corrispettivi , a partire da oggi anche l area riservata del sito internet, nonché i servizi telematici Entratel, Fisconline e Sister, saranno accessibili dagli utenti persone fisiche tramite un identità digitale Spid di livello 2 (provvedimento 9 aprile 2018).
09/04/18 Agenzia Entrate Provvedimento 090418 accesso SPID
Provvedimento 090418 utilizzo spese sanitarie e veterinarie per precompilata
Risoluzione n 27 del 9 aprile 2018
07/04/18 Agenzia per l'Italia digitale Forum della Conservazione  online il resoconto del quarto incontro
Il quarto incontro del Forum della conservazione ha rappresentato un occasione di confronto sulle iniziative e i progetti proposti nell ambito del Piano Triennale l informatica nella Pubblica amministrazione e le modifiche relative al codice dell'amministrazione digitale in materia di conservazione digitale. All appuntamento del 27 marzo, nella...
06/04/18 Fisco oggi Rettifica basata sui conti bancari,vale anche per le persone fisiche
Legittimo l avviso di accertamento emesso nei confronti di un contribuente al quale è contestato un maggior reddito non dichiarato, sulla base dei movimenti del conto corrente Le presunzioni legali (relative) in tema di indagini finanziarie valgono per la generalità dei contribuenti e non solo per i titolari di reddito di impresa, con il limite che, nelle rettifiche, le operazioni bancarie di prelevamento hanno valore presuntivo nei confronti dei soli imprenditori, quelle di versamento rilevano per tutti (Cassazione 7281/2018).
06/04/18 Fisco oggi Acquisti intracomunitari di veicoli  ecco i nuovi obblighi comunicativi
Le norme modificate sono in vigore da ieri e abrogano quelle contenute nel decreto del 30 ottobre 2007 e nel decreto del 29 marzo 2011, nonché ogni altra disposizione contrastante   stato pubblicato il decreto ministeriale che adegua la procedure di controllo telematico finalizzate al contrasto e alla prevenzione delle frodi Iva. Obbligati alla comunicazione al Dipartimento per i trasporti sono sia gli operatori economici sia coloro che non agiscono nell esercizio di imprese, arti e professioni (decreto 26 marzo 2018).
06/04/18 Agenzia Entrate Risoluzione n. 26 del 6 aprile 2018
05/04/18 Fisco oggi Iva prestazioni banche depositarie cambia percentuale di imponibilità
Dopo le modifiche normative introdotte dal Dlgs 71/2016, l incidenza delle attività soggette a imposta non può più essere calcolata nella misura del 28,3  del corrispettivo pattuito Tale percentuale di imponibilità, infatti, non è più adeguata a quantificare le attività imponibili Iva rispetto al totale della attività prestate dalle banche depositarie, essendo il risultato di un analisi che includeva anche il calcolo del Nav, secondo il modello dell affidamento, oggi non più ammesso dal Tuf dell intermediazione finanziaria (risoluzione 26/2018).
05/04/18 Fisco oggi Entrate primo bimestre 2018  +3,6 .Il buongiorno si vede dal mattino
In una miriade di segni positivi, l unico risultato in controtendenza si rintraccia nel gettito derivante dai ruoli scaturiti dall attività di accertamento sulle imposte dirette Tra gennaio e febbraio 2018, le entrate tributarie erariali raggiungono quota 66.794 milioni di euro, segnando un incremento di 2.315 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell anno precedente. I numeri sono online, sul sito del Df, nel consueto bollettino, corredato dalle appendici statistiche e dalla relativa nota tecnica.
05/04/18 In Europa tax ruling in crescita.Salgono a quota 2053 gli Apa siglati
Aumentano le intese fiscali sui prezzi di trasferimento tra multinazionali e Amministrazioni fiscali Ue Il Joint Transfer Pricing Forum, il gruppo di esperti della Commissione europea, che opera nel quadro delle linee guida dell Ocse, ha diffuso i dati Paese per Paese sugli Advance Pricing Agreements relativi al 2016, rilevando una crescita del 64 .
05/04/18 Fisco oggi Imprese sociali  stabilite le nuove modalità di iscrizione al Registro
Sul sito del ministero dello Sviluppo economico è disponibile il testo del provvedimento che recepisce le modifiche introdotte dal decreto legislativo 112/2017 che ha riformato il settore Definiti gli atti e i documenti che le imprese sociali sono tenute a presentare al registro delle imprese e le procedure connesse. Tra le novità più rilevanti la previsione di un termine, 20 luglio 2018, entro cui le imprese già iscritte nell'apposita sezione delle imprese sociali devono adeguarsi alle disposizioni del Dlgs 112/2017 (decreto 16 marzo 2018).
05/04/18 Detraibilità Iva sui carburanti,solo pagamenti tracciabili
Per gli acquisti sono validi tutti gli strumenti diversi dal denaro contante, in linea con le limitazioni in tema di imposta sul valore aggiunto introdotte dalla legge di Bilancio 2018 Definiti i mezzi di pagamento che consentono la detraibilità dell Iva per l acquisto di carburanti e la deducibilità della spesa da parte degli operatori Iva, a partire dal 1  luglio 2018. Promossi assegni, vaglia, bonifici, oltre naturalmente a tutti gli strumenti di pagamento elettronico. Le novità, in un provvedimento dell Agenzia .
04/04/18 Ministero del lavoro Legge 40/1987  decreto di riparto del contributo per l anno 2017 agli enti privati gestori di attività formative
Emanato il Decreto Direttoriale n. 2 del 13 febbraio 2018 che assegna il contributo, nella disponibilità massima di 13 milioni di euro
Povertà  da luglio il REI diventa universale
Con la Circolare n. 57 del 28 marzo 2018, l INPS riepiloga le novità previste nel 2018 per effetto della legge di bilancio
04/04/18 Fisco oggi Scommesse  accettare e proporre,dal punto di vista Iva, pari sono
Nessuno spazio alle eccezioni di una compagine toscana, che invocava la detraibilità dell imposta sul valore aggiunto relativa alle prestazioni rese fuori dal territorio dello Stato L indetraibilità Iva sugli acquisti si applica non solo alle attività di raccolta di scommesse, ma anche a quelle equiparabili a queste ultime, quali le  proposte di scommessa , raccolte da società nazionali, da inoltrare a soggetti esteri. Lo ha precisato la Commissione tributaria provinciale di Firenze, con la sentenza n. 294 del 29 marzo scorso.
04/04/18 Fisco oggi Ocse  nel 2018 Pil mondiale in crescitaUsa e Germania spingono l economia
Focus sull'impatto nazionale e internazionale della riforma fiscale approvata a fine anno negli Stati Uniti L Economic Outlook di marzo,  Getting stronger, but tensions are rising , rivede al rialzo le previsioni sull andamento dell economia mondiale. Crescita molto più sostenuta di quanto immaginato soprattutto in Germania, Francia, Messico, Turchia, Sudafrica e Usa.
04/04/18 India  Banca Mondiale e Pwcchiedono una Gst più semplice
A pochi mesi dall applicazione della storica riforma, arrivano a Nuova Delhi le prime pagelle per la Goods and Services Tax Sotto la lente di ingrandimento di due importanti osservatori internazionali un sistema fiscale articolato, risultato di un dibattito decennale. Cinque aliquote, numerose esenzioni e lo  strano caso  di un Iva a misura di consumatore.
04/04/18 Zfu sisma Centro Italia  da oggirichieste per l esonero contributivo
Devono essere presentate esclusivamente in via telematica dai titolari di imprese individuali o familiari in possesso dei requisiti previsti. C è tempo fino al prossimo 20 aprile Requisito per accedere all agevolazione, secondo quanto previsto dalla legge di bilancio 2018, è l aver subito, a seguito del terremoto, una riduzione del fatturato almeno pari al 25  nel periodo dal 1  settembre al 31 dicembre 2016, rispetto allo stesso periodo del 2015. Per la richiesta va utilizzato il modulo allegato alla circolare Mise del 5 marzo.
04/04/18 Agenzia Entrate Provvedimento del 4 aprile 2018
Provvedimento 04042018 mezzi pagamento
03/04/18 Fisco oggi Prima casa  non c è più sanzione per il mendacio sulla metratura
La sostituzione del criterio della superficie abitativa con quella dell appartenenza a determinate categorie catastali esclude la punibilità per la precedente dichiarazione Niente più sanzione (articolo 3, Dlgs 472/1997) per il precedente mendacio della dichiarazione di una superficie abitativa non superiore a 240 mq, seppure permane la tassazione  l avvenuta contestazione, da parte del contribuente, della legittimità della revoca dell agevolazione legittima l inapplicabilità delle sanzioni (Cassazione, 2010/2018).
03/04/18 Fermo no al condono di condono  violerebbe la parità di trattamento
La definizione agevolata della pendenza fiscale (articolo 9-bis, legge 289/2002) non è ammissibile in relazione alla mancata definizione prevista dall articolo 9 della stessa legge Il contribuente usufruirebbe due volte, per la stessa imposta, di un atto di clemenza dettato da contingenti ed eccezionali esigenze finanziarie e di carico giudiziario, che, pur espressione di principi costituzionali, assumerebbero un peso troppo preponderante nel bilanciamento con il valore della parità di trattamento di fronte al Fisco (Cassazione, 1317/2018).
03/04/18 Fisco oggi Efficienza energetica 2018 nuovo sito per inviare le pratiche
  gestito dall Enea ed è dedicato alla trasmissione telematica della documentazione necessaria per usufruire delle detrazioni fiscali del 65 , 70 , 75 , 80  e 85  (ecobonus) Un nuovo strumento a disposizione di cittadini e tecnici per beneficiare delle agevolazioni fiscali connesse agli interventi di riqualificazione energetica degli edifici conclusi dopo il 31 dicembre 2017 (prorogati dalla legge di bilancio 2018)  si tratta del sito internet finanziaria2018.enea.it Il supporto all applicazione è attivo da oggi.
03/04/18 Ocse  focus 2017 sul fisco mondiale.Al vaglio l attività in 55 Paesi
2 milioni di funzionari pubblici ed esperti fiscali per 750 milioni di contribuenti, ovvero, 1 ogni 375 E  la settima edizione della  Tax Administration  elaborata ogni 2 anni dall Organizzazione di Parigi e contenente una serie di informazioni comparative sulle attività condotte dalle Amministrazioni finanziarie dei Paesi membri.
03/04/18 Studi di settore, ultimo anno ufficiali i correttivi  cassa 
Un intervento necessario dopo la modifica apportata dalla legge di bilancio 2017 alle regole di determinazione della base imponibile Irpef e Irap delle imprese in  semplificata  Il Dm contiene diversi ritocchi agli studi di settore all ultimo anno di vita, tra cui quello relativo ad alcune territorialità, anche se l aspetto più significativo è quello afferente l introduzione dei  correttivi cassa  utili per la corretta applicazione degli studi da parte delle imprese minori in contabilità semplificata.
Visita le nostre rubriche specializzate: E non dimenticare di verificare e provare i nostri sistemi informatici:
Copyright © 2000 - 2005 Innovazione & Software s.r.l. - Via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa 70124 Bari (Italy)