Innovazione e Software s.r.l. - Bari
GDR (Gestione dichiarazione dei redditi) InForma
Sei in: Innovazione & Software > Gdr Informa > Novità degli ultimi 7 giorni in materia tributaria e fiscale (in ordine cronologico)
 
GdrInForma
Servizio sospeso
iscrizione cancellazione
Archivio generale
Note legali
 
Ultimo aggiornamento 18/10/2018 18:03
 
Altri servizi on line
Prontuario contributi
Prontuario assegni familiari
Prontuario imposte e tasse
Smap Informa (Lavoro e previdenza)
Gdr InForma sul tuo sito
SMAP InForma sul tuo sito
Novità tributarie fiscali degli ultimi 7 giorni (in ordine cronologico)
In ordine cronologico  Ordinate per ente  Versione per la stampa  Versione inviata via email
17/10/18 Ministero del lavoro Minori Stranieri Non Accompagnati  è disponibile il nuovo report
  online il Report con i dati aggiornati al 30 settembre 2018
17/10/18 Centri per l Impiego, entra nella fase operativa la riforma dei Servizi per il Lavoro
Il Ministro Di Maio stanzia un miliardo di euro per il rafforzamento dei Centri per l Impiego
16/10/18 Stabilizzazione Lavoratori Socialmente Utili
Registrate dai competenti organi di controllo, e ora pienamente efficaci, le convenzioni stipulate tra il Ministero del Lavoro delle Politiche Sociali e le Regioni Basilicata, Calabria, Campania e Puglia
16/10/18 Fisco oggi Crediti di imposta per il cinema  chiarimenti per la terza sessione
In particolare, si tratta delle domande presentate per l ambito produzione (opere televisive, opere web, attrazione di investimenti in Italia, investitori esterni e distribuzione) Con un avviso pubblicato sul proprio sito istituzionale, la direzione generale Cinema del Mibac comunica che, in seguito all elevato numero di domande presentate e al prolungarsi delle tempistiche per l& nbsp;istruttoria delle richieste pervenute, non è possibile stimare l effettiva disponibilità delle risorse residue per l anno 2018.
16/10/18 Agenzia Entrate Principio di diritto n. 6 - Riporto delle perdite (fusione per incorporazione della società Alfa S.p.A.). Articolo 172, comma 7, del decreto del presidente della Repubblica del 22 dicembre 1986, n. 917
Risoluzione n. 77 del 16 ottobre 2018
Trattamento fiscale agli effetti dell Iva per le attività socio-educative svolte da un azienda agricola
15/10/18 Fisco oggi Osservatorio mercato immobiliare in rete i dati del 1  semestre 2018
Disponibili sul sito delle Entrate, le quotazioni offrono un indicazione dei prezzi al metro quadro e possono essere consultate per tipologie, città e periodo di riferimento On line i dati Omi relativi al primo semestre 2018, accessibili anche tramite l applicazione per smartphone  OMI Mobile . Le informazioni sul mercato del  mattone , liberamente consultabili, son o divise per tipologie di immobile (residenziale, commerciale, terziario o produttivo) e accorpate per provincia, comune, zona Omi e destinazione d uso.
15/10/18 Per il 730/2018 integrativo c è tempo fino al 25 ottobre
Alla scadenza sono interessati tutti coloro che, nel modello originario, hanno commesso errori a proprio sfavore, ad esempio dimenticando di indicare uno o più oneri detraibili Scade giovedì 25 ottobre il termine entro cui è possibile presentare, a un Caf o a un professionista abilitato, il 730 integrativo. Questa possibilità è riservata a chi ha riscontrato, nel modello già inviato, errori che non incidono sulla determinazione dell imposta dovuta ovvero la cui correzione determina un maggior credito rimborso o un minor debito.
15/10/18 Costi per consulenze infragruppo indeducibili senza inerenza certa
Affinché il corrispettivo riconosciuto alla controllante sia deducibile, è necessario che la controllata tragga dal servizio remunerato un effettiva utilità obiettivamente determinabile Il contratto e la mera fatturazione degli importi non sono sufficienti, ai fini della deducibilità, a fornire prova della effettiva esistenza e inerenza dei costi per i servizi di consulenza addebitati dalla capogruppo a favore della controllata.   quanto emerge dalla lettura della sentenza n. 23698 della Corte di cassazione, del 1  ottobre 2018.
15/10/18 Ministero del lavoro Esperti qualificati  sedute d'esame 2018
La Direzione Generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali comunica le sessioni d'esame che non avranno luogo, nei mesi di ottobre, novembre e dicembre
15/10/18 Agenzia Entrate Principio di diritto n. 4 - Interpello articolo 11, comma 1, legge 27 luglio 2000, n. 212. Gruppo IVA. Insussistenza del vincolo finanziario ai sensi dell articolo 70-ter, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n.
Principio di diritto n. 5 - Interpelli articolo 11, comma 1, lett. b), legge 27 luglio 2000, n. 212. Gruppo IVA. Istanze presentate per dimostrare l insussistenza del vincolo economico ai sensi dell articolo 70-ter, comma 5, del decreto del
12/10/18 Fisco oggi Documenti per contratti pubblici  quando è dovuta l imposta di bollo
I dubbi sulla corretta modalità di applicazione e assolvimento del tributo a seguito dell evoluzione normativa in materia e dell introduzione sempre più frequente di procedure elettroniche Con la risposta 35/2018 l Agenzia delle entrate fornisce una serie di chiarimenti sulla tassazione, ai fini dell imposta di bollo, dei documenti che devono essere prodotti nell am bito di procedure di evidenza pubblica per l affidamento di appalti e servizi, forniture e realizzazione di opere, anche alla luce delle novità introdotte dal Dlgs 50/2016.
12/10/18 Non abusiva la scissione parziale asimmetrica di una Snc immobiliare
In base all analisi dell Agenzia, l operazione che si intende attuare per superare i conflitti fra i soci non comporta il conseguimento di alcun vantaggio fiscale indebito La scissione parziale di una società in nome collettivo a favore di quattro società a responsabilità limitata di nuova costituzione (ognuna interamente partecipata da ciascun socio), alle quali sarà assegna to quasi l intero comparto immobiliare, non è da considerare abusiva.   la valutazione fornita a un istanza di interpello con la risposta 36/2018.
12/10/18 Compagna superstite e abitazione diritto tutelato, non in successione
Anche in assenza della residenza anagrafica nella casa del defunto, la sussistenza dello status di convivente può essere dimostrata sulla base di un apposita autocertificazione Per il riconoscimento del diritto di abitazione, la compagna superstite, non residente anagraficamente nell immobile di proprietà del compagno defunto, può dimostrare il suo status di convivente sulla base di un autocertificazione. Il diritto, però, non può essere inserito nella dichiarazione di successione (risposta 37/2018).
12/10/18 Fmi-Onu-Ocse-Banca Mondiale  insieme per un Fisco sostenibile
Quattro organizzazioni a confronto a Bali per rafforzare i sistemi tributari dei Paesi in via di sviluppo Frutto del lavoro condiviso una piattaforma per la collaborazione fiscale, concepita come uno spazio di confronto e cooperazione, che consente lo sviluppo di approcci comuni e fornisce una risposta alle richieste di un dialogo globale in materia fiscale.
12/10/18 Pubblicità su agenzie di stampa  via libera al credito d imposta
  necessario che la testata giornalistica sia registrata presso il Tribunale o sia inserita nel Registro degli operatori della comunicazione e abbia il direttore responsabile L acquisto di spazi pubblicitari sul sito web di un agenzia di stampa può essere considerato un investimento incrementale ammissibile al tax credit pubblicità.   questo, in sintesi, il contenuto del l aggiornamento di una delle Faq relative all agevolazione, pubblicato oggi sul sito del dipartimento per l Informazione e l Editoria.
12/10/18 Agenzia Entrate Interpello n. 35 del 2018
Imposta di bollo sui documenti prodotti nell ambito dei contratti pubblici. Interpello Art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212
Interpello n. 36 del 2018
Valutazione anti-abuso di un operazione di scissione parziale asimmetrica non proporzionale di società immobiliare. Interpello art. 11, comma 1, lett. c), legge 27 luglio 2000, n. 212 e articolo 173 del d.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917
Interpello n. 37 del 2018
Convivente superstite e diritto di abitazione. - Articolo 1, comma 42 della Legge 20 maggio 2016, n. 76   Istanza di Interpello ai sensi dell  articolo 11, comma 1, lett. a) Legge 27 luglio 2000, n.212
Visita le nostre rubriche specializzate: E non dimenticare di verificare e provare i nostri sistemi informatici:
Copyright © 2000 - 2005 Innovazione & Software s.r.l. - Via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa 70124 Bari (Italy)