Innovazione e Software s.r.l. - Bari Sistema multiaziendale paghe
GDR (Gestione dichiarazione dei redditi) InForma
Sei in: Innovazione & Software > Gdr Informa > Novità degli ultimi 7 giorni in materia tributaria e fiscale (ordinate per ente)
GdrInForma
Servizio sospeso
iscrizione cancellazione
Archivio generale
Note legali
 
Ultimo aggiornamento 19/10/2018 18:01
 
Altri servizi on line
Prontuario contributi
Prontuario assegni familiari
Prontuario imposte e tasse
Smap Informa (Lavoro e previdenza)
Gdr InForma sul tuo sito
SMAP InForma sul tuo sito
Novità tributarie fiscali degli ultimi 7 giorni (ordinate per ente)
In ordine cronologico  Ordinate per ente  Versione per la stampa  Versione inviata via email
Agenzia Entrate 19/10/18 Principio di diritto n. 7 - Interpello articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n.212. Gruppo IVA. Soggetti ammessi al perimetro soggettivo del gruppo IVA, ai sensi dell articolo 70-bis, comma 1, del decreto del Presidente della Rep
18/10/18 Interpello n. 38 del 2018
Articolo 11, comma 1, lettera a), legge 27 luglio 2000, n.212 Revoca fruizione credito d imposta per investimenti pubblicitari incrementali Articolo 57 bis decreto legge 24 aprile 2017, n. 50
16/10/18 Principio di diritto n. 6 - Riporto delle perdite (fusione per incorporazione della società Alfa S.p.A.). Articolo 172, comma 7, del decreto del presidente della Repubblica del 22 dicembre 1986, n. 917
Risoluzione n. 77 del 16 ottobre 2018
Trattamento fiscale agli effetti dell Iva per le attività socio-educative svolte da un azienda agricola
15/10/18 Principio di diritto n. 4 - Interpello articolo 11, comma 1, legge 27 luglio 2000, n. 212. Gruppo IVA. Insussistenza del vincolo finanziario ai sensi dell articolo 70-ter, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n.
Principio di diritto n. 5 - Interpelli articolo 11, comma 1, lett. b), legge 27 luglio 2000, n. 212. Gruppo IVA. Istanze presentate per dimostrare l insussistenza del vincolo economico ai sensi dell articolo 70-ter, comma 5, del decreto del
Fisco oggi 17/10/18 Detraibile l Iva sulla consulenza resa nell ambito di un acquisizione
I costi che sono stati sostenuti, infatti, presentano un nesso immediato e diretto con il complesso dell attività economica e, pertanto, fanno parte delle spese generali di quest'ultima I giudici europei hanno riconosciuto la detraibilità delle spese di consulenza, essendo stato appurato che le stesse, sostenute nell ambito dell operazione pubblica di acquisto, fossero connes se all obiettivo di effettuare servizi di gestione nei confronti della società partecipata e non alla mera acquisizione finanziaria (causa C-249/2017).
17/10/18 Irlanda   in alto mare  la tassasul diesel per le barche private
Gli eurogiudici hanno accertato la violazione della disciplina sui livelli minimi di imposizione da applicare ai carburanti per motori in assenza di ipotesi di esenzione o riduzione delle accise La Corte di giustizia ha censurato la normativa dello Stato membro, che non ha garantito i livelli minimi di tassazione del gasolio con cui si riforniscono le imbarcazioni da diporto private, autori zzando l uso di carburante marcato per la propulsione di tali mezzi, anche quando il combustibile non avrebbe potuto essere agevolato (Causa C-504/2017).
16/10/18 Rinuncia alle detrazioni per reddito comunicazione all Inps ogni anno
La richiesta on line deve essere presentata da pensionati e assistititi (anche per chiedere l applicazione dell aliquota Irpef più elevata), compilando l apposita dichiarazione I beneficiari delle prestazioni pensionistiche e previdenziali, che vogliono rinunciare, in tutto o in parte, alle detrazioni d imposta per reddito e/o farsi applicare l aliquota più elevata degli scaglioni di reddito, devono comunicarlo all Inps ogni anno, compilando l apposita dichiarazione on line sul sito dell istituto (messaggio 3806/2018).
16/10/18 Crediti di imposta per il cinema  chiarimenti per la terza sessione
In particolare, si tratta delle domande presentate per l ambito produzione (opere televisive, opere web, attrazione di investimenti in Italia, investitori esterni e distribuzione) Con un avviso pubblicato sul proprio sito istituzionale, la direzione generale Cinema del Mibac comunica che, in seguito all elevato numero di domande presentate e al prolungarsi delle tempistiche per l& nbsp;istruttoria delle richieste pervenute, non è possibile stimare l effettiva disponibilità delle risorse residue per l anno 2018.
15/10/18 Osservatorio mercato immobiliare in rete i dati del 1  semestre 2018
Disponibili sul sito delle Entrate, le quotazioni offrono un indicazione dei prezzi al metro quadro e possono essere consultate per tipologie, città e periodo di riferimento On line i dati Omi relativi al primo semestre 2018, accessibili anche tramite l applicazione per smartphone  OMI Mobile . Le informazioni sul mercato del  mattone , liberamente consultabili, son o divise per tipologie di immobile (residenziale, commerciale, terziario o produttivo) e accorpate per provincia, comune, zona Omi e destinazione d uso.
15/10/18 Disciplina Gruppo Iva chiarimenti sui  vincoli 
Per dimostrare l insussistenza di quello economico, non può essere attribuito valore determinante all indicazione effettuata mediante l apposito codice Ateco in sede di dichiarazione di inizio attività Un associazione non può partecipare a un Gruppo Iva, in veste di soggetto controllato, per insussistenza del vincolo finanziario. Per dimostrare l insussistenza del v incolo economico occorre fare riferimento alle attività indicate quale oggetto sociale nell atto costitutivo. Sono questi, in sintesi, i chiarimenti contenuti nei principi di diritto nn. 4 e 5.
15/10/18 Per il 730/2018 integrativo c è tempo fino al 25 ottobre
Alla scadenza sono interessati tutti coloro che, nel modello originario, hanno commesso errori a proprio sfavore, ad esempio dimenticando di indicare uno o più oneri detraibili Scade giovedì 25 ottobre il termine entro cui è possibile presentare, a un Caf o a un professionista abilitato, il 730 integrativo. Questa possibilità è riservata a chi ha riscontrato, nel modello già inviato, errori che non incidono sulla determinazione dell imposta dovuta ovvero la cui correzione determina un maggior credito rimborso o un minor debito.
15/10/18 Entrate tributarie internazionali agosto all insegna della continuità
In linea con luglio, il gettito sale del 6,4  in Irlanda e Germania e continua il calo della Francia con un -2,4  La Spagna, con un + 7,8 , conquista il primato di agosto grazie soprattutto ai dati positivi registrati sia sul fronte delle imposte dirette (+7,4 ) sia delle imposte indirette (+8,5 ), tra cui l Iva che cresce rispetto allo stesso periodo dello sco rso anno dell 11,5 .
15/10/18 Gran Bretagna, trend in crescita per i servizi digitali del Fisco
Secondo i dati divulgati dall Hmrc, nell ultimo anno 15 milioni di contribuenti hanno effettuato operazioni online L Agenzia delle Entrate di Sua Maestà, l Her Majesty Revenue and Customs, ha gestito, tramite il proprio sito web istituzionale, circa 1 milione e 500mila live webchat con singoli utenti per fornire informazioni e assistenza in tempo reale.
15/10/18 Costi per consulenze infragruppo indeducibili senza inerenza certa
Affinché il corrispettivo riconosciuto alla controllante sia deducibile, è necessario che la controllata tragga dal servizio remunerato un effettiva utilità obiettivamente determinabile Il contratto e la mera fatturazione degli importi non sono sufficienti, ai fini della deducibilità, a fornire prova della effettiva esistenza e inerenza dei costi per i servizi di consulenza addebitati dalla capogruppo a favore della controllata.   quanto emerge dalla lettura della sentenza n. 23698 della Corte di cassazione, del 1  ottobre 2018.
Ministero del lavoro 18/10/18 Smart working  attività tecniche di manutenzione programmata
Il servizio di comunicazione degli accordi non sarà disponibile dalle ore 15.00 di giovedì 25 ottobre fino al termine degli interventi, previsto nella giornata di lunedì 29 ottobre 2018
18/10/18 Ricostituito il Comitato di gestione del Casellario centrale infortuni
Il Comitato è stato ricostituito presso l INAIL con Decreto ministeriale del 12 ottobre 2018
17/10/18 Minori Stranieri Non Accompagnati  è disponibile il nuovo report
  online il Report con i dati aggiornati al 30 settembre 2018
17/10/18 Centri per l Impiego, entra nella fase operativa la riforma dei Servizi per il Lavoro
Il Ministro Di Maio stanzia un miliardo di euro per il rafforzamento dei Centri per l Impiego
16/10/18 Stabilizzazione Lavoratori Socialmente Utili
Registrate dai competenti organi di controllo, e ora pienamente efficaci, le convenzioni stipulate tra il Ministero del Lavoro delle Politiche Sociali e le Regioni Basilicata, Calabria, Campania e Puglia
15/10/18 Esperti qualificati  sedute d'esame 2018
La Direzione Generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali comunica le sessioni d'esame che non avranno luogo, nei mesi di ottobre, novembre e dicembre
Visita le nostre rubriche specializzate: E non dimenticare di verificare e provare i nostri sistemi informatici:
Copyright © 2000 - 2005 Innovazione & Software s.r.l. - Via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa 70124 Bari (Italy)