Innovazione e Software s.r.l. - Bari
SMAP (Sistema Multiaziendale Paghe) InForma
Sei in: Innovazione & Software > Smap Informa > Archivio generale > Notizie pubblicate dal 01/02/18 al 28/02/18
 
SmapInForma
Per ricevere ogni settimana
le nostre notizie nella tua e-mail
iscrizione cancellazione
Rinnovi contrattuali
Archivio generale
Note legali
 
Ultimo aggiornamento 31/12/2018 18:05
 
Altri servizi on line
Prontuario contributi
Prontuario assegni familiari
Prontuario imposte e tasse
GDR Informa (Novità tributarie e fiscali)
Smap InForma sul tuo sito

Archivio dal 01/02/2018 al 28/02/2018 (in ordine cronologico)
In ordine cronologico  Ordinate per ente  Versione per la stampa
Da noi pubblicata il Ente Documento
28/02/18 Agenzia per l'Italia digitale Obiettivi di accessibilità  scade il 31 marzo il termine ultimo per la pubblicazione
Le amministrazioni hanno tempo fino al 31 marzo 2018 per pubblicare gli obiettivi di accessibilità per l'anno corrente, attraverso l applicazione "Obiettivi di accessibilità" resa disponibile da AgID. L applicazione web, con una procedura guidata, consente alle amministrazioni la redazione e la pubblicazione degli obiettivi annuali di...
27/02/18 Fisco oggi Dichiarazione precompilata 2018 dati da trasmettere entro il 9 marzo
La proroga del termine riguarda rette per asili nido, interventi di recupero edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni e spese sanitarie rimborsate Più tempo a disposizione per asili nido, pubblici e privati, amministratori di condominio ed enti, casse, società di mutuo soccorso e fondi integrativi del Snn per inviare all Agenzia delle entrate i dati necessari per l elaborazione della precompilata  il termine del 28 febbraio, infatti, slitta al 9 marzo. A stabilirlo il provvedimento 27 febbraio 2018.
27/02/18 Emergenza neve e adempimenti le indicazioni delle Entrate
Per i contribuenti delle zone interessate dalle recenti eccezionali precipitazioni sarà valutata la disapplicazione delle sanzioni previste per eventuali ritardi L Agenzia comunica che, per i contribuenti domiciliati nelle zone colpite dai recenti eventi meteorologici eccezionali, sarà valutata la disapplicazione per causa di forza maggiore delle sanzioni previste per ritardi nell effettuazione degli adempimenti tributari (comunicato stampa 27 febbraio 2018).
27/02/18 Versioni inglese, tedesca e slovena di Iva annuale approdano sul web
Sul sito dell Agenzia delle entrate sono disponibili, anche quest anno, le versioni tradotte per agevolare l assolvimento degli adempimenti dichiarativi da parte dei contribuenti In arrivo ancora nuove versioni internazionali dei modelli dichiarativi riguardanti l anno d imposta 2017. Da oggi sono reperibili online la versione in inglese e le versioni bilingue italiano/tedesca e italiano/slovena del modello Iva annuale 2018, tutte corredate dalle relative istruzioni nelle lingue straniere di destinazione.
27/02/18 Istanze di interpello all Agenzia tutte alla Divisione Contribuenti
Dopo la riorganizzazione che ha coinvolto gli uffici centrali, le novità riguardano anche gli indirizzi di posta elettronica a cui i cittadini devono trasmettere le domande In base alle nuove regole procedurali, le istanze, comprese quelle per gli interpelli relativi al regime dell imposta sostitutiva previsto a favore delle persone fisiche neo residenti e ai nuovi investimenti, devono essere inviate all indirizzo unico  interpello pec.agenziaentrate.it (provvedimento 1  marzo 2018).
27/02/18 Ministero del lavoro Attività di manutenzione programmata per i servizi disponibili sui portali
Avviso d'interruzione dei servizi sui portali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell Ispettorato Nazionale del Lavoro, dell Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro e Cliclavoro
27/02/18 Fisco oggi Zone economiche speciali pronte le regole per l'istituzione
La loro durata non può essere inferiore a sette anni e superiore a quattordici, prorogabile fino a un massimo di ulteriori sette anni, su specifica richiesta delle regioni interessate Sulla Gazzetta Ufficiale di ieri è stato pubblicato il Dpcm 25 gennaio 2018, n. 12, che detta il regolamento per l'istituzione delle Zone economiche speciali (Zes), inclusi i criteri per beneficiare, oltre che delle agevolazioni di natura amministrativa e procedurale, anche del credito d'imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno (bonus Sud).
27/02/18 Inps Messaggio numero 894 del 27-02-2018
Proroga ed ampliamento del congedo obbligatorio per i padri lavoratori dipendenti e ripristino per i medesimi del congedo facoltativo di cui all articolo 4, comma 24, lettera a) della legge 92/2012, per le nascite e le adozioni/affidamenti avvenuti nell anno solare 2018.
Messaggio numero 895 del 27-02-2018
Eventi sismici verificatisi nei territori delle Regioni Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo in data 24 agosto 2016, 26 e 30 ottobre 2016 e 18 gennaio 2017  modalità di versamento dei contributi sospesi. Istruzioni contabili.
27/02/18 Agenzia Entrate Provvedimento del 27 febbraio 2018
Proroga dei termini per le comunicazioni all anagrafe tributaria, ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata 2018, dei dati riguardanti le rette per la frequenza degli asili nido, gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati su parti comuni di edifici residenziali e le spese sanitarie rimborsate
26/02/18 Fisco oggi Ultimi giorni per l invio dei datiutili a confezionare la precompilata
Da quest anno sono chiamati all adempimento comunicativo anche gli asili nido, pubblici e privati; per le Onlus, invece, la trasmissione, al momento, è solamente facoltativa La scadenza è il 28 febbraio. Non solo per chi deve fornire le informazioni necessarie a predisporre la dichiarazione dei redditi 2017, ma anche per chi vuole che non siano inseriti i dati relativi alle spese universitarie e alle rette degli asili. Più tempo, invece, per opporsi all utilizzo delle spese sanitarie (8 marzo) e delle erogazioni liberali (20 marzo).
26/02/18 Agenzia Entrate Circolare n 3 del 26 02 2018
Legge 11 dicembre 2016, n. 232 (legge di bilancio 2017), articolo 1, commi da 100 a 114. Applicazione delle disposizioni concernenti i piani di risparmio a lungo termine (PIR)
Agenzia per l'Italia digitale Conservazione dei documenti informatici  rinviato il quarto incontro del Forum
Rinviato, per maltempo, l incontro del Forum della Conservazione inizialmente previsto il 27 febbraio nella sede di AgID a Roma. AgID comunicherà a breve una nuova data del quarto incontro del Forum, per fare il punto su normativa e poli di Conservazione e confrontarsi sulle iniziative previste dal Piano Triennale e sulle nuove attività...
23/02/18 Fisco oggi Piani di risparmio a lungo termine arrivano i chiarimenti dell Agenzia
Le Entrate analizzano le diverse questioni problematiche emerse nel corso del primo anno di applicazione della disciplina agevolativa introdotta dalla legge di bilancio 2017 Pir intestati a minori, strumenti finanziari derivati, divieto di investimento in Paesi non collaborativi, disinvestimento tramite cessione, versamento delle imposte in caso di mancato reinvestimento, cumulabilità con la disciplina degli investimenti agevolati in start-up innovative  sono alcuni degli argomenti trattati dalla circolare 3/2018.
23/02/18 La rateizzazione del debito Ivanon blocca il sequestro preventivo
La funzione del vincolo cautelare è quella di garantire che l adottata misura ablativa, esplichi i propri effetti nel momento in cui il versamento  promesso  non si verifichi L accordo con l Agenzia delle entrate per la rateizzazione del debito Iva non dà diritto alla revoca del sequestro preventivo finalizzato alla confisca, ma l indagato può chiedere la riduzione della misura, in proporzione alle rate regolarmente pagate.   quanto ribadito dalla suprema Corte con la sentenza 5781 del 7 febbraio 2018.
23/02/18 Ministero del lavoro Codice del Terzo Settore  quesiti in materia di cooperative sociali
Nella nota direttoriale del 22 febbraio 2018 sono stati chiariti alcuni aspetti riguardanti le cooperative sociali
23/02/18 Fisco oggi All ufficio basta la lista Falciani,non sono necessarie altre verifiche
Costituiscono presunzioni valide per emettere l accertamento le informazioni sull omessa dichiarazione delle attività detenute all estero, riconducibili al famoso elenco Anche un solo indizio può giustificare la pretesa fiscale, se grave e preciso, ovvero dotato dell alta valenza probabilistica connessa alla provenienza interna dei dati bancari.   quanto hanno precisato i giudici di legittimità, con l ordinanza n. 3276/2018, accogliendo il ricorso dell Amministrazione finanziaria contro la pronuncia della Ctr.
23/02/18 Denuncia affitti fondi rustici la cumulativa entro il 28 febbraio
Il versamento dell'imposta di registro va effettuato tramite modello F24 "Elementi identificativi" per via telematica, oppure presso banche, uffici postali o agenti della riscossione I contribuenti, che l'anno scorso hanno stipulato contratti di affitto di fondi rustici, hanno tempo fino a mercoledì 28 febbraio per effettuare, se vogliono, la registrazione cumulativa annuale degli stessi contratti, ovviando all'ordinaria modalità e usufruendo di indubbi vantaggi. L'adempimento si può eseguire sia in ufficio sia online.
23/02/18 Il servizio è pubblico, la società no.Per la Corte Ue, l Iva ci vuole
Non basta avere tra i vari clienti un Comune e svolgere compiti in sua vece. Il corrispettivo è imponibile e va trattato come quelli ricevuti per lavori commissionati da altri soggetti Costituisce una prestazione di servizi a titolo oneroso, ed è quindi soggetta a Iva, l attività effettuata da una srl consistente nello svolgimento di determinati compiti pubblici in esecuzione di un contratto concluso tra la stessa e un Comune ungherese. Irrilevante, per i giudici Ue, che si tratti di attività di interesse pubblico regolamentate per legge.
23/02/18 Deducibilità di interessi e perditein caso di gruppi transnazionali
Sotto la lente dei togati comunitari la normativa olandese relativa all imposta sugli utili delle società, in caso di gruppi costituiti da controllante e controllate di Stati membri diversi La normativa olandese contrasta con il diritto Ue sulla deducibilità degli interessi relativi al prestito a una collegata per finanziare un conferimento di capitale in una controllata con sede in un altro Stato membro. Ok invece alla non deducibilità delle minusvalenze derivanti da partecipazioni in una controllata avente sede in un altro Stato membro.
23/02/18 Inps Circolare numero 33 del 23-02-2018
Accesso al beneficio di pensionamento anticipato per i lavoratori precoci di cui all articolo 1, commi da 199 a 201, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, come modificato dall articolo 1, commi 162   165, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (legge di bilancio 2018). Prime istruzioni applicative ed ulteriori chiarimenti in materia.
Circolare numero 34 del 23-02-2018
Indennità di cui all articolo 1, commi da 179 a 186, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (legge di bilancio 2017) per soggetti in particolari condizioni (c.d. APE sociale). D.P.C.M. n. 88 del 23 maggio 2017. Modifiche introdotte dall articolo 1, commi 162, lettere b), c), d), e) e h), 163, 164, 165 e 167 della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (legge di bilancio 2018). Istruzioni applicative ed ulteriori chiarimenti in materia.
Inps  nuove modalità di presentazione della domanda di NASpI
Messaggio numero 838 del 23-02-2018
Incarichi dirigenziali di livello non generale - interpello per posti funzione territoriali e centrali vacanti.
22/02/18 Fisco oggi I modelli Iva base, 74-bis e Cu 2018tradotti per minoranze e stranieri
Oltre all italiano, parlano, a seconda dei casi, anche in sloveno, tedesco e inglese. Dovranno essere utilizzati in occasione delle prossime dichiarazioni fiscali relative all anno 2017 On line le versioni italiano/sloveno e italiano/tedesco dei modelli Iva base e Iva74-bis 2018, quest ultimo è disponibile anche in inglese. In rete anche Cu 2018 italiano/sloveno. Tutti, con relative istruzioni. Puntuali come ogni anno, arrivano le traduzioni che facilitano gli adempimenti fiscali a minoranze linguistiche e operatori stranieri.
22/02/18 Ue  il concordato preventivo obbligaalla rettifica della detrazione Iva
Lo scopo del meccanismo è garantire con precisione la determinazione dell ammontare, così da assicurare la neutralità dell imposta e gravare solo sul consumatore finale La Corte di giustizia chiarisce i presupposti per la rettifica della detrazione Iva, inizialmente operata, in caso di concordato preventivo che comporti una riduzione definitiva delle obbligazioni del debitore nei confronti dei suoi creditori. La rettifica è obbligatoria perché mutano gli elementi iniziali considerati per definire la detrazione.
22/02/18 Giù le luci per salvare l'ambiente.L'Agenzia risponde all'appello
L'edizione 2018 della giornata del risparmio energetico è dedicata alla bellezza del camminare e dell'andare a piedi, perché, per non distruggere il pianeta, bisogna cambiare passo Uffici al buio e dispositivi non indispensabili spenti dalle 18 di domani. L'amministrazione finanziaria anche quest'anno non salta l'appuntamento con "M'illumino di meno" e aderisce alla campagna di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile ideata e promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2.
22/02/18 Ministero del lavoro Insediato il Consiglio Nazionale del Terzo Settore  sarà un vero partner nell'attuazione della riforma
Insediato oggi, al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, presieduto dal Ministro Poletti e alla presenza del Sottosegretario Bobba
22/02/18 Aree di Crisi Industriale Complessa  emanato il Decreto di assegnazione delle risorse alla Regione Campania per il 2018
Con il Decreto del Ministro del Lavoro n. 20 del 20.02.2018 sono assegnate alla Regione Campania le risorse per il finanziamento della cigs e delle mobilità in deroga
22/02/18 Fisco oggi Più cessioni del bene esente Ivama unico trasporto intracomunitario
Se il primo acquirente fattura al suo cliente (secondo acquirente) applicando erroneamente l imposta e la riscuote, non fa sorgere, in capo all ultimo soggetto, il diritto al rimborso fiscale Gli eurogiudici hanno stabilito che se, l ultima di una catena di cessioni, comportanti un solo trasporto, costituisce una cessione intracomunitaria, per il principio di tutela del legittimo affidamento, l acquirente finale si è avvalso a torto del diritto di detrazione dell Iva sulla sola base dell erronea qualificazione dell operazione.
22/02/18 Inps Circolare numero 32 del 22-02-2018
Articolo 1, commi 344 e 345, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (legge di bilancio 2017). Esonero contributivo per i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali. Chiarimenti sull applicazione del regime de minimis ai coltivatori diretti.
Inps Avvio della Procedura per la formazione delle liste degli avvocati domiciliatari e/o sostituti di udienza
OSSERVATORIO SUL PRECARIATO  Pubblicati i dati di dicembre 2017
21/02/18 Fisco oggi Il Fisco per il 2018  on linele schede di sintesi del Mef
Per ognuna delle misure tributarie contenute nell'ultima legge di bilancio vengono indicati il comma di riferimento, una breve descrizione, l'obiettivo, i destinatari e la decorrenza Sono state pubblicate oggi, sul sito del dipartimento delle Finanze, le schede di sintesi delle misure fiscali contenute nella legge 205/2017. Le sessantaquattro schede, precedute da un dettagliato elenco, forniscono una visione d'insieme, sintetica, ma esaustiva, degli interventi di carattere tributario adottati con la recente manovra finanziaria di fine anno.
21/02/18 La "rottamazione" dei ruoli superal'esame della Corte costituzionale
La procedura non è discriminante e non favorisce gli enti che hanno optato per il sistema di riscossione mediante ingiunzione, modalità non contemplata dalla normativa in esame La definizione agevolata dei ruoli non lede l'autonomia finanziaria regionale. Le disposizioni impugnate dalla regione Toscana, relative al Dl 193/2018, non disciplinano tributi, ma si inseriscono in una riforma del sistema di riscossione mediante ruoli, caratterizzata da esigenze unitarie per tutti gli enti interessati (Corte costituzionale, 29/2018).
20/02/18 Ministero del lavoro Poletti   Grazie a Garanzia Giovani si è ridotto il numero degli inattivi 
Presentati oggi in conferenza stampa i risultati raggiunti dal Programma rivolto ai Neet e le principali novità in materia di politiche attive tra cui l avvio dell assegno di ricollocazione dopo la fase sperimentale
20/02/18 Fisco oggi Sondaggio sul mercato del mattone migliora la domanda di abitazioni
Pressioni al ribasso sul fronte dei prezzi con conseguente incremento delle vendite. Nel medio termine gli agenti immobiliari si aspettano che continui questo trend positivo Aumenta il numero di operatori che hanno dichiarato di aver venduto almeno un abitazione nell ultimo trimestre 2017 (83,3 ). Ancora alta la quota di acquisti effettuati facendo ricorso al mutuo ipotecario, circa 8 su 10. Questi alcuni dei numeri che escono dallo studio di Bankitalia realizzato in collaborazione con Omi e Tecnoborsa.
20/02/18 Immissione in consumo carburanti,il codice per versare l Iva
Con l istituzione anche dell identificativo del gestore del deposito, prendono il via le nuove disposizioni sui depositi fiscali per il contrasto alle frodi tributarie nel settore Debutta il codice tributo  6044  con cui sarà possibile pagare, tramite il modello  F24 Versamenti con elementi con identificativi  (F24 Elide), l imposta sul valore aggiunto dovuta per l immissione in consumo dal deposito fiscale dei carburanti, in linea con quanto previsto dalla legge di Bilancio 2018. A stabilirlo la risoluzione 18/2018.
20/02/18 Tarsu  se il Comune non vuole, l agente non può rateizzare i ruoli
L ente impositore è legittimato a escludere il potere del concessionario di dilazionare le somme iscritte per imposte diverse da quelle sui redditi, come in ipotesi del tributo sui rifiuti Quando l agente della riscossione, a fronte di un istanza di rateazione, dichiara di non poter procedere, per stabilire se tale diniego è legittimo, il giudice deve verificare se l ente impositore ha attribuito al concessionario la facoltà di dilazionare il pagamento delle somme iscritte a ruolo o se l ha mantenuta per sé (Cassazione, 440/2018).
20/02/18 Ministero del lavoro CIGS in materia di editoria
Con la circolare n. 5 del 20 febbraio 2018, la D.G. degli Ammortizzatori sociali e della formazione fornisce indicazioni circa la decorrenza delle nuove disposizioni in materia di CIGS nel settore dell editoria
20/02/18 Inps Circolare numero 31 del 20-02-2018
Contributi volontari anno 2018  lavoratori dipendenti non agricoli, lavoratori autonomi ed iscritti alla Gestione separata.
Messaggio numero 761 del 20-02-2018
Decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95. Valutazione della maggiorazione dei sei scatti di stipendio sul trattamento di previdenza e quiescenza del personale della carriera dirigenziale penitenziaria.
Messaggio numero 765 del 20-02-2018
Errata corrige. Messaggio n.407 del 29/01/2018. Articolo 2, comma 17, della legge 28 giugno 2012, n. 92. Verifica del reddito effettivo derivante dallo svolgimento - nell anno 2013 - di attività lavorativa in forma autonoma o parasubordinata durante la percezione delle indennità di disoccupazione ASpI e miniASpI.
Messaggio numero 771 del 20-02-2018
Sgravio contributivo in favore delle imprese che esercitano la pesca costiera e nelle acque interne e lagunari. Articolo 1, comma 693, legge 27 dicembre 2017, n. 205. Riduzione della misura.
Messaggio numero 772 del 20-02-2018
Articolo 24, comma 21, del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito con modificazioni dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214. Contributo di solidarietà a carico degli iscritti alle gestioni previdenziali confluite nel Fondo pensioni lavoratori dipendenti e al Fondo di previdenza per il personale di volo dipendente da aziende di navigazione aerea. Cessazione del contributo di solidarietà dal 1; 176 gennaio 2018.
20/02/18 Agenzia Entrate Risoluzione n 18 del 20022018
Istituzione del codice tributo per il versamento, tramite il modello  F24 Versamenti con elementi identificativi  (F24 ELIDE), dell imposta sul valore aggiunto di cui all articolo 1, commi da 937 a 941, della legge 27 dicembre 2017, n. 205. Attivazione del codice identificativo  64 
Agenzia per l'Italia digitale AgID cerca te  Aperta la call per tirocinanti
AgID sta cercando neolaureati che abbiano voglia di confrontarsi in un ambiente dinamico e sfidante. Coloro che pensano di possedere le giuste competenze e la passione necessaria possono iscriversi alla short list individuando l Ufficio o l Area dell Agenzia per la quale proporre la propria candidatura. Si potrà scegliere una sola delle seguenti...
Dati Geografici  al via il convegno FOSS4G-IT 2018 su Software e Geodata aperti e Open Source
Dal 19 al 22 febbraio prende il via a Roma l edizione 2018 del convegno di FOSS4G-IT, il convegno dedicato a Software e Dati Geografici Free e Open Source. L appuntamento, che si tiene presso il Dipartimento di Scienze dell'Antichità dell'Università di Roma La Sapienza, rappresenta un riferimento nazionale per utilizzatori e sviluppatori di...
19/02/18 Fisco oggi Piscina non finita e non denunciatafa aumentare il valore dell immobile
La mancata variazione dell iscrizione al catasto, su dichiarazione del privato o d ufficio, per cui la costruzione non corrisponde più alla realtà, rende inapplicabile il valore presuntivo L ufficio può rideterminare il prezzo della piscina abusiva, venduta allo stato grezzo e non accatastata, sulla base del comune apprezzamento commerciale e, quindi, riliquidare le imposte di registro e ipo-catastali (rispettivamente, nella misura del 2 e dell 1 per cento). Lo ha chiarito la Cassazione con l ordinanza 2189 del 30 gennaio.
19/02/18 Ministero del lavoro Organizzazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale e Fondazioni di Terzo settore
Pubblicata la graduatoria, anno 2017, per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale da realizzarsi da parte degli enti del terzo settore
16/02/18 Fisco oggi La sostitutiva sul finanziamentopermane chiunque sia il cessionario
In tal caso, per l applicabilità della disciplina agevolata non è richiesta la sussistenza di particolari requisiti in capo a chi rileva il credito e subentra nella relativa garanzia Il regime tributario, previsto dagli articoli 15 e seguenti del Dpr 601/1973, si applica anche nel caso in cui il cessionario di un credito (e della relativa garanzia ipotecaria), derivante da un finanziamento a medio-lungo termine assoggettato a imposta sostitutiva, sia diverso da un azienda o istituto di credito (risoluzione 17/2018).
16/02/18 Zfu dei Comuni della Lombardia l elenco delle imprese beneficiarie
Le agevolazioni sono fruite mediante la riduzione dei versamenti da eseguire con il modello F24, da presentare esclusivamente attraverso i servizi telematici dell Agenzia Il Mise, con il decreto 7 febbraio 2018, ha approvato l elenco delle micro imprese localizzate nel perimetro della zona franca dei Comuni della Lombardia, colpiti dal terremoto del 20 e 29 maggio 2012, ammesse ai benefici previsti dalla legge in forma di esenzioni fiscali. A renderlo noto lo stesso ministero con un comunicato pubblicato ieri.
16/02/18 Ministero del lavoro Esonero dal versamento del contributo addizionale
Con la circolare n. 4 del 16 febbraio 2018, la D.G. degli Ammortizzatori sociali e della formazione fornisce indicazioni circa le modalità di esonero dal versamento della contribuzione addizionale delle aziende sottoposte a procedure concorsuali con prosecuzione dell esercizio d impresa che si avvalgono degli interventi di integrazione salariale straordinaria
16/02/18 Inps Messaggio numero 722 del 16-02-2018
Prepensionamento dei lavoratori dipendenti poligrafici di aziende editoriali e stampatrici di periodici. Articolo 1, comma 154, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Legge di bilancio per l anno 2018). Presentazione delle domande di prepensionamento entro il 2 marzo 2018.
Messaggio numero 737 del 16-02-2018
Anticipo finanziario a garanzia pensionistica (c.d. APE) di cui all articolo 1, commi da 166 a 178 e 193, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (legge di bilancio 2017) come modificato dall articolo 1, comma 162, lettera a), della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (legge di bilancio 2018). Comunicazione di adesione e recesso degli istituti finanziatori e delle imprese assicuratrici.
16/02/18 Agenzia Entrate Risoluzione n 17 del 16022018
Interpello - Articolo 15 del DPR 29 settembre 1973, n. 601 - ambito soggettivo di applicazione dell imposta sostitutiva
Agenzia per l'Italia digitale Verso gli obiettivi di Europa 2020  firmato accordo tra AgID, Regioni e Province Autonome
  stato ratificato oggi dalla Conferenza delle Regioni e Province Autonome l Accordo Quadro con AgID per la Crescita e la Cittadinanza Digitale Verso Gli Obiettivi Europa 2020. L accordo ha validità triennale e riconosce la possibilità alle Regioni di svolgere un ruolo di coordinamento a livello territoriale nel favorire la trasformazione...
XBRL, il Mise comunica in Gazzetta Ufficiale la nuova tassonomia per i bilanci societari
Il Ministero dello Sviluppo Economico dà comunicazione in Gazzetta ufficiale della nuova tassonomia XBRL per la presentazione dei bilanci societari, già pubblicata da Agid lo scorso 19 gennaio. La nuova versione, denominata 2017-07-06, è stata sviluppata in seguito alla richiesta del mercato di una maggior flessibilità nell indicare separatamente...
15/02/18 Fisco oggi Se il biglietto è  dinamico  l Iva segue il prezzo massimo
Questa è la strada per l imponibilità dei titoli gratuiti che superano il limite del 5  dei posti disponibili secondo la capienza del locale o del complesso dove si svolge l evento Per la tassazione Iva nel settore degli spettacoli, in caso di biglietto  dinamico , per individuare il prezzo di vendita al quale commisurare il biglietto omaggio, si deve fare riferimento al prezzo intero massimo praticato durante la vendita per la categoria di posti cui i titoli gratuiti danno diritto ad accedere (risoluzione 15/2018)
15/02/18 Indennizzi contratti di prossimità  da tassare se sostitutivi di reddito
Il chiarimento arriva dall Agenzia, che ricostruisce il regime impositivo delle somme corrisposte ai lavoratori in base alle  specifiche intese  disciplinate dal Dl 138/2011 A prescindere dal nomen iuris, le indennità erogate in base a un contratto di prossimità allo scopo di ristorare il lavoratore per la riduzione del salario, essendo sostitutive di reddito di lavoro dipendente, sono da assoggettare a tassazione secondo le ordinarie regole del Tuir. Questo, in sintesi, il contenuto della risoluzione 16/2018
15/02/18 La regolare notifica all acquirentefa fede anche per il cessionario
La Corte suprema conferma che il principio espresso riguardo all emanazione di un atto impositivo trova applicazione anche con riferimento al termine decadenziale previsto per il ruolo La tempestiva notifica della cartella all obbligato principale impedisce la decadenza dal diritto alla riscossione anche nei confronti di condebitori solidali e consente all agente della riscossione di procedere alla notifica dell atto o alla sua rinnovazione anche oltre i termini previsti. Così ha concluso la Cassazione, con l ordinanza 2545/2018.
15/02/18 Carburanti nei depositi fiscali regole operative per l estrazione
Il ministero dell Economia e delle finanze ha emanato le disposizioni attuative della nuova disciplina prevista per il contrasto alle frodi relative all'Iva nel settore degli oli minerali Definiti i criteri di affidabilità e le modalità di prestazione della garanzia per i casi in cui vi è l esonero dall applicazione delle regole introdotte dalla legge di bilancio 2018, e quelle per comunicare al gestore del deposito i dati relativi al versamento dell Iva. Gestore o depositario verificano il pagamento nel cassetto fiscale (Dm 13 febbraio 2018).
15/02/18 Stagione dichiarativa 2018 in rete le specifiche tecniche
Via libera ai tracciati informatici che dovranno essere utilizzati per la trasmissione telematica, diretta o tramite intermediari autorizzati, dei modelli all Amministrazione finanziaria Approvate, con nove distinti provvedimenti del direttore dell Agenzia delle entrate, le specifiche tecniche per consentire il corretto invio dei dati relativi ai modelli  730/2018 ,  Iva 74-bis ,  Redditi 2018-Pf ,  Irap 2018 ,  Redditi 2018-Sc ,  770/2018 ,  Redditi 2018-Enc ,  Redditi Sp  e  Consolidato nazionale e mondiale 2018 .
15/02/18 Ministero del lavoro Percorsi di integrazione socio-lavorativa per minori stranieri non accompagnati e giovani migranti
Nel Report di valutazione dell azione promossa un primo bilancio degli interventi realizzati
15/02/18 Inps Messaggio numero 696 del 15-02-2018
Benefici per l esposizione all amianto previsti dall articolo. 1, comma 246, della legge 27 dicembre 2017, n. 205. Presentazione delle istanze.
Messaggio numero 710 del 15-02-2018
Circolare n. 94 del 2015, punto 2.2 lett. b). Ricerca del requisito delle tredici settimane di contribuzione per l accesso alla NASpI  chiarimenti in materia di contributi figurativi accreditati per maternità obbligatoria e periodi di congedo parentale.
15/02/18 Agenzia Entrate Provvedimento del 15/02/2018 - pubblicato il 15/02/2018 (specifiche tecniche CNM 2018)
Provvedimento del 15/02/2018 - pubblicato il 15/02/2018 (specifiche tecniche 730/2018 e Scelte dell otto, del cinque e del due per mille dell IRPEF)
Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nelle dichiarazioni modelli 730/2018 nelle comunicazioni di cui ai modelli 730-4 e 730-4 integrativo nonché nella scheda riguardante le scelte della destinazione dell otto, del cinque e del due per mille dell IRPEF. Approvazione delle istruzioni per lo svolgimento degli adempimenti previsti per l assistenza fiscale da parte dei sostituti d imposta, dei CAF e dei professionisti abilitati
Provvedimento del 15/02/2018 - pubblicato il 15/02/2018 (specifiche tecniche 770/2018)
Provvedimento del 15/02/2018 (specifiche tecniche IVA 74 bis)
Provvedimento del 15/02/2018 (specifiche tecniche Redditi 2018 - SC)
Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nella dichiarazione modello 770/2018, relativo all anno di imposta 2017
Provvedimento del 15/02/2018 (specifiche tecniche Redditi 2018 - SP)
Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello  Consolidato nazionale e mondiale 2018 
Provvedimento del 15/02/2018 (specifiche tecniche Redditi 2018-PF)
Provvedimento 15022018 rettifica 730 2018
Provvedimento del 15/02/2018 (Modifiche istruzioni modello 730/2018 e Redditi 2018 -PF)
Risoluzione n 15 del 15022018
Consulenza Giuridica   Biglietto dinamico per la vendita dei biglietti nel settore dello spettacolo. Imponibilità ai fini IVA. Criteri per la determinazione del prezzo di vendita al quale commisurare i biglietti gratuiti. Art. 3, comma 5, del DPR n. 633 del 1972
Risoluzione n 16 del 15022018
Reddito di lavoro dipendente - Indennizzo risarcitorio erogato in esecuzione della stipula di contratti di prossimità - art. 8 decreto legge n. 138 del 2011, convertito, e artt. 6, co. 2, e 51, comma 1, del DPR n. 917 del 1986
Agenzia per l'Italia digitale Conservazione dei documenti informatici  il 27 febbraio il quarto incontro del Forum
Prosegue il lavoro sulla conservazione dei documenti informatici con il quarto incontro del Forum della Conservazione, organizzato da AgID a Roma il prossimo 27 febbraio alle 9 30. Nella sede dell Agenzia, presso la Sala Pirelli in viale Liszt 21, amministrazioni, conservatori accreditati, associazioni di categoria e consulenti...
14/02/18 Fisco oggi Studi di settore e parametri  online le specifiche tecniche
Nessuna comunicazione per chi, residente o operativo in comuni colpiti da calamità naturali, dichiara la causa di esclusione  periodo di non normale svolgimento dell attività  Arriva, con il provvedimento 15 febbraio 2018, corredato da quattro allegati, il via libera definitivo alle specifiche tecniche da utilizzare per l invio telematico dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore e dei parametri relativi al periodo d imposta 2017, nonché ai controlli tra i modelli Redditi 2018 e quelli degli Sds.
14/02/18 Ministero del lavoro Verifiche periodiche  pubblicato il diciassettesimo elenco dei soggetti abilitati
Disponibile online il Decreto direttoriale del 14 febbraio 2018, con il nuovo elenco dei soggetti abilitati all'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro
14/02/18 Fisco oggi Imposta rivalutazione del Tfr entro il 16 in cassa per il saldo
Dopo l acconto corrisposto lo scorso dicembre, pari al 90  del totale dovuto, seconda e ultima chiamata per chiudere i conti con il versamento della sostitutiva relativa al 2017 Ancora pochi giorni a disposizione per pagare il saldo dell imposta sulle rivalutazioni dei fondi per il trattamento di fine rapporto maturate dai dipendenti nello scorso anno. L appuntamento, per sostituti di imposta, datori di lavoro o enti pensionistici, è fissato per venerdì 16 febbraio. Nel modello F24 va indicato il codice tributo  1713 .
14/02/18 Ministero del lavoro Le comunità migranti in Italia - Pubblicati i nuovi rapporti annuali
Disponibili i dati al primo gennaio 2017
14/02/18 Inps Circolare numero 29 del 14-02-2018
Convenzione fra l INPS e l Unione Italiana Professionalità in Agricoltura (UIPA) per la riscossione dei contributi di assistenza contrattuale, ai sensi della legge 4 giugno 1973, n. 311. Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti.
Circolare numero 30 del 14-02-2018
Convenzione fra l INPS e la Confederazione Italiana delle Imprese, delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo (CONFIMPRESAITALIA) per la riscossione dei contributi di assistenza contrattuale, ai sensi della legge 4 giugno 1973, n. 311. Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti.
14/02/18 Agenzia per l'Italia digitale Task force IA  in consultazione Libro Bianco Intelligenza Artificiale al servizio del cittadino
Al via la consultazione del Libro Bianco sull Intelligenza Artificiale al servizio del cittadino promosso dalla task force IA, che da settembre 2017 si occupa di comprendere come la diffusione di nuovi strumenti e tecnologie di IA possa incidere nella costruzione di un nuovo rapporto tra Stato e cittadini. Fino al 12 marzo 2018 è possibile...
CCNL (Software paghe SMAP - Prontuario contratti) Guida al contratto AGENZIE MARITTIME ED AEREE(Codice smap 10)
Aggiornamento guida del contratto alla data del 14/12/2017
13/02/18 Fisco oggi Credito d imposta R
Definiti, in base alle linee guida del  Manuale di Frascati , i criteri di individuazione delle attività ammissibili al beneficio nello specifico settore dei programmi informatici Il Mise, con la circolare 59990/2018, torna sull incentivo previsto dal Dl 145/2013, precisando che, per l'agevolazione, le attività di sviluppo nel settore dei software devono determinare un avanzamento scientifico e tecnologico, quindi avere carattere incrementale e innovativo, non essendo sufficiente la semplice modifica di prodotti già esistenti.
13/02/18 Contributi dovuti per il 2018 arrivano i chiarimenti dell'Inps
Con due circolari vengono comunicate le aliquote, i massimali e i minimali, i termini e le modalità di versamento per professionisti, collaboratori, artigiani e commercianti Sono disponibili le istruzioni per la determinazione dei contributi dovuti per il 2018 alla Gestione separata da professionisti e collaboratori e alle rispettive gestioni pensionistiche da artigiani e commercianti. Con le circolari n. 18 e n. 27 del 2018, l'Inps fa il punto della situazione in vista delle prossime scadenze di versamento.
13/02/18 Inps Circolare numero 28 del 13-02-2018
Anticipo finanziario a garanzia pensionistica (c.d. APE) di cui all articolo 1, commi da 166 a 178 e 193, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (legge di bilancio 2017) come modificato dall articolo 1, comma 162, lettera a), della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (legge di bilancio 2018).
Messaggio numero 661 del 13-02-2018
Premio di 800 euro per la nascita o l adozione di un minore di cui all articolo 1, comma 353, della Legge 11 dicembre 2016, n. 232 (Legge di Stabilità 2017). Ordinanza del Tribunale di Milano del 12 dicembre 2017  estensione del beneficio  a tutte le future madri regolarmente presenti in Italia che ne facciano domanda e che si trovino nelle condizioni giuridico-fattuali previste dall art. 1 comma 353 della L. n. 232 del 2016 
Messaggio numero 669 del 13-02-2018
Note di Rettifica Gestione Pubblica   Aggiornamento Visualizzazioni
13/02/18 Cassa Edile Rimini Modifica contributo minimo APE
12/02/18 Fisco oggi Osservatorio delle partite Iva  on line i dati di dicembre 2017
Con l apertura di 24.450 nuove attività, la sintesi pubblicata dal dipartimento delle Finanze evidenzia una flessione del 5,7  in confronto al corrispondente mese del 2016 Disponibile sul sito del Df il consueto quadro sulle partite Iva, con la ripartizione per natura giuridica, territorio, settori produttivi e caratteristiche anagrafiche. Il 54  delle attività è stato aperto da persone fisiche, il 37,1  da società di capitali, il 7,6  da società di persone. L aggiornamento riguarda i dati di dicembre e quelli complessivi del 2017.
12/02/18 Precompilata ancora più completa accoglierà anche nido e beneficenza
Il contribuente però può esercitare  opposizione  all inserimento nella propria dichiarazione manifestando la sua volontà secondo i tempi e le modalità dettate dall Agenzia delle entrate Entro fine febbraio, l invio all anagrafe tributaria delle rette per la frequenza degli asili nido e degli importi delle erogazioni liberali a favore di Onlus, associazioni di promozione sociale, fondazioni e ulteriori associazioni. Due provvedimenti del 9 febbraio 2018 forniscono le modalità tecniche di trasmissione nonché la disciplina dell  opposizione .
12/02/18 Canoni abbonamento speciale Rai importi invariati anche per il 2018
Destinatari sono coloro che detengono uno o più apparecchi adatti alla ricezione delle trasmissioni radio televisive in esercizi pubblici o comunque fuori dall ambito familiare Il canone speciale riguarda solo l indirizzo per il quale è stato stipulato, quindi chi detiene più apparecchi utilizzati in sedi diverse deve attivare un canone per ogni sede. Il decreto del Mise, pubblicato sulla GU 33 del 9 febbraio, stabilisce che si continuerà a pagare secondo le misure indicate nelle tabelle 3 e 4 allegate al Dm 29 dicembre 2014.
12/02/18 Ministero del lavoro SINP  costituito il tavolo tecnico
Pubblicato il Decreto ministeriale di costituzione del tavolo tecnico per lo sviluppo e il coordinamento del Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione (SINP)
12/02/18 Fisco oggi Elenchi Intrastat 2018 ok alle istruzioni per l uso
Recepiscono le numerose e significative misure di semplificazione procedimentale introdotte lo scorso anno e sostituiscono quelle già approvate nel febbraio del 2015 Pronte le nuove istruzioni per l uso e la compilazione degli elenchi Intrastat relativi al 2018  sono state approvate dall Agenzia delle dogane (di concerto con l Agenzia delle entrate e d intesa con l Istat) con la determinazione 13799 dell 8 febbraio 2018 e si applicano agli elenchi aventi periodi di riferimento decorrenti dal 1  gennaio 2018.
12/02/18 Inps Circolare numero 27 del 12-02-2018
Artigiani ed esercenti attività commerciali  contribuzione per l anno 2018
09/02/18 Fisco oggi Omesso versamento delle ritenute ogni membro di Cda è responsabile
Per l ordinaria amministrazione è competente il singolo componente, come nel caso del dovere che insorge per le somme trattenute dalle retribuzioni corrisposte ai dipendenti Può rispondere del reato di omesso versamento delle ritenute ciascun membro del consiglio di amministrazione di una società poiché, disponendo di poteri di firma libera e disgiunta, può autonomamente adempiere all obbligazione tributaria a prescindere dalla suddivisione interna di specifiche competenze (Cassazione, 2741/2018).
09/02/18 Concessioni raccolta scommesse  istituito il codice per prorogarle
Consente il versamento, tramite F24 Accise, delle somme che permettono alle licenze in essere di continuare a esercitare fino alla nuova gara prevista dalla legge di bilancio Debutta il codice tributo 5466 per la proroga delle concessioni e della titolarità dei punti di raccolta regolarizzati, riguardanti le scommesse su eventi sportivi, anche ippici e non sportivi, inclusi gli eventi simulati. La legge di bilancio 2018, infatti, ha previsto l estensione degli attuali permessi al 31 dicembre 2018 (risoluzione 14/2018).
09/02/18 Anche sottotetto e seminterratofanno diventare la casa di  lusso 
Le nuova disciplina che rivede le regole di esclusione dall agevolazione in caso di acquisto dell abitazione sono applicabili ai trasferimenti realizzati dopo il 1  gennaio 2014 Accolto, con la sentenza 2010/2018 della Cassazione, il ricorso delle Entrate contro la sentenza d appello, che aveva annullato la revoca dell agevolazione prima casa sulla base dalla metratura complessiva.   la potenziale utilizzabilità della superficie il criterio più idoneo a esprimere il carattere lussuoso o meno dell immobile e non l abitabilità.
09/02/18 Zona franca sisma Centro Italia ok a un nuovo elenco di beneficiari
Approvato con il decreto del 29 gennaio 2018, integra quello già pubblicato lo scorso 7 dicembre. Lo fa sapere il ministero dello Sviluppo economico con un proprio comunicato Aumenta il numero delle imprese e dei titolari di redditi da lavoro autonomo che operano all interno della zona franca urbana, istituita nei comuni del Centro Italia colpiti dal terremoto, e ammessi a beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dal Dl 50/2017. L elenco integrativo è stato adottato con il decreto direttoriale 29 gennaio 2018.
09/02/18 Agenzia Entrate Risoluzione n 14 del 09022018
Istituzione del codice tributo per il versamento, tramite il modello F24 Accise, delle somme previste dall articolo 1, comma 1048, della legge 27 dicembre 2017, n. 205
Agenzia per l'Italia digitale Accessibilità  AgID partecipa al Comitato per l esecuzione della Direttiva Ue
L AgID partecipa in rappresentanza dell Italia alla prima riunione del Comitato europeo per l esecuzione della direttiva Ue 2016/2102 sull'accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobile degli enti pubblici. L incontro si svolgerà il prossimo 15 febbraio a Bruxelles, sarà presieduto da un funzionario della Commissione Ue e vedrà la...
10 febbraio, temporaneo stop dei siti AgID per aggiornamenti tecnici
Domani 10 febbraio i siti gestiti da AgID potranno non essere accessibili a causa di aggiornamenti tecnici. Tra questi  SPID AgID Dati Gov Cert-PA Nell arco della giornata sarà infatti completata la migrazione verso il nuovo servizio pubblico di connettività e ciò potrà comportare un interruzione di tutti i servizi di rete AgID. Le pagine...
Cassa Edile di Messina Contribuzioni (escluso GNF) in vigore dal 1 Ottobre 2017
08/02/18 Fisco oggi Tari e fabbisogni standard disponibili le Linee guida
Pubblicate sul sito del dipartimento delle Finanze, hanno lo scopo di coadiuvare e supportare i Comuni nella determinazione delle tariffe del tributo in base alle nuove regole Dal 2018, i Comuni, nella fissare le tariffe Tari, devono tener conto anche delle risultanze dei fabbisogni standard del servizio raccolta e smaltimento rifiuti. Gli enti che hanno già deliberato le tariffe, però, non sono tenuti a rivederle. Le nuove disposizioni non si applicano ai comuni delle regioni a statuto speciale (Linee guida Def).
08/02/18 Vendita carburanti alla frontiera il  pieno  sblocca l accisa sospesa
Gli eurogiudici ritengono che i distributori in questione sono  depositi fiscali  e i combustibili ivi conservati restano esenti fino a quando non finiscono nei serbatoi dei veicoli La normativa ellenica, che autorizza la fornitura di prodotti petroliferi esenti da accisa da parte dei distributori di benzina di una società ai valichi di frontiera con paesi terzi, è in contrasto con il diritto dell Unione. La Corte Ue ha anche sottolineato che l esigibilità dell imposta si verifica al momento del rifornimento in territorio greco.
08/02/18 Campione d Italia e redditi 2017 determinata la riduzione forfettaria
La misura è stata fissata dall Agenzia, su parere conforme della Banca d Italia, in base allo scostamento percentuale medio annuale registrato tra franco svizzero ed euro   pari al 28,02  la percentuale di riduzione forfettaria del cambio da applicare ai redditi conseguiti nel 2017, in franchi svizzeri, dai contribuenti persone fisiche, iscritti all anagrafe di Campione d Italia, e prodotti nel territorio dello stesso comune, per un totale non superiore a 200mila franchi.   quanto dispone il provvedimento 8 febbraio 2017.
08/02/18 Ministero del lavoro Individuazione dei lavoratori svantaggiati e molto svantaggiati
  stato registrato dalla Corte dei Conti il Decreto ministeriale che ha individuato le categorie di lavoratori svantaggiati e molto svantaggiati, in conformità al Regolamento UE n. 651/2014
08/02/18 Disponibile la nuova newsletter immigrazione
Consulta il numero di gennaio 2018 e l'almanacco dell'anno 2017
08/02/18 Inps Messaggio numero 594 del 08-02-2018
Articolo 1, comma 137, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (legge di bilancio 2018). Incremento del contributo per l interruzione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato nell ambito di procedure di licenziamento collettivo da parte di datori di lavoro tenuti al versamento della contribuzione di finanziamento dell integrazione salariale straordinaria ex articolo 23 del d.lgs. n. 148/2015. Riassetto delle istruzioni per la registrazione in UniEmens delle fattispecie di licenziamento. Istruzioni contabili e variazioni al piano dei conti.
08/02/18 Agenzia per l'Italia digitale Piano Triennale, incontro con Responsabili transizione digitale di Regioni e Province Autonome
Quale ruolo giocheranno le Regioni e le Province Autonome nel processo d innovazione dei servizi pubblici digitali sui territori  Quali strumenti sta mettendo in campo AgID per coordinare il processo di trasformazione digitale in atto  Questi alcuni dei temi discussi oggi a Roma nella sede dell AgID, durante il Focus group  Piano Triennale, la...
07/02/18 Ministero del lavoro Criteri di approvazione degli interventi CIGS per le annualità 2018 e 2019
Con la Circolare n. 2/2018, definite le prime indicazioni operative relative ai criteri per l'approvazione dei programmi di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS)
07/02/18 Fisco oggi Gli elenchi split paymenthanno efficacia costitutiva
A ribadirlo è il dipartimento delle Finanze con una nota. Viene confermato, quindi, quanto già precisato dall Agenzia delle entrate nella circolare n. 27/E dello scorso novembre Allo scopo di tutelare il legittimo affidamento dei soggetti interessati, sotto il profilo temporale la disciplina della scissione dei pagamenti deve essere applicata dalla data di effettiva inclusione del soggetto nell elenco e della sua pubblicazione sul sito del dipartimento delle Finanze. La conferma arriva oggi con una nota del ministero.
07/02/18 Registro su atti  concatenati ,le modifiche non sono retroattive
Di conseguenza, gli atti antecedenti alla data di entrata in vigore, prima cioè del 1  gennaio 2018, continuano a essere assoggettati all imposta secondo la disciplina previgente Non è possibile applicare retroattivamente le modifiche apportate al Registro dalla legge di bilancio 2018, avendo le nuove disposizioni natura innovativa e non interpretativa. La Corte di cassazione, con la sentenza n. 2007/2018, ha così respinto il ricorso di una società che aveva impugnato un avviso di liquidazione dell imposta di registro.
07/02/18 L alternatività Iva/Registronon si addice all ingiunzione
Il trattamento fiscale, infatti, è lo stesso previsto per gli atti giudiziari di condanna al pagamento di somme o valori, ad altre prestazioni o alla consegna di beni di qualsiasi natura Il decreto ingiuntivo ottenuto dal garante escusso dal Fisco per l inadempimento di un obbligazione da parte del debitore principale, è soggetto a registrazione con aliquota proporzionale al valore della condanna, in quanto il garante, a seguito del pagamento, non fa valere corrispettivi sottoposti all imposta sul valore aggiunto (Cassazione, 1341/2018).
07/02/18 Esenti da Ires enti e associazioniche conservano vive le tradizioni
In Gazzetta l elenco dei 197 soggetti aventi diritto per il 2017 al beneficio riconosciuto a chi opera per realizzare eventi legati agli usi locali di particolare interesse culturale Pubblicata la consueta lista che, come negli anni passati, inizia con le contrade senesi che si sfidano durante il Palio. La lettura dell allegato al decreto Mef del 17 gennaio, relativo agli enti e alle associazioni non assoggettati all Ires, ci  narra  la storia delle manifestazioni locali in Italia attraverso il tempo e il territorio.
07/02/18 Ministero del lavoro Cofinanziamento statale del "Programma Campania più"
Cofinanziamento statale di 10 milioni di euro, a carico del Fondo Sociale per Occupazione e Formazione, per incentivare l inserimento occupazionale dei disoccupati di lunga durata
07/02/18 Fisco oggi Nella precompilata spazio a retteper asili nido ed erogazioni liberali
Con due decreti del Mef pubblicati ieri, viene disciplinata la trasmissione telematica all Agenzia delle entrate dei dati relativi a ulteriori tipologie di oneri detraibili e deducibili Diventano sempre più numerose le informazioni che i contribuenti potranno trovare all interno della propria dichiarazione dei redditi precompilata. Da quest anno, infatti, trovano spazio anche i dati delle spese sostenute dai genitori per le rette degli asili nido e quelli riguardanti le erogazioni liberali a favore di determinati soggetti.
07/02/18 Ministero del lavoro LSU  ulteriori incentivi statali per la stabilizzazione
 Risorse per 50 milioni di euro, nelle convenzioni stipulate tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e le Regioni Basilicata, Campania e Puglia
07/02/18 Inps Circolare numero 26 del 07-02-2018
Indennità antitubercolari. Importi da corrispondere   anno 2018
07/02/18 Agenzia per l'Italia digitale SPID  pubblicata la convenzione per l ingresso dei fornitori di servizi privati
Pubblicata sul sito AgID e sul sito spid.gov.it la documentazione relativa all apertura del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) ai fornitori di servizi privati.Nella sezione "Come diventare fornitore di servizi" del sito SPID, sono indicate tutte le informazioni relative alla procedura amministrativa e la guida tecnica pensata per...
Cassa Edile Ascoli Piceno IBAN febbraio 2018
06/02/18 Fisco oggi Certificazione Unica 2018  software di compilazione e di controllo
In rete le applicazioni informatiche che l Agenzia delle entrate mette a disposizione dei contribuenti per predisporre e verificare il modello riguardate i redditi percepiti nel 2017 Al blocco di partenza la Certificazione Unica 2018  con la pubblicazione dei software di compilazione e controllo si chiude il cerchio per la creazione del file, da inviare telematicamente, relativo alle attestazioni dei redditi di lavoro dipendente, redditi di lavoro autonomo, provvigioni, redditi diversi e redditi da locazioni brevi.
06/02/18 Dichiarazione precompilata 2018 cambiano le specifiche tecniche
On line i nuovi tracciati per comunicare i dati delle spese di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica, delle spese sanitarie e dei contributi di previdenza complementare Con un pacchetto di quattro distinti provvedimenti, in vista dell elaborazione della dichiarazione precompilata 2018, sono state ritoccate e aggiornate le specifiche tecniche e le modalità per la trasmissione all Anagrafe tributaria, da parte degli operatori interessati, dei dati relativi ad alcune tipologie di spese effettuate nel corso del 2017.
06/02/18 Ministero del lavoro Pubblicato il Report Mensile Minori Stranieri Non Accompagnati
  online il nuovo Report con i dati aggiornati al 31 dicembre 2017
06/02/18 Agenzia Entrate Provvedimento del 06/02/2018
Comunicazione dei dati relativi ai pagamenti effettuati a mezzo bonifico per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici. Modifiche al Provvedimento n. 75159 del 30 maggio 2014
Provvedimento del 06/02/2018 (Comunicazione dati bonifici per ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica)
Comunicazione dei dati relativi ai pagamenti effettuati a mezzo bonifico per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici. Modifiche al Provvedimento n. 75159 del 30 maggio 2014
Provvedimento del 06/02/2018 (Comunicazione dati previdenza complementare)
Comunicazioni all anagrafe tributaria dei dati relativi ai contributi versati alle forme pensionistiche complementari di cui al decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252. Modifiche al Provvedimento n. 19992 del 27 gennaio 2017
Provvedimento del 06/02/2018 (Comunicazione dati spese condominiali)
Comunicazioni all anagrafe tributaria dei dati relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati su parti comuni di edifici residenziali. Modifiche al Provvedimento n. 19969 del 27 gennaio 2017.
Provvedimento del 06/02/2018 (Comunicazione dati spese sanitarie rimborsate)
Modalità e termini di comunicazione all anagrafe tributaria dei dati relativi alle spese sanitarie rimborsate. Modifiche al Provvedimento n. 20018 del 27 gennaio 2017
Agenzia per l'Italia digitale In vigore la Circolare sui benchmark per valutare le prestazioni CPU per le amministrazioni
Entra in vigore la Circolare n. 06/2017 dell Agenzia per l Italia Digitale sull uso dei benchmark per la valutazione delle prestazioni delle CPU della Pubblica amministrazione. Il provvedimento è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale lo scorso 26 gennaio e sostituisce le precedenti Circolari CNIPA/CR/44 del 5 ottobre 2004 e CNIPA/CR/45 del 27...
Settimana dell Amministrazione Aperta  le iniziative dell Agenzia per l Italia Digitale
La Settimana dell Amministrazione Aperta 2018, che inizia oggi e finirà l'11 febbraio, ha l'obiettivo di diffondere su tutto il territorio italiano i tre principi dell Open Government  trasparenza, partecipazione, innovazione. Giunta alla sua seconda edizione, l iniziativa coinvolge amministrazioni, cittadini, PA, imprese, scuole, università in...
05/02/18 Fisco oggi Spese sanitarie e opposizione pronto il decreto di proroga
Lo slittamento della scadenza va incontro alle richieste di alcune associazioni di categoria per assicurare la trasmissione di informazioni il più possibile corrette e complete   giovedì 8 febbraio il termine ultimo per l invio al Sistema Ts dei dati riguardanti le spese sanitarie relative al 2017 e per esercitare l opposizione all utilizzo degli stessi dati ai fini della dichiarazione precompilata. Il rinvio della scadenza ordinaria è stato disposto da un decreto anticipato dal Mef e in via di pubblicazione sulla GU.
05/02/18 Ministero del lavoro Protocollo d Intesa tra Consigliera Nazionale di Parità e MIUR
Sottoscritto il Protocollo d Intesa tra la Consigliera Nazionale di Parità Francesca Bagni Cipri e la Ministra dell'Istruzione, dell'Università e delle Ricerca Valeria Fedeli, per combattere le disuguaglianze e gli stereotipi di genere
05/02/18 Premio Marco Biagi 2018  pubblicato il bando per tesi su lavoro e relazioni industriali
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l'Adapt indicono un concorso per titoli per l'attribuzione di due premi, dell'importo di 3mila euro ciascuno. Domanda entro il 20 febbraio
05/02/18 Inps Circolare numero 25 del 05-02-2018
Convenzione tra l INPS e la Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori Autonomi (CISLA)ai sensi dell articolo 2 della legge 27 dicembre 1973, n. 852, per la riscossione dei contributi associativi sull indennità ordinaria e di trattamento speciale di disoccupazione di cui beneficiari sono i lavoratori agricoli. Istruzioni procedurali e contabili. Variazioni al piano dei conti.
Messaggio numero 535 del 05-02-2018
Gestione Artigiani e Commercianti - Avvisi Bonari rata con scadenza Novembre 2017.
Messaggio numero 536 del 05-02-2018
Aggiornamento per l anno 2018 dei valori per il calcolo delle contribuzioni previdenziali e assistenziali dovute per la generalità dei lavoratori dipendenti. Precisazioni per la regolarizzazione degli adempimenti relativi al mese di gennaio 2018.
05/02/18 Agenzia Entrate Provvedimento del 05/02/2018 - pubblicato il 05/02/2018
02/02/18 Fisco oggi Trasmissione spesometro leggero la scadenza slitta al 6 aprile 2018
On line la versione definitiva del provvedimento di approvazione delle nuove specifiche tecniche per l invio, che vengono adeguate alle semplificazioni contenute nel  collegato fiscale  Le regole sono utilizzabili anche per la comunicazione opzionale dei dati delle fatture emesse e ricevute e per l integrazione delle comunicazioni del primo semestre 2017. Allineati i termini delle comunicazioni opzionale e obbligatoria. Disponibili anche i software di compilazione e controllo (provvedimento 5 febbraio 2018).
02/02/18 Fusione per incorporazione quando continua il consolidato
L'Agenzia chiarisce perchè, in presenza di una particolare operazione, non si applicano in via analogica le disposizioni che prevedono l'interruzione della tassazione di gruppo Il consolidato prosegue nel caso di una fusione per incorporazione di una consolidante in una società esterna al consolidato, se l'incorporante è un veicolo neocostituito o può essere considerato tale, in quanto privo di una propria operatività e costituito solo per individuare una società target e incorporarla dopo l'acquisto (risoluzione 13/2018).
02/02/18 Ancora per posta elettronicafalse comunicazioni del Fisco
Diffusissimi i tentativi di truffa in rete e molto frequenti quelli che utilizzano i tributi. Gli ultimi sono di questi giorni e riguardano mail  trappola  da cestinare immediatamente Nuovo alert per i contribuenti  molti cittadini stanno ricevendo delle e-mail apparentemente a firma Agenzia Entrate o AGENZIA ENTRATE GOV. Poche parole e un oggetto generico come  Acconti  o  F24 ACCONTI . Non provengono dall Amministrazione finanziaria e contengono un collegamento a una pagina che fa scaricare un virus.
02/02/18 Inps Circolare numero 23 del 02-02-2018
Decreto del Ministro dell Economia e delle Finanze 13 dicembre 2017,  Modifica del saggio di interesse legale , pubblicato sulla G.U. n. 292 del 15 dicembre 2017.
Circolare numero 24 del 02-02-2018
Ricongiunzione dei periodi assicurativi ai fini previdenziali per i liberi professionisti ai sensi della legge 5 marzo 1990, n. 45. Rateizzazione oneri di ricongiunzione relativi alle domande presentate nel 2018
02/02/18 Agenzia Entrate Nuovi tentativi di phishing, l Agenzia raccomanda di cestinare le false mail senza aprirle (comunicato stampa)
Risoluzione n 13 del 02022018
Interpello probatorio   fusione per incorporazione di una società consolidante con società non inclusa nel consolidato   non applicabilità in via analogica della disciplina prevista dall articolo 13, commi 5 e 6, del d. m. 9 giugno 2004
01/02/18 Fisco oggi Riorganizzazione dell Agenzia arrivano nuove nomine ai vertici
Valorizzate l esperienza, la conoscenza e la competenza. Molti dei dirigenti, infatti, sono stati confermati nei loro incarichi, altri invece saranno alla guida delle neo direzioni centrali Ultimato il nuovo assetto organizzativo delle strutture centrali dell Agenzia delle entrate. Il Comitato di gestione, dopo aver formalizzato, la scorsa settimana le nomine dei dirigenti che guideranno le neonate divisioni Contribuenti e Servizi ha, infatti, designato i responsabili che saranno al timone delle ridisegnate direzioni centrali.
01/02/18 Modelli Iva 2018  i softwareper compilarli e controllarli
In rete le applicazioni informatiche che l Agenzia mette a disposizione dei contribuenti per consentire la produzione e la verifica delle dichiarazioni direttamente dal web Tutto pronto per l invio delle dichiarazioni Iva 2018. Sono online i software di compilazione e controllo, utili sia per il modello ordinario sia per il base. L applicazione per predisporli, infatti, tramite una serie di domande individua il modello più adatto alle esigenze dell utente e predispone i relativi quadri per la compilazione.
01/02/18 Record recupero evasione oltre 20 miliardi nel 2017
Positivi i dati dell azione dell Agenzia delle entrate e di Agenzia entrate-Riscossione relativi allo scorso anno, sia in materia di controlli sia nel campo dei servizi offerti ai cittadini L attività di recupero dell evasione fiscale ha riportato nelle casse dello Stato 20,1 miliardi di euro, con un aumento del 5,8  rispetto al 2016. Segno più anche sul fronte della riscossione, che con 12,7 miliardi fa registrare un incremento del 44  rispetto all anno scorso. Sono alcuni dei dati illustrati stamattina dal direttore Ernesto Maria Ruffini.
01/02/18 Ministero del lavoro Carta della Famiglia, al via la procedura per i Comuni
  disponibile il form riservato ai Comuni per il rilascio della card sconti destinata ai nuclei familiari con almeno tre figli minori e un ISEE in corso di validità non superiore ai 30mila euro
01/02/18 Consulenti del lavoro, sessione 2018
Con il Decreto direttoriale 4/2018, la Direzione Generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali ha indetto la sessione di esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione
01/02/18 Inps INPS e INAIL si aggiudicano la competizione Europea per la digitalizzazione dello scambio di informazioni tra Stati membri UE
Inps  pagati oltre 400mila bonus mamma
01/02/18 Agenzia per l'Italia digitale Prestazioni radiologiche, online la circolare per il consenso informato elettronico
L AgID ha pubblicato le linee guida per la  Dematerializzazione del Consenso Informato in Diagnostica per Immagini", a seguito della consultazione pubblica terminata il 31 dicembre 2017. Con questa circolare si delineano le procedure per consentire ai pazienti di strutture ospedaliere o ambulatoriali pubbliche e private di dare il proprio consenso...
Visita le nostre rubriche specializzate: E non dimenticare di verificare e provare i nostri sistemi informatici:
Copyright © 2000 - 2005 Innovazione & Software s.r.l. - Via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa 70124 Bari (Italy)