Innovazione e Software s.r.l. - Bari
SMAP (Sistema Multiaziendale Paghe) InForma
Sei in: Innovazione & Software > Smap Informa > Archivio generale > Notizie pubblicate dal 01/04/18 al 30/04/18
 
SmapInForma
Per ricevere ogni settimana
le nostre notizie nella tua e-mail
iscrizione cancellazione
Rinnovi contrattuali
Archivio generale
Note legali
 
Ultimo aggiornamento 31/12/2018 18:04
 
Altri servizi on line
Prontuario contributi
Prontuario assegni familiari
Prontuario imposte e tasse
GDR Informa (Novità tributarie e fiscali)
Smap InForma sul tuo sito

Archivio dal 01/04/2018 al 30/04/2018 (in ordine cronologico)
In ordine cronologico  Ordinate per ente  Versione per la stampa
Da noi pubblicata il Ente Documento
30/04/18 Agenzia Entrate Circolare n. 8 del 30 aprile 2018
Legge 27 dicembre 2017, n. 205 - novità in tema fatturazione e pagamento delle cessioni di carburanti
Provvedimento del 30 aprile 2018
Regole tecniche per l emissione e la ricezione delle fatture elettroniche per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato e per le relative variazioni, utilizzando il Sistema di Interscambio, nonché per la trasmissione telematica dei dati delle operazioni di cessione di beni e prestazioni di servizi transfrontaliere e per l attuazione delle ulteriori disposizioni di cui all articolo 1, commi 6, 6bis e 6ter, del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127.
29/04/18 Fisco oggi La precompilata scalda i motori dal 2 maggio si passa all azione
Sono sempre di meno le richieste di documenti ai cittadini grazie alla dichiarazione elaborata dal Fisco, che dallo scorso 16 aprile è disponibile per essere consultata e visualizzata Due giorni ancora e poi si potrà intervenire sulla propria dichiarazione dei redditi precompilata. Dal 2 maggio al 23 luglio, infatti, il 730 potrà essere accettato, modificato e inviato. Il modello Redditi, invece, potrà essere modificato sempre dal 2 maggio, ma trasmesso dal 10 maggio al 31 ottobre. A ricordarlo è l Agenzia delle entrate.
27/04/18 Dichiarazioni dei redditi 2018 le linee guida dell Agenzia
Come ogni anno, l Amministrazione finanziaria fornisce assistenza con un suo documento di prassi per rispondere ai dubbi più frequenti e per assicurare uniformità interpretativa   on line la circolare 7/E del 27 aprile 2018. Si tratta di un vero e proprio vademecum su detrazioni, deduzioni, crediti d imposta, ritenute, documenti da presentare e conservare con la dichiarazione dei redditi, realizzato dall Agenzia delle entrate. Lo scopo è guidare cittadini, intermediari e uffici nell adempimento fiscale più importante dell anno.
27/04/18 Modello 730/2018  in reteanche la versione editabile
Una volta compilato e (consigliamo) opportunamente controllato, deve essere stampato, sottoscritto e consegnato al sostituto d imposta o al soggetto che presta l assistenza fiscale   la più popolare delle dichiarazioni dei redditi e pure la più versatile.   precompilata, ordinaria e ora editabile. Sul sito dell Agenzia, è infatti online la versione del 730/2018 compilabile direttamente al computer. Per visualizzare il modello è sufficiente disporre di un programma adatto alla lettura e alla stampa di file in formato pdf.
27/04/18 Per la rottamazione delle cartelle,professionisti in campo con Equipro
Attraverso il servizio web, i contribuenti possono delegare il proprio intermediario di fiducia alla presentazione e alla gestione della domanda di definizione agevolata EquiPro è a disposizione di contribuenti e professionisti per utilizzare i servizi on line di Agenzia delle entrate-Riscossione. La piattaforma è riservata agli intermediari abilitati (ad esempio, commercialisti, avvocati tributaristi e Caf), che possono eseguire direttamente da pc, smartphone e tablet tutte le operazioni utili per conto dei loro assistiti.
27/04/18 Impianti commerciali in Asturia l estensione giustifica il tributo
Per la Corte Ue, inoltre, la norma istitutiva dell imposta, basandosi soltanto su un criterio relativo alla superficie di vendita, non punta a colpire il luogo in cui si trova la sede I giudici comunitari, chiamati a pronunciarsi sulla legittimità di un imposta regionale sui grandi stabilimenti di distribuzione, affermano che non costituisce aiuto di Stato l esenzione da tale imposta prevista per gli impianti più piccoli. Ritengono, infatti, che la dimensione abbia sicuramente un impatto negativo sull ambiente.
27/04/18 Inps Inps  in Gazzetta il nuovo concorso per 967 funzionari
27/04/18 Agenzia Entrate Circolare n. 7 del 27 aprile 2018
Guida alla dichiarazione dei redditi delle persone fisiche relativa all anno d imposta 2017  spese che danno diritto a deduzioni dal reddito, a detrazioni d imposta, crediti d imposta e altri elementi rilevanti per la compilazione della dichiarazione e per l apposizione del visto di conformità
Risoluzione n. 34 del 27 aprile 2018
Interpello art. 11, legge 27 luglio 2000, n.212- Riconducibilità degli interventi di demolizione e ricostruzione tra gli interventi relativi alla adozione di misure antisismiche per le quali è possibile fruire della detrazione di imposta ai sensi dell art. 16 del Decreto Legge 4 giugno 2013, n. 63
26/04/18 Fisco oggi Demolizione e ricostruzione porte aperte al sisma bonus
Tali interventi devono essere eseguiti su unità immobiliari adibite ad abitazioni private (o ad attività produttive) e devono concretizzare un ipotesi di ristrutturazione edilizia   necessario, altresì, che siano rispettate tutte le condizioni previste dalla disciplina agevolativa (in particolare, la riduzione del rischio sismico). Inoltre, la spesa può essere ripartita non in base alle quote di proprietà degli eventi diritto, ma alle spese da ognuno effettivamente sostenute. Si applica l aliquota Iva agevolata del 10  (risoluzione 34/2018).
26/04/18 Ue, senza frode, sproporzionatotogliere il diritto alla detrazione
Un controllo effettuato troppo a ridosso dalla presentazione della dichiarazione rende difficile l esercizio dell istituto e contrasta, di fatto, con il principio di neutralità dell Iva Al contribuente non può essere negata la possibilità rettificare la dichiarazione Iva per far valere il suo diritto alla detrazione per il solo motivo che tale rettifica riguarda un periodo già sottoposto a verifica fiscale.   il giudizio della Corte Ue nell ambito di una controversia tra una società e l Amministrazione finanziaria della Romania.
26/04/18 Ok al programma di elaborazione degli Isa che mancavano all appello
Tra le attività economiche  selezionate  ai fini della costruzione dei nuovi indici di affidabilità compaiono anche quelle attualmente soggette esclusivamente a parametri Approvato, con il provvedimento del direttore dell Agenzia delle entrate del 7 maggio 2018, il programma delle attività di elaborazione di 105 indici sintetici di affidabilità fiscale applicabili per il periodo d imposta 2018, ulteriori rispetto ai 69 precedentemente licenziati con il decreto ministeriale dello scorso 23 marzo.
26/04/18 Slot machine  imponibili a Iva i compensi corrisposti dai gestori
L esenzione per l esercente solo in presenza di accordo che lo vincoli allo svolgimento del gioco e alla determinazione delle vincite e delle risorse per pagare corrispettivi e Preu Discostandosi da una giurisprudenza che sembrava consolidata, la Ctr dell Emilia-Romagna ha affermato che l esenzione Iva in tema di operazioni di raccolta delle giocate si applica esclusivamente ove c è un rapporto diretto, che abbia a oggetto la raccolta  in senso stretto  delle giocate, tra esercente e concessionario (sentenza n. 974/12/2018).
26/04/18 Entro il 30 aprile, la dichiarazionedegli eredi per conto del de cuius
Sei mesi oltre la scadenza naturale prevista (l anno scorso posticipata al 31 ottobre), per i decessi avvenuti nei quattro mesi precedenti (dal 1  luglio al 31 ottobre 2017) Ai congiunti del defunto è riconosciuto un extra time per l adempimento fiscale che, a causa dell infausto evento, il contribuente non ha potuto portare a termine. Entro fine mese, la presentazione di Redditi Pf 2017 (anno d imposta 2016), esclusivamente per via telematica.   possibile portare in diminuzione l eventuale credito Irpef non rimborsato.
26/04/18 Credito d imposta investimenti Sud arriva la nuova procedura per le Pmi
Il ministero dello Sviluppo economico ha definito le regole da seguire e gli adempimenti amministrativo-contabili da effettuare alla luce delle modifiche introdotte dal Dl 243/2016 Ridefinita la procedura di ammissione delle piccole e medie imprese alle risorse Pon (Programma operativo nazionale  Imprese e competitività  2014-2020 Fesr) in relazione al credito d imposta per gli investimenti al Sud, con riguardo alle acquisizioni di beni strumentali nuovi effettuate dal 1  marzo 2017 al 31 dicembre 2019 (decreto 23 aprile 2018).
26/04/18 Redditi Pf 2018, fascicoli 1 e 2 online anche in tedesco e sloveno
In linea generale, il modello va presentato in via telematica. La modalità cartacea è ancora possibile solo in casi particolari, come nell ipotesi di assenza di un sostituto d imposta Approvate e pubblicate, sul sito dell Agenzia delle entrate, le traduzioni in tedesco e sloveno dei primi due fascicoli di Redditi persone fisiche 2018. Trovano posto nella colonna a sinistra della pagina riservata al modello in italiano Le versioni bilingue, riservate alle minoranze linguistiche di confine, sono disponibili con le relative istruzioni.
26/04/18 Fatca e Crs/Dac2  nuovi terminiper l'invio delle comunicazioni
In relazione all accordo con gli Stati Uniti, gli utenti potranno utilizzare un inedito pacchetto di controllo per la trasmissione dei flussi 2018 e di quelli integrativi e correttivi degli anni precedenti Considerate le recenti evoluzioni della rete di scambio di notizie sui conti finanziari a livello internazionale e per permettere agli interessati di effettuare integrazioni o correzioni, con due provvedimenti, l Agenzia concede più tempo agli operatori per trasmettere le comunicazioni  entro il 31 maggio per Fatca e il 20 giugno per Crs/Dac2.
26/04/18  Tax credit  librerie 2018 via libera al decreto attuativo
Lo sconto fiscale sarà maggiore per gli esercenti non appartenenti ai gruppi imprenditoriali, costretti in moltissime città italiane a ridurre i propri punti vendita sul territorio Fino a 20mila euro all anno a sostegno delle librerie indipendenti e a 10mila euro per gli altri aventi diritto. Siglato il decreto sul credito d imposta a sostegno della cultura introdotto dalla legge di Bilancio 2018. La misura interessa, fra l altro, l'Imu, la Tari, la Tasi, la tassa per l occupazione di suolo pubblico e le spese di locazione.
26/04/18 Ok alle modifiche dei modellidegli studi di settore e parametri
I ritocchi riguardano, in primo luogo, l adeguamento al sistema semplificato di cassa per le imprese minori e gli aggiornamenti finalizzati alla costruzione e all aggiornamento degli Isa Approvate, con provvedimento 3 maggio 2018, le modifiche alla modulistica studi di settore e parametri da utilizzare con riferimento al periodo d imposta 2017. Gli interventi interessano un considerevole numero di modelli e relative istruzioni e riguardano diversi ambiti. In particolare integrano quelli approvati il 30 e 31 gennaio 2018.
26/04/18 Canone tv  è ora di affrettarsiper non perdere l esonero over 75
Il reddito complessivo comprende anche quello del coniuge. L esenzione è relativa alla televisione dell abitazione di residenza anche se si hanno più apparecchi nella stessa casa I telespettatori con 75 o più anni, e con reddito annuo non superiore a 8mila euro, per non pagare l abbonamento tv 2018, devono presentare, entro il 30 aprile, la dichiarazione con la quale attestano di avere i requisiti richiesti per beneficiare dell agevolazione. Il modello può essere inviato con raccomandata, Pec o consegnato a mano.
26/04/18 Inps Messaggio numero 1795 del 26-04-2018
Cure termali 2018. Aggiornamento elenchi strutture convenzionate
26/04/18 Agenzia Entrate Provvedimento del 26 aprile 2018
Disposizioni in materia di trasmissione da parte delle istituzioni finanziarie italiane delle comunicazioni ai fini del Common Reporting Standard (CRS) e della Direttiva 2014/107/UE del Consiglio (DAC2). Modifiche al provvedimento del Direttore dell Agenzia n. 125650 del 4 luglio 2015 e aggiornamento degli allegati. Termine per la comunicazione delle informazioni relative all anno 2017
25/04/18 Agenzia per l'Italia digitale Accessibilità, quanto sono a misura di cittadino i siti della PA  Al via workshop l 8 maggio
Quali strumenti utilizzano le Pubbliche amministrazioni per valutare sei i loro siti e servizi web sono funzionali e accessibili ai cittadini  Sono sistemi di misurazione efficaci  Che cosa si può fare per migliorali  Questi i temi al centro del workshop  Gli strumenti di validazione dell accessibilità web   requisiti ed aspetti funzionali...
Pubblicate in Gazzetta ufficiale le circolari su Cloud Service Provider e servizi SAAS
Pubblicate in Gazzetta ufficiale le circolari dell AgID che definiscono i criteri per la qualificazione dei Cloud Service Provider (CSP) e dei servizi Software as a Service (SaaS) in Cloud della PA. Quindi tra un mese entreranno pienamente in vigore e potranno essere applicate dalle amministrazioni. Le circolari rispondono agli obiettivi della...
24/04/18 Fisco oggi Attenzione alle email ingannevolil oggetto è  Rimborso Canone Rai 
Le comunicazioni in argomento, infatti, non provengono da alcun indirizzo collegato all Amministrazione fiscale, che raccomanda di non prenderle assolutamente in considerazione Truffe sempre dietro l angolo. Questa volta si tratta di email fraudolente che annunciano un fantomatico rimborso del canone Tv. L intestazione è  Agenzia delle Entrate  e dovrebbero provenire dall Assistenza servizi telematici dell Agenzia, ma in realtà nascondono un nuovo tentativo di phishing. Non aprite questi messaggi, cestinate.
24/04/18 Ministero del lavoro Lotta alla povertà  a che punto siamo 
Si è svolto ieri al CNEL il quarto incontro del Comitato di Sorveglianza del PON Inclusione, l'evento annuale in cui il Ministero, Autorità di Gestione del Programma Operativo, fa il punto sullo stato di attuazione delle attività
24/04/18 Online il report mensile Minori Stranieri Non Accompagnati
Disponibili i dati al 30 marzo 2018
24/04/18 Inps Inps  pubblicate le liste circondariali per avvocati domiciliatari e/o sostituti d udienza
Messaggio numero 1780 del 24-04-2018
Gestione Artigiani e Commercianti - Avvisi Bonari rata con scadenza febbraio 2018
24/04/18 Agenzia Entrate Nuovi tentativi di phishing con oggetto  Rimborso Canone Rai . L Agenzia raccomanda di cestinare le false mail senza aprirle (comunicato stampa)
Agenzia per l'Italia digitale Piano triennale, al via la seconda fase del Censimento Ict delle PA
Parte oggi, 23 aprile 2018, la seconda fase del censimento del patrimonio ICT di tutte le amministrazioni che dispongono di infrastrutture fisiche , così come previsto dalla Circolare AgID n. 05/2017. Un percorso che ha preso il via nel dicembre 2017 con una fase iniziale interamente dedicata alle regioni, alle società in-house che si...
23/04/18 Fisco oggi Nel parterre delle causalifa il suo ingresso  ASS1 
Consente la riscossione, tramite modello F24, dei contributi destinati all Inps per il finanziamento del Fondo integrativo del servizio sanitario nazionale  Assicurmed  Istituita la causale contributo  ASS1  per il versamento all Inps delle somme destinate a sovvenzionare il Fondo integrativo Assicurmed. Soppressa, invece la causale  EBII  per i contributi a favore dell Ente bilaterale imprenditoria ittica. A stabilirlo, due distinte risoluzioni dell Agenzia delle entrate, la 32/2018 e la 33/2018.
23/04/18 Presentazione dichiarazione Iva scadenza fissata a lunedì 30 aprile
Deve essere trasmessa, esclusivamente in via telematica, da coloro che esercitano attività d impresa, artistiche o professionali. Disponibili i software di compilazione e controllo Le dichiarazioni presentate entro novanta giorni dalla scadenza del termine sono considerate comunque valide, fatta salva l applicazione delle sanzioni previste dalla legge. Invece, quelle presentate con ritardo superiore a novanta giorni si considerano omesse, ma costituiscono titolo per la riscossione dell imposta dovuta (modelli Iva e Iva base).
23/04/18 Inps Circolare numero 67 del 23-04-2018
Modalità di rilascio della Certificazione Unica 2018
Messaggio numero 1744 del 23-04-2018
Pubblicazione liste avvocati domiciliatari e/o sostituti d udienza - affidamento degli incarichi fiduciari
23/04/18 Agenzia Entrate Risoluzione n. 32 del 23 aprile 2018
Istituzione della causale contributo per la riscossione, tramite modello F24, dei contributi da destinare al finanziamento del Fondo Integrativo del Servizio Sanitario Nazionale  ASSICURMED 
Risoluzione n. 33 del 23 aprile 2018
INPS - Soppressione della causale contributo  EBII 
21/04/18 Fisco oggi Dal 16 al 20 aprile, un milionedi accessi alla precompilata
Durante i primi quattro giorni dal lancio della piattaforma on line, l Agenzia delle entrate ha registrato un incremento del 60  rispetto allo stesso periodo dello scorso anno La precompilata 2018 è ancora più completa e dettagliata, con circa 925 milioni di informazioni già inserite nei modelli (730 e Redditi). Numerosi i canali di assistenza  un sito internet dedicato, i numeri telefonici 848.800.444 (da rete fissa), 06 966.689.07 (da cellulare) e +39 06.966.689.33 (dall estero), e la pagina Facebook dell Agenzia.
21/04/18 Agenzia Entrate Fisco  boom accessi precompilata, oltre 1 milione, +60  rispetto al 2017. No accertamenti a chi accetta la dichiarazione senza modifiche (comunicato stampa)
20/04/18 Fisco oggi Rimborso per i  contro-esodati  pronte le indicazioni dell Agenzia
Interessano i lavoratori dipendenti, autonomi e titolari di reddito d impresa, trasferiti in Italia entro il 31 dicembre 2015, che hanno esercitato l opzione per il regime speciale degli impatriati Dettate le modalità con le quali i lavoratori  contro-esodati , cioè i soggetti beneficiari del regime agevolativo previsto dalla legge 238/2010, possono chiedere, in attuazione di quanto previsto dall articolo 8-bis del decreto legge 148/2017, il rimborso delle maggiori imposte eventualmente versate per il 2016 (provvedimento 20 aprile 2018).
20/04/18 Fatturazione elettronica arriva il via libera dell Ue
La decisione del Consiglio, pubblicata ieri, ha effetto dal 1  luglio 2018 al 31 dicembre 2021 e fornisce la copertura del diritto europeo alle disposizioni della legge di bilancio L Italia è stata autorizzata all introduzione della fatturazione elettronica generalizzata. Il  lasciapassare  si basa sull articolo 395 della direttiva Iva, che permette di accordare agli Stati membri la possibilità di adottare misure speciali di deroga allo scopo di contrastare i fenomeni di frode ed evasione dell imposta (decisione Ue 2018/593).
20/04/18 Trasmissione modello Iva Tr ultimo giorno lunedì 30 aprile
Scadenza in arrivo per i contribuenti che hanno realizzato nel primo trimestre 2018 un eccedenza di imposta e intendono chiedere in tutto o in parte il rimborso del credito Ancora pochi giorni per la richiesta di rimborso o di utilizzo in compensazione del credito trimestrale. Entro il 30 aprile prossimo, infatti, i titolari di partita Iva ammessi ai rimborsi infrannuali, sono tenuti a presentare all Agenzia delle entrate, in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, il modello  Iva Tr .
20/04/18 Ministero del lavoro Sicurezza sul lavoro  impegno comune di Istituzioni e parti sociali per dire basta alle vittime degli incidenti mortali
Le indicazioni emerse dalle riunioni tra Ministero del Lavoro, INL, INPS, INAIL, Regioni e rappresentanti di imprese e lavoratori per migliorare la prevenzione e l efficacia di misure e strumenti
20/04/18 Fisco oggi PagoPa apre i canali telematicianche alla proprietà industriale
Effettuato il versamento, l utente riceverà per e-mail una ricevuta che attesta il buon fine della transazione e contente tutte le informazioni necessarie a identificare e abbinare l operazione Dal 7 maggio il pagamento online dei diritti e delle tasse sui depositi telematici delle domande di titoli di proprietà industriale e delle istanze a esse connesse potrà essere effettuato anche tramite la piattaforma  PagoPa .   quanto stabilito dal decreto del ministero dello Sviluppo economico, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di ieri.
20/04/18 Inps Circolare numero 66 del 20-04-2018
Indennità di maternità e paternità nei casi di adozione o affidamento preadottivo per i lavoratori iscritti alla Gestione separata di cui all articolo 2, comma 26, della legge 335/1995  condizioni e modalità di fruizione a seguito delle modifiche introdotte dal decreto ministeriale 24 febbraio 2016. Istruzioni operative e contabili
Messaggio numero 1704 del 20-04-2018
Esonero contributivo previsto dall articolo 1, comma 108, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (legge di bilancio 2018). Istituzione codice per i lavoratori agricoli
Messaggio numero 1714 del 20-04-2018
Gestione Artigiani e Commercianti   Imposizione contributiva, emissione in corso anno d imposta 2018   Elaborazione di Marzo 2018
Messaggio numero 1721 del 20-04-2018
Iscrizioni ai nidi aziendali Inps di Direzione generale per l anno educativo 2018/2019   Requisiti e modalità di accesso al servizio. Schema di domanda.
20/04/18 Agenzia Entrate Circolare n 6 del 20 04 2018
Trattamento fiscale dei corrispettivi ricevuti a seguito di costituzione e cessione di diritto reale di superficie
Provvedimento del 20 aprile 2018
Modalità di restituzione delle maggiori imposte versate per il periodo d imposta 2016 da parte dei lavoratori che hanno esercitato l opzione di cui all articolo 16, comma 4, del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 147, in attuazione dell articolo 8-bis del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, convertito con modificazioni dalla legge 4 dicembre 2017, n. 172
Risoluzione n 31 del 20 aprile 2018
Interpello articolo 11, comma 1, lett. a), della legge n. 212 del 2000 - Contratti di locazione ad uso abitativo a canone concordato- attestazione rilasciata dalle organizzazioni rappresentative della proprietà edilizia e dei conduttori - trattamento ai fini dell imposta di registro e di bollo
Agenzia per l'Italia digitale Online su Read The Docs la versione inglese del Libro Bianco "IA al servizio del cittadino"
  online e consultabile su Read The Docs la versione inglese del Libro Bianco sull Intelligenza Artificiale al servizio del cittadino. Il volume, a cura della Task force IA di AgID e presentato nella sua versione italiana a Roma lo scorso 21 marzo, allarga così la sua platea di lettori a un pubblico internazionale. Nel libro bianco sono ...
19/04/18 Fisco oggi Ecco servite due nuove causaliper altrettanti enti bilaterali
Devono essere utilizzate per indirizzare i finanziamenti degli associati alle casse destinatarie, tramite il servizio di riscossione regolato dalla convenzione stipulata da Inps e Agenzia Debuttano le causali contributo EBSP ed EBIG, istituite oggi, rispettivamente, con le risoluzioni 29/E e 30/E. Dovranno essere utilizzate per versare, tramite F24, i contributi diretti, nel primo caso all Ente bilaterale nazionale settore privato  E.Bi.Na.S.P. , nel secondo all Ente bilaterale generale della sicurezza e del terziario  Ebigest .
19/04/18 Cessione del diritto di superficie i nuovi chiarimenti dell Agenzia
Al corrispettivo conseguito dalle persone fisiche si applicano le disposizioni generali del Tuir dettate per i trasferimenti a titolo oneroso della piena proprietà degli immobili Nel caso di cessione del diritto di superficie acquistato da meno di cinque anni, la plusvalenza sarà costituita dalla differenza tra il corrispettivo percepito e il prezzo di acquisto. In assenza di un precedente acquisto a titolo oneroso, la plusvalenza sarà determinata mediante l applicazione di un criterio di tipo proporzionale (circolare 6/2018).
19/04/18 Operazioni triangolari semplificate le condizioni Ue per usufruirne
Quando un soggetto è identificato ai fini dell imposta sul valore aggiunto in più di uno Stato membro, deve considerarsi solo il codice con cui ha effettuato l acquisto intracomunitario Protagonisti della causa una società tedesca, il Fisco austriaco, le  operazioni triangolari  e la norma che esenta dall imposta l  acquirente/venditore  per l acquisto nello Stato membro del luogo di destinazione del bene e, quindi, lo dispensa dall identificazione in tale nazione dovendo assolvere l Iva il secondo compratore, di altro Paese Ue.
19/04/18 Inps APe volontario  2.751 domande presentate
OSSERVATORIO SUL PRECARIATO Pubblicati i dati di febbraio 2018
19/04/18 Agenzia Entrate Risoluzione n 29 del 19 aprile 2018
Istituzione della causale contributo per la riscossione, tramite modello F24, dei contributi da destinare al finanziamento dell Ente Bilaterale Nazionale Settore Privato  E.BI.NA.S.P. 
Risoluzione n 30 del 19 aprile 2018
Istituzione della causale contributo per la riscossione, tramite modello F24, dei contributi da destinare al finanziamento dell Ente Bilaterale Generale della Sicurezza e del Terziario  EBIGEST 
CCNL (Software paghe SMAP - Prontuario contratti) Guida al contratto AUTORIMESSE E NOLEGGIO- (Confluito nel 30)(Codice smap 253)
Aggiornamento guida del contratto alla data del 18/04/2018
Guida al contratto TURISMO-Stabilimenti balneari (Confcommercio)(Codice smap 229)
Aggiornamento guida del contratto alla data del 08/02/2018
18/04/18 Ministero del lavoro Decontribuzione contratti di solidarietà
La Direzione Generale degli Ammortizzatori sociali e della formazione comunica che sono state totalmente impegnate le risorse stanziate per l anno 2017 per il finanziamento dello sgravio contributivo
18/04/18 Pubblicato il Decreto che individua il costo medio orario per il personale dipendente da imprese dell'industria metalmeccanica
Il D.D. n. 37 del 17 aprile 2018 determina il costo medio orario del lavoro personale dipendente da imprese esercenti attività di installazione, manutenzione e gestione di impianti, anno 2017
18/04/18 Agenzia per l'Italia digitale Internet Governance  al via la consultazione pubblica sui temi dell edizione 2018 del Forum
Fino al 30 aprile 2018 è possibile partecipare alla consultazione pubblica sui temi da portare alla discussione nel corso dell Internet Governance Forum 2018. La consultazione, che segue i principi e le indicazioni dell Internet Governance Forum mondiale, è promossa dal Comitato IGF italiano e da AgID ed è aperta a tutti i soggetti interessati.
Cassa Edile Arezzo Circolare n1/2017 - Rinnovo C.C.P.L.
17/04/18 Fisco oggi Per auto e moto comunitarienovità per l immatricolazione
  obbligatorio esibire la documentazione in originale per le richieste relative ai mezzi acquistati in regime di Iva del margine o utilizzati come beni strumentali dell attività di impresa Il contribuente è tenuto a presentare le istanze necessarie all immatricolazione di veicoli di provenienza comunitaria solo presso la direzione provinciale (Dp) dell Agenzia territorialmente competente in base al proprio domicilio fiscale. L obbligo è finalizzato al contrasto e alla prevenzione delle frodi Iva (provvedimento 19 aprile 2018).
17/04/18 Stoccaggio di prodotti energetici è stato firmato il decreto attuativo
Fissate le regole relative al contenuto dell istanza telematica che i soggetti interessati devono presentare per ottenere l autorizzazione prevista dalla legge di bilancio 2018 Coloro che intendono stoccare propri prodotti energetici presso depositi fiscali o depositi di destinatari registrati, di cui non sono titolari, devono essere preventivamente autorizzati dall Agenzia delle dogane, previa presentazione di un apposita istanza. Le disposizioni attuative della nuova disciplina sono dettate dal Dm 12 aprile 2018.
17/04/18 Per la dichiarazione precompilata218 mila accessi nelle prime ore
Il numero dei contribuenti che ha consultato i modelli 730 e Redditi elaborati dall Agenzia delle entrate è aumentato del 45  rispetto allo stesso intervallo di tempo dello scorso anno Da ieri è disponile on line, per 30 milioni di cittadini, la dichiarazione precompilata 2018 (redditi 2017), che, giunta al quarto anno di vita, si presenta ancora più ricca e dettagliata. Sono diversi i canali di accesso  Spid, servizi telematici dell Agenzia, pin rilasciato dall Inps, NoiPa (per i dipendenti pubblici), carta nazionale dei servizi.
17/04/18 Inps Ultima rilevazione presentate 1.736 domande di Ape volontario
17/04/18 Agenzia per l'Italia digitale Dati territoriali  online il nuovo portale RNDT 2.0
  online il nuovo portale del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT), punto di riferimento per l accesso all informazione geografica pubblica italiana, raggiungibile al dominio geodati.gov.it. La versione 2.0 del portale si rinnova nel design, coerente con le Linee guida di design per i servizi web della PA, e presenta nuove...
Fisco, con SPID si accede a tutti i servizi online dell Agenzia delle entrate
Da oggi tutti i servizi web del Fisco sono accessibili tramite SPID. Adesso è possibile registrare contratti di locazione, consultare i dati catastali, visualizzare la propria posizione fiscale semplicemente utilizzando il sistema pubblico d identità digitale, in aggiunta ai servizi di  dichiarazione precompilata  e di  fatture e...
Forum nazionale dell e-Procurement  il 13 aprile diretta streaming dell incontro
Si riunisce il 13 aprile 2018, nella sede del Dipartimento della funzione pubblica a Palazzo Vidoni, il Forum nazionale dell e-procurement. I lavori, dalle 9 30 alle 13 30, potranno essere seguiti in diretta streaming e saranno introdotti dai Presidenti congiunti del Forum, Antonio Samaritani, direttore di AgID e Luigi Ferrara, Capo del...
In consultazione la Guida tecnica sulle metriche per lo sviluppo del software
  in consultazione pubblica, sino alll 11 maggio 2018, la  Guida tecnica all uso di metriche per il software applicativo sviluppato per conto delle pubbliche amministrazioni . Il testo aggiorna le precedenti linee guida sullo sviluppo del software applicativo relativo alla qualità dei beni e servizi ICT per le acquisizioni della Pubblica...
Piano Triennale  dal 23 aprile al via la seconda fase del censimento del patrimonio ICT
Il 23 aprile 2018 AgID avvia la seconda fase del  Censimento del patrimonio ICT delle Amministrazioni e qualificazione dei Poli Strategici Nazionali , in linea con gli obiettivi strategici del Piano Triennale per l Informatica nella Pubblica Amministrazione 2017-2019. Questa seconda fase è rivolta alle amministrazioni centrali e ai Comuni che...
Piano Triennale  le circolari "Software as a Service per Cloud" e "Cloud service provider" PA
Sono online le circolari sui criteri per la qualificazione dei Cloud Service Provider (CSP) per la PA e per la qualificazione di servizi Software as a Service (SaaS) per il Cloud della PA. Il percorso avviato con le circolari - che porterà all'inserimento dei CSP tra i soggetti del Cloud della PA - consente alle amministrazioni di utilizzare...
Vuoi contribuire a migliorare i servizi digitali della PA  Partecipa ai test di usabilità
Chiunque voglia contribuire a migliorare i servizi digitali della Pubblica amministrazione, fornendo indicazioni e suggerimenti, può farlo partecipando ai Test di usabilità promossi da AgID. Per candidarsi basta compilare il Form. I partecipanti saranno invitati a valutare il grado di facilità di utilizzo dei siti della PA e delle...
16/04/18 Fisco oggi Liquidazioni periodiche Iva 2018 disponibili i software per l invio
Sono stati pubblicati sul sito dell Agenzia delle entrate i programmi che consentono la compilazione e il controllo delle comunicazioni; prossimo appuntamento il 31 maggio Dopo l approvazione della nuova versione del modello (e delle relative istruzioni), sono pronti anche i prodotti informatici necessari per la predisposizione delle comunicazioni dei dati delle liquidazioni periodiche Iva 2018. I software di compilazione e controllo, infatti, sono da oggi a disposizione dei contribuenti tenuti all adempimento.
16/04/18 Ministero del lavoro Opere provvisionali  aggiornata la composizione del Gruppo di lavoro
Pubblicato il Decreto direttoriale per l aggiornamento della composizione del Gruppo di lavoro tecnico costituito a marzo 2017
16/04/18 Fisco oggi Niente reato senza versamentosolo se il danno è trascurabile
Il debito erariale rilevante ai fini penali corrisponde alla somma dovuta in base alla dichiarazione Iva annuale, presupposto necessario ai fini della consumazione dell infrazione L esclusione della punibilità, per particolare tenuità del fatto riguardante il reato di omesso versamento dell Iva, è applicabile soltanto alle omissioni  per un ammontare vicinissimo alla soglia di punibilità , attualmente fissata in 250mila euro. Lo ha affermato la Corte di cassazione, nella sentenza n. 14595 dello scorso 30 marzo.
16/04/18 Ministero del lavoro Avviso pubblico PRIMA, Progetto per l Integrazione lavorativa dei MigrAnti, a valere sul Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020
Le domande dovranno essere presentate unicamente online - attraverso il portale dedicato - entro le 16 00 del 31 maggio 2018
16/04/18 Fisco oggi Dichiarazione precompilata 2018 da oggi si può consultare on line
Il 730 potrà essere modificato e inviato dal 2 maggio al 23 luglio, mentre il modello Redditi potrà essere modificato dal 2 maggio e trasmesso dal 10 maggio al 31 ottobre Tra le novità di quest anno, la funzionalità di compilazione assistita del quadro E e la possibilità di sapere come sono state utilizzate le imposte pagate per il 2016. A disposizione dei cittadini un sito internet dedicato e tre numeri di assistenza telefonica  848.800.444 da rete fissa, 06 966.689.07 da cellulare e +39 06.966.689.33 dall estero.
15/04/18 Spesometro II semestre 2017 1,3 miliardi di informazioni inviate
  questo il bilancio tracciato dall Agenzia delle entrate dopo la scadenza dello scorso 6 aprile per la trasmissione della comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute Il 53  delle informazioni sono state inviate mediante web service, il 23  con file transfer protocol e il 24  attraverso il portale  Fatture e corrispettivi . Per il 2018 si potrà scegliere tra invio trimestrale e semestrale. Dal 1  gennaio 2019, con l introduzione dell obbligo della fatturazione elettronica tra privati, lo spesometro uscirà di scena.
14/04/18 Richiesta dei 730 precompilati il software per le comunicazioni
  disponibile sul sito delle Entrate la versione 1.0.0 del programma che deve essere utilizzato da centri di assistenza fiscale (Caf), professionisti e sostituti d imposta Il software consente la compilazione delle comunicazioni di richiesta dei 730 precompilati e la predisposizione del relativo file da trasmettere in via telematica all Agenzia. Per eseguire il programma è necessario utilizzare la versione più aggiornata disponibile di Java Virtual Machine. Necessario anche un programma per i file pdf.
13/04/18 Contributo 5 per mille per il 2016 on line gli elenchi dei beneficiari
Le liste degli ammessi e degli esclusi, insieme agli importi attribuiti ai singoli enti, sono consultabili nell apposita sezione del sito internet dell Agenzia delle entrate I beneficiari del contributo sono stati 48.966  40.742 enti del volontariato, 7.698 associazioni sportive dilettantistiche, 418 enti impegnati nella ricerca scientifica e 108 enti che operano nel settore della sanità. Al riparto hanno partecipato anche 8.906 Comuni. All Airc e a Emergency arrivano i contributi maggiori.
13/04/18 Ministero del lavoro Pensioni, al via l opzione per l APE Volontario
  attivo, sul sito dell INPS, il servizio online per la presentazione della domanda di anticipo volontario del pensionamento
13/04/18 Inps Messaggio numero 1618 del 13-04-2018
Aziende agricole con dipendenti. Operatività del sistema  Gestione deleghe   decorrenza e adempimenti.
Messaggio numero 1627 del 13-04-2018
Fondo di garanzia di cui all articolo 2 della legge n. 297/82 (TFR e crediti di lavoro). Domanda dei cessionari del credito  presentazione tramite canale WEB
Messaggio numero 1628 del 13-04-2018
Cessione del quinto delle pensioni. Decreto 28 marzo 2018 del Ministero dell Economia e delle Finanze. Aggiornamento tassi per il secondo trimestre 2018
13/04/18 Agenzia Entrate Fisco  5 per mille per 49mila enti. Sul sito dell Agenzia gli elenchi degli ammessi e degli esclusi del 2016 (comunicato stampa)
CCNL (Software paghe SMAP - Prontuario contratti) Guida al contratto PUBBLICI ESERCIZI - Confcommercio(Codice smap 181)
Aggiornamento guida del contratto alla data del 08/02/2018
Guida al contratto PUBBLICI ESERCIZI MINORI - Confcommercio(Codice smap 184)
Aggiornamento guida del contratto alla data del 08/02/2018
12/04/18 Fisco oggi Corte europea dei diritti dell uomo corretta l imposta sull esproprio
In una controversia fra Stato italiano e due cittadini sardi, ampia discrezionalità al legislatore purché rispetti l equilibrio fra tutela dei diritti dei singoli e interesse pubblico La Corte europea per la salvaguardia dei diritti dell uomo e delle libertà fondamentali ha ritenuto del tutto accettabile (non proibitiva) la ritenuta fiscale quantificata nella misura del 20  del totale dell indennità di esproprio accordata. Il prelievo impositivo è tale da non snaturare le sue finalità (Cedu, sentenza su ricorso 50821/2006).
12/04/18 Inaccettabile un diverso calcoloper l imponibile degli immobili
La situazione dei contribuenti che hanno acquistato un bene in Belgio è assolutamente comparabile a quella dei cittadini che hanno comprato un edificio in un altro Stato membro Per gli eurogiudici è in contrasto con la disciplina europea una norma interna che preveda regole diverse per la determinazione della base imponibile dei redditi immobiliari, in funzione del fatto che gli immobili siano situati sul territorio nazionale o all estero, in quanto contraddice il principio della libera circolazione dei capitali.
12/04/18 Istanze di interpello all Agenzia cambiano gli indirizzi telematici
Quelle rivolte alle strutture centrali devono essere inviate alla neonata divisione Contribuenti, mentre le altre richieste vanno trasmesse alle direzioni regionali competenti Dopo la riorganizzazione dell Agenzia, sono stati ridefiniti gli indirizzi telematici a cui i contribuenti possono inviare le istanze di interpello. Arriva il nuovo indirizzo unico interpello pec.agenziaentrate.it. Per i non residenti  div.contr.interpello agenziaentrate.it (comunicato 12 aprile 2018).
12/04/18 Indici di affidabilità fiscale,pronti per l esordio nel 2018
Contestualmente alla loro applicazione, cesseranno di produrre effetti le disposizioni normative e regolamentari relative all elaborazione dei parametri e degli studi di settore Approvati i primi 69 indici sintetici di affidabilità fiscale  29 riguardanti il commercio, 8 relativi alle professioni, 17 per l area dei servizi e 15 per il comparto manifatturiero. E si tratta solo di una prima tranche. Il via libera, con il decreto ministeriale 23 marzo 2018 pubblicato nel supplemento ordinario n. 18 della GU del 12 aprile.
12/04/18 Corte Ue  sì alla detrazione Ivain caso di ritardo incolpevole
Il diritto di rivalsa sorge contestualmente all esigibilità dell imposta ma il suo esercizio è possibile solo dal momento in cui il soggetto passivo venga in possesso della fattura I giudici comunitari hanno dichiarato contrastante con il diritto europeo la normativa portoghese in base alla quale era stato negato a una società il diritto a detrarre l Iva, ritenendolo scaduto, in seguito a un accertamento che aveva dichiarato la debenza di un supplemento d imposta, sopraggiunto a distanza di vari anni da una cessione di beni.
12/04/18 Inps Ape Volontario  il servizio online per la presentazione delle domande
Messaggio numero 1604 del 12-04-2018
Anticipo finanziario a garanzia pensionistica (c.d. APE) di cui all articolo 1, commi da 166 a 178 e 193, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (legge di bilancio 2017), come modificato dall articolo 1, comma 162, lettera a), della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (legge di bilancio 2018) - prime indicazioni sulle modalità di recupero e di attivazione del Fondo di garanzia.
Messaggio numero 1609 del 12-04-2018
Integrazione documentale per le domande di riconoscimento delle condizioni per l accesso ai benefici dell APE sociale e della pensione anticipata per i lavoratori c.d. precoci, in relazione allo svolgimento di attività gravose.
12/04/18 Agenzia Entrate Istanze di interpello  gli indirizzi a cui inviare le richieste (comunicato stampa)
11/04/18 Fisco oggi Induttivo o analitico-induttivo,la motivazione non lo specifica
Risulta, però, in ogni caso, delineato il fatto costitutivo della pretesa impositiva, tanto da consentire al contribuente di esercitare nel modo più efficace il suo diritto di difesa L imprecisa qualificazione del tipo di accertamento è irrilevante per la completezza e idoneità della motivazione dell atto, che risulta corretta e, quindi, valido l avviso, anche se, da una parte, richiama la norma relativa all accertamento induttivo e poi, in un altra, quella relativa all accertamento analitico-induttivo (Cassazione, 7644/2018).
11/04/18 Trasmissione telematica dati Caf pronte le nuove specifiche tecniche
Sono state approvate oggi dall Agenzia delle entrate e sostituiscono quelle già adottate dai precedenti provvedimenti direttoriali del 14 aprile 2005 e del 25 settembre 2006 Le nuove specifiche tecniche devono essere utilizzate a partire dal 3 settembre 2018. I dati identificativi degli incaricati della direzione delle sedi e degli incaricati della conservazione o raccolta delle deleghe per l accesso alla dichiarazione precompilata sono trasmessi entro il 9 novembre 2018 (provvedimento 11 aprile 2018).
11/04/18 Inps Circolare numero 64 del 11-04-2018
Convenzione tra l INPS e la Federazione Italiana Terzo Settore e Cooperazione (F.I.TE.S.C) per la riscossione dei contributi associativi degli imprenditori agricoli e dei coltivatori diretti, ai sensi dell articolo 11 della legge 12 marzo 1968, n. 334. Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti
ECOSOSTENIBILITA   L IMPEGNO COMUNE DI INPS E ANTER
Messaggio numero 1587 del 11-04-2018
Circolare n. 34 del 23 febbraio 2018 in materia di APE sociale - Allegato A del D.M. 5 febbraio 2018, pubblicato sulla G.U. Serie Generale n. 47 del 26 febbraio 2018, contenente le specificazioni delle attività c.d. gravose. Precisazioni
11/04/18 Agenzia Entrate Provvedimento del 10 aprile 2018
Risoluzione n 28 del 11 aprile 2018
10/04/18 Fisco oggi L inerzia del curatore legittimal azione dell ex rappresentante
Solo nel caso in cui abbia manifestato un reale disinteresse nei confronti della difesa, non quando sussiste un esplicita decisione di non promuovere un ricorso giudiziario L imprenditore fallito non è legittimato a impugnare l avviso di accertamento al posto del curatore che decide di non promuovere l azione giudiziaria per tutelare la massa dei creditori.   quanto affermato dai giudici della Corte della cassazione con l ordinanza 8132/2018, che ha accolto il ricorso proposto dall Agenzia delle entrate.
10/04/18 Legittimo l avviso se la verificanon turba l attività del verificato
Una violazione, sanzionabile a pena di nullità, si ravvisa solo nel caso di accesso nei locali dell impresa in mancanza di effettive esigenze di indagine e controllo sul luogo Piena legittimità dell avviso di accertamento emesso dopo una verifica contabile/fiscale condotta nell ufficio dei verificatori, in contrasto con la richiesta, ai sensi dell articolo 12, legge 212/2000, dell amministratore della società, di proseguire l esame della documentazione presso lo studio del professionista delegato (Cassazione, 7613/2018).
10/04/18 Ministero del lavoro   online la Newsletter immigrazione
Pubblicato il numero di marzo 2018
10/04/18 Fisco oggi Rottamazione delle cartelle partito il conto alla rovescia
Scade il 15 maggio il termine per aderire alla definizione agevolata e pagare l importo residuo delle somme dovute senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora Agenzia delle entrate-Riscossione ha realizzato una serie di servizi per agevolare le procedure di presentazione della domanda, con particolare attenzione ai canali digitali a disposizione dei contribuenti, e con applicativi ad hoc per i professionisti, che possono farsi delegare e agire con semplicità e immediatezza per conto dei loro clienti.
10/04/18 Agenzia Entrate Fisco  nella precompilata 2018, 1 miliardo di dati. Dal 16 Aprile i modelli consultabili sul sito delle Entrate (comunicato stampa)
Agenzia per l'Italia digitale Linee Guida su acquisizione e riuso di software per le PA, al via consultazione
  in consultazione fino al 5 maggio 2018 la circolare sulle "Linee Guida su acquisizione e riuso di software per le pubbliche amministrazioni". Le linee guida sono state redatte da un gruppo di lavoro costituito da componenti dell AgID e del Team per la Trasformazione Digitale in attuazione di quanto previsto dagli articoli 68 "Analisi comparativa...
CCNL (Software paghe SMAP - Prontuario contratti) Guida al contratto LAPIDEI - Artigianato(Codice smap 125)
Aggiornamento guida del contratto alla data del 13/03/2018
Guida al contratto LEGNO E ARREDAMENTO - Artigianato(Codice smap 134)
Aggiornamento guida del contratto alla data del 13/03/2018
09/04/18 Fisco oggi Società e tassazione catastale i chiarimenti dell Agenzia
Pur in mancanza dell apposita comunicazione dell opzione, il comportamento concludente consente comunque di determinare il reddito in base a quanto previsto dalla finanziaria 2007 Le società agricole che scelgono di determinare catastalmente il reddito possono accedere, in qualità di consolidate, al regime della tassazione di gruppo. Esse, inoltre, possono rateizzare le plusvalenze derivanti dalla vendita dei beni immobili realizzate in costanza del regime catastale (risoluzione 28/2018).
09/04/18 Fisco oggi Libero accesso all area riservatatramite un identità Spid livello 2
L Agenzia delle entrate ha avviato un programma di adeguamento dei propri sistemi in accordo con quanto previsto dal Codice dell amministrazione digitale (Dlgs n. 82/2005) In analogia a quanto già realizzato per i servizi  Dichiarazione precompilata  e  Fatture e Corrispettivi , a partire da oggi anche l area riservata del sito internet, nonché i servizi telematici Entratel, Fisconline e Sister, saranno accessibili dagli utenti persone fisiche tramite un identità digitale Spid di livello 2 (provvedimento 9 aprile 2018).
09/04/18 Inps APE volontario  quasi settemila le domande di certificazione del diritto finora accolte
Messaggio numero 1552 del 09-04-2018
Valutazione dell indennità di Autorità ai fini del trattamento di fine servizio e degli elementi retributivi ai fini pensionistici del personale ANAC
09/04/18 Agenzia Entrate Provvedimento 090418 accesso SPID
Provvedimento 090418 utilizzo spese sanitarie e veterinarie per precompilata
Risoluzione n 27 del 9 aprile 2018
Cassa Edile Padova 02 / Ottobre / 2017TABELLE TRATTAMENTO MALATTIA OPERAI DI PRODUZIONE, DISCONTINUI ED APPRENDISTI IN VIGORE DAL 1 OTTOBRE 2017
07/04/18 Agenzia per l'Italia digitale Forum della Conservazione  online il resoconto del quarto incontro
Il quarto incontro del Forum della conservazione ha rappresentato un occasione di confronto sulle iniziative e i progetti proposti nell ambito del Piano Triennale l informatica nella Pubblica amministrazione e le modifiche relative al codice dell'amministrazione digitale in materia di conservazione digitale. All appuntamento del 27 marzo, nella...
06/04/18 Fisco oggi Rettifica basata sui conti bancari,vale anche per le persone fisiche
Legittimo l avviso di accertamento emesso nei confronti di un contribuente al quale è contestato un maggior reddito non dichiarato, sulla base dei movimenti del conto corrente Le presunzioni legali (relative) in tema di indagini finanziarie valgono per la generalità dei contribuenti e non solo per i titolari di reddito di impresa, con il limite che, nelle rettifiche, le operazioni bancarie di prelevamento hanno valore presuntivo nei confronti dei soli imprenditori, quelle di versamento rilevano per tutti (Cassazione 7281/2018).
06/04/18 Fisco oggi Acquisti intracomunitari di veicoli  ecco i nuovi obblighi comunicativi
Le norme modificate sono in vigore da ieri e abrogano quelle contenute nel decreto del 30 ottobre 2007 e nel decreto del 29 marzo 2011, nonché ogni altra disposizione contrastante   stato pubblicato il decreto ministeriale che adegua la procedure di controllo telematico finalizzate al contrasto e alla prevenzione delle frodi Iva. Obbligati alla comunicazione al Dipartimento per i trasporti sono sia gli operatori economici sia coloro che non agiscono nell esercizio di imprese, arti e professioni (decreto 26 marzo 2018).
06/04/18 Inps Messaggio numero 1527 del 06-04-2018
Pagamento delle prestazioni all estero  avvio della seconda fase di accertamento dell esistenza in vita per gli anni 2017 e 2018
06/04/18 Agenzia Entrate Risoluzione n. 26 del 6 aprile 2018
05/04/18 Fisco oggi Iva prestazioni banche depositarie cambia percentuale di imponibilità
Dopo le modifiche normative introdotte dal Dlgs 71/2016, l incidenza delle attività soggette a imposta non può più essere calcolata nella misura del 28,3  del corrispettivo pattuito Tale percentuale di imponibilità, infatti, non è più adeguata a quantificare le attività imponibili Iva rispetto al totale della attività prestate dalle banche depositarie, essendo il risultato di un analisi che includeva anche il calcolo del Nav, secondo il modello dell affidamento, oggi non più ammesso dal Tuf dell intermediazione finanziaria (risoluzione 26/2018).
05/04/18 Imprese sociali  stabilite le nuove modalità di iscrizione al Registro
Sul sito del ministero dello Sviluppo economico è disponibile il testo del provvedimento che recepisce le modifiche introdotte dal decreto legislativo 112/2017 che ha riformato il settore Definiti gli atti e i documenti che le imprese sociali sono tenute a presentare al registro delle imprese e le procedure connesse. Tra le novità più rilevanti la previsione di un termine, 20 luglio 2018, entro cui le imprese già iscritte nell'apposita sezione delle imprese sociali devono adeguarsi alle disposizioni del Dlgs 112/2017 (decreto 16 marzo 2018).
05/04/18 Detraibilità Iva sui carburanti,solo pagamenti tracciabili
Per gli acquisti sono validi tutti gli strumenti diversi dal denaro contante, in linea con le limitazioni in tema di imposta sul valore aggiunto introdotte dalla legge di Bilancio 2018 Definiti i mezzi di pagamento che consentono la detraibilità dell Iva per l acquisto di carburanti e la deducibilità della spesa da parte degli operatori Iva, a partire dal 1  luglio 2018. Promossi assegni, vaglia, bonifici, oltre naturalmente a tutti gli strumenti di pagamento elettronico. Le novità, in un provvedimento dell Agenzia .
05/04/18 Inps Circolare numero 63 del 05-04-2018
Attuazione della Determinazione presidenziale n. 176 del 6 dicembre 2017 - Risorse e patrimonio strumentale delle Direzioni regionali Campania, Lazio e Lombardia e delle Direzioni di coordinamento metropolitano di Napoli, Roma e Milano
04/04/18 Ministero del lavoro Legge 40/1987  decreto di riparto del contributo per l anno 2017 agli enti privati gestori di attività formative
Emanato il Decreto Direttoriale n. 2 del 13 febbraio 2018 che assegna il contributo, nella disponibilità massima di 13 milioni di euro
Povertà  da luglio il REI diventa universale
Con la Circolare n. 57 del 28 marzo 2018, l INPS riepiloga le novità previste nel 2018 per effetto della legge di bilancio
04/04/18 Fisco oggi Scommesse  accettare e proporre,dal punto di vista Iva, pari sono
Nessuno spazio alle eccezioni di una compagine toscana, che invocava la detraibilità dell imposta sul valore aggiunto relativa alle prestazioni rese fuori dal territorio dello Stato L indetraibilità Iva sugli acquisti si applica non solo alle attività di raccolta di scommesse, ma anche a quelle equiparabili a queste ultime, quali le  proposte di scommessa , raccolte da società nazionali, da inoltrare a soggetti esteri. Lo ha precisato la Commissione tributaria provinciale di Firenze, con la sentenza n. 294 del 29 marzo scorso.
04/04/18 Fisco oggi Zfu sisma Centro Italia  da oggirichieste per l esonero contributivo
Devono essere presentate esclusivamente in via telematica dai titolari di imprese individuali o familiari in possesso dei requisiti previsti. C è tempo fino al prossimo 20 aprile Requisito per accedere all agevolazione, secondo quanto previsto dalla legge di bilancio 2018, è l aver subito, a seguito del terremoto, una riduzione del fatturato almeno pari al 25  nel periodo dal 1  settembre al 31 dicembre 2016, rispetto allo stesso periodo del 2015. Per la richiesta va utilizzato il modulo allegato alla circolare Mise del 5 marzo.
04/04/18 Inps Circolare numero 61 del 04-04-2018
Prestazioni economiche di malattia, di maternità/paternità e di tubercolosi. Salari medi e convenzionali e altre retribuzioni o importi. Anno 2018.
Circolare numero 62 del 04-04-2018
Decreto 5 dicembre 2017. Adeguamento dei requisiti di accesso al pensionamento agli incrementi della speranza di vita. Modifica dei criteri per la determinazione del meccanismo di adeguamento dei requisiti di accesso al pensionamento alla speranza di vita. Articolo 1, comma 146, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (legge di bilancio per l anno 2018)
Messaggio numero 1481 del 04-04-2018
Chiarimenti in merito alle condizioni per l accesso ai benefici dell APE sociale e della pensione anticipata per i lavoratori c.d. precoci di cui all articolo 1, commi da 179 a 186 e da 199 a 205, della legge n. 232 del 2016
04/04/18 Agenzia Entrate Provvedimento del 4 aprile 2018
Provvedimento 04042018 mezzi pagamento
CCNL (Software paghe SMAP - Prontuario contratti) Guida al contratto ASSICURAZIONI - Agenzie in gestione libera(Codice smap 280)
Aggiornamento guida del contratto alla data del 05/02/2018
03/04/18 Fisco oggi Prima casa  non c è più sanzione per il mendacio sulla metratura
La sostituzione del criterio della superficie abitativa con quella dell appartenenza a determinate categorie catastali esclude la punibilità per la precedente dichiarazione Niente più sanzione (articolo 3, Dlgs 472/1997) per il precedente mendacio della dichiarazione di una superficie abitativa non superiore a 240 mq, seppure permane la tassazione  l avvenuta contestazione, da parte del contribuente, della legittimità della revoca dell agevolazione legittima l inapplicabilità delle sanzioni (Cassazione, 2010/2018).
03/04/18 Fermo no al condono di condono  violerebbe la parità di trattamento
La definizione agevolata della pendenza fiscale (articolo 9-bis, legge 289/2002) non è ammissibile in relazione alla mancata definizione prevista dall articolo 9 della stessa legge Il contribuente usufruirebbe due volte, per la stessa imposta, di un atto di clemenza dettato da contingenti ed eccezionali esigenze finanziarie e di carico giudiziario, che, pur espressione di principi costituzionali, assumerebbero un peso troppo preponderante nel bilanciamento con il valore della parità di trattamento di fronte al Fisco (Cassazione, 1317/2018).
03/04/18 Fisco oggi Efficienza energetica 2018 nuovo sito per inviare le pratiche
  gestito dall Enea ed è dedicato alla trasmissione telematica della documentazione necessaria per usufruire delle detrazioni fiscali del 65 , 70 , 75 , 80  e 85  (ecobonus) Un nuovo strumento a disposizione di cittadini e tecnici per beneficiare delle agevolazioni fiscali connesse agli interventi di riqualificazione energetica degli edifici conclusi dopo il 31 dicembre 2017 (prorogati dalla legge di bilancio 2018)  si tratta del sito internet finanziaria2018.enea.it Il supporto all applicazione è attivo da oggi.
03/04/18 Studi di settore, ultimo anno ufficiali i correttivi  cassa 
Un intervento necessario dopo la modifica apportata dalla legge di bilancio 2017 alle regole di determinazione della base imponibile Irpef e Irap delle imprese in  semplificata  Il Dm contiene diversi ritocchi agli studi di settore all ultimo anno di vita, tra cui quello relativo ad alcune territorialità, anche se l aspetto più significativo è quello afferente l introduzione dei  correttivi cassa  utili per la corretta applicazione degli studi da parte delle imprese minori in contabilità semplificata.
Visita le nostre rubriche specializzate: E non dimenticare di verificare e provare i nostri sistemi informatici:
Copyright © 2000 - 2005 Innovazione & Software s.r.l. - Via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa 70124 Bari (Italy)