Innovazione e Software s.r.l. - Bari
SMAP (Sistema Multiaziendale Paghe) InForma
Sei in: Innovazione & Software > Smap Informa > Archivio generale > Notizie pubblicate dal 01/06/18 al 30/06/18
 
SmapInForma
Per ricevere ogni settimana
le nostre notizie nella tua e-mail
iscrizione cancellazione
Rinnovi contrattuali
Archivio generale
Note legali
 
Ultimo aggiornamento 31/12/2018 18:04
 
Altri servizi on line
Prontuario contributi
Prontuario assegni familiari
Prontuario imposte e tasse
GDR Informa (Novità tributarie e fiscali)
Smap InForma sul tuo sito

Archivio dal 01/06/2018 al 30/06/2018 (in ordine cronologico)
In ordine cronologico  Ordinate per ente  Versione per la stampa
Da noi pubblicata il Ente Documento
29/06/18 Agenzia Entrate E-fattura, arriva l App gratuita dell Agenzia delle Entrate. Nel video-tutorial i vantaggi del QR-Code e come utilizzarlo (comunicato stampa)
28/06/18 Fisco oggi App, software e video tutorial protagonista, la fattura elettronica
Si arricchisce il pacchetto dei servizi messi a punto dall Agenzia delle entrate, in collaborazione con il partner tecnologico Sogei, per agevolare il passaggio dal cartaceo al digitale Disponibile da oggi l app  FATTURAe , per predisporre e inviare in modo rapido e sicuro le fatture elettroniche, acquisendo in automatico, tramite QR-code, le informazioni anagrafiche del cliente titolare di Iva. Da lunedì 2 luglio, invece, saranno pronti all'uso i prodotti informatici per la predisposizione delle fatture in modalità off line.
28/06/18 Ue, esente da tassazione l elettricitàconsumata dallo stesso distributore
Una diversa interpretazione pregiudicherebbe l obiettivo perseguito dalla normativa comunitaria di evitare l assoggettamento dei beni a una doppia imposizione fiscale Una società che produce elettricità per uso proprio, indipendentemente dalla sua importanza e qualunque sia l attività economica esercitata a titolo principale, deve essere considerata un  distributore , il cui consumo per uso proprio fruisce dell esenzione dalla tassazione, prevista dall articolo 14, paragrafo 1, lettera a), della direttiva 2003/96.
28/06/18 Per i terreni e le partecipazioni,sostitutiva dell 8  entro il 2 luglio
Il versamento per la rivalutazione può essere eseguito in un unica soluzione oppure in tre rate annuali di pari importo, maggiorando le ultime due degli interessi al 3  annuo Ultimi giorni a disposizione per chi è interessato alla rideterminazione del valore di acquisto o del costo delle partecipazioni non quotate e dei terreni posseduti, al di fuori del regime d impresa, alla data del 1  gennaio 2018. L imposta dovuta si applica sul valore risultante da apposita perizia, da asseverare entro lo stesso termine.
28/06/18 La sfida digitale dell Agenzia all Assemblea generale Iota
Il vicedirettore Barbantini ha illustrato la trasformazione del Fisco italiano, con i progressi tecnologici e i risultati realizzati sin dalla prima implementazione dei nuovi sistemi Si è svolta a Bratislava, dal 25 al 27 giugno, la 22  Assemblea generale Iota, che ha riunito capi e delegazioni di 44 amministrazioni fiscali. L Italia, già membro del Consiglio esecutivo negli anni 2011-2014, è stata eletta con 36 voti, registrando un ampio consenso, frutto del rinnovato impegno dell Agenzia delle entrate in ambito Iota.
28/06/18 Valida la documentazione acquisitatramite rogatoria internazionale
Nessuna violazione al principio di  specialità , le limitazioni poste dalle autorità di San Marino hanno effetti in ambito penale e non fiscale. Legittimo, quindi, l accertamento La Commissione tributaria regionale dell Emilia Romagna, con sentenza n. 1045/2018, ha confermato l operato dell ufficio respingendo l eccezione del contribuente in merito all inutilizzabilità degli elementi trasmessi a seguito di rogatoria internazionale, in quanto non vi è alcuna disposizione che ne vieta l uso in sede tributaria.
28/06/18 Immobili strumentali per natura l inerenza va sempre dimostrata
Il regime di favore non è automatico, non è detto che i requisiti siano rispettati anche quando i beni, non utilizzabili diversamente, sono dati in locazione o comodato Non esistono gli immobili strumentali ex lege e, per potersi avvalere della detrazione Iva e della deduzione delle quote d ammortamento, il contribuente deve dimostrare la funzionalità  concreta  del fabbricato rispetto all attività dell impresa, non basta la strumentalità  astratta . A ribadirlo, la Cassazione con la sentenza 16546/2018.
28/06/18 Stoccaggio di prodotti energetici arrivano i chiarimenti delle Dogane
Vengono esaminati, in particolare, alcuni aspetti del decreto ministeriale che ha dettato le disposizioni attuative del nuovo regime abilitativo introdotto dalla legge di bilancio 2018 I soggetti non esercenti un deposito fiscale, che intendono stoccare propri prodotti energetici presso  depositi ausiliari , possono presentare l istanza per il rilascio dell autorizzazione, previo pagamento del diritto annuale, dal 1  luglio 2018; quelle trasmesse prima non saranno prese in considerazione (Nota 71725 del 27 giugno 2018).
28/06/18 Zfu nei comuni della Lombardia.I beneficiari, in un decreto Mise
Le agevolazioni spettanti alle microimprese colpite dal sisma del 2012 sono fruite mediante riduzione dei versamenti da effettuarsi tramite il modello di pagamento F24 Dopo il via libera a un primo gruppo di imprese arrivato con decreto del 7 febbraio scorso, il ministero dello Sviluppo economico approva un altro elenco di soggetti localizzati nel perimetro della Zona franca urbana dei Comuni della Lombardia ammessi alle esenzioni fiscali. Le novità nel decreto direttoriale del 27 giugno 2018.
28/06/18 Ministero del lavoro Luci sul Lavoro 2018
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sarà presente all'evento che si terrà a Montepulciano (SI), dal 5 al 7 luglio
28/06/18 Fisco oggi Carburanti per autotrazione e-fattura dal 1  gennaio 2019
Slitta di sei mesi l entrata in vigore dell obbligo introdotto dalla legge di bilancio 2018. La proroga non riguarda subappaltatori e subcontraenti nell ambito degli appalti pubblici La documentazione mediante fattura elettronica degli acquisti di carburante per autotrazione effettuati presso gli impianti stradali di distribuzione da parte di soggetti passivi Iva sarà obbligatoria non più dal 1  luglio di quest anno, ma dal 1  gennaio 2019. A prevederlo è un decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri riunitosi ieri.
28/06/18 Inps Circolare numero 83 del 28-06-2018
Versamenti volontari del settore agricolo - Anno 2018
Circolare numero 84 del 28-06-2018
Fondo di solidarietà per la riconversione e riqualificazione professionale, per il sostegno dell occupazione e del reddito del personale del credito. Prestazione denominata  contribuzione correlata in presenza di solidarietà espansiva   modalità di accesso e disciplina. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti
Circolare numero 85 del 28-06-2018
Convenzione per adesione tra l Istituto Nazionale della Previdenza Sociale e l Ente Nazionale Bilaterale Sicurezza, Investigazioni e Tutela (ENBISIT) avente ad oggetto la riscossione dei contributi da destinare al finanziamento dell Ente Bilaterale
Messaggio numero 2606 del 28-06-2018
Cure termali 2018. Aggiornamento elenchi strutture convenzionate.
Messaggio numero 2620 del 28-06-2018
Consolidamento della banca dati delle posizioni assicurative dei dipendenti pubblici. Avvio delle lavorazioni del Lotto 5
Messaggio numero 2624 del 28-06-2018
Aziende agricole con dipendenti   Ulteriore proroga decorrenza per gli utenti abilitati in  Gestione Deleghe 
28/06/18 Agenzia Entrate L Italia eletta nel nuovo Consiglio Esecutivo Iota. Al centro della 22 Assemblea generale l impatto del digitale sulle agenzie fiscali (comunicato stampa)
27/06/18 Fisco oggi Operazioni Iva non realizzate,il mancato rimborso non va motivato
In assenza della realizzazione effettiva delle cessioni di beni o delle prestazioni di servizi, il diritto alla detrazione dell imposta non può proprio sorgere Per negare la detrazione dell Iva al destinatario di una fattura, è sufficiente per l amministrazione stabilire che le operazioni indicate nel documento contabile non sono state eseguite, non essendo necessario accertare anche l assenza di buona fede del soggetto passivo. E  la conclusione della Corte Ue, chiamata a interpretare l articolo 17 della sesta direttiva.
27/06/18 Studi settore, ultimo anno la circolare con le ultime regole
Dal prossimo periodo d imposta, infatti, così come previsto dalla legge di bilancio per il 2018 che li ha fatti slittare, entreranno in vigore i nuovi indici sintetici di affidabilità fiscale Dai correttivi applicabili alle imprese minori in contabilità semplificata alle novità dei modelli dichiarativi, passando per i  correttivi  congiunturali, il regime premiale e le comunicazioni di anomalie. L Agenzia illustra le regole relative all applicazione degli studi di settore per il periodo d imposta 2017 (circolare 14/2018).
27/06/18 Porte aperte per la precompilata appuntamenti regione per regione
L Amministrazione finanziaria ha messo in campo una serie di iniziative a tu per tu con i cittadini per illustrare il modello preconfezionato  open day, aperture straordinarie, incontri   tempo di 730 online. L Agenzia delle entrate illustra le modalità di consultazione, di compilazione e di invio della precompilata, fa il punto sulle scadenze e le novità 2018 e risponde ai dubbi dei contribuenti. Un resoconto sintetico degli appuntamenti del Fisco, dal Sud al Nord del Paese, nel vivo della stagione dichiarativa.
27/06/18 Credito gasolio per autotrazione  le richieste entro il 31 luglio
Vanno presentate dagli interessati per usufruire del rimborso riguardante i consumi effettuati nel secondo trimestre 2018. On line il software per la compilazione e la stampa Il rimborso può essere utilizzato sotto forma di credito d imposta in compensazione tramite il modello F24 (codice tributo 6740) o, in alternativa, può essere restituito in denaro. La dichiarazione deve essere trasmessa all ufficio territorialmente competente. L iter da seguire è indicato nella la nota 69244 dell Agenzia delle dogane.
27/06/18 Le liquidazioni periodiche Ivatradotte in tedesco/sloveno/inglese
Si arricchisce la modulistica che non parla italiano. Versioni ad hoc per le minoranze linguistiche del nostro Paese e per agevolare gli stranieri che devono effettuare l adempimento Disponibili, sul sito dell Agenzia,  Mitteilung periodische mwst.-abrechnungen ,  Prijava obdobnih placil ddv  e  Periodic vat settlements communication   sono i modelli in sloveno, tedesco e inglese che dovranno essere utilizzati per la comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche Iva. Tradotte anche le rispettive istruzioni.
27/06/18 Inps Immobile senza acqua di via Bargellini INPS  il guasto all impianto idrico conseguenza della mancata manutenzione da parte del Comune di Roma
27/06/18 Agenzia Entrate Dichiarazioni Iva 2018 incomplete o non ancora presentate. In arrivo le comunicazioni delle Entrate per mettersi in regola (comunicato stampa)
Provvedimento del 27 giugno 2018
Attuazione dell articolo 1, commi da 634 a 636, della legge 23 dicembre 2014, n. 190   Comunicazione per la promozione dell adempimento spontaneo nei confronti dei soggetti per i quali risulta la mancata presentazione della dichiarazione IVA ovvero la presentazione della stessa con il solo quadro VA compilato
Software paghe SMAP: Aggiornamenti procedurali ANF - Rinnovo dei livelli di reddito
Inps circolare 68/2018

La legge n. 153/88 stabilisce che i livelli di reddito familiare ai fini della corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare sono rivalutati annualmente, con effett
ANF - Rinnovo documentazione dipendente
1) Per rinnovare la documentazione del dipendente scadente il prossimo 30 giugno 

SMAP --> Archivio Rapporti di lavoro --> Stampe --> Domanda ANF/dip

2) Per far firmare alla ditta il riq
Cig - Elenco beneficiari
Viene consegnata l'esportazione dell'elenco beneficiari CIG che andrà a sostituire il vecchio 'Elenco addetti alla Unità Produttiva CIG'.
Il tabulato potrà essere utilizzato non appena l'INPS avrà
Privacy Informativa ai dipendenti - Std 174
Abbiamo aggiornato lo strumento 174 adeguandolo al regolamento UE 2016/679. L'informativa viene consegnata al dipendente al momento dell'assunzione.

Se ritenuto utile o necessario è possibile
Privacy Informativa alle ditte - Std 720
Abbiamo aggiornato lo strumento 720 adeguandolo al regolamento UE 2016/679. L'informativa è stata consegnata alla ditta al momento dell'accettazione dell'incarico.

Se ritenuto utile o necessari
Prontuario contratti - Metalmeccanica PMI (146) - Eb, Salute
Con il mese di maggio parte il versamento per assistenza sanitaria dovuto al fondo EBM Salute, di 5 euro mensili.
Nel Mese di maggio si versano anche gli arretrati pari a 25 euro (Da gennaio a magg
26/06/18 Fisco oggi Promozione della  compliance  le comunicazioni per i soggetti Iva
Chi non ha trasmesso la dichiarazione relativa al 2017 nel termine ordinario (30 aprile 2018) potrà rimediare presentandola entro il prossimo 30 luglio, applicando il ravvedimento operoso Destinatari delle comunicazioni sono anche coloro che hanno presentato la dichiarazione Iva, compilando solo il quadro VA. Con provvedimento 27 giugno 2018, l Agenzia ha stabilito le modalità per promuovere l adempimento spontaneo da parte dei contribuenti Iva, che possono mettersi in regola, beneficiando di sanzioni ridotte.
26/06/18 Incassi del bar del circolo tassabili, anche se frequentato solo dai soci
Ai fini della decommercializzazione, è irrilevante che la polizia municipale non abbia rinvenuto nel locale persone estranee al club in almeno una delle serate in cui ha fatto accesso L attività di gestione di un bar all interno dei locali di un associazione culturale, effettuata verso pagamento di corrispettivi specifici ai soli associati, non rientra tra le finalità istituzionali dell ente e deve, quindi, ritenersi attività di natura commerciale, i cui proventi sono soggetti a imposizione fiscale (Cassazione, 15475/2018).
26/06/18 Nel modello di versamento unitarioentrano anche le pretese ipotecarie
Immutate, invece, le modalità di pagamento delle somme richieste con avvisi di liquidazione a notai, ufficiali giudiziari, segretari o delegati della Pa e altri ufficiali pubblici Imposte ipotecarie e di bollo, tasse ipotecarie, sanzioni amministrative tributarie e spese di notifica dovute perché impresse in avvisi di liquidazione o atti di contestazione, relativi a operazioni riguardanti il servizio ipotecario, prodotti dopo il 1  luglio  da questa data si versano con il modello l F24 (provvedimento 26 giugno 2018).
26/06/18 Ministero del lavoro Minori Stranieri Non Accompagnati, online i dati al 31 maggio 2018
Disponibile il nuovo report con i dati aggiornati al 31 maggio 2018
26/06/18 Internet, Di Maio   No al bavaglio sulla rete che arriva dall Europa 
La posizione del Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico sulla direttiva UE in materia di copyright, nel suo discorso per l'Internet Day 2018 alla Camera dei Deputati
26/06/18 Agenzia Entrate Provvedimento del 26 giugno 2018
Estensione delle modalità di versamento unitario, previste dall articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, alle somme dovute a seguito di notifica di avvisi di liquidazione, atti di contestazione e irrogazione di sanzioni per operazioni inerenti al servizio ipotecario
25/06/18 Fisco oggi Modelli 730/2018 a rimborso il perché dei controlli preventivi
  considerata elemento di incoerenza delle dichiarazioni con saldo a credito anche la presenza di situazioni di rischio individuate in base alle irregolarità degli anni precedenti Approvati i criteri per determinare gli elementi di incoerenza da utilizzare per i controlli dei modelli 730/2018 con esito a rimborso. Oltre alle dichiarazioni presentate direttamente dal contribuente o tramite il sostituto d imposta, possono riguardare anche quelle affidate ai Caf o ai professionisti abilitati (provvedimento 25 giugno 2018).
25/06/18 Notifica dell'appello tramite Pecok anche con primo grado cartaceo
Basta la mera indicazione dell'indirizzo di posta elettronica certificata nel ricorso introduttivo per rendere operativo il relativo indirizzo come "elezione di domicilio digitale"   valida la notifica dell'atto di appello a mezzo Pec, anche in caso di primo grado del giudizio svolto con modalità cartacea. L'unico vincolo prescritto dalle norme sul processo tributario telematico, con riguardo alle modalità di deposito e notifica di atti, è quello che si determina quando la parte ha optato per il mezzo telematico in primo grado.
25/06/18 La società non dà seguito all'invito  documenti non ammessi in giudizio
La mancata risposta al questionario dell'ufficio preclude l'allegazione, nell'eventuale successiva fase processuale, delle "carte" non presentate nella fase amministrativa In tema di accertamento fiscale, non sono usufruibili dalla difesa i documenti richiesti dall'Agenzia delle entrate e non prodotti tempestivamente. L'inutilizzabilità consegue in modo automatico all'inottemperanza all'invito, non è soggetta a eccezione di parte e può essere rilevata d'ufficio in ogni stato e grado di giudizio (Cassazione, 16106/2018).
25/06/18 Ministero del lavoro Interpelli  disponibili online nuove risposte
Nuovi interpelli in materia di salute e sicurezza  online le risposte ai quesiti posti dalla Provincia Autonoma di Trento e dalla FerCargo
25/06/18 Fondo esattoriali  individuazione delle modalità di utilizzazione delle risorse
Online il Decreto ministeriale n. 55 dell 8 maggio 2018 che individua, in via esclusiva, le modalità di utilizzazione delle risorse del Fondo di previdenza per gli impiegati esattoriali
25/06/18 Vicenda BredaMenarinibus
Il Ministro Di Maio ha incontrato i lavoratori lo scorso sabato, a Bologna
25/06/18 Inps Messaggio numero 2543 del 25-06-2018
Determinazione presidenziale del 13 giugno 2018, n. 72, avente ad oggetto  Convenzione tra l Istituto Nazionale della Previdenza Sociale e i Centri di assistenza fiscale (CAF) per l attività relativa alla certificazione ISEE per l anno 2018 
25/06/18 Fisco oggi Bonus spese formazione 4.0 pubblicato il decreto attuativo
Il Mise ha definito le disposizioni applicative del credito d imposta introdotto dalla legge di bilancio 2018. Beneficiarie dell agevolazione sono tutte le imprese residenti in Italia Sono agevolabili le spese per attività di formazione del personale dipendente nel settore delle tecnologie previste dal Piano nazionale impresa 4.0. Il credito d imposta, utilizzabile in compensazione con F24, spetta nella misura del 40  delle spese ammissibili e nel limite di 300mila euro per ciascun beneficiario (DM 4 maggio 2018).
25/06/18 Agenzia Entrate Provvedimento 25062018 controlli rimborsi
Criteri per l individuazione degli elementi di incoerenza delle dichiarazioni dei redditi modello 730/2018 con esito a rimborso e di modalità di cooperazione finalizzata ai controlli preventivi - Articolo 5, comma 3-bis, del decreto legislativo 21 novembre 2014, n. 175
24/06/18 Fisco oggi Agenzia delle entrate-Riscossione nuovo servizio on line  salta coda 
Dal 25 giugno sarà attivo  Prenota ticket , lo strumento attraverso il quale i cittadini potranno fissare un appuntamento allo sportello direttamente dal proprio pc, smartphone o tablet  Non perder tempo  è lo slogan che accompagna il lancio del nuovo servizio. La prenotazione può essere fatta per il giorno stesso e per i quattro giorni lavorativi successivi e ogni ticket è valido per una sola operazione. Inizialmente, il servizio riguarderà solo alcuni uffici, per poi essere progressivamente esteso a tutti gli sportelli.
22/06/18 Acconto carente salvo da penalitàse la norma cambia in corso d opera
Il contribuente, per  pareggiare  l anticipo dovuto dovrà, entro il termine previsto per il saldo, versare la differenza compilando i righi RS148 ed RN38 di Redditi Pf 2018 Senza aggiunta di sanzioni e interessi la regolarizzazione del versamento insufficiente dell acconto Irpef relativo al periodo d imposta 2017, a causa dello slittamento al 2018 del regime opzionale Iri, scelto dal contribuente a giugno dello scorso anno, al momento della predisposizione della dichiarazione modello Redditi/2017 (risoluzione 47/E del 22 giugno 2018).
22/06/18 Difficile il tandem tra bonus R
Per usufruire del contributo, secondo le finalità della norma, non devono mancare i requisiti della novità del prodotto e del rischio finanziario e, quindi, del possibile insuccesso tecnico Niente credito d imposta  ricerca e sviluppo  alla società che si occupa di eventi e fiere e presenta un programma di investimento in cui vengono utilizzati strumenti materiali e immateriali impiegati per le  ordinarie attività  dell impresa e, quindi, trattati, sul piano economico-patrimoniale e nel bilancio, come immobilizzazioni (risoluzione 46/2018).
22/06/18 Ministero del lavoro  DECRETODIGNIT , Di Maio   Prossima settimana tavolo su Gig economy 
  l impegno del Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, intervenuto oggi al XVII Congresso della UIL
22/06/18 Fisco oggi Sport bonus  al via le domandeper usufruire del credito d'imposta
La richiesta va inviata tramite pec, utilizzando il modulo reperibile sul sito dell'ufficio per lo Sport, nel quale devono essere indicati importo e beneficiario dell'erogazione liberale Le imprese che erogano somme destinate a finanziare la ristrutturazione degli impianti sportivi pubblici e intendono sfruttare lo sconto fiscale loro concesso dall'ultima legge di bilancio hanno, da ieri, trenta giorni di tempo per presentare l'istanza in relazione alla "prima finestra". L'annuncio è sul sito della presidenza del Consiglio dei ministri.
22/06/18 Ministero del lavoro Contributo 2018  stabilizzazione Lavoratori Socialmente Utili
Disponibile la nuova Guida alla Compilazione della domanda del contributo 2018, per i Comuni con meno di 5mila abitanti
22/06/18 Inps Messaggio numero 2506 del 22-06-2018
Pubblicazione del servizio per la notifica dei contratti di cessione del TFR
22/06/18 Agenzia Entrate Acconti Irpef errati dopo il rinvio dell'Iri. Il fisco non applicherà sanzioni (comunicato stampa)
Risoluzione n. 46 del 22 giugno 2018
Credito di imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo - Articolo 3, del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, e successive modificazioni
Risoluzione n. 47 del 22 giugno 2018
Interpello - Articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n. 212 opzione IRI per l anno d imposta 2017 - slittamento termini di applicazione regime - versamento carente acconti IRPEF
21/06/18 Fisco oggi Anomalie Sds, on line il softwareper  spiegare  o segnalare errori
L applicazione informatica consente di predisporre la  risposta  da inviare telematicamente all Amministrazione finanziaria nel caso ci siano informazioni rilevanti da evidenziare Disponibile sul sito dell Agenzia delle entrate, il software di  compilazione anomalie 2018 , che consente, ai contribuenti o ai loro intermediari, di fornire eventuali chiarimenti o precisazioni, in relazione alle anomalie segnalate sulla base dei dati rilevanti ai fini dell applicazione degli studi di settore, per le annualità 2014, 2015 e 2016.
21/06/18 Corte Ue  no alle discriminazioniin materia di ritenute sui dividendi
La domanda pregiudiziale nasce dalle richieste di rimborso delle trattenute operate dall amministrazione tributaria danese a Oicvm residenti nel Regno Unito e in Lussemburgo Secondo gli eurogiudici, contrasta con il diritto Ue la normativa tributaria danese secondo cui, a differenza dei dividendi distribuiti a Organismi d investimento collettivo in valori mobiliari residenti, sono soggetti a ritenuta alla fonte quelli assegnati a un Oicvm di un altro Paese membro (causa C-480/16, sentenza del 21 giugno 2018).
21/06/18 L omessa riassunzione in giudiziorende definitivo l atto impositivo
  la parte interessata a dover avviare la procedura entro i tempi stabiliti, trascorsi i quali, l Agenzia può vantare la riscossione del credito contestato nell avviso di accertamento Nel processo tributario, la mancata o intempestiva riassunzione della causa a seguito di sentenza di cassazione con rinvio comporta l estinzione dell intero processo e rende definitivo l atto impugnato. Inoltre, i termini di prescrizione e di decadenza decorrono dalla scadenza della non attuata riassunzione (Cassazione, ordinanza 15874/2018).
21/06/18 I soldi all estero vanno dichiaratianche se destinati a cure mediche
L adempimento informativo previsto dall articolo 4 del Dl 167/1990 è generico e riguarda tutte le somme di denaro, anche se provento di reato, depositate su conti oltralpe Sussiste l obbligo di rendere noto all amministrazione fiscale, mediante la compilazione del quadro RW della dichiarazione dei redditi, tutti i valori contanti accreditati su conti correnti accesi presso banche estere che siano integralmente destinati a cure mediche.   il principio di diritto affermato dalla Cassazione con l ordinanza 15608/2018.
21/06/18 Commercio di beni falsificati,dall Ocse i numeri dell Italia
Il calo delle vendite provocato dai mercati della contraffazione nel Paese si traduce in minori introiti per lo Stato in relazione a Iva, Ires, Irpef e anche contributi previdenziali Secondo l Organizzazione internazionale per la cooperazione e lo sviluppo economico, il commercio di beni falsi è sì una piaga per l economia mondiale ma, in particolare, flagella quella italiana con conseguenti notevoli costi, molto vicini all 1-2  del Pil nazionale, in termini di mancate vendite (studio del 20 giugno 2018).
21/06/18 Risultati contabili del 730  è onlineil software visualizzazione e stampa
Per eseguire la procedura, è necessario utilizzare la  Java Virtual Machine versione 1.8  o versioni successive; è sempre meglio utilizzare l ultima disponibile in Rete Il prodotto informatico Visualizzazione 730-4 2018 consente ai sostituti d imposta la visione e la stampa dei modelli - trasmessi all Amministrazione finanziaria dai Centri di assistenza fiscale e dai professionisti abilitati - contenenti i risultati contabili delle dichiarazioni 730 da utilizzare per le relative operazioni di conguaglio.
21/06/18 Ministero del lavoro Lavorazioni gravose o usuranti  presentazione della domanda di pensione per accedere al beneficio della non applicazione dell'incremento della speranza di vita
  online il Decreto ministeriale 18 aprile 2018 che definisce, per gli addetti alle lavorazioni gravose o usuranti, le procedure per la presentazione della domanda di pensione e per la verifica della sussistenza dei requisiti, ai fini dell accesso al beneficio della non applicazione dell incremento della speranza di vita
21/06/18 Inps Osservatorio sul precariato. Pubblicatii dati di aprile 2018
20/06/18 Fisco oggi Comunicazioni locazioni brevi 2017  scadenza prorogata al 20 agosto
Lo slittamento dei termini per l adempimento degli obblighi dichiarativi non può essere superiore a sessanta giorni. Extratime più lungo grazie alla sospensione estiva Le specifiche tecniche per l invio telematico dei dati dei contratti conclusi nel 2017 sono state pubblicate lo scorso 12 giugno, quindi, per dare più tempo agli intermediari tenuti alla comunicazione, il termine previsto sarebbe prorogato all 11 agosto, ma dato il periodo  feriale , la scadenza scivola al 20 agosto (provvedimento 20 giugno 2018).
20/06/18 Cessione Intra  per l'esenzione Ivala sostanza prevale sulla forma
Al vaglio degli eurogiudici un'operazione in cui le modalità di comunicazione tra importatore e acquirenti non escludevano che il primo fosse partecipe dell'evasione dei secondi La Corte di giustizia, in una complessa vicenda concernente l'importazione di carburanti poi ceduti ad acquirenti di Stati membri terzi, ha stabilito una serie di principi inerenti l'applicabilità dell'esenzione Iva all'importazione e gli obblighi e le facoltà dei soggetti coinvolti, ivi comprese le autorità statuali (causa C-108/2017).
20/06/18 La richiesta della rateazionesmentisce la mancata notifica
Inammissibile, per i giudici di legittimità, l originaria impugnazione proposta dal contribuente basata sul fatto che non era venuto a conoscenza della cartella e dei ruoli Il riconoscimento del debito, provato dalla domanda da parte del contribuente di rateizzare la cartella, comporta in ogni caso l interruzione del decorso del termine di prescrizione e si pone quindi in maniera incompatibile con la pretesa di non avere ricevuto notifica delle cartelle.   la conclusione dell ordinanza 16098/2018 della Corte di cassazione.
20/06/18 On line i beneficiari del bonus Zfufuori ex  obiettivo convergenza 
Gli importi potranno essere utilizzati in compensazione tramite F24, da presentare esclusivamente attraverso i servizi telematici dell Agenzia delle entrate, pena lo scarto dell operazione Pubblicato, sul sito del ministero dello Sviluppo economico, il decreto direttoriale 18 giugno 2018, che approva gli elenchi dei beneficiari delle agevolazioni fiscali e contributive previste per le zone franche urbane di Pescara, Matera, Velletri, Sora, Ventimiglia, Campobasso, Cagliari, Iglesias, Quartu Sant Elena e Massa - Carrara.
20/06/18 Ministero del lavoro Violazioni in materia di salute e sicurezza
Rivalutazione delle sanzioni  pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto direttoriale n. 12 del 6 giugno 2018, a firma del Capo dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro
20/06/18 Inps Messaggio numero 2471 del 20-06-2018
Incarichi dirigenziali di livello non generale - Interpello per la titolarità della sede provinciale di Sondrio.
20/06/18 Agenzia Entrate Più tempo per la comunicazione dei dati relativi alle locazioni brevi. La scadenza slitta dal 30 giugno al 20 agosto 2018 (comunicato stampa)
Provvedimento del 20 giugno 2018
Termini di trasmissione dei dati relativi ai contratti di cui all articolo 4, commi 1 e 3, del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito con modificazioni dalla legge 21 giugno 2017, n. 96
19/06/18 Ministero del lavoro Tendenze dell occupazione  diffusa la settima Nota trimestrale congiunta del Ministero del Lavoro, ISTAT, INPS, INAIL e ANPAL
Pubblicata da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ISTAT, INPS, INAIL e ANPAL, la Nota osserva una sostanziale stazionarietà dell occupazione rispetto agli ultimi tre mesi del 2017 e conferma una lieve crescita a livello tendenziale
19/06/18 Fisco oggi Zona franca urbana Centro Italia, i codici tributo per le agevolazioni
Le imprese che a causa degli eventi sismici hanno subito una riduzione del fatturato di almeno il 25  potranno utilizzarle con F24, da presentare solo tramite i canali dell Agenzia Debuttano due nuovi codici tributo,  Z149  e  Z150 , per consentire la compensazione delle agevolazioni riconosciute alle imprese e ai titolari di reddito di lavoro autonomo localizzati nella Zfu dei comuni delle regioni Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo colpiti dal terremoto del 2016. A istituirli, la risoluzione n. 45/E del 19 giugno 2018.
19/06/18 Fideiussione prestata dal de cuius non può essere dedotta dall'attivo
Anche nel caso di accettazione con beneficio di inventario i debiti ereditari detraibili sono solamente quelli liquidi ed esigibili e non le garanzie assunte dal defunto In tema di imposta di successione, per calcolare la base imponibile, l'obbligazione contratta dalla persona deceduta non è deducibile dall'attivo ereditario, salvo che, al momento dell'apertura della successione, sussista l'insolvibilità del debitore garantito o l'impossibilità di esercitare l'azione di regresso (Cassazione, 14991/2018).
19/06/18 Il Fisco e i giovani italianiche lavorano nel Regno Unito
A fare la differenza è la residenza  regole diverse per chi la mantiene nel nostro Paese e per chi invece l ha trasferita all estero. In ogni caso, è esclusa la doppia imposizione Molti ragazzi stanno vivendo esperienze lavorative fuori confine, in particolare in Inghilterra, dove molti giovani si recano anche per imparare contemporaneamente la lingua; per loro, soprattutto in questo periodo, è importante capire come comportarsi sotto il profilo tributario, dove inviare la dichiarazione dei redditi e come calcolare le imposte dovute.
19/06/18 Largo alla quotazione delle Pmi ecco le regole del credito d imposta
Il beneficio spetta per i costi sostenuti dal 1  gennaio 2018 al 31 dicembre 2020. La somma può essere fruita in compensazione utilizzando i servizi telematici dell Agenzia delle entrate Stabiliti, con il decreto Mise, pubblicato sulla GU di ieri, termini e modalità per il riconoscimento del credito d imposta, a favore delle Pmi in relazione alle spese di consulenza per l ammissione alla loro quotazione in un mercato regolamentato o in sistemi multilaterali di negoziazione di uno Stato Ue o dello Spazio economico europeo.
19/06/18 Ministero del lavoro Modelli richiesta di anticipo e polizza fideiussoria, Avviso 1/2017
Pubblicati i modelli relativi a progetti e iniziative finanziate ai sensi dell'Avviso 1/2017
19/06/18 Aggiornamento coefficienti di trasformazione del montante contributivo dal 1  gennaio 2019
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 15 maggio 2018 di revisione triennale dei coefficienti di trasformazione del montante contributivo, con decorrenza 1  gennaio 2019
19/06/18 Inps Messaggio numero 2449 del 19-06-2018
Estensione delle integrazioni salariali straordinarie ai lavoratori assunti con contratto di apprendistato professionalizzante del settore editoria. Istruzioni per il corretto assolvimento degli obblighi contributivi. Istruzioni contabili
19/06/18 Agenzia Entrate Risoluzione n. 45 del 19 giugno 2018
Istituzione dei codici tributo per l utilizzo, tramite modello F24, delle agevolazioni a favore delle imprese e dei titolari di reddito di lavoro autonomo localizzati nella zona franca urbana istituita ai sensi dell articolo 46 del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, nei comuni delle regioni Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo colpiti dagli eventi sismici che si sono susseguiti a far data dal 24 agosto 2016, ai sensi dell articolo 1, commi 745 e 746, della legge 27 dicembre 2017, n. 205
18/06/18 Ministero del lavoro Gig economy  al via un tavolo tra riders e piattaforme
Oggi incontro con le imprese digitali di food delivery per mettere a punto i primi interventi contro il precariato. Di Maio   Sostegno del Governo ad un modello condiviso di garanzie e tutele per i lavoratori del futuro 
18/06/18 Fisco oggi Tassazione sostitutiva  l omissioneè comunque sottrazione fraudolenta
Non si configura reato solo se la simulazione è finalizzata a non pagare debiti diversi da quelli riferiti alle imposte sui redditi o all Iva e a relativi interessi o sanzioni L omessa dichiarazione del possesso all estero di somme di danaro legittima la configurabilità del delitto di sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte sui redditi, non rilevando che dette somme sarebbero state oggetto dell imposta sostitutiva prevista dall articolo 13-bis, Dl 78/2009 (Cassazione, sentenza 14007/2018).
18/06/18 Esercizio di competenza  irrilevantela data in cui perviene la fattura
Il mancato accordo delle parti sul costo non significa necessariamente che quella componente negativa di reddito non sia, prima dell accordo stesso, obiettivamente determinabile Se sull Amministrazione finanziaria incombe di provare la data in cui si sono realizzati i fatti di verificazione dei componenti negativi o positivi di reddito, al contribuente che abbia operato la registrazione in un esercizio diverso spetta provare che solo in tale anno questi sono diventati certi e determinabili nell ammontare (Cassazione, 7032/2018).
18/06/18 Inps Messaggio numero 2430 del 18-06-2018
Gestione artigiani e commercianti   Imposizione contributiva, emissione in corso anno d imposta 2018   Elaborazione di giugno 2018
18/06/18 Agenzia Entrate Provvedimento 18062018 Specifiche tecniche Anomalie
Attuazione dell articolo 1, commi da 634 a 636, della legge 23 dicembre 2014, n. 190   Comunicazioni per la promozione dell adempimento spontaneo nei confronti dei soggetti cui si applicano gli studi di settore
15/06/18 Ministero del lavoro Avviso pubblico IMPACT  proroga dei termini per la presentazione delle proposte progettuali
Unicamente per le Regioni Lazio, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Molise, le domande potranno essere presentate entro le 13 00 di lunedì 2 luglio 2018
15/06/18 Fisco oggi L'adeguamento agli studi di settore non è revocabile in contenzioso
Le manifestazioni di volontà non possono essere ritrattate se non in caso di errore  scusabile  e la scelta di adattarsi ai parametri altro non è che una manifestazione di volontà   legittima la cartella di pagamento emessa per carente versamento dell Irpef perché non è ammissibile emendare la dichiarazione dei redditi nell ambito del processo ritrattando l opzione per l adeguamento allo studio di settore. L opzione è stata liberamente espressa dal contribuente anche se, a suo dire, per sbaglio (Cassazione, 14550/2018).
15/06/18 Ministero del lavoro Interventi e servizi di contrasto alla povertà
Sono disponibili online il Piano triennale e il decreto di riparto delle risorse del Fondo nazionale per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale
15/06/18 Fisco oggi E-fattura  Agenzia e Associazionisi confrontano sulle nuove regole
  sempre più fitto il calendario degli incontri informativi-formativi organizzati per esaminare, in un ottica di collaborazione reciproca, gli adempimenti da attuare e le procedure da seguire L obbligo della fatturazione elettronica scatterà il 1  gennaio 2019, ma è anticipato al prossimo 1  luglio per le cessioni di carburanti e le operazioni di subappalto verso la Pa tra privati. Il 30 aprile sono state definite le regole tecniche del nuovo meccanismo di fatturazione. A disposizione dei contribuenti diversi servizi di supporto e assistenza.
15/06/18 Inps Messaggio numero 2426 del 15-06-2018
Iscrizioni agli asili nido aziendali INPS di Direzione generale   a.e. 2018/2019   Pubblicazione graduatorie definitive.
14/06/18 Fisco oggi Pre-registrazione e QR-Code, due nuovi servizi per l e-fattura
Il primo agevola la predisposizione e l invio del documento elettronico, il secondo consente l acquisizione automatica dei dati Iva dei clienti tramite un codice a barre Online, da domani, il sistema per generare il QR-Code, il  biglietto da visita  digitale con tutti i dati relativi alla propria partita Iva e quello per registrare l indirizzo telematico prescelto su cui ricevere le fatture elettroniche. I due servizi sono accessibili all interno del portale dedicato  Fatture e corrispettivi  del sito delle Entrate.
14/06/18 Contributi sociali di solidarietà  ok alla diversa base imponibile
Oggetto della controversia, sorta tra un produttore di additivi per lubrificanti alla Cassa nazionale dei lavoratori autonomi francese, è l interpretazione degli articoli 28 e 30 Tfue Per la Corte di giustizia dell Ue, la normativa europea non osta a quella di uno Stato membro secondo la quale la base imponibile dei contributi prelevati sul fatturato annuale delle imprese cambia a seguito di trasferimenti intracomunitari. Purché si verifichino determinate condizioni (causa C-39/17, sentenza del 14 giugno 2018).
14/06/18 Associazione e associati separati per le imposte  no a compensazione
In campo tributario, sul piano oggettivo, dare e avere devono riguardare lo stesso periodo di maturazione, mentre, sul piano soggettivo, devono riguardare lo stesso contribuente Uno studio professionale non può pareggiare i propri debiti fiscali con i crediti d imposta dei singoli associati, perché si tratta di soggetti diversi. Così si è espressa la Cassazione con l ordinanza n. 13638 del 30 maggio 2018, con la quale, confermando un suo precedente pronunciamento, ha accolto il ricorso dell Agenzia delle entrate.
14/06/18 Sds, anomalie triennio 2014-2016  pubblicato l elenco delle tipologie
Per promuovere l adempimento spontaneo dei contribuenti soggetti agli Studi, arrivano le comunicazioni dei riscontri tramite strumenti veloci e tecnologici  online, email, pec e sms Individuate, con provvedimento del 18 giugno 2018, le possibili tipologie di anomalie riscontrate nei dati degli studi di settore, in riferimento al triennio d imposta 2014-2016, da segnalare ai contribuenti interessati mediante pubblicazione nel proprio  Cassetto fiscale , consultabile accedendo al sito internet dell Agenzia delle entrate.
14/06/18 Prima casa comprata in comunione  proprietà uguale, imposte diverse
L alloggio acquistato dal consorte con i benefici è, civilisticamente, di entrambi i coniugi, ma per l agevolazione fiscale è necessario che tutti e due possiedano i requisiti di legge In caso di acquisto di un abitazione da parte di coniugi in regime di comunione legale, per usufruire dell agevolazione  prima casa  sull intero immobile, è necessario che entrambi   separatamente   dichiarino di non possedere altre abitazioni nello stesso comune e di non aver già usufruito della stessa agevolazione (Cassazione, 14326/2017).
14/06/18 Ministero del lavoro Esito dell'Avviso pubblico per l attuazione dell articolo 65 del Codice del Terzo Settore
Esito della procedura attuativa dell'art.65 commi 3 e 4 del codice del Terzo Settore
14/06/18 Minori non accompagnati di cittadinanza marocchina e algerina
Dal mese di giugno, l OIM può dar seguito alle richieste di svolgimento delle indagini familiari in Marocco e Algeria
14/06/18 Inps Circolare numero 81 del 14-06-2018
Coltivatori diretti, coloni, mezzadri e imprenditori agricoli professionali  contributi obbligatori dovuti per l anno 2018
Circolare numero 82 del 14-06-2018
Gestioni speciali artigiani e commercianti e Gestione Separata di cui all articolo 2, comma 26, della legge 335/95. Compilazione del Quadro RR del modello  Redditi 2018  e riscossione dei contributi dovuti a saldo 2017 e in acconto 2018
14/06/18 Agenzia Entrate E-fattura, al via pre-registrazione e QR-Code  ecco come utilizzare i servizi gratuiti dell Agenzia delle Entrate (comunicato stampa)
Fisco  Agenzia, importante confronto con Associazioni su e-fattura (comunicato stampa)
13/06/18 Fisco oggi Comunicazioni locazioni brevi on line il pacchetto informatico
I dati devono essere trasmessi, attraverso i servizi telematici dell Agenzia, entro il 30 giugno dell anno successivo a quello in cui i contratti di affitto sono stati stipulati Tutto pronto per le  prime  comunicazioni dei dati relativi ai contratti di locazione breve. Sono on line, infatti, sul sito dell Agenzia delle entrate, i software di compilazione e controllo e le specifiche tecniche da utilizzare per la loro trasmissione. L adempimento, introdotto dal Dl 50/2017, prende il via dai rapporti stipulati dal 1  giugno 2017.
13/06/18 La via della formazione digitaleormai non è più un optional
Assicura, come testimonia l'esperienza dell'Agenzia, una preparazione di buona qualità e al passo coi tempi, facile fruibilità e una riduzione dei costi rispetto ai sistemi tradizionali Si è svolta a Milano la terza edizione di Exploring eLearning, due giorni di confronto sul tema dell'apprendimento e del digitale a cui ha preso parte anche l'Agenzia delle entrate in duplice veste  per migliorare l'attività già svolta in tal senso, e come esempio di amministrazione che ha consolidato l'e-learning nella sua offerta formativa.
13/06/18 Corte Ue  le perdite si "salvano"se la filiale estera è improduttiva
All attenzione dei togati comunitari la normativa societaria danese, in un caso di determinazione del reddito della stabile organizzazione situata fuori dai confini nazionali   contraria al principio della parità di trattamento la normativa danese che impedisce alla società, che possiede una stabile organizzazione estera, di dedurre le perdite in Danimarca, una volta che la filiale estera abbia cessato l'attività. Una facoltà, invece, riconosciuta qualora la stabile organizzazione sia posta nello Stato danese.
13/06/18 Ministero del lavoro Cominardi e Durigon nuovi Sottosegretari al Lavoro e alle Politiche Sociali
Indicati ieri sera in Consiglio dei Ministri, hanno giurato oggi a Palazzo Chigi
13/06/18 Inps Messaggio numero 2387 del 13-06-2018
Istituti scolastici statali e Centri Provinciali per l Istruzione degli Adulti (CPIA) - Accademie, Conservatori e Istituti superiori per le Industrie Artistiche. Chiarimenti e precisazioni
Messaggio numero 2388 del 13-06-2018
Articolo 2 del decreto-legge 9 maggio 2018, n. 44. Integrazione circolare n. 60 del 29 marzo 2018   CIG in deroga
Messaggio numero 2389 del 13-06-2018
Corresponsione per l anno 2018 della somma aggiuntiva (c.d. quattordicesima) di cui all articolo 5, commi da 1 a 4, del decreto-legge 2 luglio 2007, n. 81, convertito con modificazioni dalla legge 127/2007, come modificato dall articolo 1, comma 187, della legge 11 dicembre 2016, n. 232
13/06/18 Agenzia Entrate Circolare n. 12 del 13 giugno 2018
Articolo 5-septies del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 dicembre 2017, n. 172, recante  Disposizioni in materia di collaborazione volontaria per l emersione di redditi prodotti all estero . Indicazioni operative
Fisco, in un provvedimento le regole per delegare gli intermediari ai servizi della fatturazione elettronica (comunicato stampa)
Fisco, regolarizzazione per ex frontalieri e vecchi iscritti Aire  in una circolare i chiarimenti delle Entrate (comunicato stampa)
Provvedimento del 13 giugno 2018
Modalità di conferimento delle deleghe per l utilizzo dei servizi di fatturazione elettronica
12/06/18 Ministero del lavoro Vertenza TIM  evitata la cassa integrazione per 30mila lavoratori
Dichiarazione del Ministro del Lavoro, Luigi Di Maio
11/06/18 Fisco oggi Transfer pricing, a lezione insiemeMef, Agenzia e Guardia di finanza
L obiettivo è fornire strumenti per mettere in campo strategie e metodologie uniformi nell attività di controllo e di dialogo con le imprese coinvolte in operazioni internazionali Sulla scia dei recenti interventi normativi che hanno profondamente modificato la disciplina del transfer pricing, è stata inaugurata oggi, a Ostia, la prima delle quattro edizioni del corso di formazione, organizzato dal gruppo di lavoro congiunto composto dal Dipartimento finanze, dall'Agenzia delle entrate e dalla Guardia di finanza.
11/06/18 Sostitutiva neo residenti arriva il codice tributo
100mila euro è la misura forfettaria dell imposta dovuta per ogni anno in cui è valida l opzione, ridotta a 25mila per ciascuno dei familiari del contribuente a cui è estesa la scelta   denominato "NRPP" e deve essere utilizzato dalle persone fisiche, che trasferiscono la residenza fiscale da un Paese estero in Italia, per il versamento, tramite il modello  F24 Versamenti con elementi identificativi , della sostitutiva Irpef sui redditi prodotti all estero. A istituirlo è la risoluzione 44/2018.
11/06/18 Servizi fatturazione elettronica modalità per conferire le deleghe
L incarico può essere attribuito esclusivamente ai soggetti deputati alla trasmissione delle dichiarazioni (tra gli altri, commercialisti, ragionieri, consulenti del lavoro, Caf) Delegabili i servizi di  Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici  e  Registrazione dell indirizzo telematico . L'incarico può durare fino a 4 anni e può essere revocato in qualsiasi momento. Gli intermediari delegati possono generare anche il QR-Code (provvedimento 13 giugno).
11/06/18 Ministero del lavoro Dimissioni telematiche  disservizio e modalità alternative
Per adempiere alla procedura, durante il periodo del disservizio si può utilizzare l app da mobile, o in alternativa, seguire la procedura via email
11/06/18 Agenzia Entrate Risoluzione n. 44 dell'11 giugno 2018
Istituzione del codice tributo per il versamento, tramite il modello  F24 Versamenti con elementi identificativi , dell imposta sostitutiva dell IRPEF ai sensi dell articolo 24-bis del TUIR
Transfer pricing  MEF, Agenzie delle Entrate e GDF avviano la formazione del personale (comunicato stampa)
08/06/18 Fisco oggi Conferimento al trust  Subitoal Fisco, la tassa sulle donazioni
Il trasferimento, infatti, fa emergere un immediata capacità economica del destinatario che manifesta un potere di disposizione sui beni assegnati dal momento della designazione Il conferimento del disponente del patrimonio al trust sconta contestualmente l imposta sulla donazione, senza attendere la distribuzione da parte del trustee. Corretta, inoltre, l applicazione dell aliquota dell 8  in quanto tra il disponente e il beneficiario non intercorrono rapporti da giustificare agevolazioni (Cassazione, sentenza 13626/2018).
08/06/18 Scambio di dati finanziari comunicazioni entro il 20 giugno
Con possibilità di inviarne, ancora nei 30 giorni successivi, una correttiva e/o di annullamento delle informazioni già spedite, indicando i singoli elementi da correggere e/o da annullare Conto alla rovescia per gli operatori finanziari tenuti all invio dei dati secondo la normativa Crs e la direttiva Dac2 sullo scambio automatico, la prima diretta ai Paesi Ocse, la seconda agli Stati membri dell Ue. Il termine, dopo la proroga disposta in ragione dell aumento degli Stati coinvolti nel 2017 rispetto al 2016, è fissato al 20 giugno.
08/06/18 Credito d imposta pubblicità le novità del decreto attuativo
Il Dipartimento per l informazione e l editoria anticipa i contenuti del regolamento applicativo dell agevolazione, in attesa della sua prossima pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale Il beneficio è rivolto ai titolari di reddito d impresa o di lavoro autonomo e agli enti non commerciali, che effettuano investimenti incrementali in campagne pubblicitarie sulla stampa (giornali quotidiani e periodici, locali e nazionali, anche on line) e sulle emittenti radio-televisive a diffusione locale ed è utilizzabile solo in compensazione con F24.
08/06/18 Ministero del lavoro Accordo di ricollocazione
  disponibile online la Circolare nella quale sono illustrati i criteri e le modalità di accesso da parte di lavoratori rientranti in ambiti aziendali e profili professionali a rischio di esubero
08/06/18 Inps Messaggio numero 2310 del 08-06-2018
Compilazione del flusso Uniemens. Istituzione di nuovi codici contratto e aggiornamento dell elenco delle OO.SS. aderenti al T.U. sulla rappresentanza di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil
08/06/18 Agenzia Entrate Mercato immobiliare  compravendite ancora in crescita. Nel primo trimestre 2018 abitazioni a +4,3 ,comparto terziario-commerciale a +5,9 , produttivo a +8,2  (comunicato stampa)
Cassa Edile Brindisi COMUNICAZIONI LAVORATORI
07/06/18 Fisco oggi Tax credit librerie via libera dal Mibact
  rivolto a coloro che operano nel settore della vendita al dettaglio in esercizi specializzati ed è utilizzabile in compensazione con F24, tramite i servizi telematici dell Agenzia Approda in G.U. il decreto 23 aprile 2018, con il quale il ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo detta la disciplina del credito d imposta introdotto dalla legge di bilancio 2018 a favore dei rivenditori di libri al dettaglio. Gli interessati devono presentare, entro il 30 settembre di ogni anno, una richiesta telematica.
07/06/18 Ex frontalieri ed ex iscritti Aire chiarimenti sulla regolarizzazione
Entra nel dettaglio l Agenzia delle entrate e spiega passo dopo passo le modalità di accesso alla nuova procedura per l emersione delle somme e delle attività detenute all estero Questa nuova forma di collaborazione volontaria è profondamente diversa dalla  voluntary disclosure  ed è esclusa se il contribuente ha ricevuto la notifica di avvisi di accertamento o atti di contestazione inerenti le attività e le annualità che intende regolarizzare. L istanza deve essere presentata entro il 31 luglio (circolare 12/2018).
07/06/18 Disciplina dello sport bonus arrivano le norme attuative
Pubblicato il Dpcm con le disposizioni applicative del credito d imposta relativo alle erogazioni destinate a finanziare la ristrutturazione degli impianti pubblici (anche in concessione) Il beneficio è rivolto alle imprese ed è riconosciuto in misura pari al 50  delle erogazioni (fino a 40mila euro) effettuate (con strumenti tracciabili) nel 2018 ed è utilizzabile esclusivamente in compensazione, mediante F24 da presentare attraverso i servizi telematici dell Agenzia (Dpcm 23 aprile 2018).
07/06/18 Rettifiche Caf e professionisti on line il software di controllo
L applicazione, attraverso la connessione al server web, non richiede complesse procedure di installazione e verifica direttamente l eventuale esistenza di una versione più recente   disponibile da oggi, sul sito dell Agenzia delle entrate, il programma di controllo 73C/2018, attraverso il quale è possibile verificare le informazioni contenute nella  Comunicazione dei dati rettificati da parte del Caf o del professionista abilitato nei casi in cui il contribuente non intende presentare una dichiarazione rettificativa .
07/06/18 Ministero del lavoro Protocollo d Intesa tra Consigliera Nazionale di Parità e Ispettorato Nazionale del Lavoro
Sottoscritto il Protocollo d Intesa tra le due Istituzioni, finalizzato a rafforzare l attività di contrasto alle discriminazioni di genere
06/06/18 Fisco oggi Ex frontalieri ed ex iscritti Aire istituito il codice tributo per versare
L istanza di regolarizzazione può essere trasmessa fino al 31 luglio, mentre il pagamento di quanto dovuto va effettuato entro il 30 settembre, senza possibilità di compensazione   l 8080 il codice tributo da indicare nel modello  F24 versamenti con elementi identificativi  per versare imposte, sanzioni e interessi ai fini della regolarizzazione delle attività e delle somme detenute all estero prevista dal decreto-legge collegato alla manovra di bilancio per il 2018. Arriva con la risoluzione 43/E del 6 giugno.
06/06/18 Ministero del lavoro Decontribuzione contratti di solidarietà industriali
  disponibile online l'elenco delle aziende ammesse alla decontribuzione, per l'anno 2017
06/06/18 Fisco oggi Corte Ue, è tassato il solventeusato da chi lo produce e consuma
Sotto esame la direttiva sull imposizione dei prodotti energetici e l esonero per fini diversi dall utilizzazione come carburante per motori o come combustibile per riscaldamento Non rientra nell esenzione prevista dalla normativa europea il consumo di prodotti energetici all interno dello stesso stabilimento che li ha creati con l obiettivo di fabbricarne altri utili come carburanti per motori o per riscaldare. Così i giudici europei chiamati a dirimere una controversia tra una società danese e la sua amministrazione finanziaria.
06/06/18 Quinta assemblea Un-Ggim Europe informazioni geospaziali in comune
Gli esperti dei diversi Paesi si sono confrontati per definire politiche condivise e la pianificazione di programmi di sviluppo all interno dei quadri politici globali, regionali e nazionali Si è tenuta a Bruxelles, ieri e oggi, la riunione della Commissione europea del Comitato di esperti delle Nazioni unite nella quale è stata esposta una panoramica delle attività svolte. Per l Agenzia delle entrate è intervenuto Franco Maggio, direttore centrale dei servizi catastali, cartografici e di pubblicità immobiliare.
06/06/18 Complesso immobiliare turistico, l avviso di classamento è valido
La valutazione che tiene conto delle specifiche caratteristiche di ciascuna unità del villaggio è da considerarsi regolare anche in assenza di un vero e proprio sopralluogo Legittimo l avviso di attribuzione di rendita catastale relativo a un complesso immobiliare con destinazione speciale di villaggio turistico, se è fondato sui corretti parametri di  stima diretta  adottati dall ufficio, con diversificazione per singola categoria di cespite. Lo ha chiarito la Cassazione nella sentenza n. 12743/2018.
06/06/18 Inps Circolare numero 78 del 06-06-2018
Convenzione per adesione tra l Istituto Nazionale della Previdenza Sociale e il Fondo Integrativo del Servizio Sanitario Nazionale  ASSICURMED  avente ad oggetto la riscossione dei contributi da destinare al finanziamento del Fondo
Circolare numero 79 del 06-06-2018
Convenzione per adesione tra l Istituto Nazionale della Previdenza Sociale e l Ente Bilaterale Nazionale Settore Privato  E.BI.NA.S.P.  avente ad oggetto la riscossione dei contributi da destinare al finanziamento dell Ente Bilaterale
Circolare numero 80 del 06-06-2018
Misura degli interessi di mora per ritardato pagamento delle somme iscritte a ruolo a decorrere dal 15 maggio 2018
Messaggio numero 2260 del 06-06-2018
Circolare n. 6 del 18 gennaio 2018. Erogazione degli importi relativi all attuazione dell articolo 44, comma 6-bis, del decreto legislativo n. 148/2015, finalizzati ad azioni di politica attiva avviate dalle Regioni/Province autonome. Istruzioni procedurali. Trasmissione tracciato dati
06/06/18 Agenzia Entrate Risoluzione n 43 del 6 giugno 2018
Istituzione del codice tributo per il versamento, tramite il modello  F24 Versamenti con elementi identificativi , delle somme dovute a titolo di imposte, sanzioni ed interessi ai fini della regolarizzazione di cui all articolo 5-septies del decreto legge
05/06/18 Fisco oggi Largo a due nuovi software dedicati a Consolidato nazionale e mondiale
Si attivano direttamente via web, senza problemi di installazione e aggiornamento. Utilizzabili i tre più diffusi sistemi operativi.   richiesto un programma per leggere e stampare in pdf Arrivano, sul sito dell Agenzia delle entrate, i programmi di compilazione e controllo del modello Cnm/2018, cioè della dichiarazione dei soggetti ammessi alla tassazione di gruppo di imprese controllate residenti e dei soggetti ammessi alla determinazione dell unica base imponibile per il gruppo di imprese non residenti, relativa al periodo d imposta 2017.
05/06/18 Dati in materia di antiriciclaggio sì all accesso di Agenzia e GdF
Arriva in Gazzetta ufficiale il decreto legislativo che recepisce le disposizioni europee della direttiva 2016/2258/Ue sull uso delle informazioni da parte delle autorità fiscali Oltre all utilizzo dei dati contenuti nell Anagrafe tributaria, è consentito l accesso agli elementi acquisiti dai soggetti tenuti all obbligo dell adeguata verifica della clientela e alle notizie sulla titolarità di imprese dotate di personalità giuridica, persone giuridiche private e trust conservate in apposite sezioni del Registro delle imprese (Dlgs 60/2018).
05/06/18 Credito d'imposta investimenti Sud il Mise aggiorna le Faq per le Pmi
Le nuove risposte disponibili on line riguardano l'agevolazione riconosciuta a valere sulle risorse europee e di cofinanziamento nazionale previste dal "PON Imprese e competitività" La Pmi beneficiaria, ricevuta l'autorizzazione alla fruizione del bonus dall'Agenzia delle entrate, può utilizzare in compensazione il credito d'imposta a seguito della realizzazione degli investimenti, senza dover attendere l'esito dell'istruttoria del Mise, finalizzata solo alla verifica dei requisiti per l'ammissione al cofinanziamento (Faq).
05/06/18 Inps Inps  in forte crescita l uso della app  Inps Mobile 
04/06/18 Fisco oggi Ex frontalieri ed ex iscritti Aire  arriva il software di compilazione
  utilizzato per l invio delle istanze di accesso alla procedura di regolarizzazione delle attività depositate e delle somme detenute all estero prevista dal Dl collegato alla legge di bilancio 2018 Il modello, istituito con il provvedimento del 1  giugno scorso, deve essere presentato in via telematica, direttamente (se si è abilitati a Entratel o Fisconline), o tramite un soggetto incaricato, utilizzando l apposito pacchetto informatico disponibile, da oggi, sul sito dell Agenzia; c è tempo fino al prossimo martedì 31 luglio.
04/06/18 Ministero del lavoro Governo del cambiamento. Il Ministro Di Maio comincia dai riders   sono il simbolo di una generazione abbandonata 
Così il nuovo Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico ai rappresentanti dei lavoratori delle piattaforme di food delivery e trasporto in bicicletta, nel giorno del suo insediamento
04/06/18 Fisco oggi Sentenza estensibile al coobbligatoin assenza di giudicato contrario
Quando invece il suo procedimento si è già concluso, la parte non può invocare a proprio vantaggio la diversa successiva pronuncia emessa nei riguardi di altro debitore in solido In tema di solidarietà tributaria, secondo i giudici di legittimità il coobbligato d imposta può avvalersi del giudicato favorevole emesso in un giudizio promosso da un altro coobbligato, quale riflesso dell unicità dell accertamento, sempre che non si sia già formato un giudicato contrario sul medesimo punto (Cassazione, ordinanza 11906/2018).
01/06/18 Sanzioni da remissione in bonis stessi codici, ma altro modello
I contribuenti che dimenticano, omettono o giungono in ritardo a un appuntamento con il fisco possono continuare a rimediare, servendosi però di una diversa delega di pagamento I codici tributo 8114 e 8115, istituiti nel 2012 per versare, tramite F24, le sanzioni conseguenti a specifiche inadempienze sanate tramite l istituto della remissione in bonis, cambiano casa  dall 11 giugno, infatti dovranno essere utilizzati esclusivamente nell F24 Elide. Il "trasloco" arriva con la risoluzione 42/E del 1  giugno.
01/06/18 Ex frontalieri ed ex iscritti Aire il modello per fare pace col Fisco
Va utilizzato per accedere alla procedura di regolarizzazione delle attività depositate e delle somme detenute all estero introdotta dal Dl collegato alla manovra di bilancio 2018 Le attività e le somme interessate sono quelle derivanti da redditi di lavoro dipendente e di lavoro autonomo prodotti all estero. L istanza deve essere presentata telematicamente entro il 31 luglio. Chi aderisce deve pagare, con F24 Elide, un importo pari al 3 , in un unica soluzione entro il 30 settembre 2018 o in tre rate (provvedimento).
01/06/18 Ministero del lavoro Luigi Di Maio è il nuovo Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali
Il titolare del Dicastero ha giurato nel pomeriggio di oggi, al Quirinale
01/06/18 Fisco oggi Una nuova causale contributo è per l ente bilaterale Enbisit
In sede di compilazione del modello di versamento F24, deve essere indicata nella sezione  Inps , in corrispondenza, esclusivamente, della colonna  importi a debito versati   Esit  è la causale contributo, istituita con la risoluzione 41/2018, da utilizzare per indirizzare i contributi riscossi tramite l Inps nelle casse dell Ente nazionale bilaterale sicurezza, investigazioni e tutela (Enbisit), al quale sono destinati, come da specifica convenzione sottoscritta dai due organismi interessati lo scorso 9 aprile.
01/06/18 Un sano  protezionismo  va benese dà il giusto peso alla  ragione 
La tassazione presuntiva dei benefici concessi a controllate stabilite in altri Stati, è misura che rientra nelle prerogative del Paese membro  esercitare il proprio potere impositivo La normativa tedesca, che assoggetta le società con partecipazioni estere a un trattamento tributario più sfavorevole rispetto a quello per le partecipazioni in compagini residenti, è in linea con la Ue a condizione che permetta di spiegare i motivi per cui a volte è necessario concludere operazioni  fuori  mercato.
01/06/18 Regime premiale per il 2017 i beneficiari dell'ultimo anno
L'Agenzia delle entrate ha individuato i 155 studi di settore che consentono di accedere alla disciplina di favore introdotta dal decreto-legge "Salva Italia" (Dl 201/2011) Per l'applicazione del regime premiale al periodo d'imposta 2017, sentite le associazioni di categoria, è stata prevista la conferma dei criteri stabiliti per il 2016. Sono interessati i contribuenti che dichiarano fedelmente i dati degli studi di settore e che risultano congrui e coerenti alle risultanze degli stessi (provvedimento 1 giugno 2018).
01/06/18 Corte Ue  contante non dichiarato,ammenda ok ma senza esagerazioni
Sotto la lente degli eurogiudici la legge spagnola, in un caso di mancata comunicazione di denaro liquido non rilasciata da un cittadino cinese in transito nell aeroporto di Madrid Immediato sequestro del contante meno il minimo per la sussistenza previsto dalla legge e, in seguito, una multa quasi pari all importo confiscato. La Corte di giustizia ha ritenuto sproporzionata l ammenda per l inosservanza dell obbligo di dichiarare somme ingenti di denaro contante in entrata o in uscita dal territorio dello Stato.
01/06/18 Interpelli e consulenza giuridica l Agenzia indica la competenza
Le istanze relative a disposizioni normative di recente introduzione, cioè entrate in vigore da non oltre 12 mesi, sono assegnate alla Direzione centrale Coordinamento normativo Rimane, invece, invariata la competenza generale della Divisione contribuenti rispetto a tutte le richieste di interpello e di consulenza giuridica diverse da quelle attribuite alla Dccn.   quanto previsto dal provvedimento 31 maggio 2018, il cui Allegato A, peraltro, riepiloga nel dettaglio gli indirizzi di posta elettronica a cui inviare le istanze.
01/06/18 Inps Circolare numero 77 del 01-06-2018
Società tra Professionisti. Adeguamenti al sistema di profilazione per l'accesso ai servizi telematici correlati ai rapporti assicurativi
01/06/18 Agenzia Entrate Ex frontalieri o ex Aire  la procedura per regolarizzare le violazioni degli obblighi di monitoraggio (comunicato stampa)
Fisco, 155 studi di settore ammessi al regime premiale per il 2017. Le regole delle Entrate su criteri e requisiti di accesso (comunicato stampa)
L Agenzia delle Entrate fotografa il mercato locale delle abitazioni nel 2017  online da oggi i report Regione per Regione (comunicato stampa)
Provvedimento 01062018
Accesso al regime premiale previsto dall articolo 10 del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 e modifica della modulistica dei parametri da utilizzare per il periodo di imposta 2017
Provvedimento 01062018 (voluntary 3)
Approvazione del modello per la richiesta di accesso alla procedura di regolarizzazione delle attività depositate e delle somme detenute all estero ai sensi dell articolo 5-septies del decreto legge 16 ottobre 2017, n. 148, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 dicembre 2017, n. 172 e modalità attuative
Risoluzione n. 41 del 1  giugno 2018
Istituzione della causale contributo per la riscossione, tramite modello F24, dei contributi da destinare al finanziamento dell Ente Nazionale Bilaterale Sicurezza, Investigazioni e Tutela  ENBISIT 
Risoluzione n. 42 del 1  giugno 2018
REMISSIONE IN BONIS - utilizzo dei codici tributo 8114 e 8115 nel modello di pagamento  F24 Versamenti con elementi identificativi 
Cassa Edile Palermo Privacy
Cassa Edile (Prontuario dello SMAP) Cassa edile Belluno
Aggiornamento tabelle contributive in vigore dal 01/10/2017
Visita le nostre rubriche specializzate: E non dimenticare di verificare e provare i nostri sistemi informatici:
Copyright © 2000 - 2005 Innovazione & Software s.r.l. - Via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa 70124 Bari (Italy)